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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Giugno 10, 2013, 14:31:38 pm



Titolo: CB contro
Post di: &re@ su Giugno 10, 2013, 14:31:38 pm
Ovvero CB900(F) Vs CB1000(R). E più che "contro", diciamo... "in compagnia".

Per la serie, a volte gli anni non passano invano: se in campo auto assistiamo perlopiù in un "imborghesimento" di qualunque mezzo, anche sportivo, per le moto l'aspetto del divertimento alla guida rimane sempre una priorità.

Così alla fine l'ho provata, quella del mio amico, colori HRC, con ABS e frenata combinata (più qualche "special part" e scarico Arrow).

Che bell'oggetto accidenti. È la naturale evoluzione in senso "ludico" della sua mamma: più sportiva, più stabile, anche più amichevole, pur senza essere scomoda, almeno per chi guida.

E dire che scendevo dalla mia con gomme nuove di pacca e forcella appena revisionata, quindi insomma, era nelle condizioni migliori.

Però, devo ammetterlo, non ce n'è. Il CB1000 è più trattabile, più maneggevole, più potente, più stabile, ti dà ancora più confidenza, è più tutto.
Dopo poche curve stavo già grattando le pedane in terra ;D
Al che ho capito che dovevo guidarla diversamente, diventa obbligatorio spostarsi col corpo, almeno se uno tiene i lunghi distanziali sotto le pedane di serie (la mia ha le pedane più basse, ma li ho tolti...).
E la bastarda (per chi non ce l'ha), non è che si incavoli: puoi anche muoverti a curva già impostata e lei sta lì tranquilla e ti lascia fare. Con la mia, con tutto il rispetto e l'amore che posso volerle, tanta libertà non ce l'ho. E già va parecchio meglio rispetto all'Hornet di serie.
Sarà meritro della distribuzione dei pesi o della posizione di guida, non so, fatto sta che col cibimille si va meglio, e come per tutte le Honda, ci si ritrova a dire la solita frase "sembra di averla sempre guidata", che è sempre più valida man mano che passano gli anni e si susseguono i modelli.

Il proprietario, che mi seguiva in sella all'Hornet, mi ha detto che non mi ha mai visto così "sul pezzo". Siamo partiti dal passo della Raticosa, dopo quello della Futa volevo ridargliela e lui "ma no, divertiti ancora un po'" ;D

Gran ferro, onore al merito.
Considerando che si trovano anche ottimi usati a prezzi accessibili... se solo avesse una sella più accogliente per chi siede dietro...
Invece, stando così le cose, il lontano giorno in cui cambierò la mia, penso che dovrò orientarmi su un altro modello.
Mamma Honda pensa a me!


Titolo: Re: CB contro
Post di: Homer su Giugno 10, 2013, 15:19:51 pm
mamma Honda pensa a tutti ;D ;D ;D


Titolo: Re: CB contro
Post di: Emi su Giugno 10, 2013, 15:21:38 pm
mamma honda fa modelli per qualunque persona al mondo basta solo pagare ;D ;D ;D


Titolo: Re: CB contro
Post di: pasquale83 su Giugno 10, 2013, 15:25:35 pm
(http://img835.imageshack.us/img835/4301/images94302systemrandom.jpg)



Titolo: Re: CB contro
Post di: Homer su Giugno 10, 2013, 15:27:48 pm
per?


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Giugno 10, 2013, 15:28:09 pm
Gli occhietti del cazzo puoi metterteli dove non batte il sole.

Le Ducati... per esempio ho lodato la Multistrada, peccato che ci vogliano ventimila euro...

Mi piacerebbe provare la Hyperstrada.


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Giugno 10, 2013, 16:12:07 pm
Merda, ho visto adesso che la Givi fa anche i telaietti per le borse laterali.
E la sella... vabbè quella si fa fare più imbottita, l'ho fatta anche per l'Hornet.
Quindi posso suicidarmi :P


Titolo: Re: CB contro
Post di: Emi su Giugno 10, 2013, 16:18:46 pm
il cb 1000 è un gran ferro
io l'ho provato nel test ride honda e mi aveva colpito in un giro da 15 km scarsi....bella bella bella.
poi nella colorazione hrc io la trovo stupenda.

possiamo bannare Pasquale?


Titolo: Re: CB contro
Post di: pasquale83 su Giugno 10, 2013, 16:29:03 pm
Citato da: Homer su Giugno 10, 2013, 15:27:48 pm
per?
per provare 2 emozioni ! :P

le giapponesi sono elettrodomestici! :P :P :P


a parte gli scherzi...
quando mi sono seduto per la prima volta sulla Monster ho avuto subito contatto col mezzo (risposta del motore all'acceleratore, punto di attacco della frizione, ciclistica molto cominicativa)
poi ho provato la Z1000 del cugino della mia ragazza... :-\ boh... non riuscivo a sentirmi "in sella", la frizione sembrava "inesistente" non sono riuscito a trovare il punto d'attacco (anche se non mi si è mai spenta ne ho strappato... ), dalla sella il rumore del motore non si sente, o meglio si sente un rumore non collegato direttamente al numero di giri, l'acceleratore (forse drive by wire?) non era minimamente collegato alla reazione del motore

non ho mai provato una honda... ma se l'impostazione delle jappo è pressappoco simile...
a me non piacciono
saranno pure più efficaci ... ;)


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Giugno 10, 2013, 16:33:32 pm
La Honda semmai è anche meno emozionante della Kawasaki.
E le Ducati, sull'argomento, non dico che siano imbattibili (dovrei provare tutte le moto del mondo per poterlo dire), ma senz'altro sono al top.

Però... diciamo che definirle elettrodomestici è una puttanata.


Titolo: Re: CB contro
Post di: Homer su Giugno 10, 2013, 16:41:22 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 10, 2013, 16:29:03 pm
poi ho provato la Z1000 del cugino della mia ragazza... :-\ boh... non riuscivo a sentirmi "in sella", la frizione sembrava "inesistente" non sono riuscito a trovare il punto d'attacco (anche se non mi si è mai spenta ne ho strappato... ), dalla sella il rumore del motore non si sente, o meglio si sente un rumore non collegato direttamente al numero di giri, l'acceleratore (forse drive by wire?) non era minimamente collegato alla reazione del motore



si vabbè, e dopo questa...


Titolo: Re: CB contro
Post di: RockDj su Giugno 10, 2013, 17:28:58 pm
Ora prova una moto seria  ;D ;D ;D


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Giugno 10, 2013, 17:33:30 pm
Per esempio?


Titolo: Re: CB contro
Post di: vatanen su Giugno 10, 2013, 18:21:29 pm
l'emozione in moto è personale,io ho trovato emozionanti diverse moto in diverse situazioni...

la ktm è emozionante come chiude le curve dando gas,o come riesco ad entrare coi freni tirati,cosa divertentissima è quando prendo dossi a gas spalancato o cunette in curve che quasi non si avvertono...


la ninja aveva un anteriore favoloso,pareva di aver la ruota in mano e il suono tra i 9000 e i 12000 era entusiasmante...


la mv è tutta motore,tenerla in coppia nelle prime tre marce è una "sboraaaaata",peccato che alla prima piega si vorrebbe tornare a casa perchè è un ferro da stiro.

la r6 che uso in pista è invece esaltante in uscita di curva per come scarica bene i 120 cv e come arriva cattiva a 17000 giri è follia pura....

le emozioni in moto son personali,,io ho trovato orrende da guidare la monster R e la S4....telaio senza alcuna comunicativa e motore indegno a bassi giri e senza allungo poi...la 999 una bicicletta in curva,ma motore inerte,cambio che non capisci se la marcia e dentro e adrenalina nessuna se non nelle sfollate... ::)


Titolo: Re: CB contro
Post di: J. C. su Giugno 10, 2013, 19:02:56 pm
Citato da: &re@ su Giugno 10, 2013, 14:31:38 pm
Mamma Honda pensa a me!


guarda che per quello è sufficiente un avvocato divorzista... :P


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Giugno 10, 2013, 20:12:25 pm
Sèeee, mi costa meno comprare 10 moto! :P


Titolo: Re: CB contro
Post di: RockDj su Giugno 12, 2013, 12:47:08 pm
Multi1200, SMT-SMR990, SuperDukeR, Tuono V4R.
Moto che secondo me sono l'eccelso del panorama moto.
Ottima anche la GS1200 ma quella è un po' anomala ed a me personalmente non fa impazzire.

Ne ho provate molte e queste secondo me sono proprio di un altro pianeta a livello di guidabilità-efficacia e feedback.


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Giugno 12, 2013, 13:37:19 pm
Sticazzi, roba che costa come minimo il 50% in più...


Titolo: Re: CB contro
Post di: RockDj su Giugno 12, 2013, 14:16:21 pm
Eh lo, su questo purtroppo non ci si può far nulla :(.

Qualche settimana fa ho provato la CrossRunner, per il passeggero è comoda e non va malaccio (a parte un esplicito effetto autoraddrizzante); IO non la comprerei, ma credo che possa essere un onesto mezzo post-Hornet.


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Giugno 12, 2013, 14:36:15 pm
Post Hornet... per me? :o ;D
Ma va là, Lunedì vado a girare in pista con la vegliarda Hornet, sarà un cancello finché vuoi, ma secondo te ci andrei con una Crossrunner? ;D

Io voglio una moto che sia "anche" comoda per il passeggero, non "principalmente".


Titolo: Re: CB contro
Post di: RockDj su Giugno 12, 2013, 14:39:30 pm
Però non è malaccio eh! Io l'ho trovata bellina! Provala se ne hai modo :)


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Giugno 12, 2013, 14:41:09 pm
La CrossRunner? Sì, sono convinto che vada benone, ma non è proprio una moto che fa per me ;)
Se dovessi cambiare diametralmente l'uso che ne faccio (ovvero, più turismo in coppia e meno uso da solo) la considererei.


Titolo: Re: CB contro
Post di: Emi su Giugno 12, 2013, 15:36:30 pm
io punto ad una dorsoduro 750 per il cambio moto ;)


Titolo: Re: CB contro
Post di: RockDj su Giugno 12, 2013, 15:54:35 pm
A me la Dorsoduro 750 ha lasciato l'amaro in bocca... carina ma molto distante da quello che mi aspettavo.
Diciamo che ha il prezzo dalla sua parte.
La 1200 ha un motore da paura ma si guida anche peggio, se sei uno che apprezza la fluidità di guida.
Parlando di mezzi che a me garberebbe provare... Nuda 900R: c'entra nulla con le moto "usabili", ma m'intriga :).

Ieri ero li per correre a prendere un'altra RSV1000 '03 che ho trovato al prezzo RIDICOLO di 1800Eur; l'ho avuta ed è molto simpatica seppur non eccelsa, ma al prezzo che si trova è un ottimo acquisto; peccato mi sia tornato in mente che la vendetti perché mia moglie che la trovava eccessivamente scomoda perché odia "i poggioli" e preferisce la schiena eretta... e chi l'avrebbe sentita dopo!!!??  :-[
Tocca dunque evitare i sellini da supersportiva :(.


Titolo: Re: CB contro
Post di: Emi su Giugno 12, 2013, 16:08:43 pm
io ci ho fatto un test drive aprilia, nulla di trascendentale ma non mi è dispiaciuta, il motore sembra andare poco ma visti i limiti e piu che sufficiente,
bho vedrò tanto se cambio cambio tra almeno 5 anni


Titolo: Re: CB contro
Post di: Emi su Giugno 12, 2013, 16:31:26 pm
che poi conoscendomi comprerò un hornet del 2005 (Imho la più bella) che mi sembrerà nuovissima ;D ;D ;D


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Luglio 11, 2013, 11:38:43 am
Oggi l'ho portata a fare il tagliando, come sono buono eh?  :P
Il mio amico non ha officine Honda comode, al contrario di me che ce l'ho proprio dietro l'ufficio, e visto che la moto è ancora in garanzia... ce le siamo scambiate per oggi.
Quindi lui si è cuccato la mia vecchia, e io la sua.

Pro: anche nell'uso quotidiano si dimostra usabilissima, erogazione morbida, certo non un aggeggio per neofiti, ma assolutamente non scomoda (la stronza, fa proprio di tutto per convincermi :P ).

Neutrale: Odio le strumentazioni digitali, ma è anche vero che dopo un po' ci si fa l'abitudine (il che rimane un controsenso: una strumentazione deve essere chiara a prima vista, non deve obbligarti a farci l'abitudine)
Comunque questa è tutto sommato leggibile, direi che posso promuoverla (la stronza #2).

Contro: Dite quel che volete contro i baulazzi, ma per andare avanti e indietro tutti i giorni sono una bella comodità, fanculo se sono brutti.
Oggi fra zainetto, casco, giacca in mano, solo per fare quei due passi dall'officina all'ufficio ho sudato come un maiale.
Baulazzo forever. Anche se comprassi una moto del genere, dove sicuramente sta perfino peggio che sulla mia, lo monterei di sicuro.

Comunque, per ora la sostituzione non è in programma.


Titolo: Re: CB contro
Post di: alura su Luglio 11, 2013, 11:47:42 am
Citato da: &re@ su Luglio 11, 2013, 11:38:43 am
(la stronza, fa proprio di tutto per convincermi :P )


vediamo quanto resisti ancora  ;D


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Luglio 11, 2013, 12:03:24 pm
Haha, vai tranquillo, resisto eccome ;)

Per due motivi: primo e fondamentale, il budget per cambiare moto al momento è prossimo allo zero, quindi volente o nolente, la moto non si cambia...

Secondo: con l'ultimo micro-tuning alla forcella (olio Öhlins SAE 10 al posto dell'FG SAE 8 che ho usato fino ad ora, e conseguente sfilamento di un altro mm), mi ci trovo proprio bene, ancora meglio di prima.
Certo NON VA come un CB1000R o altre moto recenti, ma resta il fatto che dice ancora la sua, e mantiene una versatilità a prova di bomba.
Domenica scorsa sono riuscito a fare il "giretto annuale" con moglie (una "motocaccia al tesoro" organizzata dall'AVIS, simpatica iniziativa :) ), e in "allestimento touring" rimane veramente sempre eccellente.
"Allestimento touring" nel senso della sella confort + tre valigie, montate per dare ospitalità anche ai caschi di una coppia di amici su Speed Triple, sennò avrei lasciato solo un baule.
Resta il fatto che anche così carica... sarà vecchia fin che volete ma se la cava benissimo.

Quindi... diciamo che pure l'Hornet fa di tutto per NON farsi cambiare ;D


Titolo: Re: CB contro
Post di: Emi su Luglio 11, 2013, 12:15:02 pm
a me il cb mille piace un sacco,
pur avendo avuto alcuni dubbi durante la prova effettuata all'honda live tour, soprattutto sulla leggerezza dell'anteriore, è l'unica stradale che comprerei come sostituta dell'hornet, e sono sicuro che in una prova più lunga dei canonici 10km mi conquisterebbe,

Fortunatamente non ho una lira per cui il problema oggi non si pone, senza contare che imho un enduro stradale per il mio utilizzo forse sarebbe meglio,


Titolo: Re: CB contro
Post di: alura su Luglio 11, 2013, 12:22:03 pm
si, piaceve veramente un casino anche a me sto bestione...


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Luglio 11, 2013, 12:26:42 pm
Citato da: Emi su Luglio 11, 2013, 12:15:02 pm
pur avendo avuto alcuni dubbi durante la prova effettuata all'honda live tour, soprattutto sulla leggerezza dell'anteriore
(...)


Sì, davanti non è effettivamente piantatissima, ma comunque non è male, dà confidenza e sta lì, la mia è ben peggio (da originale almeno... con le modifiche è migliorata molto).
Se proprio uno non fosse soddisfatto, confido che con un buon kit possa migliorare parecchio anche il CB1000...


Titolo: Re: CB contro
Post di: Emi su Luglio 11, 2013, 12:57:37 pm
Citato da: &re@ su Luglio 11, 2013, 12:26:42 pm
Sì, davanti non è effettivamente piantatissima, ma comunque non è male, dà confidenza e sta lì, la mia è ben peggio (da originale almeno... con le modifiche è migliorata molto).
Se proprio uno non fosse soddisfatto, confido che con un buon kit possa migliorare parecchio anche il CB1000...


ripeto in una prova all'honda day capisci poco, mi aveva impressionato perchè la sentivo leggerissima, e avevo il cbr 600,
la provassi adesso che ho un hornet con il cerchio da 16 e la forcella di barbie probabilmente la troverei la moto piu piantata di avantreno del mondo. ;D ;D ;D


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Luglio 11, 2013, 16:32:51 pm
Comunque il meccanico qui dietro mi sembra decisamente onesto, 20€ di manodopera (cambio olio e filtro chiaramente, nulla di terribile, la moto ha 6500km, ma c'è gente che te ne chiede il doppio...).


Titolo: Re: CB contro
Post di: alura su Luglio 12, 2013, 09:02:41 am
Cazzo, mi hai messo una scimmia...
Citato da: &re@ su Giugno 10, 2013, 14:31:38 pm
Così alla fine l'ho provata, quella del mio amico, colori HRC, con ABS e frenata combinata (più qualche "special part" e scarico Arrow).


cosa la pagata messa giu' cosi ?


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Luglio 12, 2013, 09:07:54 am
L'ha presa usata, quasi nuova per la verità, avrà avuto 5000km... (mi correggo, ne aveva 4000)
Mi pare sui 6500€, euro più, euro meno.


Titolo: Re: CB contro
Post di: Emi su Luglio 12, 2013, 09:14:34 am
bene avendo un bdg di 500 euro ho risolto il problema ;D ;D ;D


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Luglio 12, 2013, 09:16:19 am
Toh ve', a Milano c'hai solo l'imbarazzo della scelta

http://www.subito.it/annunci-lombardia/vendita/moto-e-scooter/milano/?q=cb1000r
Citato da: Emi su Luglio 12, 2013, 09:14:34 am
bene avendo un bdg di 500 euro ho risolto il problema ;D ;D ;D

Io avrò un budget di 2500€ se vendo anche la mia... quindi diciamo pure che il problema è risolto anche per me ;D


Titolo: Re: CB contro
Post di: Homer su Luglio 12, 2013, 09:27:30 am
ma nuova quanto costa?


Titolo: Re: CB contro
Post di: alura su Luglio 12, 2013, 09:30:27 am
Citato da: Homer su Luglio 12, 2013, 09:27:30 am
ma nuova quanto costa?


parte da una 10ina...


Titolo: Re: CB contro
Post di: alura su Luglio 12, 2013, 09:30:50 am
Citato da: &re@ su Luglio 12, 2013, 09:16:19 am
Toh ve', a Milano c'hai solo l'imbarazzo della scelta

http://www.subito.it/annunci-lombardia/vendita/moto-e-scooter/milano/?q=cb1000r
Io avrò un budget di 2500€ se vendo anche la mia... quindi diciamo pure che il problema è risolto anche per me ;D


questa

http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-cb1000r-milano-68872847.htm

;D


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Luglio 12, 2013, 09:34:14 am
Ti fa ridere la motivazione? ;D
Un grande classico.

Bella la Extreme, è praticamente lo stesso allestimento della "HRC", a parte i colori (e l'ABS, che in quella manca).

Quella marmitta però è abominevole :P


Titolo: Re: CB contro
Post di: Homer su Luglio 12, 2013, 09:46:22 am
Citato da: alura su Luglio 12, 2013, 09:30:27 am
parte da una 10ina...


ce n'è una usata a 9800...per quello chiedevo!


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Luglio 12, 2013, 09:52:28 am
Ah nota per Emi, a proposito di sospensioni...

Stamattina ho nuovamente la mia, e ho notato con piacere che sull'asfalto non perfetto viaggio molto più sul velluto rispetto al 1000.

Il 1000 è più agile, ritengo grazie alla distribuzione dei pesi, e va liscio come l'olio quando l'asfalto è perfetto, ma le sospensioni, pur discrete, possono essere migliorate.

Se il fondo non è liscio, col CB1000 originale "saltelli" un po', col mio 900 invece no.

Sono moto oneste che vanno benone anche da originali, intendiamoci, ma di "margine di manovra", se uno vuole migliorarle un po', ne hanno, anche senza spendere cifre da capogiro.


Titolo: Re: CB contro
Post di: Emi su Luglio 12, 2013, 10:19:38 am
bhe cambi molle e olio e sei a posto...a me piace un botto forse tra 10 anni ne comprero una del 2010 ;D


Titolo: Re: CB contro
Post di: alura su Luglio 12, 2013, 10:22:18 am
Citato da: Emi su Luglio 12, 2013, 10:19:38 am
bhe cambi molle e olio e sei a posto...a me piace un botto forse tra 10 anni ne comprero una del 2010 ;D


Ormai finisco l'estate col cancello... vedremo i prezzi e offerte in pieno inverno...  ;D


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Luglio 12, 2013, 10:26:18 am
Citato da: Emi su Luglio 12, 2013, 10:19:38 am
bhe cambi molle e olio e sei a posto...a me piace un botto forse tra 10 anni ne comprero una del 2010 ;D

Non so come sia quella forcella internamente, di sicuro è ben meglio della mia, comunque penso che non sarebbe una cattiva idea anche cambiare le valvole di passaggio olio, perché gli impianti originali hanno dei buchi enormi, le regolazioni fanno molto poco.
Sono proprio fatti così apposta, per evitare che l'utente casinista chiuda troppo i registri e si ritrovi con la sospensione che non lavora. In pratica il registro regola l'apertura di un forellino, ma c'è un "forellone" che rimane sempre aperto, quindi la regolazione agisce solo per una piccola percentuale...
Non so se ne avevamo già parlato, forse sì.

Ad ogni modo, i vari Andreani, Matris, WP, Mupo, fg e compagnia bella, di solito producono kit completi, basta affidarsi a loro e non si sbaglia IMHO.

Di sicuro, cambiare periodicamente l'olio, anche a forca originale, aiuta molto.


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Giugno 11, 2014, 09:54:12 am
"Tanto per", visto che in questo 3ed si parlava della superiorità delle naked iperbombardate su strada...

A quanto pare anche i tester di motociclismo trovano complessibamente più efficaci le naked meno arrabbiate, su strada.
http://www.motociclismo.it/comparativa-maxinaked-2014-razionalita-batte-follia-per-ora-moto-58864

E contrariamente a quanto ci aspettavamo prima di guidare (cliccate qui per il sondaggio) tutte insieme le "nude", le più potenti (Kappa, Aprilia, BMW) non stanno facendo... piazza pulita. Tutt'altro. Sono moto meravigliose ma impegnative, ed ecco che nei tratti più tortuosi e divertenti non riescono a offrire una guida naturale e spensierata, cosa che invece riesce benissimo a moto sulla carta magari meno interessanti, ma incredibilmente piacevoli una volta in sella. Parliamo di vecchie glorie come la Honda CB1000R, di nuove proposte come la Ducati Monster 1200 S, di icone come la Triumph Speed Triple R.

Più che di "razionalità" parlerei di "equilibrio"... IMHO se le prestazioni sono troppo sbilanciate per un uso estremo, alla fine non è detto che su strada la moto vada meglio, anzi.
O probabilmente va meglio usandola in maniera talmente estrema, che su strada diventa impossibile o quantomeno molto pericoloso.


Titolo: Re: CB contro
Post di: alura su Giugno 11, 2014, 10:11:37 am
mi sembra una conclusione piu' che ragionevole. Oltretutto una CB1000R (per dirne una) ha prestazioni già oltre il buonsenso (su strada)...


Titolo: Re: CB contro
Post di: Emi su Giugno 11, 2014, 10:18:56 am
imho piu son coppiose e "rotonde" da guidare e più son sensate,
le sbk replica per quanto bellissime sono inutilizzabili su strada, tra lo stato delle strade, velox, il fatto che chiunque lapuò guidare... non hanno grosso senso


Titolo: Re: CB contro
Post di: pasquale83 su Giugno 11, 2014, 12:08:47 pm
sul forum dei monsteristi esponevo proprio questo mio pensiero:

un monster per essere "tale" non deve superare i 100cv ... infatti non si sente parlare molto bene del s4rs (motore 998 da 131cv)


alla fine della fiera una naked è una naked... e per essere tale deve avere:
buona potenza
leggerezza
agilità (riferita alla ciclistica)


imho


p.s. poi ci son pure quelli che comprano bauletto e borse laterali da mettere su un monster (  :-[ )


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Giugno 11, 2014, 12:17:06 pm
Io non la metterei tanto sul discorso potenza assoluta (fermo restando che 100CV su strada bastano e avanzano, su questo concordo).
Il Monster S4RS piacerà poco (non sapevo che piacesse poco anche ai monsteristi) perché aveva un motore di merda per una naked: cominciava ad essere regolare dai 4000 giri in su, sotto era tutto una vibrazione, andava bene magari in pista (appunto) ma su strada, tolto il gasamento iniziale, era una rottura di coglioni.
Per quanto tirasse di brutto eh, non lo nego.

Ma se provi il CB oggetto di questo 3ed, o una Z1000, o il Monster 1200 a quanto si legge, hanno dai 120 ai 140 cavalli ma sono godibilissimi su strada, proprio perché ai bassi e medi sono fluide e corpose.
Come deve essere una naked appunto.

Quanto a borse e bauletto, le talebanate del tipo "hai sbagliato moto" non le ho mai condivise: uno si compra la moto che gli pare e ne fa l'uso che gli pare (magari in questo modo la usa anche più del talebano con la naked "dura e pura").


Titolo: Re: CB contro
Post di: pasquale83 su Giugno 11, 2014, 12:47:56 pm
Citato da: &re@ su Giugno 11, 2014, 12:17:06 pm
Io non la metterei tanto sul discorso potenza assoluta (fermo restando che 100CV su strada bastano e avanzano, su questo concordo).
Il Monster S4RS piacerà poco (non sapevo che piacesse poco anche ai monsteristi) perché aveva un motore di merda per una naked: cominciava ad essere regolare dai 4000 giri in su, sotto era tutto una vibrazione, andava bene magari in pista (appunto) ma su strada, tolto il gasamento iniziale, era una rottura di coglioni.
Per quanto tirasse di brutto eh, non lo nego.

non è che non piace ai monsteristi... anzi... ma è come quella donna bella un po' "bottana", è bella ci farai pure un pensiero, magari ci darai pure "2 botte" ma non te la sposeresti mai!  ;D


Citazione:
Ma se provi il CB oggetto di questo 3ed, o una Z1000, o il Monster 1200 a quanto si legge, hanno dai 120 ai 140 cavalli ma sono godibilissimi su strada, proprio perché ai bassi e medi sono fluide e corpose.
Come deve essere una naked appunto.


ehm vabbe... io con "100cv" intendo 100cv! :P

ho  guidato la z1000 ... dio me ne scampi! :o
pare elettrica
forse perchè sono abituato al mio bicilindrico a carburatori... boh
che senso ha avere più CV se poi questi sono "troppo filtrati"? ... vabbè... è un ragionamento che ha poco senso, le normative antinquinamento hanno devastato il settore ...
(se non ci fossero i sistemi Drive by Wire gli stessi motori sarebbero molto nervosi... soprattutto i bicilindrici )
Citazione:
Quanto a borse e bauletto, le talebanate del tipo "hai sbagliato moto" non le ho mai condivise: uno si compra la moto che gli pare e ne fa l'uso che gli pare (magari in questo modo la usa anche più del talebano con la naked "dura e pura").
la penso esattamente come te!  ;)
solo che se avessi la possibilità, comprerei una multistrada da tenere in garage per usarla solo per i viaggetti  ;D

quegli stolti della nonfango hanno progettato male le borse laterali ed il passeggero si lamenta sempre  >:(
(le borse sono troppo avanzate ed il passeggero è costretto a poggiare i piedi di tacco e non di punta, con conseguente "stress")


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Giugno 11, 2014, 12:55:57 pm
Nonfango? Ma non è fallita la Nonfango?

Quanto all'erogazione, va bene lascia stare la Z1000 e soci se la trovi troppo regolare. Parliamo di Multistrada, ha un bel motore che si riesce ad usare un po' a tutti i regimi (senza scendere troppo, è pur sempre un bicilindrico), senza essere "elettrico".
Voglio dire... non è che "carattere" debba per forza essere sinonimo di ingestibilità, come invece a volte purtroppo avviene.

Cmq ci sono tanti motori con comando del gas classico ed erogazione fluidissima.


Titolo: Re: CB contro
Post di: J. C. su Giugno 11, 2014, 13:40:17 pm
Citato da: &re@ su Giugno 11, 2014, 12:55:57 pm
Nonfango? Ma non è fallita la Nonfango?



oh yess, quasi una decina di anni fa. Oh, magari poi qualcuno ha rilevato il marchio...


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Giugno 11, 2014, 13:53:14 pm
Boh, vedo che un sito ce l'hanno... ???
http://www.nonfango.com/index_it.html


Titolo: Re: CB contro
Post di: J. C. su Giugno 11, 2014, 14:30:58 pm
Citato da: &re@ su Giugno 11, 2014, 13:53:14 pm
Boh, vedo che un sito ce l'hanno... ???
http://www.nonfango.com/index_it.html


se guardi bene, non c'è un indirizzo fisico. E poi fidati, non parlo per sentito dire... ;)


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Giugno 11, 2014, 14:48:12 pm
Si si lo so, solo mi stupisco che abbiano ancora una sorta di "vendita di qualcosa"... pensavo fossero ormai passati a miglior vita definitivamente.
Chi cavolo li compra? Saranno secoli che non vedo una moto con un baule Nonfango nuovo (e comunque, anche quando vendevano, i Givi erano meglio).


Titolo: Re: CB contro
Post di: J. C. su Giugno 11, 2014, 15:07:31 pm
Citato da: &re@ su Giugno 11, 2014, 14:48:12 pm
Si si lo so, solo mi stupisco che abbiano ancora una sorta di "vendita di qualcosa"... pensavo fossero ormai passati a miglior vita definitivamente.
Chi cavolo li compra? Saranno secoli che non vedo una moto con un baule Nonfango nuovo (e comunque, anche quando vendevano, i Givi erano meglio).


il sito sarà lì perché lo sviluppatore non avrà avuto palle di levarlo. Tra l'altro, anche la Trollway, costola del genio imprenditoriale di famiglia, sembra essere andata a donnine.


Titolo: Re: CB contro
Post di: pasquale83 su Giugno 11, 2014, 16:23:39 pm
da come so io, stavano smaltendo le rimanenze di magazzino

io cmq bauletto, borse laterali e staffe le ho comprate usate perchè di nuovo non si trovava niente gia 2 anni fa

cmq la nonfango era il produttore per gli accessori da viaggio ducati performance (infatti le staffe per la mia moto solo loro le producevano)


Titolo: Re: CB contro
Post di: &re@ su Giugno 12, 2014, 10:17:00 am
Le pistaiole si prendono la rivincita, in pista per l'appunto:
http://www.motociclismo.it/comparativa-maxinaked-2014-la-rivincita-delle-pistaiole-moto-58875

Premesso quel che dicevo ieri, ovvero che uno si prende la moto che più gli piace e io non sto a sindacare... per i miei gusti, se devo comprare una naked ottima in pista ma scomoda come una sportiva, impegnativa come una sportiva, versatile come una sportiva (ovvero poco) etc etc... beh ormai che ho fatto 30, faccio 31 e mi compro direttamente una sportiva...


Titolo: Re: CB contro
Post di: RockDj su Giugno 12, 2014, 10:43:49 am
Io ho avuto l'RSV ed ho guidato qualche volta la Tuono, devo dire che quest'ultima la preferivo: posizione più eretta, maggior senso degli spazi, maggior reattività alla spinta del manubrio e... le penne venivan meglio :D.


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