ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Maggio 16, 2013, 10:54:22 am



Titolo: Ecco perchè preferirei guidare in pista una storica
Post di: mauring su Maggio 16, 2013, 10:54:22 am
Guardate che spettacolo. A questo non serve certo l'ESP.  :P ;D

Bravo il pilota, ma anche vettura molto controllabile e divertente (Porsche 911 1969).

Magari oggi si fanno tempi migliori con auto quasi "normali" e con piloti molto piu' scarsi, ma vuoi mettere la soddisfazione ?  :)

https://www.youtube.com/v/BrePIvGjRes


Titolo: Re: Ecco perchè preferirei guidare in pista una storica
Post di: &re@ su Maggio 16, 2013, 11:06:38 am
Citato da: mauring su Maggio 16, 2013, 10:54:22 am
molto controllabile e divertente (Porsche 911 1969).


Secondo me non dev'essere per niente facile la controllabilità di quella macchina. Divertente di sicuro.


Titolo: Re: Ecco perchè preferirei guidare in pista una storica
Post di: mauring su Maggio 16, 2013, 11:17:48 am
Citato da: Losna su Maggio 16, 2013, 11:10:50 am
no no, si percepisce che non è selvaggia, e la gommatura deve essere modesta.   quando smanacci così il volante (cioè ripetutamente e non "di botto") significa che la macchina è estremamente comunicativa (come anche la lotus nel primo dei miei filmati, diversamente dalla F3000 del successivo filmato, guidata dallo stesso pilota, che impone correzioini molto più rare ma molto più rapide ed impegnative).

Per passare ad un esempio motociclistico, è la stessa differenza che passa fra derapare con un moto da cross sullo sterrato (riesco a farlo pure io) e derapare con una MotoGP in un curvone da 200/ora....  ;D


Esatto.

Sbanda spesso ma dolcemente, le reazioni sono molto prevedibili e le correzioni consentono tempo e margine.

Le auto di oggi tengono tengono ma poi le controlla solo Vettel.


Titolo: Re: Ecco perchè preferirei guidare in pista una storica
Post di: &re@ su Maggio 16, 2013, 11:21:17 am
Non l'ho guardato il filmato, pensavo solo che trattandosi di una vecchia 911, fosse abbastanza bastarda. Mi fido.


Titolo: Re: Ecco perchè preferirei guidare in pista una storica
Post di: Nick85 su Maggio 16, 2013, 12:17:25 pm
la 911 era infame perchè avendo il peso tutto dietro faceva di quei dritti da paura.
In misura più modesta è lo stesso che sperimento io, non è per nulla piacevole ritrovarti con lo sterzo che non serve ad una mazza, unica soluzione è togliere il piede dall'acceleratore e pregare che l'avantreno torni "per terra".
In ogni caso Mau, perchè non vieni sabato 8/06/13 a Monza?
C'è la coppa intereuropa e ti assicuro che queste cose le vedi dal vivo.

Sai quanti testacoda fanno in parabolica?
Poi è uno spettacolo vedere le porsche, le alfa e le ford cortina fare il curvone della parabolica col culo che tende a partire grazie anche alle gomme con la spalla alta.

Secondo me è uno spettacolo che al giorno d'oggi non si vede più.


Titolo: Re: Ecco perchè preferirei guidare in pista una storica
Post di: mauring su Maggio 16, 2013, 12:32:01 pm
Citato da: Nick85 su Maggio 16, 2013, 12:17:25 pm
la 911 era infame perchè avendo il peso tutto dietro faceva di quei dritti da paura.


Ma quella del filmato è sicuramente ben preparata.
Citazione:
In ogni caso Mau, perchè non vieni sabato 8/06/13 a Monza?
C'è la coppa intereuropa e ti assicuro che queste cose le vedi dal vivo.


Ma non ti preoccupare che alla mia veneranda età quelle auto le ho viste correre alla loro epoca.  :-[ ;D

Con mio papà andavamo spesso a vedere i rally e le corse in salita, ed era sempre uno spettacolo incredibile.

L'ultimo rally che ho guardato dal vivo (S. Martino di Castrozza, mi ero piazzato col camper sul passo Gobbera) è stato 4-5 anni fa, ed è stata una noia mortale. Stavo per prendermi la Settimana Enigmistica per far passare il tempo.  :-X


Titolo: Re: Ecco perchè preferirei guidare in pista una storica
Post di: Nick85 su Maggio 16, 2013, 12:35:27 pm
ma li non è un rally, è in pista.
Poi il bello è che ti fai una bella camminata nei paddok e nei box, vedi da vicino l'assistenza che fanno, vedi i piloti (ogni tanto famosi) e poi puoi praticamente toccare vetture famose.
Ad esempio c'erano tra le F1 c'erano la ferrari di Niki Lauda, le Tyrrel, le Jsp ecc


Titolo: Re: Ecco perchè preferirei guidare in pista una storica
Post di: &re@ su Maggio 16, 2013, 12:38:01 pm
Citato da: Nick85 su Maggio 16, 2013, 12:35:27 pm
Jsp

???
Le Lotus (in livrea JPS)?


Titolo: Re: Ecco perchè preferirei guidare in pista una storica
Post di: Nick85 su Maggio 16, 2013, 12:41:30 pm
Citato da: mauring su Maggio 16, 2013, 10:54:22 am
Guardate che spettacolo. A questo non serve certo l'ESP.  :P ;D

Bravo il pilota, ma anche vettura molto controllabile e divertente (Porsche 911 1969).

Magari oggi si fanno tempi migliori con auto quasi "normali" e con piloti molto piu' scarsi, ma vuoi mettere la soddisfazione ?  :)

https://www.youtube.com/v/BrePIvGjRes



comunque, ottima preparazione della vettura e gran manico l'omino.


Titolo: Re: Ecco perchè preferirei guidare in pista una storica
Post di: Nick85 su Maggio 16, 2013, 12:43:01 pm
Citato da: &re@ su Maggio 16, 2013, 12:38:01 pm
???
Le Lotus (in livrea JPS)?



si le lotus con livrea John Special Player


Titolo: Re: Ecco perchè preferirei guidare in pista una storica
Post di: Nick85 su Maggio 16, 2013, 12:49:09 pm
foto che ho fatto mi pare alla 58° intereuropa


Titolo: Re: Ecco perchè preferirei guidare in pista una storica
Post di: baranzo su Maggio 16, 2013, 12:55:00 pm
Citato da: Nick85 su Maggio 16, 2013, 12:43:01 pm
si le lotus con livrea John Special Player


John Player Special, non special player!


Titolo: Re: Ecco perchè preferirei guidare in pista una storica
Post di: Nick85 su Maggio 16, 2013, 12:58:23 pm
eeeeeeeee, vabbè ho invertito due parole  ;D ;D ;D ;D ;D :P :P


Titolo: Re: Ecco perchè preferirei guidare in pista una storica
Post di: mauring su Maggio 16, 2013, 13:02:52 pm
Citato da: Nick85 su Maggio 16, 2013, 12:58:23 pm
eeeeeeeee, vabbè ho invertito due parole  ;D ;D ;D ;D ;D :P :P


Magari hai visto in azione anche la 6 Martini Integrale Delta Lancia.  ;D ;D


Titolo: Re: Ecco perchè preferirei guidare in pista una storica
Post di: Nick85 su Maggio 16, 2013, 13:52:33 pm
aaaaaaa, per me allippate tutti :D :P


Titolo: Re: Ecco perchè preferirei guidare in pista una storica
Post di: Samurai X su Maggio 16, 2013, 17:10:56 pm
L'ordine delle parole è importante.

Mettiamo il caso di un commento su una giornata (track day) in pista:

Versione 1) Sono stanco di tutti questi lunghi, sticazzi!

Oppure

Versione 2) Sono stanco di sticazzi lunghi!

Cambia molto il concetto.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.