ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: SUBARUAIMONT su Settembre 30, 2013, 10:35:02 am



Titolo: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 30, 2013, 10:35:02 am
Siamo giunti al Gp di Corea, che lo scorso anno vide vincitore Vettel il quale coronò qui la sua rimonta nei confronti di Alanso e cominciò il suo avvicinamento al titolo 2012.
Quest’anno per il tedesco è tutto più facile, dall’alto dei suoi 60 punti di vantaggio sullo spagnolo il mondiale lo può perdere solamente lui.
Il tracciato è composto da due parti: una parte permanente ed una temporanea. La parte temporanea è posta lungo il lato del porto e gli spettatori dal lungomare, dagli alberghi e dalle loro barche, potranno guardare il Gran Premio. La capacità delle tribune è di 135.000 posti.
La zona Paddock è usata solo temporaneamente, durante il GP, mentre per il resto dell'anno è destinata ad altri utilizzi con possibili strutture quali negozi, ristoranti e caffè, che però non sono state ancora completate. La struttura rimane, di fatto, nelle condizioni in cui si trovava al momento della sua inaugurazione.
Ecco un po' di caratteristiche del percorso:
Lunghezza del circuito: 5.450 km
N° curve: 23
Direzione di marcia: anti-oraria
Giri da disputare: 55
Lunghezza gara: 309 km
Capienza 135,000
Inaugurazione: 2010
Progettista: Hermann Tilke
RECORD
Giro prova: 1:35.585 – S Vettel – Red Bull Renault – 2010
Giro gara: 1:39.605 – S Vettel – Red Bull Renault – 2011
Distanza: 1h38:01.994 – S Vettel – Red Bull Renault – 2011
Vittorie pilota: 2 – S Vettel
Vittorie team: 2 – Red Bull
Pole pilota: 1 – S Vettel, L Hamilton, M Webber
Pole team: 2 – Red Bull
Podi pilota: 2 – L Hamilton, S Vettel, F Alonso
Podi team: 4 – Red Bull

Pole 2012
1.  Mark Webber          Red Bull-Renault    1m37.242s
Podio 2012
1 Sebastian Vettel    Red Bull-Renault    55 giri
2 Mark Webber    Red Bull-Renault    + 8"2
3 Fernando Alonso    Ferrari    + 13"0

Orari del GP
Venerdi' 4 Ottobre 2013

Prove Libere 1 03:00 - 04:30
Prove Libere 2 07:00 - 08:30
Sabato 5 Ottobre 2013
Prove Libere 3 04:00 - 05:00
Qualifiche 07:00
Domenica 6 Ottobre 2013
Gara 08:00


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 30, 2013, 10:36:12 am
La programmazione di SKY Sport F1/HD
Venerdi 04-10-2013:
ore 3.00-4.30, F1, Prove libere 1, diretta
ore 7.00-8.30, F1, Prove libere 2, diretta
Sabato 05-10-2013:
ore 4.00-5.00, F1, Prove libere 3, diretta
ore 7.00, F1, Qualifiche, diretta
Domenica 06-10-2013:
ore 8.00, F1, Gara, diretta

La programmazione di RAI/HD
Venerdi 04-10-2013:
ore 14.30, F1, Prove libere 1, Rai Sport 1, sintesi
ore 22.30, F1, Prove libere 2, Rai Sport 1, sintesi
Sabato 05-10-2013:
ore 13.45, F1, Qualifiche, Rai 2/HD, differita
Domenica 06-10-2013:
ore 14.00, F1, Gara, Rai 1/HD, differita

Tutti gli orari sono riferiti all'ora italiana, per le dirette l'orario è riferito al semaforo verde, per le repliche e le differite invece all'inizio della trasmissione


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 01, 2013, 22:45:49 pm
Giro di pista virtuale con Massa

http:////www.youtube.com/v/BtSlXNzBM_g


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 01, 2013, 22:51:44 pm
In vista del Gran Premio della Corea del Sud, il direttore dell'Ingegneria della Scuderia Ferrari Pat Fry fa il punto sui programmi del team di Maranello per il prossimo week-end di gara:
"Abbiamo in programma degli sviluppi in vista delle prossime gare per migliorare la performance della F138, ma faremo anche delle prove da utilizzare per il progetto 2014.
Non è facile provare queste nuove componenti  a causa dei cambiamenti regolamentari che riguarderanno sia il fronte motoristico che quello aerodinamico, ma ci sono dei piccoli sviluppi che potremo comunque verificare in pista, soprattutto per valutarne l'affidabilita'. Il tutto si traduce in un piano di lavoro molto intenso che occupera' tutte le restanti prove del venerdi"'.


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 02, 2013, 22:48:29 pm
Come si comporteranno questi pneumatici e che sfide dovranno affrontare su questo circuito è spiegato da Mario Isola, Racing Manager Pirelli, in questo video in animazione 3D.

http:////www.youtube.com/v/PdZbczFjKOU


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 02, 2013, 22:52:47 pm
Anche in questo appuntamento del Mondiale avremo due zone DRS. Troviamo il primo detection point all’uscita della curva 2 che immette sul lungo rettilineo, mentre la DRS Activation 1 è spostata di un centinaio di metri più avanti, fino ad arrivare alla staccatona successiva. Il secondo detection point, invece, lo troviamo poco prima della curva 16, mentre sarà poi possibile aprire l’ala posteriore sul rettilineo principale, tre curve dopo.


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 02, 2013, 22:57:29 pm
IL METEO IN COREA – Mentre il venerdì di prove libere dovrebbe disputarsi sotto il sole, il resto del weekend potrebbe prendere una piega diversa. Libere e Qualifiche del sabato mattina dovrebbero disputarsi a cielo coperto, ma con una probabilità di pioggia molto bassa. Tra sabato e domenica, però, è previsto l’arrivo di una perturbazione che potrebbe regalarci una gara bagnata. Al momento, per domenica il rischio di pioggi oscilla tra il 40 e il 50%.

http://www.meteo.it/articolo/meteo-formula-1-4012.shtml


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 04, 2013, 08:40:45 am
Prove libere 1 E’ di Lewis Hamilton il miglior tempo al termine della prima sessione di prove libere del GP Corea di Formula 1. Il pilota della Mercedes ha preceduto le Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber. Quarto tempo per Nico Rosberg con l’altra Mercedes, solo sesto Fernando Alonso con la Ferrari. Decimo Felipe Massa con l’altra Rossa, rallentato da una foratura nelle fasi iniziali. Brutto incidente per Raikkonen negli istanti finali della sessione, fortunatamente senza conseguenze per il pilota.

1. L.Hamilton-Mercedes Mercedes 1:39.630
2. S.Vettel- Red Bull Renault+0.037
3. M.Webber -Red Bull Renault +0.186
4. N.Rosberg-Mercedes Mercedes +0.487
5. J.Button-McLaren Mercedes +0.585
6. F.Alonso -Ferrari Ferrari +0.744
7. R.Grosjean -Lotus Renault +0.766
8. K.Raikkonen -Lotus Renault +1.047
9. S.Perez McLaren Mercedes +1.230
10. F.Massa-Ferrari Ferrari +1.250
11. N.Hulkenberg -Sauber Ferrari +1.269
12. A.Sutil-Force India Mercedes +1.802
13. P.Maldonado-Williams Renault +1.852
14. E. Gutierrez-Sauber Ferrari +1.996
15. J.Vergne -Toro Rosso Ferrari +2.294
16. V.Bottas-Williams Renault +2.372
17. D.Ricciardo-Toro Rosso Ferrari +2.413
18. J.Calado -Force India Mercedes +3.378
19. C.Pic -Caterham Renault +4.030
20. G.Garde -Caterham Renault +4.253
21. M.Chilton -Marussia Cosworth +4.470
22. R.Gonzalez-Marussia Cosworth +7.180


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 04, 2013, 11:24:30 am
Prove libere 2 Lewis Hamilton, su Mercedes, ha realizzato il miglior tempo anche nella 2/a sessione di libere del Gp di Corea del Sud, prova Mondiale di F1. Il britannico della Mercedes ha fatto fatto segnare 1'38"673, a 204,859 km/h di media, precedendo il tedesco Sebastian Vettel (Red Bull-Renault), con 1'38"781, e l'altro tedesco Rosberg (Mercedes), con 1'38"797. Felipe Massa è stato il primo dei due ferraristi, quinto, in 1'39"114. Fernando Alonso ha fatto registrare il 7° tempo (1'39"44).

1. Lewis Hamilton-Mercedes in 1'38.673
2. Sebastian Vettel - Red Bull-Renault  +0.108
3. Nico Rosberg-Mercedes  +0.124
4. Mark Webber-Red Bull-Renault  +0.171
5. Felipe Massa- Ferrari  +0.441
6. Romain Grosjean -Lotus-Renault  +0.553
7. Fernando Alonso-Ferrari  +0.771
8. Kimi Raikkonen-Lotus-Renault  +1.084
9. Jenson Button-McLaren-Mercedes +1.101
10. Adrian Sutil- Force India-Mercedes +1.333
11. Paul di Resta- Force India-Mercedes +1.334
12. Sergio Perez-McLaren-Mercedes  +1.479
13. Esteban Gutierrez-Sauber-Ferrari  +1.513
14. Nico Hulkenberg-Sauber-Ferrari  +1.537
15. Jean-Eric Vergne-Toro Rosso-Ferrari  +1.773
16. Daniel Ricciardo-oro Rosso-Ferrari  +1.879
17. Pastor Maldonado-Williams-Renault  +2.444
18. Valtteri Bottas-Williams-Renault  +2.616
19. Giedo van der Garde-Caterham-Renault +3.788
20. Charles Pic-Caterham-Renault +4.125
21. Jules Bianchi-Marussia-Cosworth  +4.435
22. Max Chilton- Marussia-Cosworth +4.768


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 05, 2013, 00:15:22 am
Vettel è sempre più simpatico ma ora i colleghi cominciano ad averne le scatole piene.
Quando è stato chiesto a Vettel il perché lui e la Red Bull siano più veloci dei rivali, il tedesco ha risposto sarcasticamente dicendo: “Forse perché mettono troppo presto le palle a mollo in piscina il venerdì, mentre noi siamo ancora qui a lavorare”.
Una battuta che non è per niente andata giù ai suoi colleghi, specie a Jenson Button e Nico Rosberg.
Il pilota della McLaren si è semplicemente limitato a dire: “Quello che ha detto è ingiusto nei nostri confronti, semplicemente ha sbagliato”.
Decisamente più duro, invece, Nico Rosberg che non ha pesato le parole. Parlando ad Auto Motor und Sport, ha duramente risposto a Sebastian dicendo: “Forse non dovrebbe pensare alle mie palle. La sua uscita è sicuramente inappropriata. La mia squadra si spacca il c*** e lui non può sapere quanto e come lavoriamo rispetto a loro. I nostri ragazzi lavorano come dei matti! Ecco, credo che questo forse è uno dei motivi per cui Seb è stato fischiato a Monza e Singapore. E così facendo rischia di perdere il rispetto degli altri piloti”


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 05, 2013, 07:45:21 am
Prove libere 3 Sebastian Vettel si è confermato il più veloce al termine della terza sessione di Prove Libere del Gran Premio di Corea 2013. Il tedesco ha preceduto il compagno di squadra Webber che è seguito da Rosberg, Hamilton e Alonso. Solo ottavo Raikkonen che ha comunque dimostrato di avere un buon passo gara.

1 - Sebastian Vettel (Red Bull RB9-Renault) - 1'37"881 - 17 giri
2 - Mark Webber (Red Bull RB9-Renault) - 1'38"018 - 17
3 - Nico Rosberg (Mercedes W04) - 1'38"318 - 16
4 - Lewis Hamilton (Mercedes W04) - 1'38"332 - 15
5 - Fernando Alonso (Ferrari F138) - 1'38"486 - 13
6 - Romain Grosjean (Lotus E21-Renault) - 1'38"701 - 19
7 - Felipe Massa (Ferrari F138) - 1'38"816 - 14
8 - Kimi Raikkonen (Lotus E21-Renault) - 1'38"857 - 17
9 - Nico Hulkenberg (Sauber C32-Ferrari) - 1'38"961 - 16
10 - Jenson Button (McLaren MP4/28-Mercedes) - 1'39"114 - 14
11 - Esteban Gutierrez (Sauber C32-Ferrari) - 1'39"128 - 15
12 - Pastor Maldonado (Williams FW35-Renault) - 1'39"196 - 16
13 - Adrian Sutil (Force India VJM06-Mercedes) - 1'39"204 - 17
14 - Sergio Perez (McLaren MP4/28-Mercedes) - 1'39"274 - 15
15 - Daniel Ricciardo (Toro Rosso STR8-Ferrari) - 1'39"327 - 17
16 - Paul Di Resta (Force India VJM06-Mercedes) - 1'39"371 - 19
17 - Jean-Eric Vergne (Toro Rosso STR8-Ferrari) - 1'39"665 - 15
18 - Valtteri Bottas (Williams FW35-Renault) - 1'40"128 - 17
19 - Charles Pic (Caterham CT03-Renault) - 1'41"360 - 19
20 - Giedo Van der Garde (Caterham CT03-Renault) - 1'41"614 - 20
21 - Jules Bianchi (Marussia MR02-Cosworth) - 1'41"646 - 14
22 - Max Chilton (Marussia MR02-Cosworth) - 1'42"267 - 17



Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 05, 2013, 15:34:34 pm
Qualifiche Sebastian Vettel ha conquistato la prima posizione sulla griglia di partenza del Gran Premio di Corea 2013 con un giro perfetto in 1:37.202. Alle sue spalle Hamilton a due decimi seguito da Webber, Grosjean e Rosberg. Solo sesto Alonso poi Massa e Hulkenberg e Gutierrez. Ottima la prestazione delle due Sauber che sono riuscite ad accedere entrambe nelle prime dieci posizioni.
In Q3 subito in pista Webber, Rosberg, Hamilton, Vettel e Grosjean. Questi 5 piloti disponevano di un set in più di gomme super soft nuove e quindi hanno effettuato due tentativi. Viceversa per gli altri 5 piloti rimasti ai box e che sono scesi in pista nei minuti finali per un solo giro veloce. Vettel ha fatto segnare la sua migliore prestazione durante il suo primo giro passando sul traguardo in 1:37.202. Nessuno è riuscito poi a batterlo.

Lo schieramento di partenza

1. fila
Sebastian Vettel (Red Bull RB9-Renault) - 1'37"202 - Q3
Lewis Hamilton (Mercedes W04) - 1'37"420 - Q3
2. fila
Romain Grosjean (Lotus E21-Renault) - 1'37"531 - Q3
Nico Rosberg (Mercedes W04) - 1'37"679 - Q3
3. fila
Fernando Alonso (Ferrari F138) - 1'38"038 - Q3
Felipe Massa (Ferrari F138) - 1'38"223 - Q3
4. fila
Nico Hulkenberg (Sauber C32-Ferrari) - 1'38"237 - Q3
Esteban Gutierrez (Sauber C32-Ferrari) - 1'38"405 - Q3
5. fila
Kimi Raikkonen (Lotus E21-Renault) - 1'38"822 - Q3
Sergio Perez (McLaren MP4/28-Mercedes) - 1'38"362 - Q2
6. fila
Jenson Button (McLaren MP4/28-Mercedes) - 1'38"385 - Q2
Daniel Ricciardo (Toro Rosso STR8-Ferrari) - 1'38"417 - Q2
7. fila
Mark Webber (Red Bull RB9-Renault) - 1'37"464 - Q3 **
Adrian Sutil (Force India VJM06-Mercedes) - 1'38"431 - Q2
8. fila
Paul Di Resta (Force India VJM06-Mercedes) - 1'38"718 - Q2
Jean Eric Vergne (Toro Rosso STR8-Ferrari) - 1'38"781 - Q2
9. fila
Valtteri Bottas (Williams FW35-Renault) - 1'39"470 - Q1
Pastor Maldonado (Williams FW35-Renault) - 1'39"987 - Q1
10. fila
Charles Pic (Caterham CT03-Renault) - 1'40"864 - Q1
Giedo Van der Garde (Caterham CT03-Renault) - 1'40"871 - Q1
11. fila
Jules Bianchi (Marussia MR02-Cosworth) - 1'41"169 - Q1
Max Chilton (Marussia MR02-Cosworth) - 1'38"341 - Q1


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 05, 2013, 15:35:35 pm
Penalizzazione per Jules Bianchi alla fine delle qualifiche della Corea. Il driver della Marussia avrebbe intralciato Paul di Resta durante il suo giro veloce nel Q1, impedendogli così di migliorare.
Seppure in realtà il danno sia stato di leggera entità, visto che l’inglese è passato lo stesso alla fase successiva, i commissari hanno optato per una reprimenda e un arretramento di tre posizioni che costringerà il francese a partire ultimo.


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 05, 2013, 15:40:07 pm
Le strategie Pirelli:
-Quella a due soste è teoricamente la strategia più veloce per completare i 55 giri del Gran Premio di Corea. Sulla carta, l’opzione più veloce prevede di iniziare sulla supersoft, cambiare per un nuovo set di supersoft al 20° giro e, infine, effettuare una sosta al 40° giro per montare le medie.
-Realisticamente, però, la maggior parte dei piloti sembra incline a optare per la seguente strategia: partenza con le supersoft, pit stop al 20° giro per montare le medie, e ultima sosta al 38° giro per un nuovo set di medie.
-La migliore strategia a tre soste – per chi volesse provare qualcosa di diverso – è: partire con le supersoft, cambiare al 19° giro per un nuovo set di supersoft, scegliere ancora la mescola più morbida al 34° giro e infine montare le medie al 47° giro.

Il tutto pioggia permettendo, visto che è probabile una sua visita durante il GP


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 06, 2013, 06:02:30 am
Al termine delle qualifiche è scattata la polemiva tra Alonso e la Pirelli.
Il pilota spagnolo mi pare che negli ultimi tempi sia abbastanza frustrato dal non poter far più di tanto con la sua macchina e dato che cia ha già provato con chi lo paga (Ferrari) ora ae la prende con la Pirelli ma anche qui ha trovato pane per i suoi denti
Ecco cosa dice Alonso: “Bisogna essere onesti; la qualità di queste gomme è veramente scadente. Non reggono cinque km. Se spingi dall’inizio del giro, arrivi con le gomme finite. Non è una bella cosa dover guidare al 95% del potenziale, senza poter dare il massimo. Davvero non è normale correre con degli pneumatici che si degradano appena vai forte. Con gomme migliori anche gli altri andrebbero più veloce. Per carità il nostro distacco rimarrebbe lo stesso con qualsiasi tipo di gomma, ma almeno riuscirei a guidare come voglio!”.
Puntuale è arrivata la pungente risposta di Pirelli, per voce del direttore Paul Hembery:
“Naturalmente Alonso è uno dei migliori piloti di F1, perciò sentire commenti di questo genere da parte di un pilota del suo livello è davvero deludente. Molto al di sotto di quello che ti aspetti da un tale campione. Posso solo suggerirgli di chidere al quasi quattro volte campione del mondo Vettel come si usano le gomme…”.


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 06, 2013, 07:57:41 am
Gara Cinque minuti al via. Inizia la procedura di partenza. La temperatura dell'atmosfera è di 27 gradi, quella dell'asfalto di 29 gradi. La probabilità di pioggia, al momento, è calata al 30% ma il cielo è cupo.
-Inizia il giro di formazione: tutti i piloti si muovono senza problemi. Tutti i piloti partono con le gomme Pirelli PZero Red SuperSoft, mentre Ricciardo parte con le White Medium
- Partenza straordinaria di Vettel che mantiene la testa della corsa senza alcun problema. Grosjean va all'attacco di Hamilton, mentre c'è un incidente alla curva 3, coinvolte le Ferrari
- Giro 1: Vettel chiude al comando, seguito da Grosjean e Hamilton. Quarto Rosberg, quinto Hulkenberg, sesto Alonso che ha perso posizioni, rischiando anche di farsi travolgere da Massa che si è girato
- Giro 3: Webber prende la posizione su Sergio Perez, l'australiano è ora undicesimo. Intanto, Alonso ha già del graining sulla gomma anteriore destra e fatica a tenere il passo anche di Hulkenberg che è davanti a lui. Button segnala un problema all'ala anteriore. Vettel fa segnare un giro veloce in 1:46.386 ed ha già 2.6 secondi su Grosjean e 3.3 secondi su Hamilton, che è terzo
- Giro 5: Vettel al comando. Ha girato in 1:47.31. Grosjean è secondo con 2.7 secondi di ritardo. Hamilton è terzo con un gap di 4 secondi. Quarto Rosberg, quinto Hulkenberg, sesto Alonso.  Button ora ai box. L'inglese della McLaren cambierà l'ala anteriore
- Giro 7: Alonso sta recuperando terreno su Hulkenberg, dopo aver superato la fase iniziale con un graining marcato sulla gomma anteriore destra. Massa, intanto, rientra ai box per montare le gomme medie
- Giro 8: Webber supera Ricciardo in rettilineo e guadagna l'ottava posizione. Raikkonen si è portato negli scarichi di Fernando Alonso che sembra già in difficoltà e lo supera.
- Giro 10: Lewis Hamilton rientra ai box per cambiare gomme. Lo segue anche Fernando Alonso che monta le White Medium. Intanto, la direzione gara ha inflitto un Drive Through a Van der Garde. Anche Grosjean ai box
- Giro 12: Oltre a Vettel, rientra anche Kimi Raikkonen. Ora in testa c'è Webber. ma fa solo mezzo giro in testa dato che anche lui rientra ai box per il cambio gomme.
Tutti i piloti, a parte Ricciardo, hanno già effettuato un pitstop.
- Giro 16: L'ingegnere di Webber conferma al pilota che Alonso, due posizione davanti a lui, sta soffrendo di graining ed è in difficoltà. E ora Raikkonen e Webber potrebbero attaccarlo. Vettel sempre al comando, seguito da Grosjean e Hamilton. Rosberg conquista la quinta posizione su Ricciardo
- Giro 25: Hamilton lamenta un degrado marcato delle sue gomme. Il distacco dalla vetta è aumentato a 14 secondi: oltre 3 secondi persi da Lewis in questo passaggio
- Giro 26: pitstop di Kimi Raikkonen che monta gomme medie. Intanto, si ritira Paul Di Resta
- Giro 27: Webber ha superato Alonso sfruttando una indecisione di Fernando Alonso. L'australiano è ora quinto
- Giro 28: Nico Rosberg stava superando Hamilton, ma si è staccato il muso e l'ala striscia a terra, facendo scintille. E Nico dovrà ora rientrare ai box
- Giro 31: esplode l'anteriore destra di Perez! E Safety car in pista!!
-  Giro 33: Sempre in regime di safety car. Vettel è al comando, Grosjean è secondo. Raikkonen è salito in terza posizione, quarto Hamilton, quinto Hulkenberg, sesto Alonso, settimo Button, ottavo Rosberg, nono Maldonado e decimo Ricciardo.
- Giro 37: Rientra la safety car e riparte la gara. Nico Hulkenberg supera Hamilton. Sutil tampona Webber e lo butta fuori... e intanto la vettura di Webber prende fuoco! Nessuna safety car in pista e Vettel si ritrova una jeep davanti!! Pazzesco! E la safety car rientra solamente ora! Pericolosissimo
Raikkonen, mentre avveniva l'incidente di Webber, ha attaccato il compagno Grosjean in amniera aggressiva strappandogli la posizione. Hulkenberg è quarto, quinto Hamilton, sesto Alonso
- La safety car sta per rientrare e la gara riparte adesso!
- Giro 41: Fernando Alonsoattacca Hamilton, ma l'anglocaraibico si riprende la posizione. Fernando sta provando ad attaccarlo in tutti i punti, ma la Mercedes resiste
ed incrementa il vantaggio sullo spagniolo
- Giro 42: Drive Through Penalty per Sutil per aver superato il limite di velocità in corsia box. Vettel, intanto, chiude questo passaggio in 1:41.996 ed è il giro più veloce della gara. Raikkonen è a 2 secondi
- Giro 43: altro giro record per Vettel che segna 1:41.726. Il vantaggio su Raikkonen aumenta in 2.4 secondi e quello su Grosjean a 3.6 secondi. Hulkenberg è quarto, quinto Hamilton, sesto Alonso
- Giro 47: bella lotta per la 4° posizione tra Hulkemberg, Hamilton ed Alonso. Hulkenberg viene attaccato da Hamilton che lo sorpassa momentaneamente. Nico si riprende la posizione in rettilineo, mentre Alonso approfitta per attaccare Hamilton, ingaggiando un altro duello spettacolare. Un finale di gara davvero movimentato!
- Giro 51: Vettel giro record con 1:41.666. Il tedesco della Red Bull Racing è a pochi chilometri dall'ennesima vittoria. Il Mondiale è sempre più vicinio.Hulkenberg sta dando tutto se stesso pur di portarsi a casa questo quarto posto. Hamilton al suo ingegnere dice: "E' irreale su quanto trazione abbia la Sauber"
- Giro 54: Daniel Ricciardo fermo in pista: è un ritiro per lui, a pochi chilometri dalla fine
-  Giro 55: Bandiera a scacchi! Sebastian Vettel vince il Gran Premio di Corea! A podio anche Raikkonen e Grosjean Nico Hulkenberg taglia il traguardo in quarta posizione. Quinto Hamilton, solo sesto Alonso Nico Rosberg chiude settimo, davanti a Button e Massa. Chiude la Top Ten la McLaren di Perez

Classifica finale:
1 - Sebastian Vettel (Red Bull RB9-Renault) - 55 giri 1.43'13"701
2 - Kimi Raikkonen (Lotus E21-Renault) - 4"224
3 - Romain Grosjean (Lotus E21-Renault) - 4"927
4 - Nico Hulkenberg (Sauber C32-Ferrari) - 24"114
5 - Lewis Hamilton (McLaren MP4/28-Mercedes) - 25"255
6 - Fernando Alonso (Ferrari F138) - 26"189
7 - Nico Rosberg (Mercedes W04) - 26"698
8 - Jenson Button (McLaren MP4/28-Mercedes) - 32"262
9 - Felipe Massa (Ferrari F138) - 34"390
10 - Sergio Perez (McLaren MP4/28-Mercedes) - 35"155
11 - Esteban Gutierrez (Sauber C32-Ferrari) - 35"990
12 - Valtteri Bottas (Williams FW35-Renault) - 47"049
13 - Pastor Maldonado (Williams FW35-Renault) - 50"013
14 - Charles Pic (Caterham CT03-Renault) - 1'03"578
15 - Giedo Van der Garde (Caterham CT03-Renault) - 1'04"501
16 - Jules Bianchi (Marussia MR02-Cosworth) - 1'07"970
17 - Max Chilton (Marussia MR02-Cosworth) - 1'12"898

Giro più veloce: Sebastian Vettel 1'41"380

Ritirati
53° giro - Jean Eric Vergne
52° giro - Daniel Ricciardo
50° giro - Adrian Sutil
36° giro - Mark Webber
24° giro - Paul Di Resta


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 06, 2013, 17:24:10 pm
Classifica campionato piloti
1.Vettel 272;
2.Alonso 195;
3.Raikkonen 167;
4.Hamilton 161;
5.Webber 130;
6.Rosberg 122;
7.Massa 89;
8.Grosjean 72;
9.Button 58;
10.Di Resta 36;
11.Hulkenberg 31; 12.Sutil 26; 13.Perez 23; 14.Ricciardo 18; 15.Vergne 13; 16.Maldonado 1.

Classifica campionato costruttori
1.Red Bull-Renault 402;
2.Ferrari 284;
3.Mercedes 283;
4.Lotus-Renault 239;
5.McLaren-Mercedes 81;
6.Force India-Mercedes 62;
7.Sauber-Ferrari, Toro Rosso-Ferrari 31;
9.Williams-Renault 1


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: baranzo su Ottobre 06, 2013, 20:33:11 pm
La calma olimpica con la quale Webber ha lasciato l'auto in fiamme è stata fenomenale, la cosa migliore del gp.


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: mastiff su Ottobre 07, 2013, 09:32:34 am
Citato da: baranzo su Ottobre 06, 2013, 20:33:11 pm
La calma olimpica con la quale Webber ha lasciato l'auto in fiamme è stata fenomenale, la cosa migliore del gp.

per il resto nulla di interessante.
A livello tecnico si sta scadendo nel ridicolo. Dovrebbe essere l'apice della tenologia ma con gomme che durano 10 giri la competizione ha dato ben pochi lampi di interesse.


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: Homer su Ottobre 07, 2013, 09:35:49 am
La cosa che mi ha impressionato di più (a parte il solito culo smodato di Mr.Simpatia che sarà anche forte ma gli gira sempre tutto bene) è stata la motricità della Sauber...era impressionante (e frustrante per gli inseguitori) vedere come scappava via a qualsiasi avversario in uscita dalla curva che immette nel rettilineo principale, annullando gli effetti del DRS degli avversari.
Per il resto gara moderatamente noiosetta, meno male che ci han messo del loro gli incompetenti coreani altrimenti manco le scaramucce finali ci beccavamo...fortuna che non mi son svegliato all'alba per vederla in diretta!


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: Gilles su Ottobre 07, 2013, 10:14:20 am
Citato da: Homer su Ottobre 07, 2013, 09:35:49 am
La cosa che mi ha impressionato di più (a parte il solito culo smodato di Mr.Simpatia che sarà anche forte ma gli gira sempre tutto bene) è stata la motricità della Sauber...era impressionante (e frustrante per gli inseguitori) vedere come scappava via a qualsiasi avversario in uscita dalla curva che immette nel rettilineo principale, annullando gli effetti del DRS degli avversari.
Per il resto gara moderatamente noiosetta, meno male che ci han messo del loro gli incompetenti coreani altrimenti manco le scaramucce finali ci beccavamo...fortuna che non mi son svegliato all'alba per vederla in diretta!

Alle otto la facevano...cmq molto noiosa.


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 07, 2013, 10:23:54 am
(http://img.sportmediaset.mediaset.it/binary/77.$plit/C_29_articolo_1013126_lstParagrafi_paragrafo_0_upiImgParFull.jpg)

EhEh...

Altro che aerodinamica... kers... motore...
Basta una jeep per stare davanti a Vettel  ;D ;D ;D



Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 07, 2013, 10:26:55 am

E comunque più guardo la F1 e più mi rendo conto che Raikkonen è decisamente superiore ad Alonso... pilota secondo me molto sopravvalutato.
Spero che riesca a riportare il mondiale in ferrari... come ha già fatto una volta.



Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: mastiff su Ottobre 07, 2013, 10:35:01 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 07, 2013, 10:26:55 am
E comunque più guardo la F1 e più mi rendo conto che Raikkonen è decisamente superiore ad Alonso... pilota secondo me molto sopravvalutato.
Spero che riesca a riportare il mondiale in ferrari... come ha già fatto una volta.



è vero, dimostra una grinta, specie nei duelli ,superiori allo spagnolo


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: Homer su Ottobre 07, 2013, 12:17:34 pm
Citato da: Gilles su Ottobre 07, 2013, 10:14:20 am
Alle otto la facevano...cmq molto noiosa.


si ma sono arrivato a casa alle 6 meno un quarto... ;D ;D ;D


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: Homer su Ottobre 07, 2013, 12:18:24 pm
Citato da: mastiff su Ottobre 07, 2013, 10:35:01 am
è vero, dimostra una grinta, specie nei duelli ,superiori allo spagnolo


mah...non sono per nulla d'accordo, ma l'anno prossimo avremo (forse) una risposta a questa domanda...


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 07, 2013, 19:39:27 pm
Ora che praticamente tutto è deciso meglio per gli avversari della Red Bull e di Vettel penso sia meglio concentrasi sulla prossima stagione.


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 07, 2013, 19:43:20 pm
La FIA potrebbe prendere provvedimenti nei confronti degli organizzatori del Gp di Corea se non verrà chiarito quanto accaduto dopo l’incidente di Mark Webber.
Secondo quanto riportato da Autosport Charlie Whiting avrebbe richiesto l’intervento di un’autopompa alla curva 3, che invece di arrivare in quel punto sarebbe entrata direttamente alla 1, ancor prima dell’uscita della safety car.
Dal canto loro però i marshal avrebbero esposto subito le bandiere bianche di segnalazione come esige il codice sportivo.
Quewato il commwentio di Horner: “Non è stato il massimo, però fortunatamente è capitato in una zona in cui i piloti avevano tempo di reagire rattandosi di un lungo rettilineo. Se fosse stata più nascosta l’esito della vicenda sarebbe stato più drammatico”.



Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 07, 2013, 19:49:47 pm
Al termine del GP di Corea Hamilton commenta il calo di spettariri davanti alla TV e lacolpa pare sia tutta del dominmio di Vettel e non dei sempre bistrattati regolamenti di cui non accenna neppure: “Il problema è che un dominio così netto allontana il pubblico dalla F1. Capisco cosa sta succedendo ai tifosi perchè ricordo ancora i tempi di Schumacher. Mi ricordo che mi svegliavo per guardare la partenza, poi mi riaddormentavo e aprivo di nuovo gli occhi alla fine della gara perchè si sapeva già chi avrebbe vinto. Sono certo che oggi accade la stessa cosa con molti appassionati. La gente ormai si annoia”.


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 08, 2013, 20:07:36 pm
Intanto Alonso oggi ha dichiarato che se il prossimo anno la macchina farà nuovamente schifo valuterà altre proposte.


Titolo: Re: F1 2013 GP di COREA, notizie classifiche e curiosità
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 09, 2013, 15:56:16 pm
E’ emersa un’altra teoria per spiegare il dominio di Sebastian Vettel e della Red Bull da metà stagione in poi. In Corea si è parlato di mappature intelligenti sulla vettura del tedesco per mimare gli effetti di un controllo di trazione o degli scarichi soffianti.
Ora il giornale spagnolo El Confidencial riporta un’indiscrezione riguardo un utilizzo avanzato del KERS sulla RB9 progettata da Adrian Newey per ottenere un miglioramento della trazione in curva. Il sistema sarebbe basato su una serie di sensori posizionati sulle sospensioni e che permetterebbero di attivare il KERS migliorando l’erogazione della potenza. Nel report si legge che il sistema potrebbe spiegare anche i frequenti guasti al KERS accusati dalla Red Bull.
Anche in Corea, subito dopo il ritiro con la sua vettura finita a fuoco, Mark Webber aveva parlato di un principio di incendio originato dal KERS, ma in seguito la Red Bull si è affrettata a smentire dichiarando che l’incendio era stato causato da una perdita d’olio finita sugli scarichi dop l’incidente con Adrian Sutil.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.