ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: mariner su Aprile 24, 2013, 08:47:34 am



Titolo: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: mariner su Aprile 24, 2013, 08:47:34 am
al solito, noleggiata.
Prima impressione alla guida non delle più positive, la posizione di guida è abbastanza alta, seduta, vagamente furgonosa per intenderci, con pedaliera abbastanza disassata verso destra, ilpedale frizione è quasi sotto il piantone sterzo, e la posizione avanzata sulle ruote fa si che l'appoggio del piede sinistro non sia particolarmente confortevole.
Se tengo la seduta alta, quindi sfrutto la notevole altezza da terra, la corona del volonte mi copre il tachimetro proprio dai 60 ai 130 kmh, se la tengo bassa, mi sembra di avere 50 cm sopra la testa, e non guido con la bombetta...
Soliti comandi Fiat, quindi dove ti apsetti di trovarli.
Piacevole sorpresa dal motore: il 1.4 benzina è abbinato ad un cambio a 6 marce con rapporti piuttosto corti, la prima è un primino ..quindi la macchina si muove bene, ed il fastidiosissimo ritardo dei benzina aspirati Euro 5 è veramente ridotto al minimo, schiacci e la macchina si muove, piano..ma si muove..
In autostrada colpisce la silenziosità, per una macchina di questa categoria, rispetto alle G Punto non c'è veramente paragone, riprende bene, solito comportamento stradale Fiat da auto da famiglia: eccellente, in quanto i limiti son quelli che sono ma non hai sorprese, la macchina ti dice esattamente cosa puoi fare , lo sterzo non fa scherzi strani per cui in rettilineo si comporta in un modo e poi alla prima curva non capisci dove stai mettendo le ruote etc etc.
Notevole l'abitabilità posteriore, con il sedile di guida regolato sulla mia statura, 178, seduto dietro mi è sembrato di avere più spazio per le ginocchia che su Passat e E , e la visibilità è ottima, non ci si sente assolutamente infossati.
Il bagagliaio è ampio,  ma mi è sembrato un pò piccolo rispetto alle dimensioni esterne, non so se mi spiego.
Consumi: per adesso sui 7.6 lit/100 km da computer di bordo.
Nota: si, va bene il comportamento stradale, ma forse i 225/45 17 non sono esagerati? tante ciance sul downsizing e poi delle gomme che non renderebbero male  su una 3000  da 250 cv!

Effettivamente, per chi sarebbe orientato a livello di budget su una Grande Punto, ma ha bisogno di spazio, devo ammettere che non è affatto male.


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: jimb0 su Aprile 24, 2013, 09:02:59 am
Citato da: mariner su Aprile 24, 2013, 08:47:34 am
Se tengo la seduta alta, quindi sfrutto la notevole altezza da terra, la corona del volonte mi copre il tachimetro proprio dai 60 ai 130 kmh, se la tengo bassa, mi sembra di avere 50 cm sopra la testa, e non guido con la bombetta...


E non si puo' regolare pure lo sterzo in altezza?


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: mariner su Aprile 24, 2013, 09:09:00 am
Citato da: jimb0 su Aprile 24, 2013, 09:02:59 am
E non si puo' regolare pure lo sterzo in altezza?


si ma se lo abbasso peggiora...le ho provate tutte ...


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: Nick85 su Aprile 24, 2013, 09:27:43 am
penso che la posizione di tutto sia quella della panda, alal fine il pianale è quello.. No?


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: Homer su Aprile 24, 2013, 09:53:01 am
Citato da: Nick85 su Aprile 24, 2013, 09:27:43 am
penso che la posizione di tutto sia quella della panda, alal fine il pianale è quello.. No?


No! ;D


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: TonyH su Aprile 24, 2013, 10:03:19 am
Citato da: mariner su Aprile 24, 2013, 08:47:34 am
Effettivamente, per chi sarebbe orientato a livello di budget su una Grande Punto, ma ha bisogno di spazio, devo ammettere che non è affatto male.


GPunto oggi come budget è persino inferiore a Panda!  :o

Torino sta venendo invasa. E avendola provata pure io (ma 1.3 diesel) non fatico a comprendere il perchè. Fuori è ancora "piccola" (20cm di una Giulietta, 10 di una Golf) ma dentro è enorme. E' comoda, i motori fanno il loro lavoro, è ancora sostenibile da una persona normale.

A mio avviso, è l'erede spirituale di Scenic I (altra auto di una genialità assoluta non più ripetuta)


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: Nick85 su Aprile 24, 2013, 11:18:32 am
Citato da: Homer su Aprile 24, 2013, 09:53:01 am
No! ;D


ufffff che menosa che sei  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: mariner su Aprile 24, 2013, 11:30:21 am
Citato da: TonyH su Aprile 24, 2013, 10:03:19 am
GPunto oggi come budget è persino inferiore a Panda!  :o

Torino sta venendo invasa. E avendola provata pure io (ma 1.3 diesel) non fatico a comprendere il perchè. Fuori è ancora "piccola" (20cm di una Giulietta, 10 di una Golf) ma dentro è enorme. E' comoda, i motori fanno il loro lavoro, è ancora sostenibile da una persona normale.

A mio avviso, è l'erede spirituale di Scenic I (altra auto di una genialità assoluta non più ripetuta)


si, anche io guido spesso Grande Punto e non ho niente da dire sullo spazio interno, è assolutamente valida, però la 500L ne ha di più, questo dicevo..


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: THE KAISER su Aprile 24, 2013, 11:49:19 am
Citato da: Homer su Aprile 24, 2013, 09:53:01 am
No! ;D
come no?? 500 e panda non hanno lo stesso pianale??
Citato da: mariner su Aprile 24, 2013, 08:47:34 am
Notevole l'abitabilità posteriore, con il sedile di guida regolato sulla mia statura, 178, seduto dietro mi è sembrato di avere più spazio per le ginocchia che su Passat e E ,
esagerato! allora il bagagliaio sarà del tutto inesistente?


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: mariner su Aprile 24, 2013, 12:03:14 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 24, 2013, 11:49:19 am
come no?? 500 e panda non hanno lo stesso pianale??
esagerato! allora il bagagliaio sarà del tutto inesistente?

no, il bagagliaio è ampio, ma non enorme..però lo spazio dietro per le ginocchia è veramente tanto.
Tieni conto che è alta circa 167 cm, e le posizioni sono piuttosto sedute.
Inoltre di solito le berline di 480 cm  hanno la seduta del sedile molto molto lunga e questo un pò falsa. Poi magari a farci 500 km seduti dietro è scomoda...non lo so...so che sedendosi c'è tanto spazio..


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: &re@ su Aprile 24, 2013, 12:10:06 pm
Secondo me, è perché sono macchine con il divano posteriore molto alto rispetto al pianale, quindi i piedi appoggiano in terra con le gambe completamente appoggiate alla seduta. Cioè, non hai l'effetto "ginocchia in bocca" che in altre auto ti farebbe portare avanti i piedi per stendere le gambe, con conseguente problema di spazio in lunghezza.

Cioè... magari in lunghezza non hai più spazio che sulla tua Passat, ma non te ne accorgi perché non ti serve.

L'ho notato anche sulla Panda.

Questo ovviamente porta a mantenere un bagagliaio di buone dimensioni.


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: TonyH su Aprile 24, 2013, 12:14:13 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 24, 2013, 11:49:19 am
come no?? 500 e panda non hanno lo stesso pianale??


500 e panda si, ma la 500L NON nasce da quel pianale, ma da quello della punto


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: mariner su Aprile 24, 2013, 12:15:05 pm
Citato da: &re@ su Aprile 24, 2013, 12:10:06 pm
Secondo me, è perché sono macchine con il divano posteriore molto alto rispetto al pianale, quindi i piedi appoggiano in terra con le gambe completamente appoggiate alla seduta. Cioè, non hai l'effetto "ginocchia in bocca" che in altre auto ti farebbe portare avanti i piedi per stendere le gambe, con conseguente problema di spazio in lunghezza.

Cioè... magari in lunghezza non hai più spazio che sulla tua Passat, ma non te ne accorgi perché non ti serve.

L'ho notato anche sulla Panda.

Questo ovviamente porta a mantenere un bagagliaio di buone dimensioni.


si esatto..la seduta dle sedile posteriore è alta rispetto al pavimento, quindi i piedi stanno più vicini al corpo, come essere seduti su una sedia anziche in poltrona. per questo ho precisato che non so quanto sarebbe comoda in viaggio lungo..dopo faccio una foto magari..


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: TonyH su Aprile 24, 2013, 12:17:20 pm
Il casino delle berline, è che con la mania dei tetti coupè hai spesso lo schienale molto inclinato, che personalmente trovo scomodo dopo un po' per il collo.


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: Nick85 su Aprile 24, 2013, 12:18:35 pm
Citato da: TonyH su Aprile 24, 2013, 12:14:13 pm
500 e panda si, ma la 500L NON nasce da quel pianale, ma da quello della punto


ops non avevo visto la L  ;D ;D


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: jimb0 su Aprile 24, 2013, 12:19:40 pm
Citato da: mariner su Aprile 24, 2013, 09:09:00 am
si ma se lo abbasso peggiora...le ho provate tutte ...


magari dovevi alzarlo? ;D


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: mariner su Aprile 24, 2013, 12:24:30 pm
Citato da: jimb0 su Aprile 24, 2013, 12:19:40 pm
magari dovevi alzarlo? ;D


in effetti cosi si capisce poco, ma quando ho scritto ho dimenticato di precisare che è già "tutto alto" , quindi l'unica opzione possibile sarebbe abbassarlo. Quando ho preso la macchina non vedevo niente, l'ho alzato e ...non vedo la parte superiore strumenti. Poi ovviamente si parla di regolazioni personali, magari un altro metterebbe il sedile più basso e si troverebbe benissimio


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: jimb0 su Aprile 24, 2013, 13:01:19 pm
Citato da: mariner su Aprile 24, 2013, 12:24:30 pm
in effetti cosi si capisce poco, ma quando ho scritto ho dimenticato di precisare che è già "tutto alto" , quindi l'unica opzione possibile sarebbe abbassarlo. Quando ho preso la macchina non vedevo niente, l'ho alzato e ...non vedo la parte superiore strumenti. Poi ovviamente si parla di regolazioni personali, magari un altro metterebbe il sedile più basso e si troverebbe benissimio


Si guarda, bene o male vedo la stessa roba con la classe A. Premesso che non ci faccio pista ;D, preferisco una seduta piu' alta per vedere bene tutto (e non sentirmi un nano, dato che ci sono ancora almeno 2 metri e mezzo tra la testa e il tetto). Pero' col volante al max non si vede la parte alta del tachimetro, come capita a te. Quindi alzo il volante al max e aggiusto la seduta finche' trovo la posizione piu' alta ma che mi permetta di vedere bene il tachimetro e con la quale non ci siano interferenze ginocchia/volante.


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: MarzulLaurus su Aprile 24, 2013, 15:29:11 pm
Personalmente le preferire una C3 picasso... ha vantaggi analoghi, ma a mio avviso è, per esempio, più centrata come motorizzazioni (e mi piace di più)


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: THE KAISER su Aprile 24, 2013, 20:10:44 pm
Citato da: Nick85 su Aprile 24, 2013, 12:18:35 pm
ops non avevo visto la L  ;D ;D
idem ;D


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: mariner su Novembre 14, 2013, 07:39:42 am
aggiorno con la prova della versione 1.3 mjet da 85 cv che ho guidato in questi 3 gg. Il 1.3 mjet Fiat è un combattente onorevole, non si arrende mai...ma è un po' piccolo per la massa della macchina, ed io ero da solo e con una 24h....va bene, è regolare, tira ....per me, tenuto conto che parte da 19.700 euro di listino (non rompete con "eh ma Fiat fa gli sconti e mio cugggino l'ha pagata poco..i confronti si fanno a prezzo di listino... ;D ;D  )  e che con 1100 euro in più si prende la 1.6 mjet da 105 cv....è troppo cara. Son andato piano, veramente, (mi sto impegnando in una personale sfida nel consumare il meno possibile nel tradizionale commuting CT-ME-CT ), sui 100-110 di tachimetro e alla fine nel serbatoio son andati circa 15 litri di gasolio per 254 km ..buono, ma non eccelso...sono abbastanza sicuro un motore più grosso avrebbe consumato meno. Il computer di bordo dava 5.4 lt/100 km,  per riferimento giovedì scorso ero a Milano, chilometraggio analogo, (260 km ca) con la Passat, velocità analoga e son arrivato a 4.2 lt/100 km ok l'ottimismo teutonico, ma ho passato i 16.5 km/litro..


Titolo: Re: Fiat 500L 1.4 95 cv POP
Post di: jimb0 su Novembre 14, 2013, 08:57:56 am
Citato da: mariner su Novembre 14, 2013, 07:39:42 am
sui 100-110 di tachimetro e alla fine nel serbatoio son andati circa 15 litri di gasolio per 254 km ..buono


eehhhhh?!? buono un casso!! a 100-110 una macchina diesel che non arriva a 20km/l?!?


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.