ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: niu su Aprile 29, 2013, 10:27:21 am



Titolo: calo consumi caburante
Post di: niu su Aprile 29, 2013, 10:27:21 am
http://www.agi.it/economia/notizie/201304031449-eco-rt10200-carburanti_faib_a_pasqua_consumi_in_calo_del_25

Io spesso mi chiedo come facciano a soprravivere tante pompe, soprattuto di marchio conosciuto.

Io vedo gente solo alle bianche o alle varie coop/conad/auchan etc etc

nelle altre il nulla vuoto.

Le compagnie dormono sonni pesanti, perchè non fare politiche aggressive sui consumatori abituali, invece delle tessere punti con sconti modestissimi (1% max max 2%) .

dai ridicoli.


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: TonyH su Aprile 29, 2013, 10:38:23 am
Meno consumi dovrebbe significare meno inquinamento e meno traffico.
Cose con cui si son sempre giustificati rincari e politiche dubbie di viabilità-


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: niu su Aprile 29, 2013, 10:45:19 am
vero ma imho il calo è una sommatoria di tante cose.

facciamo un 20% di calo

- calo dei km per crisi innegabile (ma penso più al gasolio come uso lavorativo)  15%
 
- calo dei consumi kilometrici delle auto nuove sia a parità di seg, sia come downsizing  5%


Poi raga tipo la giornata tipo al mare mordi e fuggi quanto costa?

Io per fare 120km andare e tornare ci spendo almeno 60/70 euro tra autostrada e nafta e altro.


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: alura su Aprile 29, 2013, 10:48:11 am
tra l'altro mi pare che il prezzo sia lievemente calato recentemente. Anche in autostrada ho visto prezzi abbastanza allineati a quelli (extra)urbani...


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: baranzo su Aprile 29, 2013, 10:52:02 am
Certo che paragonare la pasqua dell'anno scorso (bel tempo e caldo) con quella di quest'anno (tempo infame) non ha molto senso. Comunque il calo dei consumi di carburante è un fatto, ma sotto un certo punto di vista è l'unico elemento positivo della crisi.


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 29, 2013, 10:52:51 am
Citato da: TonyH su Aprile 29, 2013, 10:38:23 am
Meno consumi dovrebbe significare meno inquinamento e meno traffico.
Cose con cui si son sempre giustificati rincari e politiche dubbie di viabilità-


L'equazione meno consumi = meno inquinamento e meno traffico  sarebbe ottima se in parallelo ci fosse stato un aumento degli altri mezzi di spostamento... vedi Aereo/Treno...

Ma purtroppo penso che in questo caso la diminuzione sia fortemente legata alla crisi e questo porta ad aggravarsi della crisi nel settore turismo...

Nota: Qualche punto in percentuale di risparmio sui consumi si ha anche con una guida più accorta... per esempio (come era già stato evidenziato) in autostrada vedo pochissimi missili terra-terra e molti che viaggiamo anche a velocità sotto codice...
In effetti se a 140 consumo 10km/l... e a 120 faccio 12km/l... ho un risparmio del 20% dei consumi...


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: mauring su Aprile 29, 2013, 10:53:58 am
Citato da: TonyH su Aprile 29, 2013, 10:38:23 am
Meno consumi dovrebbe significare meno inquinamento e meno traffico.


Qualche giorno fa riportavano un dato sul traffico (credo dell'area milanese), calato del 34%.


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: J. C. su Aprile 29, 2013, 10:55:51 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 29, 2013, 10:52:51 am
Nota: Qualche punto in percentuale di risparmio sui consumi si ha anche con una guida più accorta... per esempio (come era già stato evidenziato) in autostrada vedo pochissimi missili terra-terra e molti che viaggiamo anche a velocità sotto codice...
In effetti se a 140 consumo 10km/l... e a 120 faccio 12km/l... ho un risparmio del 20% dei consumi...



l'ho notato anch'io... se mi piazzo a 130 effettivi supero agevolmente moltissime macchine...


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 29, 2013, 11:50:43 am
Ho sentito non tanti giorni fa che si parlava di sigarette elettroniche e di quanto "costino" allo stato in ottica di entrate fiscali.
Non vorrei che per recuperare, quanto perso da una parte. mettessero "l'accisa sigarette sulla benzina"!!!!
Se non nuociono alla salute sicuramente nuociono all'erario


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: niu su Aprile 29, 2013, 11:51:02 am
vero , ma oggi paghi sempre 1,6 e qualcosa il diesel.

Imho dovrebbe scendere sino ai 1,3 , oppure tornare sino a 1 euro per ristimolare i consumi.

Io consumo circa 2800 lt annui, sarebbe un risparmio (se tornasse a 1) secco di 1700 euro...

più risparmi su altre auto private arriverei ad avere risparmi per 1500 euro..

Ma dovrebbe scendere il prezzo del barile non la tassazione.


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: TonyH su Aprile 29, 2013, 11:51:49 am
Il prezzo al barile molto difficilmente scenderà....


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: Walt_TT su Aprile 29, 2013, 12:02:54 pm
Versante moto: molte meno in giro rispetto all'anno scorso, proporzioni nette :-\
Parecchi nell'acquisto valutano i modelli che consumano meno, anche i 20 km/l
di un 600cc rispetto ai 15-16 di un 1.000cc fanno la diff.


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: niu su Aprile 29, 2013, 12:09:36 pm
Citato da: Walt su Aprile 29, 2013, 12:02:54 pm
Versante moto: molte meno in giro rispetto all'anno scorso, proporzioni nette :-\
Parecchi nell'acquisto valutano i modelli che consumano meno, anche i 20 km/l
di un 600cc rispetto ai 15-16 di un 1.000cc fanno la diff.


vabbè ma la moto se fà 4000 km è tanto in un anno..


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: &re@ su Aprile 29, 2013, 12:12:29 pm
Oltre al fatto che finora il meteo è stato decisamente poco moto-friendly (piaciuta questa monnè? ;D )


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 29, 2013, 12:12:32 pm
Citato da: Walt su Aprile 29, 2013, 12:02:54 pm
Versante moto: molte meno in giro rispetto all'anno scorso, proporzioni nette :-\
Parecchi nell'acquisto valutano i modelli che consumano meno, anche i 20 km/l
di un 600cc rispetto ai 15-16 di un 1.000cc fanno la diff.


Ma li secondo me è un discorso un po' più complesso...
Sulla diminuzione delle moto conta di più la crisi (e la moto spesso è una delle prime ad essere "tagliate"), contano moltissimi i limiti e il costante aumento di controlli (ho qualche amico che ha fortemente contribuito al benessere di qualche comune della zona) e il poco appeal delle moto... ormai i gesti dei vari Biaggi/Rossi/Ducati ecc sembrano un po' appannati.

Non conosco nessuno che ha fatto il downgrade per i consumi, ma più di qualcuno per i costi di gestione (tagliandi/gomme/ricambi) per comodità (con gli anni le supersportive diventano più scomode ;) )...

un ragazzo che conosco è passato dallo scooter alla moto... ma si è già pentito e presto ritornerà allo scooterone...
Da usare tutti i giorni è decisamente più usabile lo scooter... per i giri del we è sicuraemnte meglio la moto... ma dopo molti km la protezione dello scooterone si fa sentire... insomma a breve tornerà indietro.


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: Homer su Aprile 29, 2013, 12:33:06 pm
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 29, 2013, 12:12:32 pm
un ragazzo che conosco è passato dallo scooter alla moto... ma si è già pentito e presto ritornerà allo scooterone...
Da usare tutti i giorni è decisamente più usabile lo scooter... per i giri del we è sicuraemnte meglio la moto... ma dopo molti km la protezione dello scooterone si fa sentire... insomma a breve tornerà indietro.


se dovessi usarla tutti i giorni, ma solo in città...la comodità finisce nel momento in cui si prende una delle nuove moto turistiche con il cambio automatico...


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: shiver su Maggio 08, 2013, 11:23:57 am
nel ponte del 1 maggio sono stato in austria e germania... li i prezzi della benzina sono molto inferiori a qui! come mai questa grande differenza con l'italia??


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: mauring su Maggio 08, 2013, 11:26:16 am
Citato da: shiver su Maggio 08, 2013, 11:23:57 am
nel ponte del 1 maggio sono stato in austria e germania... li i prezzi della benzina sono molto inferiori a qui! come mai questa grande differenza con l'italia??


Perché li' gli stipendi sono piu' alti.  ::) :-\ :( >:( :-X :-X :-X


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Maggio 08, 2013, 11:36:43 am
Citato da: shiver su Maggio 08, 2013, 11:23:57 am
nel ponte del 1 maggio sono stato in austria e germania... li i prezzi della benzina sono molto inferiori a qui! come mai questa grande differenza con l'italia??


Magari perchè loro non pagano le accise per

per la guerra di Abissinia del 1935;
per la crisi di Suez del 1956;
per il disastro del Vajont del 1963;
per l’alluvione di Firenze del 1966;
per il terremoto del Belice del 1968;
per il terremoto del Friuli del 1976;
per il terremoto dell’Irpinia del 1980;
per la missione in Libano del 1983;
per la missione in Bosnia del 1996;


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: jimb0 su Maggio 08, 2013, 12:46:18 pm
Citato da: shiver su Maggio 08, 2013, 11:23:57 am
nel ponte del 1 maggio sono stato in austria e germania... li i prezzi della benzina sono molto inferiori a qui! come mai questa grande differenza con l'italia??


Fino a prima della manovra fatta da Monti a -mi pare- fine 2011 i prezzi erano praticamente gli stessi.


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: pasquale83 su Maggio 08, 2013, 14:53:50 pm
Citato da: jimb0 su Maggio 08, 2013, 12:46:18 pm
Fino a prima della manovra fatta da Monti a -mi pare- fine 2011 i prezzi erano praticamente gli stessi.
quindi ora ci sono SOLO 15€cent/l di differenza?


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: MarzulLaurus su Maggio 08, 2013, 17:13:26 pm
Citato da: J. C. su Aprile 29, 2013, 10:55:51 am
l'ho notato anch'io... se mi piazzo a 130 effettivi supero agevolmente moltissime macchine...


sulla sa rc se ti metti a 140 di tachimetro praticamente non puoi scostarti dalla 3a corsia... equivale ai 180/190 di qualcje anno fa.... 


Titolo: Re: calo consumi caburante
Post di: pasquale83 su Maggio 08, 2013, 17:15:11 pm
Citato da: MarzulLaurus su Maggio 08, 2013, 17:13:26 pm
sulla sa rc se ti metti a 140 di tachimetro praticamente non puoi scostarti dalla 3a corsia... equivale ai 180/190 di qualcje anno fa.... 
+1!!
appena sperimentato :D

resta cmq d'abitudine camminarea 80-90 in corsia centrale... ::)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.