ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Maggio 15, 2013, 16:20:02 pm



Titolo: Altro che le checche dei camionisti moderni !
Post di: mauring su Maggio 15, 2013, 16:20:02 pm
Guardate come si guidavano i vecchi Fiat 690, tra leva cambio, leva ridotte, doppiette, acceleratore a mano, leva del freno motore, ecc. !!  :o :D :o :D

E niente servosterzo, aria condizionata o altro.  :-\

Come dice il commento, l'apoteosi è al minuto 0:49 : un lavoro di gambe e braccia che neanche un organista !  :o

https://www.youtube.com/v/_xfl1RDGQIU


Titolo: Re: Altro che le checche dei camionisti moderni !
Post di: Nick85 su Maggio 15, 2013, 16:49:43 pm
mio nonno faceva quel lavoro li nel dopoguerra.
Mi ha fatto di quei racconti...
Ad esempio, quando non c’era ancora l’autostrada, una volta è rimasto bloccato sull'appenino sotto la neve per 4 giorni e gli portavano il cibo con l’elicottero, come se non bastasse, in quei 4 giorni si son fatti vivi anche i lupi..
Dopo 4 giorni per far ripartire i camion (erano più di uno) hanno dovuto accendere dei fuochi sotto le coppe dell’olio perché faticavano a partire.


Titolo: Re: Altro che le checche dei camionisti moderni !
Post di: oscar su Maggio 15, 2013, 21:30:49 pm
in effetti era un lavoraccio... ma penso che anche oggi i camion abbiano la leva delle "ridotte" no?


Titolo: Re: Altro che le checche dei camionisti moderni !
Post di: Nick85 su Maggio 15, 2013, 21:51:42 pm
non so di preciso, ma  penso che siano simili ai cambi dei bus, cioè solo una leva.


Titolo: Re: Altro che le checche dei camionisti moderni !
Post di: pasquale83 su Maggio 16, 2013, 01:23:23 am
io queste "ridotte"  le ho sempre sentite chiamare "mezze marce"

in pratica è come se la trasmissione avesse 2 "rapporti finali"
a detta di un amico camionista sono una vera rottura di zebedei... dice che se sbagli una marcia non c'è verso di riprenderle e bisogna quasi fermarsi per riprendere dalla prima :o

ora guida un iveco con zf semiautomatico... :D


Titolo: Re: Altro che le checche dei camionisti moderni !
Post di: Homer su Maggio 16, 2013, 06:57:28 am
Come funzionano le due leve del cambio?


Titolo: Re: Altro che le checche dei camionisti moderni !
Post di: Nick85 su Maggio 16, 2013, 08:58:44 am
così:

http://www.youtube.com/v/-wzQmYVzn2w

qui spiega passo passo come fare


Titolo: Re: Altro che le checche dei camionisti moderni !
Post di: Patarix su Maggio 16, 2013, 14:00:00 pm
Mamma mia quanti movimenti...certo che doveva essere proprio un lavoro pesante, specie in un passo montano in salita...

Il trattore che abbiamo al campo, pur avendo tante marce (24 marcie avanti + 12 retromarcie, tutto manuale senza nessun automatismo) una volta capito come funziona la trasmissione e' assai piu' semplice.

Curiosita': quando e' scarico, si puo' partire direttamente in 23esima...oppure anche in 24esima (se si parte con il motore sopra i 1100 giri. In prima fa 0.3 km/h al massimo dei giri (2.400) ;D


Titolo: Re: Altro che le checche dei camionisti moderni !
Post di: mauring su Maggio 16, 2013, 14:11:17 pm
Citato da: Patarix su Maggio 16, 2013, 14:00:00 pm
In prima fa 0.3 km/h al massimo dei giri (2.400) ;D


Ellamadonna, che corta !

Se lo leghi ad un palazzo, lo tira giu'.  ;D


Titolo: Re: Altro che le checche dei camionisti moderni !
Post di: fabrizio.b su Maggio 16, 2013, 14:19:13 pm
Il man di mio suocero ha una sola leva del cambio con in cima il pulsante per inserire le ridotte.


Titolo: Re: Altro che le checche dei camionisti moderni !
Post di: alura su Maggio 16, 2013, 15:57:38 pm
Citato da: Patarix su Maggio 16, 2013, 14:00:00 pm
In prima fa 0.3 km/h al massimo dei giri (2.400) ;D


:o :o :o


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.