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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: fataturbina su Gennaio 11, 2014, 22:40:24 pm



Titolo: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: fataturbina su Gennaio 11, 2014, 22:40:24 pm
Mi serve un parere dagli altri appassionati.

Sto valutando diverse auto da usare in pista, genere "scassone low cost".

Essendo low cost si portano dietro vari problemi di carrozzeria e ne sono ben consapevole, se ne cercassi una meglio conservata sarebbe perfetta sotto tale aspetto, ma costerebbe >5000 euro e non mi interessa, io sto osservando offerte attorno ai 2500 €.
Diverse auto hanno punti di ruggine nei parafanghi e sui longheroni sottoporta, i sedili da rifare, il cruscotto fessurato (succede su varie auto anni '80 e '90).
Questi difetti, quanto sono rilevanti dato l'uso che ne vorrei fare?

I sedili dopo 20 anni di uso normale hanno spessissimo i fianchetti sgualciti e la tappezzeria da rifare, ma non è un problema dato che per l'uso trackday si prendono uno o due monoscocca e si risolve il problema.
La ruggine nei parafanghi mi disturba poco, sui longheroni sottoporta già di più,  ce l'ha ad esempio una Swift GTI 1300 che sono andato a guardare.
Non è un danno trascendentale, ma da un carrozziere mi costerebbe un 600 euro che potrei spendere in altro (un assetto ad esempio).
D'altro canto, se non si riprende un difetto di carrozzeria per tempo, ci si può ritrovare l'auto consunta in men che non si dica.



Come tipo di auto sto guardando piccole sportive anni '90 fino agli inzi del 2000, parallelamente ho trovato vari annunci di Porsche 924, che di valido per l'uso in pista non hanno nulla, tuttavia l'essere TP e di potenza non preoccupante, potrebbero essere interessanti per imparare i rudimenti della guida sportiva "spinta" e non "tirata" (TP e TA rispettivamente).


Voi che dite?
Consigli, esperienze...E' tutto ben accetto.




Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: niu su Gennaio 12, 2014, 00:32:25 am
Citato da: fataturbina su Gennaio 11, 2014, 22:40:24 pm
Mi serve un parere dagli altri appassionati.

Sto valutando diverse auto da usare in pista, genere "scassone low cost".

Essendo low cost si portano dietro vari problemi di carrozzeria e ne sono ben consapevole, se ne cercassi una meglio conservata sarebbe perfetta sotto tale aspetto, ma costerebbe >5000 euro e non mi interessa, io sto osservando offerte attorno ai 2500 €.
Diverse auto hanno punti di ruggine nei parafanghi e sui longheroni sottoporta, i sedili da rifare, il cruscotto fessurato (succede su varie auto anni '80 e '90).
Questi difetti, quanto sono rilevanti dato l'uso che ne vorrei fare?

I sedili dopo 20 anni di uso normale hanno spessissimo i fianchetti sgualciti e la tappezzeria da rifare, ma non è un problema dato che per l'uso trackday si prendono uno o due monoscocca e si risolve il problema.
La ruggine nei parafanghi mi disturba poco, sui longheroni sottoporta già di più,  ce l'ha ad esempio una Swift GTI 1300 che sono andato a guardare.
Non è un danno trascendentale, ma da un carrozziere mi costerebbe un 600 euro che potrei spendere in altro (un assetto ad esempio).
D'altro canto, se non si riprende un difetto di carrozzeria per tempo, ci si può ritrovare l'auto consunta in men che non si dica.



Come tipo di auto sto guardando piccole sportive anni '90 fino agli inzi del 2000, parallelamente ho trovato vari annunci di Porsche 924, che di valido per l'uso in pista non hanno nulla, tuttavia l'essere TP e di potenza non preoccupante, potrebbero essere interessanti per imparare i rudimenti della guida sportiva "spinta" e non "tirata" (TP e TA rispettivamente).


Voi che dite?
Consigli, esperienze...E' tutto ben accetto.





spero tu stia scherzando.

Se un auto ha il longherono arrugginito , come pensi si comporteranno in pista e quindi ipersollecitati tutti gli organi della ciclistica/freni etc ect


Non è che si compra un rottame e si gira il girono dopo, và restaurato uso pista con annessi costi.

Pena carro attrezzi/carrello/guasto sempre.


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: fataturbina su Gennaio 12, 2014, 01:30:56 am
dogui grazie per l'intervento e l'osservazione.
Mi sono espresso male confondendo le parti.

La Swift che ho visto ha la parte inferiore della portiera con tracce di ruggine, non il battitacco o il longherone. Che figura, che figura... ::)

Se avesse i longheroni rugginosi la lascerei perdere immantinente, o la farei rifare senza farmi problemi di soldi, la sicurezza prima di tutto.

Son conscio, avendoci provato un paio d'anni, che ad andare in pista non si spende poco e che bisogna farlo con l'auto in ottime condizioni meccaniche/telaistiche, il fine del mio post è valutare se conviene soprassedere ad alcuni aspetti del mezzo.

Ad esempio, a prescindere dagli interventi di controllo motore/ammortizzatori/freni,questa EG5 ha la carrozzeria  conservata da "urban war"
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=237940629&asrc=st
se la volessi comprare per uso normale/auto da weekend per gustare la guida senza filtri di una volta, qualche raduno ogni tanto, la dovrei rifare, per una spesa di 2000-2200 euro come niente. In giro con l'auto scolorita, rosa, bozze sparse, non si va.
Se la volessi usare solo come divertimento da pista, a livello di estetica la potrei lasciare così com'è e dedicarmi alla meccanica, all'assetto, investendo quei 2200 euro in rifacimento della distribuzione, tagliando generale al motore, un assetto a taratura fissa, quattro pastiglie per uso intenso.

E' un ragionamento che ha senso?







Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: oscar su Gennaio 12, 2014, 19:36:22 pm
la ruggine nella portiera bassa è abbastanza comune sulle auto 80-90, la mia golf  l' aveva. quando me ne accorsi tolsi la minigonna e scoprii che il longherone sottoporta aveva  diversi punti di fioritura ma erano puntini molto superficiali. misi il disco con carta 180 sul trapano e in 20 minuti tolsi tutto, poi un pò di minio arancione dato a pennello e sopra un paio di bombolette grige da 5€ ;D ;D.
cmq anche quello non è molto strutturale, quindi una passata di carta vetrata non fa cadere a paezzi la macchina.

ad inginoccharsi apposta alla luce del giorno si vedeva che il lavoro faceva un pò schifo però sinceramente non me ne fregava una mazza.
se poi si fosse trattato di farci una macchina da pista non mi prendevo neppure il disturbo di darci le bombolette grige ;D.

per quello che ho visto io le auto anni 90 già erano messe abbastanza bene con la ruggine, più che altro si creano delle fioriture nei punti nascosti dove ristagna l' acqua come appunto le minigonne, le portiere che hanno gli scoli otturati,  i merdosissimi passaruota in feltro.

di recente ho aiutato un amico a raschiare via l'antirombo di una almera vecchissima e sotto non c'era praticamente nulla.


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: TonyH su Gennaio 12, 2014, 19:38:09 pm
L'unica mia preoccupazione, è che se non ha curato la carrozzeria, non so quanto abbia curato la meccanica....che quindi il costo per andare in pista salga...giunti, silentblock, cuscinetti...


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Nick85 su Gennaio 12, 2014, 19:49:58 pm
ma ne vale la pena?
Non so quanto una macchina del genere possa risultare divertente in pista...
Forse converrebbe più puntare a qualcosa che non stanchi presto...


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Nick85 su Gennaio 12, 2014, 19:56:58 pm
io ho deciso che in caso non riuscissi a trovare nulla di meglio, punterò su una di queste:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=240539562&asrc=st


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: TonyH su Gennaio 12, 2014, 19:58:55 pm
Per le civic, l'unico limite è il budget...da pistolare hanno molte più offerte di Mazda


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: niu su Gennaio 12, 2014, 22:48:58 pm
l'ideale è sempre prendere un auto già messa giu da pista.
sono iper controllate , hanno già le modifiche minime che ci vogliono.



Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Nick85 su Gennaio 13, 2014, 09:40:48 am
Citato da: TonyH su Gennaio 12, 2014, 19:58:55 pm
Per le civic, l'unico limite è il budget...da pistolare hanno molte più offerte di Mazda


eh si, ma mi sa che come impostazione dà più appagamento un miata.
La civic mi dà l'impressione che scoccia subito. No?


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: TonyH su Gennaio 13, 2014, 09:52:03 am
Citato da: Nick85 su Gennaio 13, 2014, 09:40:48 am
eh si, ma mi sa che come impostazione dà più appagamento un miata.
La civic mi dà l'impressione che scoccia subito. No?


non credo proprio, se messa giù bene...


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Homer su Gennaio 13, 2014, 10:39:42 am
beh una tp è sicuramente più divertente e appagante da guidare, e permette anche di scegliere il tipo di guida, non solo il "time attack" ma anche il "drift"...


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: TonyH su Gennaio 13, 2014, 10:52:08 am
Mx-5 a mio avviso paga tre grossi difetti:
- è aperta, quindi la rigidità torsionale è quella che è....
- ha molte più limitazioni nello sviluppo motore/trasmissione, a meno che non si voglia dannarsi la vita con la sovralimentazione...
- dove cazzo carichi le gomme da tempo?

la vedo adatta in due casi
- vuoi fare "Barriera di Milano drift"  :P
- la vuoi usare regolarmente anche su strada, godendo del fatto che si scapotta

Per un uso solo pista, vedo meglio la Civic. E pazienza se è TA (se proprio voglio considerarlo un limite)


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Homer su Gennaio 13, 2014, 11:08:20 am
Forse non ho capito io, per me uso solo trackday vuol dire svuotarla completamente, mettere rollbar e portarla con carrello...a quel punto il problema gomme non si pone. Se l'auto deve essere usata anche su strada allora non potrà mai essere trasformata da "trackday"...


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Nick85 su Gennaio 13, 2014, 11:20:11 am
il fattore "preparazione motore" lascia un pò perplesso anche me.
Non sono riuscito a capire bene che genere di lavori si possano fare.
Pare che a livello di swap non si possa fare molto senza importanti modifiche (tranne l'uso di un v6 di origini americane forse, ma non ho approfondito).
Il motore originale, in se non so che limiti abbia, si dovrebbe farne a pezzi uno e studiare un pò qualche soluzione...
Forse volendo spendere circa 2000€ si riesce a ricavare qualcosa di buono dal motore andando a toccare le solite cose (pistoni, camme, testa e centralina/ iniezione + dekat).


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: TonyH su Gennaio 13, 2014, 11:23:23 am
Citato da: Homer su Gennaio 13, 2014, 11:08:20 am
Forse non ho capito io, per me uso solo trackday vuol dire svuotarla completamente, mettere rollbar e portarla con carrello...a quel punto il problema gomme non si pone. Se l'auto deve essere usata anche su strada allora non potrà mai essere trasformata da "trackday"...


Ma a quel punto, meglio puntare su una serie 3/nissan 200sx se vuoi la TP, che con la carrozzeria chiusa garantisce più rigidità e più sicurezza se sbatti.



Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Homer su Gennaio 13, 2014, 11:28:14 am
a livello di rigidità mx5 proprio non mi preoccupa, essendo nata direttamente roadster ha un ottimo telaio e in pista si vede che ci vanno in tantissimi con ottimi risultati... riguardo alla sicurezza è chiaro che rispetto a un'auto chiusa non potrà mai essere paragonabile, però se uno non ha intenzione di andare a Spa o al Ring ogni volta francamente mi pare una preoccupazione eccessiva...ribaltare una MX5 in una qualsiasi pista italiana è un'impresa che non è riuscita manco a Lupo (che di ribaltamenti se ne intende)! 200SX o serie 3 sarebbero sicuramente una scelta perfetta per divertirsi, specie col drift, però han costi di gestione di un altro pianeta rispetto a Civic/MX/Swift etc


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: TonyH su Gennaio 13, 2014, 11:33:06 am
Una aperta, per quanto ben fatta, avrà sempre un telaio meno rigido di una chiusa, purtroppo di parecchio  :-\ (me lo diceva un amico che lavora in Italdesign).
Per Mx-5 esistono dei kit di rinforzo sottoscocca, solo che così si appesantisce.
Poi, non discuto che non possa andare bene e con soddisfazione, ma anche le Civic ben fatte vanno bene, forte e con soddisfazione. Non condivido il "con la civic ti stanchi subito con l'mx-5 no"


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Homer su Gennaio 13, 2014, 11:45:56 am
chi ha detto che ti stanchi subito? ??? ??? ??? sicuramente ti stanchi prima che con una TP...


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: TonyH su Gennaio 13, 2014, 11:49:08 am
Ecco qua  :P
Citato da: Nick85 su Gennaio 13, 2014, 09:40:48 am
eh si, ma mi sa che come impostazione dà più appagamento un miata.
La civic mi dà l'impressione che scoccia subito. No?

Citato da: Homer su Gennaio 13, 2014, 11:45:56 am
sicuramente ti stanchi prima che con una TP...


Dipende anche dalla TP. Parlassimo di una S2000 ok, con una miatina, usata SOLO per i trackday, mi sa che anche lei dopo un po' va stretta


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Homer su Gennaio 13, 2014, 11:56:53 am
a casa mia "prima" non vuol dire "subito" ;)


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: RockDj su Gennaio 13, 2014, 12:09:34 pm
Se ti interessa, qualche giorno fa mi hanno proposto una 106Gti in scambio con un carrello (2500Eur); io ho declinato, ma se interessa, ti passo il contatto.


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Nick85 su Gennaio 13, 2014, 12:12:40 pm
era un subito relativo, subito potrebbe essere dopo 1 anno...
M ragioniamo un secondo.
la mx5 pesa 1095 ed ha 120 o 130 cv a seconda della versione.
La civic (nella serie uguale a quella dell'annuncio) ha 116 o 171 cv a seconda del motore, il peso non lo so, ma mi viene da dire che sarà 1100-1200 kg.

Ora questo fa si che la civic, dal punto di vista peso/potenza potrebbe essere considerabile se nella versione da 170cv, altrimenti è svantaggiata.

Dal punto di vista della trazione invece va a gusti propri, io preferirei la TP, perchè in vista di eventuali futuri sviluppi del propulsore riuscirebbe a scaricare meglio i cv e perchè la vedo più divertente.

Detto fra noi, a me non fa impazzire nessuna delle due, ma sceglierei la seconda, perchè si avvicina di più alla mia idea di auto da pista.

Per intenderci, se avessi i soldi io punterei ad una elise o uno sfilatino o una s2000, ma purtroppo hanno altri prezzi.


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: TonyH su Gennaio 13, 2014, 12:25:16 pm
Su una civic, con relativamente pochi soldi, puoi infilare tutto il b18 completo di torsen.
Voglio vedere poi se non ti divertì  ;D


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Nick85 su Gennaio 13, 2014, 12:40:16 pm
non ti saprei dire, si dovrebbe vedere se davvero non c'è nulla di swappabile su miata


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: oscar su Gennaio 13, 2014, 12:52:30 pm
la civic da 160 cavalli è una bomba  ;). vabbè non ci si fanno gare di drifting ma come motore ed aderenza ne ha ben più della mx5.
ripensando alla almera del conoscente ho trovato questa http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=243008321&asrc=st
ma pure la accord mi pare che la facessero in qualche versione interessante.


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: mauring su Gennaio 13, 2014, 13:06:39 pm
2.500 euro sono assolutamente pochi per poter ottenere un'auto che al tempo stesso sia potente, divertente, affidabile e un minimo sicura in caso di incidente.

Piuttosto investirei quella cifra per costruirmi una superpostazione per giocare a tutta potenza con la Playstation.  ;D


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: RockDj su Gennaio 13, 2014, 15:31:00 pm
Io avevo la DelSol Vti 160cv: simpatica e veloce, ma secondo me troppo facile.


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Wudu su Gennaio 13, 2014, 16:37:21 pm
Ciao, ti riporto l'esperienza di un mio amico ex possessore di Miata NB 1.8 140cv (con autobloccante, che consiglio vivamente al posto del 1.6).
La utilizzava quotidianamente e non disdegnava qualche puntatina in pista, divertendosi molto e senza mai aver avuto problemi di affidabilità.

Ora, non ho ben capito se tu hai intenzione di usarla solo per pistate oppure come fun car quotidiana, nella seconda opzione la scelta Miata -con un budget così ridotto- la vedo azzeccata, e come ha detto TonyH, hai un mezzo da sfruttare sempre divertendoti anche nelle strade di tutti i giorni -nella bella stagione anche a cielo aperto-. Inoltre il mondo dell'aftermarket è ampio.

In alternativa per un uso solo pista come detto Civic, 106/Saxo e penso ci stiano dentro anche i primi Clio RS 2.0 e, vedo molto gettonate sulla linea economy  3er E30/E46 dove si trovano ricambi e vanno benone per divertirsi.  ;)


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: fataturbina su Gennaio 13, 2014, 19:23:26 pm
La mia idea è una seconda auto uso sfizioso/divertente, da usarsi su strada 60% e in pista 40%.

Il Civic VTI da 160 Cv lo avevo già (serie EK e serie EG), come pure il CRX VTEC (EE8, il coupé 3p a coda tronca) da 150 CV, macchinine divertenti, veloci, intriganti.

In passato ho guidato con soddisfazione Saxo Sport 8v e VTS 16V e ne conosco il carattere "peperino", so quanto sono divertenti.


Vorrei cambiare esperienza e tipo di auto, poi non so se faccio bene o no, per questo mi interfaccio con voi.

Se avessi 15mila cucuzze per una S2K da pistolare, la prenderei,ma non sono preparato ad un'auto a cui dare del "lei" in strada come in pista (se la si vuole sfruttare in VTEC), preferisco vivere.

Prima ipotesi è la MX-5, di cui inizialmente ero interessato alla 110 cv 1600 prima serie.
Ho visto che nel Challenge LLCC ci sono diverse Miata, più o meno elaborate di meccanica, e i loro possessori  battagliano in pista e si divertono su strada.
Parlando con diversi possessori, essi mi hanno consigliato, come voi, il 1800cc che è più vispo e già coll'autobloccante, senza dover pensare a swap e trapianti vari successivi.

Nissan 180/200 Sx non le considero, è difficile trovarne dritte e non elaborate/tamarrate, ed il turbo mi ispira fragilità meccanica.

Come TP divertente e con costi di gestione sopportabili, senza arrivare alle M3, mi hanno consigliato il 318is serie E36. Motore che gira alto, non come i VTEC, ma non mura come altri aspirati, affidabile, elaborabile per migliorarlo. Mi hanno sconsigliato il 320 6 cilindri.

Oppure rimanendo TA, la Clio RS, che mi intriga assai. Sono stato portato un amico su un misto impegnato, e l'auto mi ha lasciato un'ottima impressione.










Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Homer su Gennaio 13, 2014, 23:22:54 pm
Fra le ta con la clio rs vai a colpo sicuro!


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: oscar su Gennaio 14, 2014, 11:40:23 am
bè allora cambiare tipologia è una buona idea.
le clio rs avevo iniziato ad guardarle pure io qualche mese fa, però mediamente richiedono cifre superiori. quelle più economiche erano mediamente tutte abbastanza sfruttate, comunque mi davano l'idea di richiedere lavoretti vari.
e diverse avevano il volante a calice, non so quanto in regola con il codice.
le bmw e36 ultimamente ne ho viste un paio per conto di un amico ed ero giunto a considerazioni esattamente opposte ::) sia la 318 che la 320 si trovano in condizioni decenti partendo dai 2500, sempre mettendo in conto l'età della macchina e i molti chilometri che alcune hanno macinato.
su strada la 320 a me è piaciuta più della 318, sperando che la IS sia la 318 da 140cv ???, non dico che vada di più perchè le ho guidate in tempi diversi e le differenze potevano dipendere dalle condizioni dei singoli esemplari. si la 318 tira più in alto ma non ha la cattiveria del 160cv honda, la 320 aveva mi aveva colpito perchè consumava veramente molto poco e sembrava più veloce.
tp ci sono pure le mercedes C kompressor, dovrebbero avere un 50cv buoni più della 3 e, contando di doverci mettere le mani sopra penso sia possibile assettarla in modo da cavarne fuori qualcosa.


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: mauring su Gennaio 14, 2014, 11:43:14 am
E un 325 Ti Compact tipo questa ?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=242502331&asrc=st|sr



Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: &re@ su Gennaio 14, 2014, 11:49:31 am
Citato da: oscar su Gennaio 14, 2014, 11:40:23 am
(...)
e diverse avevano il volante a calice, non so quanto in regola con il codice.
(...)


Mi sa che se lo scopo è farla da trackday, può scordarsi di essere del tutto in regola col codice...


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Nick85 su Gennaio 14, 2014, 12:26:16 pm
???? il volante a calice? Ma non te lo caga nessuno  ;D ;D
Te mettici un adesivo renault resinato sul bottone del clacson e manco lo vedono :P


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: RockDj su Gennaio 14, 2014, 13:41:38 pm
Citato da: mauring su Gennaio 14, 2014, 11:43:14 am
E un 325 Ti Compact tipo questa ?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=242502331&asrc=st|sr



Avuta: gran mezzo!


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Nick85 su Gennaio 14, 2014, 16:40:50 pm
e questa?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=242510690&asrc=st


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: alura su Gennaio 14, 2014, 16:49:45 pm
^^^

Il sub e' troppo grosso !  :P  ;D


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: RockDj su Gennaio 14, 2014, 17:05:44 pm
Nemmeno a me garba per la pista. Comunque ne vendono una del '99 su LLCC, tutta iper-pompata ad 8mila eur.


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Nick85 su Gennaio 14, 2014, 19:53:36 pm
ma va, il sub lo butti a mare :P ;D


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Nielli su Gennaio 15, 2014, 01:23:12 am
Questa discussione mi sembra di averla gia letta  ;D piu volte , ma con diversi autori  8)
Se può esserti di iuto ti porto la mia esperienza , ho da tanto tempo una golf GTI 1a serie 1800 dell'83 con pacchetto modifica testa , collettori e iniezione comprato in germania , 160 Cv su un peso di circa 950 kg e naturalmente TA , molto divertente ovviamente .
Circa 2 anni fa ho preso una bmw serie 3 E30 318Is , vari lavori sopratutto sull'assetto , TP , telaio ottimo , motore generoso ( 136cv ora 150 scarsi) la uso sia su strada che in pista e credo ( ti assicuro che ne ho provate molte ) non ci sia auto piu divertente con cifre abbordabili , sui vari siti specializzati si trova qualsiasi cosa possa venirti in mente per prepararla ( motore , assetto , freni eccecc ) senza contare che in BMw i ricambi ci sono tutti e anche a cifre abbordabili , la E36 è molto piu pesante ( la mia pesa 11quintali circa) piu grossa e non altrettanto agile  con un'impostazione piu da grossa cupè da autostradale, la miata è un'ottima alternativa sopratutto la 1800 .
Dovessi fare una scelta come la tua cercherei assolutamente una TP ( anche se le alternative non sono molte ) .


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Nick85 su Gennaio 15, 2014, 09:34:24 am
Nielli confermi che è meglio il 318 del 320?
Prima si  parlava di cattiveria, ma forse al fine di tunizzare il motore, conviene prendere uno più grosso e poi la cattiveria si trova con le mappe/assi a camme, no?


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Homer su Gennaio 15, 2014, 09:37:06 am
il 320is sarebbe l'ideale ma i costi sono fuori controllo...il 320i è 6 cilindri e un po' meno cattiva IMHO


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: TonyH su Gennaio 15, 2014, 09:49:03 am
318is E36 e via....che era la base (motore) per quelle del CIVT.

Le 6 cilindri, o prendi le M3, oppure saranno sempre meno reattive delle 4 (albero motore lungo)


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: mauring su Gennaio 15, 2014, 10:07:11 am
318, 320....

Non ho capito perché la 325 Ti compact da 190cv che ho postato non viene cagata (a parte Rockdj che ha confermato essere un ottimo mezzo).

Da questo filmato sembra che sia tutto fuorché noiosa...  :)

Potente, divertente e controllabilissma. Non farà i record sul giro, ma la goduria c'è eccome. Ed è usabile quotidianamente senza alcun problema.

Per quel prezzo (2500 euro), che casso si vuole di piu' ?

http://www.youtube.com/v/-gA0owv-qX4


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Homer su Gennaio 15, 2014, 10:19:24 am
costa di più di gestione (è un 2.5) e ha la meccanica della E36 anche se ha l'estetica simile alla E46. Tra l'altro la Compact già sulla E36 aveva un retrotreno meno raffinato rispetto alla berlina e alla coupè. Per fare drift è perfetta però!


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Homer su Gennaio 15, 2014, 10:22:42 am
Citato da: mauring su Gennaio 14, 2014, 11:43:14 am
E un 325 Ti Compact tipo questa ?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=242502331&asrc=st|sr




tipo, perchè quella non la comprerei neanche regalata...86k km dichiarati e ha il sedile completamente distrutto, senza le targhe (puzza di import lontano un km), poi dice drift nell'annuncio e nient'altro...mi sa che non è manco targata italiana

Questa invece

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=239651128&asrc=st


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Nick85 su Gennaio 15, 2014, 10:30:44 am
la e30 ha il vantaggio di essere storica, per usarla una volta ogni tanto in pista va meglio perchè ha costi di gestione minori.
Mi chiedo poi se i motori sono facilmente scambiabili tra le varie serie 3.
Si potrebbe mettere un motore m3 e 46 in una 318 e30... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: RockDj su Gennaio 15, 2014, 11:04:32 am
Citato da: Homer su Gennaio 15, 2014, 10:22:42 am
tipo, perchè quella non la comprerei neanche regalata...86k km dichiarati e ha il sedile completamente distrutto, senza le targhe (puzza di import lontano un km), poi dice drift nell'annuncio e nient'altro...mi sa che non è manco targata italiana

Questa invece

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=239651128&asrc=st

Come detto, io l'avevo e per la pista è un gran mezzo!


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Nielli su Gennaio 15, 2014, 13:01:55 pm
Citato da: Nick85 su Gennaio 15, 2014, 09:34:24 am
Nielli confermi che è meglio il 318 del 320?
Prima si  parlava di cattiveria, ma forse al fine di tunizzare il motore, conviene prendere uno più grosso e poi la cattiveria si trova con le mappe/assi a camme, no?


Se parliamo di E30 il 320 è un mezzo polmone , motore sicuramente vellutato e regolarissimo ma tutto tranne che divertente , sembra assurdo ma il 325 che ha lo stesso motore con 500 cc in piu è totalmente un'altra roba  :o 40 cavalli in piu e un allungo da missile , ci sono poi varie maniere di pastrocchiarla fino a raggiungere potenze ragguardevoli , roba da giocarsela con le M3 E36 da 286 cv  ;) , il 318Is ( solo l'Is però) ha un motore molto vivace che spinge anche abbastanza in alto che unito al peso limitato della E30 è un'ottima base di partenza , è la sorellina della 320Is  ;)
Le E36 montano sul 320 il 6 cilindri ma 24 valvole , qualche cavallo in piu , tanto peso in piu e piu o meno la stessa erogazione , se poi si ha a che fare con i vari Vanos ... puo essere anche un problema , le 318Is hanno il mio motore ma su quella piattaforma rende molto meno  :P


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Nielli su Gennaio 15, 2014, 13:13:00 pm
Citato da: Nick85 su Gennaio 15, 2014, 10:30:44 am
la e30 ha il vantaggio di essere storica, per usarla una volta ogni tanto in pista va meglio perchè ha costi di gestione minori.
Mi chiedo poi se i motori sono facilmente scambiabili tra le varie serie 3.
Si potrebbe mettere un motore m3 e 46 in una 318 e30... ;D ;D ;D



Nick , tu non hai idea di cosa si puo fare  ;D gli alloggiamenti motore sono tutti compatibili per misure e attacchi anche fra diverse serie (3-5-7) e versioni , si può fare praticamente qualsiasi sostituzione , ci sono delle 316 E30 che girano al  nurburgring con sotto al cofano il V10 della M5  ;D


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Homer su Gennaio 15, 2014, 14:01:25 pm
M3 E30 con il V8 4 litri della M5 E39 biturbizzato, e via  ;D


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Nick85 su Gennaio 15, 2014, 14:12:34 pm
wow, potrebbe essere allora una grande vettura da recuperare, maledetti, mi state facendo voglia di prenderla.
A sto punto mi viene da dire che non vale nemmeno la pena di modificare il motore, tanto basta scegliere quello che più ci aggrada...


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Nick85 su Gennaio 15, 2014, 14:30:37 pm
in pratica con 300€ si possono avere già 190 cv...
http://www.ebay.it/itm/BMW-E39-E46-Motor-525-325-Benzin-/250855003026?pt=DE_Autoteile&hash=item3a681f9392&_uhb=1

:-* :-*


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Nielli su Gennaio 15, 2014, 14:41:02 pm
Citato da: Nick85 su Gennaio 15, 2014, 14:12:34 pm
wow, potrebbe essere allora una grande vettura da recuperare, maledetti, mi state facendo voglia di prenderla.
A sto punto mi viene da dire che non vale nemmeno la pena di modificare il motore, tanto basta scegliere quello che più ci aggrada...


Vedo che stai entrando nell'ottica  ;D e se poi ci fai un giro 10 minuti dopo sei li che ne cerchi una  ;)
P.S. per certe cose è meglio prendere una 320 6 cilindri , con i 4 cilindri il motore migliore che puoi trovare è quello della M3 ( che vale un botto) purtroppo per me  :'( , invece se sul libretto ci sono segnati 6 cilindri ... puoi metter su di tutto , se poi la si usa solo per la pista non c'è neppure bisogno di certe accortezze


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Nielli su Gennaio 15, 2014, 14:42:55 pm
Citato da: Homer su Gennaio 15, 2014, 14:01:25 pm
M3 E30 con il V8 4 litri della M5 E39 biturbizzato, e via  ;D


Eggià  ;D ;D a volte mi dimentico che conosci quel matto  8)


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Nick85 su Gennaio 15, 2014, 14:48:11 pm
Citato da: Nielli su Gennaio 15, 2014, 14:41:02 pm
Vedo che stai entrando nell'ottica  ;D e se poi ci fai un giro 10 minuti dopo sei li che ne cerchi una  ;)
P.S. per certe cose è meglio prendere una 320 6 cilindri , con i 4 cilindri il motore migliore che puoi trovare è quello della M3 ( che vale un botto) purtroppo per me  :'( , invece se sul libretto ci sono segnati 6 cilindri ... puoi metter su di tutto , se poi la si usa solo per la pista non c'è neppure bisogno di certe accortezze


ma questo solo dal punto di vista legale...
I nr di blocco sono diversi, vero?


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: RockDj su Gennaio 15, 2014, 14:49:59 pm
Citato da: Homer su Gennaio 15, 2014, 10:19:24 am
costa di più di gestione (è un 2.5) e ha la meccanica della E36 anche se ha l'estetica simile alla E46. Tra l'altro la Compact già sulla E36 aveva un retrotreno meno raffinato rispetto alla berlina e alla coupè. Per fare drift è perfetta però!

Mi pare la 325i compact 192cv (post 2000) avesse il retrotreno della E46, e non quello semplice della E30.
Andava comunque un gran bene, e con gommacce Pirelli P6000 era anche simpatica a far i traversi (seppur SECONDO ME dotata di poca coppia ai bassi)


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Homer su Gennaio 15, 2014, 14:50:51 pm
Citato da: Nick85 su Gennaio 15, 2014, 14:30:37 pm
in pratica con 300€ si possono avere già 190 cv...
http://www.ebay.it/itm/BMW-E39-E46-Motor-525-325-Benzin-/250855003026?pt=DE_Autoteile&hash=item3a681f9392&_uhb=1

:-* :-*


costa un po' la spedizione  :P :P :P


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Homer su Gennaio 15, 2014, 14:52:23 pm
Citato da: Nick85 su Gennaio 15, 2014, 14:48:11 pm
ma questo solo dal punto di vista legale...
I nr di blocco sono diversi, vero?


dici poco...tra l'altro aprire il cofano di un 318 e vederci dentro un 6 cilindri è abbastanza facile essere beccati...


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: RockDj su Gennaio 15, 2014, 15:18:55 pm
Apro una discussione "parallela" ma più specifica  :D


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Nick85 su Gennaio 15, 2014, 15:22:28 pm
ogay grazie


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: fataturbina su Febbraio 23, 2014, 17:27:44 pm
Riuppo giusto per informare sugli sviluppi, dopo aver esplorato varie opzioni sono ricascato su ciò che conosco meglio, ed ho comprato un'altra Honda CRX EE8 Vtec (150 CV).


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: Homer su Febbraio 23, 2014, 19:11:03 pm
Ottimo!altre info?condizioni, prezzo, etc?


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: &re@ su Febbraio 24, 2014, 09:03:50 am
Bella, mi è sempre piaciuta.


Titolo: Re: Scassone low cost da trackday..idee generali
Post di: niu su Febbraio 24, 2014, 09:05:33 am
Citato da: fataturbina su Febbraio 23, 2014, 17:27:44 pm
Riuppo giusto per informare sugli sviluppi, dopo aver esplorato varie opzioni sono ricascato su ciò che conosco meglio, ed ho comprato un'altra Honda CRX EE8 Vtec (150 CV).


ci dici anche i costi di ripristino/preparazione per TD pesanti??


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