Titolo: Porsche Macan Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 20, 2013, 10:41:08 am Porsche Macan 2014, tutte le informazioni e le immagini ufficiali della nuova Sport Utility d'ingresso gamma della Cavallina di Stoccarda.
Porsche presenta al Salone di Los Angeles la Porsche Macan, nuova Suv entry level della gamma del marchio tedesco. Il nome Macan è dovuto alla parola indonesiana utilizzata per chiamare la Tigre: una vettura dinamica agile e veloce con trazione integrale ed un raffinato assetto sportivo che garantisce comunque un ottima dose di comfort. Lunga 4.68 metri, alta 1.62 e larga 1.92 metri, la nuova Porsche Macan 2014 si rivela quasi 20 centimetri più corta della sorella maggiore, la Porsche Cayenne. Tre diversi motori, due a benzina e tre a gasolio, tutti sei cilindri sovralimentati, comporranno la gamma della nuova Suv media di Porsche. Tutti i propulsori sono abbinabili unicamente alla trazione integrale PTM controllata elettronicamente con frizione multidisco, abbinata ad un cambio PDK a doppia frizione a sette rapporti. Si parte infatti dalla Porsche Macan S, con il suo 3.0 V6 da 340 cavalli e 460 Nm che, con il suo consumo medio compreso tra gli 8.7 ed i 9.0 litri per 100 chilometri, è in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 5.4 secondi, che diventano 5.2 se si acquista il pacchetto Sport Chrono, spingendosi fino a 254 chilometri orari di velocità massima. Il top di gamma, al momento del lancio, sarà la Porsche Macan Turbo, l’automobile più performante nel segmento dei Suv compatti. La nuova Porsche Macan Turbo monta infatti un 3.6 V6 biturbo, in grado di erogare fino a 400 cavalli e 550 Nm. Questa potenza consente alla Porsche Macan Turbo di scattare da 0 a 100 in 4.8 secondi, che diventano 4.6 con il pacchetto Sport Chrono, facendola arrivare fino a 266 chilometri orari. Il consumo oscilla tra gli 8.9 ed i 9.2 litri per 100 chilometri, con delle emissioni comprese tra i 208 ed i 216 grammi di anidride carbonica al chilometro. Una delle varianti più interessanti a livello di volumi di vendita è la Porsche Macan S Diesel, la meno performante del lotto ma anche la più efficiente. Il suo 3.0 litri V6 turbo da 258 cavalli e 580 Nm consuma infatti tra i 6.1 ed i 6.3 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato. Nonostante ciò la Porsche Macan S Diesel scatta da 0 a 100 in 6.3 secondi, 6.1 con pacchetto Sport Chrono, roccando una velocità massima di 230 chilometri orari. Tra le varie funzionalità avanzate della nuova Porsche Macan 2014, si segnala il PTV Plus, ovvero il Porsche Torque Vectoring nella sua versione più evoluta. Questo sistema funziona infatti con un differenziale posteriore a controllo elettronico, il che consente di ottenere una guida particolarmente piacevole e sportiva. PDLS Plus, il Porsche Dynamic Light System, permette di regolare il fascio di luce dei proiettori in automatico, regolandolo continuamente in funzione del traffico. Fari posteriori a Led e particolari in carbonio completano l’allestimento della nuova Porsche Macan insieme a grandi ruote con pneumatici da 235 all’anteriore e da 255 al posteriore, che, dai 18 pollici di serie, Turbo esclusa che propone dei 19 pollici, possono arrivare fino ad un diametro massimo di 21 pollici. Impianto frenante con pinze a sei pistoncini e dischi da 350 millimetri all’anteriore per le varianti S, che diventano da 360 sulla Turbo, con misure rispettive al posteriore di 330 o 356 millimetri. Da segnalare la possibilità di acquistare come optional il pacchetto Sport Chrono che, al tocco di un pulsante, permette di portare ad un nuovo livello di performance la vettura, proponendo anche un evoluto launch control in grado di limare ben 2 decimi sull’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari. Tre diverse opzioni di assetto saranno proposte alla clientela, con lo sterzo che sarà di tipo elettromeccanico su tutta la gamma. La prima prevede per la Porsche Macan un assetto con molle in acciaio che sottolinea la leggerezza costruttiva donando una buona guidabilità. L’asse anteriore è basato su un sistema multilink a cinque connessioni, mentre al posteriore si trova una sospensione trapezoidale. La seconda opzione prevede molle in acciaio e sistema Pasm, proposto di serie sulla Porsche Macan Turbo, mentre sulle altre varianti è proposto come optional. Tre diversi programmi sono selezionabili: Comfort, Sport e Sport Plus, così da ottenere sempre il massimo dalla propria vettura. Il terzo sistema è un assetto ad aria autolivellante: grazie alla combinazione con il PASM, questo assetto è il più confortenvole ma anche il più performante e sportivo. Ma la Porsche Macan 2014 non è solo un’auto sportiva: Porsche ha sviluppato la nuova Porsche Macan con l’intento di renderla performante anche in fuoristrada. Tutte le versioni sono infatti equipaggiate con l’Off-road Mode: toccando un tasto all’interno dell’auto a velocità comprese tra gli 0 e gli 80 chilometri orari, la nuova Porsche Macan si può alzare di 40 millimetri per arrivare ad un’altezza da terra di 230 millimetri. Le centraline elettroniche si regolano poi di conseguenza per offrire parametri di cambiata, di trazione e di risposta agli input di guida ideali per la guida in fuoristrada. (http://media.autoblog.it/p/por/porsche-macan-prime-foto-ufficiali/th/porsche-macan-03-620x350.jpg) (http://media.autoblog.it/p/por/porsche-macan-prime-foto-ufficiali/th/porsche-macan-02-620x350.jpg) (http://media.autoblog.it/p/por/porsche-macan-prime-foto-ufficiali/th/porsche-macan-05-620x350.jpg) (http://media.autoblog.it/p/por/porsche-macan-prime-foto-ufficiali/th/porsche-macan-06-620x350.jpg) (http://media.autoblog.it/p/por/porsche-macan-prime-foto-ufficiali/th/porsche-macan-07-620x350.jpg) (http://media.autoblog.it/p/por/porsche-macan-prime-foto-ufficiali/th/porsche-macan-09-620x350.jpg) (http://media.autoblog.it/p/por/porsche-macan-prime-foto-ufficiali/th/porsche-macan-12-620x350.jpg) (http://media.autoblog.it/p/por/porsche-macan-prime-foto-ufficiali/th/porsche-macan-13-620x350.jpg) http://www.autoblog.it/post/284033/porsche-macan-2014 Titolo: Re: Porsche Macan Post di: niu su Novembre 20, 2013, 11:42:30 am brutto ma di successo!
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Homer su Novembre 20, 2013, 11:59:21 am Tre motori, 2 a benzina e 3 a gasolio... vabbè :P
Ne venderanno a carrettate, specie quando arriveranno i 4 cilindri 2 litri...certo che una Porsche 2000 turbodiesel da neanche 200CV :-X :-X :-X :-X Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 20, 2013, 12:08:56 pm Boh, voi dite quello che volete.. ma a me piace... Spero però che non facciano mai un 2000diesel Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Homer su Novembre 20, 2013, 14:08:53 pm Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 20, 2013, 12:08:56 pm Boh, voi dite quello che volete.. ma a me piace... Spero però che non facciano mai un 2000diesel è un Q5, quindi arriverà coi 4 cilindri diesel e benzina. Si sa dall'inizio! Titolo: Re: Porsche Macan Post di: mariner su Novembre 20, 2013, 15:24:28 pm strano che non propongano il 3000 cc turbodiesel con 245 cv "italian job"...comunque penso anche io che venderà assai....se poi ci montano il 2000 TFSI e magari biturbizzano il 2000 TDI per portarlo a 201 cv...io resto in attesa della Cherokee Trailhawk però!!....potrebbe essere l'occasione per un rientro in Fiat....
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: niu su Novembre 20, 2013, 15:26:38 pm Citato da: mariner su Novembre 20, 2013, 15:24:28 pm strano che non propongano il 3000 cc turbodiesel con 245 cv "italian job"...comunque penso anche io che venderà assai....se poi ci montano il 2000 TFSI e magari biturbizzano il 2000 TDI per portarlo a 201 cv...io resto in attesa della Cherokee Trailhawk però!!....potrebbe essere l'occasione per un rientro in Fiat.... non vorrei dire ma a porsche il mercato italiano di oggi non interessa. quindi facile che seppur tecnicamente possibili i 2000 arriveranno a fine carriera (magari col restyling) o mai. solo le pressioni della forza vendita italia può fare qualcosa (li conosco bene dato che per un boxster nuovo a momenti mi rincorrono in strada!). Titolo: Re: Porsche Macan Post di: baranzo su Novembre 20, 2013, 16:35:44 pm La scelta del testimonial per la presentazione è un chiaro indizio di quali saranno i mercati di riferimento per la vettura in oggetto
http://motori.corriere.it/motori/foto-gallery/reportage/motori/13_novembre_20/porsche-macan-a5c1c0be-51ec-11e3-a289-85e6614cf366.shtml#3 che tra l'altro non mi dispiace nemmeno. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 20, 2013, 16:59:00 pm Vicino alla sharapova sembra più essere basato sul un Q3 piuttosto del Q5... ;D ;D ;D
Cazzarola già lei sarà 185.. con 10cm di tacco è girantesca... :P :P :P Titolo: Re: Porsche Macan Post di: niu su Novembre 20, 2013, 17:09:10 pm Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 20, 2013, 16:59:00 pm Vicino alla sharapova sembra più essere basato sul un Q3 piuttosto del Q5... ;D ;D ;D Cazzarola già lei sarà 185.. con 10cm di tacco è girantesca... :P :P :P a me non piace. con quell'abito/tacco devi avere un fisichino perfetto con gamba longilinea e proporzionata ,poi mette in risalto il fianco largo proprio stava male la maria conciata cosi. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 20, 2013, 17:20:05 pm Citato da: dogui su Novembre 20, 2013, 17:09:10 pm a me non piace. con quell'abito/tacco devi avere un fisichino perfetto con gamba longilinea e proporzionata ,poi mette in risalto il fianco largo proprio stava male la maria conciata cosi. Moderatori... per cortesia.. lo bannate a vita? ;) ;) ;) Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Novembre 20, 2013, 17:30:36 pm C'ha il fisico da sportiva e non da modella in senso stretto, ovviamente.
Però... ecco... diciamo che un'olimpionica russa di getto del peso sarebbe stata peggio in quel vestito ;D Titolo: Re: Porsche Macan Post di: superpyno su Novembre 20, 2013, 18:43:24 pm Meno grezza del Cayenne.
Mi piace molto! Titolo: Re: Porsche Macan Post di: niu su Novembre 20, 2013, 18:48:27 pm faccio un ragionamento col portafogli.
ragazzi 60 zucche per averla diesel , conoscendo l'avarizia di porsche sulle dotazione bisogna metterci almeno altri 5/10/15 di accessori. raga si va sui 70!!! Cannibalizzzera almeno qui la cayenne. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Homer su Novembre 21, 2013, 09:01:36 am Poco meno di 61000 euro per le due S benzina e diesel, 83000 euro per la turbo...con le dotazioni di serie tipiche delle tedesche. A me pare che siano fuori di testa!
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 21, 2013, 09:38:43 am Beh il Q5 3.0 TDI se non ricordo male costa sui 55k€... e SQ5 sui 65k€... Per l'amor del cielo.. prezzi da paura.. ma non poteva costare meno del Q5 Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Homer su Novembre 21, 2013, 09:57:49 am si ma SQ5 è il biturbo da 313CV, il Macan S Diesel ha il 3.0 normale da 258...
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: baranzo su Novembre 21, 2013, 11:43:19 am Forza del marchio, mi chiedo quanto dovremo aspettare per finalmente vedere i SUV Alfa (su base Cherokee) e Maserati (su base GC), ne venderebbero un fottio.
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 21, 2013, 11:47:30 am Citato da: baranzo su Novembre 21, 2013, 11:43:19 am Forza del marchio, mi chiedo quanto dovremo aspettare per finalmente vedere i SUV Alfa (su base Cherokee) e Maserati (su base GC), ne venderebbero un fottio. Sicuro? Bah, io ho qualche dubbio... Maserati forse si... Alfa ho qualche dubbio... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Patarix su Novembre 21, 2013, 12:27:55 pm Interessante, davanti assomiglia molto al Cayenne, dietro non é cosí malvagia come avevo immaginato inizialmente, prima di vedere le foto definitive. Peccato per il bagagliaio, che pur misurando teoricamente 500 litri, penso che all'atto pratico non sará particolarmente sfruttabile, un po' come accade anche con la Q5. E pensare che a volte anche con l'X5 con i bagagli ci entriamo giusto giusto a pelo...
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: baranzo su Novembre 21, 2013, 12:38:11 pm Citato da: Patarix su Novembre 21, 2013, 12:27:55 pm E pensare che a volte anche con l'X5 con i bagagli ci entriamo giusto giusto a pelo... Per una strana e indimostrabile legge fisica, la quantità di bagagli tende a crescere più che proporzionalmente rispetto al volume del bagagliaio, quindi se prendi una X5 perché nella X3 precedente lo spazio per i bagagli non ti bastava, ti troverai ad avere ancora più bagagli che non riusciranno ad entrare nella nuova rispetto a prima ;) Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Homer su Novembre 21, 2013, 13:53:32 pm Citato da: baranzo su Novembre 21, 2013, 12:38:11 pm Per una strana e indimostrabile legge fisica, la quantità di bagagli tende a crescere più che proporzionalmente rispetto al volume del bagagliaio, quindi se prendi una X5 perché nella X3 precedente lo spazio per i bagagli non ti bastava, ti troverai ad avere ancora più bagagli che non riusciranno ad entrare nella nuova rispetto a prima ;) mio cugino ha fatto così...Megane Coach --> Meriva --> Zafira --> Grand Voyager... poi si è separato ed è tornato all'Astra SW ;D Titolo: Re: Porsche Macan Post di: alura su Novembre 21, 2013, 14:00:26 pm ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: TonyH su Novembre 21, 2013, 14:28:23 pm Citato da: Homer su Novembre 21, 2013, 13:53:32 pm mio cugino ha fatto così...Megane Coach --> Meriva --> Zafira --> Grand Voyager... poi si è separato ed è tornato all'Astra SW ;D Gli costava meno acquisire Bartolini.... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: TonyH su Novembre 21, 2013, 14:30:16 pm Citato da: baranzo su Novembre 21, 2013, 11:43:19 am Forza del marchio, mi chiedo quanto dovremo aspettare per finalmente vedere i SUV Alfa (su base Cherokee) e Maserati (su base GC), ne venderebbero un fottio. Quello maserati è in pista, lo faranno a mirafiori. Quello alfa è troppo presto, troppi alfisti rompimaroni ancora in giro.... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Novembre 21, 2013, 14:35:03 pm Magari intanto si poteva fare qualche Alfa in più che soddisfacesse gli alfisti rompimaroni, visto che i non alfisti non se la cagano comunque :P
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: MarzulLaurus su Novembre 21, 2013, 14:38:14 pm Citato da: baranzo su Novembre 21, 2013, 11:43:19 am i SUV Maserati Citato da: TonyH su Novembre 21, 2013, 14:30:16 pm è in pista hummmmmmmmm Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 21, 2013, 14:39:47 pm Citato da: &re@ su Novembre 21, 2013, 14:35:03 pm Magari intanto si poteva fare qualche Alfa in più che soddisfacesse gli alfisti rompimaroni, visto che i non alfisti non se la cagano comunque :P Tanto i vecchi alfisti nostangici sono passati da anni a BMW... E quelli nuovi Alfa = Fiat (giustamente) Titolo: Re: Porsche Macan Post di: TonyH su Novembre 21, 2013, 14:44:14 pm Citato da: &re@ su Novembre 21, 2013, 14:35:03 pm Magari intanto si poteva fare qualche Alfa in più che soddisfacesse gli alfisti rompimaroni, visto che i non alfisti non se la cagano comunque :P Guarda, han cagato il cazzo a nastro anche su 8C e 4C (per non parlare del futuro duetto condiviso con Mazda)....che stiano pure dove stanno... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Novembre 21, 2013, 14:48:54 pm Sì beh, considerate le immense vendite di Alfa Romeo, che sbaraglia tutti i mercati, direi che la politica commerciale è azzeccata...
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: TonyH su Novembre 21, 2013, 14:53:03 pm Citato da: &re@ su Novembre 21, 2013, 14:48:54 pm Sì beh, considerate le immense vendite di Alfa Romeo, che sbaraglia tutti i mercati, direi che la politica commerciale è azzeccata... Ma quella è gente che NON vuole tornare indietro. Una che ti definisce una 4C "una carretta di plastica come la Smart roadster", come pensi di acchiapparlo? O quelli che ti fanno 4 ore di discorso per concludere "eeeeehhhh....ma la 75 qua su e giù". in Alfa devono lavorare, e sodo, per ricostruire una clientela nuova....non per correre dietro alle fisse che dell'alfa Romeo rimpiange i suoi 20 anni (e adesso ne ha 60). Che a quelli, puoi dargli anche la mach patrol, che tanto i 20 anni non glieli ridai mica... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Losna su Novembre 21, 2013, 15:26:44 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Novembre 21, 2013, 15:27:22 pm Citato da: TonyH su Novembre 21, 2013, 14:53:03 pm Una che ti definisce una 4C "una carretta di plastica come la Smart roadster" Questi, penso e spero che siano una sparuta minoranza... non è questione di essere alfisti o non alfisti, concordo con te, è gente che qualunque cosa gli dai, non gli andrà mai bene... Ma tornando al SUV di cui sopra, non penso che questi quattro coyote possano cambiare molto l'idea di farlo o no... (no?) Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Novembre 21, 2013, 15:28:15 pm Citato da: Losna su Novembre 21, 2013, 15:26:44 pm fra 10 anni nessuno le ricorderà più. Perché no? Anzi, la si ricorderà proprio perché esclusiva! Ci si ricorda quell'obbrobrio della SZ! Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Homer su Novembre 21, 2013, 15:30:28 pm Citato da: &re@ su Novembre 21, 2013, 15:27:22 pm Questi, penso e spero che siano una sparuta minoranza... non è questione di essere alfisti o non alfisti, concordo con te, è gente che qualunque cosa gli dai, non gli andrà mai bene... Ma tornando al SUV di cui sopra, non penso che questi quattro coyote possano cambiare molto l'idea di farlo o no... (no?) anche perchè in fiat non se li incula nessuno ;D Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Losna su Novembre 21, 2013, 15:31:31 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Novembre 21, 2013, 15:33:04 pm Citato da: Homer su Novembre 21, 2013, 15:30:28 pm anche perchè in fiat non se li incula nessuno ;D Ecco appunto ;D Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Novembre 21, 2013, 15:35:40 pm Citato da: Losna su Novembre 21, 2013, 15:31:31 pm che discorso.... anche della duna e della arna ci ricordiamo benissimo.... per me la 8C fa la fine della moroder... Intendevo dire che oggi ha quell'aura di "alfa dura e pura come le facevano una volta" bla bla bla... nonostante che, a conti fatti, non fosse poi 'sta bellezza e non avesse nemmeno prestazioni strepitose. Invece la 8c è splendida (ben più della Moroder), e ha pur sempre dietro un marchio glorioso che non è un musicista... Certo sarà sempre un'auto di nicchia, per chi la può comprare oggi e per chi la potrà ricordare domani. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Patarix su Novembre 21, 2013, 15:51:57 pm Citato da: baranzo su Novembre 21, 2013, 12:38:11 pm Per una strana e indimostrabile legge fisica, la quantità di bagagli tende a crescere più che proporzionalmente rispetto al volume del bagagliaio, quindi se prendi una X5 perché nella X3 precedente lo spazio per i bagagli non ti bastava, ti troverai ad avere ancora più bagagli che non riusciranno ad entrare nella nuova rispetto a prima ;) Vero!! ;D Il bello é che la trasferta (107km, per un piccolo appartamento al mare, appena inaugurato) é settimanale, e finché non si mette in funzione la lavatrice + asciugatrice, tocca spostare settimanalmente tutte le coperte ed asciugamani. Taglieremo pure il passeggino....ormai Marchino ha 18 mesi e puó passeggiare tranquillamente a piedi e quando si stanca ci sono sempre le spalle del babbo, almeno anche il babbo fa un po' piú di esercizio, che male non gli fa.... ;) Se andiamo avanti cosí toccherá prendere un GL....e non se ne parla proprio!! ;D Titolo: Re: Porsche Macan Post di: niu su Novembre 21, 2013, 17:24:43 pm Citato da: &re@ su Novembre 21, 2013, 15:35:40 pm Intendevo dire che oggi ha quell'aura di "alfa dura e pura come le facevano una volta" bla bla bla... nonostante che, a conti fatti, non fosse poi 'sta bellezza e non avesse nemmeno prestazioni strepitose. Invece la 8c è splendida (ben più della Moroder), e ha pur sempre dietro un marchio glorioso che non è un musicista... Certo sarà sempre un'auto di nicchia, per chi la può comprare oggi e per chi la potrà ricordare domani. verrà ricordata solo come un bel (nella versione coupè la spyder è molto più sciatta) della maserati granturismo. imho sarà più ricordata 4c di 8c. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Emi su Novembre 22, 2013, 08:16:59 am ma parlate ancora di Alfa e di fiat?
Alfa ha centrato 4c che è una vettura di nicchia, fiat avrà anche macchine che tirano (vedi 500) ma assistenze che fanno petare... insomma potrebbero fare suv siv sov ma alla fine non venderebbero come gli altri, anche perchè è vero che i motori fiat vanno sempre avanti ma ti si smonta tutta la macchina intorno. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: J. C. su Novembre 22, 2013, 08:26:16 am Non è malaccio, però la parentela con la Q5 ed il fatto che il nome ricordi la più nota bestemmia veneta... mah... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: mariner su Novembre 22, 2013, 11:04:14 am Citato da: Homer su Novembre 21, 2013, 15:30:28 pm anche perchè in fiat non se li incula nessuno ;D torna Lapo? ::) ::) Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Madbob su Novembre 23, 2013, 22:17:18 pm Citato da: &re@ su Novembre 21, 2013, 14:48:54 pm Sì beh, considerate le immense vendite di Alfa Romeo, che sbaraglia tutti i mercati, direi che la politica commerciale è azzeccata... Considerando che il prodotto giusto l'avevano pure presentato già nel 2003, la Kamal, e che, dopo un pò di tempo, dissero che non l'avrebbero prodotta perchè "il SUV è un fenomeno temporanea già in decremento e destinato a sparire", die molte, molte cose ... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Patarix su Novembre 24, 2013, 14:33:28 pm Citato da: Madbob su Novembre 23, 2013, 22:17:18 pm Considerando che il prodotto giusto l'avevano pure presentato già nel 2003, la Kamal, e che, dopo un pò di tempo, dissero che non l'avrebbero prodotta perchè "il SUV è un fenomeno temporanea già in decremento e destinato a sparire", die molte, molte cose ... Questa me l'ero persa!! ;D ;D ;D Secondo me in alcuni mercati l'introduzione del primo SUV da parte di marche che prima non ne aveva, ha portato tali marche a poter vendere improvvisamente molto di più, spingendo anche il resto della gamma. Quì da noi per esempio Audi 15 anni fa era quasi assente dal mercato; incrociare un'Audi era quasi tanto raro come incrociare una Ferrari in Sud Italia. Arrivata la Q7....ed ecco che improvvisamente Audi comincia a vendere molto bene, trascinando con se anche vendite di A8, A6 ed A4. Stesso discorso vale in parte anche per MINI, prima quasi totalmente assente...dopo l'arrivo della Countryman, anche Mini sta avendo un discreto successo. Allego foto del garage di casa dedicata a chi all'epoca ha avuto questa brillante visione... ;D Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Madbob su Novembre 24, 2013, 17:34:58 pm Citato da: Patarix su Novembre 24, 2013, 14:33:28 pm Questa me l'ero persa!! ;D ;D ;D Però fecero la Crosswagon ... che, per cairà, a me piaceva tantissimo, ma la Kamal avrebbe avuto ben altro successo. Citato da: Patarix su Novembre 24, 2013, 14:33:28 pm Secondo me in alcuni mercati l'introduzione del primo SUV da parte di marche che prima non ne aveva, ha portato tali marche a poter vendere improvvisamente molto di più, spingendo anche il resto della gamma. Quì da noi per esempio Audi 15 anni fa era quasi assente dal mercato; incrociare un'Audi era quasi tanto raro come incrociare una Ferrari in Sud Italia. Arrivata la Q7....ed ecco che improvvisamente Audi comincia a vendere molto bene, trascinando con se anche vendite di A8, A6 ed A4. Stesso discorso vale in parte anche per MINI, prima quasi totalmente assente...dopo l'arrivo della Countryman, anche Mini sta avendo un discreto successo. Allego foto del garage di casa dedicata a chi all'epoca ha avuto questa brillante visione... ;D La stessa cosa è successa in Europa, in questo caso con i coreani. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Patarix su Novembre 24, 2013, 20:32:24 pm Anche a me la Crosswagon piaceva moltissimo, piu delle versioni standard, ed aveva anche una discreta altezza da terra. Senza dubbio era un buon prodotto.
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: oscar su Novembre 25, 2013, 13:00:46 pm bè in foto questo ziocan sembra meno orrido del caghenne.
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: niu su Aprile 11, 2014, 14:49:02 pm vista e palpata.
davanti bella di fianco sufficiente dietro orribile dentro bella la plancia, da suv coreano i sedili. 60k con 2 stupidatine la 3000 diesel automatica (l'unica comprabile). Mi sfugge il senso del prezzo, se uscirà con un 2000 tdi pimpato a 200cv circa, automatica sui 52 k equipaggiatina venderà molto e bene. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: superpyno su Aprile 11, 2014, 18:06:20 pm Vista, provata e preventivata.
I 60.000 sono fittizi, si arriva facilmente over 70.000. A me piace davvero tutta, magari non con i 21" della presentazione... Fa sembrare il Cayenne un pachiderma informe. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: niu su Aprile 11, 2014, 18:38:21 pm Citato da: Superpyno su Aprile 11, 2014, 18:06:20 pm Vista, provata e preventivata. I 60.000 sono fittizi, si arriva facilmente over 70.000. A me piace davvero tutta, magari non con i 21" della presentazione... Fa sembrare il Cayenne un pachiderma informe. ma ma ma come!! dicci della prova come ti sei trovato etc etc Che optional avresti preventivato? Navi e poi? Io ho visto che accontentandosi c'è già su tutto , pure l'automatico. ps sconti se ne parla, presumo nada a differenza di boxster dove te le tirano dietro.. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: alura su Aprile 11, 2014, 18:53:37 pm Citato da: Superpyno su Aprile 11, 2014, 18:06:20 pm Vista, provata e preventivata. I 60.000 sono fittizi, si arriva facilmente over 70.000. A me piace davvero tutta, magari non con i 21" della presentazione... Fa sembrare il Cayenne un pachiderma informe. Ammetto di pensarla esattamente al contrario ;D ammetto pure di non averla ancora vista dal vivo.... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: superpyno su Aprile 11, 2014, 19:41:56 pm Sconto 3%....
La prova devo ancora metabolizzarla. Mi ha stupito. Non guidi un suv. E il motore tira davvero tanto. Martedì pomeriggio facciamo qualche km fuori città e ragguaglierò. Sinceramente? Sono tentato... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: J. C. su Aprile 11, 2014, 19:45:19 pm Citato da: Superpyno su Aprile 11, 2014, 19:41:56 pm Sconto 3%.... La prova devo ancora metabolizzarla. Mi ha stupito. Non guidi un suv. E il motore tira davvero tanto. Martedì pomeriggio facciamo qualche km fuori città e ragguaglierò. Sinceramente? Sono tentato... hai provato la diesel? Io la turbo. Non sopporto l'estetica dal secondo montante in poi, è troppo da Recchioni. Mi tenta da matti il Cayenne, specie con le offerte in corso. Non l'avrei mai detto. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Patarix su Aprile 11, 2014, 20:16:48 pm Continua la Suvvizzazione del forum....evvai!! :D
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: MarzulLaurus su Aprile 11, 2014, 20:18:47 pm Citato da: Superpyno su Aprile 11, 2014, 18:06:20 pm Fa sembrare il Cayenne un pachiderma informe. sembrare? :o :o :o :o :o Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Patarix su Aprile 11, 2014, 20:34:36 pm Citato da: MarzulLaurus su Aprile 11, 2014, 20:18:47 pm sembrare? :o :o :o :o :o Dai dai, su, non siate troppo cattivi con la Cayenne, che a Maggio compro da mio padre proprio una Cayenne del 2011 (da tenere per un annetto, fino a che non esce l'ML restyling). Titolo: Re: Porsche Macan Post di: J. C. su Aprile 11, 2014, 20:42:22 pm Citato da: Patarix su Aprile 11, 2014, 20:16:48 pm Continua la Suvvizzazione del forum....evvai!! :D il problema è che mi separo troppo malvolentieri dalla Range... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: superpyno su Aprile 11, 2014, 20:43:45 pm Sì Roby, il Diesel. A me faceva letteralmente cagare in foto, ma dal vivo la trovo bella. Compreso il posteriore.
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 13, 2014, 10:44:02 am Ieri ero fermo al semaforo in bici e mi si è affiancata una uguale a quella qui sotto nel video
Sarà grande, sarà brutta, ma cazzo come suonava E' partita abbastanza allegra e suonava da PAURA https://www.youtube.com/v/54uTt3e9YeQ Titolo: Re: Porsche Macan Post di: tappo su Aprile 13, 2014, 18:50:43 pm meditate gente, meditate ;D ;D
http://motori.corriere.it/motori/attualita/14_aprile_10/porsche-salvata-una-dacia-6300f1c6-c0c0-11e3-95f0-42ace2f7a60f.shtml Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Aprile 13, 2014, 21:03:14 pm ;D
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: baranzo su Luglio 02, 2014, 16:01:43 pm A qualcuno è capitato per caso di leggere le prove pubblicate su Auto e 4R di luglio della Macan? I dati sono impressionanti, in pista non ha nulla a che vedere con qualunque altro SUV mai provato. Su 4R ci sono le prove della X4 e del Macan, entrambe in versione TD, entrambe sui 250 CV, entrambe sui 63k€, entrambe con tempi simili in accelerazione, ma in pista la Porsche stacca la BMW di 4 secondi! E consuma pure meno...
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: mauring su Luglio 02, 2014, 16:08:32 pm Ed hanno in serbo una versione ancora piu' performante, la maziocàn.
Brutta, pacchiana, goffa, assurda, maziocàn come va ! ;D Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Luglio 02, 2014, 16:13:31 pm Per sintetizzare le ultime due notizie, è un fuoristrada che fuoristrada si fa trainare da una Duster, ma in compenso va di brutto in pista.
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: mauring su Luglio 02, 2014, 16:18:55 pm Citato da: &re@ su Luglio 02, 2014, 16:13:31 pm Per sintetizzare le ultime due notizie, è un fuoristrada che fuoristrada si fa trainare da una Duster, ma in compenso va di brutto in pista. Le solite assurdità. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: alura su Luglio 02, 2014, 16:20:07 pm Citato da: &re@ su Luglio 02, 2014, 16:13:31 pm Per sintetizzare le ultime due notizie, è un fuoristrada che fuoristrada si fa trainare da una Duster, ma in compenso va di brutto in pista. sono confusi ;D Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Luglio 02, 2014, 16:22:56 pm La prossima 911 sarà inarrivabile sulle mulattiere ;D
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: TonyH su Luglio 02, 2014, 16:43:21 pm Citato da: &re@ su Luglio 02, 2014, 16:13:31 pm Per sintetizzare le ultime due notizie, è un fuoristrada che fuoristrada si fa trainare da una Duster, ma in compenso va di brutto in pista. Per essere un suv, si viaggia in pista. Ma vedere che con una Focus ST, viaggi uguale....ma per farlo, hai dovuto abdicare completamente alle doti sui fondi difficili (che con le 265 anteriori e 295 posteriori ti ci voglio vedere sul viscido), e probabilmente anche in comfort, vien da chiedere "ma perché?" Titolo: Re: Porsche Macan Post di: alura su Luglio 02, 2014, 16:46:47 pm Citato da: TonyH su Luglio 02, 2014, 16:43:21 pm Per essere un suv, si viaggia in pista. Ma vedere che con una Focus ST, viaggi uguale....ma per farlo, hai dovuto abdicare completamente alle doti sui fondi difficili (che con le 265 anteriori e 295 posteriori ti ci voglio vedere sul viscido), e probabilmente anche in comfort, vien da chiedere "ma perché?" pensi che 32K euro di differenza possano avere un qualche peso ? ;D Titolo: Re: Porsche Macan Post di: TonyH su Luglio 02, 2014, 16:47:20 pm Sulla situazione patrimoniale di sicuro!
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Patarix su Luglio 02, 2014, 17:20:43 pm Citato da: TonyH su Luglio 02, 2014, 16:43:21 pm Per essere un suv, si viaggia in pista. Ma vedere che con una Focus ST, viaggi uguale....ma per farlo, hai dovuto abdicare completamente alle doti sui fondi difficili (che con le 265 anteriori e 295 posteriori ti ci voglio vedere sul viscido), e probabilmente anche in comfort, vien da chiedere "ma perché?" Ho guidato una Macan S a lungo...ed il fatto che píu mi ha sorpreso é stato proprio il Confort. A paragone, un'Audi A6 3.0 Tdi con cerchi standard da 17 ed assetto standard, su strade non perfette soffre di piú. Non so come abbiano fatto, ma sulla Macan il Confort é veramente ottimo per il tipo di vettura. Quello che mi ha sorpreso in negativo é stato il motore....come no, viaggia, ma é cosí silenzioso e fluido che sembra accelerare molto meno di quanto non faccia in realtá. Questo va bene su una berlina paciosa, meno su una vettura con velleitá "sportive" Titolo: Re: Porsche Macan Post di: TonyH su Luglio 02, 2014, 17:24:26 pm Umh...quanti km ha la A6?
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Patarix su Luglio 02, 2014, 17:49:56 pm Citato da: TonyH su Luglio 02, 2014, 17:24:26 pm Umh...quanti km ha la A6? 68.000km, di cui il 90% fatti in autostrada. Su strade in buone condizioni é molto confortevole, soffre un po' di piú quando la strada non é perfetta. Stiamo parlando della versione C6 del 2009 (restyling, dove le sospensioni furono ammorbidite rispetto alla versione pre-restyling). Sulla C7 (dal 2011 in poi) le sospensioni sono nuovamente state un po' irrigidite. Sulle piccole imperfezoni, una A6 C7 2.0 T con cerchi da 17' (provata) ed assetto standard é meno comoda (per lo meno sui sedili anteriori) rispetto ad una Cayenne 2011 3.0 Diesel con cerchi da 19' ed assetto standard (no sospensioni regolabili). Entrambe le vetture soffrono in corrispondenza di forti avvallamenti consecutivi uno dietro l'altro presi in velocitá, ma in condizioni normali, la Cayenne appare piú "morbidosa". La Macan, sulle piccole imperfezioni e piccole buche appare ancora piú comoda rispetto al Cayenne. La Q5 2010 che avevo un po' di tempo fa, benché fosse piú comoda della X3 (2005, una tavola...), era mediamente piuttosto rigida in tutte le situazioni, nonostante i cerchi da 18'. Con il Restyling le cose sono migliorate drasticamente. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: TonyH su Luglio 02, 2014, 17:57:31 pm Può essere che inizi a risentire di ammo un po' stanchi.
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Raven su Luglio 02, 2014, 22:50:37 pm Citato da: baranzo su Luglio 02, 2014, 16:01:43 pm A qualcuno è capitato per caso di leggere le prove pubblicate su Auto e 4R di luglio della Macan? I dati sono impressionanti, in pista non ha nulla a che vedere con qualunque altro SUV mai provato. Su 4R ci sono le prove della X4 e del Macan, entrambe in versione TD, entrambe sui 250 CV, entrambe sui 63k€, entrambe con tempi simili in accelerazione, ma in pista la Porsche stacca la BMW di 4 secondi! E consuma pure meno... ho letto quella di 4r sia della X4 che della Macan diesel e ho iniziato quella di Auto della Macan Turbo....sono rimasto con un palmo di naso. Alla faccia della Q5 ricarrozzata!! Entrambe le riviste sono concorde nel non ritenerla affatto una Cayenne in miniatura, ma seppur la visione della "911 rialzata" sia esagerata sembriamo essere di fronte a qualcosa di veramente speciale dal punto di vista della guida E per altro senza rinunciare ad abitabilità e bagagliaio...e ogni riferimento all'X4 è assolutamente voluto (per la cronaca l'xdrive 3.0d provato da 4r arriva a circa 85.000 euro.....alla faccia del baby X6!!) Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Homer su Luglio 02, 2014, 22:51:59 pm Se gira su quei tempi la diesel non oso pensare la turbo...
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Raven su Luglio 02, 2014, 23:18:58 pm Citato da: Homer su Luglio 02, 2014, 22:51:59 pm Se gira su quei tempi la diesel non oso pensare la turbo... comunque la siggnorina non è un fuscello: 1925kg a vuoto sulla pista di auto ha girato in 2'59''98 ha preso 7 decimi dalla X6M da 555cv e ha rifilato 2''20 al Cayenne Turbo da 500cv 3 i secondi e rotti inflitti alla S6 Avant da 420cv e quasi 7 alla SQ5 diesel da 313cv Titolo: Re: Porsche Macan Post di: superpyno su Luglio 03, 2014, 07:52:55 am Sembra di salire su due mondi diversi e trovo anche inutile sottolineare le scarse capacità fuoristradistiche.
Anzi, più che scarse, nulle. Una volta si cercava la cabrio per avere il vento nei capelli come ci insegna J.C. adesso chi i capelli non li ha vira sul suv sportivo. E non chiedetemi cos'abbiano di sportivo, un pacchetto sportivo da aggiungere agli optional ce l'hanno tutti... A parte tutto, confermo quanto detto da Alessandro, grande comfort e grande comunicatività. Un bel mezzo. Esteticamente poi de gustibus, a me personalmente piace. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: J. C. su Luglio 03, 2014, 07:57:48 am Non riesco a digerirlo. Ma dato che mia moglie vuole comprarsi una x4, è meglio che glielo faccia prendere in considerazione come alternativa (anche la Evoque... o meglio: tutto, ma non l'X4). Io continuo a volare basso (leggasi: mi tengo la SL e la uso tutti i giorni). Titolo: Re: Porsche Macan Post di: mariner su Luglio 03, 2014, 08:56:34 am viste le prove, sia su Auto che su 4R, impressionante!
Non sono tanto d'accordo con il discorso "perdita di doti fuoristradistiche" , secondo me queste non sono da vedere come "fuoristrada" ma proprio come SUV, cioè comode berline da viaggio, che grazie all'assetto rialzato, ed alla TI , ed ai ridotti sbalzi di carrozzeria, sono molto più pratiche rispetto alla classica berlina di rapresentazna. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: TonyH su Luglio 03, 2014, 09:12:30 am Tra peso, e gommazzoni specialistici, nutro qualche riserva anche sui fondi appena viscidi.
Il Macan su 4R, ha le 265 davanti e le 295 dietro. Quello che mi lascia perplesso, è il fatto di mettere sforzi immani (anche monetari) per far fare delle cose a una base di partenza che non sarebbe la più adatta. Intendiamoci, uno può presentarsi al giro d'Italia con la mountainbike o con la Graziella..magari fai anche bella figura, ma se ti presenti con una Bianchi da corsa, a parità di sforzo probabilmente ottieni risultati migliori. Qua, al di là della seduta qualche cm più alta, che può andare bene per chi ha problemi di schiena (ma che probabilmente vira su mezzi meno corsaioli), fatico seriamente a non preferire una 335xi/330xd Touring. O una A4 Allroad Le dimensioni son quelle, i motori pure, le prestazioni e i consumi rischiano seriamente di essere a vantaggio delle seconde, spazio anche... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: RockDj su Luglio 03, 2014, 09:33:55 am Vista ieri.. sarà alta "ed inutile", ma è bellissima!!
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: MRC su Luglio 03, 2014, 09:40:16 am Quoto il Mariner pensiero: "auto" così vanno viste come l'evoluzione attuale delle vecchie berline lussuose, sono più alte e quindi comode per salire/scendere, hanno la TI che all'occorrenza un minimo aiuta, sono molto confortevoli e prestazionali ma NON sono delle fuoristrada e probabilmente non vogliono neanche esserlo in quanto sono troppo lussuose anche solo per pensare di prendere una strada sterrata.
Poi ovvio che per ottenere certe prestazioni con certi pesi occorrano certe motorizzazioni e certi consumi, ma IMHO devono essere paragonate alle berline alto gamma dei decenni scorsi. Chi oggi compra Macan (o simili) lo fa per avere un prodotto di lusso, ben rifinito, comodo, prestazionale, di immagine. L'ultimo dei suoi pensieri è come fare una mulattiera. E devo dire che più ci salgo e più apprezzo il Q5 che rispetto alla mia è decisamente più confortevole e la salita/discesa alta è un vero plus per un'auto da tutti i giorni. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: mariner su Luglio 03, 2014, 09:49:26 am aggiungo: poi, come in tutte le cose, si deve distinguere "l'idea" dalla realizzazione, nel senso che , come dice TonyH, poi magari è assurbo mettere le gomme 235 davanti e 265 dietro, avrebbero più senso 4 gomme da 245 per dire..e perdere magari 0,5 sec sul giro..
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: MRC su Luglio 03, 2014, 10:09:40 am concordo, il tutto dovrebbe essere all'interno di limiti sensati (oltrepassati da anni IMHO) ma tanto è il mercato che sposta l'alticella: finchè si vende...
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: TonyH su Luglio 03, 2014, 11:08:57 am Citato da: mariner su Luglio 03, 2014, 09:49:26 am aggiungo: poi, come in tutte le cose, si deve distinguere "l'idea" dalla realizzazione, nel senso che , come dice TonyH, poi magari è assurbo mettere le gomme 235 davanti e 265 dietro, avrebbero più senso 4 gomme da 245 per dire..e perdere magari 0,5 sec sul giro.. Esattamente. Il SUV, come concetto generale, mi piace. Ce ne sono parecchi che comprerei personalmente....l'S-Cross, il nuovo Qashqai, il Crv, X3, l'XC-60.... Quello che mi lascia perplesso, è l'ostinazione specie tedesca, di volere a tutti i costi dargli performance corsaiole... Si sa che per via del baricentro e dell'altezza alla fine saranno "azzoppati" sotto quel punto di vista. Ci si mette il cuore in pace, e si sviluppano altri aspetti e via... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: mariner su Luglio 03, 2014, 11:16:48 am Citato da: TonyH su Luglio 03, 2014, 11:08:57 am Esattamente. Il SUV, come concetto generale, mi piace. Ce ne sono parecchi che comprerei personalmente....l'S-Cross, il nuovo Qashqai, il Crv, X3, l'XC-60.... Quello che mi lascia perplesso, è l'ostinazione specie tedesca, di volere a tutti i costi dargli performance corsaiole... Si sa che per via del baricentro e dell'altezza alla fine saranno "azzoppati" sotto quel punto di vista. Ci si mette il cuore in pace, e si sviluppano altri aspetti e via... ma infatti, io adesso sono in Sicilia, ci devo stare una settimana, e al noleggio mi han dato una Jeep Compass, 2.2 CDI, 4WD...alla fine, devo ammettere che questo tipo di veicoli non mi dispiace...abbastanza cavalli da tenere comunque velocità dignitose in autostrada...ma allo stesso tempo non ti vien voglia di correre per via dell'assetto ...mentre alla fine , anche con la mia miserrima scatola a gasolio...con sta 6a superlunga etc..alla fine "tenderesti" a stare sui 150-160 anzichè su dei più sani 130 ....(è il rischio multe il problema)...però appunto, i cv devono servire sul dritto....tanto in curva più di tanto le leggi della fisica non le cambi... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: mariner su Luglio 03, 2014, 11:22:45 am per dire: la settimana scorsa ero a cena fuori, in un ristorante ricavato da una vecchia villa in collina, vialetto di accesso con ghiaia..salita di pendenza limitata, direi 10% ..a lato della strada si posteggiavano le auto.
Un amico con E 220 CDI ..dopo la cena fa per partire..risultato? 5 minuti di sgommamenti e ghiaia sparata perchè la combinazione di ghiaia sotto le ruote, pendenza etc...rendeva scarsa la trazione...quello davanti a lui, X3 3.0i....in punto più ripido del vialetto, in curva etc..è andato via , da fermo, senza il minimo problema...per me queste SUV servono a questo... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Luglio 03, 2014, 11:25:38 am Ma per quello basta la trazione integrale, sarebbe andata allo stesso modo anche con una 330 berlina "x-qualcosa".
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: mariner su Luglio 03, 2014, 11:38:22 am Citato da: &re@ su Luglio 03, 2014, 11:25:38 am Ma per quello basta la trazione integrale, sarebbe andata allo stesso modo anche con una 330 berlina "x-qualcosa". si certo. Infatti io non ho messo solo la TI, ma anche altre cose..poi sia chiaro: non voglio dire che "sono l'unico mezzo di trasporto intelligente al mondo" ...dico solo come le "vedo" io..allo stesso modo in cui sono un pò critico verso le varie M550d, S6 TDI biturbo , RS6 ..M5, E55 AMG..nel senso che alla fine si vanno ad introdurre complicazioni tecniche bestiali per poi , tutto sommato, ottener poco, nel senso che alla fine, se prendiamo i tempi sul giro di Auto, non ci schioda da certi valori. Tra una "sportiva vera" ed una di queste "superberline" alla fine c'è QUASI di più di quanto non ci sia tra queste superberline e le varie generaliste... Per questo, come dicevo, sono poi d'accordo con TonyH che han poco senso certe esagerazioni prestazionali. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: baranzo su Luglio 03, 2014, 11:44:34 am Siamo tutti d'accordo, certe prestazioni sono esagerate, inutili, ma qui sembra che in casa Porsche siano riusciti a cambiare le leggi della fisica: se fino ad ora qualunque SUV non aveva scampo in pista di fronte a qualunque berlina di pari potenza, ora sembra che questo concetto sia stato superato, in quanto il Macan in pista va più veloce di berline e SW cavallate in modo simile.
Tutto ciò serve a qualcosa? No, ma chiunque è appassionato di auto non può non inchinarsi di fronte ad un simle sfoggio di competenze ingegneristiche. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: mariner su Luglio 03, 2014, 11:49:18 am Citato da: baranzo su Luglio 03, 2014, 11:44:34 am Siamo tutti d'accordo, certe prestazioni sono esagerate, inutili, ma qui sembra che in casa Porsche siano riusciti a cambiare le leggi della fisica: se fino ad ora qualunque SUV non aveva scampo in pista di fronte a qualunque berlina di pari potenza, ora sembra che questo concetto sia stato superato, in quanto il Macan in pista va più veloce di berline e SW cavallate in modo simile. Tutto ciò serve a qualcosa? No, ma chiunque è appassionato di auto non può non inchinarsi di fronte ad un simle sfoggio di competenze ingegneristiche. certo, infatti ho detto "impressionante"...cosi come trovo "impressionante" la RS6..etc etc..a maggior ragione quindi, sostengo la mia affermazione iniziale: non è un "fuoristrada" ma solo una berlina/SW marchiata Porsche , molto molto veloce. Probabilmente alla fine costa "circa come" una A6 TDI ..ma ha prestazioni direi equivalenti in pista ed offre minore impronta a terra, una certa maggiore versatilità, e quell "plus immagine" che non avrebbe, mettiamo, una A4 all road..perchè resta sempre l'auto da rappresentante.. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Luglio 03, 2014, 11:51:24 am Mah, semplicemente, per me se avessero impiegato lo stesso sfoggio di tecnologia su una berlina, 'sto baraccone non la vedrebbe manco col binocolo.
L'hanno fatto col baraccone perché adesso si vendono quelli, e francamente la cosa non mi emoziona manco un po'. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: mariner su Luglio 03, 2014, 11:53:06 am Citato da: &re@ su Luglio 03, 2014, 11:51:24 am Mah, semplicemente, per me se avessero impiegato lo stesso sfoggio di tecnologia su una berlina, 'sto baraccone non la vedrebbe manco col binocolo. L'hanno fatto col baraccone perché adesso si vendono quelli, e francamente la cosa non mi emoziona manco un po'. certo, e con lo stesso sfogo di tecnologia su una sportiva coupè, anche la berlina non la vedrebbe neanche....di questo son consapevole. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Luglio 03, 2014, 11:55:46 am Sì sì, ho scritto "berlina" perché Beppe parlava di berline e SW...
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: TonyH su Luglio 03, 2014, 12:15:19 pm Citato da: baranzo su Luglio 03, 2014, 11:44:34 am Siamo tutti d'accordo, certe prestazioni sono esagerate, inutili, ma qui sembra che in casa Porsche siano riusciti a cambiare le leggi della fisica: se fino ad ora qualunque SUV non aveva scampo in pista di fronte a qualunque berlina di pari potenza, ora sembra che questo concetto sia stato superato, in quanto il Macan in pista va più veloce di berline e SW cavallate in modo simile. Tutto ciò serve a qualcosa? No, ma chiunque è appassionato di auto non può non inchinarsi di fronte ad un simle sfoggio di competenze ingegneristiche. 60.000€ e milioni di ore di sviluppo per viaggiare come una Focus ST station, senza TI e con gomme da 235 (anziché 265 e 295) non mi pare un sovvertimento di nessuna legge. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: J. C. su Luglio 03, 2014, 12:39:27 pm Citato da: TonyH su Luglio 03, 2014, 12:15:19 pm 60.000€ e milioni di ore di sviluppo per viaggiare come una Focus ST station, senza TI e con gomme da 235 (anziché 265 e 295) non mi pare un sovvertimento di nessuna legge. +1000 La provino in configurazione "cliente medio" (relativamente ad assetto, ruote ed aiuti alla dinamica) e poi ne riparliamo. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: mariner su Luglio 03, 2014, 13:07:10 pm Citato da: J. C. su Luglio 03, 2014, 12:39:27 pm +1000 La provino in configurazione "cliente medio" (relativamente ad assetto, ruote ed aiuti alla dinamica) e poi ne riparliamo. ma secondo me non va confrontata con una Focus ST, ptrobabilmente in quel caso non serve a niente neanche una A6 o una BMW 530d..infatti, per dire, una Golf GTI gira sul circuito di Auto più o meno sui tempi di una berlinona 3 litri turbodiesel...e costa la metà...il discorso, per me, è diverso...appunto, se la A6 3.0 TDI gira a Balocco in 3'6"..e questa gira in 2'59"...forse con gomme "normali" girerebbe in 3.06" pure lei...ma con ben altri vantaggi sul comfort. Almeno questo era il mio discorso...poi è ovvio che se a qualcuno interessa il SUV chessò...per andare al Take Away a prendere involtini primavera anche sotto la neve..che so le prenda..!! Titolo: Re: Porsche Macan Post di: J. C. su Luglio 03, 2014, 13:21:30 pm Citato da: mariner su Luglio 03, 2014, 13:07:10 pm ma secondo me non va confrontata con una Focus ST, ptrobabilmente in quel caso non serve a niente neanche una A6 o una BMW 530d..infatti, per dire, una Golf GTI gira sul circuito di Auto più o meno sui tempi di una berlinona 3 litri turbodiesel...e costa la metà...il discorso, per me, è diverso...appunto, se la A6 3.0 TDI gira a Balocco in 3'6"..e questa gira in 2'59"...forse con gomme "normali" girerebbe in 3.06" pure lei...ma con ben altri vantaggi sul comfort. Almeno questo era il mio discorso...poi è ovvio che se a qualcuno interessa il SUV chessò...per andare al Take Away a prendere involtini primavera anche sotto la neve..che so le prenda..!! hai ragione, ma io sarei curioso di vedere come va "nudo e crudo" di per sé, indipendentemente da confronti con eventuali altre vetture. Il punto è che gommature da Ferrari, sospensioni da Mercedes ed aiuti tecnici da McLaren NON sono di serie. E molto difficilmente il cliente medio le comprerà. Per quello, come ho scritto, anziché un dimostratore tecnologico vorrei vedere un esemplare più realistico. E' lì che si dimostra la capacità progettuale/ingegneristica: nel far andare di brutto un esemplare "as is", non gomme e accessori che ne aumentano il prezzo a dismisura e che pochi o nessuno ordineranno. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: baranzo su Luglio 03, 2014, 13:45:27 pm Citato da: TonyH su Luglio 03, 2014, 12:15:19 pm 60.000€ e milioni di ore di sviluppo per viaggiare come una Focus ST station, senza TI e con gomme da 235 (anziché 265 e 295) non mi pare un sovvertimento di nessuna legge. Quindi a te sembra normale che a parità di potenza un'auto che pesa il 40% in più è una cosa normale? Sarà... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Raven su Luglio 03, 2014, 13:53:12 pm io sono un novellino del SUV ma una cosa la posso già dire: se posso scegliere, come auto di tutti i giorni col cazzo che scendo dal SUV e salgo sulla SW.
E probabilmente la Macan è la risposta a chi come me non vuole rinunciare all'auto dalla guida alta ma che allo stesso tempo vuole (e può permettersi) qualcosa che dinamicamente sia all'altezza delle proprie esigenze Diciamocelo francamente: se fanno dei SUV che vanno così le varie SW ipercavallate possono andare a casa Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Luglio 03, 2014, 13:59:30 pm Citato da: J. C. su Luglio 03, 2014, 13:21:30 pm (...) E molto difficilmente il cliente medio le comprerà. (...) Dici? Il "cliente medio" di una Porsche è pur sempre "un po' più medio" della media... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: TonyH su Luglio 03, 2014, 14:01:18 pm Citato da: baranzo su Luglio 03, 2014, 13:45:27 pm Quindi a te sembra normale che a parità di potenza un'auto che pesa il 40% in più è una cosa normale? Sarà... Se alla seconda gli metti una TI, ammennicoli per la guida vari, e una gommatura dal 15 al 30% più generosa.... A 'sto punto, mettiamo le R888 alla Focus e vediamo cosa cambia. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Luglio 03, 2014, 14:02:28 pm Citato da: Raven su Luglio 03, 2014, 13:53:12 pm io sono un novellino del SUV ma una cosa la posso già dire: se posso scegliere, come auto di tutti i giorni col cazzo che scendo dal SUV e salgo sulla SW. (...) Forse dipende anche da quale SUV e quale SW, no? (domanda seria, non provocazione) Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Luglio 03, 2014, 14:08:30 pm Citato da: baranzo su Luglio 03, 2014, 13:45:27 pm Quindi a te sembra normale che a parità di potenza un'auto che pesa il 40% in più è una cosa normale? Sarà... A me non sembra normale quello che hai scritto ;D , hai prestato la tastiera al Dogui? ;D Titolo: Re: Porsche Macan Post di: J. C. su Luglio 03, 2014, 14:33:32 pm Citato da: &re@ su Luglio 03, 2014, 13:59:30 pm Dici? Il "cliente medio" di una Porsche è pur sempre "un po' più medio" della media... mi baso su quello che vedo in strada e o nei listini dell'usato - almeno relativamente alla Cayenne, la qual cosa potrebbe essere un indicatore. Sì, esatto: sto molto vagamente considerando di comprarne una (usata e turbo, a mia discolpa). Titolo: Re: Porsche Macan Post di: baranzo su Luglio 03, 2014, 14:36:25 pm Citato da: &re@ su Luglio 03, 2014, 14:08:30 pm A me non sembra normale quello che hai scritto ;D , hai prestato la tastiera al Dogui? ;D Più che di tastiera sembra trattarsi di un problema di cervello. Probabilmente sono stato in vacanza troppo vicino ai luoghi frequentati dal Dogui, deve essere un caso di possessione. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Luglio 03, 2014, 14:38:58 pm Citato da: J. C. su Luglio 03, 2014, 14:33:32 pm (...) Sì, esatto: sto molto vagamente considerando di comprarne una (usata e turbo, a mia discolpa). La restyling, ti dirò che io non la trovo nemmeno brutta, al contrario della precedente. Non so se si trovi già nell'usato, a prezzi avvicinabili (sicuramente non avvicinabili da me ;D ). Titolo: Re: Porsche Macan Post di: mariner su Luglio 03, 2014, 14:42:04 pm io non ho mica capito più di cosa stiamo parlando scusate, nessuno dice che un SUV "vada di più" di una vettura più bassa e leggera a parita di investimento tecnologico, le leggi della fisica non si cambiano.
Resta il fatto che, pur non cambiando le leggi della fisica, si ottengono risultati notevolissimi per la tipologia di veicolo. Al massimo il discorso poteva essere , tecnicamente, sul fatto che gli accorgimenti per migliorare il comportamento stradale penalizzano quelli in fuoristrada, ma il responso di alcuni,me compreso, è che son vetture che NON devono andare in fuoristrada.. D'altronde, anche parlando di fuoristrada specializzati, anche un Range Rover o un Grand Cherokee o un Toyota Land Cruiser..in certi passaggi stretti restan li e ci vuole una Jeep Wrangler o un Defender eh... Io però, apprezzo sempre di più, la guida alta, il poter posteggiare col muso "sul" marciapiedi senza lasciarci lo spoiler..il non preoccuparmi di rampe di garage etc etc. Certo, col Compass notavo che in certi curvoni della CT -ME ero probabilmente ad almeno 20-25 kmh "sotto" la velocità che tenevo con la 159 mjet...però, alla fine...dato che comunque ero a 120-130 in un punto col limite dei 110...per uso "di tutti i giorni" mi sto orientando su queste vetture sempre di più. Baranzo tu, per uso di tutti i giorni, cosa pensi del GLK? torneresti ad una C SW? Preciso: il Compass non è sto granchè eh..per quel che costa molto meglio il Quasqai , ma si sa che le Jeep negli USA son utilitarie...il 2.4 VVT 4x4 con cambio automatico, in USA di listino viene via a 24.000 dollari....praticamente li è come la Punto 1.2 benzina da noi... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Luglio 03, 2014, 14:48:26 pm Citato da: mariner su Luglio 03, 2014, 14:42:04 pm io non ho mica capito più di cosa stiamo parlando scusate (...) Personalmente mi riferisco solo all'importanza del tempo in pista per mezzi di questo genere, e di riflesso a ciò che è stato necessario per ottenerli. Ovvero, IMHO, per sintetizzare 1) Non capisco perché un oggetto del genere debba appoggiare le ruote in pista, figuriamoci poi fare il tempone 2) Ok, fa il tempone, ma è talmente ottimizzato per quello, che alla fin fine non mi stupisce 3) Il confronto con una macchina "normale" è inappropriato perché la medesima profusione di mezzi, su una macchina normale, genererebbe l'Enterprise. Detto questo, il SUV in quanto categoria di auto, ha tanti altri pregi. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: J. C. su Luglio 03, 2014, 14:53:10 pm Citato da: &re@ su Luglio 03, 2014, 14:38:58 pm La restyling, ti dirò che io non la trovo nemmeno brutta, al contrario della precedente. Non so se si trovi già nell'usato, a prezzi avvicinabili (sicuramente non avvicinabili da me ;D ). io mi riferisco al modello attualmente in produzione... per quanto riguarda i prezzi... beh, con la "nera" che c'è e conoscendo qualcuno del settore è possibile fare acquisti molto buoni. L'importante è fissare alcuni parametri relativamente flessibili (colore, motorizzazione e optionals di massima) e tenersi pronti quando càpita l'esemplare. Non c'è più il fuggi-fuggi dei tempi dell'introduzione del superbollo, anzi: chi ha i soldi e la coerenza fiscale per mantenere certi "cosi" se li tiene stretti e non li svende. Discorso diverso se si tratta di auto ad elevato tasso di sostituzione, ormai son tutte elettrodomestici... (per dirla breve: è più facile trovare a "prezzo merda" una Cayenne diesel che una Turbo o una SL). Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Raven su Luglio 03, 2014, 14:56:28 pm Citato da: &re@ su Luglio 03, 2014, 14:02:28 pm Forse dipende anche da quale SUV e quale SW, no? (domanda seria, non provocazione) probabilmente tra una 335d touring e un Rexton prendo la prima. Ma tra auto confrontabili non mi pongo il dubbio Citato da: &re@ su Luglio 03, 2014, 14:48:26 pm Detto questo, il SUV in quanto categoria di auto, ha tanti altri pregi. ma il fatto è proprio questo....che con la Macan sembra se ne siano aggiunti alcuni altri che fino all'latro ieri non sembrava potessero rientrare nella sfera. Il che non significa che debba entrare in pista, ma dal fatto che lo possa fare senza troppi problemi ne derivano una serie di considerazioni sul piacere di guida quotidiano che in molti cerchiamo ancora. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: mariner su Luglio 03, 2014, 15:00:27 pm Citato da: &re@ su Luglio 03, 2014, 14:48:26 pm Personalmente mi riferisco solo all'importanza del tempo in pista per mezzi di questo genere, e di riflesso a ciò che è stato necessario per ottenerli. Ovvero, IMHO, per sintetizzare 1) Non capisco perché un oggetto del genere debba appoggiare le ruote in pista, figuriamoci poi fare il tempone 2) Ok, fa il tempone, ma è talmente ottimizzato per quello, che alla fin fine non mi stupisce 3) Il confronto con una macchina "normale" è inappropriato perché la medesima profusione di mezzi, su una macchina normale, genererebbe l'Enterprise. Detto questo, il SUV in quanto categoria di auto, ha tanti altri pregi. certo, son d'accordo, però diciamo che prendo il provarle in pista solo come un parametro del "quanto sia piacevole da guidare"..nessuno di solito fa la 0-100 kmh o il km con partenza da fermo, e cosi questo è solo un parametro...vedo appunto che una scatola come la mia Passat fa la pista di Auto i 3'20"..una berlinona "di prestigio" con il 3.0 turbodiesel etc gira in 3.05..sto coso in 3'..(per dire) e penso "eh...non dovrebbe dare la sensazione di veicolo commerciale"...tutto li...poi, la mia opinione è che, fermo restando quanto sopra, si potrebbe benissimo lasciare le gomme uguali davanti e dietro, mettere ammortizzatori un filo più morbidi..tanto appunto, quel che conta è che vada "più o meno come una berlina/SW"..lo 0.5 sec in meno conta poco... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Luglio 03, 2014, 15:01:53 pm Citato da: Raven su Luglio 03, 2014, 14:56:28 pm probabilmente tra una 335d touring e un Rexton prendo la prima. Ma tra auto confrontabili non mi pongo il dubbio ma il fatto è proprio questo....che con la Macan sembra se ne siano aggiunti alcuni altri che fino all'latro ieri non sembrava potessero rientrare nella sfera. Il che non significa che debba entrare in pista, ma dal fatto che lo possa fare senza troppi problemi ne derivano una serie di considerazioni sul piacere di guida quotidiano che in molti cerchiamo ancora. Più che "aggiunti", direi "sostituiti", perché ho idea che sui fondi difficili si comporterà peggio di SUV meno esasperati (e se sbaglio, tanto di cappello) Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Raven su Luglio 03, 2014, 15:39:22 pm Citato da: &re@ su Luglio 03, 2014, 15:01:53 pm Più che "aggiunti", direi "sostituiti", perché ho idea che sui fondi difficili si comporterà peggio di SUV meno esasperati (e se sbaglio, tanto di cappello) ma è prorpio questo il punto. Hanno aggiunto qualcosa che non c'era (e nemmeno sembrava psosibile) togliendo qualcosa di cui, alla fine, non importa nulla al 90% degli utenti Titolo: Re: Porsche Macan Post di: mariner su Luglio 03, 2014, 15:46:27 pm infatti io credo che alla fine, come sempre, "sia la quantità che fa il veleno" ..cioè se han rinunciato a quel 40% di qualità "fuoristradistiche" per ricuperare quel 30% di "qualità stradali" va bene.
Non dimentichiamo , appunto, che l'origine dei SUV era proprio quella: rinunciare a certe caratteristiche tipicamente "da fuoristrada" di quelli che erano i fuoristrada di 20 anni fa...e che nessuno utilizzava, a favore di doti più stradali, mantenendo invece quelle cose che vengono utilizzate da chiunque. Chiaro che se per farla stare in strada avessero portato l'altezza da terra a valori inferiori a quella di una berlina, con un paraurti anteriore con alettone che rende impossibile fare la rampa di un posteggio, etc etc..allora si che direi "che schifezza".. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Luglio 03, 2014, 15:49:06 pm Boh, mi arrendo, non capisco, fate finta che non abbia detto niente.
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Raven su Luglio 03, 2014, 16:03:43 pm ma no dai non fare così.....è solo perchè non hai un SUV!!!
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Luglio 03, 2014, 16:11:16 pm Può darsi... di sicuro non avrò mai una macchina da centoventimilioni in tutta la mia vita, quindi, in fondo, che sia un SUV o una Elise, cambia niente...
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: J. C. su Luglio 03, 2014, 16:46:25 pm Citato da: &re@ su Luglio 03, 2014, 16:11:16 pm Può darsi... di sicuro non avrò mai una macchina da centoventimilioni in tutta la mia vita, quindi, in fondo, che sia un SUV o una Elise, cambia niente... ti rammento che l'ultima volta che hai fatto un discorso analogo era riguardo gli smartphones. Ora hai un iPhone. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Luglio 03, 2014, 16:48:13 pm Sì, pagato 60 euro... se trovo una macchina da 60k€ a 10k nuova la compro eccome ;D
Potrei anche prendere un SUV a quelle condizioni ;D Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Homer su Luglio 03, 2014, 16:49:07 pm Citato da: &re@ su Luglio 03, 2014, 16:11:16 pm Può darsi... di sicuro non avrò mai una macchina da centoventimilioni in tutta la mia vita, quindi, in fondo, che sia un SUV o una Elise, cambia niente... Esiste il mercato dell'usato, mai dire mai...il mio xc è costato molto meno della tua altea eppure da nuovo passava i 100milioni... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Luglio 03, 2014, 16:50:54 pm Aspetta allora, riformulo: non avrò mai 60k€ da spendere in una macchina.
Chiaro che se prendiamo in considerazione l'usato, tutto può succedere. Ma dubito comunque che li spenderei in un SUV (oh, poi non si può mai dire...) Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Raven su Luglio 03, 2014, 17:10:12 pm Citato da: &re@ su Luglio 03, 2014, 16:11:16 pm Può darsi... di sicuro non avrò mai una macchina da centoventimilioni in tutta la mia vita, quindi, in fondo, che sia un SUV o una Elise, cambia niente... mai dire mai! soprattutto perchè ci sono macchine da 120 milioni nuove che puoi comprare per meno di 30..... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: &re@ su Luglio 03, 2014, 17:12:27 pm Ok, ma di gestione rimangono pur sempre "macchine da 120 milioni"... non mi ci vedo proprio...
(poi chissà, in futuro non si può mai dire...) Titolo: Re: Porsche Macan Post di: Emi su Luglio 04, 2014, 09:27:49 am Ma no se costava 120 milioni e la paghi 30 la manutenzione e' rapportata ai 30... :P
Titolo: Re: Porsche Macan Post di: mauring su Luglio 13, 2014, 08:33:19 am Citato da: &re@ su Luglio 02, 2014, 16:13:31 pm Per sintetizzare le ultime due notizie, è un fuoristrada che fuoristrada si fa trainare da una Duster, ma in compenso va di brutto in pista. Per sintetizzare, se proprio dovessi scegliere un coso del genere... https://www.youtube.com/watch?v=yvNb5w73yso (sentite il ruggito dal minuto 1.28 :D) Almeno ha un po' di qualità fuoristradistiche ed è piu' bella da vedere. Titolo: Re: Porsche Macan Post di: MarzulLaurus su Luglio 14, 2014, 09:51:12 am finalmente una bella auto in porsche... visto che mancavano da anni... sto macan visto e rivisto dal vivo è proprio carino, un po' da tutte le angolazioni!!!
molto bello anche il GC.... invece, nel segmento, trovo che sia molto peggiorato il range sport... Titolo: Re: Porsche Macan Post di: niu su Luglio 14, 2014, 11:41:25 am Citato da: MarzulLaurus su Luglio 14, 2014, 09:51:12 am finalmente una bella auto in porsche... visto che mancavano da anni... sto macan visto e rivisto dal vivo è proprio carino, un po' da tutte le angolazioni!!! molto bello anche il GC.... invece, nel segmento, trovo che sia molto peggiorato il range sport... concordo con la tua analisi sull'estetica, ma prezzi assurdi per tutti
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