ilPistone.com

Passion => Service => Topic iniziato da: abrasda su Novembre 23, 2013, 20:06:14 pm



Titolo: turbo bmw n47 bloccati
Post di: abrasda su Novembre 23, 2013, 20:06:14 pm
ciao
che ne sapete dei turbo elettrici dei n47 bmw che si bloccavano?
cause ecc...


Titolo: Re: turbo bmw n47 bloccati
Post di: Losna su Novembre 23, 2013, 21:28:34 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: turbo bmw n47 bloccati
Post di: abrasda su Novembre 23, 2013, 21:39:48 pm
Citato da: Losna su Novembre 23, 2013, 21:28:34 pm
mi interessa.
sulla X1 di mia moglie (1.8 d = 143 cv) credo ci sia quel motore lì.  A oggi (43mila km in 4 anni) no problem (sgrat sgrat), però non si sa mai, e potremmo anche valutare di cambiarla, se si dovesse andare incontro a guai certi.

edit: turbo ELETTRICI?


si sono elettrici dal m47 ultimi in poi
ovvero tutti gli n47

precedentemente si sfasciavano...quelli dopo si inchiodava l'attuatore

adesso pare abbiano risolto da qualche mese..quindi sei a posto
mi interessava capire come e percheè se qualcuno sapeva...ah ma abbiamo un venditore bmw lui ci sapra' rendere edotti!:D


Titolo: Re: turbo bmw n47 bloccati
Post di: mariner su Novembre 23, 2013, 21:57:43 pm
cosa indica il turbo elettrico"?  l'attuatore del sistema VNT? .(escludo si parli di compressore azionato da motore eletricco).a me risulta che i motori N47 soffrano di rotture dell'ingranaggio della distribuzione, che sarebbe stato  realizzato di pezzo sull'albero motore, in aggiunta al fatto che la distribuzione sarebbe stata spostata posteriormente al motore, cioè verso l'abitacolo , rendendo difficile la sostituzione di catena e tendicatena... però non sono informazioni interne a BMW ma da colleghi BMW muniti giù in UNI...


Titolo: Re: turbo bmw n47 bloccati
Post di: abrasda su Novembre 24, 2013, 11:26:51 am
Citato da: mariner su Novembre 23, 2013, 21:57:43 pm
cosa indica il turbo elettrico"?   l'attuatore del sistema VNT? .(escludo si parli di compressore azionato da motore eletricco).a me risulta che i motori N47 soffrano di rotture dell'ingranaggio della distribuzione, che sarebbe stato  realizzato di pezzo sull'albero motore, in aggiunta al fatto che la distribuzione sarebbe stata spostata posteriormente al motore, cioè verso l'abitacolo , rendendo difficile la sostituzione di catena e tendicatena... però non sono informazioni interne a BMW ma da colleghi BMW muniti giù in UNI...


si attuatori del vgt o vnt elettrici (invece che a depressione)
avevo letto di una certa difettosita'


Titolo: Re: turbo bmw n47 bloccati
Post di: RockDj su Novembre 25, 2013, 10:54:32 am
Sulla mia 120d 177cv l'attuatore faceva fuori la turbina: la mia ha ceduto a 600km  ;D


Titolo: Re: turbo bmw n47 bloccati
Post di: abrasda su Novembre 25, 2013, 14:12:05 pm
Citato da: RockDj su Novembre 25, 2013, 10:54:32 am
Sulla mia 120d 177cv l'attuatore faceva fuori la turbina: la mia ha ceduto a 600km  ;D


ecco lo sapevo che qui ci sono esperti

cosa succedeva in pratica?
si bloccavano le palette vgt per i residui carboniosi e si bruciava l'attuatore perche' sforzava?
avete smontato il turbo come era? bloccato dai residui carboniosi?


Titolo: Re: turbo bmw n47 bloccati
Post di: RockDj su Novembre 25, 2013, 15:32:46 pm
Purtroppo esperto non sono proprio :(.
Posso solo dirti CHE IN Bmw dicevano che gli attuatori erano problematici, ma che se veniva sostituito per tempo, la turbina "si salvava".
A quasi tutti coloro che conosco, almeno l'attuatore è saltato.
Io provai come demo la 177cv e la 143cv: rimasi stupito dell'erogazione "da carogna" della 177cv; la ordinai al volo.
Una volta arrivata, ci feci 500km pian pianino, poi alla prima sgasata mi accorsi che... non andava una sega.
Non fu facile farlo ammettere in Bmw. In ogni modo intervennero sostituendo mezzo mondo (aveva 600km); da quel momento le prestazioni divennero decenti... seppur non ebbe MAI la botta di coppia che sentii sulla democar.
Voci di corridoi mi dissero che in Bmw in fase di sostituzione di attuatore/turbina etc etc , modificavano la curva di coppia rendendola più dolce.
Al banco espresse 175cv, che poi divennero 204 con rimappa... ma quella bella coppia da traversi in III marcia... non l'ebbe comunque mai.

Percorsi i successivi 93mila km in 14mesi, con soli tagliandi ed una lampadina dei fari diurni.


Titolo: Re: turbo bmw n47 bloccati
Post di: Raven su Novembre 29, 2013, 12:45:44 pm
minghia....saltata in settimana ad un amico su X3 2.0d 177cv di 3 anni e 60k km......


Titolo: Re: turbo bmw n47 bloccati
Post di: abrasda su Novembre 29, 2013, 13:11:06 pm
Citato da: Raven su Novembre 29, 2013, 12:45:44 pm
minghia....saltata in settimana ad un amico su X3 2.0d 177cv di 3 anni e 60k km......


la media è quella


Titolo: Re: turbo bmw n47 bloccati
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 29, 2013, 14:55:34 pm

Un mio amico con un 320d da 163... in 150/160k km ne ha cambiate 2 (forse erano 3) di turbine


Titolo: Re: turbo bmw n47 bloccati
Post di: MarzulLaurus su Novembre 29, 2013, 16:21:23 pm
ma perchè nel bancone... certo è ridicolo che auto tanto costose diano tanti problemi e nessuno si indigni, però non è una barzelletta ;D


Titolo: Re: turbo bmw n47 bloccati
Post di: alura su Novembre 29, 2013, 16:25:36 pm
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 29, 2013, 16:21:23 pm
ma perchè nel bancone... certo è ridicolo che auto tanto costose diano tanti problemi e nessuno si indigni, però non è una barzelletta ;D


Giusto, spostato in "service"


Titolo: Re: turbo bmw n47 bloccati
Post di: abrasda su Novembre 29, 2013, 16:51:26 pm
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 29, 2013, 16:21:23 pm
ma perchè nel bancone... certo è ridicolo che auto tanto costose diano tanti problemi e nessuno si indigni, però non è una barzelletta ;D


perchè sono un cazzaro...e i cazzari stanno sempre al bancone del bar ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.