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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: THE KAISER su Maggio 02, 2003, 16:06:24 pm



Titolo: ma l'accelerazione laterale......
Post di: THE KAISER su Maggio 02, 2003, 16:06:24 pm
è la stessa cosa della forza centrifuga?


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: mariner su Maggio 02, 2003, 16:31:50 pm
si e no.
una accelerazione NON è una forza, una Forza è il prodotto di una massa per una accelerazione.
Questo in termini fisici.
tra l'altro quando si parla di forza centrifuga etc c'è sempre da distinguere il sistema di riferimento.
Per te che sei nella vettura che percorre una curva, esiste una "forza centrifuga" che sembra ti spinga "fuori" della curva.
In realtà esiste la forza centripeta (data dai pneumatici) che tende a fartela fare la curva. e questa sarebbe collegata all'accelerazione laterale.
Quella che tu avverti come forza centrifuga, e in realtà la forza d'inerzia della vettura che non ha molta voglia di cambiare traiettoria.
con un disegnino sarebbe meglio, cosi è un pò un casino...


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: oscar su Maggio 06, 2003, 18:00:51 pm
piccola precisazione: la forza che si avverte come centrifuga è la forza d'inerzia del tuo corpo (di tutto quello che è sul mezzo che curva) che tende ad andare dritto. ed è in realtà una forza apparente.


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: THE KAISER su Maggio 06, 2003, 22:36:59 pm
da quanto ho capito si discute sulle formalità,ma l'accelerazione laterale e la forza centrifuga in una curva,concettualmente sono vicine,o per lo meno collegate.Forza=massa x accelerazione.Questo in linea teorica,ma come lo colleghiamo al caso concreto(curva con la car)?forza centrifuga=massa della x accelerazione di laterale?E da dove viene quest'accelerazione laterale?
mi sono impastato in teorie un pò fuori dalla mia portata...forse è meglio lasciar perdere :P


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: &re@ su Maggio 07, 2003, 08:38:08 am
Citato da: THE KAISER su Maggio 06, 2003, 22:36:59 pm
da quanto ho capito si discute sulle formalità,ma l'accelerazione laterale e la forza centrifuga in una curva,concettualmente sono vicine,o per lo meno collegate.Forza=massa x accelerazione.Questo in linea teorica,ma come lo colleghiamo al caso concreto(curva con la car)?forza centrifuga=massa della x accelerazione di laterale?E da dove viene quest'accelerazione laterale?
mi sono impastato in teorie un pò fuori dalla mia portata...forse è meglio lasciar perdere :P

Non sei molto lontano, comunque.
Come dice Mariner, la vera "forza" è quella esercitata dalle gomme per mantenere la tua macchina in traiettoria. È una forza diretta verso il centro della curva (supponi di percorrere un arco di circonferenza, e "vedila" diretta verso il centro del cerchio).
Percorrendo questa curva, anche a velocità costante, in realtà sei in situazione di continua accelerazione (qui ci vorrebbe qualche vettore per la spiegazione, per ora fidati), e la forza che esercitano le gomme è data da questa accelerazione x la massa della vettura (correggetemi se sbaglio).
Visto che il tuo corpo ha una certa inerzia, tu avverti questa forza come se ti sparasse fuori verso la tangente, e devi a tua volta sforzarti (se non sei legato) a rimanere in posizione. Cioè i muscoli del tuo collo esercitano una forza pari a Massa della tua zucca x Accelerazione laterale, per mantenere la zucca dritta.
In effetti, quindi, è come dici tu, cioè "Forza centrifuga" = Massa x Accelerazione laterale. Solo che la forza centrifuga in realtà non esiste, è solo ciò che avverti a causa della forza centripeta (quella diretta verso il centro curva).
Se fossi sul ghiaccio, percorrendo quella curva andresti via per la tangente a velocità costante e non "sentiresti" nessuna forza.


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: Cizu su Maggio 07, 2003, 11:46:02 am
i vostri ragionamenti sono corretti

mi sorgono due domande per quanto riguarda l'accelerazione laterale calcolata dalle riviste

tanto per fare un esempio:
la mia auto ha l'accelerazione laterale di 1.05x g e il valore e' lo stesso idento della bmw m3

questo significa che la mia auto puo' percorrere piu' velocemente una curva dell'm3 perche' la massa della mia auto e' minore? oppure quello mostrato dalle riviste e' il risultato finale percui entrambe le auto possono percorrere una curva alla stessa velocita'?

l'altra domanda e', esiste un sito dove posso vedere l'accelerazione laterale per le auto esistenti, chesso' un listino che oltre ad avere vel max e 0-100 abbia anche quel valore.


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: vatanen su Maggio 07, 2003, 12:03:54 pm
vuol dire che tu e la m3 potete sopportare la stessa forza centripeta e quindi in linea teorica puoi percorrere la curva a maggior velocità.tu però lo fai con gomme più piccole e un'auto leggera.se tu montassi le gomme dell'M3,a patto di riuscire a muoverla :) potresti fare la curva molto più forte....
se non ho capito male hai una civic cizu???bene in curve affrontate a meno di 140 orari un'm3 ti resta dietro abbondantemente.... ;)


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: Cizu su Maggio 07, 2003, 12:32:26 pm
per ora ho soltanto dei rottami di una saxo' vts

date tempo al tempo

1) buono a sapersi
2) ora mi e' un po piu' chiaro tutto il ragionamento.


Titolo: Re:cizu mi hai fatto venire un dubbio
Post di: THE KAISER su Maggio 07, 2003, 21:41:54 pm
in effetti ...a parità di accelerazione laterale,e a parità di gomme la macchina + leggera dovrebbe poter percorrere una curva + velocemente di quella + pesante.Allo stesso modo a parità di accelerazione e massa,la macchina con gommatura + generosa dovrebbe andare + veloce.

Mi viene allora un dubbio:la tua vts e la m3 sviluppano un'accelerazione laterale uguale.Poi quale in realtà va + veloce in curva non lo sappiamo,dipende dal peso e dalle gomme.
Forza(centrifuga=centripeta)=massa*accelerazione laterale.

Allora abbiamo che la forza dipende positivamente dalle massa e indica lo "sforzo" che devono fare gli pneumatici x tenere in strada la macchina.
Ma l'accelerazione laterale da cosa dipende?Non dagli pneumatici nè dalla massa a quanto sembra.dipende solo dalla bontà del telaio e delle sospensioni (e magari in piccolissima parte dall'aereodinamica)!?
Due considerazioni(la prima mi sembra una cazzata o x lo meno una forzatura):
1)se non ho detto niente di sbagliato qui sopra,fa specie pensare che la saxò e la m3 abbiano componenti con efficacia paragonabile.

2)il valore dell'accelerazione laterale non serve praticamente a niente.E' solo una modesta ed astratta misura della bontà delle componenti dinamiche di una vettura,ma non dà informazioni sulla tenuta in curva di una macchina,che abbiamo appurato dipende anche dalla massa e dagli pneumatici.

Sarebbe + interessante se pubblicassero il valore della forza centripeta,che a dire il vero possiamo calcolarci anche noi con una semplice moltiplicazione.Così sapremmo a parità di pneumatici quale vettura tiene di +.

GIUSTO???
::) :P ;D


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: Diabolik82 su Maggio 07, 2003, 21:51:08 pm
Citato da: Cizu su Maggio 07, 2003, 11:46:02 am
i vostri ragionamenti sono corretti

mi sorgono due domande per quanto riguarda l'accelerazione laterale calcolata dalle riviste

tanto per fare un esempio:
la mia auto ha l'accelerazione laterale di 1.05x g e il valore e' lo stesso idento della bmw m3

questo significa che la mia auto puo' percorrere piu' velocemente una curva dell'm3 perche' la massa della mia auto e' minore? oppure quello mostrato dalle riviste e' il risultato finale percui entrambe le auto possono percorrere una curva alla stessa velocita'?

l'altra domanda e', esiste un sito dove posso vedere l'accelerazione laterale per le auto esistenti, chesso' un listino che oltre ad avere vel max e 0-100 abbia anche quel valore.



il risultato è che entrambe sviluppano la stessa accelerazione laterale.....però visto che hanno masse diverse i pneumatici sono sottoposto a forze diverse.....se tu facessi il cambio gomme con l'M3 otterresti che la Bmw uscirebbe di strada a velocità di parcheggio...e te in teoria potresti fare le curve a velocità da F1 (dico in teoria perchè in realtà la forza max esprimibile dallo pneumatico dipende dal carico gravante)

l'accelerazione laterale dipende da

1)pneumatici.....sono loro che garantiscono l'aderenza e il contatto.....influisce la loro grandezza, rigidità in deriva e coefficiente di aderenza

2)sospensioni...devono garantire un'impronta a terra costante e la max possibile

3)rigidità telaio....fa lavorare al meglio le sospensioni....


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: vatanen su Maggio 08, 2003, 01:07:01 am
la saxo tiene di più ad ogni modo.perchè per sviluppare la stessa forza centripeta,avendo massa minore deve fare la curva ad una velocità superiore.questo è quello che credo di ricordare.non me ne vogliano gli esperti se ho sparato una cazzata....tanto a me frega poco.....in montagna difficilmente si sfrutta tutta la tenuta disponibile....quella è roba da rotonde o da pistaioli


Titolo: Re:cizu mi hai fatto venire un dubbio
Post di: Cizu su Maggio 08, 2003, 15:50:53 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 07, 2003, 21:41:54 pm
1)se non ho detto niente di sbagliato qui sopra,fa specie pensare che la saxò e la m3 abbiano componenti con efficacia paragonabile.


diciamo che la saxo' ha le sospensioni piu' rigide, il che e' ben diverso dal dire che ha delle sospensioni migliori, non lo so, ma la cosa comunque non mi stupirebbe

come efficacia, pare proprio di si, entrambe sopportano lo stesso valore di accelerazione laterale.

.....

percui e' proprio come pensavo io, la massa e' un parametro che entra in giuoco dopo che e' stata calcolata l'acc. lat. (basata su gomme, sospensioni, telaio)

percui il valore che pubblicano le riviste non e' solamente un parametro di chi tiene meglio in curva, ma va ulteriormete moltiplicato per la massa.


Titolo: NO, non è cosi: l'accelerazione laterale......
Post di: mariner su Maggio 10, 2003, 08:17:23 am
se 2 vetture hanno lo stesso "g" non è detto che quella più veloce percorra la curva a velocità maggiore.
L'accelerazione laterale per percorrere la curva è pari a "a=v^2/r , (si vede quindi che se raddoppio la velocità l'accelerazione quadruplica, questa accelerazione viene applicata alla massa del veicolo m , e da origine a quella che viene percepita come "forza centrifuga".
Ma chi è che fornisce questa "forza centrifuga"? l'aderenza dei pneumatici. L'aderenza dei pneumatici è proporzionale al coefficiente d'attrito degli stessi moltiplicato per la "forza" con cui il pneumatico preme sul terreno, cioè il peso della vettura.
Quindi abbiamo che: forza centrifuga = pesovettura x fattore d'attrito cioè : m * v^2* r = m * accelerazione gravità * Fattore d'attrito.
Vedete che la massa della vettura sta sia a destra che a sinistra nell'equazione, quindi vettura più pesante o vettura più leggera si compensano.
Infatti le F1 vanno veloci in curva perchè? per gli alettoni che schiacciano giù la vettura, le gomme "premono" più forte sull'asfalto . quindi la parte "centrifuga" rimane quella di una vettura di 700 kg, ma la parte "forza pneumatici" è quella del "peso vettura + deportanza" cioè 700+2000 kg.
Spero di non avervi ulteriorormente incasinato. C'è anche da dire poi che questa è la teoria "nuda e cruda", di mezzo c'è il casino che la macchina non fa la curva sulle 4 ruote, ma distribuisce il peso differentemente, quindi magari le ruote esterne lavorano di più, quella interna posteriore.di meno...altrimenti per guidare come schumi basterebbe un block notes una matita e farsi 2 conti... ;D ;D


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: THE KAISER su Maggio 10, 2003, 09:43:37 am
quindi:
acc.laterale=acc.di grav*fatt.d'attr.*

azz...la cosa si è complicata.Ne è venuto fuori quindi che la massa non centra,centrano gli pneumatici e l'accelerazione di gravità.Ma siamo sicuri che centri solo l'accelerazione di gravità?Secondo me dovrebbe centrare la forza che spinge la macchina al suolo,non solo quella di gravità.(come tu stesso hai detto x la f1)centra anche l'aereodinamica,in questa formula non mi sembra ci sia un fattore che consideri se una macchina abbia tanto di alettoni che la incollano al suolo
,o sia a forma di ala (tipo la TT o il maggiolone),che invece genera una deportanza(mi pare si chiami così) verso l'alto.

Se quello che ho detto è corretto abbiamo che:
a parità di acc.laterale,conta la larghezza e la mescola degli pneumatici e l'aereodinamica di una macchina.
Dunque la m3 va + forte della saxo in curva ::)


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: vatanen su Maggio 10, 2003, 10:00:12 am
da quel che si legge fisicamente parlando i g son quelli che fan la tenuta.quindi il peso non c'entra..parola di mariner e ci credo ciecamente...nella realtà però come di ce lui stesso le cose cambiano.e infatti posso assicurarvi che un'auto leggera va meglio per tanti motivi,i g son roba da rotonda non da montagna e qui il peso fa la differenza e come quando c'è da entrare in curva a pala.....


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: mtbsport su Maggio 10, 2003, 10:04:57 am
Citato da: vatanen su Maggio 10, 2003, 10:00:12 am
da quel che si legge fisicamente parlando i g son quelli che fan la tenuta.quindi il peso non c'entra..parola di mariner e ci credo ciecamente...nella realtà però come di ce lui stesso le cose cambiano.e infatti posso assicurarvi che un'auto leggera va meglio per tanti motivi,i g son roba da rotonda non da montagna e qui il peso fa la differenza e come quando c'è da entrare in curva a pala.....


Infatti i g sono una cosa sola, ma poi bisogna mettere i conto tutte le altre variabili dell'auto che possono essere gli pneumatici, le sospensioni, il tiro del motore, il baricentro ecc. ecc.
Quindi come dice The Kaiser L'M3 va più forte della Saxo in curva.......altrimenti vado subito a comprarmi una Saxo ::) ::)


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: vatanen su Maggio 10, 2003, 10:16:43 am
secondo me mariner è stato chiaro,poi vedi tu...magari con una dimostrazione.


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: mtbsport su Maggio 10, 2003, 10:28:07 am
Citato da: vatanen su Maggio 10, 2003, 10:16:43 am
secondo me mariner è stato chiaro,poi vedi tu...magari con una dimostrazione.


Infatti ho dato ragione a Mariner, perchè cosa hai capito dal mio post?


Titolo: Re:NO, non è cosi: l'accelerazione laterale......
Post di: vatanen su Maggio 10, 2003, 10:50:57 am
Citato da: mariner su Maggio 10, 2003, 08:17:23 am
Quindi abbiamo che: forza centrifuga = pesovettura x fattore d'attrito cioè : m * v^2* r = m * accelerazione gravità * Fattore d'attrito.
Vedete che la massa della vettura sta sia a destra che a sinistra nell'equazione, quindi vettura più pesante o vettura più leggera si compensano.


a me sembra chiaro che mariner abbia scritto che sulla carta non c'è differenza..e che nella realtà non si può sapere....la interpreti diversamente???


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: THE KAISER su Maggio 10, 2003, 10:53:09 am
anche se pensandoci sembra un pò strano,ma visto che non ho studiato questa roba mi fido delle vostre formule.

Nella nostra esperienza quotidiana sappiamo che se abbiamo 4 passeggeri non possiamo fare la curva alla stessa velocità di quando siamo da soli,ma visti i ragionamenti precedenti,questo è da imputare non all'aumento della massa in se,ma all'innalzamento del baricentro della vettura.

Bene!Forza tutti a comprarci l'm3

scusa Cizu,ci ho provato fino all'osso a difendere la tua sassò...ma poi è arrivato quel cattivone di mariner e non c'è stato + niente da fare :P ;D


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: vatanen su Maggio 10, 2003, 11:02:34 am
Citato da: THE KAISER su Maggio 10, 2003, 10:53:09 am
Nella nostra esperienza quotidiana sappiamo che se abbiamo 4 passeggeri non possiamo fare la curva alla stessa velocità di quando siamo da soli,ma visti i ragionamenti precedenti,questo è da imputare non all'aumento della massa in se,ma all'innalzamento del baricentro della vettura.



hai frainteso.una macchina che ha tot g con un passeggero,ne ha meno su in 4.questo perchè la gomma(l'ho letto su autotecnica)entra in crisi prima...noi si parlava di stessi g e massa diversa e mariner ha dimostrato che vanno uguale....ma se aumenti la massa con le stesse gomme....


Titolo: Re:NO, non è cosi: l'accelerazione laterale......
Post di: mtbsport su Maggio 10, 2003, 11:09:18 am
Citato da: vatanen su Maggio 10, 2003, 10:50:57 am
a me sembra chiaro che mariner abbia scritto che sulla carta non c'è differenza..e che nella realtà non si può sapere....la interpreti diversamente???


Scusami ma a forzi di saltare da un post all'altro devo aver fatto confusione :-[ :-[


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: THE KAISER su Maggio 10, 2003, 11:09:40 am
Citato da: vatanen su Maggio 10, 2003, 11:02:34 am
hai frainteso.una macchina che ha tot g con un passeggero,ne ha meno su in 4.questo perchè la gomma(l'ho letto su autotecnica)entra in crisi prima...noi si parlava di stessi g e massa diversa e mariner ha dimostrato che vanno uguale....ma se aumenti la massa con le stesse gomme....
.
direi che una macchina con 4passeggeri ha meno g perchè ha il baricentro + alto,gli pneumatici sono sempre quelli e il contributo che danno è sempre quello.


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: vatanen su Maggio 10, 2003, 11:13:47 am
più peso = men otenuta a parità di gomma.infatti una berlina monta gomme più grosse di una utilitaria e non solo per la trazione.è vero che si alza il baricentro,ma di pari passo si abbassa la macchina ma qui poi entrano in gioco altri fattori,la distribuzione delle masse va a puttane.e quindi gli effetti del solo peso vengono incrementati....


Titolo: ricapitoliamo
Post di: THE KAISER su Maggio 10, 2003, 11:40:10 am
giusto x capitalizzare qualcosa da questa interessante discussione.

L'accelerazione laterale non dipende dalla massa,ma moltiplicata x la massa ci da la forza centrifuga che è quella che devono sviluppare i pneumatici x tenere in strada la macchina.

A parità di accelerazione laterale,indipendentemente dalla massa,la bontà degli pneumatici fa la differenza sulla tenuta in curva,così come l'aereodinamica della macchina,che + schiaccia il suolo la vettura + tiene.

e se mi permettete...a parità di g laterale,ipotizzando di aumentare la massa della vettura poniamo di 300kg(+o- come far salire 4 passeggeri),ma facendo gravare il peso esattamente sul baricentro,non vengono influenzati nè il g laterale nè la tenuta in curva.


Titolo: Re:ricapitoliamo
Post di: Diabolik82 su Maggio 10, 2003, 12:55:51 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 10, 2003, 11:40:10 am
e se mi permettete...a parità di g laterale,ipotizzando di aumentare la massa della vettura poniamo di 300kg(+o- come far salire 4 passeggeri),ma facendo gravare il peso esattamente sul baricentro,non vengono influenzati nè il g laterale nè la tenuta in curva.


oh si che vengono influenzate! il fatto che in 4 tiene meno che da solo non è dovuto all'innalzamento del baricentro!

è dovuto al fatto che aumenta il peso....e l'aderenza del pneumatico con il suolo in funzione del peso gravante aumenta fino ad un certo punto per poi diminuire!


Titolo: Re:ricapitoliamo
Post di: THE KAISER su Maggio 11, 2003, 01:54:59 am
Citato da: Diabolik82 su Maggio 10, 2003, 12:55:51 pm
oh si che vengono influenzate! il fatto che in 4 tiene meno che da solo non è dovuto all'innalzamento del baricentro!

è dovuto al fatto che aumenta il peso....e l'aderenza del pneumatico con il suolo in funzione del peso gravante aumenta fino ad un certo punto per poi diminuire!

quello che dici potrebbe essere anche vero,però mal si concilia con l'equazione che ha scritto mariner...


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: mariner su Maggio 11, 2003, 08:57:32 am
allora, cerco di spiegarmi: l'equazione si riferisce ad un comportamento ideale. si riferisce inoltre a percorrenza di una curva "ideale", a velocità stabilizzata, nel caso delle auto nell'uso normale non è cosi, c'è dimezzo l'inserimento, e nell'inserimento la massa della vettura conta. c'è anche da tener conto che nelle auto DEVONO esserci le sospensioni, che sono cedevoli (devono esserlo). le F1 se ricordate hanno sospensioni durissime, ma gli autodromi devono essere lisci come biliardo , in un auto normale non si può. i pneumatici sono cedevoli, si deformano..e si deformano di più quanto maggiore è il peso della vettura (pilota o 4 pax ) , idem le sospensioni.
Però se ci fate caso , la differenza di tenuta tra pieno-vuoto si sente dipiù sul misto che in autostrada, cioè in autostrada (c0ndizione più simile all'ideale) c'è meno differenza, il peso conta meno. é nel misot che conta, perchè per inserirsi in curva non conta solo il peso, ma anche come è distribuito.
Inoltre la vettura raramente è 50-50 come distribuzione dei pesi, per cui "in teoria" va in un modo, in realtà magari una ruota è scarica e quindi non genera forza centripeta sufficiente a fare la curva.


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: vatanen su Maggio 11, 2003, 09:51:10 am
quindi mariner ho capito male io??sulla carta potrebbe andar forte uguale un'auto anche se viene appesantita??io su autotecnica lessi che le gomme se aumenta il peso vanno in crisi prima e per questo spiegavano perchè auto più pesante=gomme più grandi...


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: mariner su Maggio 11, 2003, 09:57:57 am
sulla carta no...sulla strada si ... ;D ;D ;D ;D, vabbè è domenica, scusa la battuta, diciamo che in una vettura "ideale" con pneumatici "ideali" e sospensioni "ideali", la velocità di percorrenza della curva non cambierebbe se a bordo sono in 1 o in 7.
(parlo sempre di percorrenza di curva NON di inserimento in curva)
poi nella realtà ci son di mezzo sospensioni e pneumatici, infatti le vetture con sospensioni elettroniche cosa fanno? cambiano la rigidità delle sospensioni al variare del carico.


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: THE KAISER su Maggio 11, 2003, 18:10:21 pm
TUTTO E' BENE QUEL CHE FINISCE BENE!FINALMENTE SIAMO TUTTI D'ACCORDO...BUONA DOMENICA A TUTTI :-* :P ;D

l'unico problema sarà dirlo a Cizu che va +forte l'M3 ;) ;D
si scherza ovviamente :P


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: vatanen su Maggio 11, 2003, 21:39:19 pm
siamo tutti d'accordo...che bello,penso che sia la prima volta.... :)


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: Cizu su Maggio 12, 2003, 11:17:47 am
Citato da: THE KAISER su Maggio 10, 2003, 10:53:09 am
scusa Cizu,ci ho provato fino all'osso a difendere la tua sassò...ma poi è arrivato quel cattivone di mariner e non c'è stato + niente da fare :P ;D


ci mancherebbe, non era di certo questo lo scopo delle mie domande

e tantomeno sarebbe quello di dimostrare che la saxo' e' meglio dell'm3

a questo punto pero' la domanda e': come diavolo li interpreto i valori di g che vengono forniti dalle riviste?

piu' e' alto meglio e'? se e' uguale quale altro parametro considero per sapere qual'e' l'auto che si comporta meglio?


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......x Losna
Post di: mariner su Maggio 12, 2003, 18:23:51 pm
il mio discorso puntava a chiarire quale sia TEORICAMENTE il nesso tra l'accelerazione centripeta e la massa della vettura ed il fattore d'attrito, cioè la stessa vettura con a bordo 100 kg o 800 kg dovrebbe percorrere la stessa traiettoria curvilinea alla stessa velocità.
Poi, in realtà ci sono le gomme e le sospensioni, a quel punto come facevi notare anche tu, le cose cambiano.
Ma che , generalmente, la stessa vettura "appesantita" percorra la curva a velocità inferiore dipende dalla "imperfezione" di gomme e sospensioni, NON dai g ..


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......
Post di: THE KAISER su Maggio 12, 2003, 19:51:26 pm
morale della favola:tutto fa brodo!

potevo impegnarmi di + eh... ;D

va bè,comunque tutta questa discussione è stata piacevole,è raro che se ne facessero così (o forse era raro ultimamente su zf),cordiale scambio di opinioni,e insieme siamo arrivati ad una stessa razionale conclusione.Ovviamente si trattava di discorsi teorici. come giustamente sottolineavano losna e mariner,perchè nella realtà,le ipotesi che implicitamente o esplicitamente abbiamo considerato non sono riproducibili,e ci sono mille fattori da tener presente.
Quindi quando leggiamo i valori di g laterale,+sono alti meglio è,ma dicono ben poco sul comportamento reale della vettura,sull'inserimento e l'uscita dalla curva,sulla stabilità ecc...e nella realtà,tenendo conto di tutti questi parametri,sicuramente andrà molto meglio una vettura + leggera.


Titolo: Re:ma l'accelerazione laterale......x Losna
Post di: mariner su Maggio 13, 2003, 06:23:38 am
Citato da: Losna su Maggio 12, 2003, 18:34:37 pm
ANCHE il mio è un discorso teorico, semplicemente tiene conto del fatto che l'aderenza NON è funzione lineare nè crescente del carico... bensì funzione non lineare decrescente...
Tanto per capire: tu stai affermando che quanto esponi è corretto se l'aderenza/attrito fossero funzione crescente lineare del carico? Se è così, allora forse ho capito e sono d'accordo...


è cosi, però c'è una precisazione: (incasinata come al solito) abbiamo ragione tutti e due, ma vediamo il problema da punti di vista diversi: il concetto fisico è che l'aderenza (o meglio la forza d'attrito) è dipendente linearmente dal carico. questo in teoria.
poi nel caso del pneumatico succede in realtà che si sommano altre forze (tieni conto che l'attrito è dovuto alla sola componente verticale) che cambiano le cose, inoltre nella teoria si suppone che la caratteristiche del materiale , che determinano il fattore d'attrito) non cambino quando il materiale viene "schiacciato" cosa che nella realtà non succede.
a quel punto la legge teorica è sempre vera, solo che: ci sono più vettori forza (infatti la tenuta trasversale delle ruote motrici è diversa da quella delle ruote non motrici), il materiale cambia sia la forma che le caratteristiche..etc etc

Tutto nasce dalla risposta alla domanda su "cosa sia l'accelerazione laterale". Poi sono nati i discorsi successivi.
via mail è complesso...serve un pranzetto, cosi alla 3-4a bottiglia di barbera vedrai che ci capiamo... ;D ;D ;D ;D



Titolo: Re:Barbera...
Post di: mariner su Maggio 13, 2003, 19:00:00 pm
Citato da: Losna su Maggio 13, 2003, 09:48:05 am
Tutto chiaro, adesso, però mi sembra cosa buona e giusta approfondire ulteriormente con il carburante dell'oggetto.... a quando?

vedete voi, una domenica ? un sabato? potreste anche scendere a farvi di focaccia col formaggioe vino bianco...sti giovini...tutti "io corro di qui..io sprinto di là"...e poi...manco capaci di farsi 400 km per un pò di focaccia.... ;D ;D ;D


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