Titolo: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 03, 2013, 08:43:52 am Il più bel circuito della stagione se n’è andato, anche quest’anno, sebbene regalandoci meno emozioni del previsto. Da SPA, sinceramente mi aspettavo un po’ di più rispetto alla gara vagamente noiosa andata in scena 2 domeniche fa.
Vettel ha fatto il vuoto: 46 punti sul diretto inseguitore, Fernando Alonso. Con la sua quinta vittoria stagionale ha dato uno schiaffo morale a tutti. La lotta per il titolo mondiale, dunque, sembra diventare un duello, quello che ci si ripropone da quattro anni a questa parte: Vettel – Alonso. Sebbene i più ottimisti si appellino ai +41 punti su Vettel con i quali Alonso se ne andò da Monza nel 2012. La costruzione è del 1922 e venne fatta per celebrare il 20° anniversario di ACI Milano. Il progetto prevedeva un circuito ad 8 ma a causa del consistente abbattimento di alberi nel parco si decise di utilizzare alcune strade interne allo stesso. Venne quindi progettato un circuito misto: stradale ad 8 di 5,5 Km ed un anello di 4,5 Km che avevano in comune un rettifilo e che si sarebbe dovuto percorrere alternativamente. Dopo il gravissimo incidente avvenuto nel 1928, nel quale il pilota Emilio Materassi perse il controllo dell'auto sul rettilineo d'arrivo e piombò in mezzo al pubblico assiepato a bordo pista uccidendo 20 spettatori e ferendone oltre 40, vennero effettuate diverse variazioni al tracciato per ridurne la velocità. Una di queste è il Circuito Florio, disegnato dal conte Vincenzo Florio nel 1935[senza fonte], che unisce in modo originale tratti dell'Anello di alta velocità e dello Stradale, interrotti da varie chicanes. Nel 1939 fu rifatta gran parte della pista. L'anello di alta velocità fu demolito, e la pista stradale fu modificata spostando più avanti la "Curva del Vialone" che adesso non immetteva più le auto sul vialone centrale del parco, ma su un nuovo rettilineo più lungo, subito dietro ai box e parallelo al rettilineo d'arrivo. Questo nuovo rettilineo (denominato Rettifilo Centrale) conduceva a due nuove curve a gomito che immettevano sul rettilineo d'arrivo (sostituendo l'originaria curva sud), collocate all'altezza della vecchia Sopraelevata Sud e pavimentate in pavé, furono battezzate "curve del porfido". La lunghezza del circuito diventò così di 6.300 metri. Nel 1948 venne recuperato dai danni subiti nel 2° conflitto mondiale. Nel 1955, onde renderlo adatto ai frequenti tentativi di record della velocità e per cercare di mettere in sicurezza il circuito, s'impose ai gestori la riprogettazione dell'Anello di Alta Velocità da costruirsi sulle ceneri del tracciato di uello abbattuto nel 1938. Lo studio portò alla realizzazione di un "catino" capace di contenere una velocità costante delle auto sia nei rettilinei, sia sulle curve sopraelevate in cemento armato a pendenza crescente verso l'esterno. Il progetto prevedeva un tracciato di 4250 metri di sviluppo, comprendente due rettifili di 875 metri e due curve sopraelevate aventi sviluppi quasi simili intorno ai 1250 metri, con raggi differenti: a Nord con raggio 318 metri, mentre a Sud con raggio 312 metri. L'idea di affrontare i piena velocità le curva portò a dover ricorrere alla scelta obbligata di costruire una curva con un'elevata inclinazione trasversale che arriva alla punta massima dell'80% nel settore centrale (corrispondente ad una inclinazione di 38°40'), calcolato sul piano orizzontale. Vennero realizzate 14 torrette di segnalazione distribuite sul percorso di cui 7 sull'Anello di Alta Velocità. Le piccole costruzioni erano dei punti strategici di osservazione ed accoglievano oltre che i commissari, tecnici Radiotelevisivi, addetti alle segnalazioni, giornalisti e fotografi. Rinnovata la variante goodyear.Nello stesso anno, durante una sessione di prove private, perse la vita il pilota Alberto Ascari: la dinamica dell'incidente, al quale non assistette alcun testimone, non è mai stata del tutto chiarita. La curva dove avvenne il fatale schianto, in precedenza chiamata curva del Vialone, fu ribattezzata curva Ascari in ricordo del campione scomparso. L'impianto nella nuova conformazione, Circuito classico più Anello di Velocità pari a 10 km al giro, fu inaugurato con il Gran Premio d'Italia del 1955 su una distanza di 500 km. Le sollecitazioni centrifughe e di schiacciamento verticale contro il suolo nei due tratti sopraelevati, evidenziarono problemi di sollecitazioni fisiche ai piloti e guasti meccanici riportati dalle vetture, che indussero i piloti ed i team a disertare l'anello nelle edizioni 1957, 1958 e 1959. L'Automobil Club Italiano nel 1957 e 1958, organizzò la 500 Miglia di Monza abbinato alla 500 Miglia di Indianapolis, in collaborazione con l'United States Auto Club e l'Indianapolis Speedway Corporation, gara articolata su tre manches, per un totale di 189 giri. Nel 1961 si svolse l'ultimo Gran Premio d'Italia nella configurazione di 10 km ed anche a seguito dell'incidente mortale in cui perse la vita il pilota della Ferrari Wolfgang von Trips (il più grave della storia della F1)insieme a dodici spettatori sul rettilineo prima della Parabolica, il Ministero del Turismo e dello Spettacolo, emanò nuove regole sulla sicurezza dei circuiti a cui il circuito brianzolo dovette adeguarsi. Dall'anno successivo si è sempre corso sulla sola pista stradale di 5.750 metri circa Quando nel 1971 si superò la media dei 240 km/h si corse ai ripari con queste modifiche: furono realizzate delle chicane provvisorie, quindi nel 1976 si costruirono tre varianti permanenti in altrettanti punti del tracciato (sul rettilineo dei box, alla curva della Roggia e alla curva Ascari). La lunghezza della pista aumentò lievemente e diventò di 5.800 metri. Altri interventi per migliorare la sicurezza furono effettuati nel 1994, 1995 e 2000: rifacimento della variante Goodyear (quella posta sul rettilineo dei box), rifacimento della variante della Roggia, la curva Grande e le due curve di Lesmo. Furono anche costruiti nuovi box, più grandi e più moderni. Nel 2009 vennero modificati i cordoli alle varianti Goodyear e della Roggia, con lo scopo di evitare tagli nelle " esse " da parte delle monoposto di Formula 1. I circuito ha visto anche perdere la vita di molti piloti tra i quali: Materassi, Ascari, von Trips, Rindt, Arcangeli, Campari, Borzacchini, Czaykowski, Peterson e Ugo Sivocci; tra i motociclisti Renzo Pasolini e Jarno Saarinen. Il tracciato di Monza è lungo 5,593 metri ed è la pista più veloce dell’intero campionato. Infatti il Gran premio d’Italia è sempre il più corto in termini di tempo: si conclude sempre dopo circa un’ora e venti minuti. Monza ha poche, ma essenziali curve: dopo il rettilineo di partenza vi è una brusca frenata per arrivare alla prima variante, modificata molte volte nel corso degli anni, un destra-sinistra strettissimo, molte volte letale in partenza. Qui i piloti staccano il piede dall’acceleratore tra i 150 e i 100 metri dalla curva, scalando dalla settima alla prima. Successivamente si affronta il curvone Biassono in piena accelerazione per poi arrivare alla seconda variante, questa volta un lentissimo sinistra-destra che porta alle due curve di Lesmo. Questa parte del circuito è forse la più complicata, con due curve tecniche da affrontare al meglio per riuscire ad essere veloci nel settore centrale. Usciti dalla seconda di Lesmo si affronta una leggera piega a sinistra, il Serraglio, appena prima di un saliscendi con un sottopasso, si passa sotto la vecchia soprelevata, che va verso la Variante Ascari. Luogo dell’incidente fatale ad Alberto Ascari, questa serie di curve è la parte più difficile del tracciato, in cui l’inserimento è importantissimo per riuscire a mantenere la vettura nella carreggiata. In queste pieghe sono infatti frequenti le uscite di pista, a volte innocue, a volte disastrose. Usciti dalla variante Ascari ci si immette nel rettilineo opposto a quello di box per arrivare all’ultima curva, la Parabolica, chiamata così per il suo particolare disegno a parabola in uscita: la particolarità di quest’ultima curva sta nella traiettoria con cui i piloti si inseriscono: frenano all’ultimo e si buttano all’interno, per poi percorrere l’uscita incollati alla linea bianca laterale all’esterno. Con una buona accelerazione si taglia il traguardo del circuito di Monza. Ovviamente, al contrario di Monaco, la vettura su questo tracciato deve avere il minor carico aerodinamico possibile, ed è per questo che su questa pista, salvo il 2011, la Redbull non ha mai primeggiato. Ecco un po' di dati Il circuito può ospitare oltre 120.000 spettatori La lunghezza del circuito è di 5.793 km Il n° di giri da percorrere sono 53 per un totale di 306.720 Km Le curve sono 10 ecco i nomi delle più note: 01 - Var. rettifilo 02 - Cur. grande 03 - Var. Roggia 04 - Lesmo 1 05 - Lesmo 2 06 - Serraglio 07 - Curva del Vialone 08 - Var. Ascari 09 - Parbolica Velocità max raggiunta 368 Km/h Miglior giro R. Barrichello - 1'21''046 (2004, Ferrari) Record Pole R. Barrichello - 1'20''089 (2004, Ferrari) Piloti il plurivincitori: Michael Schumacher 5 Tazio Nuvolari (una vittoria in coppia con Giuseppe Campari), Alberto Ascari, Juan Manuel Fangio, Stirling Moss, Ronnie Peterson, Alain Prost, Nelson Piquet e Rubens Barrichello 3 Fernando Alonso, D. Hill 2. Costruttori plurivincitori: Ferrari 18, McLaren 10, Alfa Romeo e Williams 6, Lotus 5. Ultima vittoria di un pilota italiano Scarfiotti nel 1966. Albo d'oro delgli untimi 20 anni 1992: Ayrton Senna (McLaren) 1993: Damon Hill (Williams) 1994: Damon Hill (Williams) 1995: Johnny Herbert (Benetton) 1996: Michael Schumacher (Ferrari) 1997: David Coulthard (McLaren) 1998: Michael Schumacher (Ferrari) 1999: Heinz-Harald Frentzen (Jordan) 2000: Michael Schumacher (Ferrari) 2001: Juan Pablo Montoya (Williams) 2002: Rubens Barrichello (Ferrari) 2003: Michael Schumacher (Ferrari) 2004: Rubens Barrichello (Ferrari) 2005: Juan Pablo Montoya (McLaren) 2006: Michael Schumacher (Ferrari) 2007: Fernando Alonso (McLaren) 2008: Sebastian Vettel (Toro Rosso) 2009: Rubens Barrichello (Brawn GP) 2010: Fernando Alonso (Ferrari) 2011: Sebastian Vettel (Red Bull) 2012: Lewis Hamilton ( McLaren) Pole 2012: 1 Lewis Hamilton (GBR) McLaren MP4-27 in 1'24.010 Così il podio 2012: 1 Lewis Hamilton (GBR) McLaren MP4-27 in 1:19'41.221 2 Sergio Perez (MEX) Sauber C31 +4.356 3 Fernando Alonso (ESP) Ferrari F2012 +20.594 Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 03, 2013, 08:45:27 am Appuntamenti televisivi:
Venerdì 6 Settembre Libere 1: 10:00-11:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 1) Libere 2: 14:00-15:30 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 1) Sabato 7 Settembre Libere 3: 11:00-12:00 (Sky Sport F1 HD – RaiSport 1) Qualifiche: 14:00-15:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 2) Domenica 8 Settembre Gara:14.00-15:30; 53 giri 306,720 km (Sky Sport F1 HD – Rai 1) Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 03, 2013, 08:46:13 am Per la gara di casa, a Monza, Pirelli ha scelto di portare gli pneumatici P Zero Orange hard e P Zero White medium: la stessa combinazione vista a Spa, per il Gran premio del Belgio.
Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 03, 2013, 08:46:52 am Ottima opportunità per James Calado che nel fine settimana di Monza salirà sulla Force India-Mercedes nel primo turno di prove libere. Vijay Mallya ha dichiarato che a Calado concederà altre opportunità. Questo non gli impedirà di cimentarsi anche in GP2 nel corso del fine settimana italiano.
Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 03, 2013, 08:48:33 am Giro della pista brianzola con Alonso (2012)
http:////www.youtube.com/v/b6pCLB0XSqg Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 03, 2013, 08:52:24 am Previsioni meteo:
per ora danno tempo bello per venerdì e sabato mentre per domenica potrebbe anche piovere http://www.ilmeteo.it/meteo/Monza Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 03, 2013, 08:54:37 am Qui prezzi e disponibilità dei biglietti:
http://www.monzanet.it/it/formula1/3037/f1%20minisito_listino%20eshop Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 04, 2013, 09:53:36 am Nel prossimo fine settimana la scuderia Toro Rosso farà sfoggio di una nuova livrea, pensata appositamente per il Gran Premio d’Italia, così da poter celebrare al meglio le cinque stagioni passate dalla prima e unica vittoria conquistata sotto l’acqua da Sebastian Vettel nel 2008. Durante il weekend monzese, sulle fiancate delle STR08 di Daniel Ricciardo e Jean-Eric Vergne apparirà un nuovo sponsor. “The Red Italian Edition“, ovvero un nuovo energy drink creato dalla Red Bull, in vendita solo nel nostro Paese.
Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 05, 2013, 08:40:21 am Mario Isola, Racing manager Pirelli, spiega come si comporteranno i P Zero Orange hard ed i P Zero White medium nel “Tempio della velocità”
http:////www.youtube.com/v/lFmboGts3MM Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 05, 2013, 08:40:54 am A rischio sciopero il GP d'Italia- Commissari di pista non pagati
Come sempre ci facciamo conoscere nel mondo: http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=41285&cat=1 Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 05, 2013, 08:49:03 am Sergey Sirotkin è stato chiamato dalla Sauber per seguire il weekend F.1 di Monza del team svizzero. Sirotkin, che il prossimo anno dovrebbe essere pilota ufficiale Sauber, seguirà le riunioni tecniche e tutto ciò che coinvolgerà la squadra.
Rimandato, per ora, il debutto nella 1° sessione delle libere. Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 05, 2013, 08:51:48 am La Ferrari rivela tramite Twitter un interessantissimo dettaglio tecnico per Monza: per Massa ed Alonso ci sarà una nuovissima ala anteriore accoppiata al musetto a “doppio mento” già visto nelle prove libere del Gp del Canada
Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 06, 2013, 11:14:41 am Prove libere 1 Cielo parzialmente nuvoloso per questa prima sessione con il sole che filtra tra le nuvole. La temperatura dell’aria ha già raggiunto i 27 gradi, già 30 gradi quella della pista.
Spazio a tre test driver in questa sessione: James Calado gira con la vettura di Adrian Sutil, Heikki Kovalainen con la Caterham di Giedo van der Garde e Rodolfo Gonzalez al volante della Marussia di Bianchi. Classifica a 30' dal termine (primi 10) 1. L.Hamilton-Mercedes Mercedes 1:25.565 2. F.Alonso-Ferrari +0.04 3. S.Vettel-Red Bull Renault +0.19 4. N.Rosberg-Mercedes Mercedes +0.36 5. K.Raikkonen-Lotus Renault +0.38 6. S.Perez-McLaren Mercedes +0.44 7. J.Button-McLaren Mercedes +0.47 8. M.Webber-Red Bull Renault +0.54 9. E. Gutierrez-Sauber Ferrari +0.63 10. R.Grosjean-Lotus Renault +0.73 Calado e Ricciardo fanno segnare le velocità di punta maggiori con 339 km/h Rischio contatto tra Alonso e Massa! Fernando era appena fuori dalla pitlane per provare una partenza, mentre Felipe Massa è arrivato un attimo dopo che il semaforo diventasse rosso... ed è rimasto fermo dopo la linea bianca Classifica finale: 1. L.Hamilton-Mercedes 1:25.565 2. F.Alonso-Ferrari +0.035 3. N.Rosberg-Mercedes +0.139 4. S.Vettel-Red Bull Renault +0.188 5. K.Raikkonen-Lotus Renault +0.376 6. S.Perez-McLaren Mercedes +0.442 7. J.Button-McLaren Mercedes +0.470 8. M.Webber-Red Bull Renault +0.538 9. J.Vergne-Toro Rosso Ferrari +0.590 10. E. Gutierrez-Sauber Ferrari +0.629 11. R.Grosjean-Lotus Renault +0.730 12. D.Ricciard-Toro Rosso Ferrari +0.822 13. P.Maldonado Williams Renault +0.834 14. F.Massa Ferrari Ferrari +0.884 15. P.di Resta-Force India Mercedes +1.029 16. V.Bottas-Williams Renault +1.237 17. J.Calado-Force India Mercedes +1.476 18. N.Hulkenberg-Sauber Ferrari +1.659 19. C.Pic-Caterham Renault +2.253 20. M.Chilton-Marussia Cosworth +2.304 21. H.Kovalainen-Caterham Renault +2.627 Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 06, 2013, 23:12:11 pm Prove libere 2 Sebastian Vettel è l'unico a scendere sotto l'1'25'' nella prima giornata di prove libere del Gp di Monza. Quarto al mattino, il campione del mondo è il più veloce (1'24''453) al pomeriggio, seguito dal compagno della Red Bull Mark Webber (1'25''076) e dalle Lotus di Kimi Raikkonen e Romain Grosjean. Quinto il ferrarista Fernando Alonso (1'25''330); 6° Lewis Hamilton (Mercedes), che era stato il più veloce nella 1° sessione; 8° Felipe Massa (1'25''519), con un problema al cambio della Ferrari.
1 - Sebastian Vettel (Red Bull RB9-Renault) - 1'24"453 2 - Mark Webber (Red Bull RB9-Renault) - 1'25"076 3 - Kimi Raikkonen (Lotus E21-Renault) - 1'25"116 4 - Romain Grosjean (Lotus E21-Renault) - 1'25"116 5 - Fernando Alonso (Ferrari F138) - 1'25"330 6 - Lewis Hamilton (Mercedes W04) - 1'25"340 7 - Nico Rosberg (Williams FW35-Renault) - 1'25"367 8 - Felipe Massa (Ferrari F138) - 1'25"519 9 - Jenson Button (McLaren MP4-28-Mercedes) - 1'25"532 10 - Sergio Perez (McLaren MP4-28-Mercedes) - 1'25"627 11 - Paul Di Resta (Force India VJM06-Mercedes) - 1'25"830 12 - Esteban Gutierrez (Sauber C32-Ferrari) - 1'25"888 13 - Adrian Sutil (Force India VJM06-Mercedes) - 1'26"028 14 - Pastor Maldonado (Williams FW35-Renault) - 1'26"138 15 - Jean-Eric Vergne (Toro Rosso STR8-Ferrari) - 1'26"224 16 - Nico Hulkenberg (Sauber C32-Ferrari) - 1'26"385 17 - Daniel Ricciardo (Toro Rosso STR8-Ferrari) - 1'26"599 18 - Valtteri Bottas (Williams FW35-Renault) - 1'27"198 19 - Max Chilton (Marussia MR02-Cosworth) - 1'27"548 20 - Charles Pic (Caterham CT03-Renault) - 1'27"696 21 - Giedo Van der Garde (Caterham CT03-Renault) - 1'27"771 22 - Jules Bianchi (Force India VJM06-Mercedes) - 1'28"057 Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 06, 2013, 23:13:51 pm La direzione di gara della Fia ha inflitto una multa di 10.000 euro alla Ferrari perché, al termine delle 1° prove libere del Gp d'Italia, Felipe Massa ha superato il limite della corsia dei box quando il semaforo era già rosso. ''Il pilota ha fatto ogni tentativo per fermarsi quando ha visto la luce rossa ma, si legge nella motivazione, la scuderia ha commesso un errore permettendo di lasciare i box senza che ci fosse sufficiente tempo residuo. Non è stato ottenuto alcun vantaggio sportivo''.
Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 06, 2013, 23:17:23 pm Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery analizza la giornata odierba e prevede 2 se non addirittura 1 solo pit stop: “Le prestazioni degli pneumatici oggi sono state in linea con le nostre aspettative, su quello che è uno dei circuiti più impegnativi dell’anno, anche se siamo ovviamente solo all’inizio del weekend e ci sono ancora molti dati da analizzare. Da quello che abbiamo visto finora, il degrado e l’usura sono ai livelli che avevamo previsto, con un divario prestazionale tra le due mescole di circa un secondo, anche se diminuirà man mano che il circuito evolverà nel corso del weekend. Analizzeremo con attenzione tutti i dati questa sera, ma finora crediamo che in media ci saranno due pit stop; forse qualche squadra tenterà una sola sosta."
Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 08, 2013, 23:26:24 pm Sebastian Vettel vince a Monza il suo 6° Gp stagionale e, a 7 gare dalla fine, consolida la leadership nel Mondiale piloti ai danni del ferrarista Alonso, che oggi è giunto 2°: il vantaggio del tedesco è ora di 53 punti. Sul podio del Gp d'Italia sale anche l'altro pilota della Red Bull Webber, che precede il compagno di squadra di Alonso, Massa. A seguire Huelkenberg (Sauber), Rosberg (Mercedes), Ricciardo (Toro Rosso), Grosjean (Lotus), Hamilton (Mercedes), Button (McLaren), Raikkonen (Lotus).
1 - Sebastian Vettel (Red Bull RB9-Renault) - 53 giri 2 - Fernando Alonso (Ferrari F138) - 5"4 3 - Mark Webber (Red Bull RB9-Renault) - 6"3 4 - Felipe Massa (Ferrari F138) - 9"3 5 - Nico Hulkenberg (Sauber C32-Ferrari) - 10"3 6 - Nico Rosberg (Mercedes W04) - 10"9 7 - Daniel Ricciardo (Toro Rosso STR8-Ferrari) - 32"3 8 - Romain Grosjean (Lotus E21-Renault) - 33"1 9 - Lewis Hamilton (Mercedes W04) - 33"5 10 - Jenson Button (McLaren MP4-28-Mercedes) - 38"3 11 - Kimi Raikkonen (Lotus E21-Renault) - 38"6 12 - Sergio Perez (McLaren MP4-28-Mercedes) - 39"7 13 - Esteban Gutierrez (Sauber C32-Ferrari) - 40"8 14 - Pastor Maldonado (Williams FW35-Renault) - 49"0 15 - Valtteri Bottas (Williams FW35-Renault) - 56"8 16 - Adrian Sutil (Force India VJM06-Mercedes) - 1 giro 17 - Charles Pic (Caterham CT03-Renault) - 1 giro 18 - Giedo Van der Garde (Caterham CT03-Renault) - 1 giro 19 - Jules Bianchi (Force India VJM06-Mercedes) - 1 giro 20 - Max Chilton (Marussia MR02-Cosworth) - 1 giro Giro più veloce: Lewis Hamilton - 1'25"849 Ritirati 38° giro - Jean-Eric Vergne 1° giro - Paul Di Resta Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 08, 2013, 23:28:38 pm Il campionato piloti
1. Vettel 222; 2. Alonso 169; 3. Hamilton 141; 4. Raikkonen 134; 5. Webber 130; 6. Rosberg 104; 7. Massa 79; 8. Grosjean 57; 9. Button 48; 10. Di Resta 36; 11. Sutil 25; 12. Perez 18; 13. Ricciardo 18; 14. Hulkenberg 17; 15. Vergne 13; 16. Maldonado 1. Il campionato costruttori 1. Red Bull-Renault 352; 2. Ferrari 248; 3. Mercedes 245; 4. Lotus-Renault 191; 5. McLaren-Mercedes 66; 6. Force India-Mercedes 61; 7. Toro Rosso-Ferrari 31; 8. Sauber-Ferrari 17; 9. Williams-Renault 1. Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: &re@ su Settembre 09, 2013, 10:15:15 am Qualcuno ha visto le prove di Sabato?
Alonso ha deciso di farsi amare da Losna :P http://www.gazzetta.it/Sport-Motori/Formula1/07-09-2013/f1-monza-alonso-caccia-vettel-segui-pole-live-201113904182.shtml Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 09, 2013, 11:30:03 am A parte la polemica degli "scemi/geni", Vettel e la Red Bull hanno dimostrato nell'intero arco di gara che potevano fare il bello e cattivo tempo e molto probabilmente anche se lo spagnolo fosse partito più avanti il risultato finale sarebbe stato lo stesso.
Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: &re@ su Settembre 09, 2013, 12:20:16 pm A me, in diretta, è sembrato proprio che dicesse "scemi", e anche riascoltandolo l'idea rimane quella...
Poi, oh chissà, magari in Spagna i premi Nobel li chiamano scemi... :P (concordo sulla superiorità RB + Vettel, per farli perdere avrebbero dovuto sparargli) Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: Homer su Settembre 09, 2013, 12:23:02 pm Io spendo i miei 5 cent su "scemi"... ma rimango dell'idea che i giornalisti sarebbero tutti da fucilare, domenica l'unica notizia sulla F1 era quella...
Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: &re@ su Settembre 09, 2013, 12:24:59 pm Citato da: Homer su Settembre 09, 2013, 12:23:02 pm domenica l'unica notizia sulla F1 era quella... Beh, se ci pensi... Vettel primo, Alonso secondo, 2 Ferrari e 2 Red Bull nei primi 4, gara complessivamente poco divertente... non è che ci sia molto di cui parlare... non si è mosso nemmeno il mercato piloti. Alla fine è l'unica cosa divertente del weekend ;D Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 10, 2013, 11:02:55 am Felipe Massa è stato multato mentre raggiungeva il circuito di Monza, a bordo della propria Ferrari.
All'alba della domenica di gara, forse un po' in ritardo sulla tabella di marcia, il pilota della scuderia di Maranello ha percorso viale Brianza senza rispettare il limite di velocità. Fermato dalla polizia locale, il brasiliano si è visto decurtare sei punti dalla patente e sanzionare per 169 euro. Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: MRC su Settembre 10, 2013, 11:05:52 am Citato da: SUBARUAIMONT su Settembre 10, 2013, 11:02:55 am Felipe Massa è stato multato mentre raggiungeva il circuito di Monza, a bordo della propria Ferrari. All'alba della domenica di gara, forse un po' in ritardo sulla tabella di marcia, il pilota della scuderia di Maranello ha percorso viale Brianza senza rispettare il limite di velocità. Fermato dalla polizia locale, il brasiliano si è visto decurtare sei punti dalla patente e sanzionare per 169 euro. perchè? ha la patente italiana? Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: &re@ su Settembre 10, 2013, 11:18:46 am Forse per la patente brasiliana non c'è la conversione diretta e bisogna prendere anche la patente italiana?
Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: &re@ su Settembre 10, 2013, 11:21:15 am Trovato, c'è scritto qui:
http://www.consportoalegre.esteri.it/Consolato_PortoAlegre/Menu/I_Servizi/Per_i_cittadini/Autoveicoli_patenti_guida/ GUIDARE IN ITALIA CON LA PATENTE BRASILIANA Cittadini brasiliani non residenti in Italia I cittadini brasiliani non residenti in Italia, o residenti per un periodo massimo di un anno, per guidare un veicolo a motore nel Paese possono, in alternativa: A. Produrre, in Italia, la traduzione giurata della “Carteira Nacional de Habilitação” brasiliana. La “CNH” brasiliana deve essere in corso di validità e accompagnata dalla traduzione ufficiale. (art. 135, D.lgs. 285/1992 Codice della Strada). B. Richiedere, in Brasile, la “Permissão Internacional para Dirigir” (PID), emessa dai dipartimenti di transito degli Stati (DENATRAN). La Convenzione di Vienna del 1968 ha standardizzato il modello di patente di guida, facilitando così l’identificazione dell’autista e del veicolo che può guidare. NOTA: La guida di un veicolo a motore senza la necessaria autorizzazione potrà far incorrere in contravvenzione e ritiro del veicolo. (Fonte: Consolato Generale del Brasile in Milano). Cittadini brasiliani residenti in Italia Non esiste, al momento, un accordo bilaterale in vigore tra la Repubblica Federativa del Brasile e la Repubblica Italiana, sulla conversione della “Carteira de Habilitação Brasileira” in Italia e vice-versa. Pertanto, i brasiliani con residenza stabile in territorio italiano (iscritti all’Anagrafe dei propri Consolati brasiliani in Italia), devono obbligatoriamente sostenere tutti gli esami teorici e pratici richiesti in Italia per l’emissione della Patente di guida italiana. NOTA: La guida di veicolo a motore senza la necessaria autorizzazione potrà far incorrere in contravvenzione e ritiro del veicolo per un periodo di tre mesi. Non so se Massa abbia la residenza in Italia però... Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: ale75 su Settembre 10, 2013, 12:13:29 pm massa ha redisenza monegasca quindi i punti non li ha persi
Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: &re@ su Settembre 10, 2013, 12:18:05 pm Bisognerebbe sapere però che patente ha...
Cioè, a Monaco circola con la patente brasiliana, o è convertita in patente UE (sempre che si possa convertire, non so...)? Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: MRC su Settembre 10, 2013, 12:30:32 pm le solite notizie del cazzo di pseudo giornalisti del cazzo?
Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: &re@ su Settembre 10, 2013, 12:51:19 pm Citato da: MRC su Settembre 10, 2013, 12:30:32 pm le solite notizie del cazzo di pseudo giornalisti del cazzo? Lo ritengo abbastanza probabile ;D Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: Emi su Settembre 10, 2013, 14:17:49 pm cmq nessuno ha fatto notare che Massa è stato più veloce in viale Brianza rispetto a tutti i gp fin qui disputati!
Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: Homer su Settembre 10, 2013, 16:11:05 pm Citato da: MRC su Settembre 10, 2013, 12:30:32 pm le solite notizie del cazzo di pseudo giornalisti del cazzo? ovviamente...han pure detto che era su una 458 quando nelle foto era evidente che fosse una FF Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: snipper su Settembre 10, 2013, 17:01:10 pm I piloti professionisti(ED è UN DATO DI FATTO) hanno piu' cittadinanze,e hanno l'abitudine di avere piu' patenti delle varie nazioni,perchè per correre devono avere una patente valida e non sospesa,questo per tutti anche per coloro che hanno la superlicenza di formula 1.
In questo caso MASSA avra' esibito quella italiana per evitare problemi burocratici,tanto sia per i punti che per il denaro non è un problema! Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: alura su Settembre 10, 2013, 18:22:15 pm Citato da: Emi su Settembre 10, 2013, 14:17:49 pm cmq nessuno ha fatto notare che Massa è stato più veloce in viale Brianza rispetto a tutti i gp fin qui disputati! ;D ;D ;D Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: Homer su Settembre 10, 2013, 22:00:44 pm Via twitterMassa ha ufficializzato che dal 2014 non guidera piu la ferrari. Champagne!! ;D
Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: &re@ su Settembre 11, 2013, 10:02:53 am Citato da: snipper su Settembre 10, 2013, 17:01:10 pm (ED è UN DATO DI FATTO) Va bene va bene, non t'incazzare ;D Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: MRC su Settembre 11, 2013, 11:11:41 am Citato da: Homer su Settembre 10, 2013, 16:11:05 pm ovviamente...han pure detto che era su una 458 quando nelle foto era evidente che fosse una FF giorni fa ho incrociato una FF rossa, cazzo è talmente alta e gonfia che sembra un SUV :-X Titolo: Re: F1 2013 GP d'ITALIA, notizie classifiche e curiosità Post di: pino su Settembre 12, 2013, 15:12:07 pm Citato da: MRC su Settembre 11, 2013, 11:11:41 am giorni fa ho incrociato una FF rossa, cazzo è talmente alta e gonfia che sembra un SUV :-X Sarà, ma io ancora nelle orecchie uno suo spunto lungo un boulevard a Parigi il mese scorso. Da brividi!!!
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