Titolo: Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Aprile 29, 2003, 14:27:34 pm Prime impressioni sul nuovo acquisto, dopo un mese e 1200km. Purtroppo sul motore si può dire poco in quanto il rodaggio deve durare 3000km (mah!?) e quindi ho fatto solo un paio di semi allunghi verso i 4500.. che dire? Che una volta rodata farà sicuramente meglio dei 13" e passa dichiarati dalla Ford sullo 0/100. La mia ha il clima e una rapportatura del cambio più corta con quinta di potenza e il resto delle marce più ravvicinate. Tanto in accelerazione quanto in frenata si avverte la leggerezza dell'auto, dichiarati 890kg in ordine di marcia (con annesso pieno di carburante). Il pedale del freno non è troppo servoassistito e garantisce un discreto feeling, la potenza frenante non fà uscire gli occhi dalle orbite ogni volta che si preme il pedale ma è ben proporzionata alle capacità dell'auto. Lo sterzo ugualmente non è troppo leggero, unico appunto degno di nota: il ritorno. Nelle svolte strette, al momento di riallineare, il ritorno è un pò carente. Discreta la prontezza e la precisione, ma questa è una cosa che devo ancora appronfondire. Idem per il cambio, anche se gli innesti sono abbastanza rapidi nonostante i leveraggi un pochetto lunghi. E la tenuta?? Beh, questo è il punto forte dell'auto! Il rollio è mooolto contenuto, così come il beccheggio. Non guidatela spesso in tratti pieni di curve perchè le gomme potrebbero avere vita breve! La notevole agilità e la notevole tenuta istigano a guidare come dei teppisti non appena si trovano due curve giuste ;)
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: mauring su Aprile 29, 2003, 14:33:36 pm Ma ha ancora l'aste e bilancieri degli anni '70, o gli hanno messo un motore meno medioevale ? ;D
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Impstar su Aprile 29, 2003, 15:04:43 pm ...no, no: ha ancora l'aste e bilancieri, quello che per riparalo basta il maniscalco... ;D ;D ;D
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Aprile 29, 2003, 15:06:01 pm No, veramente il motore è stato completamente rivisto e ora ha un albero a camme in testa, o almeno così si evince dallo spaccato sul depliant ;D
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Impstar su Aprile 29, 2003, 15:10:26 pm MIIIIIIII, ADDIRITTURA UN ALBERO IN TESTA!
Cavoli, stavolta si sono rovinati... :o :o :o Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Tarvos su Aprile 29, 2003, 15:14:07 pm perchè non hanno messo il 1.242 cc 75cv della Fiesta dato che buona parte della meccanica è in comune con la Fiesta 1995? Avevano ancora gli impianti da ammortare? Forse non ci stava nel vano motore?
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Aprile 29, 2003, 15:36:32 pm Francamente me lo sono chiesto pure io come mai continuino a usare il 1.3.. Cmq non sembra malaccio, non ho ancora scalato la vetta del contagiri ma è abbastanza elastico.
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Impstar su Aprile 29, 2003, 15:41:42 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 29, 2003, 15:36:32 pm Francamente me lo sono chiesto pure io come mai continuino a usare il 1.3.. Cmq non sembra malaccio, non ho ancora scalato la vetta del contagiri ma è abbastanza elastico. Perché? Le hanno messo pure il contagiri??? ;D ;D ;D Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Aprile 29, 2003, 15:47:09 pm Ma la finisci di sfottere :P
La mia è la Collection, ha pure il contagiri! :o Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Impstar su Aprile 29, 2003, 15:50:42 pm ...di' un po', quante ruote ti hanno dato? Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Aprile 29, 2003, 15:57:34 pm Ma stai zitto con la tua Gran Tamarro Alfista :P :P :P
p.s.Facciamo cambio?? ;D Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Impstar su Aprile 29, 2003, 16:06:08 pm ...naaah: solo il volante della mia vale tutta la tua! (sempre che te l'abbiano data con tutti i pezzi... ;D ;D ;D
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Luca su Aprile 29, 2003, 21:56:55 pm Citazione: Francamente me lo sono chiesto pure io come mai continuino a usare il 1.3.. Cmq non sembra malaccio, non ho ancora scalato la vetta del contagiri ma è abbastanza elastico. Il motore della Fiesta,in poche parole lo Zetec 1200 da 75cv non ci stava nel vano motore della Ka, per quello non l'hanno messo... con le varie centraline era impossibile effettuare la manutenzione e collocare qual motore: allora hanno optato per i motori "rocam", motori in alluminio ma ancora 8v, sia il 1300 da 70cv della ka che il 1600 da 95cv della StreetKa e SportKa. Hanno cambiato il motore sulla Ka non tanto per allinearsi alla concorrenza quanto perchè quel motore vecchissimo in ghisa era montato eslusivamente sulla Ka e questo faceva lievitare i costi di produzione mentre il nuovo motore viene utilizzato per motorizzare anche la Fiesta in determinati mercati!! ;) La nuova rispetto alla vecchia si riconosce per la presenza del contagiri( ma solo sulla Collection.. e poi la splendida illuminazione lugubre non è stata modificata ed aggiornata :-[), per una diversa disposizione delle spie e per la presenza del contachilometri digitale... per il resto è praticamente invariata!!! Biasone, tienimi informato circa il rendimento del motore, i consumi e le sue doti perchè mi interessa... ho provato la versione precedente, la Leather collection.. carina ma Euro4 con le gomme da 14" e quel pachidermico motore non si muove da terra... e consuma tantissimo per la macchina che è e per le prestazioni che offre!!!! 8) Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Aprile 30, 2003, 15:32:23 pm A rodaggio ultimato ti potrò far avere dati più precisi circa i consumi.. ma.. a me non sembra poi così parca :o
p.s.Per Impstar.. tienitelo pure il tuo volante! Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Luca su Maggio 31, 2003, 11:56:52 am Miki.. come va la tua ka??? aggiornaci sulle prestazioni, i consumi, il piacere di guida!!!! ;D
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Maggio 31, 2003, 15:51:45 pm Beh.. il piacere di guida lo trovo parecchio elevato considerando la categoria dell'auto, mooolto divertente! La tenuta, considerando anche che ha delle banalissime GoodYear GT2 165/65 r13, è ottima, il rollio e il beccheggio piuttosto contenuti, e lo sterzo non è malaccio anche se ha poco ritorno.
Il motore non l'ho ancora sperimentato al meglio visto che manca ancora qualche km al termine del rodaggio ma mi pare cmq vispo e, avvantaggiato dalla massa ridotta, "sposta" la macchina con un buon brio. Non male pure il cambio e piacevole la disposizione della pedaliera che facilita il punta-tacco. Unica nota che mi lascia un pò perplesso, nelle frenate decise è facile arrivare al bloccaggio. Non mi è ancora capitato ma sono spesso arrivato al limite del bloccaggio.. I consumi? Per il momento ha percorso il 90% dei km in città.. media: 11km/l!! I primi pieni segnavano circa 10 km/l, l'ultimo è salito a 11 ma non sò quanto si possa salire ancora :( Che dire infine? A me la macchina piace molto, sia esteticamente che dinamicamente parlando. ;) Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: alberto su Maggio 31, 2003, 16:26:14 pm Mado' a parte i consumi da idrovora (ricordo che io sono sui 15-16, di media), BUTTA SUBITO, IMMEDIATAMENTE, ISTANTANEAMENTE QUELLO SCHIFO DI GOMME.....
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Spoiler78 su Maggio 31, 2003, 18:52:52 pm Come la tua ha il clima? Ma non e' di serie?
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Luca su Giugno 01, 2003, 10:05:38 am Citazione: consumi? Per il momento ha percorso il 90% dei km in città.. media: 11km/l!! Spero per te che i consumi diminuiscano e non di poco..... sai com'è, fare gli 11 in città con una vetturetta da 70cv dall'indole prettamente cittadina non è proprio il massimo!!! Ma per esperienza ti dico che, finito il rodaggio, i consumi dovrebbero stabilizzarsi e diminuire! :) Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Spoiler78 su Giugno 01, 2003, 10:23:02 am Mado!!!! 11 a litro in urbano.
Mi sembra troppo. 4R dichiara: urbano 8,9 extraurbano 5,1 misto 6,5 Sei fuori di parecchio!!!! Falla controllare, consuma come un 1.8 Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Diabolik82 su Giugno 01, 2003, 11:27:43 am Citato da: spoiler78 su Giugno 01, 2003, 10:23:02 am Mado!!!! 11 a litro in urbano. Mi sembra troppo. 4R dichiara: urbano 8,9 extraurbano 5,1 misto 6,5 Sei fuori di parecchio!!!! Falla controllare, consuma come un 1.8 Guarda che 8.9 in urbano corrispondo a 11.2-11.3 km/l........non molto distante da quanto rilevato ;) Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: alberto su Giugno 01, 2003, 12:05:53 pm Enrì, comunque il problema della frenata dipende molto dalle gomme.... Ma le 165 sono l'unica misura omologata? Io mi sto convincendo sempre di più a cambiar gomme e a passare alle 185... Ok, ammazzo le prestazioni, però almeno mi da molto più feeling su sterzo e frenata....
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Giugno 01, 2003, 12:12:35 pm I consumi stanno tendendo a diminuire, almeno ad occhio visto il parziale del contakm e la lancetta della benzina. Cmq la macchina ha appena 2300km, il rodaggio finisce ai 3000, credo che ci sia ancora una buona speranza che si stabilizzino a un valore più alto. Quanto alle gomme, si, l'unica misura è la 165, l'alternativa risiede nel diametro: 13" o 14". Noi, non avendo messo le ruote in lega, abbiamo i 13". Buttarle via Albè? Mmm.. mi sembra un tantino presto ;D
Infine: clima. Non è di serie, è stato preso a richiesta. Bella l'idea di rivedere la rapportatura del cambio quando si monta il clima. Quelle che lo hanno vantano rapporti più ravvicinati e quinta di potenza :o Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Luca su Giugno 01, 2003, 12:26:44 pm Citato da: Commissario Winchester su Giugno 01, 2003, 12:05:53 pm Enrì, comunque il problema della frenata dipende molto dalle gomme.... Ma le 165 sono l'unica misura omologata? Io mi sto convincendo sempre di più a cambiar gomme e a passare alle 185... Ok, ammazzo le prestazioni, però almeno mi da molto più feeling su sterzo e frenata.... Alberto... guarda che se meti le 185 su 60cv non ti muovi più!!! :-\ :-\ Avrai un miglior feeling di guida e ti conferiranno una maggiore sicurezza ma non avrai il benzhè minimo brio ed incrementerai i consumi :-X Ma su un 1200 da 60cv le 165 non sono un'ottimo compromesso?? Guido la micra del mio amico con tali gomme... non è una macchina da rally ma per la vettura che vuole essere non la vedo così male... il grip è quello che è ma quelle gomme devono reggere 60cv non di più!! :) Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Giugno 01, 2003, 12:31:42 pm Perchè adesso la Punto ha qualche forma di brio?? :P ;D ;D
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: alberto su Giugno 01, 2003, 12:48:05 pm Brio: simile a quello di una certa Ka....
Beh, 147, è vero ciò che dici, ma così com'è non mi soddisfa appieno... non perchè vada male.... ANZI... il fatto è che mi piacerebbe avere un po' più di precisione in ingresso di curva, un po' meno sottosterzo e anche una frenata un pochino più valida, insomma un comportamento di namico un pochino più sportivo... Il guaio è che nessuna casa prodduttrice di pneumatici si preoccupa di fornire una gomma 165/70 R14 dalle caratteristiche un po' più "sportive"... son tutte delle tavolette di legno.... spalla iper morbida, mescola abbastanza dura per percorrere almeno un miliardo/un miliardo e mezzo di Km.... insomma.... Se qualcuno invece facesse delle gomme simili, però con mescola morbida e spalla un po' più rigida, magari... mi accontenterei pure.... comunque molto dipende anche da quanto terrò ancora la macchina.... Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: vecchioliè su Giugno 01, 2003, 12:54:54 pm non ti scoraggiare per i consumi, Miki. Ricordo che quando 4 anni fa comprai la mia prima corsa 1.0 12V durante il rodaggio (che la opel ferma a 1500Km, ma che in realtà dura circa 3000Km) era impossibilie farle fare + dei 12 in extraurbano. poi all'improvviso le soste da benzinaio diminuirono drasticamente, così come attrettanto all'improvviso (appunto intorno ai 3000Km) il motore riuscì a slegarsi. certo anche slegato non è che spingesse, ma era dignitoso. sono ansioso di provare la versione euro 4 sulla nuova corsa (in arrivo a fine giugno)
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Luca su Giugno 01, 2003, 13:59:13 pm Citato da: Commissario Winchester su Giugno 01, 2003, 12:48:05 pm Brio: simile a quello di una certa Ka.... Beh, 147, è vero ciò che dici, ma così com'è non mi soddisfa appieno... non perchè vada male.... ANZI... il fatto è che mi piacerebbe avere un po' più di precisione in ingresso di curva, un po' meno sottosterzo e anche una frenata un pochino più valida, insomma un comportamento di namico un pochino più sportivo... Il guaio è che nessuna casa prodduttrice di pneumatici si preoccupa di fornire una gomma 165/70 R14 dalle caratteristiche un po' più "sportive"... son tutte delle tavolette di legno.... spalla iper morbida, mescola abbastanza dura per percorrere almeno un miliardo/un miliardo e mezzo di Km.... insomma.... Se qualcuno invece facesse delle gomme simili, però con mescola morbida e spalla un po' più rigida, magari... mi accontenterei pure.... comunque molto dipende anche da quanto terrò ancora la macchina.... vero Alberto... purtroppo con quella dimensione il mercato non offre niente.. a prescindere dalla marca o dal disegno le qualità stradali si equivalgono!!! :-\ Però pensaci bene... sinceramente non so quanto ne valga la candela :-[ Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Luca su Giugno 01, 2003, 14:02:04 pm Citato da: vecchiolie su Giugno 01, 2003, 12:54:54 pm sono ansioso di provare la versione euro 4 sulla nuova corsa (in arrivo a fine giugno) Non so a cosa ti riferisci.. il 1000 12v a 3 cilindri di adesso è già euro4... e fossi in te placherei l'entusiasmo perchè qual motore è davvero una disgrazia!!! :-[ Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Giugno 01, 2003, 14:45:19 pm Albè.. anche ora che sono in pieno rodaggio non mi sembra che il brio sia pari pari a quello della Punto 60 :P :P :P :P ;D
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: alberto su Giugno 01, 2003, 19:10:24 pm Enrì, quello che sembra a te, non corrisponde a realtà......
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Giugno 01, 2003, 20:24:53 pm Beh dai.. scherzi a parte.. a me sembra un poco più pimpante, sopratutto in ripresa. Aspetto il termine del rodaggio per trarre dei giudizi. ;)
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Luca su Giugno 01, 2003, 21:02:54 pm Stiamo confrontando uno scatolino con una macchina!!! ;D ;D ;D ;D
Poi tu Enrico hai i cerchi da 13, la Punto da 14"..ed a parità di cv, soprattutto nelle macchinette piccoline tutto esercita influenza!!! ;) Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Giugno 01, 2003, 21:50:26 pm Beh.. se è per questo ho pure 10cv in più! :)
E pure la Punto 60 che provai aveva le ruote da 13", forse c'è pure il mio post da qualche parte.. Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Luca su Giugno 01, 2003, 22:07:23 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 01, 2003, 21:50:26 pm Beh.. se è per questo ho pure 10cv in più! :) E pure la Punto 60 che provai aveva le ruote da 13", forse c'è pure il mio post da qualche parte.. Però sei Euro4 ed Alberto Euro3... e tutto fa!! :P Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Giugno 01, 2003, 22:12:02 pm E che ve devo dì? A impressione mi sembra leggermente più briosa la Ka.. e pure i dati dichiarati dalle rispettive case mi danno ragione. Vi saprò dire di più a rodaggio ultimato.. intanto ammirate il mostro! :o ;D ;D ;D
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Luca su Giugno 01, 2003, 23:39:15 pm Originale il colore!!!! ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Giugno 02, 2003, 10:30:44 am Io l'avrei preferita nera.. o anche rossa.. ma mia madre è stata irremovibile! :(
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Sonata_Arctica su Giugno 02, 2003, 12:26:04 pm Scusate tutti.... io ho da poco provato una KA (dello zio di un mio amico.... ufficialmente NON l'ho mai provata eh!!! :-X :-X), a parte che è carinissima.... una macchina obesa, fa troppo ridere hehehe :D :D :D
Comunque concordo in tutto e per tutto con Miki..... casso sembra una piccola bomba, agile come non ti dico, il motore sarà un aste e bilancieri cacoso ma ha un tiro in basso superiore al mio 1.6 16v....... (almeno così pare). Il rollio in curva è minimo, sembra davvero piatta, e in generale da una sensazione di velocità altissima. Complimenti vivissimi a Ford.... Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Giugno 02, 2003, 14:32:10 pm Ancora con stò aste e bilancieri?? Il nuovo 70cv ha l'albero a camme in testa!! :)
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: vecchioliè su Giugno 02, 2003, 15:18:57 pm Citato da: 147GTA su Giugno 01, 2003, 14:02:04 pm Non so a cosa ti riferisci.. il 1000 12v a 3 cilindri di adesso è già euro4... e fossi in te placherei l'entusiasmo perchè qual motore è davvero una disgrazia!!! :-[ facevo un paragone col motore della corsa II serie che era euro2...e che io ho guidato per 6 mesi. è vero che andava piano, ma quando la guidavi non avevi la sensazione di un pachiderma(e tecnicamente parlando lo era..17 sec da 0 a 100) merito anche della rapportatura del cambio. spero che la euro4 con carrozzeria + pesante (corsa III) di cui entrerò in possesso a fine giugno non vada troppo peggio. e cmq sfatiamo un mito: nonstante un po' di microvibrazioni al minimo l'ecotec 3 cilindri non è affatto sgradevole da portare. anzi, quel sibilo che ne definisce il sound, insieme ad un borbottio da caffettiera molto sommesso, è anche sfizioso. e non consuma un cazzo!!!!! N.B. : naturalmente tutto ciò rimane valido nel'ottica di un'auto economica, che deve prevalentemente fare percosi urbani/extraurbani, e per la quale il prezzo di acquisto e i consumi ridotti sono una priorità su tutto. se avessi pagato la corsa III (quella che mi arriva a fine giugno) 12/13 mila euro invece che 9400 allora non mi sarei accontentato di un motore ridotto all'osso. pagandola invece il giusto (abs e clima compresi) alora viene anche voglia di sottolinerare che per quel prezzo ha anche un motore che nel suo pccolo non va male. per cronaca va detto (e l'ho scritto molte volte in vari thread) che non ho trovato nessuna altra auto così accessoriata a questo prezzo..solo la clio, ma senza clima. E amen alle prestazioni, una cittadina deve assolvere ad altri compiti, IMHO Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Giugno 02, 2003, 15:21:27 pm Beh Andrea.. permettimi di dire che la cosa è alquanto soggettiva! :P A me il sound dei 3 cilindri non esalta mica, che sia della Corsa 1.0 o della Polo 1.2 o ancora della Polo 1.4 TDI.. :P
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: vecchioliè su Giugno 02, 2003, 15:27:34 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 02, 2003, 15:21:27 pm Beh Andrea.. permettimi di dire che la cosa è alquanto soggettiva! :P A me il sound dei 3 cilindri non esalta mica, che sia della Corsa 1.0 o della Polo 1.2 o ancora della Polo 1.4 TDI.. :P d'accordissimo, su queste cose tutto è molto soggettivo. cmq se rileggi il mio post che nel frattempo ho modificato, puoi vedere che ho chiarito che le motivazioni d'acquisto sono state ben altre! purtroppo per il prezzo che ha e per lo spazio interno la Ka è assolutamente fuori mercato per me...almeno qui da noi non viene proposta ad un prezzo adeguato alle sue caratteristiche. Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: alberto su Giugno 02, 2003, 15:58:43 pm concordo al 101% con quanto scritto dal buon Liè... una disamina razionale, convincente e anche relativamente ben esposta.... e devo dire che conoscendolo ben bene, questa è una cosa rara.... ;) ;) ;) ;D ;D ;D :P :P :P
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Sonata_Arctica su Giugno 02, 2003, 16:43:52 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 02, 2003, 14:32:10 pm Ancora con stò aste e bilancieri?? Il nuovo 70cv ha l'albero a camme in testa!! :) E mi credi così ignorante??? Quel modello è del '99...... ;D aveva ancora l'albero laterale... Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Luca su Giugno 02, 2003, 19:54:28 pm Citato da: vecchiolie su Giugno 02, 2003, 15:18:57 pm facevo un paragone col motore della corsa II serie che era euro2...e che io ho guidato per 6 mesi. è vero che andava piano, ma quando la guidavi non avevi la sensazione di un pachiderma(e tecnicamente parlando lo era..17 sec da 0 a 100) merito anche della rapportatura del cambio. spero che la euro4 con carrozzeria + pesante (corsa III) di cui entrerò in possesso a fine giugno non vada troppo peggio. e cmq sfatiamo un mito: nonstante un po' di microvibrazioni al minimo l'ecotec 3 cilindri non è affatto sgradevole da portare. anzi, quel sibilo che ne definisce il sound, insieme ad un borbottio da caffettiera molto sommesso, è anche sfizioso. e non consuma un cazzo!!!!! N.B. : naturalmente tutto ciò rimane valido nel'ottica di un'auto economica, che deve prevalentemente fare percosi urbani/extraurbani, e per la quale il prezzo di acquisto e i consumi ridotti sono una priorità su tutto. se avessi pagato la corsa III (quella che mi arriva a fine giugno) 12/13 mila euro invece che 9400 allora non mi sarei accontentato di un motore ridotto all'osso. pagandola invece il giusto (abs e clima compresi) alora viene anche voglia di sottolinerare che per quel prezzo ha anche un motore che nel suo pccolo non va male. per cronaca va detto (e l'ho scritto molte volte in vari thread) che non ho trovato nessuna altra auto così accessoriata a questo prezzo..solo la clio, ma senza clima. E amen alle prestazioni, una cittadina deve assolvere ad altri compiti, IMHO Diciamo che nelle macchinette piccole, parsimoniose e del segmento B da città, a meno che non si prendano le versioni sportive non si può parlare di brio ma il 3 cilindri oper è vergognoso.... è rumoroso, con vibrazioni, piantato per terra.. poi con il clima non ne parliamo!!!! :-[ :-[ Non si parla di potenza ma di un minimo di elasticità e confort per una macchinetta da città.... e il 1000 3 cilindri consumerà poco ma lo trovo veramente pachidermico e poco in linea con la concorrenza!! Il Fire da 60cv è anni luce superiore in tutto, così come quasi tutte le altre utilitarie. Dovessi acquistare una macchina con quei cavalli penso che sia il primo che escluderei a priori... ovviamente in IMHO!! ;) Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Giugno 02, 2003, 20:03:28 pm Beh, la Punto 60cv non sarà certo un fulmine ma mi ha stupito per l'elasticità e la grande regolarità di erogazione. Considerando che non è certo nata per fare le corse, trovo sia gradevolissima per un uso tranquillo.
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Luca su Giugno 02, 2003, 20:18:04 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 02, 2003, 20:03:28 pm Beh, la Punto 60cv non sarà certo un fulmine ma mi ha stupito per l'elasticità e la grande regolarità di erogazione. Considerando che non è certo nata per fare le corse, trovo sia gradevolissima per un uso tranquillo. In quelle macchinette dalle prestazioni grosso modo similari non puoi valutarle da un punto di vista prestazionale ma sotto un profilo basato sulla gradevolezza di guida, elasticità, silenziosità e consumi!!! Ed il fire 1200, pur essendo un motore dalle velleità non corsaiole è molto elastico, gradevole da guidare, silenzioso e parco nei consumi.... ma questo anche il 1000 della nissan.... quello della yaris a mio avviso ha una coppia mal gestita: troppo seduto in basso per riprendersi sopra i 3500 giri!! :) Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: vecchioliè su Giugno 02, 2003, 20:23:21 pm Citato da: 147GTA su Giugno 02, 2003, 19:54:28 pm Diciamo che nelle macchinette piccole, parsimoniose e del segmento B da città, a meno che non si prendano le versioni sportive non si può parlare di brio ma il 3 cilindri oper è vergognoso.... è rumoroso, con vibrazioni, piantato per terra.. poi con il clima non ne parliamo!!!! :-[ :-[ Non si parla di potenza ma di un minimo di elasticità e confort per una macchinetta da città.... e il 1000 3 cilindri consumerà poco ma lo trovo veramente pachidermico e poco in linea con la concorrenza!! Il Fire da 60cv è anni luce superiore in tutto, così come quasi tutte le altre utilitarie. Dovessi acquistare una macchina con quei cavalli penso che sia il primo che escluderei a priori... ovviamente in IMHO!! ;) presuppongo che tu faccia riferimento ad una prova da te effettuata, nel qual caso i criteri con cui giudichiamo confort ed elasticità sono differenti. personalmente, inisito nel dire che avendo fatto più di 8000Km in 6 mesi con quel motore(nella versione euro2, però) non è assolutamente il trattore che si può pensare se ci si a influenzare dal frazionamento e dal triste passato dei 3 cilindri. Certamente, il fire 1.2 è molto più elastico, e probabilmente può anche tirare fuori tempi migliori, ma ti assicuro che abbinato ad un cambio dalla giusta rapportatura (quello della corsaII) il 3 cil. opel non fa soffrire così tanto. le vibrazioni sono molto contenute e concentrate al minimo(certo su altre auto a 4 cil sono praticamente assenti) e non infastidiscono, il motore si sente soprattutto al minimo, ma mai a livelli fastidiosi. Certo occorre gestire bene il cambio, e se si preferisce un'auto da mettere in V in autostrada e non pensarci più non è un acquisto che consiglio ;). Ripeto però che il compromesso tra le varie priorità nell'acquisto dell'auto mi è sembrato il migliore. 8) 8) Se poi non hai mai provato il 3 cil.opel, allora contestami tutto ciò che vuoi con i dati di qualche rivista alla mano (per esempio distruggimi sullo 0/100 in 17 sec :'( :'( :'() ma evitiamo di discutere di valutazioni soggettive quali confort percepito o gradevolezza di guida...il motore può essere poco elastico e riprendere male in V ma il cambio può mascherare tale difetto, e rendere un'auto molto più gradevole di quanto i freddi numeri possano far pensare ;D ;D. p.s. tutto questo sempre rapportato all'indole cittadina dell'auto...se fosse una stradista farebbe schifo :'( :'( :'( :-X :-X :-X! P.p.s ciò non togie che magari dopo 2 anni di 3 cil, quando le microvibrazioni fanno vibrare anche la marmitta (succedeva su tutte le corsa II :P) e l'avambraccio destro è diventato artritico a forza di cambiare marcia salire su una punto 1.2 possa corrispondere ad un'esperienza orgasmica ma...si fa quel che si può ;) ;) ;) Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Luca su Giugno 02, 2003, 20:33:42 pm Citato da: vecchiolie su Giugno 02, 2003, 20:23:21 pm presuppongo che tu faccia riferimento ad una prova da te effettuata, nel qual caso i criteri con cui giudichiamo confort ed elasticità sono differenti. personalmente, inisito nel dire che avendo fatto più di 8000Km in 6 mesi con quel motore(nella versione euro2, però) non è assolutamente il trattore che si può pensare se ci si a influenzare dal frazionamento e dal triste passato dei 3 cilindri. Certamente, il fire 1.2 è molto più elastico, e probabilmente può anche tirare fuori tempi migliori, ma ti assicuro che abbinato ad un cambio dalla giusta rapportatura (quello della corsaII) il 3 cil. opel non fa soffrire così tanto. le vibrazioni sono molto contenute e concentrate al minimo(certo su altre auto a 4 cil sono praticamente assenti) e non infastidiscono, il motore si sente soprattutto al minimo, ma mai a livelli fastidiosi. Certo occorre gestire bene il cambio, e se si preferisce un'auto da mettere in V in autostrada e non pensarci più non è un acquisto che consiglio ;). Ripeto però che il compromesso tra le varie priorità nell'acquisto dell'auto mi è sembrato il migliore. 8) 8) Se poi non hai mai provato il 3 cil.opel, allora contestami tutto ciò che vuoi con i dati di qualche rivista alla mano (per esempio distruggimi sullo 0/100 in 17 sec :'( :'( :'() ma evitiamo di discutere di valutazioni soggettive quali confort percepito o gradevolezza di guida...il motore può essere poco elastico e riprendere male in V ma il cambio può mascherare tale difetto, e rendere un'auto molto più gradevole di quanto i freddi numeri possano far pensare ;D ;D. p.s. tutto questo sempre rapportato all'indole cittadina dell'auto...se fosse una stradista farebbe schifo :'( :'( :'( :-X :-X :-X! NOn metto in disussione la tua sceltà nè il rapporto prezzo-dotazione di quella macchina... io l'ho provato e lì'ho trovato a dir poco vergognoso... insomma non adatto all'uso giovanile della vettura... e l'avevo provato a scuola guida sulla corsa my1998... figuriamoci adesso, euro4 con pneumatici più grossi e nell'evenienza clima inserito..... :'( :'( Io avrei preso un 1200 a 4 cilindri, magari km0 o aziendale per rimanere sulla stessa cifra... in casa abbiamo una micra 1000: non è un mostro in potenza ma molto silenziosa( più della opel), non ha vibrazioni nè al minimo nè in ordine di marcia, è fluida e ben sfruttabile fino al limitatore... insomma è molto omogenea nonostante non sia certo un fulmine ( 15.5 da 0-100). In più essendo 16v ha molta elasticità e riesce a tenere marce alte a velocità basse ed i consumi rimangono in linea con le concorrenti!! Logico non posso parlare di tenuta, stabilità o quant'altro perchè non è nè vuole essere una macchina di quel tipo ma è una macchina che si presta anche ad uscite fuori porta.. il motore della corsa lo vedo poco evoluto e sottodimensionato per la vettura!!! :) Con questo non metto in dubbio che esso possa soddisfare le tue esigenze... è solamente una questione personale ma è inevitabile che un Fire 1200 "giri meglio" ;D di un 3 cilindri!!! ;) Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: vecchioliè su Giugno 02, 2003, 20:41:10 pm Citato da: 147GTA su Giugno 02, 2003, 20:33:42 pm NOn metto in disussione la tua sceltà nè il rapporto prezzo-dotazione di quella macchina... (megacut)...Io avrei preso un 1200 a 4 cilindri, magari km0 o aziendale per rimanere sulla stessa cifra...(megacut) Con questo non metto in dubbio che esso possa soddisfare le tue esigenze... è solamente una questione personale ma è inevitabile che un Fire 1200 "giri meglio" ;D di un 3 cilindri!!! ;) scusa non volevo ancora una volta far valere le mie ragioni riguardo all'acquisto..infatti ho cancellato la parte che tu forse hai letto sul prezzo di acquisto della opel vs punto. In fondo anche lì sono valutazioni personali e per di più le offerte variano da zona a zona. suggerimento aziendale o Km zero: purtroppo Km zero da queste parti nisba in questo periodo...soprattutto fiat. aziendali:rate non convenienti (sempre nel periodo in cui cercavo macchina, poi magari le cose cambiano) Ho aggiunto un p.p.s. un po' scherzoso sulla punto 1.2(giuro, prima di aver letto la tua risposta):anch'io sono convinto che il motore sia molto più gradevole, ad averla trovata come dicevo io non avrei avuto dubbi... poi magari, con un pizzico di cattiveria ma sempre restando nel semischerzo, si potrebbe obbiettare che provare che la prova di un'auto mentre si stà imparando a guidare non è molto significativa...magari se riprovassi la corsa oggi ti sembrerebbe un po' meglio...o un po' peggio :'( di allora. cmq non infiammiamoci troppo....non ne vale la pena per una corsa 1.0 Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: mauring su Giugno 03, 2003, 08:56:06 am Citato da: Impstar su Aprile 29, 2003, 16:06:08 pm ...naaah: solo il volante della mia vale tutta la tua! (sempre che te l'abbiano data con tutti i pezzi... ;D ;D ;D Ah si ? L'Aston Martin Vantage Volante vale come una Ka... ? Sempre detto che sono dei carcassoni.....:P :P :P :P :P :P ;D ;D ;D ;D Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: alberto su Giugno 03, 2003, 09:06:33 am Mah... devo spezzare una lancia a favore del 1.0 Opel... Certo non è un fulmine di guerra e dello 0-100 in 17" si fa presto ad accorgersi.... D'altronde, però, sulla vecchia Corsa, sarà stata la leggerezza/agilità del corpo vettura, sarà stato il buon abbinamento all'ottimo cambio, ma effettivamente la guida "rilassata" veniva abbastanza naturale e gradevole....
Certo, il Liè ha pagato un climatizzatore, che IMHO non userà MAI... ma tant'è... delle fantastiche offerte di cui si favoleggia, qui da noi non se n'è neanche parlato... e duqne, OGGETTIVAMENTE la Corsa era il miglior compromesso..... se poi uno deve finire a pagare più di 10500? una Ka (parlando con rispetto, Biasion puoi anche non intervenire per la 3500000000-esima volta a dire che la Ka è veloce, divertente, bla bla bla... qua parliamo di MACCHINE :P :P :P), allora ben venga il polmonitico 1.0 Opel Winchester Asfittico1.2Fire60cv Driver Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: vecchioliè su Giugno 03, 2003, 10:07:43 am Citato da: mauring su Giugno 03, 2003, 08:56:06 am Ah si ? L'Aston Martin Vantage Volante vale come una Ka... ? Sempre detto che sono dei carcassoni.....:P :P :P :P :P :P ;D ;D ;D ;D :D! ;) Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Giugno 03, 2003, 10:58:35 am Ci tengo solo a precisare che si scherza via! Ovvio che ogniuno acquista secondo le proprie esigenze e in base alle proprie priorità! Per curiosità.. se la Ka non è una macchia.. la Smart che roba è?? ;D ;D
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: vecchioliè su Giugno 03, 2003, 11:04:39 am Citato da: Miki Biasion su Giugno 03, 2003, 10:58:35 am Ci tengo solo a precisare che si scherza via! Ovvio che ogniuno acquista secondo le proprie esigenze e in base alle proprie priorità! Per curiosità.. se la Ka non è una macchia.. la Smart che roba è?? ;D ;D è una Ka! ;D ;D ;D :P :P :P :P :-X :-X :-X dai si scherza Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Luca su Giugno 03, 2003, 16:12:16 pm Citato da: vecchiolie su Giugno 02, 2003, 20:41:10 pm scusa non volevo ancora una volta far valere le mie ragioni riguardo all'acquisto..infatti ho cancellato la parte che tu forse hai letto sul prezzo di acquisto della opel vs punto. In fondo anche lì sono valutazioni personali e per di più le offerte variano da zona a zona. suggerimento aziendale o Km zero: purtroppo Km zero da queste parti nisba in questo periodo...soprattutto fiat. aziendali:rate non convenienti (sempre nel periodo in cui cercavo macchina, poi magari le cose cambiano) Ho aggiunto un p.p.s. un po' scherzoso sulla punto 1.2(giuro, prima di aver letto la tua risposta):anch'io sono convinto che il motore sia molto più gradevole, ad averla trovata come dicevo io non avrei avuto dubbi... poi magari, con un pizzico di cattiveria ma sempre restando nel semischerzo, si potrebbe obbiettare che provare che la prova di un'auto mentre si stà imparando a guidare non è molto significativa...magari se riprovassi la corsa oggi ti sembrerebbe un po' meglio...o un po' peggio :'( di allora. cmq non infiammiamoci troppo....non ne vale la pena per una corsa 1.0 No, ma dai, figurati... non c'era intenzione di offendere nelle mie parole, non è incline al mio carattere: se ti ho dato quest'impressione ti chiedo scusa!! :) ;) Il fatto è che cmq, qualsiasi sia la macchina, per me una potenza così è insufficiente nell'uso quotidiano... a maggior ragione nelle macchine moderne che offrono sistemi di sicurezza maggiori( e ben vengano, peccato che aumentino la massa delle vetture), gommature sempre più generose anche sulle macchinette piccole e sono Euro4!!! :'( :'( 60cv ti possono andare bene in città o nei brevi trasferimenti fuori porta perchè in autostrada alle andature da codice o poco più consumano come vetture di cilindrata superiore dato lo sforzo del motore e nel misto i 60cv spesso sono insufficienti per effettuare qualche sorpasso in tranquillità e scioltezza.... Non parlo di sprint al semaforo o chissà quale altra diavoleria ma solamente di elasticità di marcia ed un brio ragionevole. Poi, se a tutto questo aggiungiamo anche l'utilizzo del climatizzatore ( indispensabile in questo periodo 8) 8)) la situazione peggiora ancora di più: da possessore di micra 1000 climatizzata ( contare che è euro2 ed ha dei gommini da 13) posso dire che lo puoi utilizzare solamente in autostrada o in statale deserta perchè con il clima inserito non riesci a sorpassare nemmeno un'ape... a meno che non si abbia molto spazio a disposizione. Il clima è già del tipo che si stacca sopra un certo numero di giri ma ti costringe sempre a scalare di una o due marce, pigiare in fondo e fare tutti i calcoli prima di sorpassare. Ecco, diciamo che è un'operazione che sottintende una guida molto attenta e se vogliamo stressante perchè non c'è la comodità di poter sorpassare tranquillamente solamente pigiando un pò più a fondo il gas!! :-\ :-\ Senza contare che una guida di quel tipo con il clima acceso incrementa e non poco i consumi... in poche parole hai una 1000 fresca ma a livello di consumi sei al pari di vetture superiori che ti offrono lo stesso fresco ma una garanzia maggiore in termini di marcia!!! :D :D Per questo dico che un'utilitaria al giorno d'oggi per me deve avere minimo sui 75cv per soddisfare un pò tutte le esigenze e permetterti di usare tranquillamente l'aria condizionata senza rinunciare al piacere di guida.... Sono del parere di prendere magari una macchina aziendale o km 0 ma di cilindrata e potenza superiori perchè, anche per quanto riguardano i costi di gestione, la differenza tra 1000 e 1200 con rispettivi 20cv circa di differenza è abbastanza contenuta!!! Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Luca su Giugno 03, 2003, 16:27:11 pm Citato da: Commissario Winchester su Giugno 03, 2003, 09:06:33 am se poi uno deve finire a pagare più di 10500? una Ka (parlando con rispetto, Biasion puoi anche non intervenire per la 3500000000-esima volta a dire che la Ka è veloce, divertente, bla bla bla... qua parliamo di MACCHINE :P :P :P), allora ben venga il polmonitico 1.0 Opel Winchester Asfittico1.2Fire60cv Driver Preciso che a me non piacciono molto le Ford per la loro qualità costruttiva a mio avviso poco soddisfacente e per quella sensazione di solidità che non mi trasmettono ma sono macchine, come altre, delle quali si riescono a trovare nel mercato dell'usato ottime alternative al nuovo, macchine con pochi mesi o anni di vita, pochi km, il più delle volte ancora coperte da garanzia ufficiale e che permettono un sostanzioso risparmio dal prezzo di listino. A mio avviso questi possono ritenersi ottimi acquisti. Faccio un esempio concreto... prendiamo una Punto 1200 16v Elx... auto con accessori di serie che da listino viene a costare circa 12500?... ne ho viste parecchie con massimo un anno di vita, 10/12000km, pefette di carrozzeria e credo anche di meccanica data la percorrenza irrisoria, ancora in garanzia ufficiale Fiat per 12 mesi a 8700/9000?. Per me la differenza di prezzo e le condizioni delle vetture prese in esame giustificano una scelta di quel tipo... ho una macchina valida, praticamente nuova, in garanzia al 100%( quindi senza clausole, franchige etc.) e con la differenza di prezzo me la mantengo ;) Diciamo che il discorso dipende anche dalle marche... per le italiane, le Ford, Opel per esempio la scelta è abbastanza ampia, per altre case invece il discorso è più complesso!! P.S: ho visto della ka collection con 4000/5000km, doppio airbag e clima a 7000/7500?!!! :o Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: alberto su Giugno 04, 2003, 00:51:56 am Citato da: 147GTA su Giugno 03, 2003, 16:12:16 pm Il fatto è che cmq, qualsiasi sia la macchina, per me una potenza così è insufficiente nell'uso quotidiano... a maggior ragione nelle macchine moderne che offrono sistemi di sicurezza maggiori( e ben vengano, peccato che aumentino la massa delle vetture), gommature sempre più generose anche sulle macchinette piccole e sono Euro4!!! :'( :'( 60cv ti possono andare bene in città o nei brevi trasferimenti fuori porta perchè in autostrada alle andature da codice o poco più consumano come vetture di cilindrata superiore dato lo sforzo del motore e nel misto i 60cv spesso sono insufficienti per effettuare qualche sorpasso in tranquillità e scioltezza.... Mah, dear 147, secondo me il discorso non puoi farlo valere in generale. Mi spiego meglio: devi valutare l'uso cui è destinata la vettura... Se devo acquistare una vettura che mi scarrozzi sotanzialmente per la città, oppure per la costiera amalfitana/cilentana, o al max all'uni (15 km di autostrada la cui vel max è 100 di codice e 70 reale), tutto ciò che esuli dalle prestazioni della detta Corsa 1000 è decisamete inutile.... Certo se mi devo sciroppare 3 volte alla settimana un Salerno-Roma etc. etc. o comunque immettermi in una circolazione che di suo è molto veloce, allora il discorso è differente... Ti faccio un esempio: dalle nostre parti (Salerno) la circolazione stradale è relativamente lenta, anche quella autostradale... un po' per la condizione delle strade stesse, un po' per cultura..... Ho notato, quest'inverno, che scendendo da Asti a Bologna, sebbene il nostro folle guidatore (a qualcuno qui fischieranno le orecchie ;D ;D ;D) avesse scelto una velocità compresa fra i 180 e i 200 Km/h di tachimetro, mediamente la velocita minima non era al di sotto dei 150... allora, in quel caso... altro che Corsa 1000 o Ka o Punto 1.2... Ci voglion ben altri mezzi..... Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: vecchioliè su Giugno 04, 2003, 01:09:26 am Citato da: Commissario Winchester su Giugno 04, 2003, 00:51:56 am ....(ipercut).... tutto ciò che esuli dalle prestazioni della detta Corsa 1000 è decisamete inutile.... non per fare il chb della situazione, ma praticamente hai detto che l'unica cosa importante sono le prestazioni. dal resto del messaggio si evince che ciò che volevi dire era "tutto ciò che riguardi le presazioni della suddetta..." etc etc etc l'italiano è importante.............. Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Phormula su Giugno 04, 2003, 08:47:52 am Sinceramente non me la sento di criticare la scelta di Opel di montare un 1000 sulla Corsa. Personalmente non la comprerei, così come non comprerei una Punto, perchè su una utilitaria del segmento B vorrei avere un 1.4 poco spinto, del quale sfruttare la migliore riserva di coppia.
Tuttavia mi rendo conto che una fetta di clientela non trascurabile per la quale avere una cilindrata ridotta può fare la differenza. Clientela per la quale le prestazioni passano in secondo piano rispetto ai costi di gestione. Quella stessa clientela che una volta comperava le 126, le Panda 30 e 750 young o le Tipo 1100 e oggi potrebbe essere interessata ad una Daewoo Matiz, o ad un'Astra o una Stilo 1.2. I costi di gestione di un 1000 sono sicuramente inferiori, basta pensare all'assicurazione, che per chi abita in una grande città e magari è neopatentato, è una vera e propria mazzata. Io penso in particolare a due categorie di utenti: Quelli che la comperano come come seconda o terza macchina da città, accumulano percorrenze annue ridotte, la usano su percorsi urbani brevi (casa-scuola, casa-ufficio o casa-supermercato). In pratica gente che usa la macchina al posto del motorino. Quelli che hanno bisogno della macchina solo di rado o su tragitti brevi. Ne conosco parecchi, si tratta in particolare di gente di una certa età che vive in campagna, in zone scarsamente servite dai mezzi pubblici. La macchina viene usata nel breve tragitto da casa al "paese" e magari non tutti i giorni. Ho visto delle Peugeot 205 (cilindrata 950) o delle Uno Sting utilizzate in questo modo rottamate (incentivi) dopo 10-12 anni con meno di 50 mila km. Mia zia usa una Uno 1.0 comperata nuova 1993 solo per andare a fare la spesa al supermercato, andare dal medico o al mercato nel comune vicino. In dieci anni la macchina ha accumulato ben 24 mila km e, visto il tipo di strade sulle quali viene usata, non credo abbia mai fatto più di 100 Km/h. In entrambi i casi si tratta di condizioni di impiego nelle quali le prestazioni (e spesso anche i consumi) passano in secondo piano rispetto ai costi, in particolare a quelli fissi. A questo tipo di utenti interessa che la macchina sia economica da mantenere, non che faccia lo zero-cento in dodici secondi anzichè in sedici. Ed è un peccato che Fiat abbia "pensionato" il Fire 1000, obbligando la clientela a prendersi almeno un 1100. Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: alberto su Giugno 04, 2003, 09:40:31 am Citato da: vecchiolie su Giugno 04, 2003, 01:09:26 am non per fare il chb della situazione, ma praticamente hai detto che l'unica cosa importante sono le prestazioni. dal resto del messaggio si evince che ciò che volevi dire era "tutto ciò che riguardi le presazioni della suddetta..." etc etc etc l'italiano è importante.............. Ed è importante conoscerlo, prima di ChBizzarsi ;) ;) ;) Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: vecchioliè su Giugno 04, 2003, 09:45:56 am Citato da: Commissario Winchester su Giugno 04, 2003, 09:40:31 am Ed è importante conoscerlo, prima di ChBizzarsi ;) ;) ;) ??? ??? guarda che stavolta non ci dovrebbero essere errori nel MIO post..oddio magari qualche accento.... :P Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: alberto su Giugno 04, 2003, 09:51:58 am E' importante conoscerlo anche per leggere, non solo per scrivere.... non farmi insistere ulteriormente.... sappi che qualsiasi cosa dici potrà essere usta contro di te.... e soprattutto leggi a Sx con chi stai discorrendo :P :P :P
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: vecchioliè su Giugno 04, 2003, 11:40:25 am Citato da: Commissario Winchester su Giugno 04, 2003, 09:51:58 am E' importante conoscerlo anche per leggere, non solo per scrivere.... non farmi insistere ulteriormente.... sappi che qualsiasi cosa dici potrà essere usta contro di te.... e soprattutto leggi a Sx con chi stai discorrendo :P :P :P guarda che "tutto ciò che esula dalle prestazioni passa in secondo piano" significa a braccio "tutto ciò che non riguarda le prestazioni passa in secondo piano". poichè la tua frase chiaramente vuol dire che le prestazioni sono in secondo piano rispetto ad altri fattori, hai sbagliato. Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: alberto su Giugno 04, 2003, 14:18:34 pm Se il tuo vocabolario è limitato a 3 parole sole, cuore e CIOCCOLATA, non è colpa mia......
La frase può essere intesa anche come "prestazioni superiori a quelle della Corsa"... comunque sai che c'è di nuovo..... HAI COMPRATO UNA MACCHINA DEL CAZZO CON UNMOTORE DEL CAZZO ED UN COLORE PEGGIO ANCORA.... TI SVERNICERO' UNA CONTINUAZIONE E NON POTRAI NEANCHE RIBATTERE CHE C'HAI IL CLIMA PERCHE' TANTO NON POTRAI USARLO PENA L'INCRICCAMENTO DI TUTTO L'AMBARADAN..... :P :P :P :P :P :P Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Giugno 04, 2003, 14:40:12 pm Perchè?? Di colore l'ha presa??
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: vecchioliè su Giugno 04, 2003, 14:47:02 pm Citato da: Commissario Winchester su Giugno 04, 2003, 14:18:34 pm Se il tuo vocabolario è limitato a 3 parole sole, cuore e CIOCCOLATA, non è colpa mia...... La frase può essere intesa anche come "prestazioni superiori a quelle della Corsa"... comunque sai che c'è di nuovo..... HAI COMPRATO UNA MACCHINA DEL CAZZO CON UNMOTORE DEL CAZZO ED UN COLORE PEGGIO ANCORA.... TI SVERNICERO' UNA CONTINUAZIONE E NON POTRAI NEANCHE RIBATTERE CHE C'HAI IL CLIMA PERCHE' TANTO NON POTRAI USARLO PENA L'INCRICCAMENTO DI TUTTO L'AMBARADAN..... :P :P :P :P :P :P tanto la punto me la mangio quando voglio con l'astra 16V 90somari eheheh.... p.s. per chi non lo sapesse: il colore dell'auto è quello preferito dal ChB, ovvero il bianco. e con l'astra siamo a 2:ormai metto su una compagnia di taxi.......... Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: mikkel su Giugno 04, 2003, 15:16:57 pm Alberto, sai che stamattina mi è saltato un contratto per la vendita di una Mondeo 2.0i Ghia 4p perchè FORD NON AUTORIZZA L'IMMATRICOLAZIONE IN ITALIA DI MONDEO (e Focus) BIANCHE SE NON A CHI HA LICENZA DI TAXISTA??? Qui siamo all'estremo opposto...!!! E il cliente la voleva assolutamente o bianca o bianca (mi avrebbe reso una C230...bianca!). Un minimo di elasticità non ce l'hanno, anche loro esagerano nel senso opposto...! ???
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: alberto su Giugno 04, 2003, 15:20:52 pm Vabbè, Mik, ma pure il tuo cliente è a dir poco malato.... fiiiii uno così sai quanti casini vi avrebbe fatto in assistenza? E poi in linea di max non ho niente contro il bianco... era solo per offendere gratuitamente Liè ;) ;) ;) ;) ;) ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: alura su Giugno 04, 2003, 15:24:08 pm Citato da: mikkel su Giugno 04, 2003, 15:16:57 pm ...[cut]...FORD NON AUTORIZZA L'IMMATRICOLAZIONE IN ITALIA DI MONDEO (e Focus) BIANCHE SE NON A CHI HA LICENZA DI TAXISTA...[cut]... ;D :o ;D :o ;D :o ;D :o ;D :o ;D :o ...questa e' bella... Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: vecchioliè su Giugno 04, 2003, 15:26:29 pm cacchio mikkel..certo che perdere un contratto per una motivazione del genere deve far un po' rabbia..o no? va bene che le mondeo non mi sembra abbiano problemi di vendita,però almeno riuscivi a sbolognare una versione a benzina. mi sembra che su scala nazionale le vendite delle benzina mondeo siano abbastanza scarse, o no?
personalmente non capisco il perchè di questo impuntarsi della ford sul bianco...è una cosa che va avanti da parecchi anni:mi sembra che gia sulle galaxy ci fosse un problema del genere, o sbaglio? Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Giugno 04, 2003, 15:32:15 pm Beh Andrea.. non dev'essere così male bianca ma.. spero non abbia la calandra cromata! :)
La Corsa la trovo piuttosto carina anche verde petrolio.. Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: mikkel su Giugno 04, 2003, 15:40:14 pm Infatti il problema esiste anche sul Galaxy... come per Mondeo e Focus, per venderne una bianca a una persona che non ha licenza Taxi serve una procedura allucinante e la richiesta di approvazione a discrezione al responsabile di zona che esamina caso per caso... manco fosse una malattia rara!
In questo caso non ho perso la vendita di una Mondeo a benzina in stock perchè avrei dovuto emettere un ordine, però se l'avessi avuta in casa mi sarebbero girate e MOLTO! Sulle vendite di Mondeo a benzina, sono state "uccise" in Italia dal TDCi 130 CV, che oltre ad aver assorbito buona parte delle 2.0i, ha addirittura preso clienti della vecchia 2.5 V6 (in effetti come coppia è molto superiore). Attualmente a livello nazionale le consegne sono al 92% a gasolio (qui siamo a circa l'85, poca differenza). Le versioni a benzina, come su Passat, sono ormai una piccola nicchia di mercato per clienti "affezionati" o con benzina agevolata al confine. In stock ne ho solo 4 o 5, le rimanenti 40 sono tutte TDCi (più 2 TDdi Ghia di fine serie, 4p, targate a febbraio come km 0 per via di colori e allestimenti inconsueti e in vendita a 19.900 Euro). Il brutto è che ormai tanti non le considerano neppure le versioni a benzina... mi è capitato di fare una trattativa completa su una 2.5 Ghia V6, arrivare all'atto del contratto e solo in quel momento il cliente mi fa: "...ma come, è a benzina???" io: "certo, la V6 24V è solo a benzina" ... lui: "no, no, io faccio oltre 10.000 km/anno, allora non la prendo". Fortunatamente gli sono riuscito a dare una TDCi 5 porte appena arrivata (pagata 1500 Euro in più, pensa te...). Ma in certi casi si tratta di vera e propria miopia che porta a sorvolare su prezzi che fanno sorridere... hai visto la politica del "TDCi/115 CV e 2.5 V6 24v a pari prezzo"??? Fai conto che sulla 2.5 V6 hai anche l'Esp di serie che sulla TDCi paghi altri 600 Euro in più... immagina il guadagno che c'è sulla TDCi rispetto alla V6! (Non nostro... di Ford Europe, purtroppo) ::) Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Giugno 04, 2003, 15:43:42 pm Ma.. sai che a Cagliari c'è una Ka bianca?? Orrenda! :o
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Luca su Giugno 04, 2003, 15:57:17 pm Citazione: Sinceramente non me la sento di criticare la scelta di Opel di montare un 1000 sulla Corsa. Personalmente non la comprerei, così come non comprerei una Punto, perchè su una utilitaria del segmento B vorrei avere un 1.4 poco spinto, del quale sfruttare la migliore riserva di coppia. Tuttavia mi rendo conto che una fetta di clientela non trascurabile per la quale avere una cilindrata ridotta può fare la differenza. Clientela per la quale le prestazioni passano in secondo piano rispetto ai costi di gestione. Quella stessa clientela che una volta comperava le 126, le Panda 30 e 750 young o le Tipo 1100 e oggi potrebbe essere interessata ad una Daewoo Matiz, o ad un'Astra o una Stilo 1.2. I costi di gestione di un 1000 sono sicuramente inferiori, basta pensare all'assicurazione, che per chi abita in una grande città e magari è neopatentato, è una vera e propria mazzata. Io penso in particolare a due categorie di utenti: Quelli che la comperano come come seconda o terza macchina da città, accumulano percorrenze annue ridotte, la usano su percorsi urbani brevi (casa-scuola, casa-ufficio o casa-supermercato). In pratica gente che usa la macchina al posto del motorino. Quelli che hanno bisogno della macchina solo di rado o su tragitti brevi. Ne conosco parecchi, si tratta in particolare di gente di una certa età che vive in campagna, in zone scarsamente servite dai mezzi pubblici. La macchina viene usata nel breve tragitto da casa al "paese" e magari non tutti i giorni. Ho visto delle Peugeot 205 (cilindrata 950) o delle Uno Sting utilizzate in questo modo rottamate (incentivi) dopo 10-12 anni con meno di 50 mila km. Mia zia usa una Uno 1.0 comperata nuova 1993 solo per andare a fare la spesa al supermercato, andare dal medico o al mercato nel comune vicino. In dieci anni la macchina ha accumulato ben 24 mila km e, visto il tipo di strade sulle quali viene usata, non credo abbia mai fatto più di 100 Km/h. In entrambi i casi si tratta di condizioni di impiego nelle quali le prestazioni (e spesso anche i consumi) passano in secondo piano rispetto ai costi, in particolare a quelli fissi. A questo tipo di utenti interessa che la macchina sia economica da mantenere, non che faccia lo zero-cento in dodici secondi anzichè in sedici. Ed è un peccato che Fiat abbia "pensionato" il Fire 1000, obbligando la clientela a prendersi almeno un 1100. Il mio discorso era molto più generico... non parlo di potenza perchè non credere che con una 20 di cavalli in più uno possa fare chissà cosa... con la mia punto ancora ancora è molto divertente ma con quelle odierne hai solo un pò di vivacità in più, di brio e ti permettono di usarle anche fuori porta, con il clima acceso e magari anche per andare in vacanza!! ;) Logico che anche queste non sono nè sportive e nè particolarmente confortevoli... solo un pochino più versatili, in tutti gli utilizzi. Logico che poi uno debba valutare le esigenze personali e tutto il resto... dal mio piccolo posso dire che la differenza è notevole tra la MIcra e la Punto. Con la seconda anche andando tranquillo riesci sempre a sorpassare, mantenere medie più elevate( senza strafare) e l'utilizzo del clima, sia a pieno carico che non, è poco rilevante... nella piccola giapponese il discorso è diverso.... anche perchè le salite, il pieno carico, il clima.... sono tutti fattori che mettono in difficoltà il piccolo, seppur validissimo, propulsore 16v. ;) Ed anche sotto il fronte economico i consumi non si discostano di molto... :D Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: mikkel su Giugno 04, 2003, 16:11:27 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 04, 2003, 15:43:42 pm Ma.. sai che a Cagliari c'è una Ka bianca?? Orrenda! :o Una rarissima mozzarellina... quelle non di importazione sono rarissime... le "Ceramic White"... un flop colossale, davvero. Infatti il colore è stati immediatamente eliminato dal listino, in Italia. E' durato circa 3 mesi e basta. Magari in futuro avranno quotazioni esorbitanti, da tanto sono rare! ;) Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Giugno 04, 2003, 16:18:25 pm La cosa non mi stupisce! ;D ;D
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: vecchioliè su Giugno 04, 2003, 17:00:23 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 04, 2003, 15:32:15 pm Beh Andrea.. non dev'essere così male bianca ma.. spero non abbia la calandra cromata! :) La Corsa la trovo piuttosto carina anche verde petrolio.. e qua casca l'asino! non solo la edition prevede la "raffinatezza" della calandra cromata ma...udite udite...anche gli pecchi retrovisori verniciati di un orribile grigio granuloso (niente a che vedere con il grigio che hai quando compri l'auto grigia con specchi in tinta) con qualunque colore la ordini!!!! io ne avevo vista una blu in conce, e mi è scappato il commento :"ma qui c'è un errore di montaggio"! e il conce, per nulla intimorito:" nono, la edition prevede i gusci grigi per fare abbinamenti con i particolari della consolle centrale". che infatti sono anch'essi grgi, ma molto meno "invadenti" di quelli, ad es. della punto sporting. Insomma, mi sa che mi farò dare da quelli della concessionaria una bella mascherina nera da sostituire....per gli specchietti, essendo l guscio in un unico pezzo, pare che si possa solo verniciarli di nero. ma forse sul bianco non si notano troppo. Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Phormula su Giugno 04, 2003, 17:06:40 pm Citato da: 147GTA su Giugno 04, 2003, 15:57:17 pm ...dal mio piccolo posso dire che la differenza è notevole tra la MIcra e la Punto. Con la seconda anche andando tranquillo riesci sempre a sorpassare, mantenere medie più elevate( senza strafare) e l'utilizzo del clima, sia a pieno carico che non, è poco rilevante... Dal tuo punto di vista, ma non tutti attribuiscono alla versatilità lo stesso peso che daresti tu o darei io. Ci sono utenti che valutano cento euro in meno l'anno di assicurazione, venti di tassa di possesso e cinquecento euro in meno nel prezzo di listino molto di più della possibilità di fare un sorpasso con il condizionatore inserito. Anzi, molti utenti di "versioni base" il climatizzatore non lo vogliono nemmeno, perchè è un costo non giustificato da un utilizzo. Nella maggior parte dei casi si tratta di persone che hanno uno stile di guida che definirei "morbido", quelli che al semaforo quando scatta il verde partono senza tirare le marce e che se su una statale si trovano davanti un camion che viaggia a 70 all'ora se ne stanno dietro buoni buoni e non pensano neanche lontanamente di sorpassarlo. Tanto più che i loro tragitti si esauriscono spesso in pochi chilometri, perchè fanno della macchina un impiego limitato sia nel tempo che nello spazio. Come ti dicevo, mia zia: Uno Fire 1.0 i.e., dieci anni, 24 mila km, mai vista un'autostrada e mai percorso un tragitto più lungo di 20 Km. Credimi, di gente così ne conosco parecchia. Se gli proponi un 1.2 16 valvole da 80 cavalli ti dicono che un mille da cinquanta basta e avanza e costa meno da comperare e da mantenere. Se gli dici che così non hanno problemi a sorpassare con il condizionatore inserito, ti rispondono che a loro la macchina non serve per correre. Ignorarli come clienti significa regalarli alla concorrenza. Non a caso in Italia si trovano molte Corsa, Yaris e Micra (vecchia serie) 1.0 ex-noleggio provenienti dall'estero. Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: vecchioliè su Giugno 04, 2003, 17:10:17 pm per mikkel: certo che di scoppiati in giro ce ne sono..a parte che ordinare un'auto convinti che sia a gasolio senza prima informarsi è gia grave ma con tutti il rispetto per i gasolari pagare di più la diesel (5p, cambia anche il modello di carrozzeria) perchè si fanno "più di 10000Km/anno" (il che significa che non si arriva a 20000) e rinunziare al V6 mi sembra assurdo!
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: mikkel su Giugno 04, 2003, 17:14:01 pm Aggiungo - c'è qualcuno che quando scopre che la Ka parte da 1.3 e non da 1.0, ha un attimo di mancamento... l'ultimo suo pensiero è la brillantezza in sorpasso con clima inserito. Altri (pochi, in verità) invece attendono la 1.6 (...in arrivo) ritenendolo il motore "adeguato". Ma i primi prevalgono sui secondi di gran lunga... ci sarebbero ancora singoli casi di persone che vorrebbero la Focus 1.4, mentre al contrario la domanda di Mondeo 1.8 è nulla (parlo della mia realtà, ma credo valga per altre marche). Se benzina deve essere (su quell'auto), allora almeno 2.0. Per assurdo ci sono mercati dove la Passat 1.6 va a gonfie vele, addirittura allestita "Highline"!
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Giugno 04, 2003, 17:15:14 pm Bravo Andrea, fatti dare la calandra nera :)
Io non capisco perchè vogliano insistere con ste cromature.. io le trovo veramente fuori luogo! Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: mikkel su Giugno 04, 2003, 17:15:49 pm Citato da: vecchiolie su Giugno 04, 2003, 17:10:17 pm per mikkel: certo che di scoppiati in giro ce ne sono..a parte che ordinare un'auto convinti che sia a gasolio senza prima informarsi è gia grave ma con tutti il rispetto per i gasolari pagare di più la diesel (5p, cambia anche il modello di carrozzeria) perchè si fanno "più di 10000Km/anno" (il che significa che non si arriva a 20000) e rinunziare al V6 mi sembra assurdo! L'unico vantaggio è la rivendibilità, ma per chi mi da in permuta una Renault 25 2.2i di 15 anni dovrebbe essere l'ultimo dei pensieri, secondo me... Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: vecchioliè su Giugno 04, 2003, 20:57:39 pm Citato da: Phormula su Giugno 04, 2003, 17:06:40 pm (cut) Ci sono utenti che valutano cento euro in meno l'anno di assicurazione, venti di tassa di possesso e cinquecento euro in meno nel prezzo di listino molto di più della possibilità di fare un sorpasso con il condizionatore inserito. (cut) aggiungi anche che spesso le versioni base riescono a rientrare nell'importo interamente finanziabile che si vede nelle offerte, mentre salendo col prezzo devi anticipare una parte e finanziare il resto. (es corsa o clio, dove il finanziamento è di circa 9000 euro e se l'auto costa 10000 gliene dai 1000). lo s che tanto cmq finanzi la maggior parte del costo, ma per chi vuole tirare il più possibile e si trova a ragionare col sistema "rate" anche questo può influire. Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Luca su Giugno 04, 2003, 23:40:23 pm Citazione: Aggiungo - c'è qualcuno che quando scopre che la Ka parte da 1.3 e non da 1.0, ha un attimo di mancamento Anch'io ho avuto un mancamento.. perchè è un 1300 ma ha gli stessi cavalli di un 1000!!! ;D ;D Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Luca su Giugno 04, 2003, 23:46:21 pm Citato da: vecchiolie su Giugno 04, 2003, 20:57:39 pm aggiungi anche che spesso le versioni base riescono a rientrare nell'importo interamente finanziabile che si vede nelle offerte, mentre salendo col prezzo devi anticipare una parte e finanziare il resto. (es corsa o clio, dove il finanziamento è di circa 9000 euro e se l'auto costa 10000 gliene dai 1000). lo s che tanto cmq finanzi la maggior parte del costo, ma per chi vuole tirare il più possibile e si trova a ragionare col sistema "rate" anche questo può influire. cmq la filosofia della Opel con la versione Edition( a prescindere dalle motorizzazioni) è molto buona.. con una cifra contenuta hai una vettura con abs, doppio airbag, climatizzatore, servosterzo, chiusura centralizzata con telecomando.... insomma tutto il necessario!!! ;D Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Luca su Giugno 04, 2003, 23:49:04 pm Citato da: Phormula su Giugno 04, 2003, 17:06:40 pm Dal tuo punto di vista, ma non tutti attribuiscono alla versatilità lo stesso peso che daresti tu o darei io. Ci sono utenti che valutano cento euro in meno l'anno di assicurazione, venti di tassa di possesso e cinquecento euro in meno nel prezzo di listino molto di più della possibilità di fare un sorpasso con il condizionatore inserito. Anzi, molti utenti di "versioni base" il climatizzatore non lo vogliono nemmeno, perchè è un costo non giustificato da un utilizzo. Nella maggior parte dei casi si tratta di persone che hanno uno stile di guida che definirei "morbido", quelli che al semaforo quando scatta il verde partono senza tirare le marce e che se su una statale si trovano davanti un camion che viaggia a 70 all'ora se ne stanno dietro buoni buoni e non pensano neanche lontanamente di sorpassarlo. Tanto più che i loro tragitti si esauriscono spesso in pochi chilometri, perchè fanno della macchina un impiego limitato sia nel tempo che nello spazio. Come ti dicevo, mia zia: Uno Fire 1.0 i.e., dieci anni, 24 mila km, mai vista un'autostrada e mai percorso un tragitto più lungo di 20 Km. Credimi, di gente così ne conosco parecchia. Se gli proponi un 1.2 16 valvole da 80 cavalli ti dicono che un mille da cinquanta basta e avanza e costa meno da comperare e da mantenere. Se gli dici che così non hanno problemi a sorpassare con il condizionatore inserito, ti rispondono che a loro la macchina non serve per correre. Ignorarli come clienti significa regalarli alla concorrenza. Non a caso in Italia si trovano molte Corsa, Yaris e Micra (vecchia serie) 1.0 ex-noleggio provenienti dall'estero. senz'ombra di dubbio... ma visto che parlavo con gente giovane ho fatto un ragionamento da tale e condivisibile da gente di pochi anni più grande di me!! ;) Logico che se il mio vicino di casa ultra xxxenne ;D mi chiedesse un consiglio su una vettura di sicuro non gli parlo di sprint, elasticità e prestazioni... gli consiglio la base aria e camminare!!! ;D ;D Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Giugno 05, 2003, 13:03:57 pm Ho appena appurato che il posteriore della Ka non è poi così piantato a terra :) Meglio così ;D ;D
Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: vecchioliè su Giugno 05, 2003, 13:32:36 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 05, 2003, 13:03:57 pm Ho appena appurato che il posteriore della Ka non è poi così piantato a terra :) Meglio così ;D ;D derapata? Titolo: Re:Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Giugno 05, 2003, 13:41:12 pm Ehm.. qualcosa del genere ;D
Titolo: Re: Ka Collection 70cv Post di: Miki Biasion su Novembre 30, 2004, 15:51:53 pm A distanza di oltre un anno e 17.000 abbondanti km, eccomi a postare qualche info più dettagliata riguardo l'ovetto Kinder di casa.
Prima di tutto, i consumi. Alcuni in questo thread mi chiesero dei consumi, beh, io la guido raramente e mia madre, che non và piano ma neanche ci fà le speciali, stà sugli 11 scarsi, guida esclusivamente urbana. Le poche volte che la uso io direi che, a giudicare dalla lancetta del carburante che scende a vista d'occhio, i consumi subiscono un'impennata drammatica ;D Curiosamente mio padre ha notato un innalzamento dei consumi dopo il tagliando dei 15.000 :-\ Per il resto, tutto bene. Purtroppo a causa dei numerosi personaggi incivili che affollano ogni città, la fiancata destra presenta i segni di qualche sportellata, per il resto tutto ok. Al momento non c'è alcun rumorino parassita percorrendo strade dissestate e le sospensioni non sono particolarmente rumorose. L'insonorizzazione non è perfettissima ma guidando tranquillamente c'è un discreto confort. Il capitolo più negativo riguarda i pneumatici di primo equipaggiamento, Good Year GT2 165/65-13. Nei primissimi tempi, nonostante fossero ben lontani dal somigliare a delle Advan, sembravano offrire un'aderenza decente, ma la situazione è rapidamente degenerata e, con il caldo, si sono rilvelati una schifezza e mezza. Basta affrontare una curva con un minimo - ma davvero un minimo - di brio per sentirle fischiare e il sottosterzo si presenta puntualmente ogni volta che si cerca di guidare con un piglio più allegro. Lo sterzo invece và sempre benone, non è al top della comunicatività ma è abbastanza pronto, sebbene pecchi di ritorno. Il motore, dall'alto dei suoi 70cv, è più che sufficiente per ogni occasione. Certo ai regimi più bassi, diciamo sotto i 2000 giri, si sente una certa carenza di coppia, specialmente con il clima inserito, ma sopra tale regime e, meglio ancora, sopra i 3000, l'accelerazione è soddisfacente. Purtroppo però il sound è totalmente privo di una qualsiasi nota aggressiva, anche se la situazione migliora leggermente in rilascio, situazione nella quale si affaccia qualche simpatico borbottio. Insomma, soddisfatti? Beh, consumi a parte, non c'è di che lamentarsi. L'assistenza si è dimostrata precisa e puntuale - al contrario dell'esperienza seccante con la Focus - e la macchina non ha dato - sgrat sgrat - alcun problema. Allego foto - scarsina - dell'ovetto :) Titolo: Re: Ka Collection 70cv Post di: Luca su Novembre 30, 2004, 21:24:51 pm Io l'ho guidata e non mi è piaciuta come assemblaggi, rifinitura e come consumi... a conti fatti consumava più della mia, con 70cv ed euro4. :-[ La tenuta di strada e lo sterzo invece mi sono piaciuti..nonostante la potenza non elevata è divertente da guidare
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