Titolo: Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: HansMuller su Aprile 28, 2003, 23:21:12 pm E' da un pò di tempo che avevo notato alcune discrepanze tra i commenti di 4R e Autocar. Il primo era stato quello sulla Mercedes A (prima del test dell'alce) e l'ultimo è sulla Daewoo Matiz.
Riprendo da 4R del numero di Marzo 2003 pag 143: Tenuta di strada:Il rollio elevato non influisce in modo avvertibile sulla tenuta di strada. I pneumatici assicurano un buon livello di sicurezza soddisfacente. Le traiettorie sono abbastanza precise, con il muso che non allarga in modo eccessivo. Stabilità: Senza sorprese. La Matiz è sicura anche nelle brusche manovre di emergenza e non richiede un pilota superesperto per essere tenuta sotto controllo. AUTOCAR invece, nel riassuntino presente in ogni numero alla fine della rivista in cui dà il voto globale alla macchina sotto forma di stelle ( massimo 10 ) si esprime a dir poco diversamente: No star because we have serious doubts about this car's stability. traduzione per i non capenti: La macchina non ha ricevuto nessuna stella (l'unica in tutta la rivista a prendersi uno 0/10 ) poichè abbiamo seri dubbi sulla sua stabilità!! Le domande sorgono spontanee: Ma chi ha ragione? Chi prende bustarelle? Chi è il collaudatore ubriaco di turno? MAh!! Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: mtbsport su Aprile 29, 2003, 07:40:36 am Le prove sono da prendere con le pinze, bisogna sempre vedere chi le ha provate e in che condizioni le hanno provate. Io ormai le riviste le leggo soltanto per tenermi aggiornato sui nuovi modelli o sulle nuove tenologie. L'auto la devi provare se vuoi capire effettivamenrte com'è. Già solo tra Auto, 4R e Automobilismo ci sono delle differenze, figuriamoci un po' Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: Homer su Aprile 29, 2003, 07:45:50 am Si ma in questo caso siamo agli antipodi...bah?! E poi fanno le campagne pro-stabilità tipo quella contro Peugeot...mistero!
Titolo: le auto tra i diversi mercati sono diverse.... Post di: vigggi su Aprile 29, 2003, 08:39:37 am ... forse quelle italiane sono più assettate...
Comunque il significato letterale di queste parole "La macchina non ha ricevuto nessuna stella (l'unica in tutta la rivista a prendersi uno 0/10 ) poichè abbiamo seri dubbi sulla sua stabilità!!" può benissimo essere abbiamo dato 0 stelle sulla carta senza provarla... "abbiamo seri dubbi sulla sua stabilità" .... azzo se l'hai provata seriamente non hai dubbi.... ho è stabile o non lo è...... ciao ciao ps. quanto a 4r nei confronti della 206 il comportamento di 4r è stato secondo me edificante... la 206 gti in mano ad un incapace che si crede capace è una bomba ad orologieria... in mano ad uno bravo e sensato nella guida un fulmine.... quanti sono quelli sulla strada bravi e sensati.... e poi perfino i piloti su una pista che conoscono a memoria possono sbagliare... pensa un bravo guidatore che si fà prendere la mano su una strada normale (la 206 gti pesta...) e di colpo si trova un trattore fuori dalla curva... meglio schiantarsi di muso o cominciare a pirolettare? io preferisco schiantarmi di muso.... anzi no.... guido la dedra... con essa posso librarmi nello spazio ed atterrare morbidamente dopo l'ostacolo Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: Velox su Aprile 29, 2003, 08:45:02 am Citato da: mtbsport su Aprile 29, 2003, 07:40:36 am Le prove sono da prendere con le pinze, bisogna sempre vedere chi le ha provate e in che condizioni le hanno provate. Io ormai le riviste le leggo soltanto per tenermi aggiornato sui nuovi modelli o sulle nuove tenologie. L'auto la devi provare se vuoi capire effettivamenrte com'è. Già solo tra Auto, 4R e Automobilismo ci sono delle differenze, figuriamoci un po' Io l'ho guidata già due volte come auto di cortesia data dal concessionario. Ti posso assicurare che hai parecchi dubbi sulla stabilità e tenuta di questo macinino. Una volta mi sono azzardato ai 120, la macchina era proprio al limite. Voto: 1/5 Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: Phormula su Aprile 29, 2003, 08:55:59 am E' strano, molto strano.
Da quanto leggo la politica di 4R è quella di vedere le cose dal punto di vista di un utente medio, che non ha esperienza di guida sportiva. Come hanno evidenziato bene nel penultimo numero, stabilità ed agilità di guida sono due opposti, tra i quali occorre raggiungere un compromesso, a meno che non ci si metta sopra l'elettronica, che permette di tenere a freno le reazioni indesiderate di una vettura agile. E, a quanto vedo, 4R tende a premiare le vetture stabili ma pigre rispetto a quelle agili ma nervose. Sicuramente la Matiz non è una vettura dalla quale si possa pretendere una stabilità da primato. Ha il passo corto, è stretta ed ha il baricentro alto. D'altro canto chi compera una Matiz non lo fa certo per usarla sportivamente. Per la mia esperienza di guida su Matiz direi che 4R è più vicino al vero. A mio parere la vettura è onesta, non si può pretendere da lei quello che non può dare e soprattutto è una di quelle macchine della vecchia scuola, che ti avvisano con largo anticipo (rollio e fischiate di gomme) che l'assetto sta per andare in crisi. In altre parole mi è sembrata una macchina che, a differenza di tante altre, ha ancora un bel po' di "zona grigia" tra la percezione del limite ed il limite stesso. Se poi uno vuole fare finta di non capire, pretende di fare le stesse manovre alla stessa velocità di una 156 e quindi si spinge inesorabilmente oltre, beh, non può certo dire che non è stato avvisato. Detto in soldoni, io non ho trovato questa gran che di differenza nella stabilità tra la Matiz e una Panda o una Y10 con le sospensioni posteriori a ponte omega. A questo punto mi chiedo che cosa possa avere influenzato il giudizio di Autocar, ammesso che dicano il vero. Posso solo fare delle ipotesi. La prima che mi viene in mente è il tipo di gomme. Spesso le vetture asiatiche o dell'Est Europa hanno delle gomme di primo equipaggiamento penose e soprattutto la pressione di gonfiaggio delle gomme. Per fotografare il "capottamento in diretta" di una Mercedes classe A una nota rivista tedesca abbassò a meno di 1 bar la pressione di una gomma. Una manovra di emergenza in quelle condizioni manda fuori controllo qualsiasi macchina e, in una utilitaria alta e stretta o in un SUV, vuol dire cappottamento assicurato. La seconda è che l'esemplare finito in mano alla rivista possa avere avuto qualche problema, ad esempio un ammortizzatore allentato o gli angoli di convergenza e campanatura sballati. La terza è che Autocar abbia qualche interesse a non parlare bene della Matiz per ragioni che non sappiamo. Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: Velox su Aprile 29, 2003, 09:05:49 am Citato da: Phormula su Aprile 29, 2003, 08:55:59 am Sicuramente la Matiz non è una vettura dalla quale si possa pretendere una stabilità da primato. Ha il passo corto, è stretta ed ha il baricentro alto. D'altro canto chi compera una Matiz non lo fa certo per usarla sportivamente. Per la mia esperienza di guida su Matiz direi che 4R è più vicino al vero. A mio parere la vettura è onesta, non si può pretendere da lei quello che non può dare e soprattutto è una di quelle macchine della vecchia scuola, che ti avvisano con largo anticipo (rollio e fischiate di gomme) che l'assetto sta per andare in crisi. In altre parole mi è sembrata una macchina che, a differenza di tante altre, ha ancora un bel po' di "zona grigia" tra la percezione del limite ed il limite stesso. Se poi uno vuole fare finta di non capire, pretende di fare le stesse manovre alla stessa velocità di una 156 e quindi si spinge inesorabilmente oltre, beh, non può certo dire che non è stato avvisato. Detto in soldoni, io non ho trovato questa gran che di differenza nella stabilità tra la Matiz e una Panda o una Y10 con le sospensioni posteriori a ponte omega. Scusami ma non mi trovi d'accordo. In un tratto autostradale che io ho affrontato sempre a 120, leggermente in curva, con Uno, Punto, Corsa, Twingo, Matiz e naturalmente la mia Nubira e una Astra (queste ultime non fanno certo testo perché di altra caratura), la Matiz è l'unica che mi ha dato problemi di tenuta di strada, nel senso che non riuscivo a tenere l'auto in corsia, il che mi ha indotto a tenere l'auto intorno ai 90-100, nonostante un motore abbastanza brioso. Sarà pure il baricentro alto e la natura cittadina della Matiz, ma credo che neanche la Twingo sia fatta per correre eppure la strada la teneva, eccome. Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: seth1974 su Aprile 29, 2003, 09:13:50 am forse i sollaudatori di autocar hanno davvero tirato la matiz al limite e , come spesso accade , ecco che saltano fuori le magagne.
Come ho sempre scritto nei miei post quando si parlava di prove a ciò che scrivono le riviste tendo a non credere troppo. Dietro ad una prova ci sono troppi aspetti fumosi che mi lasciano perplesso. L'impressione di guidas di un utente mi sembra il parametro più attendibile. Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: Phormula su Aprile 29, 2003, 09:40:40 am Citato da: Velox su Aprile 29, 2003, 09:05:49 am Scusami ma non mi trovi d'accordo. In un tratto autostradale che io ho affrontato sempre a 120... neanche la Twingo sia fatta per correre eppure la strada la teneva, eccome. Riconosco di avere avuto esperienze diverse dalle tue, anche se non ho mai tirato una Matiz a più di 130 Km/h. L'unico appunto che faccio alla vettura è una certa prevedibile sensibilità al vento laterale (inclusi gli spostamenti d'aria sorpassando i TIR). Inoltre tutti gli esemplari che ho guidato io avevano il servosterzo. Sinceramente io mi sono trovato (e mi trovo tuttora) molto peggio con la Twingo. Il servosterzo elettrico non mi ha mai entusiasmato, perchè mi sembra sempre di avere le ruote sul ghiaccio. Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: Velox su Aprile 29, 2003, 09:44:39 am Citato da: Phormula su Aprile 29, 2003, 09:40:40 am Riconosco di avere avuto esperienze diverse dalle tue, anche se non ho mai tirato una Matiz a più di 130 Km/h. L'unico appunto che faccio alla vettura è una certa prevedibile sensibilità al vento laterale (inclusi gli spostamenti d'aria sorpassando i TIR). Inoltre tutti gli esemplari che ho guidato io avevano il servosterzo. Sinceramente io mi sono trovato (e mi trovo tuttora) molto peggio con la Twingo. Il servosterzo elettrico non mi ha mai entusiasmato, perchè mi sembra sempre di avere le ruote sul ghiaccio. Comunque ti sembrerà strano ma tra tutte le auto che ho guidato, la più stabile mi è sembrata la Punto I (non ho mai guidato la n. II). Mentre da passeggero la Fiesta di mio fratello del 96 mi ha lasciato parecchio perplesso. Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: Phormula su Aprile 29, 2003, 09:59:38 am Citato da: Velox su Aprile 29, 2003, 09:44:39 am Comunque ti sembrerà strano ma tra tutte le auto che ho guidato, la più stabile mi è sembrata la Punto I (non ho mai guidato la n. II). Mentre da passeggero la Fiesta di mio fratello del 96 mi ha lasciato parecchio perplesso. La Fiesta 96 l'ho avuta e ti confermo che apparteneva alla categoria di vetture "nervose". Tant'è che io la guidavo tutti i giorni su una strada di collina per andare a lavorare e sfruttavo alla grande la risposta della macchina nelle curve, anche se a volte dovevo rimediare con lo sterzo. E soprattutto dovevo stare attento alle condizioni della strada ed alle traiettorie. Sulla Punto I e II posso solo parlare positivamente. Macchine sincere, dove appunto la nervosità è stata sacrificata alla stabilità. A mio parere macchine molto migliori della Fiesta 96 per un utente poco pratico di guida sportiva. Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: Sonata_Arctica su Aprile 29, 2003, 13:10:53 pm Secondo me 4Ruote regala le stelle. E da un bel po' di tempo, pergiunta.
Facevo giusto notare a Mauring, tempo fa, nel post in cui faceva finta di vendere il Biturbo, che la prova 4R di allora (1984???) assegnava voti MOLTO stretti alla Biturbo (versioni S e alla 425) - che magari ci stavano tutti, non obietto quello; mentre adesso vedere meno di 3 stelle è un miracolo!!! (già le 3 si vedono di rado) Come diavolo è possibile che un Ibiza o una Fabbia (auto che mi piacciono, lo dico a scanso di equivoci) non scendano mai, in nessuna voce, sotto le 4/5?? Secondo me 4Ruote ha perso la serietà di un tempo, diventando quasi un giornale-farsa. Tutto qui. Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: Phormula su Aprile 29, 2003, 13:26:30 pm Citato da: Sonata_Arctica su Aprile 29, 2003, 13:10:53 pm Secondo me 4Ruote ha perso la serietà di un tempo, diventando quasi un giornale-farsa. Tutto qui. No, secondo me si è adattato alle mutate caratteristiche dei lettori, che chiedono sempre più informazioni superficiali, fotografie prese pari pari dai depliant delle case e sempre meno informazione tecnica autorevole. Io credo che in questo momento ci sia spazio per una rivista che sappia riprendere lo spirito del 4R di una volta. E poi il gioco è sempre quello: le riviste hanno bisogno che le case prestino loro le macchine da provare mentre le case hanno bisogno che le riviste chiedano loro di provare le macchine. Nessuno dei due partecipanti in realtà ha interesse ad andare giù duro con l'altro. Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: Madbob su Aprile 29, 2003, 13:30:46 pm Citato da: Sonata_Arctica su Aprile 29, 2003, 13:10:53 pm Secondo me 4Ruote regala le stelle. E da un bel po' di tempo, pergiunta. Facevo giusto notare a Mauring, tempo fa, nel post in cui faceva finta di vendere il Biturbo, che la prova 4R di allora (1984???) assegnava voti MOLTO stretti alla Biturbo (versioni S e alla 425) - che magari ci stavano tutti, non obietto quello; mentre adesso vedere meno di 3 stelle è un miracolo!!! (già le 3 si vedono di rado) Come diavolo è possibile che un Ibiza o una Fabbia (auto che mi piacciono, lo dico a scanso di equivoci) non scendano mai, in nessuna voce, sotto le 4/5?? Secondo me 4Ruote ha perso la serietà di un tempo, diventando quasi un giornale-farsa. Tutto qui. Mi trovi d'accordo con; l'unico appunto: 4R ha perso serietà ma ha guadagnato sotto un'altro aspetto (leggi sottobanco ...)!!! Dai, non esiste mai una prova in cui non dicano bene della vettura. Assurdo! Addirittura nelle prove confronto non si riesce mai a capire chi sia la vincitrice del lotto se non nella frase finale "per noi la XYZ la spunta su tutte". Secondo me è un giornale MOOOOOLTO manovrato. Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: Sonata_Arctica su Aprile 29, 2003, 13:30:52 pm Citazione: No, secondo me si è adattato alle mutate caratteristiche dei lettori, che chiedono sempre più informazioni superficiali, fotografie prese pari pari dai depliant delle case e sempre meno informazione tecnica autorevole Esatto Phormula. Hai praticamente detto con parole (molto) migliori quello che intendevo io ;D Ora purtroppo il trend è questo, i sedicenti "esperti" ed "appassionati" sono quelli come certi miei compagni di classe, che vedono solo i numeri della potenza max (la coppia manco sanno cosa sia) e dell 0-100...... E considerano un auto (Modena) infinitamente migliore di un altra (911) perchè essa, nel succitato spunto, impiega pochi decimi in meno.... :-\ :-\ :-\ Titolo: Rivista IlPistone Post di: Madbob su Aprile 29, 2003, 13:34:48 pm Citato da: Phormula su Aprile 29, 2003, 13:26:30 pm Io credo che in questo momento ci sia spazio per una rivista che sappia riprendere lo spirito del 4R di una volta. E' in edicola il primo numero de "IlPistone" nuova rivista di informazione automobilistica e non solo!" Accorrete siori e siore. ;D ;D ;D che ne dite? Si può fare? Ci proviamo? Magari lo spot televisivo lo facciamo fare ad Altafini con un inizio del tipo: "INCREDIBILE AMISCI!!! E' in edicola una coesa pazzuesca!!! ... ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: Miki Biasion su Aprile 29, 2003, 13:52:40 pm Beh, la cosa è molto strana perchè anche Auto, che ha provato sia la vecchia che la nuova versione, non dice che è così insicura. E' probabile che ci siano differenze a livello di assetti tra la versione italiana e quella inglese anche se, a dir la verità, escluderei l'ipotesi in quanto di solito gli assetti vengono definiti su larga scala, ossia, la differenza è tra "assetto europeo" e "assetto americano".
Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: seth1974 su Aprile 29, 2003, 14:56:06 pm Vi porto un esempio di cosa è accaduto nel 1995. Fatto reale. Ometto i nomi per ovvi motivi di riservatezza .
Rivista : UltraLight Flight pubblicata in Inghilterra. Il fatto : Prova in volo dell'ultimo modello di Ulm prodotto da XXXXX e motorizzato Rotax ( gruppo bombardier ) Dato dichiarato dal collaudatore durante il test strutturale : Il velivolo rimane molto stabile anche all'approssimarsi della Vne ( velocity never exceed , velocità da non superare , oltre qualcosa si rompe ) , anche troppo. L'aerodinamica pulita e lo studio dei flussi sull'estradosso alare fin troppo spinto rendono molto molto difficile per un pilota poco esperto comprendere in tempo quando si è prossimi alla Vne. Il velivolo continua ad accelerare ed il limite si raggiunge troppo facilmente. Ancora peggio , senza un avviso sonoro sul tachimetro e senza alcuna traccia degli scuotimenti aerodinamici tipici di una situazione potenzialmente pericolosa l'aereo da al pilota una falsa sensazione di sicurezza . Non va , tornando a terra parlerò con il progettista della cosa........... Ebbene la ditta costruttrice dell'aereo prima ha cercato di impedire la pubblicazione della prova in volo , poi ha cercato di addolcire il giudizio sul loro ultimo gioliellino ( che costava qualcosa come 130 milioni , un'enormita nel mondo degli ultraleggeri ) ed al netto rifiuto della rivista di flsare i dati rilevati è intervenuta tramite vie legali. Inutile dire che il super Ulm in gran bretagna non ha venduto molto. Stesso aereo . Rivista Italiana specializzata. " L'aereo è velocissimo , molto sicuro , stabile , sincero nelle reazioni . Adatto nonostante le prestazioni superiori anche a piloti poco esperti. Per i primi voli in questo caso è consigliabile farsi accompagnare da un amico con più ore di volo........" Risultato : 4 incidenti di cui due mortali causati proprio da superamento non intenzionale della Vne. Titolo: Re:Rivista IlPistone Post di: mtbsport su Aprile 29, 2003, 14:59:04 pm Citato da: Madbob su Aprile 29, 2003, 13:34:48 pm E' in edicola il primo numero de "IlPistone" nuova rivista di informazione automobilistica e non solo!" Accorrete siori e siore. ;D ;D ;D che ne dite? Si può fare? Ci proviamo? Magari lo spot televisivo lo facciamo fare ad Altafini con un inizio del tipo: "INCREDIBILE AMISCI!!! E' in edicola una coesa pazzuesca!!! ... ;D ;D ;D ;D ;D Dai io provo lo sgummamento delle macchine ;D ;D ;D Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: seth1974 su Aprile 29, 2003, 15:00:25 pm proviamo di tutto e distruggiamo di tutto. io mi offro come dummy umano per i crash test
Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: Tarvos su Aprile 29, 2003, 15:06:47 pm Io mi offro per provare trattori stradali, macchine operatrici e tutto quello che pesa oltre le 3,5 tonnellate.
Avete presente la goduria di bruciare al verde un automobilista con un trattore stradale dal 500 cv? ;D ;D ;D O provare i freni in autostrada attaccandosi a chi sta sempre nella corsia centrale? x seth1974 ti ho mandato un messaggio privato. Ciao Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: mtbsport su Aprile 29, 2003, 15:17:42 pm Io posso anche provare la resistenza dei sedili, sempre se mi date una bella ragazza
Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: seth1974 su Aprile 29, 2003, 15:25:54 pm dimenticavo , oltre a fare il dummy per i crash test mi offro anche per un altro ruolo . Le macchine tamarrate giap da oltre 600 cv le provo io , c'è una evo 7 portata a 650 hp da uk garage che non vede l'ora di provare un po di drag race.
Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: Luca su Aprile 29, 2003, 21:44:35 pm Ho provato quasi tutte le piccole sul mercato e devo ammettere che la Punto Sporting in mio possesso è la vettura( valutando la cilindrata) migliore in assoluto come comportamento stradale!! Fermo restando che nei curvoni autostradali,( A 26 da Ovada al mare per intenderci ;D) complice il passo corto della vettura, il limite si avverta subito e le curve non si possano prendere a velocità sostenuta.... la macchina ha poco freno motore, costringe a frenare ed in quelle curve lì la tenuta vacilli un pochino... Mi è capitato più volte che macchine più vecchie e meno prestanti ma con passo maggiore mi chiedessero strada!! :'( :'(
Tolto questo particolare la macchina è sempre molto affidabile e sincera in tutte le situazioni. La 206 mi ha fatto paura... in tangenziale alle alte velocità non la sentivo, nelle minime curve sentivi il retrotreno nervoso e dovevi sempre essere superattento... anche nei giunti, non la sentivi per niente... ti sembrava di andare ad un palmo da terra. La Micra invece è abbastanza sicura, non ha velleità corsaiole ma è sempre sicura ed affidabile, rolla tantissimo( versione vecchia) ma dalla percezione del limite al limite vero e proprio il margine è molto elevato e riprendere la vettura non è mai impegnativo e difficoltoso.... UNa macchinetta umile ma divertente da guidare è la Ka... le prestazioni sono modeste, forse troppo,ma il telaio è davvero molto buono!!! Le altre, specie Clio e Corsa con il servosterzo elettrico poco preciso di sportivo hanno ben poco!!! ::) Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: HansMuller su Aprile 30, 2003, 00:25:08 am Volevo fare una piccola osservazione ad un post di phormula che aveva scritto:
La terza è che Autocar abbia qualche interesse a non parlare bene della Matiz per ragioni che non sappiamo. Ma perchè non pensi che invece possa essere 4R ad avere interessi a parlar bene della Matiz?? Solo per curiosità AUTOCAR ha dato 5 stelle /10 alla KALOS ed alla MUSSO Titolo: Re:Il mistero dwella Matiz. Confronto 4R e AUTOCAR Post di: Phormula su Aprile 30, 2003, 08:03:18 am Citato da: HansMuller su Aprile 30, 2003, 00:25:08 am Ma perchè non pensi che invece possa essere 4R ad avere interessi a parlar bene della Matiz?? Perchè la Matiz è sul mercato da qualche anno e non è stata provata solo da 4R e da Autocar, ma da tutte le riviste automobilistiche europee. Autocar che io ne sappia è l'unica che è andata giù così dura, il che mi fa riflettere.
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