ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: SUBARUAIMONT su Agosto 14, 2013, 09:17:56 am



Titolo: FI 2013 - GP dle BELGIO, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Agosto 14, 2013, 09:17:56 am
Passate le ferie estive anche per i piloti e tutto il personale del circuì della F1 che si sono concessi 1 mese di vacanza si ritorna in pista con il GP del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps. La gara si disputa sul leggendario tracciato nel mezzo della foresta delle Ardenne (che ha visto anche una delle battaglie più cruente della 2° Guerra mondiale), per essere precisi nei pressi del villaggio di Francorchamps ad una quarantina di chilometri a sud-est di Liegi. Il tracciato è unico nel suo genere: saliscendi, curvoni, lunghi rettilinei, cambi di direzione.Questo circuito è considerato da tutti i piloti, tecnici ed appassionati, l’università dell’automobilismo.
Eccetto qualche rara eccezione, il Gran Premio del Belgio si è quasi sempre disputato sulla pista di Spa-Francorchamps, nelle Ardenne. Fino al 1979 Spa non aveva la configurazione attuale, ma era lunga più del doppio (14.1 km), e sfruttava le tre strade statali che collegavano le cittadine di Malmedy, Stavelot e Francorchamps. Poi per ragioni di sicurezza, dal 1972 al 1982, il Belgio abbandonò Spa correndo due volte a Nivelles e nove volte a Zolder: da ricordare in particolare l’edizione del 1982, in cui durante le prove del sabato Gilles Villeneuve tamponò Jochen Mass perdendo la vita.
Nel 1983 il Gran Premio del Belgio tornò dunque a Spa-Francorchamps, questa volta su un circuito completamente rivisto: dimezzata la lunghezza (7 km), del vecchio tracciato rimangono solo il primo tornante della Source, il rettilineo del Kemmel e la curva Blanchimont che riporta sul traguardo. Tra questi due, una serie di curve veloci che si snodano tra le foreste delle Ardenne. Fino ad oggi il tracciato ha subito qualche leggera modifica: in particolare sono state ampliate alcune vie di fuga, è stato rallentato l’ingresso della curva Raidillon (in seguito alla morte di Stefan Bellof nel 1985), ed è stata modificata la chicane Bus-Stop.
Ricordiamo la carambola della passata edizione innestata da Grosjean che è praticamente costata il titolo mondiale ad Alonso.
Arriviamo a questo Gp con il solito Vettel che capeggia la classifica in solitaria con 36 punti di vantaggio su Raikkonen, 39 su Alonso e 50 su Hamilton; a questo punto della stagione mi pare che siano questi piloti a giocarsela anche se il tedesco  può già cominciare a vivere di rendita ed a cercare i piazzamenti senza forzare troppo per la vittoria di gara.
Il mondiale costruttori è solo più una lotta a due per il gradini più alto del podio, Red Bull e Mercedes oltre ad avere una macchina migliore rispetto alla concorrenza hanno i due piloti che portano entrambi punti importanti per la classifica, no si può dire la stessa cosa per Ferrai e Lotus che hanno 2 seconde guide (Massa e Grosjean) abbastanza inconsistenti.
Caratteristiche del circuito:
Lunghezza del circuito: 7,004 km
Giri da percorrere: 44
Distanza totale: 308,052 km
Numero di curve: 19
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: soffici/medie
Apertura farfalla: 70% della percorrenza
Progettista: Jules de Their

RECORD
Giro prova: 1:45.994 – K Raikkonen – Ferrari – 2007
Giro gara: 1:47.263 – S Vettel – Red Bull Renault – 2009
Distanza: 1h20:39.066 – K Raikkonen – Ferrari – 2007
Vittorie pilota: 6 – M Schumacher
Vittorie team: 16 – Ferrari
Pole pilota: 4 – J Fangio, A Prost, A Senna
Pole team: 13 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.806 – M Schumacher
Km in testa team: 5.466 – Ferrari
Migliori giri pilota: 6 – A Prost
Migliori giri team: 17 – Ferrari
Podi pilota: 9 – M Schumacher
Podi team: 44 – Ferrari

Albo d'oro (ultime 20 edizioni):
1991 A Senna – McLaren Honda
1992 M Schumacher – Benetton Ford
1993 D Hill – Williams Renault
1994 D Hill – Williams Renault
1995 M Schumacher – Benetton Renault
1996 M Schumacher – Ferrari
1997 M Schumacher – Ferrari
1998 D Hill – Jordan Mugen Honda
1999 D Coulthard – McLaren Mercedes
2000 M Häkkinen – McLaren Mercedes
2001 M Schumacher – Ferrari
2002 M Schumacher – Ferrari
2004 K Raikkonen – McLaren Mercedes
2005 K Raikkonen – McLaren Mercedes
2007 K Raikkonen – Ferrari
2008 F Massa – Ferrari
2009 K Raikkonen – Ferrari
2010 L Hamilton   McLaren Mercedes
2011 S Vettel   Red Bull-Renault
2012 J Button McLaren-Mercedes
I primi 10 del 2012
1 Jenson Button    McLaren-Mercedes    44 giri
2 Sebastian Vettel    Red Bull-Renault    + 13"6
3 Kimi Raikkonen    Lotus-Renault    + 25"3
4 Nico Hulkenberg    Force India-Mercedes    + 27"8
5 Felipe Massa    Ferrari    + 29"8
6 Mark Webber    Red Bull-Renault    + 31"2
7 Michael Schumacher    Mercedes    + 53"3
8 Jean-Eric Vergne    Toro Rosso-Ferrari    + 58"8
9 Daniel Ricciardo    Toro Rosso-Ferrari    + 1'02"9
10 Paul di Resta    Force India-Mercedes    + 1'03"7


Titolo: Re: FI 2013 - GP dle BELGIO, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Agosto 14, 2013, 09:19:23 am
Orari diretta TV GP Belgio - Spa Francorchamps F1 25-08-2013
La programmazione di SKY Sport F1/HD

Venerdi 23-08-2013:
ore 10.00-11.30, F1, Prove libere 1, diretta
ore 12.00-12.30, GP2, Prove libere, diretta
ore 14.00-15.30, F1, Prove libere 2, diretta
ore 15.55-16.25, GP2, Qualifiche, diretta
ore 17.50-18.35, GP3, Prove libere 1, diretta
ore 21.00 e 24.00, F1, Prove libere 2, repliche

Sabato 24-08-2013:
ore 9.45-10.15, GP3, Qualifiche, diretta
ore 11.00-12.00, F1, Prove libere 3, diretta
ore 14.00, F1, Qualifiche, diretta
ore 15.40-16.45, GP2, Gara 1, diretta
ore 17.20-17.55, GP3, Gara 1, diretta
ore 18.45, 21.00 e 24.00, F1, Qualifiche, repliche

Domenica 25-08-2013:
ore 9.25-10.00, GP3, Gara 2, diretta
ore 10.35-11.25, GP2, Gara 2, diretta
ore 14.00, F1, Gara, diretta
ore 17.00 e 21.00, F1, Gara, repliche
ore 19.30 e 24.30, F1, Gara, sintesi


La programmazione di RAI/HD

Venerdi 23-08-2013:
ore 13.30, F1, Prove libere 1, Rai Sport 1, sintesi
ore 22.30, F1, Prove libere 2, Rai Sport 1, sintesi

Sabato 24-08-2013:
ore 18.00, F1, Qualifiche, Rai 2/HD, differita

Domenica 25-08-2013:
ore 21.00, F1, Gara, Rai 2/HD, differita


Tutti gli orari sono riferiti all'ora italiana, per le dirette l'orario è riferito al semaforo verde, per le repliche e le differite invece all'inizio della trasmissione


Titolo: Re: FI 2013 - GP dle BELGIO, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Agosto 26, 2013, 11:25:30 am
Sebastian Vettel ha vinto il Gp del Belgio, 11/a prova del Mondiale di F1. Il pilota tedesco della Red Bull ha preceduto lo spagnolo Fernando Alonso (Ferrari), partito dalla nona posizione, e il britannico Lewis Hamilton (Mercedes). Quarta la Mercedes del tedesco Nico Rosberg che ha preceduto la Red Bull dell'australiano Mark Webber. Sesta la McLaren del britannico Jenson Button davanti alla Ferrari del brasiliano Felipe Massa, partito decimo.

1 - Sebastian Vettel (Red Bull RB9-Renault) - 44 giri in 1.23’42”196
2 - Fernando Alonso (Ferrari F138) - 16"869
3 - Lewis Hamilton (Mercedes W04) - 27"734
4 - Nico Rosberg (Mercedes W04) - 29"872
5 - Mark Webber (Red Bull RB9-Renault) - 33"845
6 - Jenson Button (McLaren MP4/28-Mercedes) - 40"794
7 - Felipe Massa (Ferrari F138) - 53"922
8 - Romain Grosjean (Lotus E21-Renault) - 55"846
9 - Adrian Sutil (Force India VJM06-Mercedes) - 1'09"541
10 - Daniel Ricciardo (Toro Rosso STR8-Ferrari) - 1'13"470
11 - Sergio Perez (McLaren MP4/28-Mercedes) - 1'21"936
12 - Jean-Eric Vergne (Toro Rosso STR8-Ferrari) - 1'26"740
13 - Nico Hulkenberg (Sauber C32-Ferrari) - 1'28"258
14 - Esteban Gutierrez (Sauber C32-Ferrari) - 1'40"436
15 - Valtteri Bottas (Williams FW35-Renault) - 1'47"456
16 - Giedo Van der Garde (Caterham CT03-Renault) - 1 giro
17 - Pastor Maldonado (Williams FW35-Renault) - 1 giro
18 - Jules Bianchi (Marussia MR02-Cosworth) - 2 giri
19 - Max Chilton (Marussia MR02-Cosworth) - 2 giri

Giro più veloce: Sebastian Vettel 1'50"756

Ritirati
26° giro - Paul Di Resta
25° giro - Kimi Raikkonen
6° giro - Charles Pic


Titolo: Re: FI 2013 - GP dle BELGIO, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Agosto 26, 2013, 11:26:27 am
Il campionato piloti
1.Vettel 197;
2.Alonso 151;
3.Hamilton 139;
4.Raikkonen 134;
5.Webber 115;
6.Rosberg 96; 7.Massa 67; 8.Grosjean 53; 9.Button 47; 10.Di Resta 36; 11.Sutil 25; 12.Perez 18; 13.Vergne 13; 14.Ricciardo 12; 15.Hulkenberg 7; 16.Maldonado 1.

Il campionato costruttori
1.Red Bull-Renault 312;
2.Mercedes 235;
3.Ferrari 218;
4.Lotus-Renault 187;
5.McLaren-Mercedes 65;
6.Force India-Mercedes 61; 7.Toro Rosso-Ferrari 25; 8.Sauber-Ferrari 7; 9.Williams-Renault 1.



Titolo: Re: FI 2013 - GP dle BELGIO, notizie classifiche e curiosità
Post di: Homer su Agosto 26, 2013, 12:28:01 pm
Bella gara, divertente e ricca di sorpassi...peccato che come al solito si corra per il secondo posto. Impressionante come sempre Vettel che ha come al solito umiliato il suo compagno di squadra e dato l'impressione di controllare agevolmente gli avversari senza forzare più di tanto...Alonso grande gara, ha riscattato abbondantemente il suo errore gravissimo nelle prove, ma con sta macchina più di così...le Mercedes invece come al solito in gara si spengono. Non giudicabili McLaren e Massa tanto per cambiare, mentre le Lotus ieri erano di nuovo sulla terra


Titolo: Re: FI 2013 - GP dle BELGIO, notizie classifiche e curiosità
Post di: &re@ su Agosto 27, 2013, 08:53:15 am
:)

(http://24.media.tumblr.com/79e3ebb885142ec4313b33828a9e05a8/tumblr_ms66pf9Uy41qapwfro1_1280.jpg)
(http://24.media.tumblr.com/190411628015b5c7ef001835b88ce6e8/tumblr_mrx79yrCWI1qapwfro1_1280.jpg)


Titolo: Re: FI 2013 - GP dle BELGIO, notizie classifiche e curiosità
Post di: Homer su Agosto 27, 2013, 08:57:35 am
che posto...un altro dove prima o poi bisogna fare per forza un pellegrinaggio!


Titolo: Re: FI 2013 - GP dle BELGIO, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Agosto 27, 2013, 10:02:38 am
Il Team Lotus ha confermato che il ritiro di Kimi Raikkonen dal GP del Belgio è stato causato da un problema all’impianto frenante. Più precisamente, il guasto si è verificato a disco e pastiglie della ruota anteriore sinistra a causa di un anomalo surriscaldamento. E’ stato riscontrato che una visiera a strappo era accidentalmente entrata nel condotto di raffreddamento durante i primi giri della corsa, mettendo immediatamente sotto stress l’intero impianto.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.