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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: oscar su Ottobre 07, 2013, 15:28:02 pm



Titolo: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: oscar su Ottobre 07, 2013, 15:28:02 pm
dopo aver fatto qualche giro per venditori mi viene da chiedermi se veramente le case automobilistiche siano in crisi o, semplicemente, non gliene frega nulla di aumentare i volumi in europa.
il vecchio deve andare in pensione e non ha intenzione di riscattare la macchina aziendale al valore di 4ruote. stavamo quindi cercando una cosa nuova/seminuova divertente da guidare che avesse costi di gestione e acquisto umani e dimensioni compatte. vuole che abbia il tettuccio apribile.
lui guardava quel catafalco della 207cc :o ed ho cercato di portarlo sulla retta via, siamo andati a vedere la twingo rs. ebbene non la fanno più perchè l'estate prossima (!) arriva la nuova ::) quindi "bisogna vedere se tra quelle già disponibili ne hanno una col tetto apribile". ma dico io, la futura rs sarà tuttodietro figa quanto vuoi ma non arriverà prima del 2015, intanto in questi 2 anni che gli vendi ai clienti? c'è la 1.2 da 100cv che di buono ha solo il motore, rispetto alla clioII pare di guidare la marmellata ;D. per fare un paragone la concessionaria hyundai li a fianco espone tutte le i10 che si vuole nonostante la nuova arrivi tra 1 mese. peccato che, esclusa la genesis, l'unica macchina un minimo "sportiva" sia la veloster.
bellissima la swift sport, peccato che non ci sia modo di metterci il tetto apribile.
bellina anche la fiesta st, un pò al limite come costi. anche lei non si può comprare col tettuccio apribile, in compenso si possono montare i sensori delle gomme e la telecamera sul baule.
la fabia da 105cv può montare il tetto apribile, ma dubito sia chissà quale meraviglia di macchina, stesso discorso per la sorella ibiza.
le concessionarie honda e toyota ormai sembrano il settore elettrodomestici dei centri commerciali.
la volkswagen up dovrebbe arrivare in versione pompata da 100cv ma non si sa quando.
la ds3 cabrio a 20 patacche per me la possono tenere in vetrina.
l'unica ad offrire veramente la possibilità di scegliere a piacere è la mini su cui effettivamente iniziano a vedersi anche sconti interessanti.

insomma se non si spende >30 000 non c'è molta scelta, bisogna scegliere tra tanti scatoloni che differiscono tra loro giusto per la forma della mascherina.


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 07, 2013, 15:45:39 pm
Scusa senza offesa...
Arrivi a delle conclusioni sul mercato... cercando una Twingo RS e sul tettuccio apribile?
Che messi assieme forse fanno meno vendite una una maybach 65?

  :P :P :P


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: fabrizio.b su Ottobre 07, 2013, 16:00:02 pm
Oscar,  con i concessionari ed i salonisti ci lavoro,  dai retta ad un pirla. ........e' una tragedia. 


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: Nick85 su Ottobre 07, 2013, 17:22:38 pm
500 abarth la fanno anche in versione C, l'hai presa in considerazione?


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: oscar su Ottobre 08, 2013, 10:40:37 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Ottobre 07, 2013, 15:45:39 pm
Scusa senza offesa...
Arrivi a delle conclusioni sul mercato... cercando una Twingo RS e sul tettuccio apribile?
Che messi assieme forse fanno meno vendite una una maybach 65?

  :P :P :P


ma io mica cercavo la twingo rs perchè me la sogno di notte, semplicemente è una macchinetta divertente ed economica. a livello di strategia commerciale penso che solo un'azienda che non ha bisogno di vendere può permettersi di lasciare il mercato vuoto per 2 anni.
cioè la twingo nuova uscirà la prossima estate e la rs nel 2015.
ma anche gli altri non brillano per strategia, toyota che una volta faceva sportive per tutte le tasche oggi ha solo la gt86, la yaris che pure è esteticamente giovanile il massimo della potenza lo raggiunge nella versione ibrida ::), cosa costerebbe prendere il 1.6 della auris (che dubito ne abbiano mai vendute da noi) e piazzarlo nella yaris per farne una versione sportiva?
la hyundai veloster ha un 1.6 da 140cv che però non è usato sui modelli più economici, la kia rio nuova è molto migliorata, sportiveggiante e spigolosa, peccato che la più potente (90cv) faccia lo 0-100 in 14 secondi ::).
secondo me è un chiaro segnale di disinteresse per il mercato perchè non sarebbe difficile fare auto che attirano la gente nei saloni. la suzuki, a parte lo strano odio verso i tettucci apribili, offre macchine come jimny, vitara, swift sport e 4X4 di sicuro impatto. ma anche volkswagen, se solo si sbrigasse a tirare fuoi la up cattiva, offre le varie fabia e polo turbo. citroen ha la gamma ds e le cabrio, per quanto non siano le mie preferite. la gamma mini parte da prezzi umani e raggiunge le vette dell'assurdità motorizzata. insomma per fare auto interessanti ed effettivamente acquistabili dal ceto medio lo spazio ci sarebbe.
Citato da: fabrizio.b su Ottobre 07, 2013, 16:00:02 pm
Oscar,  con i concessionari ed i salonisti ci lavoro,  dai retta ad un pirla. ........e' una tragedia. 


bah va anche a zone, passando dalle province di PC, voghera, MN  mi sono accorto di quanto ci sia maggiore offerta, i "supermercati" dell'auto che hanno piazzali con centinaia di macchine sono effettivamente una specie di luna park. a milano mi sembra che la storia sia diversa, molti chiudono o si riducono ma non è che ci sia una corsa ai clienti.
Citato da: Nick85 su Ottobre 07, 2013, 17:22:38 pm
500 abarth la fanno anche in versione C, l'hai presa in considerazione?


costa più della fiesta st ed è piccolina come la twingo, a quel punto sceglierei la fabia 180cv su cui mi hanno fatto un pao di prezzi interessanti.


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: Homer su Ottobre 08, 2013, 10:46:27 am
Non ho capito il ragionamento...il mercato dell'auto è in crisi secondo te perchè tolgono di produzione modelli che fanno meno dell'1% delle vendite nella gamma o perchè le case non permettono di montare sugli stessi modelli di nicchia accessori richiesti da pochissime persone? dimmi che è uno scherzo questo thread...


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: oscar su Ottobre 08, 2013, 12:25:23 pm
sarà uno scherzo ma intanto io ho consigliato al vecchio di mercanteggiare il valore della petroliera.


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: RockDj su Ottobre 08, 2013, 12:48:41 pm
La Fabia come la Polo Gti fa... 10km/l D'OLIO!!


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: &re@ su Ottobre 08, 2013, 12:55:46 pm
???
La mia Altea col 1.4 TSI non consuma olio in maniera apprezzabile...
Però ha meno cavalli.


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: Homer su Ottobre 08, 2013, 13:33:25 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 08, 2013, 12:55:46 pm
???
La mia Altea col 1.4 TSI non consuma olio in maniera apprezzabile...
Però ha meno cavalli.



ma la tua è il 122CV turbo, la Polo GTI (e le sorelle) monta il 1.4 biturbo (o meglio turbo-volumex) da 180CV che ha la fama di non durare molto...tant'è che se guardi su autoscout ci sono parecchie Ibiza Cupra e Polo GTI con 50-60k km che hanno il motore sostituito in garanzia...
Citato da: oscar su Ottobre 08, 2013, 12:25:23 pm
sarà uno scherzo ma intanto io ho consigliato al vecchio di mercanteggiare il valore della petroliera.


e quindi? cosa c'entra con la crisi?


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: &re@ su Ottobre 08, 2013, 13:53:38 pm
Ah non lo sapevo... comunque lui dice che mangia olio, più che altro...


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: Emi su Ottobre 08, 2013, 15:15:27 pm
io credo che ci sia cris perchè non hanno megane rs, e ford rs in pronta consegna


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: RockDj su Ottobre 08, 2013, 15:46:59 pm
I motori saltano perché girano senza olio... il quale viene ingurgitato completamente anche in 5mila km dopo il tagliando!!!

Comunque la crisi c'è eccome:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/08/motorshow-2013-annullato-a-bologna-costretti-dallassenza-del-mercato/736683/

MOTORSHOW 2013 annullato


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: alura su Ottobre 08, 2013, 16:07:59 pm
Citato da: RockDj su Ottobre 08, 2013, 15:46:59 pm
Comunque la crisi c'è eccome:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/08/motorshow-2013-annullato-a-bologna-costretti-dallassenza-del-mercato/736683/

MOTORSHOW 2013 annullato


Azz...


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: Homer su Ottobre 08, 2013, 16:10:10 pm
certo che la crisi c'è, sono ormai più di 2 anni che il mercato dell'auto ogni mese è in negativo...


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: Homer su Ottobre 08, 2013, 16:12:08 pm
Cmq il discorso del Motor Show è molto più complesso, è in crisi da ben prima che crollasse il mercato italiano...e contando che un mese fa a Francoforte c'è stata una delle edizioni più ricche e sfarzose degli ultimi anni non riesco proprio a non pensare che i problemi siano ben altri...


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: fabrizio.b su Ottobre 08, 2013, 16:25:10 pm
maXXi car outlet di asti ( giusto per non fare nomi e cognomi ) ,  fanno reselling di auto provenienti da NLT o NBT . l'80 per cento dei veicoli vengono rivenduti a commercianti , il rimanente 20 % lo commercializzano loro direttamente . In due anni sono passati da vendere 120 auto mese a venderne 20/25 mese . Hanno chiuso officina assistenza , lasciato a casa personale ....il motivo principale ? la chiusura dei finanziamenti  ai compratori .
la crisi c'è eccome .
Tra superbollo , prezzi dei carburanti fuori controllo , crisi del credito  , tassazione l'auto è diventata un lusso o quasi .


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: oscar su Ottobre 09, 2013, 00:16:28 am
che la crisi abbia ridotto i volumi non si può certo negare ma, da quello che vedo tra amici e conoscenti, c'è un pò di gente che la macchina non la cambia perchè "cosa compro?". ovvio che in tempi simili faccia piacere tenersi i soldi in tasca, ma è già un paio di persone che vedo iniziare ad adocchiare qualcosa di nuovo per poi rinunciarci andando invece a spendere 2000€ per rimettere a posto la macchina che hanno.
certo magari qualche anno fa avrebbero cambiato macchina senza stare a pensarci troppo ma sono convinto che se gli si desse qualcosa di interessante un pò di clienti in più si troverebbero anche oggi.
in usa la hyundai elantra ha 150cv, la chevrolet aveo e kia rio 140, fiesta e jazz 120, pure quella scatolina di toyota iq la vendono con 95cv.

io penso che per una kia rio da 140cv a 15000€ mio padre avrebbe messo mano al portafogli, evitandosi di stare a discutere sul riscatto di un naftone polmonitico con 130 000km.
oggi in un altro conce renault, doveva essere una cartoleria probabilmente, non c'è neppure spazio per aprire le portiere, il venditore non sapeva neppure esistesse la twingo rs. l'unica piccola un minimo sprintosa che ha trovato è stata una clio 90cv color ciliegia  ;D. in vetrina in compenso c'è la twingo con i fiorellini attaccati sul tetto ::).
secondo me le case automobilistiche hanno già razionalizzato i costi distributivi aggiustandosi sui nuovi volumi. in nissan mi hanno candidamente detto "la micra la vendiamo solo scontata alle vecchiette, noi campiamo con i furgoncini". chiaramente è più importante guadagnare ma insomma si leggono piagnistei ad ogni mese e poi... uno è costretto ad andare a comprare la macchina fighetta come mini e ds.


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: Homer su Ottobre 09, 2013, 07:45:01 am
Mi sa che non ci capiamo...la macchina sportiva la comprano solo quattro o cinque appassionati su 100... Alcune case le fanno, di scelta ce n'è sicuramente piu che 20 anni fa...ma se ti aspetti che i concessionari si tengano in vetrina la versione sportiva mi sa che non hai ben chiaro quale sia la situazione delle loro finanze attuali...


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: oscar su Ottobre 10, 2013, 23:48:25 pm
si ok non avere le clio rs in salone. il tizio ha aperto il database in un attimo e mi ha detto "l'unica in pronta consegna con più di 75 cavalli è questa". la questione è proprio la mancanza di motorizzazioni interessanti, cavolo la mia vicina ha la polo vecchia col diesel da 140cv mentre ora si fatica a trovare una utilitaria che ne abbia più di 100. anche quando tali motorizzazioni sono tranquillamente in vendita su altri mercati o utilizzate asu altri modelli della stessa casa.
forse mi sbaglio ma non penso che a gestire una gamma con 5 alletimenti diversi e 4 motori sia tanto più economico che magari avere 5 motori in 3 soli allestimenti.
una kia rio giovanile, bassa, spigolosa, con i cerchi in lega non è possibile che nella versione di punta faccia i 0-100 in 14"  ::) roba da anni 80, oppure che la clio da 120cv sia ottenibile soltanto con il cvt.
tanto più che, a detta degli stessi venditori le macchine "strane" sono quelle a tenere a posto i conti (nissan vive sulle juke, alfa sulle giulietta). io la juke non la comprerei però capisco il ragionamento di base: se devo comprare un paracarro tristissimo lo compro come fosse una lavatrice, mi raccatto la km0 scontatissima. se voglio spenderci qualche soldo in più allora voglio che abbia un motore decente o qualche accessorio particolare, sicuramente però il paracarro non mi invoglia a sostituire la macchina finchè alla mia non cadono le ruote.


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 11, 2013, 08:03:16 am
Oscar, senza offesa, ma mi pare tu abbia una visione delle cose un tantino personalizzata...
A parte che, date le condizioni di traffico e di regolamenti stradali, una vettura brillante aveva molto più  senso negli anni 80 che oggi... ma poi negli anni 80, ma neanche dopo, per avere qualcosa che andasse come una 500 1.4, dovevi spendere un bel po'...
tu, invece vuoi qualcosa che vada come una Golf gti dell'epoca e forse più, costi come uno fire e abbia pure il tetto apribile... oh, se la trovi, fammi un fischio ;D


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: oscar su Ottobre 11, 2013, 19:37:28 pm
bah a loro dovrebbe importare solo di venderle le macchine mica di usarle, visto che le mini e polo/fabia pompate ci sono penso che le vendano. fanno la fiesta da 190cv e però non ce n'è una da 150, che è lo stesso 1.6 usato anche sulla focus ma che sulla fiesta è solo da 105cv con cambio automatico ::).
ok razionalizzare ma a quel punto non fare neppure la focus da 150cv visto che c'è già la 120cv gpl e la 1.0 da 125cv e la diesel 160cv.
cmq le twingo non le fanno proprio più, oggi sono passato in un altro conce e hanno quelle da 75cv perchè quelle sono rimaste, da 100cv questo non ne aveva neppure una.

cmq proprio qualche giorno fa in un mercatino dell'usato ho preso dei vecchi 4ruote
1987: prendiamo come riferimento il prezzo della fiat uno 45cv 5 porte 10.600 L di sportivette economiche c'erano: Y10 turbo 85cv L 13.930, AX sport 95cv L 13.507 (725kg :o), fiesta 1.6 95cv L 12.909, ibiza 1.5 85cv L 12.800, R5 turbo 120cv L 16.100

1992: la fiat uno 5 porte costa 13 milioni e mezzo. di bombette c'erano: AX gti 98cv L 18.800, fiesta 1.8 105cv L 17.500, corsa gsi 101cv L 17.000, 106 95cv L 21.300, 19 1.8 110cv L 20.720, rover 114 gti 102cv :o L 17.000, ibiza 1.7 98cv L 17.900, swift gti 101cv L 20.350,
quindi aggiungendo 1/3 al costo di una macchina utilitaria media si trovava un pò di roba, oggi c'è la swift e poco altro.
poi in tempi più recenti di piccoline pepate senza essere delle bruciasemafori e vendute a prezzi ragionevoli ce ne sono molte. ricordo la corsa gsi e fiesta 1.6 che avevano 100-110cv e costavano poco, ma ricordo anche che mia madre voleva comprare la lupo 1.4 che aveva 100cv e costava poco più di quella base visto che aveva inclusi nel prezzo un bel pò di accessori come clima, airbag, abs.


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 12, 2013, 14:16:30 pm
1/3? veramente parliamo di una media di oltre il 50% di aumento...


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: TonyH su Ottobre 12, 2013, 14:23:18 pm
Fatico a seguire il discorso.
Perché non fanno più le sportivette? Eh, perché la gente non le compra. Mini e 500 si salvano solo per l'appeal del modello.

Se dici che vuoi comprarti una fiesta St (auto che adoro, tra l'altro), ci manca poco che ti chiamino la neurodeliri perché:
- chissà quanto consuma
- chissà quanto è scomoda
- allo stesso prezzo puoi prendere lo sportage o la classe a 160cdi, vuoi mettere?
- preferisco un 120d con 200.000km perché fa Figo e consuma meno...

Non c'è più manco l'esigenza per le gare....ergo, alle case chi glielo fa fare?  ???


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: oscar su Ottobre 12, 2013, 19:54:11 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 12, 2013, 14:23:18 pm
Fatico a seguire il discorso.
Perché non fanno più le sportivette? Eh, perché la gente non le compra. Mini e 500 si salvano solo per l'appeal del modello.

Se dici che vuoi comprarti una fiesta St (auto che adoro, tra l'altro), ci manca poco che ti chiamino la neurodeliri perché:
- chissà quanto consuma
- chissà quanto è scomoda
- allo stesso prezzo puoi prendere lo sportage o la classe a 160cdi, vuoi mettere?
- preferisco un 120d con 200.000km perché fa Figo e consuma meno...

Non c'è più manco l'esigenza per le gare....ergo, alle case chi glielo fa fare?  ???

bah secondo me attirerebbero qualche cliente in più. una roba come la fiesta st e clio rs è già un pò troppo come costi di mantenimento, hanno sostituito le vecchie compatte bombate. bisognerebbe avere una maggiore scelta intorno ai 130-150cv, io vedo ingiro le abarth, le mini, swift sport, polo e ibiza ecc... saranno mica tutti scemi. per esempio mi pare più inutile una toyota auris a benzina da 150cv piuttosto che una yaris "cattiva". per non parlare dell'assurdo di ford che il 1.6 sulla focus lo da 120cv gpl e 150cv benzina e sulla fiesta 105cv + automatico.
mi sembra (e viene confermato dai venditori) che le macchine "strane" sono quelle che hanno sofferto meno e questo tagliare le motorizzazioni è andare in senso opposto.
cioè io penso che i margini su una mini venduta scontata a 18 patacche siano ben maggiori di quelli su 2 fiesta piazzate come km0 a 8000. poi boh... mi sbaglierò io.


Titolo: Re: ma non c'era la crisi del mercato auto?
Post di: Homer su Ottobre 13, 2013, 01:01:36 am
Si ma le fiesta a km 0 le vendono, l'altra no


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