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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: THE KAISER su Aprile 28, 2003, 22:57:36 pm



Titolo: VW:secondo voi qual è il ragionamento giusto?
Post di: THE KAISER su Aprile 28, 2003, 22:57:36 pm
Prendiamo in esame audi,seat,vw e skoda.Mi vengono in mente 2 considerazioni:
1)l'octavia,la leon,la golf e l'a3 hanno pianali,sospensioni,diverse motorizzazioni e credo anche molti componenti elettrici e tanto altro in comune.Eppure ci sono migliaia e migliaia di ? di differenza .Gli interni + curati non giustificano tutta questa differenza ,a3 e golf sono decisamente troppo care.

2)le sinergie all'interno del gruppo vanno dall'alto verso il basso,a beneficio delle case minori (skoda e seat)che usufruiscono di componenti di ottima qualità.Generalizzando e banalizzando si potrebbe dire che molti componenti di ottima qualità,prima ad esclusivo appannaggio di audi e vw,ora vengono anche montati su skoda e seat,quindi vi è un maggior impiego di questi componenti e si riducono i costi di produzione.Il tutto si traduce in +qualità a prezzi + bassi (ma allora xchè i prezzi di audi e vw continuanoa salire!?).

Secondo voi quale versione si avvicina di + alla realtà?


Titolo: Re:VW:secondo voi qual è il ragionamento giusto?
Post di: mtbsport su Aprile 29, 2003, 07:29:46 am
Purtroppo questo è il mercato dell'auto.
Però tieni conto che è vero che i materiali e molti componenri sono uguali, ma a livello commerciale o industriale fare per esempio un tipo di verniciatura più morbida ( Soft Tuch )sui pezzi di plastica fa lievitare di parecchio il costo del singolo particolare. Come la protezione sotto il motore che ha la Golf ma non ha la Leon, fa lievitare i costi di parecchio perchè devi tener conto di uno stampo nuovo di una produzione dedicata e del montaggio. L'assemblaggio dei particolari, se per esempio sulla seat a montare la maniglia interna ci mettono 2 minuti sulla Golf ce ne mettono 3 e credimi che funziona proprio così.
Comprare una maniglia di plastica come ricambio di può costare 30 euro, ma se la tua macchina la monta cromata la paghi anche 150 euro.

Spero che abbia reso un po' l'idea, anche se a causa della fretta non posso fare di più


Titolo: Re:VW:secondo voi qual è il ragionamento giusto?
Post di: Homer su Aprile 29, 2003, 07:50:32 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 28, 2003, 22:57:36 pm
Secondo voi quale versione si avvicina di + alla realtà?


Perché non tutte e due?! :P

x Mtb:non ho capito il discorso della maniglia...xché in VW dovrebbero metterci di più a montarla? Vuoi dire che visto che gli assemblaggi son minori vuol dire che ci mettono più tempo e quindi la macchina costa di più x maggiori costi di manodopera?! Mah...non mi convince...


Titolo: Re:VW:secondo voi qual è il ragionamento giusto?
Post di: mtbsport su Aprile 29, 2003, 08:24:32 am
Citato da: Homer su Aprile 29, 2003, 07:50:32 am
Perché non tutte e due?! :P

x Mtb:non ho capito il discorso della maniglia...xché in VW dovrebbero metterci di più a montarla? Vuoi dire che visto che gli assemblaggi son minori vuol dire che ci mettono più tempo e quindi la macchina costa di più x maggiori costi di manodopera?! Mah...non mi convince...


Era per fare un esempio, una golf non costa più di un Ibiza solo per il nome. Ma volevo far capire che a livello industruiale anche una smplice cromatura, e questo vale per tutte le case, ti può far lievitare il costro del particolare anche del triplo. Quindi per qunto riguarda i costi di manodopera è proprio cosi, se si aumenta solo di un minuto l'assemlaggio di un pezzo quel minuto te lo fanno strapagare......credimi funziona così.


Titolo: Re:VW:secondo voi qual è il ragionamento giusto?
Post di: Danny su Aprile 29, 2003, 10:16:51 am
Potrebbe in parte essere anche come dice mtbsport, e funzionare in base a dei criteri a noi sconosciuti di allocazione dei costi. Però non funziona se si prendono in esame le quantità vendute e le economie di scala. Quante Octavia, rispetto a Golf hanno venduto? Il costo di uno stampo per la portiera dell'Octavia inciderà molto di più su ogni singola portiera prodotta, rispetto a quanto incida sul costo di una portiera Golf uno stampo analogo (dato che grazie a volumi maggiori il costo fisso è spalmato su una base più ampia). ???

C'è da dire che spesso alcune motorizzazioni arrivano alle sorelle meno nobili dopo che c'erano già da un pò di tempo su Audi e VW. Caso motorizzazioni Leon. Quindi Seat e Skoda non vengono ricaricate dei costi di sviluppo (già sostenuti da VW e Audi).Semplici supposizioni
Alla fine è (quasi) tutto marketing.


Titolo: Re:VW:secondo voi qual è il ragionamento giusto?
Post di: mtbsport su Aprile 29, 2003, 10:24:35 am
Citato da: Danny su Aprile 29, 2003, 10:16:51 am
Alla fine è (quasi) tutto marketing.


Come in tutte le cose! più una cosa è ambita è più la paghi


Titolo: Re:VW:secondo voi qual è il ragionamento giusto?
Post di: Phormula su Aprile 29, 2003, 10:28:35 am
Il costo di produzione industriale di una vettura normalmente è il 30-40% del listino. Se facciamo questo confronto le differenze tra i marchi si assottigliano.
Inoltre bisogna considerare il fattore costo del lavoro. Le Golf vendute in Italia vengono da Wolfsburg e da Mosel in Germania, mentre le Skoda vengono dalla Repubblica Ceca.
Infine, dovendo ammortizzare componentistica comune, VW può decidere di suddividere i costi di ammortamento in misura diversa, ad esempio decidendo di "caricare" una quota maggiore di ammortamento su una Audi (che è possibile vendere ad un prezzo superiore) piuttosto che su una Skoda (per la quale il prezzo di vendita è un parametro significativo).
Alla fine quello che conta è il bilancio del gruppo, non delle singole marche.

Infine occorre ricordare ancora una volta l'atteggiamento della clientela. Più un prodotto ha una immagine elevata, più è facile chiedere un "premium price". Chi va dal concessionario Seat o Skoda per farsi fare un preventivo per una Leon o una Octavia spesso ha in mente anche altre scelte, compra, per così dire "a prezzo". Invece chi chiede il preventivo per una Golf o una A3 in moltissimi casi ha già deciso che comprerà quella macchina.
Parlando con un venditore di una grossa concessionaria del gruppo VW del Nord mi diceva che il rapporto tra le macchine vendute e i preventivi effettuati è circa 1 a 9 nel caso di Seat e Skoda, 1 a 5 nel caso VW e 1 a 3 per Audi.


Titolo: Re:VW:secondo voi qual è il ragionamento giusto?
Post di: Velox su Aprile 29, 2003, 10:44:12 am
Citato da: Phormula su Aprile 29, 2003, 10:28:35 am
Parlando con un venditore di una grossa concessionaria del gruppo VW del Nord mi diceva che il rapporto tra le macchine vendute e i preventivi effettuati è circa 1 a 9 nel caso di Seat e Skoda, 1 a 5 nel caso VW e 1 a 3 per Audi.

Questi sì che sono dati significativi. Mi sarei aspettato comunque molto meno di questi rapporti, benché ovviamente più elevato per Audi che non per Volkswagen e tantomeno Seat. Se ci pensi forse non sono così campati in aria.
Audi: 1 su 3. Il cliente tipo Audi va a chiedere infatti anche preventivi a Bmw e Mercedes, quindi rientra nella norma. Gli altri concorrenti nei segmenti da D in su hanno numeri di gran lunga inferiori.
Volkswagen: 1 su 5. Lì gioca soprattutto una fedeltà della clientela. Possibili altre 4 scelte? Principalmente Alfa Romeo, Peugeot, e altre in misura inferiore.
Seat e Skoda: 1 su 9. Qui la concorrenza si spreca. Ma forse anche in questo caso il rapporto è reale ma credo che il numero di preventivi sia di gran lunga inferiore a quello della Volkswagen.


Titolo: Re:VW:secondo voi qual è il ragionamento giusto?
Post di: seth1974 su Aprile 29, 2003, 10:47:16 am
sarebbe ionteressante sapere quale rapporto di questo tipo esista per le altre marche.


Titolo: Re:VW:secondo voi qual è il ragionamento giusto?
Post di: baranzo su Aprile 29, 2003, 11:26:36 am
Citato da: Phormula su Aprile 29, 2003, 10:28:35 am
Inoltre bisogna considerare il fattore costo del lavoro. Le Golf vendute in Italia vengono da Wolfsburg e da Mosel in Germania, mentre le Skoda vengono dalla Repubblica Ceca.


Questo è valido solo per quanto riguarda l'assemblaggio finale, i vari componenti sono prodotti negli stessi stablilimenti e l'assemblaggio finale è fatto in uno stabilimento pittosto che in un altro solo per mettere l'etichetta Made in Germany che serve a convincere gli acquirenti che il maggior prezzo è dovuto ai maggiori costi di manodopera...


Titolo: Re:VW:secondo voi qual è il ragionamento giusto?
Post di: THE KAISER su Aprile 29, 2003, 21:51:02 pm
x mtbsport:
hai detto cose vere.Infatti avevo fatto un discorso analogo al tuo su zf quando qualcuno dubitava che lancia potesse avere il know-how per competere x qualità con classe e o serie 5 ad esempio:per molti prodotti,ma in particolare x le auto la qualità,l'accuratezza nella costruzione sono scelte preprogrammate.Più stretti sono impostati i parametri di scostamento dall'"ideale",maggiore sarà la qualità e la precisione,e parallelamente maggiore sarà il tempo impiegato x la produzione e maggiori saranno i costi.


Giustissimi anche i discorsi di danny e phormula.Alla fine mi sembra che concordiamo sul fatto che i prezzi di golf e a3 sono +che proporzionali alla maggiore qualità rispetto a octavia e leon.Direi molto +che proporzionali.


Titolo: Re:VW:secondo voi qual è il ragionamento giusto?
Post di: Diabolik82 su Aprile 30, 2003, 16:58:29 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 28, 2003, 22:57:36 pm
Prendiamo in esame audi,seat,vw e skoda.Mi vengono in mente 2 considerazioni:
1)l'octavia,la leon,la golf e l'a3 hanno pianali,sospensioni,diverse motorizzazioni e credo anche molti componenti elettrici e tanto altro in comune.Eppure ci sono migliaia e migliaia di ? di differenza .Gli interni + curati non giustificano tutta questa differenza ,a3 e golf sono decisamente troppo care.



un momento......il ragionamento è valido solo in pochissimi casi e non più adesso!

vale bene solo per

1)A3

2)Tdi 150 su golf e Leon

se vai a scorrere i listini adesso noterai che alla fine tra Leon-Octavia e Golf la differenza è di 1000 massimo 2000 euro!

se poi mi tiri in ballo gli sconti questo è un'altro paio di maniche


Titolo: Re:VW:secondo voi qual è il ragionamento giusto?
Post di: Danny su Aprile 30, 2003, 17:07:32 pm
Beh, 2000? su auto da 20.000? è circa il 10%. Se vai alla Mercedes e gli dici che gli sapresti ridurre i costi del 10% dall'oggi al domani.... ti fanno una statua d'oro.
:o :o


Titolo: Re:VW:secondo voi qual è il ragionamento giusto?
Post di: Diabolik82 su Aprile 30, 2003, 17:23:01 pm
ok......ma non sono i 5000 che i detrattori ad oltranza del gruppo Vw tirano fuori!!

quei 1000-2000 euro come han già detto sopra sono

1)il premium price

2)la maggior attenzione nei dettagli e nell'assemblaggio....

quando ho comprato la golf la leon sono andato a vederlo......ma non sono poi cos' uguali come vogliono far credere


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