Titolo: ciao a tutti Post di: ghisa su Febbraio 08, 2013, 15:15:23 pm :) ciao a tutti mi chiamo simone, ho 22 anni e abito a lugano, in svizzera.
sono un appassionato di motori e in particolar modo di auto abbastanza vecchie xD possiedo una renault super 5 GTE e una moto. saluti a tutti :D PS: attualmente mi sono un po avvicinato al mondo della pista e magari mi chiedevo se potreste darmi qualche consiglio su dove andare ecc.. ciaooo a tutti Ghisa ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: ciao a tutti Post di: alura su Febbraio 08, 2013, 15:17:49 pm Ciao Ghisa benvenuto..
Ghisa e' la lega o i vigili urbani ? ;D Titolo: Re: ciao a tutti Post di: ghisa su Febbraio 08, 2013, 15:31:37 pm ahhahahaah nono mi chiamano cosi perchè i miei soci dicono che ho una pancia di ghisa ....sono un buona forchetta ahahahahha xD ;D ;D
Titolo: Re: ciao a tutti Post di: &re@ su Febbraio 08, 2013, 15:32:55 pm Haha, grande ghisa, che moto hai? ;D
Titolo: Re: ciao a tutti Post di: superpyno su Febbraio 08, 2013, 15:37:42 pm Ben arrivato!
Titolo: Re: ciao a tutti Post di: ghisa su Febbraio 08, 2013, 15:59:29 pm ciao ho una KTM 950 adventure S del 2004 :D quella con la livrea GOO!!!!
bellissima *.* :) :) Titolo: Re: ciao a tutti Post di: ghisa su Febbraio 08, 2013, 16:00:41 pm grazie superpyno :) :)
Titolo: Re: ciao a tutti Post di: &re@ su Febbraio 08, 2013, 16:03:58 pm Citato da: ghisa su Febbraio 08, 2013, 15:59:29 pm ciao ho una KTM 950 adventure S del 2004 :D quella con la livrea GOO!!!! bellissima *.* :) :) Già, bel ferro :) Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Patarix su Febbraio 08, 2013, 19:52:12 pm Ciao Ghisa, benvenuto fra noi!!
Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Nick85 su Febbraio 08, 2013, 20:21:59 pm Ciao, benvenuto!
Mi fa piacere che ci sia un'altro appassionato di storiche Titolo: Re: ciao a tutti Post di: fataturbina su Febbraio 08, 2013, 21:20:25 pm Benvenuto!
Sei giovane ed appassionato di auto vecchie, not bad ;D Titolo: Re: ciao a tutti Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 09, 2013, 00:51:58 am Benvenuto, e speriamo che qui tu riesca a trovare pane per i tuoi denti!!!
Titolo: Re: ciao a tutti Post di: MRC su Febbraio 10, 2013, 23:35:26 pm benvenuto in questo covo di matti
Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Losna su Febbraio 13, 2013, 10:02:40 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Nick85 su Febbraio 13, 2013, 11:56:03 am Citato da: Losna su Febbraio 13, 2013, 10:02:40 am Benvenuto ghisa! Pista: da Lugano certamente Monza (ma con la Renault GTE ti viene sonno), molto meglio Varano (Parma), Cremona, Castrezzato (Brescia). se vai a farti due giri in pista dimmelo che magari vengo pure io con la cinquetta Titolo: Re: ciao a tutti Post di: ghisa su Febbraio 14, 2013, 00:05:02 am Grazie a tutti del benvenuto! :)
Per ora ho girato solamente a monza che è veramente divertente :) È chiaro che pero con il poco tiro del motore non sfrutto granchè :) prossimamente mj organizzero per magari varano :) nik85:ti faró sapere sicuramente in modo che ci possiamo vedere allora ! Buona notte a tutti io comincio a lavorare ora :)))) salutiiii Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Emi su Febbraio 14, 2013, 11:30:54 am Ciao e benvenuto ma il 5 nell'avatar è il tuo?
Titolo: Re: ciao a tutti Post di: ghisa su Febbraio 15, 2013, 04:38:54 am Ciao emi grazie mille del benvenuto!!
Comunque sisi il 5 nell'avatar è proprio la mia bestiola fotografata a monza :) Salutiiii :))) Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Emi su Febbraio 15, 2013, 08:49:50 am che meccanica hai sotto?
Titolo: Re: ciao a tutti Post di: ghisa su Febbraio 15, 2013, 09:22:50 am :)al momento come meccanica niente :) il motore è completamente originale :)
In cantiere con amici abbiamo pero il progetto di farla diventare un 1.7 turbo aggiungendo noi la turbina :) ma per ora è solo un sogno ma per adesso mi accontento cosi :)) ciaooo Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Emi su Febbraio 15, 2013, 09:25:00 am basta fare bene il 1400 non serve il 1700 ;) e va decisamente
Titolo: Re: ciao a tutti Post di: ghisa su Febbraio 15, 2013, 09:35:24 am ;D chiarissimo m siccome la base di partenza è il mio motore 1700 ci siamo detti "perchè non fare proprio una preparazione cattiva?" E ora stiamo ricercando tutti i pezzi per riuscirci :) il piu è che dovremmo cambiare molte cose ...vedremo :) come ti ho detto a me il motore originale non dispiace peccato per il poco tiro e allungo ma amen :) chiaramente il gt turbo è tutt'altra cosa e in pista ne ho avuto la prova :) salutiii
Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Emi su Febbraio 15, 2013, 10:07:04 am porca trota credevo fosse un turbo :)
Titolo: Re: ciao a tutti Post di: ghisa su Febbraio 15, 2013, 10:32:35 am Ahahahah nono purtroppo questo è il super 5 GTE che invece del motore 1.4 turbo ha il motore 1.7 aspirato :)) se non sbaglio in italia questo modello non esiste nemmeno :) esiste solo da noi in svizzera francia e germania mi pare :)
Peccato! Sarei stato felicissimo di avere il turbo ma da noi è diventata rarissima come macchina e percio sono felice di averla :) in piu oltre a questa ne ho un'altra anche quella perfettamente originale che mi terró per andare in giro quando quella gialla sarà preparata :) Salutiii Titolo: Re: ciao a tutti Post di: &re@ su Febbraio 15, 2013, 10:39:31 am Ma quanti cavalli aveva quel motore (da originale indendo)?
Non ne avevo mai sentito parlare. Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Nick85 su Febbraio 15, 2013, 10:40:36 am mah col 1.7 secondo me potresti rimanere in aspirato in alternativa potresti anche rimediare direttamente un motore del gt turbo.
Ho avuto modo di vedere smontato uno dei primi renault 5 alpine un paio di sett fa. Uno dei miei maestri ha oltre la 500 anche una renault super 5 gt turbo ed hai in capannone altre 2 renault, quella di cui sopra ed un'altra 5 gt turbo. Io però starei attento con la turbina sul 1.7, il mio amico col 1.4 continua a sgranare il millerighe che fissa il volano, ed ora è a quota 180 cv, in terza pattinano le ruote, una goduria ;D In ogni caso per rimanere in tema di conversioni aspirato-turbo, ho visto come ha fatto il mio amico a fare la 500 col turbo, se vuoi mettere il turbo sul 1.7 devi sicuramente intervenire sui pistoni, che devono essere decompressi ed in generale hanno una struttura più robusta, poi devi di sicuro verificare che i cilindri reggano la pressione (nel motore del mio amico i cilindri diventavano a forma di botte), nel tuo caso se non ricordo male l'r5 ha le canne che vengono via, potresti verificare il loro spessore e vedere se è lo stesso del gt turbo, se cosi non fosse puoi andare da un tornitore e fartele fare in ghisa perlitica di buona qualità con alesaggio un pelo minore dei pistoni, poi ti farai fare una alesatura in rettifica per ottenere il giusto gioco (che ti dirà il costruttore dei pistoni) e la corretta rifinitura del cilindro che è fondamentale per ottenre una corretta lubrificazione. Infine devi verificare anche l'rc, che deve esser basso pena battito in testa e devi anche cambiare camme ed accensione, senza contare la turbina, l'intercooler e carburatore. Poi devi pure revisionare tutto, sennò col motore usurato di sicuro ti cede qualcosa dopo poco (ma questo è così per ogni elaborazione). Ecco perchè io avrei preso un motore gt turbo e mi sarei limitato a revisionarlo e magari ad alzare un pò la pressione del turbo. Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Emi su Febbraio 15, 2013, 10:45:45 am il millerighe del volano è la prima cosa che devi cambiare se fai il motore al 5.
io viaggiavo a 1.2 bar di pressione, nulla di devastante, ma chiedi a homer quando l'ha guidata sul viscido ;), da dire che io a quella macchina avevo fatto tutto, turbo, testa, camme, carburatore, tutto. Titolo: Re: ciao a tutti Post di: &re@ su Febbraio 15, 2013, 10:46:49 am A proposito Emi, ce l'hai ancora (almeno quello che ne rimaneva) o è passata a miglior vita definitivamente?
Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Nick85 su Febbraio 15, 2013, 10:50:14 am Citato da: Emi su Febbraio 15, 2013, 10:45:45 am il millerighe del volano è la prima cosa che devi cambiare se fai il motore al 5. io viaggiavo a 1.2 bar di pressione, nulla di devastante, ma chiedi a homer quando l'ha guidata sul viscido ;), da dire che io a quella macchina avevo fatto tutto, turbo, testa, camme, carburatore, tutto. come hai risolto il problema? La rettifica del mio amico si impunta a rifarlo come da origine, il mio amico invece voleva farlo cementare, ma loro dicono che poi si rovina l'albero e devi smontare tutto... Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Emi su Febbraio 15, 2013, 10:57:15 am Citato da: &re@ su Febbraio 15, 2013, 10:46:49 am A proposito Emi, ce l'hai ancora (almeno quello che ne rimaneva) o è passata a miglior vita definitivamente? L'ho venduto ad un amico che per una pirlata se l'è fatto sequestrare, è in un deposito della polizia.... credo marcirà li. Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Emi su Febbraio 15, 2013, 11:00:22 am Citato da: Nick85 su Febbraio 15, 2013, 10:50:14 am come hai risolto il problema? La rettifica del mio amico si impunta a rifarlo come da origine, il mio amico invece voleva farlo cementare, ma loro dicono che poi si rovina l'albero e devi smontare tutto... avevo anche albero motore e tutto quanto ad esso correlato, ;) per risolvere il problema dipende sempre da quanto vuoi spendere o prendi un albero e lo fai equilibrare a zero insieme al gruppo frizione, oppure cementi e incroci le dita, che camme monta, quanti giri fa a quanto gira di pressione? ha overboost o pressione costante? Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Nick85 su Febbraio 15, 2013, 11:02:56 am non so di preciso cosa ha combinato nel motore, gli chiedo e se gli interessa te lo riferisco, grazie.
In ogni caso sei sicuro che con la bilanciatura risolvi? Li cede per lo strappo quando accelera... Titolo: Re: ciao a tutti Post di: &re@ su Febbraio 15, 2013, 11:04:04 am Citato da: Emi su Febbraio 15, 2013, 10:57:15 am L'ho venduto ad un amico che per una pirlata se l'è fatto sequestrare, è in un deposito della polizia.... credo marcirà li. Cazzo che peccato :( Ma era marciante allora? Non avevi detto che era mezza smontata? Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Nick85 su Febbraio 15, 2013, 11:07:09 am deve averla fatta proprio grossa perchè gli sequestrassero la macchina, roba da spari al semaforo...
Titolo: Re: ciao a tutti Post di: ghisa su Febbraio 15, 2013, 11:08:47 am :) allora il renault super 5 GTE aveva motore 1.7 aspirato e 95 cv di potenza. Come ho scritto era un modello destinato all'importazione e non so proprio perchè (magari qualcuno di voi si :D) in italia non è mai stato omologato...la prima volta che sono andato a monza molta gente pensava fosse una versione speciale invece no.
D'altro canto anche da noi in Svizzera per esempio la 1° serie del gt turbo non era omologata per troppa potenza mentre da voi si. Non so con che criterio prendano ste decisioni :P per Nick85 : chiaro stiamo valutando bene poichè non è una modifica facile e tantomeno non costosa :D ti ringrazio per le dritte e appena ci metteremo all'opera ( io purtroppo me la cavo in meccanica ma non abbastanza, infatti mi faccio aiutare da due amici meccanici) posteremo foto per consigli e discussioni varie. se posso permettermi una domandina...diciamo con una preparazione media ossia con una turbina non troppo potente a quanti cv potrei arrivare? perchè poi avrei il problema per omologazioni e roba varia che qui da noi sono una rottura di quelle :D:D grazie a tuttiiii ghisa ;D ;D Titolo: Re: ciao a tutti Post di: &re@ su Febbraio 15, 2013, 11:11:44 am Citato da: ghisa su Febbraio 15, 2013, 11:08:47 am allora il renault super 5 GTE aveva motore 1.7 aspirato e 95 cv di potenza Beh non doveva andare neanche malaccio allora... 95CV erano un valore più che rispettabile ai tempi. Titolo: Re: ciao a tutti Post di: ghisa su Febbraio 15, 2013, 11:16:29 am ;D per &re@ : nono affatto il motore va piu che bene e gira mica male...è chiaro che in allungo non è un mostro :D ma cmq sulle curve strette e nel misto si difende piu che bene e anche con l'assetto originale è bella dura percio ti diverti cmq :D calcola che ora ho le apex montate :P è migliorata ancora di piu ;D
Titolo: Re: ciao a tutti Post di: &re@ su Febbraio 15, 2013, 11:19:35 am Se togli anche quello spoiler orrendo, guadagni almeno venti secondi a Monza :P ;D
Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Emi su Febbraio 15, 2013, 11:24:07 am Citato da: &re@ su Febbraio 15, 2013, 11:04:04 am Cazzo che peccato :( Ma era marciante allora? Non avevi detto che era mezza smontata? c'è stato un periodo in cui l'aveva smontata perchè voleva usarla da rally, poi ha cambiato idea è la riportata a come l'ho venduta, una sera tornava da casa della fidanzata con la taga prova, si è addormentato ed è finito dritto in una bialera (fotto profondo circa un metro a lato strada), di fatto non ha fatto la curva a destra, meno male che non arrivava nessuno, un colpo di sonno a 50 all'ora, sceso dalla macchina si è accorto di aver lasciato portafoglio e cellulare dalla ragazza, per cui ha messo la targa prova nell'abitacolo e poi si è fatto 2 km a piedi per recuperare telefono e quant'altro. quando è ritornato alla macchina c'era la polizia, che ovviamente gli ha fatto verbali per qualsiasi cosa e ha sequestrato il mezzo perchè non ha considerato la targa prova.... la macchina è queindi bocciata in un deposito perchè non pagherà mai per liberarla.... Titolo: Re: ciao a tutti Post di: ghisa su Febbraio 15, 2013, 11:24:49 am Citato da: &re@ su Febbraio 15, 2013, 11:19:35 am Se togli anche quello spoiler orrendo, guadagni almeno venti secondi a Monza :P ;D ahhahahahhah no daiiii a me piaceee ;D è cosi abominevole da vedere?? cmq chiaro è puramente estetico e frena anche tanto ma ormai :D adesso a breve dovrei riverniciare tutta la macchina percio vedro di trovare qualcosa di un po piu civile e consono all'uso ahhahahhahah :D Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Emi su Febbraio 15, 2013, 11:25:50 am io avevo tutto bilanciato e non ho mai avuto problemi,
considera che non avevo overboost ma pressione fissa a 1.2 e girava a circa 7000 giri, magari ha un overboost e questo crea il problema. Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Nick85 su Febbraio 15, 2013, 12:01:23 pm beh la gt turbo aveva stock 120cv, secondo me a 150 ci arrivi come niente.
Il mio amico ha le valvole maggiorate, testa modificata nei condotti, pistoni cps, camme (non so la fasatura), turbina maggiorata, intercooler maggiorato, scarico completo (collettore compreso) e dice di girare sui 180cv in effetti prende i 210 km/h come se fossero nulla... Io il motore che hai te lo vedrei bene con un bel carbu più grosso, testa lavorata, valvole, camme più spinta, pistoni più leggeri, volano alleggerito un pelo, bilancitura e scarico, Secondo me così tiri fuori comodamente i 120cv e se sei bravo anche di più, ma non ti so dare dritte più specifiche senza aver dati di quello che già c'è nella macchina. Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Nick85 su Febbraio 15, 2013, 12:02:03 pm Citato da: Emi su Febbraio 15, 2013, 11:24:07 am c'è stato un periodo in cui l'aveva smontata perchè voleva usarla da rally, poi ha cambiato idea è la riportata a come l'ho venduta, una sera tornava da casa della fidanzata con la taga prova, si è addormentato ed è finito dritto in una bialera (fotto profondo circa un metro a lato strada), di fatto non ha fatto la curva a destra, meno male che non arrivava nessuno, un colpo di sonno a 50 all'ora, sceso dalla macchina si è accorto di aver lasciato portafoglio e cellulare dalla ragazza, per cui ha messo la targa prova nell'abitacolo e poi si è fatto 2 km a piedi per recuperare telefono e quant'altro. quando è ritornato alla macchina c'era la polizia, che ovviamente gli ha fatto verbali per qualsiasi cosa e ha sequestrato il mezzo perchè non ha considerato la targa prova.... la macchina è queindi bocciata in un deposito perchè non pagherà mai per liberarla.... che peccato... Titolo: Re: ciao a tutti Post di: TonyH su Febbraio 15, 2013, 12:09:20 pm Citato da: Emi su Febbraio 15, 2013, 11:24:07 am la macchina è queindi bocciata in un deposito perchè non pagherà mai per liberarla.... Ma ci vuole così tanto per liberarla? Ad oggi le GT turbo (quelle rimaste.... :-\) stan salendo molto di prezzo, potrebbe valerne la pena. Le Clio Williams oramai sono inavvicinabili. Chiedono dai 6000€ in su. Senza motore! :o Titolo: Re: ciao a tutti Post di: &re@ su Febbraio 15, 2013, 12:12:51 pm Citato da: TonyH su Febbraio 15, 2013, 12:09:20 pm Ma ci vuole così tanto per liberarla? Ad oggi le GT turbo (quelle rimaste.... :-\) stan salendo molto di prezzo, potrebbe valerne la pena. Anche perché, a lasciarla lì non deve pagare il deposito? La Clio williams era una serie speciale prodotta in pochi esemplari, da cui la quotazione... dovresti confrontarla con la 1.8 16v semmai. Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Emi su Febbraio 15, 2013, 12:21:37 pm si ma il muso è piu corto di 25 cm....
Titolo: Re: ciao a tutti Post di: &re@ su Febbraio 15, 2013, 12:40:19 pm Beh anche solo per i ricambi rimasti buoni...
Restano le due domande 1) Quanto ci vuole per tirarla via da lì? 2) Lasciarla lì non costa niente? Che so, il bollo lo paga? Il deposito lo paga? Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Emi su Febbraio 15, 2013, 12:47:59 pm sono per vie legali da anni ormai,
non so come finirà anche perchè a lui avevano tolto tipo 30 punti della patente e aveva multe per migliaia di euro. Titolo: Re: ciao a tutti Post di: &re@ su Febbraio 15, 2013, 12:54:09 pm Ah sticazzi...
Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Homer su Febbraio 15, 2013, 18:32:31 pm All'amr c'erano diverse uno turbo, le prima serie vanno tra i 6 e gli 8k euro. Una r5 gt turbo originale può viaggiare anche oltre se intera. Quella di EMI era stupenda, esteticamente a parte il cofano stile delta era originale ma aveva un motore pazzesco...peccato non avesse trazione e scodasse come una tp!
Titolo: Re: ciao a tutti Post di: Emi su Febbraio 16, 2013, 19:41:17 pm Diciamo che il passaggio dal sottosterzo al sovrasterzo era marcato...
Ora anche i clio stanno prendendo quotazioni mica da ridere.... Titolo: Re: ciao a tutti Post di: &re@ su Febbraio 16, 2013, 22:41:01 pm Beh è anche logico, stanno compiendo 20 anni quindi ci sono i vantaggi della storicità... Pure la mia (che certo non può competere) nel giro di poco tempo è passata da 1500 a 4000€ su ruoteclassiche. Poi, prenderli è un'altra faccenda...
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