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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: niu su Febbraio 21, 2013, 17:58:46 pm



Titolo: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: niu su Febbraio 21, 2013, 17:58:46 pm
http://www.alvolante.it/news/volkswagen-xl1-301060

bellissima avanzatissima

si vocifera di 80000 euro e soli 50 pezzi prodotti


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: &re@ su Febbraio 21, 2013, 18:00:05 pm
Bellissima proprio no...


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: alura su Febbraio 21, 2013, 18:04:10 pm
Citato da: Dogui su Febbraio 21, 2013, 17:58:46 pm
si vocifera di 80000 euro


Ahahahahhahah  ;D ;D ;D Ahahahahhahah  ;D ;D ;D Ahahahahhahah  ;D ;D ;D Ahahahahhahah  ;D ;D ;D


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: fabrizio.b su Febbraio 21, 2013, 18:39:17 pm
Per la serie i ricchi inquinano poco i pezzenti in giro con il 2 tempi a miscela


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: superpyno su Febbraio 21, 2013, 19:14:31 pm
Citato da: Dogui su Febbraio 21, 2013, 17:58:46 pm
http://www.alvolante.it/news/volkswagen-xl1-301060

bellissima



;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: niu su Febbraio 21, 2013, 19:46:03 pm
Siete proprio cechi, leggetevi i dati tecnici!

MEGLIO DEL PREVISTO: 0,9 L/100 KM
Il risultato del progetto XL1 è andato oltre le aspettative: consumerà solamente 0,9 l/100 km per emissioni di CO2 pari a 21 g/km, valori sinora raggiunti solo da prototipi usciti dai laboratori delle facoltà di ingegneria. Questo valore è stato ottenuto attraverso un'architettura ibrida plug-in che si compone di un piccolo motore bicilindrico Diesel da 800 cc la cui potenza massima è di 48 CV e di un motore elettrico da 27 CV. Il cambio è invece il DSG a 7 rapporti e nel peso di appena 795 kg sono incluse le batterie agli ioni di litio. Si tratta di un piccolo capolavoro di miniaturizzazione ed efficienza: la Volkswagen XL1 può percorrere fino a 50 km in modalità elettrica e quando il motore termico entra in funzione impiega appena 8,4 CV per viaggiare alla velocità costante di 100 km/h. La velocità massima di 160 km/h e un'accelerazione 0-100 km/h in 12,6 secondi sono le ottime prestazioni velocistiche della vettura più ecologica mai prodotta. L'autonomia totale è di circa 500 km mentre il serbatoio del gasolio misura solo 10 litri

fonte omniauto.it


Pensate solo al gas metano come 60 years ago!!
Siete vecchi e non avete 3d nella vostra visuale automobilistica!!!.

Vw impera , anche con scelte coraggiose come questa, 50 pezzi da collezione!!


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: alura su Febbraio 21, 2013, 20:06:55 pm
Dai dogui, questo E' un prototipo da laboratorio, e sarei pronto a scommettere le tue palle che 80K e' pure in perdita.

Quando faranno un utilitaria da 10K euro che consuma 0.9 Km/l (che ricordo essere il ciclo di omologazione) avranno tutto il mio rispetto.

Sul lato "immagine" per vw, nulla da obiettare, invece.


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: Patarix su Febbraio 21, 2013, 20:52:05 pm
80mila Euro per un bicilindrico Diesel da circa 70cv e 160 km/h sono un'ottimo affare....vero Mauring?? ;D hahaha

Scherzi a parte, tanto di cappello per il risultato, ma come dice giustamente Marco quando questa tecnologia sará disponibile alle masse, allora si che la cosa diventerá realmente interessante.
Se ci pensiamo bene peró...quanto costava 10 anni fa un televisore LCD (tecnologia ormai superata) da 50'?? Almeno 20mila dollari.... Oggi invece, quasi te li tirano dietro :)


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: Homer su Febbraio 21, 2013, 21:17:54 pm
Su auto pareri hanno calcolato il punto di pareggio con un'auto normale...se non ricordo male è intorno ai 650mila km ::)


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: mauring su Febbraio 21, 2013, 21:18:31 pm
Da quel che leggo è una plugin, nel senso che 50km li fa in elettrico sfruttando una carica che fai a casa (o in una stazione di ricarica).

Quindi non sono 100km con un litro, ma 50. Se è così è proprio una ridicola balla (anche se 50 con un litro non sono certo pochi).

Teniamo presente che con quella cifra, se proprio si vuol fare i moderni, ti viene la Tesla Model S o la Roadster, decisamente piu' prestanti e piu' presentabili.


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: mauring su Febbraio 21, 2013, 21:22:17 pm
Citato da: Homer su Febbraio 21, 2013, 21:17:54 pm
Su auto pareri hanno calcolato il punto di pareggio con un'auto normale...se non ricordo male è intorno ai 650mila km ::)


Ma loro lo interpretano come un vanto. Hanno già pronto lo slogan:

Con Volkswagen 1L il punto di pareggio sarà verso l'infinito... E OLTRE !!!  ;D


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: &re@ su Febbraio 22, 2013, 08:32:27 am
Citato da: Dogui su Febbraio 21, 2013, 19:46:03 pm
Siete proprio cechi

Direi più slovacchi :P

Comunque, seriamente quoto Allllllura.
Citato da: alura su Febbraio 21, 2013, 20:06:55 pm
Dai dogui, questo E' un prototipo da laboratorio, e sarei pronto a scommettere le tue palle che 80K e' pure in perdita.

Quando faranno un utilitaria da 10K euro che consuma 0.9 Km/l (che ricordo essere il ciclo di omologazione) avranno tutto il mio rispetto.

Sul lato "immagine" per vw, nulla da obiettare, invece.


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: Nick85 su Febbraio 22, 2013, 09:01:09 am
???? 80k € per una bicilindrica diesel ibrida?
Se fosse costata meno magari la vendevano, piùttosto mi compro una aixam...
http://www.aixam-mega.it/

Ora va bene tutto ma questa http://www.teslamotors.com/models

ha un autonomia di quasi 500 km  e deve costare poco meno di 71K €...


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: mauring su Febbraio 22, 2013, 09:05:55 am
Citato da: Nick85 su Febbraio 22, 2013, 09:01:09 am
Ora va bene tutto ma questa http://www.teslamotors.com/models

ha un autonomia di quasi 500 km  e deve costare poco meno di 71K €...


L'ho detto prima io !  :P ;D


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: Nick85 su Febbraio 22, 2013, 09:08:56 am
Citato da: mauring su Febbraio 22, 2013, 09:05:55 am
L'ho detto prima io !  :P ;D


mmmm come sei menosa cara :P  ;D ;D


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: niu su Febbraio 22, 2013, 09:17:19 am
Vw propone anche la bluemotiin su tutta la gamma


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: Homer su Febbraio 22, 2013, 09:36:41 am
Citato da: Dogui su Febbraio 22, 2013, 09:17:19 am
Vw propone anche la bluemotiin su tutta la gamma


e quindi?


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: niu su Febbraio 22, 2013, 09:39:38 am
Citato da: Homer su Febbraio 22, 2013, 09:36:41 am
e quindi?


questa auto è a head della gamam bluemotion.

Golf è già omologata a 3.3lt/100km , questa sarà la star di gamma.

Avete ragione a dire che non conviene è vero, ma i vantaggi di un operazione del genere mi paiono evidenti.

Oppure cosa la ritenete inutile ?


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 22, 2013, 09:40:57 am
Citato da: Homer su Febbraio 22, 2013, 09:36:41 am
e quindi?


Vabbè... pure tu che gli dai udienza...

Comunque la ricerca va sempre bene... sono anni che ci provano... prima o poi ci riusciranno... magari non 100km/lt, ma già 50 sarebbe un grande risultato...

Il punto, piuttosto, è che già oggi la manutenzione di queste vetture è delicatissima... e la maggior parte degli utenti sostiene la medesima cosa: va tutto bene se non si rompe niente... il giorno in cui devi iniziare a cambiare una lampadina puoi buttare l'auto!!!

Dunque fin quando non risolveranno ANCHE questo problema...


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: abrasda su Febbraio 22, 2013, 09:51:26 am
Citato da: mauring su Febbraio 21, 2013, 21:18:31 pm
Da quel che leggo è una plugin, nel senso che 50km li fa in elettrico sfruttando una carica che fai a casa (o in una stazione di ricarica).

Quindi non sono 100km con un litro, ma 50. Se è così è proprio una ridicola balla (anche se 50 con un litro non sono certo pochi).

Teniamo presente che con quella cifra, se proprio si vuol fare i moderni, ti viene la Tesla Model S o la Roadster, decisamente piu' prestanti e piu' presentabili.




pg 4 del pdf
x1/75
40 km /l senza ibrido (farlocco x come dice mauring)
anno 1986.....
vista di persona
https://www.fiatgroup.com/it-it/innovation/crf/Documents/CRF_%20ITA.pdf


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: mauring su Febbraio 22, 2013, 09:54:52 am
Non resistono, ogni tanto buttano fuori queste troiate.

Dopo la Golf Ecomatic e la Lupo 3L era il logico proseguimento.

Poi la gente abbocca, crede siano dei fenomeni della tecnologia e acquista la Up a gas anche se ha un motore che è una merda.

La forza di Vw è questa.


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: &re@ su Febbraio 22, 2013, 09:57:40 am
Citato da: mauring su Febbraio 22, 2013, 09:54:52 am
acquista la Up a gas anche se ha un motore che è una merda.

Il 1.0 della Up va benone invece.
(almeno il 75CV, non so se quella a gas abbia il 75 o il 60)


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: &re@ su Febbraio 22, 2013, 10:01:22 am
Ecco trovato, ha 68CV
http://www.infomotori.com/auto/2013/01/29/volkswagen-eco-metano-promozione-al-prezzo-di-1080/

Mi aspetto che non vada per niente male, anzi...


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: mauring su Febbraio 22, 2013, 10:06:06 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 22, 2013, 09:51:26 am
pg 4 del pdf
x1/75
40 km /l senza ibrido (farlocco x come dice mauring)
anno 1986.....
vista di persona
https://www.fiatgroup.com/it-it/innovation/crf/Documents/CRF_%20ITA.pdf


Bello questo pdf !  :)

Comunque non è l'ibrido ad essere farlocco bensì l'ibrido plugin. Esso presuppone che ricarichi la batteria con una presa prima di partire, ed arrivi a batteria scarica. Chiaro che così i consumi vengono falsati.


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: fabrizio.b su Febbraio 22, 2013, 10:08:23 am
http://vimeo.com/44713180

evocativo questo video . bella la tesla


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: abrasda su Febbraio 22, 2013, 10:09:12 am
Citato da: mauring su Febbraio 22, 2013, 10:06:06 am
Bello questo pdf !  :)

Comunque non è l'ibrido ad essere farlocco bensì l'ibrido plugin. Esso presuppone che ricarichi la batteria con una presa prima di partire, ed arrivi a batteria scarica. Chiaro che così i consumi vengono falsati.


si lo so c'è tutta una questione politica su come hanno stabilito i cicli e i metodi di calcolo..alla fine i nuri del plugin non hanno significato


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: mauring su Febbraio 22, 2013, 10:16:40 am
Citato da: &re@ su Febbraio 22, 2013, 10:01:22 am
Ecco trovato, ha 68CV
http://www.infomotori.com/auto/2013/01/29/volkswagen-eco-metano-promozione-al-prezzo-di-1080/

Mi aspetto che non vada per niente male, anzi...


Col metano è un polmone allucinante. Dicono che per avere un minimo di ripresa devi scalare non una ma due marce.
A confronto la Panda col twinair metanizzato è una macchina da corsa.

Poi sembra (puoi confermare ?) che anche nei dettagli sia messa maluccio: manca sulla porta del guidatore il pulsante per azionare l'alzacristalli del passeggero, manca la cordicella per tirar su la cappelliera quando apri il portellone, ed altre spilorcerie che naturalmente il tedescofilo ritiene assolutamente normali.


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: &re@ su Febbraio 22, 2013, 10:25:41 am
Le versioni a metano non le ho provate, ma per quelle a benza (UP 1.0 75CV, Panda 1.2 69CV) semmai vale l'opposto, va meglio la UP. Chiaro che parliamo sempre di utilitarie, non sono mostri, e la Panda non va male, ma la Up va di più (anche con le pesanti ruote da 16").
E per giunta non consuma una sega.
L'unico punto in cui il motore della Panda è preferibile sono le vibrazioni al minimo, perché è un 4 cilindri contro un 3 (si sente poco, non è un dramma, ma si sente).

Il pulsante dell'alzacristallo lato guida per il passeggero non lo ricordo, dovrei controllare, può essere.

La cordicella non c'è nemmeno sulla Panda (almeno su quella vecchia, non so la nuova), la cappelliera va alzata a mano e ha un innesto che la tiene bloccata in posizione verticale.
Penso che sia un "difetto" comune ad altre macchine del segmento A col baule molto stretto.

Il livello di finitura complessivo sulla UP, io l'ho trovato molto buono. Per restare in casa VAG, la Seat Mii è decisamente peggio.


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: &re@ su Febbraio 22, 2013, 10:31:49 am
Ecco il baule della Panda nuova, le cordicelle ci sono:

(http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/358333_5417_big_Fiat_Panda92.jpg)

Ma è anche 11cm più lunga della UP, la cappelliera è notevolmente più ingombrante e sarebbe un problema doverla alzare a mano e tenerla bloccata, penso sia stata una scelta obbligata.

Il baule della UP è decisamente più stretto (in compenso è molto profondo)
(http://static.tuttogratis.it/motori/fotogallery/628X0/83957/volkswagen-up-5-porte-baule-carico.jpg)


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: Losna su Febbraio 22, 2013, 10:44:01 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: niu su Febbraio 22, 2013, 10:46:45 am
Citato da: mauring su Febbraio 22, 2013, 09:54:52 am
Non resistono, ogni tanto buttano fuori queste troiate.

Dopo la Golf Ecomatic e la Lupo 3L era il logico proseguimento.

Poi la gente abbocca, crede siano dei fenomeni della tecnologia e acquista la Up a gas anche se ha un motore che è una merda.

La forza di Vw è questa.



Ti faccio notare...

Che oggi Ecomatic è in funzione su milioni di veicoli anche utilitarie....... vedi diffusione sistemi start&stop.

E le tecnologie acquisite in lupo 3l hanno permesso di fare oggi una Golf 3,3L che costa pochi cents in più di una normale Golf.



Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: mauring su Febbraio 22, 2013, 10:50:42 am
Citato da: Dogui su Febbraio 22, 2013, 10:46:45 am
Ti faccio notare...

Che oggi Ecomatic è in funzione su milioni di veicoli anche utilitarie....... vedi diffusione sistemi start&stop.



Vedo che non sei preparato sulle tecnologie Vw.  :P

La ecomatic si spegneva in rilascio, non da fermi. 


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: TonyH su Febbraio 22, 2013, 11:49:03 am
Citato da: alura su Febbraio 21, 2013, 20:06:55 pm
Quando faranno un utilitaria da 10K euro che consuma 0.9 Km/l (che ricordo essere il ciclo di omologazione) avranno tutto il mio rispetto.


Utilitarie da 0.9 KM/L ne trovi quante ne vuoi....basta farle guidare al Losna.

Per il prototipo, tanto di cappello.
Non lo avrei messo in vendita però....ne avrei fatte sì 50, ma date in comodato d'uso a qualche istituzione...in modo da provare sul campo come va.
Senza correre che qualcuno (magari americano) cacci tutti quei soldi, scopra che fa solo i 50km/l (che è lo stesso un risultato mostruoso, ma ne hai promessi 100....) e tenti di farmi un culo mostruoso in tribunale....


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: alura su Febbraio 22, 2013, 11:55:28 am
Citato da: TonyH su Febbraio 22, 2013, 11:49:03 am
Utilitarie da 0.9 KM/L ne trovi quante ne vuoi....basta farle guidare al Losna.


;D


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: niu su Febbraio 22, 2013, 11:56:21 am
ci sono però un sacco di spunti d'argomento interessantissimimimi

-posti sfalsati
telecamere al posoto dei retrovisori
ruote carenate
telaio concettualmente simile a 4c alfa romeo

eddaiei


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: TonyH su Febbraio 22, 2013, 12:00:05 pm
Citato da: Dogui su Febbraio 22, 2013, 11:56:21 am
ci sono però un sacco di spunti d'argomento interessantissimimimi

-posti sfalsati
telecamere al posoto dei retrovisori
ruote carenate
telaio concettualmente simile a 4c alfa romeo

eddaiei



Su una cosa i cui proprietari racconteranno "sai, ieri ero in autobahn....a un certo punto, mi si incolla al sedere una prius....io mi sposto, mica le lascio la scia! alzo il piede e rallento da 89km/h a 87km/h per farmi passare...vedo che chiude gli specchietti e toglie l'antenna....bastardo....io allora scovo un camper ducato...sfumacchia, ma il particolato diminuisce la resistenza...trattengo anche il respiro (per il particolato) e evacuo in corsa per essere più leggero....ahahahahah....l'ho smerdato....ho consumato 1L/100km meno di lui!!!!"


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: mauring su Febbraio 22, 2013, 12:00:30 pm
Citato da: Dogui su Febbraio 22, 2013, 11:56:21 am
ci sono però un sacco di spunti d'argomento interessantissimimimi

-posti sfalsati
telecamere al posoto dei retrovisori
ruote carenate
telaio concettualmente simile a 4c alfa romeo

eddaiei



Le telecamere al posto dei retrovisori ce le ha anche la Tesla.

Le ruote carenate avranno un secolo circa.

L'ho detto io che la bravura Vw è quella di lobotomizzare le persone e convincerle che loro sono i primi in tutto.  ;D

Ecco un esempio di ruote carenate. E' del 1937.  ;D

(http://www.ritzsite.nl/Bugatti_T57/Bugatti_T57_SC_Atlantic_1937_r3q.jpg)



Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: niu su Febbraio 22, 2013, 12:11:39 pm

Mauro mai detto che le ha inventate VW, ma sono soluzioni tecniche comunque particolari.

Ad esempio ritengo che il posto di guida sfalsato su auto strette sia molto comodo.

Le ruote carenate perchè non si usano? scomodità o estetica?


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: mauring su Febbraio 22, 2013, 12:18:55 pm
Citato da: Dogui su Febbraio 22, 2013, 12:11:39 pm
Le ruote carenate perchè non si usano? scomodità o estetica?


Posso ipotizzare raffreddamento dei freni, scomodità per sostituire pneumatico, scomodità per (o impossibilità di) mettere le catene, scomodità per ispezione sospensioni /freni , scomodità interventi meccanici, scomodità gonfiaggio pneumatico (se il tappino è sotto alla carenatura devi spostare la macchina), costo.



Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: niu su Febbraio 22, 2013, 12:21:49 pm
Citato da: mauring su Febbraio 22, 2013, 12:18:55 pm
Posso ipotizzare raffreddamento dei freni, scomodità per sostituire pneumatico, scomodità per (o impossibilità di) mettere le catene, scomodità per ispezione sospensioni /freni , scomodità interventi meccanici, scomodità gonfiaggio pneumatico (se il tappino è sotto alla carenatura devi spostare la macchina), costo.




dico la mia , non piace ai designer...

Poi farle facilmente estraibili non credo diano noie, addirituttra si possono pensare a prese aria per freni ottimizzate.

E da quel che sò le turbolenze che si creano nella zona passaruota sono ampissime.


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: oscar su Febbraio 22, 2013, 19:03:10 pm
ottima vetrina pubblicitaria, valore pratico nullo.
è da 40 anni che si usa il carbonio eppure non c'è modo di impiegarlo su produzioni economiche, tant'è che giusto le supercar....
il lunotto posteriore? roba che magari è pure vietato omologarla in alcuni paesi.
cioè a me sembra molto più degna di nota una prius che permette di portare sul mercato una tecnologia piuttosto che rimanere un esercizio ingegneristico.


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: fataturbina su Febbraio 26, 2013, 17:45:47 pm
Questa VW mi ricorda come linea e soluzioni l'Honda Insight di più d'un decennio fa, era arrivata sul mercato troppo presto, venne testata da "Auto", quella volta si parlava di un canone di noleggio mensile di 250 euro tutto compreso.
Motore a combustione magra, marce lunghissime, ruote strette ed a basso attrito, CX basso...a me sarebbe piaciuta.

Harry Metcalfe di "Evo U.K." ne ha una e ne parla sempre bene...come vetturetta da città.

Se VW realizzasse una ibrida da consumi minimi alla portata non dico di tutti, ma di tanti, tipo Prius, magari magari servirebbe.
Così com'è prospettata mi ricorda i prototipi per le gare da emissioni zero.
Mah, boh..


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: TonyH su Febbraio 26, 2013, 18:32:22 pm
Occhio che i 0.9L/100km presuppongo le batterie cariche al massimo.
Con lo stesso metro, la Ampera è omologata a 1.2L/100km


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: Patarix su Febbraio 26, 2013, 19:17:59 pm
La Volkswagen XL1 non sarà l’unica vettura del marchio tedesco ad utilizzare il sistema ibrido da 1 litro ogni 100 chilometri. Entro due anni verrà infatti lanciata l’up! ibrida, munita proprio dell’interessante piattaforma composta dallo 0.8 TDI, da un motore elettrico e da un pacco batterie agli ioni di litio. In questa configurazione la Volkswagen up! non dovrebbe tuttavia pareggiare lo straordinario consumo della più raffinata ed esclusiva utilitaria, attestandosi fra il litro ed i 2 litri ogni 100 chilometri. Valore comunque di livello assoluto per una vettura sicuramente meno specialistica ed estrema. [CUT]

Fonte: http://www.autoblog.it/post/128367/volkswagen-up-librida-montera-il-sistema-della-xl1

Se veramente riuscissero a proporre una vettura accessibile alle masse con consumi bassissimi, non sarebbe male. La XL1 perme rimane un'esperimento destinato a laboratorio o pochi (ricchi) aficionados ;)


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: TonyH su Febbraio 26, 2013, 19:33:51 pm
Per le ibride plug-in (tutte, prius, Ampera, etc etc)...i consumi mirabolanti dichiarati valgono solo per i primi 100km.....perché nel computo vengono inseriti anche tutti i km fatti con le batterie caricate a casa.

Non a caso in usa stanno normando il MPGe (equivalente) per evitare bugie troppo grosse. Perché le batterie a casa le dovrai ben caricare!


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: mauring su Febbraio 26, 2013, 21:02:51 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 26, 2013, 18:32:22 pm
Occhio che i 0.9L/100km presuppongo le batterie cariche al massimo.
Con lo stesso metro, la Ampera è omologata a 1.2L/100km


L'avevo detto 5 giorni fa.  :P

Un anno di forum del Tramp mi hanno reso superesperto del settore ibrido-elettrico, non potete competere.  8) 8) ;D
Citato da: mauring su Febbraio 21, 2013, 21:18:31 pm
Da quel che leggo è una plugin, nel senso che 50km li fa in elettrico sfruttando una carica che fai a casa (o in una stazione di ricarica).

Quindi non sono 100km con un litro, ma 50. Se è così è proprio una ridicola balla (anche se 50 con un litro non sono certo pochi).

Teniamo presente che con quella cifra, se proprio si vuol fare i moderni, ti viene la Tesla Model S o la Roadster, decisamente piu' prestanti e piu' presentabili.



Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: abrasda su Febbraio 27, 2013, 08:44:47 am
Citato da: mauring su Febbraio 26, 2013, 21:02:51 pm
L'avevo detto 5 giorni fa.  :P

Un anno di forum del Tramp mi hanno reso superesperto del settore ibrido-elettrico, non potete competere.  8) 8) ;D



io credo di averlo scritto 3 anni fa o qui o su 4r e tramp si era inkakkiato proprio per questo:D e si era esiliato


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: mauring su Febbraio 27, 2013, 09:14:42 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 27, 2013, 08:44:47 am
io credo di averlo scritto 3 anni fa o qui o su 4r e tramp si era inkakkiato proprio per questo:D e si era esiliato


Sborone.  :P

Tre anni fa questo prototipo non esisteva, nemmeno la Ampera/Volt, e neanche la Prius Plugin.  :P :P
In genere le EREV (parlo in gergo  8) 8) = Extended Range Electric Vehicle) non esistevano.

Cos'è che hai scritto ?  ???


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: abrasda su Febbraio 27, 2013, 09:42:54 am
Citato da: mauring su Febbraio 27, 2013, 09:14:42 am
Sborone.  :P

Tre anni fa questo prototipo non esisteva, nemmeno la Ampera/Volt, e neanche la Prius Plugin.  :P :P
In genere le EREV (parlo in gergo  8) 8) = Extended Range Electric Vehicle) non esistevano.

Cos'è che hai scritto ?  ???


se nn era 3 era due
erano le prime  plug in che si presentavano con presunti dati al ciclo fantasmagorici
io facevo notare che non erano realistici per il modo in cui venivano presi ...in riferimento alle norme di omologazione per i discorsi tank to wheeel ..well to wheel  ecc
credo fosse il forum di 4r....da notare che i giornalisti di 4r riportavano i dati delle case senza il minimo commento sul riferimento normativo


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: mauring su Febbraio 27, 2013, 09:48:37 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 27, 2013, 09:42:54 am
....da notare che i giornalisti di 4r riportavano i dati delle case senza il minimo commento sul riferimento normativo


Nel settore del giornalismo automobilistico/sportivo andrebbe fatto un ribaltone simil-grillo: tutti a casa e largo a facce e riviste nuove non inciuciate e con tanta voglia di fare.


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: abrasda su Febbraio 27, 2013, 09:57:39 am
Citato da: mauring su Febbraio 27, 2013, 09:48:37 am
Nel settore del giornalismo automobilistico/sportivo andrebbe fatto un ribaltone simil-grillo: tutti a casa e largo a facce e riviste nuove non inciuciate e con tanta voglia di fare.


si ma li il discorso era che ignoravano totalmente la cosa del tipo particolare del computo sul ciclo plug in che portava a risultati corretti secondo le norme ma non confrontabili con le norme degli endotermici puri


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: &re@ su Marzo 14, 2013, 09:38:48 am
Citato da: &re@ su Febbraio 22, 2013, 10:25:41 am
Il pulsante dell'alzacristallo lato guida per il passeggero non lo ricordo, dovrei controllare, può essere.


Allora, come dicevo in un altro thread, stamattina ho l' "auto sostitutiva" della mamma perché l'altea è in officina per il tagliando dei 2 anni.

Il famoso pulsantino dell'alzavetro passeggero effettivamente manca dalla portiera lato guida.
Peraltro, l'abitacolo è talmente... "largo" che chiunque nato fuori da Lilliput riesce a raggiungere il tasto sull'altra portiera senza allungarsi troppo.

Ecco, detto questo... per quanto riguarda la guida confermo le impressioni (a maggior ragione adesso che ho un'idea più che buona di come va la famosa Panda): non ce n'è, veramente non ce n'è, la UP è come una Ferrari in confronto a un Landini.
Intanto la posizione di guida è piu piacevole: sei "dentro" al posto guida, non "sopra". Poi il motore è più brillante, la reattività è superiore (ma qui parliamo anche di gommature molto diverse).
E se proprio vogliamo parlare della dotazione in abitacolo, l'impianto stereo ha una resa enormemente superiore a quello delle miserabili casse della Fiat (che infatti penso cambierò, fortunatamente c'è l'alloggiamento per i tweeter quindi si dovrebbe riuscire a fare una cosina decente).

La Panda ha tante altre qualità, quella nuova è anche molto meglio rifinita, ma non mi stupisco delle opinioni positive dei giornali a proposito della UP (con questo mi collego all'altro thread http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=52242.0 ), semmai mi sarei stupito del contrario.


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: MarzulLaurus su Marzo 14, 2013, 10:35:04 am
Il punto è il target... IMHO...

Una UP e una Panda hanno lo stesso target e credo che in quell'ottica la Panda sia più centrata... un po' come Punto vs Polo... entrambe della stessa epoca e certi vantaggi a favore di polo, ma per il target, la punto mi è sempre sembrata più centrata...

Insomma frega un cazzo di avere più brillantezza se poi consumo di più... idem per le finiture, se poi ogni riparazione è un'odissea... etc. etc. etc. etc.

E' come confrontare una ferrari con una ipotetica concorrente che ha dei vantaggi che sulla sportiva non servono (che ne so... è in grado di affrontare uno sterrato più agevolmente), ma poi come sportiva è meno performante...


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: &re@ su Marzo 14, 2013, 11:05:28 am
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 14, 2013, 10:35:04 am
Una UP e una Panda hanno lo stesso target e credo che in quell'ottica la Panda sia più centrata...

E su questo non ci piove, anche io ritengo più centrata la Panda in quel segmento. Contestavo il fatto che la Up fosse un cesso (dato che è più o meno platealmente considerata tale, dai vari detrattori).

Comunque...
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 14, 2013, 10:35:04 am
Insomma frega un cazzo di avere più brillantezza se poi consumo di più...

La Up consuma meno, almeno confrontando le due versioni a benzina su cui ho messo il culo io.


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: Losna su Marzo 14, 2013, 11:36:51 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: &re@ su Marzo 14, 2013, 11:41:57 am
È chiaro, infatti mia mamma gira contenta sulla sua UP! (scelta da mio padre e non da lei, come sempre ;D ).
Però diciamo che in linea di massima, ha requisiti che non si richiedono necessariamente a una city car. Penso sia più probabile che si richiedano quelli della Panda.
Per noi non sarebbe indicata... infatti abbiamo preso la Panda...


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: TonyH su Marzo 14, 2013, 13:05:37 pm
Per curiosità, puoi informarti sui costi manutentivi....per le persone non raccomandate?
Sto facendo un po' di preventivi per un bel po' di manutenzione alla 500, e con sorpresa scopro
Prezzi a livello di scooter a momenti....
Un confronto sarebbe utile, dovendo essere l'economicità punto di forza di queste vetturette.


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: &re@ su Marzo 14, 2013, 13:24:51 pm
Sì, stasera se mi ricordo chiedo ;)


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: &re@ su Marzo 15, 2013, 08:54:55 am
Allora, visto che va di moda... fumata nera ;D
Nel senso che i miei non hanno fatto ancora il primo tagliando alla UP! e mio padre non sa i costi dei singoli ricambi.
Però mi ha detto che non si aspetta prezzi tanto diversi da quelli che spendo (che spenderei...) io, perché bene o male l'olio costa uguale, la manodopera è quella, le scadenze pure, i filtri costeranno forse un po' meno ma non un'esagerazione... alla fine tagliandare una UP o una Golf a parità di km dovrebbe cambiare poco.
Chiaramente da una city car uno si aspetta percorrenze annue inferiori, quindi la scadenza di cambio olio long life o delle candele sulla UP! sarà ragionevolmente più lunga...


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: TonyH su Marzo 15, 2013, 09:59:54 am
Ci sono però i vincoli temporali...
Che un tagliando di una A costi quanto quello di una C mi piace poco.
Appunto anche perché fan meno km eviterei le robe long life da 300€ a tagliando...in favore di tagliandi semplici annuali da 100-150€ massimo. Magari fatti da un midas o bosh CAR Service coi crismi dell'ufficialità.

Perché poi vedendo i prezzi della manutenzione la persona media la tascura...e una volta che vendi son dolori (idem se rompi).

Sui motori multiair chi si è ostinato a inseguire i 35 mila per il cambio olio (190€) ignorando il vincolo temporale se ne è fatto per 900€ di modulo.
Su mini S inchiodavano il motore direttamente....


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: &re@ su Marzo 15, 2013, 10:11:46 am
Citato da: TonyH su Marzo 15, 2013, 09:59:54 am
Ci sono però i vincoli temporali...
Che un tagliando di una A costi quanto quello di una C mi piace poco.
Appunto anche perché fan meno km eviterei le robe long life da 300€ a tagliando...in favore di tagliandi semplici annuali da 100-150€ massimo. Magari fatti da un midas o bosh CAR Service coi crismi dell'ufficialità.

Perché poi vedendo i prezzi della manutenzione la persona media la tascura...e una volta che vendi son dolori (idem se rompi).

Sui motori multiair chi si è ostinato a inseguire i 35 mila per il cambio olio (190€) ignorando il vincolo temporale se ne è fatto per 900€ di modulo.
Su mini S inchiodavano il motore direttamente....


Oh, poi non lo so, erano solo ipotesi di mio padre, che ti ricordo essere ormai in pensione, quindi non è aggiornatissimo (ieri ne parlavamo a casa, non in officina).

Considera che nel mio tagliando di ieri, "teoricamente" un cliente avrebbe speso 260€, con l'olio long life da 30k km, e includendo anche parti che a 25k km nessuno sostituisce (come il filtro dell'aria o quello della benzina).

Sarebbero 130€ all'anno, allineato con quello che dici tu.
Supponi che per la UP si spenda qualche decina di euro in meno... non mi sembra costosissimo.


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: TonyH su Marzo 15, 2013, 12:13:56 pm
Citato da: &re@ su Marzo 15, 2013, 10:11:46 am
Oh, poi non lo so, erano solo ipotesi di mio padre


Ma mica ce l'avevo con te  :P erano solo riflessioni a tastiera libera.

Se fosse 260€ ogni due anche in presenza di uso intensivo cittadino (sulla mia ad esempio consiglia in caso di uso cittadino un cambio olio all'anno anzichè ogni 2) sarebbe buono.


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: &re@ su Marzo 15, 2013, 12:17:45 pm
Si sì certo, non mi sono mica incavolato ;D era solo per dire che devi prederle con le pinze, non sono informazioni basate su dati reali.

Pure sulla Panda, ho visto che consigliano il cambio olio ogni anno in caso di uso cittadino, infatti mi sa proprio che farò così...

Fra l'altro usa lo stesso olio (quello non longlife) che va bene anche per l'Altea.


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: TonyH su Marzo 15, 2013, 12:26:37 pm
Sarebbe bello che per queste vetturette ti dicessero in anticipo i costi di manutenzione, come fa Toyota, oppure te la offrissero con canone mensile incluso nel finanziamento (lo fa Mercedes).
Sai che il tagliando di costa tot in qualsiasi officina, un cambio freni idem, la cinghia completa costa questo e così via.

Se per un'auto da 30-40 mila euro 2-300€ di manutenzione in più o in meno all'anno sono abbastanza ininfluenti, per Panda, UP! & Co. non lo sono...anzi....


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: Homer su Ottobre 24, 2013, 23:20:52 pm
Signore e signori preparate i libretti degli assegni perche pare che andrá in produzione per una serie di circa 200 pezzi venduti alla modica cifra di.....centodiecimilaeuro tasse escluse ;D ;D ;D visto che ha le prestazioni e il comfort di una panda o di una up ma consuma circa 1/3 si può ragionare su un punto di pareggio a circa due milioni di km...


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: alura su Ottobre 24, 2013, 23:58:50 pm
sono dei grandi, altroche' !


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: niu su Ottobre 30, 2013, 16:14:58 pm
penso che il senso d'affermazione tecnologica sia sempre dietro l'angolo.

ottima auto ma speriamo che i benefici sulle auto "normali" siano veloci ad arrrivare.


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: alura su Ottobre 30, 2013, 16:16:32 pm
Citato da: dogui su Ottobre 30, 2013, 16:14:58 pm
penso che il senso d'affermazione tecnologica sia sempre dietro l'angolo.

ottima auto ma speriamo che i benefici sulle auto "normali" siano veloci ad arrrivare.


Auto ? ???

Sarà mica un auto sto affare...


Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: niu su Ottobre 30, 2013, 16:19:54 pm
Citato da: alura su Ottobre 30, 2013, 16:16:32 pm
Auto ? ???

Sarà mica un auto sto affare...


forse ti riferisci alla twizzy che è un mezzo scooter ma cosa manca a questa?

2 posti li ha
portiere le ha
4 gomme le ha
fari/frecce li ha
tetto l'ha
sterzo l'ha

cosa ha che non la fà definire auto?

Vero ha una forma strana ma mi pare che questa forma sia l'unico "invenzione" che non si possa replicare su auto da produrre in volumi??



Titolo: Re: 1L/100 km Vw mantiene le promesse
Post di: abrasda su Ottobre 31, 2013, 10:36:46 am
Citato da: dogui su Ottobre 30, 2013, 16:14:58 pm
penso che il senso d'affermazione tecnologica sia sempre dietro l'angolo.

ottima auto ma speriamo che i benefici sulle auto "normali" siano veloci ad arrrivare.


sinceramente mi sfugge cosa abbia di avanzato questa macchina....a parte il fatto aver usato materiali leggeri  come il carbonio (cosa che fa pure la 4c tanto per dire)
ha un motore diesel 2 cilindri....accoppiato a un motore elettrico con un dsg e batterie agli ioni di litio.....niente di ufo
il consumo è frutto del calcolo farlocco del ciclo sulle plug in (che non tiene conto del soc delle batterie)
se vogliamo parlare di innovazione è piu' avanti una prius prima serie del 1997


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