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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Febbraio 26, 2013, 14:02:59 pm



Titolo: Passare gajardo sul dosso rallentatore
Post di: mauring su Febbraio 26, 2013, 14:02:59 pm
Verso la fine del filmato....  :o ;D

http://www.youtube.com/v/Vg79_mM2CNY


Titolo: Re: Passare gajardo sul dosso rallentatore
Post di: Nick85 su Febbraio 26, 2013, 14:11:53 pm
tu pensa che una volta l'ho visto dal vivo, una signora con una panda che ha preso un dosso troppo veloce... dovevi vedere che scintilloni!!


Titolo: Re: Passare gajardo sul dosso rallentatore
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 26, 2013, 14:22:37 pm

IO mi son sempre chiesto come cazzo fanno ad omologare i dossi... penso sia una delle cose più pericolose che ci sia in strada.
Se uno è un po' distratto può farsi veramente male.


Titolo: Re: Passare gajardo sul dosso rallentatore
Post di: mauring su Febbraio 26, 2013, 14:28:52 pm
Io ho fatto un volo a Natale, meno male che ero con la Jeep. Con la biturbo avrei buttato via la macchina.

Eravamo andati da mio cognato a festeggiare il Natale, appunto, e la sera tornando a casa mi è saltato in mente di fare una scorciatoia che erano almeno 10 anni che non facevo. Un lungo rettilineo di campagna che collegava due strade provinciali. E' buio, strada deserta, vado a 80-90 all'ora tranquillo, parlando ignoro cartelli vari  ::) anche perché la strada la conoscevo e non c'era mai stato un cacchio di niente, davanti c'è il nulla per un km almeno, mi accorgo del dosso che ormai mancano pochi metri, non ho nemmeno frenato per evitare di prenderlo con l'anteriore carico... BADABOOMMM... voletto e atterraggio morbido senza problemi.  :-X  ;D

Per fortuna era di quelli a rampa lunga, però è stato un bel brivido lo stesso.  ;D

Beati i fuoristrada  8), anche se metterei in galera chi omologa i dossi. Non si puo' uccidere deliberatamente un automobilista perché si distrae.


Titolo: Re: Passare gajardo sul dosso rallentatore
Post di: Tarvos su Febbraio 26, 2013, 14:54:17 pm
I dossi sono disciplinati dal codice della strada e gli unici omologati sono quelli di gomma nera con striscie gialle di altezza max di 7 cm. Quelli in muratura, non sono omologati e non possono esserlo, tant'è vero che vengono, di solito, camuffati da attraversamente pedonali rialzati  ::)
Se qualcuno dovesse farsi malauguratamente molto male a causa i uno di questi manufatti, sarebbero uccelli per diabetici per chi l'ha progettato e fatto realizzare.


Titolo: Re: Passare gajardo sul dosso rallentatore
Post di: mauring su Febbraio 26, 2013, 15:07:24 pm
Citato da: Tarvos su Febbraio 26, 2013, 14:54:17 pm
I dossi sono disciplinati dal codice della strada e gli unici omologati sono quelli di gomma nera con striscie gialle di altezza max di 7 cm. Quelli in muratura, non sono omologati e non possono esserlo, tant'è vero che vengono, di solito, camuffati da attraversamente pedonali rialzati  ::)
Se qualcuno dovesse farsi malauguratamente molto male a causa i uno di questi manufatti, sarebbero uccelli per diabetici per chi l'ha progettato e fatto realizzare.


Interessante !  :o


Titolo: Re: Passare gajardo sul dosso rallentatore
Post di: Tarvos su Febbraio 26, 2013, 15:10:44 pm
Citato da: mauring su Febbraio 26, 2013, 15:07:24 pm
Interessante !  :o
se cerchi la definizioen di dosso nel codice della strada .... trovi quella che 30 anni fa veniva identificato dall'apposito cartello  e non di un artficio per ridurre la velocità.

p.s. il codice prevede che una buca per esserlo deve essere profonda almeno 7cm, guarda caso proprio l'altezza max dei rallentatori


Titolo: Re: Passare gajardo sul dosso rallentatore
Post di: Tarvos su Febbraio 26, 2013, 15:12:59 pm
Art. 179 (Art. 42 Codice della strada)
(Rallentatori di velocita')
Su tutte le strade, per tutta la lunghezza della carreggiata, ovvero per una o piu' corsie nel senso di marcia interessato, si possono adottare sistemi di rallentamento della velocita' costituiti da bande trasversali ad effetto ottico, acustico o vibratorio, ottenibili con opportuni mezzi di segnalamento orizzontale o trattamento della superficie della pavimentazione.
I sistemi di rallentamento ad effetto ottico sono realizzati mediante applicazione in serie di almeno 4 strisce bianche rifrangenti con larghezza crescente nel senso di marcia e distanziamento decrescente. La prima striscia deve avere una larghezza di 20 cm, le successive con incremento di almeno 10 cm di larghezza (figura II.473).
I sistemi di rallentamento ad effetto acustico sono realizzati mediante irruvidimento della pavimentazione stradale ottenuta con la scarificazione o incisione superficiale della stessa o con l'applicazione di strati sottili di materiale in rilievo in aderenza, eventualmente integrato con dispositivi rifrangenti. Tali dispositivi possono anche determinare effetti vibratori di limitata intensita'.
Sulle strade dove vige un limite di velocita' inferiore o uguale ai 50 km/h si possono adottare dossi artificiali evidenziati mediante zebrature gialle e nere parallele alla direzione di marcia, di larghezza uguale sia per i segni che per gli intervalli (fig. II.474) visibili sia di giorno che di notte.
I dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati. Ne e' vietato l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento.
I dossi di cui al comma 4, sono costituiti da elementi in rilievo prefabbricati o da ondulazioni della pavimentazione a profilo convesso. In funzione dei limiti di velocita' vigenti sulla strada interessata hanno le seguenti dimensioni:
per limiti di velocita' pari od inferiori a 50 km/h larghezza non inferiore a 60 cm e altezza non superiore a 3 cm;
per limiti di velocita' pari o inferiori a 40 km/h larghezza non inferiore a 90 cm e altezza non superiore a 5 cm;
per limiti di velocita' pari o inferiori a 30 km/h larghezza non inferiore a 120 cm e altezza non superiore a 7 cm. I tipi a) e b) devono essere realizzati in elementi modulari in gomma o materiale plastico, il tipo c) puo' essere realizzato anche in conglomerato. Nella zona interessata dai dossi devono essere adottate idonee misure per l'allontanamento delle acque. Nelle installazioni in serie la distanza tra i rallentatori di cui al comma 4, deve essere compresa tra 20 e 100 m a seconda della sezione adottata.
Il presegnalamento e' costituito dal segnale di cui alla figura II.2 di formato preferibilmente ridotto, posto almeno 20 m prima. Ad esso e' abbinato il segnale di cui alla figura II.50 di formato ridotto, con un valore compreso tra 50 e 20, salvo che sulla strada non sia gia' imposto un limite massimo di velocita' di pari entita'. Una serie di rallentatori deve essere indicata mediante analoghi segnali e pannello integrativo con la parola "serie" oppure "n. E' rallentatori".
I rallentatori di velocita' prefabbricati devono esse fortemente ancorati alla pavimentazione, onde evitare spostamenti o distacchi dei singoli elementi o parte di essi, e devono essere facilmente rimovibili. La superficie superiore dei rallentatori sia prefabbricati che strutturali deve essere antisdrucciolevole.
I dispositivi rallentatori di velocita' prefabbricati devono essere approvati dal ministero dei Lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale. Tutti i tipi di rallentatori sono posti in opera previa ordinanza dell'ente proprietario della strada che ne determina il tipo e la ubicazione.


Titolo: Re: Passare gajardo sul dosso rallentatore
Post di: RockDj su Febbraio 26, 2013, 15:20:24 pm
Quando ero GGGGiovane (  ::) ).... ne presi uno in curva con la 130i (questo https://maps.google.it/maps?q=nichelino&hl=it&ll=45.004114,7.641104&spn=0.0022,0.005686&hnear=Nichelino,+Torino,+Piemonte&t=h&z=18&layer=c&cbll=45.004045,7.641046&panoid=l9U_-KQ73nIfYEd-Rw3abg&cbp=12,219.91,,0,4.39 )i: ero a circa 140km/h.
Ebbi il tempo di chiudere la traiettoria in modo da prenderlo con una tangente "sicura". Fortuna che non c'erano auto posteggiate.
All'atterraggio mi si staccò lo specchietto centrale! ;D


Titolo: Re: Passare gajardo sul dosso rallentatore
Post di: Homer su Febbraio 26, 2013, 15:22:56 pm
ne han messo un paio nuovi dietro casa di mia suocera, uno è subito all'uscita di un sottopasso sotto la tangenziale che si fa tranquillamente a 70-80 all'ora...esci dal dosso e ci sono degli accessi, effettivamente è una zona pericolosa...peccato che abbiano messo un dosso rallentatore singolo altissimo subito alla fine della salita senza cartello di avviso (c'è il segnale solo in corrispondenza). Con la Punto a 40 all'ora sembra che si smonti tutto. Dopo altri 100 metri han messo l'attraversamento pedonale rialzato come al solito altissimo dove tocco con il muso della evo anche fermandomi (e la evo non è bassissima davanti, non oso pensare chi ha le alfa). Quasi quasi butto a terra la moto li a fianco e chiamo i carabinieri...


Titolo: Re: Passare gajardo sul dosso rallentatore
Post di: Nick85 su Febbraio 26, 2013, 15:55:59 pm
a San Donato Milanese su un dosso come quello del video un motocilista ha preso il volo e si è infilato in un albero a bordo strada.
Ora c'è una lapide in sua memoria, ed il dosso è ancora li.
A Paullo invece c'è una strada dove c'è un dosso che sarà alto 20 o 30 cm, con la 5 complici l'assetto duro e le ruote piccole pare che si smonti tutto.
Vorrei proprio sapere chi paga gli eventuali danni ai veicoli visto che molti toccano per terra.


Titolo: Re: Passare gajardo sul dosso rallentatore
Post di: ghisa su Febbraio 26, 2013, 16:09:37 pm
:) urca :) da noi esiste la legge del 7 cm come si diceva ...ma è solo una frase scritta e basta perchè in certe strade ci sono cunette che sono colline xD e sono pericolosissime perche oltre che spaccare la macchina ti spetasciano culo e schiena se le prendi appena un po veloce :(
A me non è mai successo ma non oso immaginare se dovessi distrarmi un attimo e passre via a tuono su uno di quelle...:(


Titolo: Re: Passare gajardo sul dosso rallentatore
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 26, 2013, 17:08:05 pm

All'ingresso di un centro commerciale dalle mie parti ce ne sono 2 che se siamo in 2 a 0km/h sfioro il fondo... a 5km/h gratto il fondo.. se siamo in 4 ci lascio giù il fondo... e stiamo parlando di una sw da famiglia... (con un minimo di assetto)


Titolo: Re: Passare gajardo sul dosso rallentatore
Post di: TonyH su Febbraio 26, 2013, 17:29:41 pm
A Rivoli ne hanno messo uno.....in cima a una salita  :-X Non me ne sono accorto (perchè lo scalino era mimetizzato dall'inizio della discesa) e ho preso una papagna allucinante...


Titolo: Re: Passare gajardo sul dosso rallentatore
Post di: ale84 su Febbraio 27, 2013, 12:47:07 pm
vicino a casa mia avevano messo un dosso talmente alto che tutto il quartiere si è lamentato (dicevano che i camion che ci passavano sopra facevano troppo casino). alla fine l'han tolto  ;D


Titolo: Re: Passare gajardo sul dosso rallentatore
Post di: ghisa su Febbraio 27, 2013, 13:29:54 pm
Mi è capitato proprio oggi di vedere una demolition dovuta a queste colline xD una macchina ribassata (golf r ) mi sembra è arrivata ha frenato...si è fermata ...ha preso lo scalino di traverso e non in punta...risultato? Nel scendere da sta collina ha tirato giu scarpando il paraurti dietro :( inutile dire che iltipo era parecchio incazzato :) ha chiamato la pola e la risposta dei poliziotti? ..devi farla piu piano!?!
Ditemi voi...e non hanno neanche guardato il dosso ...senza parole :(


Titolo: Re: Passare gajardo sul dosso rallentatore
Post di: mauring su Febbraio 27, 2013, 13:34:32 pm
Citato da: ghisa su Febbraio 27, 2013, 13:29:54 pm
Mi è capitato proprio oggi di vedere una demolition dovuta a queste colline xD una macchina ribassata (golf r ) mi sembra è arrivata ha frenato...si è fermata ...ha preso lo scalino di traverso e non in punta...risultato? Nel scendere da sta collina ha tirato giu scarpando il paraurti dietro :( inutile dire che iltipo era parecchio incazzato :) ha chiamato la pola e la risposta dei poliziotti? ..devi farla piu piano!?!
Ditemi voi...e non hanno neanche guardato il dosso ...senza parole :(


Conoscendo le leggi che regolano i dossi (quelle postate da Tarvos), se il dosso le infrangeva può denunciarli per omissione di atti d'ufficio.

In caso contrario (dosso regolare) è meglio che cambi auto.


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