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Motori => Sondaggi => Topic iniziato da: quattroruotefan su Maggio 09, 2013, 10:39:47 am



Titolo: Start & Stop 2
Post di: quattroruotefan su Maggio 09, 2013, 10:39:47 am
Insomma...dite un pò cosa pensate dello Start & Stop a qualche anno dalla diffusione del sistema :-)


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: &re@ su Maggio 09, 2013, 10:43:04 am
"No, è un inutile ulteriore stress per la meccanica senza reali apprezzabili benefici sul consumo e sull'ambiente"

(quindi ho votato "mi dà fastidio").


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: mariner su Maggio 09, 2013, 10:43:29 am
inutile, lo disattivo appena avvio il motore.
Capisco che serva a rispettare le normative, ma trovo queste normative poco realistiche, usate solo per spingere un mercato che ormai in Europa sarebbe solo di sostituzione.
Tra l'altro mi pare che passare a da Euro 4 a 5 a 6 significhi ormai lavorare sull'infinitesimale in termini di inquinamento...
Chaiarisco: la tutela dell'ambiente è cosa buona giusta, ma è meglio ridurre del 10% l'inquinamento di qualcosa che inquina ancora  un casino, piuttosto che dimezzare qualcosa che ormai è stato abbastanza ottimizzato...


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: alura su Maggio 09, 2013, 10:44:20 am
"No, mi dà fastidio"


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: RockDj su Maggio 09, 2013, 10:45:26 am
Bmw--> chiave inserita--> start button-->DTC button 1 solo clic--> start/stop off

SEMPRE  ;D


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Nick85 su Maggio 09, 2013, 10:57:09 am
non sono sicuro di qunto faccia bene al motore, specie sui motori turbo.
Potrebbe essere un piccolo passo verso l'ecologia, ma se si fanno due conti probabilmente è un guadagno irrisorio.
Forse però se tutti l'avessero si potrebbe tenere i finestrini aperti al semaforo senza sentire puzza...


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: &re@ su Maggio 09, 2013, 11:09:05 am
Citato da: Nick85 su Maggio 09, 2013, 10:57:09 am
non sono sicuro di qunto faccia bene al motore, specie sui motori turbo.

Io in compenso sono sicuro che NON fa bene

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=48068.0


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: THE KAISER su Maggio 09, 2013, 11:20:08 am
Citato da: &re@ su Maggio 09, 2013, 10:43:04 am
"No, è un inutile ulteriore stress per la meccanica senza reali apprezzabili benefici sul consumo e sull'ambiente"

(quindi ho votato "mi dà fastidio").
Quoto, anch'io lo disattivo sempre all'accensione


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: alura su Maggio 09, 2013, 11:20:31 am
Citato da: Losna su Maggio 09, 2013, 11:19:51 am
(un paio anche umani).


;D


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: THE KAISER su Maggio 09, 2013, 11:33:40 am
la cosa triste è che molta gente non l'ha capito...quando nel forum delle audi ho scritto che lo disattivavo per preservare la meccanica mi hanno chiesto se ne potevo sapere più dei tecnici audi...


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: THE KAISER su Maggio 09, 2013, 11:47:15 am
Citato da: Losna su Maggio 09, 2013, 11:36:15 am
ennesima prova che chi compra audi, salvo lodevoli eccezioni (che però non capiscono di politica ;D), non capisce na sexa di auto...
aspettavo di vedere il primo a raccoglierla sul piatto d'argento su cui l'avevo consapevolmente servita :P


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Nick85 su Maggio 09, 2013, 11:50:45 am
qualcuno sa se ad auto ferma c'è qualche sistema che continua a far circolare l'olio o se si ferma tutto?


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: &re@ su Maggio 09, 2013, 11:55:16 am
Ma va là, si ferma tutto... le normative Eurosocmel se ne fregano se il tuo motore soffre...


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Nick85 su Maggio 09, 2013, 12:08:11 pm
sai che belle morchie si fanno nella turbina quando bella calda l'olio si ferma li ad arrostire...
senza contare nel resto del motore ed inoltre ci sono tutti gli avviamenti che si subiscono le bronzine, dove il meato d'olio viene meno ed ogni volta per qualche momento la bronzina striscia sull'albero fino a quando non va tutto in pressione...


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Homer su Maggio 09, 2013, 12:09:41 pm
Dopo 40k km sulla 500 non ne posso parlare male, però non mi convince l'affidabilità...ultimamente ha iniziato a mancare qualche avviamento, può darsi che sia la batteria che inizia a essere un po' stanca...


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Nick85 su Maggio 09, 2013, 12:16:14 pm
mai cambiate le candele?
Anche se oramai le spacciano per immortali, cambiarle ogni tanto fa bene, senti proprio il motore che gira più tondo...


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Homer su Maggio 09, 2013, 12:18:09 pm
Citato da: Nick85 su Maggio 09, 2013, 12:16:14 pm
mai cambiate le candele?
Anche se oramai le spacciano per immortali, cambiarle ogni tanto fa bene, senti proprio il motore che gira più tondo...


Sulla Evo si, sulla 500 le cambio quando me lo dice la fiat, con quel che costano quelle moderne che durano 100mila km...


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: niu su Maggio 09, 2013, 12:34:40 pm
io l'ho sull'audi.

io generalmente sto a pedale frizione giu da fermo, quindi non s'attvia.

quando si attiva non mi dà fastidio.

ma pure io ho dubbi , e vorrei sapere il costo di una batteria da diesel 2000 s&s .......... temo che avrò sorprese..


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: &re@ su Maggio 09, 2013, 12:40:01 pm
Oltre al fatto che è più grossa, si usura di più, va cambiata... l'ambiente ringrazia...


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Homer su Maggio 09, 2013, 12:41:00 pm
le batterie per S&S costano una follia...spero di riuscire a cambiare prima la macchina della batteria  ;D


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: niu su Maggio 09, 2013, 12:43:56 pm
Citato da: Homer su Maggio 09, 2013, 12:41:00 pm
le batterie per S&S costano una follia...spero di riuscire a cambiare prima la macchina della batteria  ;D


sapevo che chiedeva un trecents... per quelle da 100 ah....  :o :o :o :o


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Nick85 su Maggio 09, 2013, 12:44:50 pm
Citato da: monnezza su Maggio 09, 2013, 12:43:56 pm
sapevo che chiedeva un trecents... per quelle da 100 ah....  :o :o :o :o


boia faus...


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: mauring su Maggio 09, 2013, 12:46:15 pm
Citato da: monnezza su Maggio 09, 2013, 12:43:56 pm
sapevo che chiedeva un trecents... per quelle da 100 ah....  :o :o :o :o


Ma vuoi mettere il risparmio di un paio di decilitri al mese di benzina ?  ;D


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Nick85 su Maggio 09, 2013, 12:47:50 pm
se aspettate 10 min il mauring vi propone di sostituire la batteria con una bombola di gpl  ;D ;D


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: &re@ su Maggio 09, 2013, 12:48:21 pm
Toh vè... fresco fresco
http://www.automoto.it/news/limiti-sempre-pi-bassi-di-co2-chi-realmente-spinge-e-perch.html


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: &re@ su Maggio 09, 2013, 12:49:28 pm
Citato da: monnezza su Maggio 09, 2013, 12:43:56 pm
sapevo che chiedeva un trecents... per quelle da 100 ah....  :o :o :o :o


Io monterei una banale batteria da 70Ah e disattiverei l'inutile S&S, che si fottano...


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: mariner su Maggio 09, 2013, 12:52:50 pm
oltre a costare 300 euro la batteria, rispetto ai normali 100 di una batetria normale, mi pare che ci sia pure un casino di procedura per sostituirla, cioè non si può fare "in casa" andando al ipermercato con quelal evcchia, lasciarla li e tornare con la nuova...bisogna portare l'auto in assistenza..perchè resettino il sistema..


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: niu su Maggio 09, 2013, 12:53:35 pm
Citato da: &re@ su Maggio 09, 2013, 12:49:28 pm
Io monterei una banale batteria da 70Ah e disattiverei l'inutile S&S, che si fottano...


no ferma audi monta di serie credo o 92ah o 100ah...

e poi mettere un originale credo dia beghe con l'elettronica di bordo.

ad esempio so che esiste un sistema che in base alla carica residua spegne i servizi.

tipo dopo un mese ti si spegne il volumetrico etc etc


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Emi su Maggio 09, 2013, 12:54:16 pm
con me lo S&S durerebbe il tempo di toglierlo.


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: &re@ su Maggio 09, 2013, 12:58:27 pm
Citato da: monnezza su Maggio 09, 2013, 12:53:35 pm
no ferma audi monta di serie credo o 92ah o 100ah...

e poi mettere un originale credo dia beghe con l'elettronica di bordo.

ad esempio so che esiste un sistema che in base alla carica residua spegne i servizi.

tipo dopo un mese ti si spegne il volumetrico etc etc


Ma va là... di che cavolo ha bisogno quella macchina, per necessitare di una batteria così grossa?
Ce l'ha così per lo S&S, se vuoi andare tranquillo montane una da 80 e vedrai che è più che sufficiente.
L'antifurto volumetrico ti si spegne sì, ma con 80Ah hai voglia a tenerla ferma... poi mica la tieni ferma un mese...


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: quattroruotefan su Maggio 09, 2013, 13:26:21 pm
Di norma le tecnologie vengono digerite con il passare degli anni... A quante pare lo S&S non sta seguendo questo trend ^^


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: junta su Maggio 09, 2013, 13:50:24 pm
Metodo stupido per abbattere le emissioni... palliativo che va solo a inficiare sulla meccanica. La diretta conseguenza è che per inquinare meno mi trovo a dover fare più frequenti avvii con tutte le conseguenze di un aumento di manutenzione. Dove inquino meno??


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Homer su Maggio 09, 2013, 14:25:31 pm
Citato da: junta su Maggio 09, 2013, 13:50:24 pm
Dove inquino meno??


nel ciclo di omologazione, che è l'unico che interessa alle case


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: &re@ su Maggio 09, 2013, 14:27:49 pm
Più propriamente, "è l'unico che sono costrette a rispettare", secondo me ne farebbero volentieri a meno.


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: junta su Maggio 09, 2013, 14:41:59 pm
Citato da: Homer su Maggio 09, 2013, 14:25:31 pm
nel ciclo di omologazione, che è l'unico che interessa alle case


Esatto. Ergo solita presa per il sedere. Ormai per limitare le emissioni l'unico modo realmente funzionante è proprio spegnerle!


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Homer su Maggio 09, 2013, 14:44:34 pm
Citato da: &re@ su Maggio 09, 2013, 14:27:49 pm
Più propriamente, "è l'unico che sono costrette a rispettare", secondo me ne farebbero volentieri a meno.


non son d'accordo...non è che sono obbligate a rispettare le normative di consumo, è loro convenienza far si che i risultati siano i più bassi possibile, sia a livello di marketing sia soprattutto per contenere i limiti di CO2 complessivi emessi dal totale delle auto vendute all'interno dei limiti imposti dalla UE per evitare sanzioni...


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: &re@ su Maggio 09, 2013, 14:46:52 pm
Ma questa l'hai letta?
http://www.automoto.it/news/limiti-sempre-pi-bassi-di-co2-chi-realmente-spinge-e-perch.html


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Homer su Maggio 09, 2013, 14:55:32 pm
Citato da: &re@ su Maggio 09, 2013, 14:46:52 pm
Ma questa l'hai letta?
http://www.automoto.it/news/limiti-sempre-pi-bassi-di-co2-chi-realmente-spinge-e-perch.html


si ma che c'entra? qui si parla di emissioni, non di consumi...Sono Euro 5 sia una 500 TwinAir che una Aventador...eppure una emette 1/10 delle emissioni di CO2 dell'altra (quantomeno nel ciclo omologato)


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: &re@ su Maggio 09, 2013, 14:56:49 pm
L'emissione di CO2 è direttamente legata al consumo, praticamente 1:1... è la stessa roba...


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Homer su Maggio 09, 2013, 15:07:08 pm
Citato da: &re@ su Maggio 09, 2013, 14:56:49 pm
L'emissione di CO2 è direttamente legata al consumo, praticamente 1:1... è la stessa roba...


ma le normative Euro xx non tengono conto solo delle emissioni di CO2...quelle che diventano sempre più stringente per le case sono le maglie delle normative Euro...per la Co2 ci sono degli accordi che devono essere rispettati a livello di case (o di gruppi addirittura), che nel complessivo non devono superare determinati valori MEDI oltre i quali le case (o i gruppi) pagano multe...per questo è utile far scendere le emissioni di Co2 il più possibile, oltre a tutti i vantaggi in termini di marketing e di accessibilità ad agevolazioni (come gli incentivi rottamazione passati ad esempio)


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: &re@ su Maggio 09, 2013, 15:12:33 pm
Ok, ci siamo, ma quell'articolo lì parla specificatamente della CO2, come punto della discordia ("Chi sostiene l’urgenza di arrivare a 95 g di Co2 entro il 2020, a 68g/78g entro il 2025" etc etc).

Quindi, assodato che minore CO2 <--> minore consumo, se i costruttori si oppongono a questa specifica restrizione (che non è quella sul benzene, sul particolato, sul monossido di carbonio o altre schifezze, prodotti "indesiderati" della combustione...) significa che a conti fatti, per loro non è vantaggioso quel tipo di investimento, evidentemente nemmeno con la leva markettara dei minori consumi.


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: baranzo su Maggio 09, 2013, 20:54:28 pm
Per me lo S e S funziona a meraviglia in abbinamento al cambio automatico.


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: THE KAISER su Maggio 10, 2013, 10:53:05 am
Citato da: baranzo su Maggio 09, 2013, 20:54:28 pm
Per me lo S e S funziona a meraviglia in abbinamento al cambio automatico.
non vedo cosa cambi...
io ce l'ho con l'automatico e mi da fastidio ugualmente, anzi forse forse con il manuale sarebbe meglio perché si possono adottare comportamenti tali da farlo entrare in funzione solo quando si ritiene opportuno, tipo lungo rosso appena scattato, evitando di mettere in folle (non so quando entri in funzione con il manuale)


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: alura su Maggio 10, 2013, 11:04:43 am
Citato da: baranzo su Maggio 09, 2013, 20:54:28 pm
Per me lo S e S funziona a meraviglia in abbinamento al cambio automatico.


Ma guarda, io credo che nessuno contesti il fatto che funzioni bene... si parla piuttosto di benefici e malefici ;D


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Madbob su Maggio 12, 2013, 00:14:21 am
Citato da: RockDj su Maggio 09, 2013, 10:45:26 am
Bmw--> chiave inserita--> start button-->DTC button 1 solo clic--> start/stop off

SEMPRE  ;D


Cioè cioè, spiega bene please, sono interessato!


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: &re@ su Maggio 12, 2013, 11:06:24 am
Citato da: Losna su Maggio 12, 2013, 07:59:46 am
e che non è possibile metterlo in modalità off di default....

Secondo me non avevano voglia di sbattersi...


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: THE KAISER su Maggio 12, 2013, 16:43:14 pm
Volevo farlo
Anche io, ma quando l'ho chiesto, al minimo tentennamento nella risposta gli ho detto di lasciar perdere...
Non vorrei mi facessero qualche casino


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: superpyno su Maggio 12, 2013, 17:15:51 pm
Dopo i primi momenti non ci faccio più caso. Anche perché sostanzialmente non cambia assolutamente nulla e il cervello non mi va in sbattimento. Sul fatto che sia utile ho i miei dubbi, ma trovo persino piacevole avere la macchina spenta in coda o ai semafori.


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: mauring su Maggio 12, 2013, 21:07:36 pm
Citato da: baranzo su Maggio 09, 2013, 20:54:28 pm
Per me lo S e S funziona a meraviglia in abbinamento al cambio automatico.


Ma come funziona col cambio automatico ?  ??? ???

Io ho guidato solo quelli col cambio manuale, che si spengono in folle e frizione rilasciata, e si riaccendono quando ripremi la frizione.

Con l'automatico che criteri adotta per lo spegnimento/riaccensione ?  ???


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: pasquale83 su Maggio 12, 2013, 21:21:25 pm
FORSE hanno il controllo di posizione sul pedale del freno "micrometrico"
quando cominci a rilasciarlo mette in moto (col motorino d'avviamento maggiorato dovrebbe essere un istante...)


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: mauring su Maggio 12, 2013, 21:36:52 pm
Citato da: pasquale83 su Maggio 12, 2013, 21:21:25 pm
FORSE hanno il controllo di posizione sul pedale del freno "micrometrico"
quando cominci a rilasciarlo mette in moto (col motorino d'avviamento maggiorato dovrebbe essere un istante...)


Ma col cambio automatico non puoi mettere in moto se il cambio non è in "P" o "N" (c'è pericolo di "saltare" in avanti e far disastri). Non gira proprio il motorino d'avviamento.


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: pasquale83 su Maggio 12, 2013, 21:53:40 pm
Citato da: mauring su Maggio 12, 2013, 21:36:52 pm
Ma col cambio automatico non puoi mettere in moto se il cambio non è in "P" o "N" (c'è pericolo di "saltare" in avanti e far disastri). Non gira proprio il motorino d'avviamento.
ma TU non puoi mettere in moto ... la centralina sì :)


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Homer su Maggio 13, 2013, 07:06:14 am
Citato da: mauring su Maggio 12, 2013, 21:07:36 pm
Ma come funziona col cambio automatico ?  ??? ???

Io ho guidato solo quelli col cambio manuale, che si spengono in folle e frizione rilasciata, e si riaccendono quando ripremi la frizione.

Con l'automatico che criteri adotta per lo spegnimento/riaccensione ?  ???


Arrivi al semaforo, tieni il piede sul freno e si spegne. Molli il freno e si riaccende...più semplice di così!


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: mariner su Maggio 13, 2013, 07:39:32 am
c'è un accumulatore di pressione idraulica che consente il funzionamento del cambio anche a motore spento, il resto viene ovviamento gestito in via elettronica...l'ho provato su una C200 CDI con 7G tronic a noleggio e, pur con le riserve di cui sopra, funziona bene..


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: mauring su Maggio 13, 2013, 11:14:24 am
Citato da: Homer su Maggio 13, 2013, 07:06:14 am
Arrivi al semaforo, tieni il piede sul freno e si spegne. Molli il freno e si riaccende...più semplice di così!


Ma si riaccende quando hai sollevato il piede dal freno del tutto, e quindi comincia subito a muoversi per trascinamento ?

Perché se fosse così lo troverei pericoloso.

Metti che freni perchè c'è un bambino caduto con la bici in mezzo alla strada, ti fermi, il motore si ferma, molli tutto per scendere a vedere se si è fatto male, la macchina si riaccende e parte travolgendolo.



Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: mariner su Maggio 13, 2013, 11:24:00 am
no, se non ricordo male devi toccare il gas..e se apri la portiera si spegne..

e comunque tutte ste cose non mi piacciono..basta appunto un contatto falso e la macchina si muove da sola...meglio il vecchio sistema..addirittura sulla vetusta E320, non puoi estrarre la chiave se non metti il cambio il park...


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Emi su Maggio 13, 2013, 11:24:11 am
Citato da: mauring su Maggio 13, 2013, 11:14:24 am
Ma si riaccende quando hai sollevato il piede dal freno del tutto, e quindi comincia subito a muoversi per trascinamento ?

Perché se fosse così lo troverei pericoloso.

Metti che freni perchè c'è un bambino caduto con la bici in mezzo alla strada, ti fermi, il motore si ferma, molli tutto per scendere a vedere se si è fatto male, la macchina si riaccende e parte travolgendolo.




senza contare che se scendi senza guardare e sopraggiunge una moto potresti uccidere un motociclista, che volando oltre la portiera potrebbe centrare la vecchina sulle strisce uccidendola, che a sua volta potrebbe cadere su una carrozzina uccidendo un neonato insomma una strage


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: mauring su Maggio 13, 2013, 11:32:07 am
Citato da: Emi su Maggio 13, 2013, 11:24:11 am
senza contare che se scendi senza guardare e sopraggiunge una moto potresti uccidere un motociclista, che volando oltre la portiera potrebbe centrare la vecchina sulle strisce uccidendola, che a sua volta potrebbe cadere su una carrozzina uccidendo un neonato insomma una strage


Che ridere !

Pensa che qualche anno fa una signora con un X5 automatico a Cortina stava uscendo da un parcheggio in retromarcia, ha urtato per sbaglio un ciclista che è caduto, lei è scesa di fretta per vedere le condizioni del poveretto, ma ha lasciato dentro la "R" e il macchinone ha schiacciato l'uomo uccidendolo.

Il cambio automatico con trascinamento al minimo è bello, ma puo' essere pericoloso. E con lo Start-Stop io non lo vedo mica molto bene...  :-\


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: mauring su Maggio 13, 2013, 11:33:14 am
Citato da: mariner su Maggio 13, 2013, 11:24:00 am
..addirittura sulla vetusta E320, non puoi estrarre la chiave se non metti il cambio il park...


Stessa cosa con la Jeep.


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: baranzo su Maggio 13, 2013, 11:34:45 am
Con lo S&S dopo lo spegnimento devi premere l'acceleratore per ripartire, quando molli il freno l'auto si rimette in moto ma rimane frenata, sotto certi aspetti è più sicuro che non averlo, visto che una vicenda come quella di Cortina sopra descritta non sarebbe potuta accadere.


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: mariner su Maggio 13, 2013, 11:37:12 am
il prossimo anno apparirà del display:

"il veicolo attualmente sta per muoversi"
e sotto
accetto                                              rifiuto

e con il mouse si dovrà clicckare su accetto.....


ovviamente se si possiedono i privilegi di guidatore...


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: mauring su Maggio 13, 2013, 11:47:27 am
Citato da: baranzo su Maggio 13, 2013, 11:34:45 am
Con lo S&S dopo lo spegnimento devi premere l'acceleratore per ripartire, quando molli il freno l'auto si rimette in moto ma rimane frenata, sotto certi aspetti è più sicuro che non averlo, visto che una vicenda come quella di Cortina sopra descritta non sarebbe potuta accadere.


Ah, ecco, se è così è fatto bene.


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Homer su Maggio 13, 2013, 12:12:42 pm
Citato da: mauring su Maggio 13, 2013, 11:14:24 am
Ma si riaccende quando hai sollevato il piede dal freno del tutto, e quindi comincia subito a muoversi per trascinamento ?

Perché se fosse così lo troverei pericoloso.

Metti che freni perchè c'è un bambino caduto con la bici in mezzo alla strada, ti fermi, il motore si ferma, molli tutto per scendere a vedere se si è fatto male, la macchina si riaccende e parte travolgendolo.




la 500 si riaccende appena molli il freno, però avendo il robotizzato non c'è trascinamento. Se sei in salita e vuoi attivare l'hill holder (o se vuoi accendere il motore indipendentemente dal pedale del freno) basta toccare la leva del cambio oppure una delle palette al volante per riaccendere il motore anche tenendo la macchina frenata. A quel punto se sei in salita si attiva l'hill holder (che a motore spento non va, e non capisco il perchè...)
Non ho mai provato con un automatico vero come funziona lo S&S


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Homer su Maggio 13, 2013, 12:14:20 pm
Citato da: mariner su Maggio 13, 2013, 11:37:12 am
ovviamente se si possiedono i privilegi di guidatore...


dopo 5 o 6 avviamenti però va in blocco e per riaccendere la macchina devi premere "fendinebbia+freccia sinistra+compressore del clima"


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: TonyH su Maggio 13, 2013, 12:16:24 pm
Con gli automatici attuali, che hanno sostituito il convertitore con in pacco frizioni, il trascinamento è minimo.
La Mercedes, in "R", se non tocchi l'acceleratore non si muove nemmeno.


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: mariner su Maggio 13, 2013, 12:34:26 pm
Citato da: TonyH su Maggio 13, 2013, 12:16:24 pm
Con gli automatici attuali, che hanno sostituito il convertitore con in pacco frizioni, il trascinamento è minimo.
La Mercedes, in "R", se non tocchi l'acceleratore non si muove nemmeno.


ma sei sicuro che la vostra abbia il pacco frizioni? pensavo che lo montassero solo sulla AMG, ma che le altre avessero ancora il convertitore.

Confesso che quelli col pacco frizioni mi lasciano ancora un pò perpleso sulla durata...quello a convertitore, in teoria, dovrebbe essere eterno se solo cambi l'olio ogni tanto...ma ste frizioni si consumeranno no?
Pare che il DSG stia avendo qualche problema in alcune sue versioni..


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: THE KAISER su Maggio 13, 2013, 12:43:26 pm
Citato da: baranzo su Maggio 13, 2013, 11:34:45 am
Con lo S&S dopo lo spegnimento devi premere l'acceleratore per ripartire, quando molli il freno l'auto si rimette in moto ma rimane frenata, sotto certi aspetti è più sicuro che non averlo, visto che una vicenda come quella di Cortina sopra descritta non sarebbe potuta accadere.
se non vado errato, sulla mia lasciando il freno si accende e riparte, ma potrei sbagliarmi...l'avrò utilizzato 7-8 volte in 2 anni sempre per dimenticanza


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: TonyH su Maggio 13, 2013, 12:44:16 pm
La nostra ha il "plus" del 7 rapporti, di cui parlano di un convertitore a slittamento ridotto.
Però, a differenza dello Steptronic, il trascinamento è molto basso. Se ti fermi, non riparte solo mollando l'acceleratore. Cosa che mi fa pensare che ci sia qualche frizione di mezzo che disaccoppi meccanicamente motore e trasmissione.
Citato da: mariner su Maggio 13, 2013, 12:34:26 pm
Pare che il DSG stia avendo qualche problema in alcune sue versioni..


DSG sapevo dei problemi al 7 rapporti a secco.
Lì però le 2 frizioni lavorano anche ad ogni cambio marcia, quindi si usurano di più.


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: superpyno su Maggio 13, 2013, 15:26:07 pm
Sulla mia con l'automatico 8 rapporti è perfetto. Freni, la macchina si ferma e si spegne il motore. Togli il piede dal freno si riaccende e per ripartire devi riaccelerare. Semplice, intuitivo e dopo i primi momenti per nulla fastidioso. Come dicevo prima non c'è da fare alcuna modifica alle abitudini di guida normali.


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: &re@ su Maggio 13, 2013, 15:27:49 pm
Sì ma...
Citato da: alura su Maggio 10, 2013, 11:04:43 am
Ma guarda, io credo che nessuno contesti il fatto che funzioni bene... si parla piuttosto di benefici e malefici ;D


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: THE KAISER su Maggio 13, 2013, 15:33:49 pm
Citato da: Superpyno su Maggio 13, 2013, 15:26:07 pm
Sulla mia con l'automatico 8 rapporti è perfetto. Freni, la macchina si ferma e si spegne il motore. Togli il piede dal freno si riaccende e per ripartire devi riaccelerare. Semplice, intuitivo e dopo i primi momenti per nulla fastidioso. Come dicevo prima non c'è da fare alcuna modifica alle abitudini di guida normali.
ma il problema non sono le abitudini, quanto la certezza che quando si spegne e poi ripartì dopo 5 secondi, non risparmi carburante e fai solo danno... Se capito al rosso appena scattato al limite può essere accettabile, ma in altre situazioni é solo fastidi diodo


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: superpyno su Maggio 13, 2013, 18:20:30 pm
Ihmo, a me fastidio non da. Non ci sono sbalzi o cose che mi mettono in crisi o mi fanno distogliere l'attenzione o altro.
Sui benefici boh, trovo decisamente più utile tutto il pacchetto bmw della tecnologia efficient dynamics.
Su tre pieni consecutivi utilizzando quel programma a parametri impostati ho sfiorato i 1050 chilometri con un pieno di 65 litri.


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: THE KAISER su Maggio 14, 2013, 19:52:29 pm
Verificato , anche la mia dopo che si riaccende sollevando il freno non riparte senza accelerare...


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: mauring su Maggio 15, 2013, 11:22:16 am
Citato da: THE KAISER su Maggio 14, 2013, 19:52:29 pm
Verificato , anche la mia dopo che si riaccende sollevando il freno non riparte senza accelerare...


E se ripremi il freno, si rispegne ?


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Homer su Maggio 15, 2013, 12:06:11 pm
Citato da: mauring su Maggio 15, 2013, 11:22:16 am
E se ripremi il freno, si rispegne ?


no. Devi prima rimetterti in movimento e raggiungere una velocità minima


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: superpyno su Maggio 15, 2013, 12:08:19 pm
In coda è estremamente comodo. Freni, si spegne, schiacci il tastino P sul pomello del cambio e aspetti togliendo il piede dal freno.
Per ripartire rimetti in D.


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: mauring su Maggio 15, 2013, 12:14:16 pm
Citato da: Superpyno su Maggio 15, 2013, 12:08:19 pm
In coda è estremamente comodo. Freni, si spegne, schiacci il tastino P sul pomello del cambio e aspetti togliendo il piede dal freno.
Per ripartire rimetti in D.


Beh, insomma... estremamente comodo...  :-\

Normalmente, col cambio automatico a convertitore, in coda semplicemente premi e molli il freno, senza schiacciare tasti o agire su leve.

Se ti rompe tenere il piede sul freno, allora puoi agire solo con la mano mettendo "N" e "D" alternativamente.



Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: superpyno su Maggio 15, 2013, 12:38:30 pm
Hai presente il pomello del cambio sport Bmw?
Corto e sulla cima il tastino della P.
Quindi freni, ti fermi, si spegne, con l'indice sfiori il tasto P e la macchina è ferma e spenta.
Per ripartire fai fare lo scatto indietro alla leva sulla D e riparti.
Diventa talmente automatico che adesso che te l'ho scritto mi rendo conto di non accorgermene neanche.
Ovviamente questo sulla mia, non ho idea sulle altre.


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: mauring su Maggio 15, 2013, 12:54:56 pm
Citato da: Superpyno su Maggio 15, 2013, 12:38:30 pm
Per ripartire fai fare lo scatto indietro alla leva sulla D e riparti.


Ma quindi quando rimetti la "D" si accende il motore, la macchina sta ferma, poi acceleri e vai ?

Sono sempre piu' operazioni del normale.

E poi non c'è un blocco per mettere da "P" a "D" ? Tipo che devi tenere il freno premuto o premere un pulsante di sblocco (o entrambi) ?


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: THE KAISER su Maggio 15, 2013, 15:05:33 pm
Io tendo a fare meno operazioni possibili, per la fissa di preservare la meccanica (certo in marcia magari la sfruttò un po' di più, ma almeno mi diverto ;D ).
C'è un tasto da premere volendo che l'auto resti frenata pu sollevando il piede dal freno, ma non lo uso mai, in coda resto con il piede premuto (ed il motore acceso 8) )


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: &re@ su Maggio 15, 2013, 15:06:54 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 15, 2013, 15:05:33 pm
certo in marcia magari la sfruttò un po' di più, ma almeno mi diverto

Soffre molto meno in una tirata (a motore caldo) che in un avviamento...


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: superpyno su Maggio 15, 2013, 19:16:06 pm
Citato da: mauring su Maggio 15, 2013, 12:54:56 pm
Ma quindi quando rimetti la "D" si accende il motore, la macchina sta ferma, poi acceleri e vai ?

Sono sempre piu' operazioni del normale.

E poi non c'è un blocco per mettere da "P" a "D" ? Tipo che devi tenere il freno premuto o premere un pulsante di sblocco (o entrambi) ?


Esatto. Motore spento e macchina ferma in P. Riaccendi mettendo in D e acceleri per muoverti.
Sembrano passaggi in più, ma li automatizzi in fretta e non te ne accorgi neppure.

Per rimettere in D da P schiacci col pollice il tastino a lato.
E' molto più intuitivo da fare che da leggere, muovi due dita e il polso...


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: Emi su Maggio 15, 2013, 21:26:38 pm
Zioflipper ma folle e piede sul freno o solo frizione giu?
No arrivi al semaforo schiacci un pedale metti in folle si spegne poi schiacci un tasto mentre con la fronte tieni premuta una leva sull aletta parasole e con il gomito schiacci un pulsante l auto parte poi scoreggi un sensore rileva la puzza deduce che sei in macchina e ti fa mettere la prima...bho


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: superpyno su Maggio 16, 2013, 00:09:44 am
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Start & Stop 2
Post di: THE KAISER su Maggio 16, 2013, 18:23:02 pm
Citato da: &re@ su Maggio 15, 2013, 15:06:54 pm
Soffre molto meno in una tirata (a motore caldo) che in un avviamento...
sicuramente, ma le frizioni immagino che soffrano un pò di più i kick down, o le accelerazioni da fermo più "decise"...

anche se cerco di preservarla il più possibile, non mi sono mai azzardato neppure una volta a provare il launch control, anche se la curiosità un pò mi rode ;D ;D ;D


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