ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: vigggi su Maggio 05, 2003, 11:30:24 am



Titolo: porsche.... che tristessa...
Post di: vigggi su Maggio 05, 2003, 11:30:24 am
... non sono mai stato un accanito fan di porsche... comunque devo dire che assieme a bmw è l'unica marca tedesca che non mi stia sulle OO anzi... io provo estrema tristezza nel vedere la parabola negativa della percezione di questo marchio... fino agli anni 90 aveva il diritto ad essere confrontata SOLO con ferrari... ogni altro confronto (con m3, corvette ecc) si concludeva dicendo... ma tanto porsche è porsche.... oggi con la produzione della boxter e della cayenne la percezione del marchio è precipitata....
ormai non può più essere confrontata con ferrari questo è evidente... la ferrari meno cara costa quanto la porsche più cara o giù di li..... forse con maserati può ambire a confrontarsi.... ma non mi sembra che il mkt di porsche possa essere orgogliosa.....
il vero problema di porsche è che oggi la boxter può essere essere confrontata con le varie bmw, mb ma anche con le jap (esempio honda.... ma mi ricordo un confronto di 4r contro il coupè della fiat eh eh eh)

ma il livello più basso si è toccato con la cayenne... confronto perfino con la jeep e la vw (e tutti impietosamete a dire tanto è la stessa macchina) .... ma daii su... fra un pò un bel confronto con la toyota land cruiser e via..... insomma la porsche si è sputtanata l'esclusività.... oggi il marchio continua a stravendere perchè porsche... ma fra dieci anni potrà ancora contare sul surplus di prezzo dovuto al marchio.... io credo di no....
ciao ciao


Titolo: Re:porsche.... che tristessa...
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2003, 11:32:35 am
Effettivamente non avevo mai pensato al valore che potrà avere il marchio fra una decina d'anni. La Cayenne potrebbe renderlo forse un pò troppo "commerciale".. anche se i prezzi non è che siano proprio da saldo.


Titolo: Re:porsche.... che tristessa...
Post di: seth1974 su Maggio 05, 2003, 11:33:06 am
non concordo. il marchio oramai è talmente radicato nel cuopre degli appassionati , talmente caratterizzato sia stilisticamente sia emozionalmente che mi sembra per lo meno improbabile una sua perdita di lustro a causa della diversificazione della produzione. In fin dei conti l'esperienza la casa l'ha ftta negli anni passati con le 924 , le 914 ecc ecc. Tutti storcevano il naso ma le compravano perchè erano porsche.


Titolo: Viggì il "fazioso"
Post di: ChB su Maggio 05, 2003, 11:42:21 am
Il fatto è che, quando fanno un confronto, la frase iniziale dell'articolo è "vediamo se il nuovo modello sportivo XY va come una Porsche" ;)

E si conclude "va forte la XY, però la Porsche è Porsche" :P ;D

Leggiamoli tutti fino alla fine, gli articoli ... e magari variamo le letture ;D

Che Cayenne e Touareg siano "la stessa macchina" non ci piove [ma soprattutto non serviva Viggì a ricordarlo :P ;D]: l'hanno sviluppata assieme [sull'ultimo Autojournal c'è un articolo sui 40 anni della 911 e, tra le righe, si fa riferimento al fatto che Piëch (nipote del Dr Porsche), quando era a capo di Audi prima e VW poi, è stato il maggior "cliente" della divisione ingegneristica" della Porsche, dato che quest'ultima sviluppa molto per conto terzi]


Titolo: Re:porsche.... che tristessa...
Post di: Phormula su Maggio 05, 2003, 11:42:23 am
Citato da: seth1974 su Maggio 05, 2003, 11:33:06 am
... perdita di lustro a causa della diversificazione della produzione.


La Cayenne è il prodotto di cui Porsche aveva bisogno per il mercato USA.

A differenza di altre case, Porsche è completamente indipendente. Guadagna vendendo le sue macchie e lavorando come studio di ingegneria per altre case, in particolare per VW. Ci sono un sacco di motori, sospensioni e pianali che se potessero parlare, rivelerebbero lo zampino progettuale di Porsche. Ovviamente la cosa viene mantenuta nel più stretto riserbo.
Ad esempio non tutti sanno che la conversione dei motori Harley Davidson dal raffreddamento ad aria a quello a liquido (indispensabile per rispettare le normative più severe sulle emissioni) è un progetto che ha portato avanti lo studio Porsche.
Per avere un ritorno economico sufficiente a mantenersi, Porsche deve comunque avere una certa dimensione. Per raggiungere la quale, anzichè una sportiva economica (che ne avrebbe svalutato molto di più l'immagine) ha pensato di aggiungere un prodotto diverso, che non fosse in competizione con la gamma attuale ma facesse categoria a sè. La Cayenne, appunto.


Titolo: Re:porsche.... che tristessa...
Post di: baranzo su Maggio 05, 2003, 12:02:13 pm
Non mi sembra che la Porsche di qualche anno fa si confrontasse alla pari con la Ferrari, mentre oggi è decaduta: la Boxster è sicuramente meglio della 924, altra piccola di casa degli anni '80... per non parlare della 914, insomma, mi sembra che Cayenne a parte la gamma Porsche non si sia così sputtanata negli ultimi anni. Ed in ogni caso Porsche è sempre stata un gradino (se non 2 o 3) sotto Ferrari per quanto riguarda prezzi, immagine e esclusività. Non dimentichiamo che Ferrari produce 3000 auto all'anno, Porsche 60'000...

tornando al discorso Cayenne, trovo anch'io che potessero risparmiarsela, ma questo deriva dal mio scarso amore per le SUV (mentre amo le fuoristrada, quelle vere però, non quelle da usare per fare passerella in città)!


Titolo: Re:porsche.... che tristessa...
Post di: Phormula su Maggio 05, 2003, 12:08:51 pm
Citato da: baranzo su Maggio 05, 2003, 12:02:13 pm
Porsche è sempre stata un gradino (se non 2 o 3) sotto Ferrari per quanto riguarda prezzi, immagine e esclusività. Non dimentichiamo che Ferrari produce 3000 auto all'anno, Porsche 60'000...


In realtà sono filosofie diverse e fare un paragone è fuori luogo. La Porsche è una sportiva da usare più che da esibire. La macchina sportiva che si può usare tutti i giorni per il tragitto casa-ufficio.
E' un retaggio degli anni '60, quando le Ferrari e le Lamborghini erano animali da pista, famose per piantarti in asso se tentavi di usarle nel traffico tira e molla.
Questo atteggiamento è rimasto ancora oggi. A parte alcuni modelli a tiratura limitata, Porsche costruisce automobili per una clientela che chiede una macchina sportiva da usare tutti i giorni.


Titolo: come si fà a dire che porsche è un'auto da usare tutti i giorni?
Post di: vigggi su Maggio 05, 2003, 12:17:36 pm
sfatiamo questa leggenda metropolitana ;D

la linea (sia della 911 che del boxter.. per no parlare della cayenne) è sicuramente più vistosa di una qualsiasi ferrari dello stesso colore (che poi quando passi ferrari tutti si girino è un'altro paio di maniche ... li si entra nel mito ovviamente)
gli spazi interni non sono certo da 4 posti (per la 911... solo la cayenne in questo caso potrebbe essere da tutti i giorni)
il confort di marcia non è certo superiore a ferrari o m3
il consumo (a parte cayenne) pur essendo inferiore a maserati o ferrari non è certo da utilitaria (fai i 7 fai i 5 cosa cambia se puoi spendere quei soldi?)
il bagagliaio è abbastanza risicato e scomodo...
insomma le uniche gt veramente comode da usare sono le jaguar, la meserati, la m3 ..... mia opinione (tanto non ne ho pravata nessuna se non una vecchia 911)
ciao ciao


Titolo: come si fà a dire che porsche è un'auto da usare tutti i giorni?
Post di: mariner su Maggio 05, 2003, 13:03:55 pm
..basta guardarsi attorno...ma non c'è peggior cieco di colui che non vuol vedere.
(Confucio, meccanico FIAT di Pechino!)


Titolo: Re:come si fà a dire che porsche è un'auto da usare tutti i giorni?
Post di: Phormula su Maggio 05, 2003, 13:15:09 pm
Citato da: vigggi su Maggio 05, 2003, 12:17:36 pm
sfatiamo questa leggenda metropolitana ;D


Forse non ci siamo capiti. Non mi sto riferendo a cose come lo spazio interno, la capacità del baule, il consumo di benzina o gli sguardi della gente, ma al fatto che le Porsche per tradizione della marca sono macchine pensate anche per essere guidate nel traffico tira e molla.

Oggi puoi permetterti di attraversare Milano o Roma all'ora di punta con una Ferrari senza avere una caviglia dolorante per i continui azionamenti della frizione, senza doverti fermare a pulire le candele dopo un ora di colonna perchè si sono imbrattate e senza che il motore vada in ebollizione perchè il radiatore non ce la fa a smaltire il calore. Non hai più una carburazione da tenere sotto controllo in maniera religiosa. Negli anni '60 non era così. Molti attori e personaggi famosi, che si erano comperati la Ferrari credendo di poterla usare tutti i giorni, si arresero ben presto all'evidenza che la macchina era una gioia da guidare quando si poteva correre, ma soffriva un certo tipo di impiego. Invece la Porsche questi problemi non li aveva.

Oggi le cose sono cambiate, ma l'immagine Porsche di vettura meno esclusiva, magari meno sportiva di Ferrari e Lamborghini, ma più adatta alle diverse situazioni di impiego è rimasta.


Titolo: Re:porsche.... che tristessa...
Post di: Sonata_Arctica su Maggio 05, 2003, 13:45:13 pm
Porsche è un mostro in pista. Basta guardare l'ultimo numero di EVO: nella megasfidona in pista una normale 911 sta davanti alla 575M......

Per il resto, non penso proprio sia paragonabile a Ferrari. Per blasone, esclusività, anche confort..... caratteristiche tutte che si ripercuotono nel prezzo s'acquisto, ovviamente. L'unica casa che può dire di potersi confrontare con Ferrari (perdendo....) è Aston Martin.


Titolo: Re:porsche.... che tristessa...
Post di: oscar su Maggio 05, 2003, 18:38:58 pm
il confronto tra ferrari e porsche è fuori luogo, le porsche sono sempre state delle auto velocissime sul misto ma meno potenti e costose delle ferrari. Tant'è che, per cercare di contrastare l'enorme successo della 911, la ferrari produsse la dino. e naturalmente vinse la 911.
Il cliente affezionato alla porsche se ne frega dello spazio o del confort, anzi la serie 993 è considerata dagli appassionati l'ultima vera porsche.


Titolo: Re:porsche.... che tristessa...
Post di: Miki Biasion su Maggio 05, 2003, 19:30:24 pm
Luca, confrontare una 575M con una 911, per lo più in una pista neanche tanto veloce, non ha molto senso vista la grande differenza delle due auto. Le auto di quella prova sono state prese come riferimenti per le rispettive categorie.


Titolo: Re:porsche.... che tristessa...
Post di: Sonata_Arctica su Maggio 05, 2003, 23:11:59 pm
Differenza?? Devo essermi perso qualche puntata... O almeno sì, differenze ci sono, ma entrambe queste due vetture dovrebbero avere il denominatore comune di essere missili in pista (se no >500cv sulla Ferrari che ce li metti a fare? Per andare dritto in autostrada?)
Se poi prendi come differenza la disparità di massa, con Porsche che sta sui 1500 e Ferrari sui 1800, beh questo è solo un MERITO della prima, e una grossa COLPA della seconda!!!


Titolo: sonata che cacchiarola dici...
Post di: vigggi su Maggio 06, 2003, 09:08:36 am
;D
come fai a dire che è colpa di ferrari se un'auto con su v12 di 5.750 cc pesa 300 kg in più di un'auto che ha su un 6 cilindri 3.600?? senza contare che la ferrari è più grande e grossa ... ha il motore anteriore (e quindi un maggiore peso sia per la trasmissione che per l'impianto di scapamento...)
ecc ecc
l'unico confronto accettabile è tra la porsche 911 normale e la modena....
entrambe 3600 cc
entrambe con motore dietro (chi più chi meno)
entrambe con un peso simile
poi se qualcuno vuole confrontare la 911 turbo (biturbo con trazione integrale e magari i freni in ceramica) con la modena faccia pure.... mi aspetto che frà un pò qualche legionario cominci a postare.... LA GALLARDO HA SVERNICIATO LA MODENA ah ah ah per completare il quadro delle sfide del cactus

ciao ciao


Titolo: Re:sonata che cacchiarola dici...
Post di: Sonata_Arctica su Maggio 06, 2003, 12:58:04 pm
Siii VG su ste cose siamo d'accordo... però dai che una gran turismo ipercazzuta come la 575M (meravigliosa eh, non voglio criticarla anzi, forse è la + bella fra le auto in produzione) mi arrivi a pesare 1730 kg mi sta assai sulle balle. Come mi sta sulle balle (ancor di più) che le abbia prese (x fortuna non tante) nel test di EVO. Spremere 500 cv da un propulsore non serve a nulla se lo si mette su un corpo vettura così pesante.... secondo me avrebbero dovuto lavorare di più per contenere i pesi.


Titolo: Diciamola tutta..
Post di: Miki Biasion su Maggio 06, 2003, 13:22:53 pm
Viggì ha pienamente ragione.. il fatto è che la 575M è più una granturismo che una belva da pista, proprio per questo hanno fatto la "Handling Fiorano"!
Inoltre non dimenticare che la 911 in prova aveva:
-> scarico sportivo
-> sospensioni sportive
-> roll-bar
Direi che gli ultimi due sono optional piuttosto qualificanti in pista.. o no?


Titolo: Re:porsche.... che tristessa...
Post di: Sonata_Arctica su Maggio 06, 2003, 13:25:01 pm
Cassarola allora sarò io ad essere fuori dal mondo, ma quando vedo una splendida Rossa di Maranello, voglio esigo PRETENDO che spacchi il culo al cavallino tarocco di Zuffenhausen. Quanto mi ruga quando non accade......


Titolo: Re:porsche.... che tristessa...
Post di: Miki Biasion su Maggio 06, 2003, 13:28:16 pm
Beh, se confrontassero la 911 con la Modena credo che il risultato sarebbe diverso. La 911 è molto più agile della 575M, è più leggera, e quella provata è pure più rigida.. è abbastanza normale che in una pista "movimentata" vada più forte..


Titolo: Re:porsche.... che tristessa...
Post di: &re@ su Maggio 06, 2003, 13:30:45 pm
Citato da: Sonata_Arctica su Maggio 06, 2003, 13:25:01 pm
Cassarola allora sarò io ad essere fuori dal mondo, ma quando vedo una splendida Rossa di Maranello, voglio esigo PRETENDO che spacchi il culo al cavallino tarocco di Zuffenhausen. Quanto mi ruga quando non accade......

Tarocco? Beh, non sarà il "nostro" cavallino rampante, ma un po' di rispetto lo merita.
Se non sbaglio, fra parentesi, quella della Porsche è una cavalla (leggendaria la risposta del Drake ad una domanda a questo proposito: "Il mio è un cavallo. E si vede!").


Titolo: Re:porsche.... che tristessa...
Post di: oscar su Maggio 06, 2003, 13:35:40 pm
tra l'altro la cavalla porsche ha partorito il cavallino ferrari. la cavalla era lo stemma di un caccia tedesco, quando Baracca lo abbattè si impossessò dello stemma. Poi il resto lo sanno tutti.


Titolo: Re:porsche.... che tristessa...
Post di: Miki Biasion su Maggio 06, 2003, 13:36:09 pm
Mitico! ;D ;D ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.