ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Homer su Ottobre 25, 2013, 14:33:42 pm



Titolo: BMW 428i xDrive
Post di: Homer su Ottobre 25, 2013, 14:33:42 pm
Sabato scorso sono andato a trovare il buon MTB che, essendo impegnato a sol...ehm...vendere mi ha scaricato allo stand organizzato da BMW Italia (con la scuola guida Guidareepilotare) dove facevano provare un po' di macchine...essendo già le 18 passate non c'era nessuno, le alternative più appetibili erano una 325d Touring MSport o la 428 in oggetto, ovviamente ho optato per questa...
La vettura era in allestimento Sport praticamente stracolmo di tutti gli accessori possibili e immaginabili. Cerchi credo da 18 (forse 19), pelle totale, tutti i gadget elettronici possibili compreso il nuovo spettacolare HUD con ripetizione dei segnali stradali.
Ho fatto un bel giretto di più di mezzora, con anche un pezzo di collina (fino a Pino), chiacchierando con l'istruttore...la vettura aveva ovviamente il cambio automatico 8 marce Sport, all'inizio l'ho lasciato lavorare in automatico apprezzando una volta di più la fantastica fluidità del cambio in tutte le situazioni. Un po' più fastidioso lo S&S invece che interviene di continuo, anche dopo aver fatto un metro in colonna (sulla 500 non si riattiva finchè non si raggiungono gli 8km/h).
Il posto guida è eccellente, con tutte le regolazioni elettriche (volante manuale) si trova in un attimo la posizione perfetta, fastidioso solo l'enorme montante anteriore che nelle svolte a sinistra crea un angolo buio IMMENSO (difetto comune a tutte le auto moderne). Interni perfetti, pelle Dakota, tetto apribile, navi grande con telecamere...a proposito, la telecamera posteriore è bastardissima, facendo inversione nel parcheggio a momenti centro un X5 ;D le linee guida non servono a una minchia, molto meglio fidarsi dei soliti sensori di parcheggio (presenti davanti e dietro con anche indicazione visiva). Interessanti invece le telecamere frontali per gli incroci, decisamente più utili... l'HUD è eccezionale, permette di non staccare mai lo sguardo dalla strada e il sistema di rilevamento divieti funziona veramente bene (anche se è stato totalmente ignorato  ;D)
Per il resto poco da dire, finiture perfette, materiali notevoli (anche se preferisco gli inserti in alluminio ruvido). Per me è una delle migliori realizzazioni BMW degli ultimi anni.
A livello di guida poco di nuovo rispetto alla serie 3. L'impressione è di star seduti un po' più in basso, ma per il resto l'auto si guida in maniera identica. Sterzo come sempre precisissimo, sospensioni ferme ma non troppo (provate sia in sport che in normal), il motore mi è sembrato molto più brillante di quello testato sulla 328 berlina però bisogna dire che l'auto aveva 30k km contro le poche centinaia della 328, e l'istruttore mi confermava che i motori BMW han bisogno di tempo per slegarsi. In ogni caso in qualsiasi marcia si affonda il gas, kick down (fastidioso che intervenga anche col cambio manuale) e la macchina guadagna velocità in un batter d'occhio. Non ho apprezzato particolarmente la trazione integrale, anche se la strada del pino vecchia con le curve strette l'ho fatta solo in discesa quindi non ho sfruttato molto il motore...assetto come dicevo molto piatto, anche se l'esemplare aveva le gomme e i freni allla frutta dopo due giornate di test intensi: la corsa del freno era un po' lunga (non mi dava molta confidenza) ma soprattutto forzando in curva gli appoggi sullo sconnesso l'auto tendeva a saltellare...l'istruttore diceva che era colpa delle gomme scalinate, anche se a me sembrava più un problema di assetto, cmq mi fido di lui che ne sa sicuramente di più (anche se l'ho colto in fallo sulla tecnica del motore che sosteneva essere un vero biturbo come il turbodiesel della 325d).
In sostanza gran macchina, ma con dei prezzi fuori da ogni logica...se la 420d esposta in salone da 42mila euro di listino aveva un prezzo con gli accessori di 56mila, quella provata sicuramente superava di slancio i 70mila...


Titolo: Re: BMW 428i xDrive
Post di: &re@ su Ottobre 25, 2013, 14:37:20 pm
Citato da: Homer su Ottobre 25, 2013, 14:33:42 pm
kick down (fastidioso che intervenga anche col cambio manuale)

In che senso? Cioè... cosa fa il kick down, scala marcia anche se sei in manuale?


Titolo: Re: BMW 428i xDrive
Post di: Homer su Ottobre 25, 2013, 14:50:22 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 25, 2013, 14:37:20 pm
In che senso? Cioè... cosa fa il kick down, scala marcia anche se sei in manuale?


il kick down è la funzione dei cambi automatici che scala le marce quando acceleri a fondo per riprendere velocità...nei nuovi cambi normalmente la funzione è disabilitata quando viene impostata la selezione manuale, qui (come anche sulla porsche in verità, tranne pare nella nuova GT3) invece è sempre attivo anche in M...non ho provato in sport plus ma non credo che cambi


Titolo: Re: BMW 428i xDrive
Post di: pino su Ottobre 25, 2013, 15:03:47 pm
Ma una foto no eh?!

Mi piace un casino la serie 4 ma con quei prezzi credo rimarrà una chimera...  :-\


Titolo: Re: BMW 428i xDrive
Post di: &re@ su Ottobre 25, 2013, 15:03:56 pm
Citato da: Homer su Ottobre 25, 2013, 14:50:22 pm
il kick down è la funzione dei cambi automatici che scala le marce quando acceleri a fondo per riprendere velocità...nei nuovi cambi normalmente la funzione è disabilitata quando viene impostata la selezione manuale, qui (come anche sulla porsche in verità, tranne pare nella nuova GT3) invece è sempre attivo anche in M...non ho provato in sport plus ma non credo che cambi

Eh l'avevo intuito... in effetti è balordo che lavori anche quando sei in manuale...


Titolo: Re: BMW 428i xDrive
Post di: Homer su Ottobre 25, 2013, 15:18:20 pm
Citato da: pino su Ottobre 25, 2013, 15:03:47 pm
Ma una foto no eh?!

Mi piace un casino la serie 4 ma con quei prezzi credo rimarrà una chimera...  :-\


no, niente foto...era già buio e far la foto con l'S3 era inutile...se vuoi stasera vado alla presentazione dell'X5, faccio una foto del 420d se è ancora esposto (andrea l'ha venduto)


Titolo: Re: BMW 428i xDrive
Post di: pino su Ottobre 25, 2013, 15:20:53 pm
Citato da: Homer su Ottobre 25, 2013, 15:18:20 pm
no, niente foto...era già buio e far la foto con l'S3 era inutile...se vuoi stasera vado alla presentazione dell'X5, faccio una foto del 420d se è ancora esposto (andrea l'ha venduto)


Ok, non ne ho ancora vista nessuna dal vivo. Anche se però mi sarebbe piaciuto vedere gli interni di quella che hai provato tu.


Titolo: Re: BMW 428i xDrive
Post di: Homer su Ottobre 25, 2013, 15:23:02 pm
Citato da: pino su Ottobre 25, 2013, 15:20:53 pm
Ok, non ne ho ancora vista nessuna dal vivo. Anche se però mi sarebbe piaciuto vedere gli interni di quella che hai provato tu.


quella esposta è identica dentro, sono entrambe sport con il volante nuovo M Sport a tre razze con i bilancieri, veramente splendido sia da vedere che da impugnare. Fuori è stupenda. Hai visto che bella anche la nuova 2er?


Titolo: Re: BMW 428i xDrive
Post di: pino su Ottobre 25, 2013, 15:26:15 pm
Citato da: Homer su Ottobre 25, 2013, 15:23:02 pm
quella esposta è identica dentro, sono entrambe sport con il volante nuovo M Sport a tre razze con i bilancieri, veramente splendido sia da vedere che da impugnare. Fuori è stupenda. Hai visto che bella anche la nuova 2er?


Si, ovviamente in foto e sembra molto bella ed equilibrata. Devo dire che le dimensioni sarebbero perfette per me, praticamente come una 156.


Titolo: Re: BMW 428i xDrive
Post di: Homer su Ottobre 25, 2013, 15:35:43 pm
Con quello che costa ci compri una 4C e una Mito da usare tutti i giorni ;)


Titolo: Re: BMW 428i xDrive
Post di: pino su Ottobre 25, 2013, 15:41:25 pm
Citato da: Homer su Ottobre 25, 2013, 15:35:43 pm
Con quello che costa ci compri una 4C e una Mito da usare tutti i giorni ;)


parli della serie 4, spero...  ;D


Titolo: Re: BMW 428i xDrive
Post di: Homer su Ottobre 25, 2013, 16:01:51 pm
Citato da: pino su Ottobre 25, 2013, 15:41:25 pm
parli della serie 4, spero...  ;D


si ovvio ;)


Titolo: Re: BMW 428i xDrive
Post di: bmwsport su Ottobre 28, 2013, 10:12:09 am
;D ;D ;D ;D ;D

Sei un mangioneeeeeee  ;D ;D


Titolo: Re: BMW 428i xDrive
Post di: alura su Ottobre 28, 2013, 10:17:57 am
Citato da: bmwsport su Ottobre 28, 2013, 10:12:09 am
;D ;D ;D ;D ;D

Sei un mangioneeeeeee  ;D ;D


ahahah, e chi l'avrebbe detto !?!?  ;D


Titolo: Re: BMW 428i xDrive
Post di: bmwsport su Ottobre 28, 2013, 10:40:45 am
Citato da: alura su Ottobre 28, 2013, 10:17:57 am
ahahah, e chi l'avrebbe detto !?!?  ;D


Anche io poi di nascosto ci ho dato dentro  ;D ;D


Titolo: Re: BMW 428i xDrive
Post di: Homer su Ottobre 28, 2013, 11:38:25 am
Citato da: bmwsport su Ottobre 28, 2013, 10:12:09 am
;D ;D ;D ;D ;D

Sei un mangioneeeeeee  ;D ;D


io? le lasagne le ho giusto viste...poi son state spazzolate...spettacolo gli arrosticini, quando è la prossima presentazione?  ;D ;D ;D

PS l'X5 nuovo dal vivo fa pure meno schifo che in foto...ma forse era l'effetto del cibo  8)


Titolo: Re: BMW 428i xDrive
Post di: Homer su Ottobre 28, 2013, 11:40:16 am
in compenso avete fatto incacchiare Rachele... si è offesa che avete venduto il Qashqai :P


Titolo: Re: BMW 428i xDrive
Post di: Patarix su Ottobre 28, 2013, 17:38:09 pm
Citato da: Homer su Ottobre 28, 2013, 11:38:25 am
l'X5 nuovo dal vivo fa pure meno schifo che in foto...


Anche a me ha fatto una gran bella impressione, un bel passo avanti rispetto alla versione attuale, specie dentro.
Mio padre, dopo averla vista un paio di settimane fa, ne ha ordinata una (consegna Gennaio 2014), quanto a me, se decido di non ritardare il cambio auto previsto, ne dovrei avere una  (3.0d) per Agosto / Settembre 2014.


Titolo: Re: BMW 428i xDrive
Post di: Homer su Ottobre 28, 2013, 18:19:47 pm
Quella che ho visto in anteprima era una experience. Bell'allestimento ovviamente infarcito di accessori. Il navi è pazzesco, 10"!!!


Titolo: Re: BMW 428i xDrive
Post di: bmwsport su Ottobre 29, 2013, 19:12:20 pm
Citato da: Homer su Ottobre 28, 2013, 11:40:16 am
in compenso avete fatto incacchiare Rachele... si è offesa che avete venduto il Qashqai :P


Se ne arrivano altre ti chiamo  ;D ;D


Titolo: Re: BMW 428i xDrive
Post di: niu su Ottobre 30, 2013, 15:36:11 pm
in italia con la stretta creditiiza ne venderanno il 50% in meno che la vecchia e90.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.