Titolo: Audi A4 3.0 TDI Quattro automatica Post di: mauring su Giugno 26, 2013, 16:14:52 pm Provata ieri la sostituta della A8, ossia la A4 3.0 tdi quattro automatica.
Provata per modo di dire, ci ho fatto 6-7 km, senza troppo osare perché c’era il mio bambino a bordo. Come tenuta, frenata, stabilità, trazione, potenza, confort, niente da dire, eccellenti, anche grazie alle diverse regolazioni elettroniche che agiscono su sterzo, sospensioni, gestione del cambio, ecc. Mi lascia invece perplesso l’abbinamento automatico/turbodiesel. Partendo da fermo a tavoletta ci vuole un discreto tempo prima di sentire una spinta degna. Io sono abituato col gippone che appena schiacci vieni catapultato in avanti come con una fionda, mentre li’ premi, non succede un granchè, poi il motore sale lentamente di giri, entra il turbo e allora finalmente si va. Ma la Jeep secondo me è già avanti 10 metri. Poi la spinta è corposa, molto corposa, divertente, però il cambio cambia marcia troppo tardi, a parer mio, insistendo a far salire di giri il motore anche quando non ne ha piu’. L’effetto di una lunga accelerata da zero è quindi un ritardo iniziale, poi una grande spinta, poi un motore in affanno, poi finalmente la cambiata, altra bella botta, ancora affanno, e così via. Anomalo, almeno per me. Ti viene da riprogrammare la centralina perché cambi prima e il tutto sia piu' fluido. Anche la scalata mi è sembrata in alcuni frangenti molto ritardata: se sei con una marcia alta a bassi regimi, premi e non succede quasi niente per parecchio tempo, poi finalmente anche li’ il motore prende un po’ di giri, il turbo turba, il cambio scala marcia, però anche li’ la Jeep è già chissà dove, nonostante il cambio antidiluviano. Appare fin troppo chiaro che l’abbinamento turbodiesel performante/cambio automatico ha i suoi limiti, dati dal range ristretto di utilizzo del motore e dai suoi ritardi di risposta ai bassi regimi. E capisco perchè ci mettono sempre piu’ marce. Nel complesso, comunque, un’ottima berlina con un gran motore e begli interni, che con la traz. integrale si fa guidare molto bene, specie facendoci la mano col cambio ed utilizzando le varie modalità a seconda di come si vuole giocare. Solo lo spazio per le gambe al posteriore è, come sempre, sacrificato in rapporto alle dimensioni, ma quella ormai è una caratteristica generale. Titolo: Re: Audi A4 3.0 TDI Quattro automatica Post di: pasquale83 su Giugno 26, 2013, 16:26:32 pm mmmmmm ...
ma non c'era un "autoadattamento" delle cambiate ? non è che ancora deve "tararsi" bene? Titolo: Re: Audi A4 3.0 TDI Quattro automatica Post di: THE KAISER su Giugno 26, 2013, 16:32:33 pm ma è tiptronic o stronic?
Titolo: Re: Audi A4 3.0 TDI Quattro automatica Post di: mauring su Giugno 26, 2013, 16:40:44 pm Citato da: THE KAISER su Giugno 26, 2013, 16:32:33 pm ma è tiptronic o stronic? Booooh, non fatemi domande imbarazzanti... a me sembrava un classico convertitore idraulico. :-[ Titolo: Re: Audi A4 3.0 TDI Quattro automatica Post di: mauring su Giugno 26, 2013, 16:41:18 pm Citato da: pasquale83 su Giugno 26, 2013, 16:26:32 pm mmmmmm ... ma non c'era un "autoadattamento" delle cambiate ? non è che ancora deve "tararsi" bene? Può darsi, non saprei, l'ho detto, la prova è stata molto breve. Titolo: Re: Audi A4 3.0 TDI Quattro automatica Post di: Emi su Giugno 26, 2013, 16:45:26 pm se è il 3tdi quattro dovrebbe avere il tiptronic ;)
Titolo: Re: Audi A4 3.0 TDI Quattro automatica Post di: mauring su Giugno 26, 2013, 17:03:09 pm Citato da: Emi su Giugno 26, 2013, 16:45:26 pm se è il 3tdi quattro dovrebbe avere il tiptronic ;) Si, adesso che mi ricordo il proprietario mi ha detto che ha lo stesso cambio che aveva la A8, però a confronto quello della A8 era ancora piu' addormentato (l'avranno migliorato). Titolo: Re: Audi A4 3.0 TDI Quattro automatica Post di: Homer su Giugno 26, 2013, 19:35:00 pm Citato da: Emi su Giugno 26, 2013, 16:45:26 pm se è il 3tdi quattro dovrebbe avere il tiptronic ;) Dipende dall'anno, ora son tutte dsg tranne le biturbo Titolo: Re: Audi A4 3.0 TDI Quattro automatica Post di: Patarix su Giugno 26, 2013, 20:28:42 pm Citato da: Homer su Giugno 26, 2013, 19:35:00 pm Dipende dall'anno, ora son tutte dsg tranne le biturbo Esattamente; anche la A4 in questione é S-tronic (Dsg) 7 marce doppia frizione. Imho questa trasmissione si abbina meglio ad un motore benzina, piuttosto che sui Turbo Diesel. Nel caso di un automatico classico, un Turbo Diesel si abbina meglio Titolo: Re: Audi A4 3.0 TDI Quattro automatica Post di: THE KAISER su Giugno 26, 2013, 21:37:05 pm Mi pare che ora ci sia l'opzione tiptronic anche x la monoturbo. Comunque la mia non mi pare addormentata in partenza, (ha persino il launch control ;D). Dipende da quanto è come schiacci , da come é serrato il cambio . Anche perché dovrebbe stare intorno ai 6s sullo0-100
Titolo: Re: Audi A4 3.0 TDI Quattro automatica Post di: mauring su Giugno 26, 2013, 21:53:56 pm Citato da: THE KAISER su Giugno 26, 2013, 21:37:05 pm Mi pare che ora ci sia l'opzione tiptronic anche x la monoturbo. Comunque la mia non mi pare addormentata in partenza, (ha persino il launch control ;D). Dipende da quanto è come schiacci , da come é serrato il cambio . Anche perché dovrebbe stare intorno ai 6s sullo0-100 Ma probabilmente i 6 secondi da 0 a 100 si ottengono con il launch control, che terrà il turbo in tiro e la macchina bloccata coi freni per poi partire a razzo, cosa che l'umano non fa.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |