Titolo: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: mauring su Aprile 29, 2013, 13:16:54 pm Qualcuno sa qualcosa ?
http://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/ http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?231359-Problemi-alla-catena-motori-n47-DICIAMOLO-A-STRISCIA-LA-NOTIZIA!-Raccolta-adesioni I miei colleghi possessori sono in fibrillazione. :o Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 29, 2013, 14:15:11 pm Citato da: mauring su Aprile 29, 2013, 13:16:54 pm Qualcuno sa qualcosa ? http://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/ http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?231359-Problemi-alla-catena-motori-n47-DICIAMOLO-A-STRISCIA-LA-NOTIZIA!-Raccolta-adesioni I miei colleghi possessori sono in fibrillazione. :o Giusto la sett scorsa parlavo con il meccanico del gommista finchè aspettavo l'auto e parlando dei braccetti dello sterzo della mia mi diceva che non devo lamentarmi perchè c'è una valanga di bmw 2.0 che hanno problemi con la catena di distribuzione e con la durata delle turbine... Confesso che la seconda la conoscevo ma il problema della distribuzione non l'avevo mai sentito fino a 10gg fa... però a quanto pare è abbastanza comune... Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: alura su Aprile 29, 2013, 14:16:05 pm Sticazzi !
Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: TonyH su Aprile 29, 2013, 14:37:55 pm Citato da: Losna su Aprile 29, 2013, 14:26:44 pm mmmm.... mi sa che devo preoccuparmi, allora.... a quanti km succede il casino? Random...qualcuna pochi migliaia di km, qualcuna attorno a 70 mila... Non trascurare rumori strani, in modo da prenderlo in tempo. E cambia l'olio più frequentemente di quanto richiesto, che aiuta molto a evitare il fenomeno. Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: alura su Aprile 29, 2013, 14:39:47 pm Citato da: TonyH su Aprile 29, 2013, 14:37:55 pm Random...qualcuna pochi migliaia di km, qualcuna attorno a 70 mila... Non trascurare rumori strani, in modo da prenderlo in tempo. E cambia l'olio più frequentemente di quanto richiesto, che aiuta molto a evitare il fenomeno. Ma capita sicuro ? Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: TonyH su Aprile 29, 2013, 14:43:50 pm Io ho sentito di almeno 1 su 2...quindi se non capita a quella del tuo vicino...
Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: alura su Aprile 29, 2013, 14:44:43 pm Citato da: TonyH su Aprile 29, 2013, 14:43:50 pm Io ho sentito di almeno 1 su 2...quindi se non capita a quella del tuo vicino... :-X Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: TonyH su Aprile 29, 2013, 14:47:39 pm Mi auguro vivamente che siano stime falsate dal fatto che solitamente si scrive sui forum solo quando si hanno problemi.
Nel dubbio io però li evito...specie se fuori la best4 Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: alura su Aprile 29, 2013, 14:51:43 pm non ho pero' capito se e' in corso un richiamo per sto problema...
immagino le quotazioni dell'usato quando la notizia si diffonderà alle masse.... (oh, manco avessi una bmw ;D) Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: mauring su Aprile 29, 2013, 14:57:59 pm Citato da: alura su Aprile 29, 2013, 14:51:43 pm non ho pero' capito se e' in corso un richiamo per sto problema... immagino le quotazioni dell'usato quando la notizia si diffonderà alle masse.... (oh, manco avessi una bmw ;D) No, non c'è richiamo, è per questo che stanno contattando Striscia la Notizia e incacchiandosi per bene. Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Homer su Aprile 29, 2013, 15:01:59 pm ma è un altro problema che si aggiunge a tutti gli altri di sti motori che già si fumano turbine come dei turchi? certo che dopo i 1.6 della Mini, i problemi dei primi Twin Turbo benzina (che infatti son stati eliminati), e se poi aggiungiamo i casini che ha avuto VW con i 1.4 biturbo e Porsche coi motori delle 911...W la Krukkonia :P :P :P
Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: &re@ su Aprile 29, 2013, 15:03:20 pm Citato da: Homer su Aprile 29, 2013, 15:01:59 pm con i 1.4 biturbo Intendi il turbo + volumetrico, o hanno fatto anche un 1.4 biturbo? Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Homer su Aprile 29, 2013, 15:08:48 pm Citato da: &re@ su Aprile 29, 2013, 15:03:20 pm Intendi il turbo + volumetrico, o hanno fatto anche un 1.4 biturbo? si il turbo volumex...stavo guardando per curiosità su autoscout gli annunci di un po' tutte le sportivette medie...ci sono un sacco di polo GTI e Ibiza Cupra col motore sostituito, per non parlare delle Mini Cooper S! Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: &re@ su Aprile 29, 2013, 15:12:21 pm Ma cosa aveva di tanto critico, rispetto al modello col solo turbo?
Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: niu su Aprile 29, 2013, 15:13:54 pm c'è da dire che oggi con la storia del non cambiare la cinghia hanno tirato troppo la cinghia ;D ;D ;D
dai fare 250000 km senza manutenzionel.... Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: &re@ su Aprile 29, 2013, 15:15:51 pm Quei motori lì hanno la catena, non la cinghia...
Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: niu su Aprile 29, 2013, 15:18:59 pm Citato da: &re@ su Aprile 29, 2013, 15:15:51 pm Quei motori lì hanno la catena, non la cinghia... ho capito ma come fai a non far manutezioni su un pezzo che gira forte , su motori da coppia disumana. è normale che prenda gioco ad esempio. Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: mauring su Aprile 29, 2013, 15:24:43 pm Citato da: monnezza su Aprile 29, 2013, 15:18:59 pm ho capito ma come fai a non far manutezioni su un pezzo che gira forte , su motori da coppia disumana. è normale che prenda gioco ad esempio. Basta farli in modo decente. I V8 montati sulla Jeep come la mia hanno la catena che dura fino alla fine del mondo, e non hanno mai problemi. Neanche il turbo si rompe mai... ::) ;D Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: alura su Aprile 29, 2013, 15:28:00 pm Citato da: mauring su Aprile 29, 2013, 15:24:43 pm I V8 montati sulla Jeep come la mia hanno la catena che dura fino alla fine del mondo, e non hanno mai problemi. Ma tu vai in giro con le mani sulle palle ? ;D Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: &re@ su Aprile 29, 2013, 15:28:47 pm Citato da: mauring su Aprile 29, 2013, 15:24:43 pm Basta farli in modo decente. Quantomeno basta farli in modo che rispettino quella determinata scadenza... Non devono essere eterni, ma se dichiari 250k km (non so se l'intervallo ufficiale sia quello), devi dimensionarli in modo che li facciano. Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Homer su Aprile 29, 2013, 15:30:45 pm Citato da: mauring su Aprile 29, 2013, 15:24:43 pm Basta farli in modo decente. I V8 montati sulla Jeep come la mia hanno la catena che dura fino alla fine del mondo, e non hanno mai problemi. Neanche il turbo si rompe mai... ::) ;D grazie al cazzo, han la stessa potenza di un motore diesel che ha la metà dei cilindri e 1/3 della cilindrata! :P Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Nick85 su Aprile 29, 2013, 15:37:05 pm sapete che detto c'è?
Il buon ingegnere non è quello che progetta macchine immortali, ma quello che progetta macchine che arrivino alla fine della garanzia. ;) Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: mauring su Aprile 29, 2013, 15:37:41 pm Citato da: Homer su Aprile 29, 2013, 15:30:45 pm grazie al cazzo, han la stessa potenza di un motore diesel che ha la metà dei cilindri e 1/3 della cilindrata! :P Si, ma la catena muove la distribuzione, che ha due bancate e 16 valvole certamente piu' grosse di quelle del diesel bmw, ed i regimi di rotazione medi sono quelli. La rapidità a salire di giri, poi, è molto piu' alta sul V8. Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: mauring su Aprile 29, 2013, 15:39:30 pm Citato da: alura su Aprile 29, 2013, 15:28:00 pm Ma tu vai in giro con le mani sulle palle ? ;D La mano destra sempre. E' a quello che serve il cambio automatico. ;D Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Homer su Aprile 29, 2013, 15:40:32 pm Citato da: mauring su Aprile 29, 2013, 15:37:41 pm Si, ma la catena muove la distribuzione, che ha due bancate e 16 valvole certamente piu' grosse di quelle del diesel bmw, ed i regimi di rotazione medi sono quelli. La rapidità a salire di giri, poi, è molto piu' alta sul V8. dai su, valli a fare nel forum di taglio e cucito sti ragionamenti...un benzina che gira a 5000 giri e un diesel che fa lo stesso non subiscono le stesse sollecitazioni...soprattutto se il motore che le genera eroga 1/3 della potenza specifica Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: MarzulLaurus su Aprile 29, 2013, 15:43:34 pm Io continuo a dire che è ridicolo il punto dove stanno cercando di arrivare...
10 anni fa si temeva che i 1.9 td VW da 150cv potessero avere dei problemi... alla fine mi pare che si avesse ragione... tutta questa sofisticazione e l'aumento (inutile) delle potenze ha portato a mezzi di porcellana che ti fanno ripagare con interessi da strozzinaggio quei pochi spiccioli che ti fanno risparmiare... che poi... la prima Croma tdid e la prima golf td ad iniezione diretta, entrambe con 1.9 da circa 90cv facevano i 20 km/l... oggi neanche una panda 1.3 ti fa queste percorrenze... ancora una volta si dimostra che la trada scelta dalle case è sbagliata.. Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: mauring su Aprile 29, 2013, 15:50:07 pm Citato da: Homer su Aprile 29, 2013, 15:40:32 pm dai su, valli a fare nel forum di taglio e cucito sti ragionamenti...un benzina che gira a 5000 giri e un diesel che fa lo stesso non subiscono le stesse sollecitazioni...soprattutto se il motore che le genera eroga 1/3 della potenza specifica Ripeto: la catena manda su e giù le valvole, non è che muove la macchina. E quindi la potenza specifica e la coppia del motore non c'entrano una cippa, c'entra la massa da mandare su e giu', i regimi di rotazione e la velocità di variazione degli stessi. Tutti parametri piu' impegnativi nel V8 Jeep. Il discorso è che la catena Jeep è piu' corta, perché è aste e bilancieri, ma questo alla bmw dovrebbero saperlo e regolarsi di conseguenza. :P Comunque, anche nel ripartitore della Jeep c'è una catena, anch'essa pressochè infinita, che trasmette il moto al ponte anteriore, di certo piu' sollecitata di una catena di distribuzione. Li' si che gira coppia a gogo. A dimostrazione che catene ed ingranaggi, se dimensionati opportunamente, non hanno problemi. Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: TonyH su Aprile 29, 2013, 15:51:57 pm Citato da: &re@ su Aprile 29, 2013, 15:15:51 pm Quei motori lì hanno la catena, non la cinghia... A maggior ragione. Si è demonizzata la cinghia come causa prima di povertà...ma con questi risultati, con persone che si son trovate fatture a 7 zeri in lire. Tanto vale che mi fai una cinghia che costi poco da cambiare. Comunque, pare che il problema siano i tendicatena, che con l'ossessione di fare i tagliandi lunghi si trovino a lavorar spesso con olio troppo sporco, e quindi lavorino male non tendendo a dovere la catena che sbatte e prende gioco. Io sulla Giulietta, che ha il modulo m-air che potrebbe soffrire, lo cambio ogni 12 mesi...tanto non saranno i 190€ di tagliando a mandarmi in rovina. Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: alura su Aprile 29, 2013, 15:53:39 pm Citato da: MarzulLaurus su Aprile 29, 2013, 15:43:34 pm Io continuo a dire che è ridicolo il punto dove stanno cercando di arrivare... 10 anni fa si temeva che i 1.9 td VW da 150cv potessero avere dei problemi... alla fine mi pare che si avesse ragione... tutta questa sofisticazione e l'aumento (inutile) delle potenze ha portato a mezzi di porcellana che ti fanno ripagare con interessi da strozzinaggio quei pochi spiccioli che ti fanno risparmiare... che poi... la prima Croma tdid e la prima golf td ad iniezione diretta, entrambe con 1.9 da circa 90cv facevano i 20 km/l... oggi neanche una panda 1.3 ti fa queste percorrenze... ancora una volta si dimostra che la trada scelta dalle case è sbagliata.. ma un 1.9 da 90cv non e' cool... (comunque concordo) Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 29, 2013, 15:54:07 pm Citato da: MarzulLaurus su Aprile 29, 2013, 15:43:34 pm la prima Croma tdid e la prima golf td ad iniezione diretta, entrambe con 1.9 da circa 90cv facevano i 20 km/l... oggi neanche una panda 1.3 ti fa queste percorrenze... ancora una volta si dimostra che la trada scelta dalle case è sbagliata.. sono pienamente d'accordo a metà... ;D ;D ;D Mi paragoni anche auto che erano Euro3 o Euro0 ad auto ormai Euro5... Ma è anche vero che i consumo sono spesso legati al peso e solo adesso si sta vedendo qualche casa puntare sul risparmio di peso, prima era una gara a chi la faceva pesare di più... Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: alura su Aprile 29, 2013, 15:55:49 pm Citato da: TonyH su Aprile 29, 2013, 15:51:57 pm Tanto vale che mi fai una cinghia che costi poco da cambiare. Che poi una cinghia e' ben piu' economica di una catena, sono i dieci giorni di manodopera per smontare mezza macchina che ti fottono. Ci vorrebbe per legge una cifra massima per il cambio cinghia, poi son cazzi dei costruttori ;D Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Nick85 su Aprile 29, 2013, 16:48:31 pm Citato da: mauring su Aprile 29, 2013, 15:50:07 pm Ripeto: la catena manda su e giù le valvole, non è che muove la macchina. E quindi la potenza specifica e la coppia del motore non c'entrano una cippa, c'entra la massa da mandare su e giu', i regimi di rotazione e la velocità di variazione degli stessi. Tutti parametri piu' impegnativi nel V8 Jeep. Il discorso è che la catena Jeep è piu' corta, perché è aste e bilancieri, ma questo alla bmw dovrebbero saperlo e regolarsi di conseguenza. :P Comunque, anche nel ripartitore della Jeep c'è una catena, anch'essa pressochè infinita, che trasmette il moto al ponte anteriore, di certo piu' sollecitata di una catena di distribuzione. Li' si che gira coppia a gogo. A dimostrazione che catene ed ingranaggi, se dimensionati opportunamente, non hanno problemi. ti metto una pulce nell'orecchio, e le molle valvola, ed il tipo di distribuzione? La forza in kg delle molle ed il tipo di distribuzione (aste e bilanceri, solo bilanceri ecc ecc) influiscono molto sul lavoro della camma e del resto della disitribuzione. Per nulla in fase di preparazione di un motore si mira ad avere masse piccole per tutti i componenti della distribuzione al fine di poter diminuire il dimensionamento delle molle. Mi pare di aver letto che in un motore da F1 la distribuzione ciuccia qualcosa come 70cv (non prenderlo per oro colato)... mica noccioline... Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: mauring su Aprile 29, 2013, 17:19:46 pm Citato da: Nick85 su Aprile 29, 2013, 16:48:31 pm ti metto una pulce nell'orecchio, e le molle valvola, ed il tipo di distribuzione? La forza in kg delle molle ed il tipo di distribuzione (aste e bilanceri, solo bilanceri ecc ecc) influiscono molto sul lavoro della camma e del resto della disitribuzione. Per nulla in fase di preparazione di un motore si mira ad avere masse piccole per tutti i componenti della distribuzione al fine di poter diminuire il dimensionamento delle molle. Mi pare di aver letto che in un motore da F1 la distribuzione ciuccia qualcosa come 70cv (non prenderlo per oro colato)... mica noccioline... C'è poco da girarci attorno: hanno fatto una distribuzione a catena che si rompe, quindi è fatta da culo. Le distribuzioni a catena sono famose per la robustezza e la longevità, non è impossibile farle bene, anche su motori prestanti. Tutti i ragionamenti che fai tu dovevano farli gli ingegneri bmw, ed evidentemente in qualcosa hanno toppato, e i clienti ne stanno pagando le conseguenze. A uno che si vede 7000 euro da spendere hai poco da dire "ma sa... la potenza specifica... le molle dure... sono motori molto prestazionali...". Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: TonyH su Aprile 29, 2013, 17:29:36 pm Citato da: alura su Aprile 29, 2013, 15:55:49 pm Che poi una cinghia e' ben piu' economica di una catena, sono i dieci giorni di manodopera per smontare mezza macchina che ti fottono. Ci vorrebbe per legge una cifra massima per il cambio cinghia, poi son cazzi dei costruttori ;D Potrebbe essere un primo passo quello di rendere pubblici e accessibili (in concessionaria) la tabella manutenzione con i relativi costi. Come faceva Toyota. Così se entri e vedi che un cambio cinghia costa 1200€ ci rifletti un attimo, e consideri quella che magari dura 1-2 anni di meno, ma costa 300€'da fare.. Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Nick85 su Aprile 29, 2013, 17:44:16 pm certo, siamo d'accordo, anche se non mi spiego come fanno a dire che una catena regge 250k km...
Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: alura su Aprile 29, 2013, 17:45:05 pm Citato da: TonyH su Aprile 29, 2013, 17:29:36 pm Potrebbe essere un primo passo quello di rendere pubblici e accessibili (in concessionaria) la tabella manutenzione con i relativi costi. Come faceva Toyota. Così se entri e vedi che un cambio cinghia costa 1200€ ci rifletti un attimo, e consideri quella che magari dura 1-2 anni di meno, ma costa 300€'da fare.. Si puo' fare anche per il cambio lampadine ? ;D :-X Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: TonyH su Aprile 29, 2013, 17:47:27 pm Citato da: alura su Aprile 29, 2013, 17:45:05 pm Si puo' fare anche per il cambio lampadine ? ;D :-X Certo! E anche per i ricambi di carrozzeria più comuni...tipo paraurti, fari.. A un mio amico han rotto un faro posteriore della mx5 per dispetto, quando ha scoperto il prezzo a momenti sviene :-X Quella della 500 rotto da Laura, 30€ spedito... 8) Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: pasquale83 su Aprile 29, 2013, 18:29:11 pm Citato da: Nick85 su Aprile 29, 2013, 17:44:16 pm certo, siamo d'accordo, anche se non mi spiego come fanno a dire che una catena regge 250k km... si vede che forse son ing. ...la mia mondeo ha la catena, e dal manuale non è prevista la sua sostituzione Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Nick85 su Aprile 29, 2013, 18:49:31 pm Citato da: pasquale83 su Aprile 29, 2013, 18:29:11 pm si vede che forse son ing. ... la mia mondeo ha la catena, e dal manuale non è prevista la sua sostituzione si ok, va bene anche che non è nemmeno quella della mia 500 e va bene anche che il motore va lo stesso, ma lo sapete che con l'usura l'albero a camme si sposta di calettamento? Proprio sabato spiegavo ad un amico come mettere in fase con il goniometro ed il comparatore centesimale una camma non originale e spiegandogli il tutto su un vecchio motore ho riscontrato circa 3 gradi di ritardo introdotti dall' usura della catena. Ora il motore va lo stesso, ma ti renderai conto che non è il top... Certo magari sul mondeo td del 99 non te ne frega una mazza, però... Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: pasquale83 su Aprile 29, 2013, 19:25:14 pm Citato da: Nick85 su Aprile 29, 2013, 18:49:31 pm si ok, va bene anche che non è nemmeno quella della mia 500 e va bene anche che il motore va lo stesso, ma lo sapete che con l'usura l'albero a camme si sposta di calettamento? dai... (a parte che a me è una tddi del 2002 16v :D )Proprio sabato spiegavo ad un amico come mettere in fase con il goniometro ed il comparatore centesimale una camma non originale e spiegandogli il tutto su un vecchio motore ho riscontrato circa 3 gradi di ritardo introdotti dall' usura della catena. Ora il motore va lo stesso, ma ti renderai conto che non è il top... Certo magari sul mondeo td del 99 non te ne frega una mazza, però... allora considera l'allungamento della cinghia a 4000rpm disse un prof a napoli <possiamo studiare tutte le teorie che vogliamo... ma durante il funzionamento di un motore, solo Dio sa cosa succede in camera di combustione!> :D Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: abrasda su Aprile 29, 2013, 19:28:15 pm Citato da: pasquale83 su Aprile 29, 2013, 19:25:14 pm dai... (a parte che a me è una tddi del 2002 16v :D ) allora considera l'allungamento della cinghia a 4000rpm disse un prof a napoli <possiamo studiare tutte le teorie che vogliamo... ma durante il funzionamento di un motore, solo Dio sa cosa succede in camera di combustione!> :D digli al tuo prof di napoli che in altre universita' invece si preoccupano di elaborare accurate simulazioni termodinamiche del motore....è un casino ma ci provano spesso con ottimi risultati Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Nick85 su Aprile 29, 2013, 19:43:29 pm sulla cinghia non posso parlare, non ho esperienza al riguardo, anche se non penso che si allunghi così tanto, so solo che 3 gradi di differenza si sentono, per niente con le camme si usa ritardare o anticipare valori sotto i 5° per enfatizzare il tiro ai bassi o agli alti.
In ogni caso non penso che la cinghia si allunghi più di tanto, pena una possibile interferenza tra la valvola ed il cielo del pistone. Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Patarix su Aprile 29, 2013, 21:09:19 pm Citato da: MarzulLaurus su Aprile 29, 2013, 15:43:34 pm 10 anni fa si temeva che i 1.9 td VW da 150cv potessero avere dei problemi... alla fine mi pare che si avesse ragione... Del 1.9 Tdi 150cv Vw si è parlato tanto in vari Forum, ma alla fine - fatte alcune eccezioni - si è dimostrato relativamente robusto. Piuttosto era il 130cv ad avere maggiori problemi di durabilità ;) Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: pasquale83 su Aprile 30, 2013, 01:14:35 am Citato da: Mark Mc Cormick su Aprile 29, 2013, 19:28:15 pm digli al tuo prof di napoli che in altre universita' invece si preoccupano di elaborare accurate simulazioni termodinamiche del motore....è un casino ma ci provano spesso con ottimi risultati davvero!? :o::) Citato da: Nick85 su Aprile 29, 2013, 19:43:29 pm sulla cinghia non posso parlare, non ho esperienza al riguardo, anche se non penso che si allunghi così tanto, so solo che 3 gradi di differenza si sentono, per niente con le camme si usa ritardare o anticipare valori sotto i 5° per enfatizzare il tiro ai bassi o agli alti. forse anche quella del tuo amico con 3° di ritardo sarebbe andata lo stesso...In ogni caso non penso che la cinghia si allunghi più di tanto, pena una possibile interferenza tra la valvola ed il cielo del pistone. per motori spinti, si possono usare linguette disassate per dare il giusto valore di correzione... ma di solito, l'errore in ritardo o in anticipo sulle pulegge è dovuto alle tolleranze di lavorazione Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: &re@ su Aprile 30, 2013, 08:38:43 am Citato da: Patarix su Aprile 29, 2013, 21:09:19 pm Del 1.9 Tdi 150cv Vw si è parlato tanto in vari Forum, ma alla fine - fatte alcune eccezioni - si è dimostrato relativamente robusto. Piuttosto era il 130cv ad avere maggiori problemi di durabilità ;) Infatti, anche a me pareva... non ho detto niente perché sono piuttosto ignorante sull'argomento ;D Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Nick85 su Aprile 30, 2013, 08:53:07 am Citato da: pasquale83 su Aprile 30, 2013, 01:14:35 am davvero!? :o ::) forse anche quella del tuo amico con 3° di ritardo sarebbe andata lo stesso... per motori spinti, si possono usare linguette disassate per dare il giusto valore di correzione... ma di solito, l'errore in ritardo o in anticipo sulle pulegge è dovuto alle tolleranze di lavorazione si si, come ti dicevo andava lo stesso, anzi il motore in questione funziona (male) anche con valori molto più elevati. l'errore non era dovuto a tolleranze ma ad usura della catena. Di solito le catene quando le compri sono troppo "strette" quindi al massimo portano ad errori di anticipo e non ritardo. Le tolleranze di produzione dovrebbero essere più strette per il pezzo in oggetto, unici assi a camme con questo problema sono alcuni aftermarket prodotti da marche minori, un Colombo & Bariani non avrà di questi problemi... Sulla 5 non si usano chiavette disassate ma si procede ad asolare i fori della corona della catena. Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: mauring su Aprile 30, 2013, 09:42:17 am Citato da: Nick85 su Aprile 29, 2013, 17:44:16 pm certo, siamo d'accordo, anche se non mi spiego come fanno a dire che una catena regge 250k km... Se fatta con materiali adatti, dimensionata correttamente, accoppiata bene agli ingranaggi, tesa come si deve e lubrificata bene con olio giusto non credo ci siano problemi, nemmeno di allungamento significativo. Evidentemente non hanno studiato bene quella distribuzione. Comunque, il fatto che si rompa ad un chilometraggio random è strano. Chissà da cosa dipende. Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: bmwsport su Aprile 30, 2013, 09:44:14 am Sa fatemi tirare l'acqua al mio mulino ;D ;D
Allora i problemi ci sono ma ovviamente non un motore su due come dice qualcuno, io in questi anni ne ho vendute di BMW e chi ha rotto il motore a causa della catena forse li posso contare sulle dita di una mano, tenete conto che ho clienti che fanno anche più di 200000KM con ste macchine, per le turbine effettivamente qualche cliente in più che si è lamentato l'ho avuto. Però diciamo che è tutta gente che ha ricomprato BMW. Certo gira le scatole pagare un botto di soldi per ste vetture e poi avere problemi su un pezzo di metallo. Per le Mini Cooper S visto che l'ho avuta per 4 anni e in officina ne ho viste parecchie, il problema principale era che si spaccavano a causa del fatto che finiva l'olio e non c'era il sensore che indicava il livello. L'utente medio attuale non sa neanche dov'è l'asta dell'olio per effettuare un controllo. Per non parlare poi del fatto che scaldava all'inverosimile Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: mauring su Aprile 30, 2013, 09:55:02 am Citato da: bmwsport su Aprile 30, 2013, 09:44:14 am ... il problema principale era che si spaccavano a causa del fatto che finiva l'olio e non c'era il sensore che indicava il livello. Ma per arrivare a non pescare piu', quanto cacchio di olio si mangiavano ? ??? Un litro ogni 2000 km ? :o :-X Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: &re@ su Aprile 30, 2013, 10:04:45 am Citato da: bmwsport su Aprile 30, 2013, 09:44:14 am non c'era il sensore che indicava il livello. Ma se non pesca olio, perlomeno il manometro dovrebbe segnalarti una pressione molto bassa ??? Ok, non ci sarà un manometro ma una semplice spia, ma almeno quella si sarà accesa ogni tanto, no? Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 30, 2013, 10:09:35 am Citato da: bmwsport su Aprile 30, 2013, 09:44:14 am per le turbine effettivamente qualche cliente in più che si è lamentato l'ho avuto. Guarda io non faccio statistica... ma un mio amico sul 320d ne ha cambiate 3 in 180k km... e l'ultima è ancora mezzo in causa con BMW perchè si è rotta a garanzia scaduta e non gliela volevano rimborsare... morale venduta e preso classe C Un altro ragazzo che conosco sulla 120d ha cambiato la turbina dopo 70/80k km... venduta ma non so che si è preso... Un altro si è preso l'X3 ma mai avuto problemi... 3 non fa statistica... ma 2 su 3 un pochetto preoccupa... Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: bmwsport su Aprile 30, 2013, 10:18:04 am Citato da: mauring su Aprile 30, 2013, 09:55:02 am Ma per arrivare a non pescare piu', quanto cacchio di olio si mangiavano ? ??? Un litro ogni 2000 km ? :o :-X E' un motore che se lo strapazzi l'olio se lo beve ;D ;D Però ti da tante soddisfazioni ;D Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: bmwsport su Aprile 30, 2013, 10:19:28 am Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 30, 2013, 10:09:35 am Guarda io non faccio statistica... ma un mio amico sul 320d ne ha cambiate 3 in 180k km... e l'ultima è ancora mezzo in causa con BMW perchè si è rotta a garanzia scaduta e non gliela volevano rimborsare... morale venduta e preso classe C Un altro ragazzo che conosco sulla 120d ha cambiato la turbina dopo 70/80k km... venduta ma non so che si è preso... Un altro si è preso l'X3 ma mai avuto problemi... 3 non fa statistica... ma 2 su 3 un pochetto preoccupa... Vebbè io magari ne ho 10/20 su 700 Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: &re@ su Aprile 30, 2013, 10:20:42 am Citato da: Losna su Aprile 30, 2013, 10:14:48 am potrebbe esserci un problema di "comunicazione". Esempio Hayabusa: all'ancensione da freddo, la pressione è altissima. Poi, scaldandosi, scende. Hai la pressione corretta quando viaggi con motore ed olio caldi. Ma quando ti fermi, al minimo, la pressione è ovviamente più bassa. Bene, se monti la spia pressione della moto, essa NON si accende al minimo caldo, ma ovviamente se hai quella stessa pressione viaggiando hai un GROSSO problema. Quindi la spia di serie è inutile. Sugli Hayabusa da corsa montano una spia che si accende ad una pressione più alta, ed il risultato è che non rompi motori per carenza di olio, ma quando sei al minimo a caldo la spia sta accesa. Se lo sai, ovviamente non ti preoccupi, ma se non lo sai vai in paranoia. Ecco perchè è possibile che le spie pressione olio sulle auto siano inutili: si accendono quando la pressione è ormai troppo bassa. D'altronde montare un manometro olio quando non esiste neppure l'indicatore della temp acqua sarebbe un lampo di genio eccessivo.... In tutti i motori la pressione olio a freddo è molto alta, lo puoi notare sulle poche macchine che hanno il manometro. Però ci mette molto poco ad arrivare a un valore "normale", e comunque, se l'olio è veramente molto poco, anche la pressione non riesce ad essere abbastanza alta, nemmeno a freddo... Quantomeno, entro qualche minuto dall'avviamento te ne accorgi (o meglio, se ne accorge un utente che ogni tanto dia un'occhiata alle spie). Questi motori moderni supersofisticati non sono nemmeno in grado di capire le cause basilari che possono portare a una rottura >:( Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: &re@ su Aprile 30, 2013, 10:43:37 am Sì sì l'avevo capito, però fino a qualche anno fa la spia c'era praticamente su tutte le macchine, e non siamo mai impazziti...
Secondo me stanno esagerando su questa strada del "non spaventare l'utente" :( Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 30, 2013, 10:53:05 am Citato da: Losna su Aprile 30, 2013, 10:39:19 am mi sono spiegato male, forse. CON manometro, se uno lo sa leggere e lo legge, nessun problema. CON SOLO SPIA il problema è che puoi tararla in due maniere: 1) conservativa: ti segnala subito se hai cali di pressione in esercizio, ma si accende al minimo a caldo, e quindi la ggente si scpaventa... 2) inutile: tarata per pressione minore in modo da non accendersi al minimo a caldo, quasi certamente non ti segnalerà cali di pressione importanti in esercizio. Considerando che in auto ormai montano sistemi di comunicazione che farebbero invidia ad un PC di 6-7anni fa non vedo difficile fare una spia comandata con un po' di "intelligenza". Non per forza deve essere comandata solo dalla pressione... ormai in auto si hanno tutte le informazioni... velocità... angolo di sterzo... pendenze... accelerazioni... basterebbe voler mettere un po' di intelligenza... Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: &re@ su Aprile 30, 2013, 10:59:21 am Tra l'altro, secondo me quelle informazioni le hanno e le gestiscono pure, tramite i sistemi di diagnostica che si collegano alla centralina.
Solo che non le espongono all'utente per non avere rotture di palle. Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Homer su Aprile 30, 2013, 11:30:04 am Citato da: &re@ su Aprile 30, 2013, 10:59:21 am Tra l'altro, secondo me quelle informazioni le hanno e le gestiscono pure, tramite i sistemi di diagnostica che si collegano alla centralina. Solo che non le espongono all'utente per non avere rotture di palle. io con l'adattatore OBD-Bluetooth vedo qualsiasi dato dalla centralina della macchina sul cellulare...quindi non vedo perchè non dovrebbero poter visualizzare gli stessi sul monitor di bordo della macchina... Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: pasquale83 su Aprile 30, 2013, 11:34:51 am Citato da: Homer su Aprile 30, 2013, 11:30:04 am io con l'adattatore OBD-Bluetooth vedo qualsiasi dato dalla centralina della macchina sul cellulare...quindi non vedo perchè non dovrebbero poter visualizzare gli stessi sul monitor di bordo della macchina... :odove l'hai trovato?! Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: &re@ su Aprile 30, 2013, 11:36:38 am Citato da: Homer su Aprile 30, 2013, 11:30:04 am io con l'adattatore OBD-Bluetooth vedo qualsiasi dato dalla centralina della macchina sul cellulare...quindi non vedo perchè non dovrebbero poter visualizzare gli stessi sul monitor di bordo della macchina... Eh, appunto! Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: pasquale83 su Aprile 30, 2013, 11:48:34 am Citato da: Losna su Aprile 30, 2013, 11:44:22 am il succo di tutto ciò è che gli automobilisti vengono considerati degli imbecilli totali, quindi... eccerto! per comprare certe auto... ::):D Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Homer su Aprile 30, 2013, 12:19:23 pm Citato da: pasquale83 su Aprile 30, 2013, 11:34:51 am :o dove l'hai trovato?! ebay Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: pasquale83 su Aprile 30, 2013, 15:00:22 pm Citato da: Homer su Aprile 30, 2013, 12:19:23 pm ebay ce ne sono certi di 20€ ma funzionano veramente?Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Homer su Aprile 30, 2013, 15:01:31 pm Citato da: pasquale83 su Aprile 30, 2013, 15:00:22 pm ce ne sono certi di 20€ ma funzionano veramente? no, ti mandano un mattone ripieno di schiuma da barba Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: bmwsport su Aprile 30, 2013, 15:04:14 pm Citato da: Homer su Aprile 30, 2013, 11:30:04 am io con l'adattatore OBD-Bluetooth vedo qualsiasi dato dalla centralina della macchina sul cellulare...quindi non vedo perchè non dovrebbero poter visualizzare gli stessi sul monitor di bordo della macchina... Effettivamente......boh! Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: abrasda su Aprile 30, 2013, 16:55:55 pm Citato da: pasquale83 su Aprile 30, 2013, 01:14:35 am davvero!? :o ::) mi solleva sapere che anche tu ogni tanto sappia qualcosa ::) Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: abrasda su Aprile 30, 2013, 16:59:17 pm Citato da: Losna su Aprile 30, 2013, 10:14:48 am potrebbe esserci un problema di "comunicazione". Esempio Hayabusa: all'ancensione da freddo, la pressione è altissima. Poi, scaldandosi, scende. Hai la pressione corretta quando viaggi con motore ed olio caldi. Ma quando ti fermi, al minimo, la pressione è ovviamente più bassa. Bene, se monti la spia pressione della moto, essa NON si accende al minimo caldo, ma ovviamente se hai quella stessa pressione viaggiando hai un GROSSO problema. Quindi la spia di serie è inutile. Sugli Hayabusa da corsa montano una spia che si accende ad una pressione più alta, ed il risultato è che non rompi motori per carenza di olio, ma quando sei al minimo a caldo la spia sta accesa. Se lo sai, ovviamente non ti preoccupi, ma se non lo sai vai in paranoia. Ecco perchè è possibile che le spie pressione olio sulle auto siano inutili: si accendono quando la pressione è ormai troppo bassa. D'altronde montare un manometro olio quando non esiste neppure l'indicatore della temp acqua sarebbe un lampo di genio eccessivo.... vero quando si accende la spia in genere è troppo tardi Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: abrasda su Aprile 30, 2013, 17:03:45 pm Citato da: pasquale83 su Aprile 30, 2013, 11:34:51 am :o dove l'hai trovato?! su internet forse scrivendo obd? elm327 ? ::) Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: abrasda su Aprile 30, 2013, 17:12:05 pm Citato da: Homer su Aprile 30, 2013, 11:30:04 am io con l'adattatore OBD-Bluetooth vedo qualsiasi dato dalla centralina della macchina sul cellulare...quindi non vedo perchè non dovrebbero poter visualizzare gli stessi sul monitor di bordo della macchina... beh diciamo che vedi i codici obd principali....poi dipende sempre dal modulo ,dal programma e dalla compatibilita' con la specifica auto per es stando alle fiat con fiatecuscan vedi molto di piu' che con qualsiasi modulo obd e relativo programma...ad es leggi il numero di fuorigiri..la data di programmazione della ecu...il numero di programmazioni ecc inoltre puoi fare altre azioni come la pulizia dell' egr eccc l'examiner ovviamente fa molte piu' cose Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: &re@ su Aprile 30, 2013, 22:47:47 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Aprile 30, 2013, 16:59:17 pm vero quando si accende la spia in genere è troppo tardi Quindi tanto vale non averla? Dai, è sempre meglio un'indicazione in più che una in meno. Comunque a me una volta è servita (l'ho già raccontata, mia madre girava quasi senza olio, e lei sì che non guardava le spie... Meno male che un giorno presi la macchina io e me ne accorsi prima di spaccare tutto). Senza spia non me ne sarei accorto nemmeno io e sarebbero stati dolori. Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: mauring su Maggio 01, 2013, 08:07:28 am Citato da: &re@ su Aprile 30, 2013, 22:47:47 pm Quindi tanto vale non averla? Dai, è sempre meglio un'indicazione in più che una in meno. Comunque a me una volta è servita (l'ho già raccontata, mia madre girava quasi senza olio, e lei sì che non guardava le spie... Meno male che un giorno presi la macchina io e me ne accorsi prima di spaccare tutto). Senza spia non me ne sarei accorto nemmeno io e sarebbero stati dolori. Inoltre, ben prima che l'olio finisca del tutto, la spia comincia ad accendersi nelle curve, e già quello basta per metterti in allarme e non rompere niente. D'altra parte, ad ogni cambio olio e filtro, quando riaccendi il motore la spia rimane accesa per parecchi secondi (deve riempirsi il filtro) senza che si rompa niente. Rimane sempre sulle parti un velo di olio che riesce a lubrificare per un po' di tempo. Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: niu su Maggio 01, 2013, 08:21:27 am Citato da: Mark Mc Cormick su Aprile 30, 2013, 17:12:05 pm beh diciamo che vedi i codici obd principali....poi dipende sempre dal modulo ,dal programma e dalla compatibilita' con la specifica auto per es stando alle fiat con fiatecuscan vedi molto di piu' che con qualsiasi modulo obd e relativo programma...ad es leggi il numero di fuorigiri..la data di programmazione della ecu...il numero di programmazioni ecc inoltre puoi fare altre azioni come la pulizia dell' egr eccc l'examiner ovviamente fa molte piu' cose vero odb tiri fuori qualche parametro live e i codici errore Pxxx niente di più perché le case usano i loro sw chiusi per altro. Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Nick85 su Maggio 01, 2013, 19:41:19 pm Citato da: mauring su Maggio 01, 2013, 08:07:28 am Inoltre, ben prima che l'olio finisca del tutto, la spia comincia ad accendersi nelle curve, e già quello basta per metterti in allarme e non rompere niente. D'altra parte, ad ogni cambio olio e filtro, quando riaccendi il motore la spia rimane accesa per parecchi secondi (deve riempirsi il filtro) senza che si rompa niente. Rimane sempre sulle parti un velo di olio che riesce a lubrificare per un po' di tempo. quando si accende in curva, stai già rigando le bronzine. Sarò malato io, ma ogni tanto vado di astina... Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: mauring su Maggio 01, 2013, 20:25:22 pm Citato da: Nick85 su Maggio 01, 2013, 19:41:19 pm quando si accende in curva, stai già rigando le bronzine. Sarò malato io, ma ogni tanto vado di astina... Ma dai, questo puo' essere vero se stai tirando in pista a 9000 giri, ma nell'uso normale l'accensione in curva per qualche secondo non provoca nulla. Sulla Fiat 125, con l'olio poco sopra al minimo, curvando come un disgraziato ::) ;D mi si è accesa piu' di una volta, e quella macchina fu rottamata per ruggine con circa 250.000 km, col motore che andava ancora benissimo. Ripeto: ad ogni accensione la spia rimane accesa per un secondo o piu', e ad ogni cambio olio e filtro per diversi secondi. Sui motori col filtro inclinato, poi, tipo il 903cc Fiat, se il filtro non ha la valvola antisvuotamento (nessuno la cagava mai), esso si svuota ad ogni spegnimento. Di conseguenza, alla riaccensione senti un rumore di ferraglia (mancata lubrificazione) che dura qualche secondo. Nonostante questo quei motori erano indistruttibili. Per rovinare le bronzine ce ne vuole... Avete mai visto quei filmati dove fanno girare a manetta senza pietà i motori dopo aver tolto tutto l'olio ? Prima di morire stanno a 6000 giri per 10 minuti. Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Neo (Mr. Anderson) su Maggio 02, 2013, 09:41:11 am Sulla mia, poichè va a miscela e non a gasolio, hanno messo la spia dell'olio gialla quando arriva al minimo... Cosa abbastanza intelligente. Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: &re@ su Maggio 02, 2013, 09:46:23 am Per me dovrebbe essere obbligatoria su tutte le macchine...
Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Nick85 su Maggio 02, 2013, 10:04:34 am Citato da: mauring su Maggio 01, 2013, 20:25:22 pm Ma dai, questo puo' essere vero se stai tirando in pista a 9000 giri, ma nell'uso normale l'accensione in curva per qualche secondo non provoca nulla. Sulla Fiat 125, con l'olio poco sopra al minimo, curvando come un disgraziato ::) ;D mi si è accesa piu' di una volta, e quella macchina fu rottamata per ruggine con circa 250.000 km, col motore che andava ancora benissimo. Ripeto: ad ogni accensione la spia rimane accesa per un secondo o piu', e ad ogni cambio olio e filtro per diversi secondi. Sui motori col filtro inclinato, poi, tipo il 903cc Fiat, se il filtro non ha la valvola antisvuotamento (nessuno la cagava mai), esso si svuota ad ogni spegnimento. Di conseguenza, alla riaccensione senti un rumore di ferraglia (mancata lubrificazione) che dura qualche secondo. Nonostante questo quei motori erano indistruttibili. Per rovinare le bronzine ce ne vuole... Avete mai visto quei filmati dove fano girare a manetta senza pietà i motori dopo aver tolto tutto l'olio ? Prima di morire stanno a 6000 giri per 10 minuti. attento che parlo di segni sulle bronzine, non di differenze significative nel funzionamento, ti assicuro che se smonti il motore trovi delle righine sulle bronzine, questo perché la spia si accende quando non c’è pressione in quanto la “succhiarola” nella coppa non pesca, questo vuol dire che viene meno nella bronzina il “meato” d’olio che di solito assicura il “galleggiamento” della bronzina e quindi per una frazione di secondo la bronzina tocca l’albero. Per fortuna uno dei compiti del metallo bianco che ricopre la bronzina è evitare che succedano danni iù grossi, ma il contatto bene non fa… E’ lo stesso motivo per cui in fase d’avviamento a freddo è bene avere degli oli non troppo densi, altrimenti ci mettono del tempo a raggiungere tutti i cuscinetti del motore. E’ importante evitare fenomeni di questo genere se uno tiene alla salute del motore. Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: &re@ su Maggio 02, 2013, 10:09:22 am Boh, pure la mia macchina funziona ancora benone, nonostante quell'inconveniente di cui ho parlato (successo pressappoco 10 anni fa)...
Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: TonyH su Maggio 02, 2013, 10:13:17 am Citato da: &re@ su Maggio 02, 2013, 10:09:22 am Boh, pure la mia macchina funziona ancora benone, nonostante quell'inconveniente di cui ho parlato (successo pressappoco 10 anni fa)... Ma la tua, come gli esempi del Mauring, sono aspirate... Su un turbo, che innalza le pressioni in camera (e quindi i carichi gravanti sui cuscinetti) mi sa che son cazzi più acidi :-\ Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: &re@ su Maggio 02, 2013, 10:15:37 am Ah può darsi...
Comunque, a naso, penso che qualche microdanno lo si faccia sempre, girando con poco olio... magari di poco conto, ma si fa. Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: Neo (Mr. Anderson) su Giugno 03, 2013, 17:46:09 pm Fresca ieri... Sono uscito a cena con un mio amico... suo fratello ha rotto la catena del 118d (o 120d non mi ricordo)... auto dal dottore in attesa di dignosi... Non so quanti km ha ma se non mi ricordo male sull'intorno di 100k Titolo: Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel) Post di: mauring su Giugno 04, 2013, 09:20:18 am Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Giugno 03, 2013, 17:46:09 pm Fresca ieri... Sono uscito a cena con un mio amico... suo fratello ha rotto la catena del 118d (o 120d non mi ricordo)... auto dal dottore in attesa di dignosi... Non so quanti km ha ma se non mi ricordo male sull'intorno di 100k :-X
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