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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: MarzulLaurus su Settembre 05, 2013, 13:16:55 pm



Titolo: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: MarzulLaurus su Settembre 05, 2013, 13:16:55 pm
Come da titolo... acquistata in fretta e furia 2 settimane fa, senza neanche visionarla, sulla parola, in conce fiat di zona, su segnalazione di persona di fiducia... consegnata ieri... prime impressioni dopo circa 150km...

Vabbè è una Fiat... nel bene e nel male... lo sterzo, in confronto a quello della Polo è oggettivamente peggiore, anche se non molto demoltiplicato (almeno)... certo la comunicatività... però mi da più fiducia di quello della mia vecchia punto II... il cambio non è male, in confronto al 5 marce del 75cv è una meraviglia... quello che proprio non capisco è la frizione, nè leggera, nè particolarmente pesante, ma veramente non si capisce dove, come e quando stacchi... sono riuscito a far spefgnere la macchina persino in discesa, mai capitato in 17 anni di patente!!!  In generale, comunque, tutta la sensazione di guida della macchina è molto "ovattata"... sebbene non dia sfiducia...  sono riuscito ad intraversarla già un paio di volte :P
Ma non doveva esserci l'ESP? Eppure l'hill holder funziona... boh...

Comunque l'assorbimento delle asperità è efficace... molto migliore di polo che era pure  più barcosa...

Il motore... in questi primi km, siamo sui 15,5 km/lt di tutta città... non pensavo fosse così morto in basso... il 75cv è più fruibile... diciamo che è un'auto da autostrada...


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: Homer su Settembre 05, 2013, 13:45:55 pm
Il 90CV l'ho guidato un paio di volte e solo per pochissimo...la mia ha il 75CV con 5 marce e va una favola, certo manca un po' di potenza ma per l'uso quotidiano è perfetto. Il 90 mi ha dato l'impressione di essere decisamente vuoto in basso e poi il 6 marce costringe a lavorare molto. La frizione della mia fa abbastanza schifo effettivamente, noi l'abbiam presa che aveva 11mila km e ora ne ha quasi 80mila e IMHO prima o poi sarà da fare perchè spesso strappa. Non ho idea di cosa ci abbian fatto nella vita precedente considerando che era un'auto sostitutiva però! Riguardo allo sterzo, sulla polo ce l'avevi elettrico o elettroidraulico? perchè se lo paragono a quello dell'ibiza è una merda, ma rispetto ad altri elettrici non va per nulla male (e la mia essendo Van ha le gommine 175 su cerchio da 14)


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: Homer su Settembre 05, 2013, 13:47:24 pm
PS: bentornato a "casa" :P come mai? la polo è finalmente morta? ;D


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: MarzulLaurus su Settembre 05, 2013, 14:11:07 pm
la polo si è suicidata... le ipotesi più probabili riguardavano la rottura di una biella, oppure la rottura di uno dei supporti dell'albero motore, oppure un fuori fase, tale da far sbatacchiare le valvole su di un pistone... a scelta...

lo sterzo era l'elettroidraulico... onestamente un altro pianeta...

per il cambio di puntog, il 5 marce provato su di un 75 o è totalmente andato oppure fa veramente schifo, mi riferisco alla manovrabilità... e si il 90cv ha un range di utilizzo veramente poco esteso.... sotto i 1500 giri è mortoe non che si spinga chisa quanto oltre....


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: MarzulLaurus su Settembre 05, 2013, 14:13:32 pm
p.s. la stronza prima di suicidarsi si era fatta regalare un compressore clima nuovo (ovviamente da rottamatore) che, compreso di tutto mi era costato 250€


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: pino su Settembre 05, 2013, 14:45:10 pm
Ma auguri!!!  :D
Non ho mai guidato la mjet 90 cv però ho sentito spesso di questo vuoto ai "bassi", in compenso dovrebbe avere un allungo discreto rispetto al 75. Riguardo all'esp, per quello che ne so io, se è presente l'hill-holder ce l'hai per forza insieme con l'ASR.

Colore, foto?


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: alura su Settembre 05, 2013, 14:55:54 pm
Beh, congratulazioni alberto ! ;)


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: MarzulLaurus su Settembre 05, 2013, 14:57:44 pm
così consta pure a me... evidentemente è più permissivo di quanto mi aspettassi...  ;D

colore: come il 90% delle gpunto... blu elettrico o come volete chiamarlo...


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: Emi su Settembre 05, 2013, 15:00:03 pm
io l'ho tenuta per diversi mesi, imho senza infamia e senza lode, macchina discreta


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: mariner su Settembre 05, 2013, 15:02:01 pm
1) congratulazioni Alberto...
2) guarda che anche se non spegni il motore in discesa consuma poco uguale , queste sparagnate lasciale ai liguri...
3) concordo con Homer..a noleggio mi han dato sia le 75 cv che le 90 cv..e per un uso misto "città e poca autostrada" cioè andando in autostrada piano..sui 120-130...è più gradveole il 75 cv con 5 marce...


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: fabrizio.b su Settembre 05, 2013, 15:54:51 pm
Voi non garantite le auto usate o vecchiette e poi vi lamentate quando si spaccano :-) su su che qui c'e' il vostro amigo che vi fa una bella garanzia biennale,  fino a 12 anni e fino a 200.000 km :-):-)


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: MarzulLaurus su Settembre 06, 2013, 08:43:37 am
Grazie per gli auguri :)

Comunque sì pure io concordavo col discorso del 75 vs 90... in realtà è giggione che concorda con me... ;D

Il 90 ha una erogazione eccessivamente appuntita... qualche 1.6 sui 90cv che ho provato, regge molto meglio... in vero pure il 1.6 120cv della mito regge meglio... è molto meno vuoto in basso... eppure il rapporto cv/lt è pure peggiore...

69 vs 75...


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: Emi su Settembre 06, 2013, 10:13:42 am
Citato da: fabrizio.b su Settembre 05, 2013, 15:54:51 pm
Voi non garantite le auto usate o vecchiette e poi vi lamentate quando si spaccano :-) su su che qui c'e' il vostro amigo che vi fa una bella garanzia biennale,  fino a 12 anni e fino a 200.000 km :-):-)



Fabri per curiosità, cosa costa una copertura assicurativa di questo tipo (che poi venga fatta pagare direttamente all'acquirente o caricata sul prezzo della vettura poco importa ;) )?


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: Homer su Settembre 06, 2013, 10:26:25 am
Citato da: MarzulLaurus su Settembre 06, 2013, 08:43:37 am
Il 90 ha una erogazione eccessivamente appuntita... qualche 1.6 sui 90cv che ho provato, regge molto meglio... in vero pure il 1.6 120cv della mito regge meglio... è molto meno vuoto in basso... eppure il rapporto cv/lt è pure peggiore...



e grazie al piffero, il 1.3 ha tra i 200 e i 240Nm di coppia, il 1.6 320!!


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: fabrizio.b su Settembre 06, 2013, 10:58:46 am
Citato da: Emi su Settembre 06, 2013, 10:13:42 am
Fabri per curiosità, cosa costa una copertura assicurativa di questo tipo (che poi venga fatta pagare direttamente all'acquirente o caricata sul prezzo della vettura poco importa ;) )?


Intorno ai 150  euro annui,  con guasti illimitati,  assistenza stradale  e massimale di 6000 euro x singolo intervento piu' o meno. 


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: J. C. su Settembre 06, 2013, 11:01:11 am
Citato da: fabrizio.b su Settembre 06, 2013, 10:58:46 am
Intorno ai 150  euro annui,  con guasti illimitati,  assistenza stradale  e massimale di 6000 euro x singolo intervento piu' o meno. 



ma è richiedibile anche da privati? E quali limitazioni (età del mezzo, tipologia, cilindrata/segmento, chilometraggio) ci sono?


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: fabrizio.b su Settembre 06, 2013, 11:14:06 am
Certo che e' acquistabile dai privati,  sopratutto se si vuol vendere l'auto oppure si e' fuori garanzia della casa. 

Durata da 1 a 2 anni,  chilometraggio max 200.000 km,  eta' max 12 anni ( per supercar od auto paritcolari arriviamo a 20  anni,  camper 18 anni,  moto 10 anni )

Guasti illimitati durante il periodo di copertura su organi meccanici ( questi cambiano a seconda del tipo di garanzia che si attiva ) i massimali per singolo intervento  variano anche qui in base all'anzianita del veicolo ed al kilometraggio nonche' alla tipologia di garanzia attivata ) .


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: pasquale83 su Settembre 06, 2013, 13:12:06 pm
^ ^ ^

ma in italia?! ???


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: fabrizio.b su Settembre 06, 2013, 18:34:26 pm
Ohhhhh certo che si. 


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: mariner su Settembre 06, 2013, 18:48:14 pm
interessante...e chi si deve uccidere per avere questa cosa? dove si reperiscono le info?


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: fabrizio.b su Settembre 06, 2013, 21:21:54 pm
Dal vostro esimio.  Mandatemi un messaggio e ci sentiamo.


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: pino su Settembre 12, 2013, 20:13:40 pm
Alberto, perché non ti fai un giro a Massafra?  ;)

http://www.officinatorelli.it/Grafici/FIAT%20Gpunto%2090cv%20cop%20logo.pdf[/url]

[url]http://www.officinatorelli.it/Grafici/FIAT%20Gpunto%2090cv%20pot%20logo.pdf


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: mariner su Settembre 12, 2013, 20:56:01 pm
Citato da: pino su Settembre 12, 2013, 20:13:40 pm
Alberto, perché non ti fai un giro a Massafra?  ;)

http://www.officinatorelli.it/Grafici/FIAT%20Gpunto%2090cv%20cop%20logo.pdf[/url]

[url]http://www.officinatorelli.it/Grafici/FIAT%20Gpunto%2090cv%20pot%20logo.pdf



ma come fanno ad avere le curve della potenza con andamento diverso da quelle della coppia? a 4500 giri la curva della potenza della versione elaborata è crescente, mentre quella della originale no, invece le curve di coppia sono ambedue decrescenti con lo stesso andamento? gli esperti di gestione elettronica mi spiegano dov'è il trucco?


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: Emi su Settembre 12, 2013, 22:08:02 pm
Dico una puttanata (forse)
Probabilmebte a quel regime l elaboratore riesce a dare allungo che la versione di serie non ha ma non riesce per limiti meccanici (turbo, iniettori, portata gasolio) a far incrementare la coppia.
Su regimi diversi invece riesce a sfruttare meglio gli organi meccanici (non dovendo sottostare alle normative di omologazione eurosalcazzo) ed incrementa la coppia rispetto all originale


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: Patarix su Settembre 12, 2013, 22:19:33 pm
Ciao Alberto!!

Auguri per la Punto! È un'auto che fa molto bene il proprio dovere....e spero ti dia meno problemi della Polo ;)


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: mariner su Settembre 13, 2013, 06:53:41 am
Citato da: Emi su Settembre 12, 2013, 22:08:02 pm
Dico una puttanata (forse)
Probabilmebte a quel regime l elaboratore riesce a dare allungo che la versione di serie non ha ma non riesce per limiti meccanici (turbo, iniettori, portata gasolio) a far incrementare la coppia.
Su regimi diversi invece riesce a sfruttare meglio gli organi meccanici (non dovendo sottostare alle normative di omologazione eurosalcazzo) ed incrementa la coppia rispetto all originale


emi, si, ma non mi quadra matematicamente, se io fisso due valori del numero di giri 4100 e 4500 , per dire...e nel caso 1 (vettura non elaborata) la coppia decresce tra 4100 e 4500,  e la potenza decresce..se nel caso 2 la coppia decresce nello stesso modo che nel caso 1, cioè le 2 curve son parallele, mi aspetterei che decresca anche la potenza...tenuto conto la potenza = coppia x numero di giri .
Se A1xG1 > A2xG2 , e B1 > B2 , allora anche B1xG1 > B2*G2,  se A1/A2 = B1/B2  ..o no? chiedo eh...sto provando ad esemplificare...io capirei se la curva di coppia avesse un andamento diverso, non parallelo..cioè la coppia a 4500 giri calasse molto meno nel secondo caso che nel primo...ma cosi mi pare strano..poi magari numeri alla mano...


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: MarzulLaurus su Settembre 13, 2013, 08:19:00 am
ringrazio per i suggerimenti... ma sta macchina deve durare quanto più è possibile.... ;D ;D ;D


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: abrasda su Settembre 13, 2013, 09:12:04 am
Citato da: mariner su Settembre 13, 2013, 06:53:41 am
emi, si, ma non mi quadra matematicamente, se io fisso due valori del numero di giri 4100 e 4500 , per dire...e nel caso 1 (vettura non elaborata) la coppia decresce tra 4100 e 4500,  e la potenza decresce..se nel caso 2 la coppia decresce nello stesso modo che nel caso 1, cioè le 2 curve son parallele, mi aspetterei che decresca anche la potenza...tenuto conto la potenza = coppia x numero di giri .
Se A1xG1 > A2xG2 , e B1 > B2 , allora anche B1xG1 > B2*G2,  se A1/A2 = B1/B2  ..o no? chiedo eh...sto provando ad esemplificare...io capirei se la curva di coppia avesse un andamento diverso, non parallelo..cioè la coppia a 4500 giri calasse molto meno nel secondo caso che nel primo...ma cosi mi pare strano..poi magari numeri alla mano...


sono umilmente d'accordo con te...non hanno alcun senso...ma non mi stupisco per niente
le rullate dei preparatori imho hanno valore uguale a zero....anche la forma delle curve non è molto convincente


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: RockDj su Settembre 13, 2013, 10:08:11 am
sigh! dovevi prender la 75cv  :-[


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: pasquale83 su Settembre 13, 2013, 10:45:33 am
Citato da: MarzulLaurus su Settembre 13, 2013, 08:19:00 am
ringrazio per i suggerimenti... ma sta macchina deve durare quanto più è possibile.... ;D ;D ;D
Auguri Albe'!
cmq se la vuoi far durare molto, senza troppe rogne... falla stappare :D


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: pino su Settembre 13, 2013, 12:20:59 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Settembre 13, 2013, 09:12:04 am
sono umilmente d'accordo con te...non hanno alcun senso...ma non mi stupisco per niente
le rullate dei preparatori imho hanno valore uguale a zero....anche la forma delle curve non è molto convincente


Torelli è una vera autorità del settore, cerca in rete e trovane almeno uno che abbia riscontrato problemi. Detto ciò nello specifico anche a me quella curva sorprende un po'.

Tanto per ricordare, queste sono quelle della mia da dove si evince che l'andamento delle curve modificate segue quello delle originali.


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: MarzulLaurus su Settembre 13, 2013, 15:24:47 pm
Citato da: RockDj su Settembre 13, 2013, 10:08:11 am
sigh! dovevi prender la 75cv  :-[

perché?


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: MarzulLaurus su Settembre 13, 2013, 15:26:54 pm
comunque io non ho ancora.capito perché cazzo in fiat non studiano gli avantreni in modo da garantire raggi di sterzata degni


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: MarzulLaurus su Settembre 13, 2013, 15:28:46 pm
a proposito, nel primo migliaio di km il consumo medio non è andato oltre i 16 al litro


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: Emi su Settembre 13, 2013, 15:38:07 pm
non è che Torelli ha semplicemente sbagliato un copia incolla di un grafico e noi ci stiamo temperando il pisello per nulla? (io per primo sia ben chiaro ;) )


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: pino su Settembre 13, 2013, 15:40:04 pm
Citato da: Emi su Settembre 13, 2013, 15:38:07 pm
non è che Torelli ha semplicemente sbagliato un copia incolla di un grafico e noi ci stiamo temperando il pisello per nulla? (io per primo sia ben chiaro ;) )


Gli mando una mail ;)


Titolo: Re: GPunto 1.3 mjtd 90cv Dynamic (?) 07/2007
Post di: mariner su Settembre 14, 2013, 09:44:28 am
io ricordo la differenza tra la Fiat Ritmo 1116 cc con 60 cv e la 1301 cc che di cavalli ne aveva ben ..65....o tra le varie versioni delle prime Fiat Punto, 55 cv..o la A112 con 903 cc o 965 cc...quindi, che le vettere preparate "vadano molto meglio" ci credo, perché son sicuro che fra normative Euro 5-6 etc, margini di sicurezza del costruttore sulla scarsa manutenzione etc...qualcosa di più si riesca sicuramente a trarre.
Anche solo per dirne una: la mia Delta 1.9 tds andava in maniera nettamente diversa solo cambiando il filtro aria dopo 8000 km ....
Credo però anche che i preparatori "barino" sul dichiarato per motivi comemrciali: vai a spiegare all'incompetente medio che gli stai chiedendo 500 euro di rimappa per avere "solo" 5-10 cv in più...quello più esperto ed intelligente capisce..ma tanti devono poter dire "oh lo rimappata, adesso c'ho 30 cv di più!!! " ecco quindi che escono grafici di un certo tipo. Ovviamente poi ci vanno di mezzo nel senso che si beccano il grafico cosi ...anche utenti accorti.
Anche perché, caso strano, son sempre 25-30 cv in più eh...solo che 25 cv in più su 90 sono una cosa...25 cv in più su 170 (per dirne una) ....sono un'altra..


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