Titolo: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: mauring su Maggio 07, 2013, 14:07:54 pm Copio-incollo un post da fuoristrada.it
Parla di un Grand Cherokee 5.7 Hemi a GPL (modello recente). Se è vero ciò che dice, ma perché comprare diesel ? ??? ??? Appena tornato da un viaggio Ancona-Pozzuoli e ritorno. WK 5.7 Hemi a GPL. Andata: 150 di tachimetro costanti e parecchie tirate in sorpasso causa ritardo. Media effettiva di 6 km a litro a GPL, da pieno a pieno, su un totale di 450 km ca. Macchina bella carica. Ritorno: 120 costanti e andatura dolce senza sgassate. Media effettiva sullo stesso percorso: 8,1 km/litro a GPL. Direi niente male.... Come dire 16 a litro di benzina. Tra l'altro la differenza in termini di tempo di viaggio è stata trascurabile, circa 20 minuti. Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: &re@ su Maggio 07, 2013, 14:10:04 pm Maaaaaa... un argomento più vecchio no? ;D
Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: mauring su Maggio 07, 2013, 14:21:19 pm Citato da: &re@ su Maggio 07, 2013, 14:10:04 pm Maaaaaa... un argomento più vecchio no? ;D Veramente mi riallacciavo alla prova del qasqai 1.6 diesel che aveva provato il mariner realizzando la stupenda prestazione di 14 km/l. :P E il post che ho copiato è del primo maggio. Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: &re@ su Maggio 07, 2013, 14:23:07 pm No, veramente è che sei nella fase "guardate come sono ganzo", per te è come le mestruazioni, una volta al mese ce la dobbiamo sorbire :P ;D
Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: mauring su Maggio 07, 2013, 14:30:17 pm Citato da: &re@ su Maggio 07, 2013, 14:23:07 pm No, veramente è che sei nella fase "guardate come sono ganzo", per te è come le mestruazioni, una volta al mese ce la dobbiamo sorbire :P ;D E per dire che sono ganzo cito un Grand Cherokee di tutt'altra serie, piu' nuovo di 12 anni, con tutt'altra meccanica e che nonostante i 100 cv in piu' consuma molto meno del mio ? Concentrati di piu' sul contenuto del post e non sull'autore. Sei tu che hai finito i Lines Seta Ultra e adesso sei un po' nervosetto. :P ;D Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: &re@ su Maggio 07, 2013, 14:36:04 pm No no sono tranquillissimo, alla peggio uso i mutandoni per l'incontinenza ;D
Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: baranzo su Maggio 07, 2013, 14:59:33 pm Avrei una domanda: quanti litri tiene una bombola di GPL?
Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: mauring su Maggio 07, 2013, 15:03:57 pm Citato da: baranzo su Maggio 07, 2013, 14:59:33 pm Avrei una domanda: quanti litri tiene una bombola di GPL? Dipende che bombola, ce ne sono per tutti i gusti (se lo spazio lo permette). E bisogna ricordare che possono essere riempite solo all'80% della loro capienza (per permettere l'espansione della fase gassosa). Ci sono bombole toroidali (quelle che vanno nel vano della ruota di scorta) anche da soli 36 litri utili, oppure bombole cilindriche molto grandi, montate ad esempio sui Dodge RAM, che arrivano anche a 180 litri utili. La mia è relativamente piccola, 56 litri utili (70 litri totali). L'ho voluta così per non riempire molto il bagagliaio. Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: baranzo su Maggio 07, 2013, 15:07:46 pm Citato da: mauring su Maggio 07, 2013, 15:03:57 pm La mia è relativamente piccola, 56 litri utili (70 litri totali). L'ho voluta così per non riempire molto il bagagliaio. Quindi assumendo che pure la sua bombola sia come la tua, assumendo che sia partito con la bombola piena, si è dovuto fermare poco oltre metà strada, sempre che non abbia fatto gli ultimi km a benzina, e in tal caso addio risparmio. Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: mauring su Maggio 07, 2013, 15:11:56 pm Citato da: baranzo su Maggio 07, 2013, 15:07:46 pm Quindi assumendo che pure la sua bombola sia come la tua, assumendo che sia partito con la bombola piena, si è dovuto fermare poco oltre metà strada, sempre che non abbia fatto gli ultimi km a benzina, e in tal caso addio risparmio. Io credo abbia una bombola ben piu' capiente della mia. La serie WK è molto piu' lunga e larga, oltre a non avere la ruota di scorta in verticale nel bagagliaio come nella mia :-X . E' capace di avere un 80 litri utili come ridere. E poi non vedo il problema: da Ancona a Pozzuoli non è che manchino i distributori di GPL. Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: Patarix su Maggio 07, 2013, 20:21:09 pm Mia opinione:
- Se non si perdesse spazio nel bagagliaio - Se l'autonomia minima garantita in autostrada fosse equivalente alla versione Benzina della stessa vettura (per me il minimo sindacale é di almeno 600km) - Se i distributori di GPL fossero tanto comuni come quelli di Benzina e Diesel Allora probabilmente potrei considerare l'acquisto di un'auto a GPL. Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: Mister Sandman su Maggio 07, 2013, 20:49:53 pm la mia piccola macchinetta ha 1,350 litri di spazio dietro.... ma se abbatto i sedili posteriori ne ho 2,400. pensi ci stia una bombola? ;D
peccato che qui negli USA sia sconosciuto il GPL per autotrazione :-\ Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: Skippa su Maggio 07, 2013, 21:14:18 pm Qualche settimana fa ho viaggiato su Punto 1.4 metano. Chi la guidava diceva che gli conviene molto più che il diesel. Con 10 euro dice di fare 350 km se ricordo bene.
Dovevamo fare giusto 350 km. Il risultato? Avrà speso 50 euro. Perché? Perché anzitutto in autostrada dopo 200 km è finito il metano e poi i restanti li ha fatti a benzina perché non abbiamo trovato un distributore sulla strada. Senza contare l'attenzione ogni volta dedicata all'insegna del distributore e non alla strada per cercare la fatidica "m" di chi eroga metano. A pari andatura, col diesel io avrei speso nemmeno 30 euro. Avrei utilizzato solo 1/3 di serbatoio e avrei viaggiato pure in modo molto più confortevole. Ecco perché diesel. Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: Samurai X su Maggio 07, 2013, 21:24:52 pm Usti, io ne avrei spesi 35 di benzina con la Punto 1.2
Come ha fatto a spenderne 50? Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: Skippa su Maggio 07, 2013, 22:14:51 pm 40 di benzina e 10 di metano. Ma perché in effetti abbiamo fatto più di 350 adesso che ci penso... poco oltre 400 credo.
Tu come fai a fare i 18 con 1.2 benzina in autostrada?? :o Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: Skippa su Maggio 07, 2013, 22:18:41 pm Poi non so, son sceso prima che facesse il pieno di benza... magari non erano 40 erano 30... Mezzo serbatoio erotto di benza farà quello a 1.75 a litro
E cmq sempre più del diesel :P Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: Homer su Maggio 07, 2013, 22:43:03 pm Io mi sono innamorato del Range di Lupo...tornare alla 500 stasera è stato un trauma dopo una settimana col v8... Però non mi sognerei mai di prenderne uno in Italia, a 5,8km/l di media sulle strade e nel traffico di dubai col pieno a meno di 40 euro è un conto...ma anche a GPL qui è improponibile
Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: mauring su Maggio 08, 2013, 09:40:15 am Citato da: Homer su Maggio 07, 2013, 22:43:03 pm Io mi sono innamorato del Range di Lupo...tornare alla 500 stasera è stato un trauma dopo una settimana col v8... Però non mi sognerei mai di prenderne uno in Italia, a 5,8km/l di media sulle strade e nel traffico di dubai col pieno a meno di 40 euro è un conto...ma anche a GPL qui è improponibile Improponibile ? Con quel V8, grande, superlussuoso, comodo e inarrestabile, fare 5km/l a gpl (li fa anche quello di J.C. in città, adesso che ha regolato l'impianto), equivale a fare 10-11 km/l a benzina. La 500 che avete consuma suppergiu' uguale. Tra le due mi sembra molto piu' improponibile quella !! Se mi parli di bolli, superbolli, assicurazioni, ricambi, tagliandi, ecc. allora posso essere d'accordo, ma se il discorso è solo sul consumo dissento con veemenza. Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: Homer su Maggio 08, 2013, 10:07:18 am a parte che fa meno di 6 a benzina andando a 90/100 all'ora senza particolari code, non oso pensare nel traffico cittadino cosa possa fare...a GPL poi...non più di 4 sicuramente. Che equivalgono a meno di 8 anche a GPL... che si aggiungono a bollo, superbollo (son 286CV) e assicurazione per un 4.4, più i relativi costi di manuntenzione...per fare 15-20mila km all'anno è improponibile
Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: Emi su Maggio 08, 2013, 11:31:44 am basta !
Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: J. C. su Maggio 08, 2013, 12:37:31 pm Citato da: Homer su Maggio 08, 2013, 10:07:18 am a parte che fa meno di 6 a benzina andando a 90/100 all'ora senza particolari code, non oso pensare nel traffico cittadino cosa possa fare...a GPL poi...non più di 4 sicuramente. Che equivalgono a meno di 8 anche a GPL... che si aggiungono a bollo, superbollo (son 286CV) e assicurazione per un 4.4, più i relativi costi di manuntenzione...per fare 15-20mila km all'anno è improponibile dovresti pensare ad una come la mia, che è fatta molto meglio di quella di Luca. Confermo che in città, con il Gpl ritarato, sto sui 4,5-5km/l. Certo, trovarne una messa bene e manutenuta regolarmente è difficilissimo... Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: Homer su Maggio 08, 2013, 13:52:32 pm Citato da: J. C. su Maggio 08, 2013, 12:37:31 pm dovresti pensare ad una come la mia, che è fatta molto meglio di quella di Luca. Confermo che in città, con il Gpl ritarato, sto sui 4,5-5km/l. Certo, trovarne una messa bene e manutenuta regolarmente è difficilissimo... Di che anno è la tua? la sua va benissimo a parte i consumi e un po' di magagne elettriche Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: J. C. su Maggio 08, 2013, 14:13:42 pm Citato da: Homer su Maggio 08, 2013, 13:52:32 pm Di che anno è la tua? la sua va benissimo a parte i consumi e un po' di magagne elettriche è una serie P38 (precedente a quella di Luca), MY 99 (fattore fondamentale, quelle costruite prima hanno parecchie magagne), 4,6Hse da 218cv. i ricambi hanno costi da barzelletta: rifare i freni con dischi baffati e forati e tubazioni in treccia mi costerà meno di 300€... Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: Homer su Maggio 08, 2013, 14:45:44 pm uppercarità! roba dell'anteguerra, e non è manco asi! :P :P :P
Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: J. C. su Maggio 08, 2013, 14:57:43 pm zotico insipiente. Ti ho segnalato al moderatore. Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: mauring su Maggio 08, 2013, 19:52:01 pm Da fuori non mi entusiasma di certo, però dentro è spettacolare: altissima, larghissima, comodissima e con una visuale eccezionale. Il bagagliaio, poi, è tre volte quello della mia.
E il motore si difende molto bene, vista la mole, ed ha un suono piacevole. Mi fa un po' terrore la gestione elettronica del cambio/riduttore. Preferisco la grezzaggine della mia, che per inserire le ridotte devi agire con forza sulla meccanicissima leva, il tutto condito da un sano "cronk" di conferma. E guai a sbagliare manovra, altrimenti SGRAATTTTT, praticamente come la trasmissione dei trattori Landini.. ;D Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: Homer su Maggio 08, 2013, 20:28:54 pm Il tuo non l'ho mai provato ma a livello di guida fra il range my 2001/2002 e il GC penultima serie (quello prodotto fino a 3 anni fa) c'è un vero abisso in termini di precisione sterzo e piacere...per quanto si possa parlare di piacere con un cassone di 3 tonnellate alto 2 metri...
Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: mauring su Maggio 08, 2013, 21:10:23 pm Citato da: Homer su Maggio 08, 2013, 20:28:54 pm Il tuo non l'ho mai provato ma a livello di guida fra il range my 2001/2002 e il GC penultima serie (quello prodotto fino a 3 anni fa) c'è un vero abisso in termini di precisione sterzo e piacere...per quanto si possa parlare di piacere con un cassone di 3 tonnellate alto 2 metri... Non ho capito: un abisso in favore di quale dei due ? ??? Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: Homer su Maggio 08, 2013, 21:35:09 pm Citato da: mauring su Maggio 08, 2013, 21:10:23 pm Non ho capito: un abisso in favore di quale dei due ? ??? Della range ovviamente! Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: Samurai X su Maggio 08, 2013, 22:44:52 pm Basta mettersi a 100 all'ora in prima corsia dietro ai tir ;D
Che è peraltro la velocità massima raggiungibile da una punto 1.2 senza che il motore esca dal cofano :P Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: mauring su Maggio 09, 2013, 10:43:33 am Citato da: Homer su Maggio 08, 2013, 21:35:09 pm Della range ovviamente! Ma neanche nei Grand Cherokee seguenti non hanno migliorato lo sterzo ? :o :-X Titolo: Re: A proposito di convenienza tra diesel o benzina grosso convertito a gas... Post di: Homer su Maggio 09, 2013, 10:46:55 am Citato da: mauring su Maggio 09, 2013, 10:43:33 am Ma neanche nei Grand Cherokee seguenti non hanno migliorato lo sterzo ? :o :-X pare che l'ultimo sia decisamente meglio ma non l'ho mai provato
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