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Passion => Service => Topic iniziato da: mauring su Giugno 28, 2013, 21:25:32 pm



Titolo: La Jeep ha perso quasi tutti i cilindri
Post di: mauring su Giugno 28, 2013, 21:25:32 pm
Acciderba, mi ero accorto che da qualche giorno all'avviamento andava a 6-7 cilindri per qualche secondo, ma avevo sempre rimandato la verifica "saranno le candele o qualche cavo, ci guarderò domani...  ::) ", invece ieri la cosa è precipitata, all'andata verso il lavoro perdeva decisamente colpi. Poi, al ritorno, minchia minchiazza, ha cominciato a perdere i cilindri uno dopo l'altro  :o, andava solo dando parecchio gas, mentre con un filo di gas perdeva tre colpi su quattro  :-X . Ho fatto i 13 km che mi separavano dal meccanico con un'andatura da deficiente, al minimo o a manetta  :o ;D, mentre i cilindri se ne andavano miseramente, sia a gas che a benzina. Meno male che ne ha otto e belli grossi ;D, per cui sono arrivato dal meccanico con due o tre che tiravano avanti la baracca...

Diagnosi: cavo che porta l'alta tensione dalla bobina allo spinterogeno marcio.  ::)

In teoria avrei potuto sostituire solo quello con pochi euro, ma con l'occasione, visto che tutta la parte elettrica ha pur sempre 15 anni, sostituisco anche la bobina (50 euro ricambio originale), tutti i cavi, calotta e spazzola spinterogeno + 8 candele (kit completo originale 120 euro, ah ah ah). Praticamente con 170 euro si rifà tutta l'accensione comprando la roba in Chrysler senza sbattersi tanto. Mitici americani.  :-*

Coi motori successivi non sarebbe andata così di lusso, visto che hanno l'accensione a bobina singola, dal costo molto piu' elevato.


Titolo: Re: La Jeep ha perso quasi tutti i cilindri
Post di: Emi su Giugno 29, 2013, 08:11:09 am
Bhe la jeep continua a confermarsi scelta vincente in termini di manutenzione


Titolo: Re: La Jeep ha perso quasi tutti i cilindri
Post di: jimb0 su Giugno 29, 2013, 11:37:34 am
Citato da: Emi su Giugno 29, 2013, 08:11:09 am
Bhe la jeep continua a confermarsi scelta vincente in termini di manutenzione


PER LUI e' comunque una scelta vincente. L'unica cosa e' che non capisce che cio' che e' valido PER LUI non e' valido per l'umanita' intera.


Titolo: Re: La Jeep ha perso quasi tutti i cilindri
Post di: niu su Giugno 29, 2013, 12:25:57 pm
Quanto ti batte di manodopera un paio d'ore??


Comunque i problemi elettrici son subdoli soprattutto se dovuri a invecchiamento.


Titolo: Re: La Jeep ha perso quasi tutti i cilindri
Post di: MarzulLaurus su Giugno 29, 2013, 15:17:34 pm
Citato da: jimb0 su Giugno 29, 2013, 11:37:34 am
PER LUI e' comunque una scelta vincente. L'unica cosa e' che non capisce che cio' che e' valido PER LUI non e' valido per l'umanita' intera.


diciamo che in questo caso ha avuto una sfiga che potrebbe capitare anche su di un'auto nuova.... nulla di grave...
naturalmente è inutile dire che continuare a propinare certe scelte, come quelle definitive, sia, nella migliore delle ipotesi da scemi....


Titolo: Re: La Jeep ha perso quasi tutti i cilindri
Post di: &re@ su Giugno 29, 2013, 16:40:32 pm
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 29, 2013, 15:17:34 pm
diciamo che in questo caso ha avuto una sfiga che potrebbe capitare anche su di un'auto nuova....

Beh, "cavo che porta l'alta tensione dalla bobina allo spinterogeno marcio" è difficile che capiti su una macchina nuova, è un guasto tipico di una macchina datata (qualsiasi ovviamente, non quella in particolare).


Titolo: Re: La Jeep ha perso quasi tutti i cilindri
Post di: abrasda su Luglio 01, 2013, 08:59:58 am
Citato da: &re@ su Giugno 29, 2013, 16:40:32 pm
Beh, "cavo che porta l'alta tensione dalla bobina allo spinterogeno marcio" è difficile che capiti su una macchina nuova, è un guasto tipico di una macchina datata (qualsiasi ovviamente, non quella in particolare).


cmq non sapevo ci fosse ancora lo spinterogeno....in fondo  non è vecchissima


Titolo: Re: La Jeep ha perso quasi tutti i cilindri
Post di: mauring su Luglio 01, 2013, 11:01:22 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Luglio 01, 2013, 08:59:58 am
cmq non sapevo ci fosse ancora lo spinterogeno....in fondo  non è vecchissima


Ha 15 anni ma il motore è un V8 superclassico aste e bilancieri 2 valvole per cilindro, che deriva direttamente dagli anni '70, per non dire '60. Ci hanno solo messo l'iniezione al posto del carburatore quadricorpo e l'accensione elettronica al posto delle puntine platinate.

Comunque, alla disperata, avrei potuto staccare un cavo di un cilindro ed usarlo per sostituire quello marcio della bobina. Almeno sarebbe andata a 7 cilindri, ma regolare. Così, invece, strattonava da paura e perdeva cilindri a caso. Meno male che c'è di mezzo il convertitore idraulico, così gli strattoni non si ripercuotevano sulla trasmissione, questa è una bella cosa di quel tipo di cambio.






Titolo: Re: La Jeep ha perso quasi tutti i cilindri
Post di: mauring su Luglio 01, 2013, 11:09:13 am
Citato da: dogui su Giugno 29, 2013, 12:25:57 pm
Quanto ti batte di manodopera un paio d'ore??


Un paio d'ore ? Ci vorrà molto meno !

Diciamo che è un lavoro che avrei potuto fare tranquillamente io, l'ho fatto decine di volte su altre auto, basta non invertire i cavi  ;D, però non avevo voglia di sbattermi e il meccanico è mio amico e lavora bene, per cui lo faccio fare volentieri a lui.

Secondo me in mezz'ora cambia tutto, forse un po' di piu' considerando che ci sono 8 candele, quattro delle quali un po' scomode. Però i pezzi arrivano domani.  :(
Citazione:
Comunque i problemi elettrici son subdoli soprattutto se dovuri a invecchiamento.


Infatti sono stato io deficente a non sostituire quei pezzi appena comprata. Di solito, ogni volta che acquisto una macchina, visto che supera sempre i 10 anni  ;D , la prima cosa che faccio è sostituire cavi, candele e, dove ci sono, spinterogeno e spazzola.

Sono cose che costano poco ma che fanno girare tranquilli.

Invece con questa non l'ho fatto, perché la usavo poco, avevo anche A112 e Alfa 33, poi mi è passato di mente.


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