ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Settembre 18, 2013, 11:03:05 am



Titolo: In gita alla emmevì
Post di: &re@ su Settembre 18, 2013, 11:03:05 am
Antefatto:

Vi ricordate del richiamo che ha riguardato la Brutale di mio padre, per sostituire la testa?
Dopo l' "operazione a cuore aperto", lui ha mandato una mail al servizio clienti MV per lodare l'operato del concessionario, molto veloce nell'effettuare l'intervento e soprattutto ad avvertirlo del problema (addirittura prima che arrivasse la lettera della MV).
In pratica una ruffianata, ma lui, essendosi occupato di assistenza per più di 30 anni, ben sa che fanno piacere a chi le riceve.

Orbene, il responsabile assistenza MV gli ha risposto ringraziandolo, e invitandolo a visitare l'Azienda, assieme a un amico, se voleva.
Invito accolto ovviamente, e altrettanto ovviamente, l'"amico" avete già capito chi era ;D

Tutta questa premessa per dire che ieri siamo appunto stati in visita alla MV Agusta, a Schiranna.
Bel posto, a fianco del lago, col Monte Rosa sullo sfondo, roba da cartolina, tra l'altro ieri il meteo era anche eccellente.

Eravamo in un gruppo di una quindicina di persone, alcuni venuti anche da parecchio lontano (diversi canadesi, un olandese, più un paio di ragazzi anglofoni dei quali non so la provenienza).

L'Azienda è decisamente piccola, lo sappiamo. Ci lavorano 180 persone in tutto, fra impiegati e operai specializzati.
Diciamo che rispetto alla Ducati, che già non è propriamente grandissima, le dimensioni sono minime, sembra davvero una produzione quasi artigianale.
Producono dalle 34 alle 48 moto al giorno, a seconda del modello.
Ci hanno fatto fare un giro nel magazzino, nel reparto lavorazioni meccaniche, alla linea di montaggio (fighissimo vedere le moto che prendono forma dall'inizio alla fine, sembrano le istruzioni del Lego, che iniziano con poca roba e man mano crescono ;D ), nel reparto collaudo motori e moto finite (tutti i motori e tutte le moto vengono testati, una prima sgrossata per vedere che sia tutto OK, prima di consegnarle), nel capannone con le moto in consegna...

Bella visita, per un appassionato, con qualche spiegazione interessante (solo in Italiano... per le pubbliche relazioni effettivamente devono crescere...).

Prima di congedarci, il responsabile assistenza ha voluto fare personalmente due chiacchiere con mio padre per testare il grado di soddisfazione del ferro, che è alto come sapete, anche se il boss sta cominciando ad ammettere che... sì la moto è ottima, ma solo su asfalto molto liscio, altrimenti è abbastanza nervosa da guidare (io l'avevo detto... :P ).

Già che c'era, ha anche chiesto cosa riguardasse esattamente il richiamo.
Il discorso è questo (prendetela per come è, cioè una spiegazione che potrebbe anche essere "politica"): hanno avuto una partita di molle difettose. Solo che la sostituzione delle molle, anche se di per sé sarebbe anche semplice, non è certo un'operazione molto frequente, tante officine non sono attrezzate con gli strumenti necessari.
Fornire l'attrezzatura e le istruzioni sarebbe stato più oneroso che preparare le teste già assemblate in fabbrica e sostituirle in toto, recuperando quelle con le molle difettose, e così hanno fatto.
L'attrezzo, in particolare, è molto costoso.

Così è, se vi pare.

Chiudo dicendo che sarebbe stato furbo, da parte loro, proporre alla combriccola un po' di merchandising (magliette, cappellini, cazzate da due euro vendute a 50, come nel Ducati Store...) ma niente, devono crescere anche da quel punto di vista lì.
Che a me frega poco, ma figurati se il canadese o l'olandese non spendono volentieri qualche decina di euro per una magliettazza made in China comprata nientepopodimenoché dentro la fabbrica della MV... in proporzione guadagni più con quelle cazzate lì, che a vendere le moto.

Bòn, visita interessante comunque, non capita certo tutti i giorni, grazie MV :)


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: Nick85 su Settembre 18, 2013, 14:53:02 pm
i meccanici non sono attrezzati per cambiare le molle valvola ?!?!?!  :o :o :o :o :o :o :o
Che fiumità!


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: &re@ su Settembre 18, 2013, 14:56:05 pm
Ci vuole un estrattore particolare, tutto lì, e poi quando mai cambi le molle delle valvole su un motore nuovo? Male che vada lo farai dopo vent'anni... ci sta che non abbiano tutti gli strumenti...
Io non ricordo di avere mai sentito nessuno, che abbia dovuto cambiare le molle delle valvole...


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: Homer su Settembre 18, 2013, 14:57:47 pm
io sarei più tranquillo a far fare un lavoro del genere alla fabbrica piuttosto che da tonino il meccanico, seppure autorizzato dalla casa madre...visti i costi logistici direi che è un segno di serietà della casa. E' giustificato dal costo del mezzo, ma spesso non è previsto


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: Nick85 su Settembre 18, 2013, 17:04:02 pm
mah boh, mi pare strano che un meccanico in tutta la sua carriera non debba mai toccare una valvola... ce ne sono di rotture che coinvolgono le valvole ed oltretutto non mi pare una cosa così  difficile da fare... è solo laborioso... una volta era prassi comune farlo su tutti i veicoli quando si rinfrescava il motore.
Estrattore speciale? In campo automobilistico è un utensile normalissimo, spero che le moto siano differenti perchè altrimenti vuol dire che i meccanici di oggi stanno diventando degli informatici/elettricisti


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: &re@ su Settembre 18, 2013, 17:05:42 pm
Ok, nessuno ha detto che non lo sappiano fare, non lo debbano fare o che sia impossibile da fare...
Semplicemente si saranno fatti due conti e il gioco non valeva la candela...


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: Nick85 su Settembre 18, 2013, 17:08:00 pm
tra parentesi stiamo parlando di questo:
http://www.ebay.it/itm/ATTREZZO-BUZZETTI-UNIVERSALE-COMPRIMI-MOLLE-VALVOLE-/121171618891?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item1c36642c4b&_uhb=1
http://www.ebay.it/itm/Attrezzo-pneumatico-beta-art-1452P-per-molle-valvole-motore-/160789109879?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item256fc71c77&_uhb=1

Spero serva altro, anche se non mi stupirei che questi meccanici non sappiano usare nemmeno un disco graduato (o goniometro) per mettere in fase una camma da zero.


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: Nick85 su Settembre 18, 2013, 17:08:51 pm
Citato da: &re@ su Settembre 18, 2013, 17:05:42 pm
Ok, nessuno ha detto che non lo sappiano fare, non lo debbano fare o che sia impossibile da fare...
Semplicemente si saranno fatti due conti e il gioco non valeva la candela...


probabilmente per questioni di tempo penso...


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: Emi su Settembre 18, 2013, 17:19:39 pm
i motori delle moto non sono quelli delle macchine (Stravecchie :P:P) che hai tu,
fanno mediamente 90k km (honda), 70k (Yamaha) 8k (Ducati :P)


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: alura su Settembre 18, 2013, 17:27:26 pm
Citato da: Emi su Settembre 18, 2013, 17:19:39 pm
i motori delle moto non sono quelli delle macchine (Stravecchie :P:P) che hai tu,
fanno mediamente 90k km (honda), 70k (Yamaha) 8k (Ducati :P)


fanculo ! ;D

(comunque sono a 37K e mi tocco le palle a questo punto  :P)


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: &re@ su Settembre 18, 2013, 17:32:06 pm
Citato da: Nick85 su Settembre 18, 2013, 17:08:00 pm
tra parentesi stiamo parlando di questo:
(...)

Guarda, può anche essere che ci abbia raccontato una balla qualsiasi, ma ci ha detto che l'attrezzo non è... diciamo "banale", sarebbe stato da realizzare ad hoc e il preventivo (di una nota Azienda meccanica) non giustificava l'esborso...
Dippiù ninzò.
Citato da: alura su Settembre 18, 2013, 17:27:26 pm
(comunque sono a 37K e mi tocco le palle a questo punto  :P)

53500 (e non sentirli :P )


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: Emi su Settembre 18, 2013, 17:55:44 pm
54200 km e va come un orologio (Tokkipall Tokkipall)


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: pasquale83 su Settembre 18, 2013, 19:03:14 pm
forse l'architettura delle MV è diversa dalle auto "normali"
decantano tanto l'architettra a valvole radiali "by ferrari"


poi come è gia stato detto, avranno fatto 2 conti:
meglio pagare tot ore per ogni mezzo alle officine autorizzate
o preparare le teste in fabbrica e pagare solo la sostituzione che si fa in un decimo del tempo?


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: Homer su Settembre 18, 2013, 21:31:51 pm
49000 e rotti


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: Nick85 su Settembre 18, 2013, 22:16:31 pm
preciso che io parlo, perchè ultimamente sono diventato dubbioso nei confronti dei meccanici (ho avuto brutte esperienze) e mi piace capire di che si tratta.
I km delle auto vecchie? Temo che di sicuro faccio più km di voi :D :P
in ogni caso ecco il famigerato attrezzo:
http://gek60.altervista.org/wp-content/uploads/2011/09/1_pdfsam_50_pdfsam_Manuale-Officina-Mv-Agusta-Brutale-910-S.pdf

pagina 35 del manuale (2 del pdf), inutile il marchingegno ufficiale, basta una versione grossa di quello che vi ho postato io.
Questo è il manuale della brutale, non so il modello di cui stiamo parlando, ma presumo che sia simile come conformazione.

Testa radiale? :D
la 500 è avanti :P
http://www.autobelle.it/annunci_/compro_abarth_595_695_testa_radiale_168778.php
(http://www.negri.it/images/mostre/pannelli/original/7/10499.jpg)


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: &re@ su Settembre 19, 2013, 09:07:23 am
Non so se abbia le valvole radiali anche il tre cilindri, comunque è inutile che ti fai troppe pippe, era un richiamo quindi i soldi ce li hanno messi loro. Se hanno deciso così, vorrà dire che gli è convenuto... con zero spese per il cliente, non è che si tratta di un meccanico che ti vuole fregare...

Il link che hai messo si riferisce al 4 cilindri 910, che è tutto un altro motore (ed è in produzione da un pezzo).


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: Nick85 su Settembre 19, 2013, 09:23:00 am
hai ragione, ma io son curioso, mi piace sapere come funziona tutto, per questo ho fatto ricerche  :) i dubbi che ho è che magari c'era un problema peggiore di quello dichiarato, per questo hanno cambiato tutta la testa, ma alla fine non me ne frega nà mazza, tanto non ho una MV :P


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: TonyH su Settembre 19, 2013, 09:34:09 am
Facendolo in fabbrica, han potuto gestire meglio il controllo qualità.
Pensa se il richiamo finiva per farlo un meccanico un po' approssimativo....diventava uno sputtanamento per MV


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: Nick85 su Settembre 19, 2013, 09:51:25 am
Citato da: TonyH su Settembre 19, 2013, 09:34:09 am
Facendolo in fabbrica, han potuto gestire meglio il controllo qualità.
Pensa se il richiamo finiva per farlo un meccanico un po' approssimativo....diventava uno sputtanamento per MV


hai ragione, potrebbe essere così, probabilmente è per immagine, visto che per il cliente è già una rogna così.


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: &re@ su Settembre 19, 2013, 14:05:28 pm
Se mi è concesso :P cambio discorso.

Mi è saltato all'occhio un particolare di una F4 con ABS: la centralina, con annesso andirivieni di tubi idraulici, è sotto al codone, praticamente nel punto più alto della moto.

Essendo in alto, mi verrebbe da pensare che ci si possa trovare facilmente aria, almeno più facilmente che in altri punti.
Però non c'era nessuna vite di spurgo...

Chi me lo spiega?
Quando si fa lo spurgo di un impianto freni con ABS, si lavora sempre e solo sulle pinze (ed eventualmente la pompa)? Lassù l'aria non ci va?


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: Homer su Settembre 19, 2013, 14:10:40 pm
scusa... aria per?


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: &re@ su Settembre 19, 2013, 14:19:31 pm
Appunto, "per" niente, lo spurgo serve proprio perché non deve essercene nel circuito dei freni.
Quindi, mi chiedevo, se nelle pinze c'è la vite di spurgo (in alto, appunto), idem nella pompa radiale, perché non c'è una vite di spurgo anche nella centralina, che è addirittura più in alto della pompa?


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: Nick85 su Settembre 19, 2013, 14:27:12 pm
mmm brutta cosa, di solito (come giustamente dici) quando spurghi ci dovrebbe essere la vite di spurgo nelle parti alte dell'impianto (infatti di solito in fase di progettazione di una modifica, se monti delle pinze, queste vanno sempre con lo spurgo in alto).
Certo è che magari l'interno del dispositivo ha l'uscita in alto, in modo che spurgando con la macchinetta l'aria percorra tutto il tubo fino alla pinza.

Ma me ne vado per un idea, senza aver mai visto l'impianto.

Se metti delle foto magari si capisce.


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: Homer su Settembre 19, 2013, 14:28:31 pm
ma scusa alla centralina arrivano i tubi idraulici dell'impianto?


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: &re@ su Settembre 19, 2013, 14:31:46 pm
Sì certo che arrivano. L'ho chiamata "centralina" forse impropriamente, non so se contenga anche la logica di intervento dell'ABS, di sicuro contiene gli attuatori perché i tubi ci arrivano.
D'altronde, se deve "allentare la pressione" nel circuito, i tubi devono arrivarci per forza.

Nick, la foto non ho potuto farla ovviamente, ma magari in rete si trova qualcosa. Dev'essere un componente abbastanza standard comunque (BOSCH suppongo, non ho notato la marca)


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: &re@ su Settembre 19, 2013, 14:34:22 pm
Ecco, fate conto che è una roba così

http://www.bosch.it/stampa/immagini.asp?imageToFind=Bosch%20ABS%20moto


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: Homer su Settembre 19, 2013, 15:17:28 pm
Ah bon è una roba completamente diversa da quelle delle macchine...la centralina dell'abs normalmente è nel vano motore (sull'ibiza era proprio a fianco della batteria...quando ebbi il famoso incidente la batteria si ruppe e l'acido colò proprio sopra la centralina sciogliendola, infatti c'era anche quella nel preventivo da 12mila euro :()


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: Nick85 su Settembre 19, 2013, 15:42:11 pm
i tubi entrano tutti dall'alto o mi sbaglio?
In quel caso l'aria dovrebbe uscire e finire nel tubo di uscita, spurgando (specie con la macchinetta, che pompa più forte ed in modo costante della pompa freno) dovrebbe uscire attraverso lo spurgo della pinza.
Sarebbe interessante capire come funziona sta roba, ora mi acculturo, magari è adattabile sulla cinquetta, anche se non mi dà troppa fiducia...


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: &re@ su Settembre 19, 2013, 15:52:54 pm
Di sicuro c'erano 4 tubi in alto, non so quali ingressi e quali uscite però.


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: Nick85 su Settembre 19, 2013, 16:33:56 pm
basta che sia in alto ;)


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: &re@ su Settembre 20, 2013, 15:05:18 pm
Per vostra info, vi posto quello che mi ha risposto un amico:

nelle centraline dell'abs (parlo per le moto) c'è un sensore di pressione apposito che sente se la pressione non va (p.e. perchè c'è aria) e da quel che mi ricordo comanda una valvola di spurgo o qualcosa del genere.
la cosa singolare infatti è che in queste moto bisogna spurgare i freni a motore acceso (o con corrente cmq) in modo da garantire il funzionamento del sensore

Il che spiega l'arcano.

Ho sbirciato su un paio di manuali di officina di moto con ABS, trovando due procedure diverse (evidentemente si tratta di impianti fatti diversamente): in una, parla proprio di collegare uno strumento diagnostico alla centralina, per togliere aria anche lì dopo avere fatto lo spurgo classico. Nell'altra invece parla di una vite di spurgo sulla centralina.
Probabilmente il caso MV assomiglia al primo dei due...


Titolo: Re: In gita alla emmevì
Post di: Nick85 su Settembre 20, 2013, 15:29:49 pm
ottimo, si è imparato altro ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.