Titolo: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: Patarix su Agosto 07, 2013, 11:44:01 am A poche ore dalla conferma della sua presentazione al Salone di Francoforte 2013, la BMW ha svelato ulteriori informazioni sulla i8, mostrandone anche alcune immagini ufficiali sia pur in una versione ancora camuffata con la pellicola optical. Si tratta della stessa procedura adottata per la i3, che si è concessa agli sguardi del pubblico prima del tempo con tutte specifiche tecniche.
La BMW è riuscita a trasformare in realtà una delle più avveniristiche concept car degli ultimi anni, mantenendo un design molto personale. Anche la meccanica ha conservato l'impostazione iniziale, con un inedito sistema plug-in hybrid che combina il tre cilindri di 1.5 litri a benzina TwinPower Turbo da 231 CV - che troveremo presto anche su altri modelli del Gruppo - con il motore elettrico BMW eDrive da 131 CV. La posizione centrale dell'endotermico e quella anteriore dell'elettrico ha permesso di mantenere un ottimale bilanciamento dei pesi, mentre la massa totale è contenuta grazie allo schema LifeDrive, che unisce le parti meccaniche in una scocca di alluminio all'abitacolo 2+2 realizzato con una cellula in Cfrp. Massa ridotta con tanti accorgimenti. Lunga 4,689 metri e larga 1,94, la i8 ha un'altezza di 1,293 metri e un passo di ben 2,8 metri. Il coefficiente aerodinamico è pari a 0,26. Grazie all'utilizzo dei materiali compositi, la massa totale è di 1.490 kg, compensando così la presenza del sistema ibrido e delle batterie. Queste ultime si trovano in un involucro di alluminio al centro della vettura, per ottimizzare il baricentro e migliorare la sicurezza in caso di incidente. La riduzione sistematica della massa passa anche per le portiere, realizzate in Cfrp con pelle esterna di alluminio (-50% rispetto a porte convenzionali) e l'abitacolo, con struttura della plancia di magnesio (riduce il peso del 30%) e permette di usare un numero di componenti inferiore. Le canalizzazioni della climatizzazione sono costruite con schiume espanse, con un risparmio di peso del 60% e un effetto insonorizzante migliore rispetto ad altri materiali. Tutto all'insegna della leggerezza. Il numero di cablaggi dedicato all'elettromotore è stato ridotto al minimo indispensabile, studiandone attentamente anche il percorso, mentre i cerchi fucinati da 20 pollici sono stati progettati per contenere la massa e ottimizzare l'aerodinamica: sono abbinati a pneumatici 195/50 davanti e 215/45 dietro. Tutta la bulloneria della vettura è realizzata di alluminio, una scelta che da sola riduce del 45% il peso totale di questi componenti rispetto all'acciaio. Persino i cristalli hanno subito una evoluzione: la i8 è la prima auto di serie al mondo a essere dotata di un vetro temperato chimicamente, una soluzione, normalmente utilizzata per gli smartphone, che prevede due strati da 0,7 millietri con una pellicola acustica all'interno, per un risparmio di peso del 50%. Prestazioni da sportiva. L'accurato lavoro di progettazione è giustificato dalla necessità di garantire alla i8 lo stesso piacere di guida di tutte le altre BMW, con prestazioni e handling ai massimi livelli. La coupé è in grado di percorrere 35 km in modalità elettrica con una velocità massima di 120 km/h, ma combinando l'azione dei motori può toccare i 100 km/h da fermo in meno di 4,5 secondi e raggiungere i 250 km/h autolimitati, grazie alla potenza totale di 362 CV e 570 Nm. Un tre che vale un sei. Il nuovo tre cilindri da 154 CV/litro, capace di erogare 320 Nm di coppia massima, adotta l'iniezione diretta e il sistema Valvetronic e offre, secondo i tecnici di Monaco, la stessa rotondità di funzionamento dei cugini a sei cilindri: in questo viene aiutato anche da un inedito elemento di ammortizzazione integrato nel cambio automatico sei rapporti. Il motore elettrico eroga invece 131 CV e 250 Nm di coppia massima istantanea ed è accoppiato a una trasmissione integrata a due rapporti. Il motore è stato ottimizzato per offrire un'erogazione lineare anche agli alti regimi. Le batterie richiedono tempi di ricarica variabili da due ore (con BMW i Wallbox) a tre ore, ma vengono ricaricate anche in fase di rilascio e dal motore endotermico. Non si conosce per il momento la capacità degli accumulatori e quindi i dati sui tempi effettivi di ricarica saranno ulteriormente approfonditi in futuro. Lavoro di squadra. Il funzionamento dei propulsori è continuamente gestito dall'elettronica per fornire le migliori prestazioni e i consumi più bassi, condizionando anche l'handling della vettura: nelle partenze e nei cambi marcia, il motore elettrico aiuta l'endotermico, mentre in ingresso curva viene data la priorità alla coppia sull'asse posteriore. Alle velocità più alte e fino alla velocità massima, la spinta del motore elettrico diventa superflua, ma può essere sempre utilizzata come boost nelle riprese. L'utente può scegliere tra varie modalità di guida con lo stesso comando delle altre vetture BMW, al quale si aggiunge l'esclusiva modalità eDrive. La funzione ECO PRO integra anche la modalità "sailing" e riduce l'assorbimento di corrente da parte degli accessori di bordo. In questa modalità, secondo i dati ufficiali, la i8 è capace di percorrere 600 km, circa il 20% in più rispetto al settaggio Comfort di base. Nel complesso, il dato di consumo dichiarato è pari a 2,5 l/100 km, con 59 g/km di CO2 emessi. Modalità sport. La leva del cambio permette di passare alla modalità Sport con selezione manuale dei rapporti, maggiore sensibilità dell'acceleratore e massima potenza dei motori a disposizione, grazie all'aumento del recupero di energia in frenata. La modalità Sport attiva anche il settaggio specifico del Dynamic Damper Control, offerto di serie insieme a DSC e DTC. Non si conoscono per il momento i dettagli degli allestimenti disponibili e, soprattutto, non è ancora stato comunicato il prezzo di listino. (http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/415898_9798_xl_2013-bmw-i8-pre-production-181.jpg) (http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/415898_6293_xl_2013-bmw-i8-pre-production-19.jpg) (http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/415898_8544_xl_2013-bmw-i8-pre-production-21.jpg) (http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/415898_5228_xl_2013-bmw-i8-pre-production-31.jpg) Fonte: http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/bmw-i8-ufficiale-tutti-i-dati-tecnici-della-sportiva-ibrida-plug-in Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: Sauron su Agosto 07, 2013, 18:40:13 pm che bello ormai queste ibride create from scratch, senza la carrozzeria, sembrano tutte delle giganti Tamiya ;D ;D
Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: abrasda su Agosto 07, 2013, 18:43:59 pm Citato da: Sauron su Agosto 07, 2013, 18:40:13 pm che bello ormai queste ibride create from scratch, senza la carrozzeria, sembrano tutte delle giganti Tamiya ;D ;D la cosa piu' divertente sono i consumi dichiarati ;D Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: MarzulLaurus su Agosto 07, 2013, 19:15:20 pm Citazione: sembrano tutte delle giganti Tamiya ;D ;D i quali copiando audi compreranno dei pantografi ed ingrandiranno le loro vendendole per ibride Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: alura su Settembre 03, 2013, 16:17:14 pm (http://lh4.ggpht.com/-KQ8nJStEejY/UiXj915Tz-I/AAAAAAAN5aM/sc8aMtmnQBs/s1600/BMW-i8-1%25255B5%25255D.jpg)
(http://lh5.ggpht.com/-VffHGo6DWTo/UiXj8HKHoUI/AAAAAAAN5Z8/dYi0dn7YSBk/s1600/BMW-i8-2%25255B4%25255D.jpg) Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: Homer su Settembre 03, 2013, 16:27:46 pm la prima coupè sportiva di BMW una elettrica :(
Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: &re@ su Settembre 03, 2013, 16:41:54 pm In che senso? M1 o Z4 non le conti?
Poi magari anche altre... io non è che sia molto ferrato... Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: Homer su Settembre 03, 2013, 16:53:52 pm mi è rimasto nella tastiera un pezzo di concetto: manca alla fine della frase "da un sacco di tempo". Intendevo appunto la M1 che però è degli anni '70. Z4 (come Z3) non le conto perchè le versioni coupè sono state entrambe derivate dalle spider...BMW ha una grande tradizione di spider, ma non ha fatto (M1 a parte che però è nata per altri scopi) una supercar in stile Audi R8 o Mercedes SLS, e questo mi ha sempre lasciato molto perplesso vista l'enorme estensione della gamma BMW Mini e la marcatura "ad uomo" che fanno i costruttori tedeschi fra loro...
Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: Homer su Settembre 03, 2013, 17:13:32 pm Citato da: Losna su Settembre 03, 2013, 17:04:24 pm BMW 850 cosa c'entra? è l'antenata della serie 6, rivale di CL Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: Emi su Settembre 03, 2013, 17:17:04 pm Citato da: Homer su Settembre 03, 2013, 17:13:32 pm cosa c'entra? è l'antenata della serie 6, rivale di CL Sai che se non spara una cagata entro le 18 non si sente a posto :P Picio & love Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: alura su Settembre 11, 2013, 10:53:50 am (http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20130910_0044/5.jpg)
(http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20130910_0045/5.jpg) (http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20130910_0046/5.jpg) (http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20130910_0047/5.jpg) (http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20130910_0048/5.jpg) (http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20130910_0051/5.jpg) Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: MRC su Settembre 11, 2013, 11:12:37 am esteticamente fa veramente schifo, mancano i neon e sarebbe completa
Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: alura su Settembre 11, 2013, 11:14:22 am Citato da: MRC su Settembre 11, 2013, 11:12:37 am mancano i neon e sarebbe completa magari ci sono ;D Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: MRC su Settembre 11, 2013, 11:16:38 am internamente stona quel monitor piazzato in verticale, il resto è moderno e anche gradevole
Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: jimb0 su Settembre 13, 2013, 08:52:03 am Citato da: Patarix su Agosto 07, 2013, 11:44:01 am In questa modalità, secondo i dati ufficiali, la i8 è capace di percorrere 600 km, circa il 20% in più rispetto al settaggio Comfort di base. Nel complesso, il dato di consumo dichiarato è pari a 2,5 l/100 km, con 59 g/km di CO2 emessi. Quindi ha un serbatoio di 15 litri? E quando non guidi in modalita' tramp riesci a farteli bastare per raggiungere la prossima stazione? Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: Homer su Settembre 13, 2013, 09:04:54 am Citato da: jimb0 su Settembre 13, 2013, 08:52:03 am Quindi ha un serbatoio di 15 litri? E quando non guidi in modalita' tramp riesci a farteli bastare per raggiungere la prossima stazione? eh ??? ??? ??? Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: jimb0 su Settembre 13, 2013, 09:14:31 am ^^^
Con un consumo di 2.5l/100km ti servono 15 litri per percorrere 600km (autonomia dichiarata in modalita' super eco) Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: TonyH su Settembre 13, 2013, 12:21:24 pm Tempo che i 2.5L/100km siano riferibili solo ai PRIMI 100km....
Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: jimb0 su Settembre 13, 2013, 13:56:05 pm naaa, dopo i primi 100km si slega e si assesta sui 2.16l/100km
Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: Homer su Settembre 13, 2013, 14:27:07 pm Quando si esaurisce la carica delle batterie il consumo sale. Il serbatoio sarà il solito da 50-60 litri
Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: bmwsport su Settembre 13, 2013, 14:53:07 pm Ma chi comprerà quell'auto secondo voi farà Torino - Reggio Calabria tutti i gioni? :P :P
Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: &re@ su Settembre 13, 2013, 14:57:40 pm No, secondo me fa Trieste-Bari :P
Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: Homer su Settembre 13, 2013, 15:25:03 pm Citato da: bmwsport su Settembre 13, 2013, 14:53:07 pm Ma chi comprerà quell'auto secondo voi farà Torino - Reggio Calabria tutti i gioni? :P :P quando mi inviti alla presentazione della 4? Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: abrasda su Settembre 13, 2013, 16:34:36 pm Citato da: TonyH su Settembre 13, 2013, 12:21:24 pm Tempo che i 2.5L/100km siano riferibili solo ai PRIMI 100km.... è normale, essendo una plug in ibrida è gia' sbagliato il concetto del calcolo del consumo nel ciclo Titolo: Re: Bmw i8: dati tecnici ufficiali Post di: bmwsport su Settembre 13, 2013, 16:42:02 pm Citato da: Homer su Settembre 13, 2013, 15:25:03 pm quando mi inviti alla presentazione della 4? L'Open week-end è il 5-6 ottobre l'evento lancio lo faremo il 25 settembre non so ancora dove.....se mi dimentico di chiamarti fammi uno squillo ;D Per la i3 stiamo preparando un evento in Torino mai visto prima...però non posso dire niente ;) ci sarà il mondo !!
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