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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: Nick85 su Marzo 13, 2013, 12:37:25 pm



Titolo: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Marzo 13, 2013, 12:37:25 pm
non so se vi incuriosirà o se non ve ne fregherà una mazza, ma ieri ho ricevuto una nuova porcheria da mettere fra le altre.
Una "miracolosa accensione elettronica" marca fox.
Penso sia una normalissima bobina con ballast, ma mi piaceva perchè inscatolata e vergine, così l'ho presa.
Probabilmente la metterò sulla mensola dopo averci fatto un giretto.

(http://www.cinquino.net/public/tony84/201336162359_img56425.jpg)
(http://www.cinquino.net/public/tony84/201336162411_img316069.jpg)
(http://www.cinquino.net/public/danubio19/2013311165831_img89369.jpg)


era prodotta da un piccolo produttore bergamasco, l'inventiva italica degli anni che furono...
Roba oggi impossibile.


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Losna su Marzo 13, 2013, 12:40:53 pm
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Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Marzo 13, 2013, 12:49:09 pm
permetti?
Per me la metterei antani così la scintilla è prematurata e la combustione rende meglio.

Non trovi? Mi pare logico no...
;D


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: mauring su Marzo 13, 2013, 18:31:44 pm
Ma in pratica cos'é ? Una bobina (secondo loro) più efficiente ?  ???


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Marzo 13, 2013, 18:46:51 pm
Si, giusto Mau


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: alura su Marzo 13, 2013, 22:32:22 pm
Ma lo pubblicizzava wanna marchi ? ;D


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Marzo 13, 2013, 22:44:14 pm
mah più o meno :D
Qualcosa di divreso c'è però, sto facendo delle misure sull'oggetto e di sicuro ha un comportamento strano alla misurazione della resistenza del primario, si comporta in modo diverso dalle bobine 500 e panda 30 che ho a casa...
La proverò...


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nielli su Marzo 16, 2013, 16:00:48 pm
Bellissimo oggetto ... da mensola appunto  ;D magari qualche collezionista di ricambi farebbe pazzie .
Sulla mia e sul cinquino di un amico , entrambi non proprio originali ,  abbiamo montato il Kit della 123ignition , ottimo risultato contando che siamo passati non dalle puntine (abbandonate tempo fa ) ma gia da un'accensione elettronica fatta in casa con componenti Fiat punto  ;)


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: pasquale83 su Marzo 16, 2013, 17:19:43 pm
ma un'accensione el. come le ducati a carb. non è meglio?
2 pickup "sul volano"(nel caso del cinquino, sull'albero a camme...), 2 bobbine e 2 centraline ad anticipo variabile...


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: mauring su Marzo 16, 2013, 20:58:35 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 16, 2013, 17:19:43 pm
2 pickup "sul volano"(nel caso del cinquino, sull'albero a camme...),


I pickup immersi nell'olio non li vedo molto bene.  ::)


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: pasquale83 su Marzo 17, 2013, 00:56:19 am
quelli Ducati son premiummm ... saranno a chiusura stagna :D

a parte gli scherzi... quelli sulla mia sono, non a bagno... ma "bagnati"


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Marzo 18, 2013, 09:58:41 am
Citato da: Nielli su Marzo 16, 2013, 16:00:48 pm
Bellissimo oggetto ... da mensola appunto  ;D magari qualche collezionista di ricambi farebbe pazzie .
Sulla mia e sul cinquino di un amico , entrambi non proprio originali ,  abbiamo montato il Kit della 123ignition , ottimo risultato contando che siamo passati non dalle puntine (abbandonate tempo fa ) ma gia da un'accensione elettronica fatta in casa con componenti Fiat punto  ;)



Ciao, la 123 ignition l'ho presa in considerazione, anche perchè mangio puntine come se fossero caramelle visto che si adattano male ai nuovi regimi imposti.
Il dubbio che mi lascia la 123 è legato al limite che se non erro è 8000 giri.
Non ci sono molto lontano visto che coi venturi da 34 arrivo a 7800 in 3 marcia, non vorrei che alla prossima modifica la butto e visto che non costa poco...


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: pasquale83 su Marzo 18, 2013, 15:40:22 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 16, 2013, 17:19:43 pm
ma un'accensione el. come le ducati a carb. non è meglio?
2 pickup "sul volano"(nel caso del cinquino, sull'albero a camme...), 2 bobbine e 2 centraline ad anticipo variabile...


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: mauring su Marzo 19, 2013, 10:57:01 am
Citato da: pasquale83 su Marzo 16, 2013, 17:19:43 pm
2 bobbine


(http://www.hybrid-synergy.eu/images/smilies/chisono.gif)


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Emi su Marzo 19, 2013, 11:00:29 am
e va bhe 2bobbine con cuattro cavvi uno per canddela.


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: &re@ su Marzo 19, 2013, 11:02:21 am
1 bobina
2 bobbine
3 bobbbine
4 bobbbbine...
Siete ignoranti eh! :P


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Emi su Marzo 19, 2013, 11:06:38 am
io e mauring non siamo al tuo livello di conosCIenza :P


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: &re@ su Marzo 19, 2013, 11:19:34 am
Dovreste prendere ripetizioni da Bobbbbiese ;D


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Marzo 19, 2013, 11:21:13 am
ghghghghgg Re che due bobbbbbbbine che ci fai :P ;D


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: alura su Marzo 19, 2013, 11:30:19 am
Citato da: &re@ su Marzo 19, 2013, 11:02:21 am
1 bobina
2 bobbine
3 bobbbine
4 bobbbbine...
Siete ignoranti eh! :P


STOMMALE* !!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

(*due volte, no ?  :P)


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Losna su Marzo 19, 2013, 12:06:37 pm
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Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: &re@ su Marzo 19, 2013, 12:08:02 pm
Io ve l'ho detto un sacco di volte che per me si può anche cambiare, siete voi che non volete! :P


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: J. C. su Marzo 19, 2013, 12:09:43 pm
Citato da: &re@ su Marzo 19, 2013, 12:08:02 pm
Io ve l'ho detto un sacco di volte che per me si può anche cambiare, siete voi che non volete! :P


forza, cambialo in Symbolman, Methodman, Radicaman o Veneerlover. :P


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: mauring su Marzo 19, 2013, 12:20:21 pm
Citato da: &re@ su Marzo 19, 2013, 11:02:21 am
1 bobina
2 bobbine
3 bobbbine
4 bobbbbine...
Siete ignoranti eh! :P


Non è vero.

C'era pure Bobby Solo, che pur essendo solo aveva due "b". Come la mettiamo ?


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: &re@ su Marzo 19, 2013, 12:21:38 pm
Che c'entra, anche Bobbiese è uno solo, i nomi propri fanno eccezione! 8)
(e poi Bobby Solo si chiama Roberto, con una "b" sola, mica Robberto ;D )


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Losna su Marzo 19, 2013, 12:27:29 pm
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Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Losna su Marzo 19, 2013, 12:35:45 pm
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Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Marzo 19, 2013, 14:04:43 pm
seeeeee, è arrivato :P  ;D
aspetta che mo mi vendico sulla discu della piscina  ;D ;D ;D ;D ;D

Per l'estintore, ti potevi arrangiare con una rivettatrice, delle piattine di acciaio armonico (mi pare ci fossero delle mega fascettone enormi di tal materiale, che servono a fissare i tubi flessibili) per chiudere il tutto con delle chiusure a scatto (tipo quelle delle valigie vecchie)che di solito si trovano al ferramenta.
Oppure potevi usare le cinghie che si usano per fissare i subwoofer nelle auto...


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Marzo 19, 2013, 14:05:59 pm
oppure puoi anche andare dal rottamaio e recuperare uno di questi:
http://www.ebay.it/itm/Staffa-porta-estintore-per-autocarri-Camion-Camper-Caravan-/220970414737?pt=Antincendio_ed_Estintori&hash=item3372dcf291


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Marzo 19, 2013, 14:09:00 pm
http://www.ebay.it/itm/D-EST02P-ESTINTORE-A-POLVERE-2-KG-ACCESSORI-CAMPER-CARAVAN-AUTO-NAUTICA-BARCA-/121080660374?pt=Campeggio_Attrezzature&hash=item1c30f84196


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: mauring su Marzo 19, 2013, 15:17:54 pm
Ma a che serve l'estintore sulla Busa ?

In caso di incendio tiri un'accelerata, si spacca il radiatore o un manicotto e l'acqua spegne tutto.  ;D


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: niu su Marzo 19, 2013, 17:04:34 pm
cazzo se me llo chiedevi l'avevo , sia da noramle che il collare per omp.


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Losna su Marzo 19, 2013, 18:10:16 pm
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Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Marzo 19, 2013, 18:43:47 pm
Hahahah te sei fuori :-P
Come mai ha preso fuoco l'impianto?
Incidente o carenze progettuali/di realizzazione ?


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Losna su Marzo 19, 2013, 18:48:36 pm
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Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Marzo 19, 2013, 18:52:46 pm
Azz ad abitare vicini potevamo metterci a farlo in compagnia, quello della 5 l'ho dovuto sistemare tutto perché ci erano passati degli imbecilli, senza contare che ora tra fari aggiuntivi, radio, accendisigari, antifurto e strumenti ha molti più parti


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Losna su Marzo 19, 2013, 18:58:22 pm
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Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Marzo 20, 2013, 09:48:24 am
Citato da: Losna su Marzo 19, 2013, 18:58:22 pm
bello farlo in compagnia.
tu lavori (sei capace)
io bevo birra e te ne rifornisco.

in effetti l'ho fatto fare. io e l'elettricità non andiamo d'accordo.   sono capace di cambiare una lampadina, anche in cima ad una scala.  ma tutti quegli elettroni che corrono avanti ed indietro nei fili non li ho mai capiti.



mi ricorda quando facciamo i lavori io ed i miei amici...
Poi di solito ci parte una foto così ;D

(http://www.cinquino.net/public/Nick85/201181225613_img55006.jpg)


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Losna su Marzo 20, 2013, 10:32:07 am
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Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Marzo 20, 2013, 13:04:22 pm
intanto vi posto l'ultima follia.

(http://www.cinquino.net/public/Nick85/2013318215822_img449385.jpg)

puntine platinate con "pattino" in teflon, visto che le schifezze che vendono ora non tengono botta ai 7800 giri e si consumano ;D


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: mauring su Marzo 20, 2013, 13:14:01 pm
Citato da: Nick85 su Marzo 20, 2013, 13:04:22 pm
intanto vi posto l'ultima follia.

(http://www.cinquino.net/public/Nick85/2013318215822_img449385.jpg)

puntine platinate con "pattino" in teflon, visto che le schifezze che vendono ora non tengono botta ai 7800 giri e si consumano ;D


Ma, scusa, come fanno le puntine a non tenere 7800 giri, visto che è solo un bicilindrico (una scintilla al giro) ?  ???

Nello spinterogeno dei 4 cilindri le puntine si toccano con frequenza doppia, quindi una 127 a 6000 giri (normalissimo) equivale a una 500 a 12000, ma le puntine reggono tranquillamente.


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Marzo 20, 2013, 14:10:41 pm
Mau il problema non è la frequenza della scintilla, perchè con un 4 cilindri dovrebbe cambiare nulla.
Il problema è il materiale schifoso del pattino, una volta era in bachelite (che assorbe il grasso che è prassi mettere sulla camma) ora lo fanno in plastica (quindi dopo il primo giro il grasso non c'è più), questo vuol dire che a regimi normali hanno una durata minore del dovuto, ad alti regimi il pattino si consuma prematuramente costringendomi ad una regolazione frequente, così ho avuto l'idea malata del teflon :P
Vediamo quanto tiene  ;D


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: mauring su Marzo 20, 2013, 14:26:11 pm
Citato da: Nick85 su Marzo 20, 2013, 14:10:41 pm
Mau il problema non è la frequenza della scintilla, perchè con un 4 cilindri dovrebbe cambiare nulla.
Il problema è il materiale schifoso del pattino, una volta era in bachelite (che assorbe il grasso che è prassi mettere sulla camma) ora lo fanno in plastica (quindi dopo il primo giro il grasso non c'è più), questo vuol dire che a regimi normali hanno una durata minore del dovuto, ad alti regimi il pattino si consuma prematuramente costringendomi ad una regolazione frequente, così ho avuto l'idea malata del teflon :P
Vediamo quanto tiene  ;D


Poi ci prendono in giro quando diciamo che le cose vecchie erano fatte meglio.  ::) :-X

Ma non si trovano piu' le puntine col pattino in bachelite ?

Io dovrei avere in garage un paio di puntine nuove d'antàn del 127, ma non credo vadano bene sulla 500.  :-\


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Marzo 20, 2013, 14:34:03 pm
mah ogni tanto se ne trovano, ma a parte che costano di più, ho preferito tentare la via del teflon perchè non mi va di buttare in pochi km delle puntine che scarseggiano in commercio.
Quelle del 127 dovrebbero essere diverse, ti ringrazio.
Per quanto riguarda il fatto che la roba vecchia è meglio, posso solo confermare, questo è vero per tutto, basta che vedi i lamierati nuovi per la mia auto, la lamiera è sensibilmente più sottile, i condensatori si rompono subito (infatti adatto quelli dei motori fire che son fatti meglio), le calotte dello spinterogeno pure fanno pena ed ho altri 1000 esempi...


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: pasquale83 su Marzo 20, 2013, 15:27:33 pm
^ ^ ^

hai pensato al trattamento antiattrito al carbonio della camma?

anche il teflon non lubrificato durerà poco (meglio di altri materiali è, ma senza un minimo di lubrificazione, anche non dinamica, dura poco)

oppure potresti prendere un additivo antiattrito tipo sintoflon et simila e spennellare la camma ed il pattino


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: pasquale83 su Marzo 20, 2013, 15:28:36 pm
Citato da: mauring su Marzo 20, 2013, 14:26:11 pm
Poi ci prendono in giro quando diciamo che le cose vecchie erano fatte meglio.  ::) :-X

Ma non si trovano piu' le puntine col pattino in bachelite ?

Io dovrei avere in garage un paio di puntine nuove d'antàn del 127, ma non credo vadano bene sulla 500.  :-\

il problema della bachelite è, imho, che ti consuma la camma


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: mauring su Marzo 20, 2013, 15:37:36 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 20, 2013, 15:28:36 pm
il problema della bachelite è, imho, che ti consuma la camma


A giudicare da quanto duravano gli spinterogeni di una volta (praticamente come l'auto, a meno di grippaggi dell'alberino) direi di no.


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: mauring su Marzo 20, 2013, 15:38:37 pm
Ma il tamponcino che è all'interno dell'asse dello spinterogeno, non dovrebbe essere imbevuto di olio proprio per lubrificare il tutto ? .


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Marzo 20, 2013, 15:44:52 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 20, 2013, 15:28:36 pm
il problema della bachelite è, imho, che ti consuma la camma


la camma?
Ma no, probabilmente è cementata proprio come un bocciuolo dell'asse a camme, con la differenza che l'asse a camme sfrega ghisa contro metallo che anche se lubrificato meglio alza i circa 70kg della molla valvola + tutto il complesso bilanciere+valvola+asta+bicchierino, qui parliamo di 2 gr di puntina ed una molla modesta...
Il sintoflon si potrebbe provare, non è male come idea...


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Marzo 20, 2013, 15:53:58 pm
Citato da: mauring su Marzo 20, 2013, 15:38:37 pm
Ma il tamponcino che è all'interno dell'asse dello spinterogeno, non dovrebbe essere imbevuto di olio proprio per lubrificare il tutto ? .


quello serve a lubrificare le massette dell'anticipo cetrifugo, se lo smonti ti rendi conto che l'olio passa attorno la vite posta sotto al tamponcino e lubrifica l'asse di rotazione della metà superiore dell'alberino dove si trova la camma.
Per i lobi della camma si mette un pelo di grasso.
Non si può esagerare perchè altrimenti schizza l'olio/grasso sulla puntina e l'accensione comincia a far pena.


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nielli su Aprile 10, 2013, 22:14:37 pm
Secondo me conviene che smonti il puntinaggio e passi ad un'accensione elettronica , se la 123ignition non basta per via degli 8000 giri massimi (cacchio se frulla  ;D) e del costo che in effetti non è pochissimo anche se è veramente un oggeto ben fatto , almeno la modifica con bobina e sensore fiat punto  ;) , non credere che le puntine a quel numero di giri siano ancora efficaci  :P a parte il consumo sarà la saga delle mancate accensioni  :-X


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: mauring su Aprile 11, 2013, 09:21:04 am
Citato da: Nielli su Aprile 10, 2013, 22:14:37 pm
non credere che le puntine a quel numero di giri siano ancora efficaci  :P a parte il consumo sarà la saga delle mancate accensioni  :-X


E' un bicilindrico, a 8000 giri il lavoro delle puntine è come a 4000 giri per un 4 cilindri.


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Aprile 11, 2013, 17:18:37 pm
Citato da: mauring su Aprile 11, 2013, 09:21:04 am
E' un bicilindrico, a 8000 giri il lavoro delle puntine è come a 4000 giri per un 4 cilindri.


non ne son sicuro, mi sa che dipende da come è fatto l'interno dello spinte e da quante gobbe ha la camma.
In ongi caso ho fatto dei progressi e son riuscito a toccare gli 8000 guadagnando gli ultimi 200 giri che mi mancavano, quindi ora la 123 è ufficialmente insufficiente.
Il sistema con l'impulsore della punto qualcuno lo usa, ma non mi sconfinfera, le puntine tenendole sempre pulite e coi giusti giochi lavorano bene e non mi pare che ci siano mancate accensioni, certo è che dev'essere sempre tutto al top.
Per ora il teflon regge, ma ha solo 200km vedremo come prosegue, ed intanto Monza si avvicina, quest'anno mi divertirò  ;D anche se proprio ieri sentivo un rumorino provenire dalla ventola, devo controllare che non si sia allentato il dado o che non tocchi il carter.


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: mauring su Aprile 11, 2013, 17:24:55 pm
Citato da: Nick85 su Aprile 11, 2013, 17:18:37 pm
non ne son sicuro, mi sa che dipende da come è fatto l'interno dello spinte e da quante gobbe ha la camma.


Il conto è presto fatto: ad ogni scoppio corrisponde un'apertura/chiusura delle puntine.

A 8000 giri un bicilindrico fa 8000 scoppi al minuto, esattamente come un 4 cilindri a 4000 giri.

Dirò di piu': le puntine dei cinquantini monocilindrici due tempi da cross tipo il mio Caballero, che arrivano anche a 11.000 giri, fanno 11.000 aperture/chiusure al minuto senza problemi.


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Aprile 11, 2013, 17:31:45 pm
si hai ragione, ora che ci penso i contagiri vanno ritarati perchè segnano il doppio.
Occhio che un monocilindrico 2t fa lo stesso numero di accensioni al min di un bicilindrico 4t che gira alla stessa velocità (infatti i contagiri vanno bene)


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: mauring su Aprile 11, 2013, 17:38:19 pm
Citato da: Nick85 su Aprile 11, 2013, 17:31:45 pm
Occhio che un monocilindrico 2t fa lo stesso numero di accensioni al min di un bicilindrico 4t che gira alla stessa velocità (infatti i contagiri vanno bene)


Infatti è quello che ho scritto. E di cinquantini 2T con puntine che superano gli 8000 giri ce ne sono a bizzeffe.

Per questo non capisco questo limite che sembrano avere le puntine della 500.

Forse avrà problemi l'anticipo meccanico automatico, perchè non è progettato per quei regimi, quello senz'altro, e puo' provocare scarso rendimento e surriscaldamento delle valvole di scarico.


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Aprile 11, 2013, 17:47:51 pm
avendo la camma molto incrociata (che quindi rende meno ai bassi) ed avendo un rc di 10.4 ho un anticipo statico abbastanza più alto dell'orginale, questo aumenta l'anticipo a tutti i regimi ed in ogni caso posso modifcare le massette dello spinte per averne ancora di più agli alti (ho già fatto il contrario su un'altro spinterogeno, quindi nessun problema), inoltre le valvole che monto sono al nimonic e le sedi in acciaio, quindi non dovrei patire bruciature delle valvole.

I limiti delle puntine sono dettati solo dalla loro durata, cosa determinata dalla scarsa qualità dei ricambi moderni, stesso identico discorso che si può applicare ad una miriade di altri componenti, dai lamierati ai giunti dei semiassi ecc ecc


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: pasquale83 su Aprile 12, 2013, 02:58:46 am
https://www.facebook.com/video/video.php?v=4554053101631


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: mauring su Aprile 12, 2013, 08:58:50 am
Citato da: Nick85 su Aprile 11, 2013, 17:47:51 pm
in ogni caso posso modifcare le massette dello spinte per averne ancora di più agli alti


Si, volevo dire che per vincoli meccanici l'anticipo automatico puo' agire in un range di gradi che è sempre quello.

Ma probabilmente tu, partendo già da un anticipo statico considerevole, non hai problemi.

Ma come benzina usi le 98-100 ottani ?


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: abrasda su Aprile 12, 2013, 09:04:34 am
Citato da: Losna su Marzo 19, 2013, 18:58:22 pm
bello farlo in compagnia.
tu lavori (sei capace)
io bevo birra e te ne rifornisco.

in effetti l'ho fatto fare. io e l'elettricità non andiamo d'accordo.   sono capace di cambiare una lampadina, anche in cima ad una scala.  ma tutti quegli elettroni che corrono avanti ed indietro nei fili non li ho mai capiti.

interessante...curiosita' professionale...
come era l' impianto? immagino fosse mutuato dalla moto donatrice medesima in qualche modo ''allungato'' con delle briglie ''prolunghe''
e con aggiunte...
chi te l'ha fatto? un artigiano?
e a che costo?
Ad aver avuto tempo e possibilita' ti avrei dato una mano volentieri


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Homer su Aprile 12, 2013, 09:08:24 am
Non penso che sia stato recuperato dalla moto donatrice, contando che l'hayabusa non ha i pochi "accessori" che monta la westfield (tergicristalli, ventola, etc). Penso che sia stato recuperato solo il cablaggio elettrico del motore mentre il resto è stato fatto ad hoc (visti i risultati direi più ad minchiam :P)


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Aprile 12, 2013, 09:12:06 am
Citato da: mauring su Aprile 12, 2013, 08:58:50 am
Si, volevo dire che per vincoli meccanici l'anticipo automatico puo' agire in un range di gradi che è sempre quello.

Ma probabilmente tu, partendo già da un anticipo statico considerevole, non hai problemi.

Ma come benzina usi le 98-100 ottani ?


si ed io ti dicevo che posso anche modificarlo per avere un anticipo dinamico maggiore.
Dentro ci sono due massette che si spostano, ti basta aumentare l'asola su cui si muovono ed aumenti i gradi di anticipo massimo.

Ora giro con la verde normale, ho pensato il motore per andare con quel carburante, però se gli dò la 98 ottani posso aumentare l'anticipo e ricavare qualche altro cv.
Penso lo farò prima di andare a Monza...
Anzi se qualcuno vuol venire a fare un giro posto la locandina...

(http://www.cinquino.net/public/Lucaluca/201341111554_img236654.jpg)


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: abrasda su Aprile 12, 2013, 09:18:20 am
Citato da: Homer su Aprile 12, 2013, 09:08:24 am
Non penso che sia stato recuperato dalla moto donatrice, contando che l'hayabusa non ha i pochi "accessori" che monta la westfield (tergicristalli, ventola, etc). Penso che sia stato recuperato solo il cablaggio elettrico del motore mentre il resto è stato fatto ad hoc (visti i risultati direi più ad minchiam :P)


si è probabile....leggevo una statistica di difettosita' delle auto dell'adac...il 38% di guasti sulle auto è dato dalla parte impianto elettrico batteria alt avviamento
piu' in generale direi se aggiungiamo attuatori e sensori secondo me siamo al 70%
l' impianto elettrico poi è una parte forse valutata e percepita in modo troppo sufficiente e fonte spesso di grandi noie
la figura del meccatronico sta iniziando a prendere piede ove finora c'era solo il vecchio elettrauto che ormai non ci sta piu' dentro


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Losna su Aprile 12, 2013, 10:41:55 am
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Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: abrasda su Aprile 12, 2013, 11:17:03 am
Citato da: Losna su Aprile 12, 2013, 10:41:55 am
esatto, l'impianto base è la matassa motociclistica, con un sacco di prolunghe.
La matassa è stata lasciata, però il resto è stato sostituito interamente e razionalizzato, con sostituzione di tutti gli interruttori, e spie, tutto montato con connettori furbi in modo, ad esempio, di poter smontare il cruscotto rapidamente.
Fatto da meccanico che costruisce proto tubolari da sterrato motorizzati hayabusa.
costo: quasi come rifare un motore...  ::)


eh come immaginavo
ti ha lasciato schemi disegni ecc?
cosi per capire come li fanno
cmq considera che un elettricista ci mette qualche giorno a farlo quindi il costo alla fine è cmq alto...


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Losna su Aprile 12, 2013, 11:21:11 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: abrasda su Aprile 12, 2013, 11:26:51 am
Citato da: Losna su Aprile 12, 2013, 11:21:11 am
schemi e disegni no, ma anche solo a vederlo mi pare che sia molto "intuitivo", prima era la testa di medusa....


immaginavo pure questo
gli elettrauti artigiani fanno sempre cosi
sull' intuitivo mah....si rischia sempre di far casini se nn hai un pezzo di carta..


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Aprile 12, 2013, 11:45:24 am
mah alla fine immagino che non sia molto diverso da quello della 5, forse si poteva progettare "a pezzi", oppure partire da uno di questi, modificare il progetto ed applicarlo:

http://www.ebay.com/itm/370792787851?item=370792787851&pt=Motors_Manuals_Literature&cmd=ViewItem&hash=item5654f8ef8b&vxp=mtr


Titolo: Re: Nuova rumenta d'epoca
Post di: Nick85 su Aprile 12, 2013, 11:49:04 am
guarda che bello:
http://www.dougfraser.com/LSB-2072/wiring.shtml
ancora più semplice di quello della 500...
(http://www.dougfraser.com/LSB-2072/images/large/SevenSchematic.jpg)


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