ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: Walt_TT su Aprile 15, 2013, 10:28:07 am



Titolo: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: Walt_TT su Aprile 15, 2013, 10:28:07 am
Si comincia a fare sul serio. Nuova compagnia, nuove moto, nuovi posti. 380 km. a spasso per la Slovenia.
casa-->Nova Gorica-->Postumia-->Idrija-->Tolmino-->Caporetto-->Passo Uccea-->Passo Tanamea-->UD-->casa.
Misto veloce, soprattutto scollinamenti tra valli e medie quote con strade scorrevoli, zero autostrade, molti tornanti.
Le moto:
Ducati Multistrada 1200 lepre imprendibile
Aprilia Tuono V4R esagerata e sprecata su strade aperte, una sofferenza guidarla al 30-40%
MV Brutale 800 gioiellino, bicicletta da 165kg. con carattere da vendere
Yamaha FZ8 equilibrata e bel sound, portata da una donna, forse pesantina (la moto ma anche la donna ;D)
BMW R 1150R la mukka chiude il corteo placidamente, nulla può
Triumph Tiger 1050 il motorone è assecondato da un reparto sospensioni alla frutta, urge intervento

Preciso che mi sono divertito, ma che sarà probabilmente l'ultima volta che uscirò con la compagnia.
Troppo rischioso, quel 'andremo tranquilli' alla vigilia del giro non è stato rispettato.
Multistrada se la contende con la Tuono e la Brutale, sfodera un comportamento ineccepibile tra le curve
misto veloce, ma anche stretto, per vederla bene devi aspettare che si fermi ;D
Trovo molto riuscita l'MV tre pistoni, una saetta efficacissima. La Tuono ha un sound e resa da capogiro, ma
siamo nel club delle oversize, il tipo che ce l'ha vuol passare a moto turistica. L'FZ8 sprecata in mano a tipa
che non la sfrutta, arriva da XJ6 e ancora non ha mano con la nuova. L'R 1150R....che dire, niente...una
campana stonata! La mia ha bisogno del dottore, adeguerò forca e mono con kit WP o HyperPRO, così non
va proprio, ora pur regolate al max sono troppo soffici. La trovo pesante, i 198kg. che Triumph dichiara mi
paiono 230/+, sarà un'impressione mia...in quei frangenti rimpiango le Hornet, con loro era uno spasso, con
questa la musica cambia, troppo alta e lunga, sui tornanti stretti si fatica. Complice il bauletto da 9 kg., il
paramotore (5-6kg?), i telai delle valigie laterali e centrale (4-5kg.?), cavalletto centrale (2 kg.?) :-\.
Ripaga con la vitalità del 3 cilindri, imperioso da subito, ieri non ho mai visto gli oltre 6.000 giri e non le abbiamo
risparmiate!
Siamo alle solite: andiamo in moto per goderci la strada o il paesaggio? Maledette tentazioni.... :-X


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: Walt_TT su Aprile 15, 2013, 10:29:14 am
.


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: MarzulLaurus su Aprile 15, 2013, 10:37:02 am
Ovviamente senza polemica alcuna: ma tutte le volte che salgo dietro qualche motociclettaro, per carità l'adrenalina ti inebria e lì per lì non vorresti mai scendere, ma porca...... ogni volta che scendi ti fai la croce e dici: "MAI PIU'!!!!!!"... e soprattutto ripenso a tutte le volte che in costa urlo a qualcuno: "stronzo ti ho salvato la vita!!!"


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: mauring su Aprile 15, 2013, 10:38:13 am
Com'è il passo di Tanamea ? Posso farlo col camper ?

Anni fa sono arrivato fino alle grotte di Villanova, poi mi era venuta voglia di fare quel passo, ma sentivo voci strane, si puo', non si puo', meglio di no, e alla fine ho rinunciato.  :(


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: Walt_TT su Aprile 15, 2013, 10:40:25 am
Citato da: MarzulLaurus su Aprile 15, 2013, 10:37:02 am
Ovviamente senza polemica alcuna: ma tutte le volte che salgo dietro qualche motociclettaro, per carità l'adrenalina ti inebria e lì per lì non vorresti mai scendere, ma porca...... ogni volta che scendi ti fai la croce e dici: "MAI PIU'!!!!!!"... e soprattutto ripenso a tutte le volte che in costa urlo a qualcuno: "stronzo ti ho salvato la vita!!!"


Ovviamente con polemica, ti dico che in costa è un affare a sè: strade inadeguate, viabilità infernale,
guida forsennata degli stanziali e la parola casco rimane sinonimo di cadere.
Non mi inquinare il 3D che si parla di cose belle ;D


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: &re@ su Aprile 15, 2013, 10:41:23 am
Citato da: Walt su Aprile 15, 2013, 10:40:25 am
e la parola casco rimane sinonimo di cadere.

;D

(io senza polemica davvero eh, mi ha solo fatto ridere la frase ;D )


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: Walt_TT su Aprile 15, 2013, 10:44:38 am
Citato da: mauring su Aprile 15, 2013, 10:38:13 am
Com'è il passo di Tanamea ? Posso farlo col camper ?

Anni fa sono arrivato fino alle grotte di Villanova, poi mi era venuta voglia di fare quel passo, ma sentivo voci strane, si puo', non si puo', meglio di no, e alla fine ho rinunciato.  :(


Mah credo di si....ne ho visti di peggio, prova a informarti sui siti. Non è nemmeno troppo alto (8-900mt),
successivo ad Uccea. Ci trovi anche l'ex postazione di confine ITA-SLO. Natura pura, non c'è nulla, a parte
la baita dei ciclamini. Grotte di Villanova mi mancano. Però la Slovenia ha un potenziale naturalisto sottovalutato,
quest'anno la farò spesso, ill parco nazionale del Triglav, passo Vrsic (Moistrocca) e dintorni, merita. Le Dolomiti
sono straviste e troppo assediate.


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: mauring su Aprile 15, 2013, 10:56:52 am
Citato da: Walt su Aprile 15, 2013, 10:44:38 am
Mah credo di si....ne ho visti di peggio, prova a informarti sui siti. Non è nemmeno troppo alto (8-900mt),
successivo ad Uccea. Ci trovi anche l'ex postazione di confine ITA-SLO. Natura pura, non c'è nulla, a parte
la baita dei ciclamini. Grotte di Villanova mi mancano. Però la Slovenia ha un potenziale naturalisto sottovalutato,
quest'anno la farò spesso, ill parco nazionale del Triglav, passo Vrsic (Moistrocca) e dintorni, merita. Le Dolomiti
sono straviste e troppo assediate.


Ma dicevano che non è nemmeno sempre aperto, che è un passo strano.  ???

Io parlo di 4-5 anni fa, forse l'hanno messo a posto, boh.


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: &re@ su Aprile 15, 2013, 13:40:26 pm
Pensieri in libertà anche da parte mia, dopo l'inaugurazione della stagione motociclistica Sabato.

La novità quest'anno è data dalla presenza del CB1000R di cui ho parlato tempo fa, che ha sostituito la Z1000.
Il mio amico è veramente entusiasta, mi ha chiesto se la volevo provare, ma le strade erano in condizioni tali che non me la sono sentita, magari vedrò più avanti.
Bel ferro comunque, a suo dire il divario dalla precedente Kawa (del 2006) è sensibile. Ciclistica più stabile e motore molto più pronto in basso. In compenso tira meno in alto, ma delle due, per uso stradale è decisamente meglio così.

Per curiosità ho voluto fare una prova di ripresa in sesta, già che la mia non se la cava male per niente, volevo vedere la differenza.
Da circa 70-80km/h abbiamo aperto entrambi e subito il millone mi ha dato... boh, 5-7 metri, ma proprio di netto, subitissimo, una progressione imperiosa all'apertura del gas.
Poi il divario è rimasto pressappoco costante, non so a che velocità siamo arrivati, non ci ho guardato, ma è stato uno sparo breve... azzardo un 120km/h circa.

Sulla mia, quest'anno ho montato un filtro aria Sprintfilter e mi pare effettivamente più arzilla (ma la confronto col vecchio filtro che ormai era a fine vita, 25k km).
Costava un po' meno dell'originale, sulla carta dovrebbe rendere un po' di più, per ora mi sembra un buon acquisto.

Bòn, tutto lì.
Ah, parte sempre bene, nessuna perdita o trafilaggio, 11 anni, 50k km e non sentirli ;D


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: Blaze su Aprile 15, 2013, 14:02:23 pm
La multistrada mi fa semplicemente impazzire (relativamente al mio "scarso" interesse per le moto) e " sarebbe " la mia moto.

La brutale (910) l'ha presa qualche giorno fa un mio amico,tenuta maniacalmente. E' un'opera d'arte.Punto.Almeno a guardarla,poi non so....


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: pasquale83 su Aprile 15, 2013, 17:43:15 pm
Citato da: &re@ su Aprile 15, 2013, 13:40:26 pm
[CUT]
Ah, parte sempre bene, nessuna perdita o trafilaggio, 11 anni, 50k km e non sentirli ;D
...........


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: Emi su Aprile 15, 2013, 17:45:27 pm
io ho solo un problemino elettrico,
ma per il resto 14 anni 50 mila km (forse qualcuno in più) ma va come un orologio


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: Walt_TT su Aprile 15, 2013, 18:04:51 pm
Citato da: &re@ su Aprile 15, 2013, 13:40:26 pm
Pensieri in libertà anche da parte mia, dopo l'inaugurazione della stagione motociclistica Sabato.

La novità quest'anno è data dalla presenza del CB1000R.....

Bòn, tutto lì.
Ah, parte sempre bene, nessuna perdita o trafilaggio, 11 anni, 50k km e non sentirli ;D


Il CB 1000R è rabbioso e bilanciato.
Mi frulla un'idea malsana in zucca....ok la Tigre, ma un'altra motina
4pistoni, magari n'Ornella....  :o


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: alura su Aprile 15, 2013, 18:16:48 pm
Minchia, di già ? ;D


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: Walt_TT su Aprile 15, 2013, 18:27:32 pm
Citato da: alura su Aprile 15, 2013, 18:16:48 pm
Minchia, di già ? ;D


Piacerebbe a te e ai soliti 4 eh?
Sta scritto OK LA TIGRE. Quindi 2 moto.
DePasqualizzatevi :-P :-D


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: Emi su Aprile 15, 2013, 19:47:27 pm
Ma l Hornet per cosa??


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: fataturbina su Aprile 15, 2013, 19:57:19 pm
Complimenti per il giro.

Le curve di Idrija, quelle di Planina-Postumia, sono uno dei giri tipici e topici per i motociclisti di qui.

Il Vrsic è particolare ed impegnativo, soprattutto la parte a scendere verso Kraniska Gora, dato che i tornanti sono pavimentati in porfido e si teme spesso che ci sia ghiaino nascosto nelle fughe tra i cubetti.
E' il "Passo Adrenalina" ;D

Prima di arrivare al Vrsic è bella da fare anche la Val Trenta ed il suo lungofiume.


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: Walt_TT su Aprile 15, 2013, 20:00:19 pm
Citato da: Emi su Aprile 15, 2013, 19:47:27 pm
Ma l Hornet per cosa??


Eh.... per far quello che m'ero ripromesso di non fare....
4 pieghe allegre con motina sportivetta e maneggevole.
Dico Hornet x dire....il bersaglio è max 180kg x 100cv,
4 cilindri.
GSR 600-Z750-H900-....


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: fataturbina su Aprile 15, 2013, 20:17:22 pm
Z750 non rientra nel tuo limite appena scritto..pesa oltre i 215 kg.

Io ti consiglio un'Hornet recente, affidabile, collaudatissima, con un motore che ai medi è il più vigoroso tra le 4 cilindri 600.


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: Walt_TT su Aprile 15, 2013, 20:19:46 pm
Citato da: fataturbina su Aprile 15, 2013, 19:57:19 pm
Complimenti per il giro.

Le curve di Idrija, quelle di Planina-Postumia, sono uno dei giri tipici e topici per i motociclisti di qui.

Il Vrsic è particolare ed impegnativo, soprattutto la parte a scendere verso Kraniska Gora, dato che i tornanti sono pavimentati in porfido e si teme spesso che ci sia ghiaino nascosto nelle fughe tra i cubetti.
E' il "Passo Adrenalina" ;D

Prima di arrivare al Vrsic è bella da fare anche la Val Trenta ed il suo lungofiume.


Grazie:-)
Ho letto che il Tingarda è stato un successo, ci sarei venuto x 2gg., in giornata
la trovo tirata (280 solo di A/R). Ma ho un cucciolotto di cocker viziato, non è
stato abituato a star solo x + di qualche ora :-\.
Il Moistrocca ha quel pavè velenoso che odio a morte....non c'è di peggio!
Lo farò da solo, anche ieri ho trovato la pessima compagnia della ghiaietta
bastarda salendo al Tanamea....sempre con la suola a strisciare il fondo x
captarne la presenza o meno, quando poi ti trovi lo stratino in ingresso curva
mentre stai pinzando.....@$#&¥£¿#$@%
Di dove sei?


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: fataturbina su Aprile 15, 2013, 20:28:32 pm
Sono di Trieste.

Il Tingarda ha avuto > 300 partecipanti, in un weekend godibilissimo, caldo e soleggiato come non succedeva da anni.


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: Walt_TT su Aprile 15, 2013, 20:30:00 pm
Citato da: fataturbina su Aprile 15, 2013, 20:17:22 pm
Z750 non rientra nel tuo limite appena scritto..pesa oltre i 215 kg.

Io ti consiglio un'Hornet recente, affidabile, collaudatissima, con un motore che ai medi è il più vigoroso tra le 4 cilindri 600.


Lo sospettavo, devo ancora fare tutte le valutazioni del caso.
L'ultima H600 l'ho avuta e la rimpiango x un uso spigliato tra i tornanti.
Aveva anche i rapporti + corti. Venduta con 5-6.000km.
Salvo poi soffrire mancanza di protezione, confort limitato specie in
coppia e tutto quanto può offrire una turistica con tris valigie tipo la
Tiger. Come x le auto, la moto totale non c'è.


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: Walt_TT su Aprile 15, 2013, 20:35:10 pm
Citato da: fataturbina su Aprile 15, 2013, 20:28:32 pm
Sono di Trieste.

Il Tingarda ha avuto > 300 partecipanti, in un weekend godibilissimo, caldo e soleggiato come non succedeva da anni.


Ah già, scusami, te l''avevo chiesto!
Ho amico di Muggia, ex Tiger 1050 ora F 800ST (TIGER71 su Tinga forum), dobbiamo organizzare motogiro ;-)


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: &re@ su Aprile 15, 2013, 20:35:55 pm
Alcune però ci vanno molto vicino :)


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: Walt_TT su Aprile 15, 2013, 20:37:28 pm
Citato da: &re@ su Aprile 15, 2013, 20:35:55 pm
Alcune però ci vanno molto vicino :)


A patto che non montino microonde al posteriore  :P


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: &re@ su Aprile 15, 2013, 20:42:20 pm
Non puoi lamentarti che non esiste la moto totale, se poi non ammetti di "totalizzare" quelle che meglio si presterebbero...
Con pochi interventi mirati, penso che anche la tua potrebbe fare un servizio, se non a 360 gradi, almeno a 320... Senza tanti rimpianti, se e ma.


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: Walt_TT su Aprile 15, 2013, 21:08:39 pm
Citato da: &re@ su Aprile 15, 2013, 20:42:20 pm
Non puoi lamentarti che non esiste la moto totale, se poi non ammetti di "totalizzare" quelle che meglio si presterebbero...
Con pochi interventi mirati, penso che anche la tua potrebbe fare un servizio, se non a 360 gradi, almeno a 320... Senza tanti rimpianti, se e ma.


Reparto sosp. a parte, che adatterò, resta il fatto che la userò 'configurata' x la coppia.
C'andassi solo avrei levato ogni orpello, compreso cavalletto centrale, scarico + leggero.
A occhio e croce ci ballerebbero 25 kg., mica arachidi. In più ieri avevo anche il bauletto
mezzo pieno :-\


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: pasquale83 su Aprile 16, 2013, 00:21:18 am
Citato da: Walt su Aprile 15, 2013, 20:00:19 pm
Eh.... per far quello che m'ero ripromesso di non fare....
4 pieghe allegre con motina sportivetta e maneggevole.
Dico Hornet x dire....il bersaglio è max 180kg x 100cv,
4 cilindri.
GSR 600-Z750-H900-....
altro che... 4cilindri e la vuoi sotto i 180kg?
tiè
http://www.ducati.it/moto/hypermotard/hyperstrada/tech_spec.do

:)


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: Losna su Aprile 16, 2013, 11:07:20 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 14.04.2013 Slovenia ouverture
Post di: Walt_TT su Aprile 16, 2013, 17:00:21 pm
Citato da: Losna su Aprile 16, 2013, 11:07:20 am
è di un amico di un amico:

http://www.moto.it/moto-usate/index.html?msg=4549698


only 4 pistons ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.