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Passion => Sport => Topic iniziato da: SUBARUAIMONT su Giugno 18, 2013, 07:00:52 am



Titolo: E se le Red Bull non fossero regolari?
Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 18, 2013, 07:00:52 am
Newey si sa che specializzato a correre (progettare) sul filo del rasoio con i regolamenti ed anche quest'anno pare ci sia qualcosina su cui indagare per quanto riguarda il suo operato con carta e penna (voglio immaginare che i progetti li faccia ancora così e non con il computer).
Da due giorni a questa parte comincia a circolare sul web un video relativo al GP del Canada che qualche dubbio sull'operati di Newey lo mette.
Innanzitutto ricordo che il sistema traction control è vietato. Tale sistema permette di scaricare a terra tutta la potenza evitando o riducendo il pattinamento delle gomme. Ora veniamo al caso.
Le Red Bull in Canada hanno evidenziato un grande vantaggio in uscita dalle curve lente, in particolare dal tornantino “Casinò”.
La supremazia di Vettel a Montreal pareva dovuta proprio alla grande trazione nelle ripartenze. Difficile dare una spiegazione, visto che questa caratteristica può essere ricondotta a diversi fattori; primo quello di un assetto ad hoc.
Un video, però, ne farebbe emergere un altro: e se la Red Bull RB9 fosse dotata di un controllo di trazione?
Guardiamo il video:

http://www.youtube.com/v/zxig8iM7jDU

Ecco ora l'analisi:
Dopo il contatto con la Caterham di Van Der Garde, Webber riparte quasi da fermo e la Red Bull scarica potenza sull’asfalto “sgommando”, lasciando dapprima una traccia continua (normalissima) e poi una tratteggiata (assolutamente anomala). Tra l’altro, a ben vedere, la linea tratteggiata pare alternata destra e sinistra tra le due gomme.
Il mistero è relativo proprio a questa seconda fase dell’accelerazione, quando la RB9 lascia una traccia “intermittente”. Tale intermittenza sta a significare che, in quel preciso momento, è intervenuto qualcosa che ha “tagliato” lo scivolamento dello pneumatico, limitando il pattinamento e migliorando la trazione della monoposto. Si è aperto un vasto ventaglio di ipotesi atte a dare una spiegazione plausibile, alcune “regolamentari”, altre molto meno.
La prima, quella più superficiale e praticamente priva di attendibilità, è la possibile irregolarità dell’asfalto in quel punto; a causa delle asperità e della brusca accelerazione, il posteriore della Rb9 “saltella” e lascia una riga discontinua. Poi c’è chi parla del particolare stato degli pneumatici in quel momento. Altri di una caratteristica “fisica” delle sospensioni della Red Bull, progettate per comportarsi in un certo modo nelle accelerazioni in modo da favorire la trazione.
Ciò che più fa discutere, però, è la possibile presenza di un sistema di controllo di trazione, il quale, però, è assolutamente vietato sin dal 2008. Tale sistema agirebbe (meccanicamente…? Elettronicamente…?) sul differenziale, “tagliando” potenza alla gomma che scivola ed alternandola tra destra e sinistra, in modo da evitare il pattinamento simultaneo delle gomme.


Titolo: Re: E se le Red Bull non fossero regolari?
Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 18, 2013, 07:15:23 am
Ecco che ho trovato una nuova ipotesi con documentazione video:
In questo caso vorrebbe coinvolto anche il motore Renault oltre agli organi di trasmissione. Conosciamo bene, ormai, il “borbottio” del propulsore della Casa Francese; borbottio che si ottiene “escludendo” alcuni cilindri nella fase di rilascio in modo da spingere una quantità maggiore di calore (la benzina “esplode” negli scarichi e non nella camera di combustione) verso il diffusore.
Sapevamo che tale sistema funzionava in rilascio, quindi nella prima fase di percorrenza della curva. E se funzionasse anche in fase di accelerazione? Tale “taglio di potenza” nella primissima fase di uscita dalla curva (di accelerazione) potrebbe difatti funzionare come una sorta di traction control e garantire un’accelerazione più pulita alla monoposto austriaca. A confermare tale tesi potrebbe essere questo video:

http://www.youtube.com/v/yxC_HHXnFnQ

E’ facilmente udibile un “borbottio” nel momento in cui Webber accelera per uscire dai box, quindi da fermo, quando la vettura scarica brutalmente potenza sull’asfalto e le gomme cominciano a pattinare. Il “taglio” dei cilindri, in questo caso, non avrebbe alcun beneficio aerodinamico; ma avrebbe un enorme beneficio meccanico, funzionando, di fatto, come un sistema di controllo di trazione.


Titolo: Re: E se le Red Bull non fossero regolari?
Post di: abrasda su Giugno 18, 2013, 08:48:19 am
Citato da: SUBARUAIMONT su Giugno 18, 2013, 07:15:23 am
Ecco che ho trovato una nuova ipotesi con documentazione video:
In questo caso vorrebbe coinvolto anche il motore Renault oltre agli organi di trasmissione. Conosciamo bene, ormai, il “borbottio” del propulsore della Casa Francese; borbottio che si ottiene “escludendo” alcuni cilindri nella fase di rilascio in modo da spingere una quantità maggiore di calore (la benzina “esplode” negli scarichi e non nella camera di combustione) verso il diffusore.
Sapevamo che tale sistema funzionava in rilascio, quindi nella prima fase di percorrenza della curva. E se funzionasse anche in fase di accelerazione? Tale “taglio di potenza” nella primissima fase di uscita dalla curva (di accelerazione) potrebbe difatti funzionare come una sorta di traction control e garantire un’accelerazione più pulita alla monoposto austriaca. A confermare tale tesi potrebbe essere questo video:

http://www.youtube.com/v/yxC_HHXnFnQ

E’ facilmente udibile un “borbottio” nel momento in cui Webber accelera per uscire dai box, quindi da fermo, quando la vettura scarica brutalmente potenza sull’asfalto e le gomme cominciano a pattinare. Il “taglio” dei cilindri, in questo caso, non avrebbe alcun beneficio aerodinamico; ma avrebbe un enorme beneficio meccanico, funzionando, di fatto, come un sistema di controllo di trazione.


scusa ma le ecu non sono chiuse e uguali per tutti? o era solo negli anni passati?


Titolo: Re: E se le Red Bull non fossero regolari?
Post di: MRC su Giugno 18, 2013, 09:53:54 am
se la RB fosse irregolare sarebbe tale e quale agli ultimi 2 anni (dove era chiaramente irregolare, nonostante il parere della FIA).
Niente di nuovo quindi


Titolo: Re: E se le Red Bull non fossero regolari?
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Giugno 18, 2013, 10:01:39 am
Citato da: MRC su Giugno 18, 2013, 09:53:54 am
se la RB fosse irregolare sarebbe tale e quale agli ultimi 2 anni (dove era chiaramente irregolare, nonostante il parere della FIA).
Niente di nuovo quindi


Fatti assumere come consulente della FIA visto che ne capisci più di loro


Titolo: Re: E se le Red Bull non fossero regolari?
Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 18, 2013, 10:21:07 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Giugno 18, 2013, 08:48:19 am
scusa ma le ecu non sono chiuse e uguali per tutti? o era solo negli anni passati?

qui c'è il regolamento tecnico chi avesse voglia di sbizzarrirsi nella ricerca............

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&prev=/search%3Fq%3Decu%2Bf1%26client%3Dfirefox-a%26hs%3DPAD%26rls%3Dorg.mozilla:it:official&rurl=translate.google.it&sl=en&u=http://www.formula1.com/inside_f1/rules_and_regulations/technical_regulations/&usg=ALkJrhjaAJ4BVyT9rhnOUrfb1KIwKVdRrw


Titolo: Re: E se le Red Bull non fossero regolari?
Post di: abrasda su Giugno 18, 2013, 10:27:39 am
Citato da: SUBARUAIMONT su Giugno 18, 2013, 10:21:07 am
qui c'è il regolamento tecnico chi avesse voglia di sbizzarrirsi nella ricerca............

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&prev=/search%3Fq%3Decu%2Bf1%26client%3Dfirefox-a%26hs%3DPAD%26rls%3Dorg.mozilla:it:official&rurl=translate.google.it&sl=en&u=http://www.formula1.com/inside_f1/rules_and_regulations/technical_regulations/&usg=ALkJrhjaAJ4BVyT9rhnOUrfb1KIwKVdRrw


ricordavo bene ..ecu chiuse da fornitore unico..e sw controllato dalla fia..quindi dovrebbe essere impossibile barare sul controllo trazione


Titolo: Re: E se le Red Bull non fossero regolari?
Post di: abrasda su Giugno 18, 2013, 10:30:33 am
Citato da: Losna su Giugno 18, 2013, 10:29:12 am
potrebbe essere una sorta di TC meccanico.  Oppure potrebe anche essere solo che in forte accelerazione le sospansioni saltellino un po' (mai provato a sgommare seriamente?  I semiassi "sbattono" che è un piacere, su certe auto....).


plasusibikle


Titolo: Re: E se le Red Bull non fossero regolari?
Post di: MRC su Giugno 18, 2013, 11:40:21 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Giugno 18, 2013, 10:01:39 am
Fatti assumere come consulente della FIA visto che ne capisci più di loro



non è la prima volta che le RedTruff si sono beccate una semplice ammonizione con la promessa di non farlo più, e poi ciclicamente vengono di nuovo beccate con le mani nella marmellata ma probabilmente i $$$ che portano al circus sono troppo golosi e quindi negli ultimi anni molte cose gli sono state concesse (come esempio le mappature specifiche per i Renault altrimenti avrebbero rotto i motori... poverini ::))


Titolo: Re: E se le Red Bull non fossero regolari?
Post di: abrasda su Giugno 18, 2013, 13:03:42 pm
Citato da: MRC su Giugno 18, 2013, 11:40:21 am
non è la prima volta che le RedTruff si sono beccate una semplice ammonizione con la promessa di non farlo più, e poi ciclicamente vengono di nuovo beccate con le mani nella marmellata ma probabilmente i $$$ che portano al circus sono troppo golosi e quindi negli ultimi anni molte cose gli sono state concesse (come esempio le mappature specifiche per i Renault altrimenti avrebbero rotto i motori... poverini ::))


leggendo alla veloce il regolamento il sw è libero ma va depositato  e certificato..quindi anche le mappature sono libere...se ho letto bene neh


Titolo: Re: E se le Red Bull non fossero regolari?
Post di: MRC su Giugno 18, 2013, 13:42:50 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Giugno 18, 2013, 13:03:42 pm
leggendo alla veloce il regolamento il sw è libero ma va depositato  e certificato..quindi anche le mappature sono libere...se ho letto bene neh


sono libere ma soggette a vincoli, e infatti per evitare effetto soffiatura degli scarichi non si potrebbe in rilascio tagliare alcuni cilindri, cosa che la renault invece fa (per deroga)
se cerchi un po' di articoli ne trovi quanti ne vuoi

http://www.blogf1.it/2013/02/25/renault-e-mappature-illegali-la-storia-infinita/



Titolo: Re: E se le Red Bull non fossero regolari?
Post di: Nick85 su Giugno 19, 2013, 13:07:54 pm
si, ma che palle, è un continuo vietare le nuove idee, a che pro?
A sto punto facessero diventare la F1 un trofeo monomarca...
Il bello di queste gare è la continua ricerca per spremere il cv e per trovare nuove soluzioni, se si tappa le ali agli ingegneri non serve più ad una mazza tenere su sto baraccone...


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