ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: SUBARUAIMONT su Marzo 15, 2013, 00:12:12 am



Titolo: Programma di Robert Kubica per il 2013/4
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 15, 2013, 00:12:12 am
Ho aperto un post apposta perchè andare a rivangare quello'dell'incidente non ha più ragione di esistere e poi perchè è un programma doppio che avrebbe richiesto un doppione nelle sezioni ERC e WRC, veniamo al dunque:
Questa sera al Warsaw Marriott Hotel c’è stata la conferenza stampa per presentare ai media la stagione 2013 di Robert Kubica. La LOTOS sarà il team ufficiale che accompagnerà l’ex pilota di F1 alla guida di una Citroen DS3 RRC con una livrea che richiama inequivocabilmente i colori della LOTOS, mentre in bella evidenza poco sotto la portiera c’è il marchio Citroen. L’altro sponsor sarà Michelin.
Kubica sarà navigato dall’esperto Maciek Baran. Lo vedremo impegnato in 11 gare, tra cui 7 rally nel WRC-2 e 4 nel Campionato Europeo Rally. In ordine temporale Kubica sarà presente ai seguenti appuntamenti (in rosso quelli dell'ERC e Blu del WRC)
Rally delle Isole Canarie
Rally del Portogallo
Rally Acores
Tour de Corse
Acropolis Rally
Rally d’Italia Sardegna
Rally di Finlandia
Rally di Germania
Rally di Polonia
Rally di Francia
Rally di Spagna.


Ecco come sarà la livrea della sua Citroen DS3 RRC

http://www.youtube.com/v/9ZzA64bs8Co




Titolo: Re: Programma di Robert Kubica per il 2013
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 15, 2013, 00:17:41 am
Ecco le prime parole di Kubica rilasciate ad Autosport:
“Non ho obiettivi specifici per questa stagione se non quello di imparare. Si tratta di una vera sfida, di un’opportunità per fare esperienza. Ciò che mi rende più felice è che disputerò il Rally di Polonia, per me sarà la prima volta in una competizione nella mia Terra dall’epoca kart quando avevo circa 12 anni, prima di partire per l’Italia. Sarà magnifico gareggiare davanti ai fan di casa”.


Titolo: Re: Programma di Robert Kubica per il 2013
Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 14, 2013, 11:05:28 am
Robert Kubica spega perchè non ha ancora provato una F1 da dopo l'incidente:
"Oggi come oggi non potrei guidare una Formula 1. L’incidente del 2011 mi ha causato ferite grandi, sono già fortunato a poter guidare ancora ad alto livello, anche se è Rally e non è F1.
Il problema non sarebbe guidare una monoposto, il problema sarebbe farlo ad alto livello e per tanto tempo. L’abitacolo della F1 è troppo stretto per me, ora come ora non potrei starci dentro, ma se un giorno le vetture saranno anche 15 cm più larghe forse avrò qualche speranza. Ci tengo però a precisare che il mondiale rally non è una seconda scelta.
Per me la cosa fondamentale è progredire nella guida giorno dopo giorno, che sia in una macchina da rally o in un simulatore di Formula 1. Un giorno, forse, riuscirò a tornare in pista. Potrebbero volerci anche dieci anni, non fa niente."


Titolo: Re: Programma di Robert Kubica per il 2013
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 05, 2013, 22:49:02 pm
Robert Kubica ha rivelato di aver provato più volte al volante del simulatore della Formula Uno della Mercedes a Brackley:
“Ma io non vi dirò quante volte sono stato lì o quanti giri ho fatto. Negli ultimi sei mesi sono stato nel simulatore Mercedes più di una volta e meno di dieci volte. Il lavoro mi dà l’opportunità di vedere quali limitazioni ho e come continuo a sviluppare me stesso. Ho la sensazione che la Mercedes sia contenta di quello che ho fatto.”


Titolo: Re: Programma di Robert Kubica per il 2013
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 14, 2013, 16:19:56 pm
Dopo aver vinto il WRC2 2013 e firmato per M-Sport (Ford) per disputare il mondiale 2014 in vesta da ufficiale, Robert Kubica è alla frenetica ricerca di un navigatore per la prossima stagione ed in questi fine settimana sta disputando moltissime gare per trovare quello giusto.
Kubica ha debuttato nei rally nel lontano 2004 proprio con Jakub Gerber, ma è dal 2009 che ha iniziato a correre con una certa frequenza, a quanto pare, però, non ha mai trovato “l’anima gemella” nell’abitacolo.
Dal 2009 ad oggi il polacco e’ stato affiancato da Kusnierz, Gerber, Manfredi, Inglesi, Baran e l’amico Ferrara.
Ora andrà ad affrontare la stagione più importante, un mondiale WRC su una vettura del tutto ufficiale, se non nella livrea.
Non credo possa permettersi di arrivare impreparato o alternando navigatori durante la stagione.
Inutile negare che il problema esiste, attualmente sembra Gerber il navigatore scelto, ma si è fatto il nome anche dell’altro polacco Szczepaniak che vanta maggiore esperienza internazionale.
Queste due indizi fanno pensare che la lingua scelta sia il polacco: ovviamente Robert non potrà avere alibi a livello linguistico, quello che invece è successo quando ha corso con navigatori italiani.
Pare definitivamente scartata l’ipotesi “lingua inglese”, nonostante molti pensino sia la più adatta sia per comprensione che per fluidità e scrittura, ma se il pilota non si sente sicuro e’ giusto rispettarne l’opinione.
Molto probabilmente il navigatore che vedremo allo Jaenner Rallye (ad inizio gennaio e valida per l'Europeo) sarà quello definitivo, la gara austriaca, a differenza di quelle affrontate in questo periodo, potrà avere condizioni meteo e tipologia di vettura simili a quella monegasca.
Per la cronaca la scorsa settimana ha corso il Rally Ronde Città dei Mille classificandosi 4° con la Peugeot 207 S2000 alle spalle di 3 WRC ed in questo w.e. correrà invece il Rally Ronde Città di Sperlonga



Titolo: Re: Programma di Robert Kubica per il 2013/4
Post di: Emi su Dicembre 14, 2013, 16:37:51 pm
Il navigatore deve essere uno che non ha paura di battere...


Titolo: Re: Programma di Robert Kubica per il 2013/4
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 14, 2013, 17:28:53 pm
In oltre 30 anni di rally ho visto pochi piloti cambiare tanti navigatori ed il motivo è l'affiatamento tra i due, una volta trovato si è a cavallo.
Kubica è da poco che corre a pieno regime nella specialità e trovare un navigatore che parli la sua lingua e di una certa esperienza è assai difficile, Gerber e Baran sarebbero i più papabili ma fino alla passata stagione avevano anche contratti già firmati con altri piloti.
Ora con la la nuova stagione e la prospettiva di correre come ufficiali nel mondiale potrebbero decidere ( uno o l'altro) di fare il grande passo.



Titolo: Re: Programma di Robert Kubica per il 2013/4
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 16, 2013, 17:03:03 pm
Robert Kubica lascia ancora una volta il segno. Al Rally Ronde di Sperlonga vince tutte e quattro le prove speciali dominando senza troppi problemi la gara dall’inizio alla fine. Kubica, navigato da Maciej Braun hanno corso su una Peugeot 207 S2000 del team Erreffe. Al secondo posto Graziano De Santis che con la nuova Ford Fiesta R5 sale agli onori della cronaca per la sua bella rimonta dal settimo posto in classifica fino a conquistare il secondo gradino del podio. Al terzo posto Fabio Gianfico che alla guida della Mitsubishi Lancer Evo IX termina a poco più di 13 secondi da De Santis.

1. Kubica/Baran (Peugeot 207 S2000) in 26’51″4
2. De Santis/Luzzi (Ford Fiesta R5) a 35″0
3. Gianfico-Mongillo (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 48″8
4. Cobbe-Bordin (Ford Focus WRC 08) a 57″6
5. Rendina-Pizzuti (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1’09″8


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.