Titolo: Come si progetta un circuito Post di: &re@ su Giugno 05, 2013, 12:09:38 pm Bella intervista, lunga, leggetevela direttamente alla fonte:
http://www.automoto.it/formula1/jarno-zaffelli-un-bel-circuito-si-fa-cos.html Mi limito a copiare la condivisibile conclusione: (...) Chiudiamo in bellezza: la tua pista preferita? «Suzuka. Pensate che è stata disegnata nel 1962 da un olandese, John Hugenholtz (autore fra gli altri anche di Zolder, del Motodrom di Hockenheim e di Jarama, NDR) ed è ancora molto attuale, non ha una sola curva banale, sprizza personalità da ogni metro d’asfalto – che differenza da Motegi. Al secondo posto metto senza dubbio Spa: chi non vorrebbe correrci, almeno una volta nella vita? Se parlassimo di sicurezza delle vie di fuga il discorso sarebbe, ovviamente , diverso» E in Italia? «Anche qui non ho dubbi: Imola. Perché è una delle poche piste che non è stata disegnata a tavolino, è nata raccordando alcune strade già esistenti nel lontano 1953. Chi ci ha lavorato ha fatto un gran lavoro, ma il segreto del suo fascino sta proprio nella sua natura imperfetta, nell’essere nata da qualcosa che già c’era. Non fraintendetemi, anche fra le realizzazioni attuali ‘fatte al computer’ si trovano piste bellissime, assolutamente perfette. Ma come si suol dire? La perfezione, a lungo andare, stanca» Titolo: Re: Come si progetta un circuito Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 06, 2013, 07:03:55 am Come pista metto al primo posto Spa.
Certo che comunque dover progettare un circuito anche in base alla cartellonistica pubblicitaria è abbastanza frustante, forse sarebbe meglio fare scorrere la pubblicita in una stricia su teleschermo durante il GP e dedicare quel tempo guadagnato alla progettazione di un circuito più sicuro e spettacolare. Titolo: Re: Come si progetta un circuito Post di: gighen99 su Giugno 06, 2013, 16:40:21 pm Mi ha sempre affascitano il Nurburgring (e infatti ci sono stato ).. .quello vecchio. Peccato per le inesistenti vie di fuga (e quindi praticamente inutilizzabile per gare di f1 o moto gp), altrimenti sarebbe (secondo me) la miglior pista in circolazione ;D
Titolo: Re: Come si progetta un circuito Post di: fataturbina su Giugno 07, 2013, 23:23:09 pm Interessante l'intervista.
Titolo: Re: Come si progetta un circuito Post di: MRC su Giugno 08, 2013, 15:18:10 pm Vero, un bel punto di vista solitamente sconosciuto.
Titolo: Re: Come si progetta un circuito Post di: Patarix su Giugno 09, 2013, 14:17:08 pm Molto interessante, grazie per il link Andrea.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |