Titolo: Mercato Europeo: -5.6% a Giugno Post di: Patarix su Luglio 16, 2013, 13:25:34 pm Il mercato europeo chiude il primo semestre in perdita del 6,6%, a quota 6.204.990 veicoli consegnati. Il risultato negativo è confermato anche dal mese di giugno, fermo a 1.134.042 unità (-5,6%), un valore che non veniva raggiunto dal 1996. Come già accaduto in passato, il Regno Unito è l'unico mercato a migliorare le proprie performance, con una crescita del 10% nel semestre e addirittura del 13,4% nel solo mese di giugno.
La geografia dei mercati. Prosegue il periodo nero dell'Italia, che perde il 10,3% nel semestre e il 5,5% a giugno. Peggio fa soltanto la Francia, a quota -11,2% nei primi sei mesi e -8,4% nel mese appena terminato. Resta complessa anche la situazione della Germania, che a giugno ha perso il 4,7%, fino a un totale di -8,1% nel semestre. La Spagna ha mantenuto i risultati del 2012 a giugno, ma ha totalizzato una perdita del 4,9% nel semestre. Crescono in pochi. Analizzando invece i risultati dei Gruppi nell'arco del semestre, sono davvero pochi quelli capaci di far segnare una crescita. Tra questi spiccano Daimler (343.974 veicoli, +2,1%) e Jaguar-Land Rover (71.775, +11,2%), quest'ultimo con ottimi riscontri sia per Land Rover (+10,2%) che per Jaguar (+15.5%). Le perdite più pesanti sono quelle di Mitsubishi (33.319, -14,4%) e soprattutto Gruppo PSA (700.928, -13,3%): in questo caso il segno negativo riguarda sia Peugeot (-11,3%) che Citroën (-15,7%), anche se il Gruppo francese mantiene saldo il secondo posto assoluto in Europa con grande margine sull'avversaria Renault, ferma a 545.394 veicoli (-4,5%). Alla flessione del marchio Renault (-10,4%) fa da contraltare il netto miglioramento di Dacia, che guadagna il 17,6% con 141.278 vetture consegnate. In positivo anche Kia (171.047, +1,2%), Honda (72.979, +6,4%) e Mazda (67.598, +3,2%). Seat col segno positivo. Il Gruppo Volkswagen resta leader incontrastato del mercato europeo con 1.536.477 veicoli (-3,4%), con risultati altelenanti per i vari brand: Seat guadagna il 10,3% (147.487) ma perdono terreno Volkswagen (775.802, -7,4%), Audi (349.534, -3,5%) e Skoda (239.982, -5,9%). Nella classifica dei Gruppi, subito sotto al podio troviamo il Gruppo General Motors (499.055, -11%), che subisce perdite molto pesanti su Chevrolet (-30%) e GM (-35,8%), mentre Opel/Vauxhall si "ferma" a -6,7% con 426.895 unità. Il Gruppo Ford non va oltre le 465.922 vetture (-9,6%). Quota stabile. Anche per il Gruppo Fiat è determinante l'analisi dei singoli marchi per comprendere il risultato generale, con 400.611 unità e una perdita sul semestre del 10%. Se infatti Fiat contiene i danni con 312.541 pezzi (-2.9%), è molto difficile la situazione per Lancia/Chrysler (40.626, -26,6%), Alfa Romeo (34.954, -33,1%), e Jeep (10.427, -23,6%). La quota di mercato è rimasta stabile a quota 6,4%, ma sul mese di giugno hanno pesato i risultati del mercato italiano e la mancanza di alcuni componenti per l'assemblaggio delle vetture. È comunque incoraggiante la ripresa della Francia (+6,6% a giugno), della Spagna (+12,9%) e quella del Regno Unito a (+13.4%), tutti con quote di mercato in crescita, soprattutto grazie al marchio Fiat e alla famiglia dei modelli 500. Semestri in negativo. Il Gruppo BMW riesce a mantenere le posizioni con un calo contenuto (390.720, -3,6%), lasciando sul terreno il 3% per le vetture BMW (314.365) e il 6% per quelle Mini (76.355). Il Gruppo Toyota non va oltre le 254.713 vetture totali (-8,1%), con la nicchia della Lexus sempre in sofferenza (9.834, -33,3%). Anche la Hyundai ha ceduto alla crisi (215.585, -2,9%), così come Volvo (102.567, -10,9%) e Suzuki (71.915, -11,3%). (http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/414748_5733_xl_2013-mercato-europeo-ultimo-anno.JPG) (http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/414748_1492_xl_2013-mercato-europeo-storico-giugno.JPG) Fonte: http://www.quattroruote.it/notizie/economia/mercato-europeo-giugno-ai-minimi-storici
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |