Titolo: 10 years after Post di: &re@ su Dicembre 23, 2013, 14:05:47 pm Aniversario da ricordare: La settimana scorsa (*) ho festeggiato 10 anni di felice convivenza. Con la moto ovviamente :P
Quando la comprai, venivo da un po' meno di 8 anni di GPZ500 e sapevo che l'avrei tenuta parecchi anni, ma non immaginavo quanto (e non è finita!). 10 anni di soddisfazioni, di divertimento, di chilometri (51000 tondi tondi, comprata a 3620, ora ne ha 54620), di strada, di pista, di... spese. E visto che le spese le ho tracciate tutte, ieri mi sono tolto la curiosità di sapere quando mi è costata fin'ora. Ebbene, in 10 anni, tutto compreso (anche l'acquisto), ho totalizzato: Acquisto moto + accessori + passaggio di proprietà: 6755€ Benza: 3756,6€ Gomme: 1897,57€ Olio + Filtri : 459.80€ Liquido Refrigerante: 126,89€ Pastiglie freni: 334,89€ Candele: 120.81€ Assicurazione: 2980,96€ Bolli: 1199,42€ Revisioni: 270€ (circa, seconda revisione non tracciata, ho stimato 70€...) Sospensioni (acquisto kit e revisioni varie): 866,74€ Kit trasmissione (1): 289€ Batteria (1): 159,11€ Varie (necessarie o sfizi, ma anche materiale di consumo come lo spray catena o minuterie varie): 1843,26€ Totale 21060,05€ Direi che complessivamente, 2100€/anno comprensivi di tutto, non siano nemmeno molti. :) (*) Il thread di "presentazione" di Dicembre 2003: http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=8800.0 L'aggiornamento della carta di circolazione è datato 15/12, per questo ho scritto "la settimana scorsa" Titolo: Re: 10 years after Post di: alura su Dicembre 23, 2013, 14:14:14 pm :D Impressionante ! :P ;)
Titolo: Re: 10 years after Post di: &re@ su Dicembre 23, 2013, 14:29:29 pm Aggiungo, giusto per ribadire la cura che le riservo nonostante non sia più una giovincella (anzi, forse proprio per quello ;D ) che negli scorsi weekend ho provveduto a un bel tagliandone comprensivo di olio, filtro, candele, liquido refrigerante, pulizia filtro aria, (ri-)verniciatura fianchi radiatore (stavolta l'ho fatta fare in carrozzeria, la mia non era venuta male in prima battuta, ma col tempo la vernice si era screpolata...).
Prossimamente, entro Gennaio diciamo, mi mancano pulizia catena e seconda revisione del mono (che ha 40k km). Con la prospettiva di usarla sicuramente nel 2014, poi per il 2015 si vedrà... se avrò abbastanza pecunia per cambiarla bene, altrimenti se ne parla nel 2016... Di sicuro non la cambierei perché va male, è tutt'ora un orologio. Titolo: Re: 10 years after Post di: niu su Dicembre 23, 2013, 16:42:38 pm Ti manca il costo finanziario da mancato introito.
A spanne sarebbe sui 2500 euro molto a occhio. Mettendo un 3% medio su 5 anni mediati Titolo: Re: 10 years after Post di: alura su Dicembre 23, 2013, 16:47:45 pm Citato da: dogui su Dicembre 23, 2013, 16:42:38 pm Ti manca il costo finanziario da mancato introito. A spanne sarebbe sui 2500 euro molto a occhio. Mettendo un 3% medio su 5 anni mediati Ed il procurato piacere quanto lo valuti ? :P ;D Titolo: Re: 10 years after Post di: &re@ su Dicembre 23, 2013, 16:57:42 pm Manca anche l'eventuale valore residuo (diciamo 2000€ a spanne?).
Però vabbè, non è che devo fare una tesi di economia, era giusto per dare un'idea di quando mi sia costata. ;) Titolo: Re: 10 years after Post di: Emi su Dicembre 23, 2013, 22:21:07 pm Spettacolo!
Io non riesco a tenere un diario cosi aggiornato, puntualmente mi rompo i coglioni e non aggiorno nulla, Credo che la tua sia la dimostrazione che moto vecchia fa buon brodo Titolo: Re: 10 years after Post di: &re@ su Dicembre 24, 2013, 08:29:13 am Citato da: Emi su Dicembre 23, 2013, 22:21:07 pm Io non riesco a tenere un diario cosi aggiornato, puntualmente mi rompo i coglioni e non aggiorno nulla, Io lo faccio più che altro per ricordarmi quanto tempo / km è passato da quando ho fatto certi interventi, così so quando devo rifarli. Già che ci sono, aggiungere bollo, assicurazione e benza è roba da poco... Però è la prima volta che lo faccio, per le altre moto e macchine non ho mai registrato niente (giusto per la Pug mi segno a grandi linee le date e i km dei tagliandi). Titolo: Re: 10 years after Post di: Emi su Dicembre 24, 2013, 13:58:53 pm Avessi avuto un Ducati era piu facile....ogni 6 mesi un bel fatturone Dell officina :P
Titolo: Re: 10 years after Post di: &re@ su Gennaio 20, 2014, 10:58:46 am Citato da: &re@ su Dicembre 23, 2013, 14:29:29 pm Prossimamente, entro Gennaio diciamo, mi mancano pulizia catena e seconda revisione del mono (che ha 40k km). Tanto per... Revisione monoammortizzatore direttamente alla fg Gubellini, 135€, devo andarlo a ritirare. Non so giudicare se si tratti di una cifra alta o bassa in rapporto al lavoro, posso solo dire che non mi sembra una spesa mostruosa da affrontare ogni 20k km (la prima revisione costò 102€ a Novembre 2009, ma nella seconda sostituiscono anche le lamelle, da cui il prezzo superiore). Non che andasse male eh, c'è gente che fa 100k km col mono di serie senza nemmeno mai lavarlo :P ma io sono fatto storto e seguo pure il programma di manutenzione del mono... Titolo: Re: 10 years after Post di: mauring su Gennaio 20, 2014, 11:11:08 am Se rapportato ai soli 50.000 km, quello che mi colpisce è:
Gomme: 1897,57€ Olio + Filtri : 459.80€ Pastiglie freni: 334,89€ Candele: 120.81€ Totale circa 2800 euro di manutenzione ordinaria per 50.000 km. Siamo a livelli di un'auto sportiva costosa. Titolo: Re: 10 years after Post di: &re@ su Gennaio 20, 2014, 11:24:38 am Per le candele, considera che mi sono fatto gabbare la prima volta, perché le presi in un posto dove le pagai il doppio... ma non avevo idea dei prezzi e vabbè.
Oggi costano 40€ (4 candele) anziché gli 80 che spesi anni fa. Inoltre farebbero anche più km (NGK le garantisce per almeno 50k quelle all'iridio), ma quest'anno avevo già mezza moto smontata e già che c'ero, ho preferito metterle nuove dopo 30k, dato che lavoravo comodo senza il radiatore fra le scatole. Discorso simile per l'olio, che adesso pago anche meno di 10€/l contro gli oltre 20 dei primi tempi (perché era un prodotto appena uscito). Per le pastiglie, ti ricordo che ho fatto quella modifica ai freni montando materiale più performante (costo simile, ma dura meno, in più ho tenuto nel cassetto un set di pastiglie originali che erano a metà...). Le gomme, se uno gira di più, gli conviene comprarne di meno morbide, che fanno anche il doppio dei km e costano più o meno uguale. Etc etc etc... le prestazioni costano, ma se uno vuole privilegiare l'economia, può farlo sicuramente. A queste cifre e per il mio chilometraggio, ho preferito privilegiare altri aspetti. Ti ricordo che è stata usata anche per qualche pistata, prassi che non è notoriamente gentile con freni e gomme. P.S. Aggiungo che le spese di manutenzione io le vedo nel computo globale delle spese del veicolo, per il quale, diciamo, stanzio un certo budget annuale. Se mi costasse (poniamo) 1000€ fra assicurazione e bollo, col cavolo che ne spenderei centinaia in parti di ricambio. È la stessa cosa per la macchina storica: non mi costa quasi niente di spese fisse, quindi non mi faccio troppi problemi a lasciare 500€ al meccanico quando serve. Titolo: Re: 10 years after Post di: Emi su Gennaio 20, 2014, 11:54:43 am Citato da: mauring su Gennaio 20, 2014, 11:11:08 am Se rapportato ai soli 50.000 km, quello che mi colpisce è: Gomme: 1897,57€ Olio + Filtri : 459.80€ Pastiglie freni: 334,89€ Candele: 120.81€ Totale circa 2800 euro di manutenzione ordinaria per 50.000 km. Siamo a livelli di un'auto sportiva costosa. la moto però è diversa da una macchina, le gomme ogni 10 mila le cambi, anche perchè ci stai in equilibrio sopra, ;D considera che oggi i prezzi grazie ai vari siti online sono scesi parecchio, io ad esempio ho appena comprato le M3 metzeler è ho pagato anteriore e posteriore 194 euro spedite a casa, ci faccio spero 8/9000K per 50K ne spenderei 1000 mal contati, LE candele sono state un inculata ed è stato il primo andrea ad ammetterlo, oggi con 40 euro se non monti quelle a tre punti iridio salcazzo le cambi tutte e ci fai almeno 30 mila km in moto se non sei al 100% rischi di farti mooolto piu male che sulla macchina ;) tocca spendere Titolo: Re: 10 years after Post di: &re@ su Gennaio 20, 2014, 12:02:45 pm Con le Metzeler M3, dubito si riescano a fare 8k km, comunque ci saprai dire...
Ad ogni modo, ci sono tante opzioni più economiche e comunque sicure, basta decidere cosa si vuole privilegiare, prestazione o economia (o un misto fra le due). Resta il fatto che con 2100€ all'anno riesci a comprare e mantenere (in perfettissima efficienza) un veicolo dalle prestazioni inarrivabili per quasi tutte le macchine in circolazione. Un'auto moderatamente sportiva te li scuce solo per bollo, assicurazione e benza. Titolo: Re: 10 years after Post di: mauring su Gennaio 20, 2014, 12:40:25 pm Citato da: Emi su Gennaio 20, 2014, 11:54:43 am ... oggi con 40 euro se non monti quelle a tre punti iridio salcazzo le cambi tutte e ci fai almeno 30 mila km Io per 10 euro l'una ho preso queste all'iridio per la Jeep, e vanno alla grande. Per le moto costano parecchio di piu' ? (http://www.j4eparts.it/images/xp5224%20iridium.jpg) Titolo: Re: 10 years after Post di: MRC su Gennaio 20, 2014, 12:57:35 pm Citato da: Emi su Dicembre 23, 2013, 22:21:07 pm Spettacolo! Io non riesco a tenere un diario cosi aggiornato, puntualmente mi rompo i coglioni e non aggiorno nulla, Credo che la tua sia la dimostrazione che moto vecchia fa buon brodo io non posso neanche pensare di mettermi a fare una cosa simile, mi verrebbe l'orchite al solo pensiero di annotare tutte queste cose Titolo: Re: 10 years after Post di: &re@ su Gennaio 20, 2014, 13:06:07 pm Citato da: mauring su Gennaio 20, 2014, 12:40:25 pm Io per 10 euro l'una ho preso queste all'iridio per la Jeep, e vanno alla grande. Per le moto costano parecchio di piu' ? No no, costano uguale, 10 euro scarsi, sono io che mi ero fatto chiavare anni fa (pagandole 20€ l'una) Un paio di mesi fa ne ho comprate 4 e ho speso una quarantina di neuri. Titolo: Re: 10 years after Post di: &re@ su Gennaio 20, 2014, 13:06:48 pm Citato da: MRC su Gennaio 20, 2014, 12:57:35 pm io non posso neanche pensare di mettermi a fare una cosa simile, mi verrebbe l'orchite al solo pensiero di annotare tutte queste cose Eh capirai che fatica, si tratta di scrivere qualcosa ogni tanto... Titolo: Re: 10 years after Post di: Emi su Gennaio 20, 2014, 13:21:37 pm sulle metzeler ti dirò
per quel prezzo considerando anche che il mio anteriore da 16" non permette grosse scelte non ci ho pensato due volte, amici che le hanno avute me ne hanno parlato strabene, son durate anche 6000km e loro vanno 5 volte quello che vado io, ora ho sotto le bridgestone S20R ci ho fatto 9800km e penso di tenerli almeno per altri 500 (fino all'arrivo del bel tempo) Titolo: Re: 10 years after Post di: Homer su Gennaio 20, 2014, 13:37:50 pm la ruota si consuma anche se vai piano, la tua posteriore poi che si consuma solo in mezzo durerà ancora di meno :P :P :P
Titolo: Re: 10 years after Post di: Emi su Gennaio 20, 2014, 14:03:15 pm pensa a cme muovere la moto senza liquido della frizione recchione :P :P :P :P
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