Titolo: Diesel vs Benzina Post di: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2014, 10:19:08 am dopo i miei primi 10'000km con un propulsore td...
Si, ok, i consumi... Si, ok la spinta del turbo... Ma PER CORTESIA... viaggiare a benzina, sebbene i miei riferimenti siano un 1.2 8v iperspompo e un 1.4 16v bolso è tutta un'altra storia... sia al livello di comfort (non parlo di comfort acustico... lì sarebbe facile) che di guidabilità pura... Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: &re@ su Gennaio 15, 2014, 10:20:46 am Ambrogio, portami i popcorn ;D
Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: Nick85 su Gennaio 15, 2014, 10:23:37 am è un pò come dire a me piace la pheega o il pòpò. ;D ;D ;D
Ognuno ha i pro ed i contro ;D ;D ;D Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: alura su Gennaio 15, 2014, 10:23:46 am una weiss per me... ;D
Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: Neo (Mr. Anderson) su Gennaio 15, 2014, 10:24:38 am Per me una birra e una confezione maxi di popcorn.. qui la vedo lunga.. ;D ;D ;D
Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2014, 10:29:44 am Queste sono le MIE considerazioni... ognuno ha le sue... Onestamente ho partecipato e letto per anni questo genere di discussioni, ma una vera e approfondita esperienza con auto diesel non l'avevo (oddio, qualche volta ho guidato i polmoni di mio padre, ma diciamo che ero rimasto col dubbio)... ora qualcosina in più ho visto per poter completare la mia opinione...
Certo... poi è meglio l'ultimo 3ed del dogui su "cosa comprerei"... un inedito :P Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: niu su Gennaio 15, 2014, 10:31:56 am maddai con che motori giri un mercedes a precamera degli anni 70??
Oggi il diesel stravince su tutto , pensa solo alle auto delle scuola guida!! Non esiste proprio paragone, solo le sportive son benza imho. E poi tra l'altro pure li con la storia delle emissioni, si stà affermando il turbo... e a quel punto.. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2014, 10:32:22 am (http://www.altissimoceto.net/Image/Pinocchio2010/gravner.JPG)
Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: mauring su Gennaio 15, 2014, 10:35:13 am Inutile dire che concordo con Marzullo.
Anche sulle utilitarie la differenza è abissale. L'Agila di mio papà non senti neanche quando è in moto. Quando fa le manovre a bassa velocità sembra elettrica. E in marcia ha una fluidità eccezionale (grazie anche all'automatico). E ciao a problemi di fap intasati con l'olio contaminato, additivi sul gasolio per evitare il congelamento, ecc. Come già ribadito in 10 anni: gasolio ok per il consumo, benzina per tutto il resto. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: pg su Gennaio 15, 2014, 10:38:47 am Io ho deciso che non guiderò mai più nulla con meno di sei cilindri
Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: Nick85 su Gennaio 15, 2014, 10:40:30 am ti dirò la mia, ho provato BENE i seguenti motori (in ordine per carburante/cilindrata):
benza 595cc 2 cil 4v 20cv 650cc 2cil 4v 30-35cv 740cc 2 cil 4v 40-50cv?? 998cc 4cil 8v 45-50cv 1200cc 4cil 16v 75cv diesel 1400cc 3cil 65cv 1400cc 4 cil 75cv?? 2000cc 4 cil 140cv 2000cc 4 cil 160cv per bene intendo per almeno 1000 km ebbene quello che più mi piace + il 740 anche se quello che va di più è il 2000cc 160cv, mentre i più economici sono il 595cc, il 998cc, ed il 1400cc Se dovessi scegliere il miglior compromesso per caminare tutti i giorni sarebbe il 2000 140cv Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2014, 10:40:49 am Citato da: mauring su Gennaio 15, 2014, 10:35:13 am E in marcia ha una fluidità eccezionale La differenza è esattamente questa... e credo che la differenza sia tanto più avvertibile, quanto minore è la cilindrata, laddove, però, sono molto importanti i consumi... anche se, con la puntoG sto sui 15/16 di media... con la punto 1.2 benza (che a onore del vero andava molto meno) ero su medie simili, con la polo meglio dei 12 era impossibile fare, però con la polo la differenza prestazionale era più sostenibile... sarei curioso di sapere come va e come consuma una fiesta 1.0 t.bo... (nell'uso reale, dico, che sui rilevamenti e sul dichiarato ci si può costruire l'isola che non c'è) Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: &re@ su Gennaio 15, 2014, 10:47:18 am Per quanto mi riguarda, son tornato alla benza e lo rifarei senz'altro, ma anche il gasolone aveva i suoi pregi, specie per la ripresa a bassa velocità e per la risposta a macchina molto carica.
Oltre ovviamente ai consumi, che però, per le mie percorrenze (a mie spese perlomeno), sono meno rilevanti. Per come la vedo io, la scelta è determinata essenzialmente da quanti km uno deve fare. Nell'utilizzo, ci sono pregi e difetti in entrambi i casi. QUESTI difetti Citato da: mauring su Gennaio 15, 2014, 10:35:13 am E ciao a problemi di fap intasati con l'olio contaminato, additivi sul gasolio per evitare il congelamento, ecc. li ho ritenuti abbastanza importanti per la scelta Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: J. C. su Gennaio 15, 2014, 10:48:53 am Citato da: pg su Gennaio 15, 2014, 10:38:47 am Io ho deciso che non guiderò mai più nulla con meno di sei cilindri Ti aspetto al primo V8. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2014, 10:50:56 am Citato da: &re@ su Gennaio 15, 2014, 10:47:18 am specie per la ripresa a bassa velocità Il punto è che per la mia esperienza, confortata da questi ultimi 10'000km è proprio la ripresa ai bassi/bassisimi che crea moltissimi problemi... il meglio si ha ai MEDI... Citazione: e per la risposta a macchina molto carica. Certamente con la turbina sono meno sensibili... a patto che la turbina stia lavorando... altrimenti sono cazzi... Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2014, 10:52:14 am Citato da: mauring su Gennaio 15, 2014, 10:35:13 am E ciao a problemi di fap intasati con l'olio contaminato, additivi sul gasolio per evitare il congelamento, ecc. Naturalmente alle mie latitudini il problema del congelamento non sussiste... d'altronde ho preteso che l'auto NON avesse il FAP... Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: niu su Gennaio 15, 2014, 11:01:15 am raga io su 4 macchine in famglio ho 3 diesel, e mai una rogna col fap, parlo di modelli recenti , non 2006 quando usci la trappola particolato.
Oggi non ci sono problemi, ovvio conviene sopra i 10000 km/annuli. Oggi tra l'altro la nafta viene 0.1 in meno che è qualcosa !! Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: &re@ su Gennaio 15, 2014, 11:01:50 am Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2014, 10:50:56 am Il punto è che per la mia esperienza, confortata da questi ultimi 10'000km è proprio la ripresa ai bassi/bassisimi che crea moltissimi problemi... il meglio si ha ai MEDI... Certamente con la turbina sono meno sensibili... a patto che la turbina stia lavorando... altrimenti sono cazzi... Ti parlo di motori turbo in entrambi i casi. Però uno era un 1.9, l'altro è un 1.4... Il mio vecchio TDI riprendeva meglio, c'è poco da dire. Peraltro non è che il 1.4 TSI 125CV abbia un gran allungo, quindi non compensa nemmeno lì. Ha altri pregi (silenziosità, no fumo e no puzza, no FAP che da me sarebbe stato obbligatorio pena l'impossibilità di circolare in certe giornate...). Oltre al fatto che ho diversi colleghi/conoscenti che sono rimasti a piedi causa diesel contaminato. A benza invece non ho sentito nessuno. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: TonyH su Gennaio 15, 2014, 11:05:10 am Citato da: &re@ su Gennaio 15, 2014, 11:01:50 am Ti parlo di motori turbo in entrambi i casi. Però uno era un 1.9, l'altro è un 1.4... E al 1.4 gli hai messo quanti? 200kg di massa in più? ;) bisognerebbe provare con una Golf 1.4 TSI. Io oramai sono alla seconda macchina turbobenza....e a meno di situazioni contigenti (aumento esponenziale dei km, acquisto di usato) difficilmente cambierò colonnina al distributore... Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: &re@ su Gennaio 15, 2014, 11:06:18 am Citato da: TonyH su Gennaio 15, 2014, 11:05:10 am E al 1.4 gli hai messo quanti? 200kg di massa in più? ;) bisognerebbe provare con una Golf 1.4 TSI. Giusto. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: pino su Gennaio 15, 2014, 11:08:57 am Bah, credo dipenda anche da diesel che guidi. Quando mi capita di guidare la Ypsilon 1.3 mjet di mia moglie su strade extraurbane, giuro che non vedo l'ora di scendere e guidare la mia che pure non è certo votata al confort puro. con la 159 quando a 90 km/h sono a 1500 giri davvero mi pare di essere seduto sul divano di casa. Riguardo ai benzina attuali credo che se non hai un turbo o un plurifrazionato resti solo una gran frustrazione.
Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: mauring su Gennaio 15, 2014, 11:10:17 am Citato da: dogui su Gennaio 15, 2014, 11:01:15 am raga io su 4 macchine in famglio ho 3 diesel, e mai una rogna col fap, parlo di modelli recenti , non 2006 quando usci la trappola particolato. Probabilmente perché fate tragitti lunghi e spesso autostradali, dove il fltro riesce a rigenerarsi bene. I problemi ci sono, anche oggi, e sono ben documentati. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: &re@ su Gennaio 15, 2014, 11:12:32 am Citato da: &re@ su Gennaio 15, 2014, 11:06:18 am Giusto. Peraltro, ora che ci penso, la Leon carica riprendeva comunque meglio dell'Altea col solo guidatore, quindi penso che sarebbe in vantaggio anche a parità di massa da spostare. Si sentiva anche molto meno la differenza fra ruote da 15" e da 16". Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: pino su Gennaio 15, 2014, 11:29:49 am Citato da: mauring su Gennaio 15, 2014, 11:10:17 am Probabilmente perché fate tragitti lunghi e spesso autostradali, dove il fltro riesce a rigenerarsi bene. I problemi ci sono, anche oggi, e sono ben documentati. Infatti, la prossima auto di mia moglie non sarà certo diesel, per fortuna la Ypsilon non ce l'ha (non serviva per essere euro 4). Sulla 159, che viaggia prevalentemente fuori città, invece ho avuto in una sola occasione il problema la volta in cui mi misi in testa di fissare il record di consumo. In effetti percorsi circa 4000 km facendo 17 di media, peccato che poi la pulizia del filtro mi costò 80€! ;D Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: Neo (Mr. Anderson) su Gennaio 15, 2014, 11:34:51 am la mia personale esperienza: sui 4cilindri benzina aspirato - diesel turbo --> diesel tutta la vita benzina turbo - diesel turbo --> benzina la maggior parte delle volte Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2014, 13:54:56 pm Citato da: &re@ su Gennaio 15, 2014, 11:01:50 am Il mio vecchio TDI riprendeva meglio, c'è poco da dire. Peraltro non è che il 1.4 TSI 125CV abbia un gran allungo, quindi non compensa nemmeno lì. Ha altri pregi (silenziosità, no fumo e no puzza, no FAP che da me sarebbe stato obbligatorio pena l'impossibilità di circolare in certe giornate...). Andrea, non so perchè non riesco a spiegarmi... il mio non è un problema di prestazioni... ti pare che con la punto 1.2 da 60 cavalli potessi aspirare a delle prestazioni? Lì le misurazioni venivano fatte in unità di lentezza non di velocità... Però una cosa è certa: in 5a a 40km/h affondavi il piede e acceleravi, piano(molto) ma acceleravi... al minimo nel traffico, NON tirava, NON strappava, etc. etc. etc. etc. etc. è una questione di comfort di marcia, di linearità di risposta, non di velocità di esecuzione o di allungo... il 1.2 Fiat 8v a 4000 potevi darlo per morto... non che prima fosse sto strappasfalto... idem la polo... Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: mauring su Gennaio 15, 2014, 14:00:11 pm Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2014, 13:54:56 pm in 5a a 40km/h affondavi il piede e acceleravi, piano(molto) ma acceleravi... Aggiungo: senza vibrazioni fastidiose. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: Homer su Gennaio 15, 2014, 14:00:42 pm Bah non son per nulla d'accordo, nell'uso quotidiano il turbodiesel è molto meglio di qualsiasi benzina aspirato. Se poi ci abbiniamo un cambio automatico campa cavallo. Sul Volvone il turbo lag (complici sicuramente anche le due turbine) non esiste, si guida con un filo di gas in qualsiasi condizione. Nel misto e soprattutto in collina con la Punto 1.3 JTD (che non brilla quanto a coppia in basso anche se il 75CV da questo pdv è molto meglio di tutte le altre versioni) riesco a essere molto più brillante che con la 500 1.4 che di cavalli ne aveva 25 in più ma di coppia non ce n'era se non sopra i 4k giri. Certo che se invece parliamo di turbo benza allora non c'è storia, però i consumi vanno in proporzione a meno di non viaggiare sempre con un filo di gas...
Chiaro che più si sale di cubatura e di frazionamento più il piacere di guida diventa importante e incisivo...PG dice mai meno di 6 cilindri? e io rispondo "e grazie al cazzo!" :P Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: &re@ su Gennaio 15, 2014, 14:05:26 pm Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2014, 13:54:56 pm Andrea, non so perchè non riesco a spiegarmi... il mio non è un problema di prestazioni... ti pare che con la punto 1.2 da 60 cavalli potessi aspirare a delle prestazioni? Lì le misurazioni venivano fatte in unità di lentezza non di velocità... Però una cosa è certa: in 5a a 40km/h affondavi il piede e acceleravi, piano(molto) ma acceleravi... al minimo nel traffico, NON tirava, NON strappava, etc. etc. etc. etc. etc. è una questione di comfort di marcia, di linearità di risposta, non di velocità di esecuzione o di allungo... il 1.2 Fiat 8v a 4000 potevi darlo per morto... non che prima fosse sto strappasfalto... idem la polo... Beh, per confort di marcia io intendo anche una risposta ragionevolmente pronta del motore, che non mi imponga di scalare per esempio. Qualche vibrazione in più forse c'era, ma poca roba, il transitorio era talmente rapido che non mi dava granché fastidio. Comunque sì, la fluidità è appannaggio del benzina (almeno per i due motori di cui sto parlando io). Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: Homer su Gennaio 15, 2014, 14:06:44 pm le vibrazioni sui diesel degli ultimi 10 anni dove sono?!
Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: TonyH su Gennaio 15, 2014, 14:06:51 pm Citato da: Homer su Gennaio 15, 2014, 14:00:42 pm , però i consumi vanno in proporzione a meno di non viaggiare sempre con un filo di gas... Questo vale però anche per i naftopuzzoni :P E gli ultimi benzina turbizzati, consumano meno di quanto si pensi di primo acchito. Alla fine, a parità di potenza, oramai ci ballano 1-1.5L massimo ogni 100km. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: Homer su Gennaio 15, 2014, 14:08:48 pm Citato da: TonyH su Gennaio 15, 2014, 14:06:51 pm Questo vale però anche per i naftopuzzoni :P si ma variano molto meno dei benzina. Nelle condizioni migliori ormai anche un 2.0 TB riesce a fare 10-12km/l, ma se sfrutti il motore scendi a 4-5km/l come niente (vedi ad esempio il 2.0 TFSI VW). Con i diesel non ci arrivi mai a quelle percorrenze, neanche usando gli scarponi da sci... Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: TonyH su Gennaio 15, 2014, 14:10:46 pm Se sfrutti un turbo benzina 2.0 che ti frega del consumo....finisci prima la patente del serbatoio!
Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: Homer su Gennaio 15, 2014, 14:21:01 pm Citato da: TonyH su Gennaio 15, 2014, 14:10:46 pm Se sfrutti un turbo benzina 2.0 che ti frega del consumo....finisci prima la patente del serbatoio! Ma che ragionamenti sono? allora giriamo tutti con la Panda 1.2, già con quella superi abbondantemente tutti i limiti di velocità Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: Neo (Mr. Anderson) su Gennaio 15, 2014, 14:25:50 pm Citato da: Homer su Gennaio 15, 2014, 14:00:42 pm Bah non son per nulla d'accordo, nell'uso quotidiano il turbodiesel è molto meglio di qualsiasi benzina aspirato. Se poi ci abbiniamo un cambio automatico campa cavallo. Sul Volvone il turbo lag (complici sicuramente anche le due turbine) non esiste, si guida con un filo di gas in qualsiasi condizione. Nel misto e soprattutto in collina con la Punto 1.3 JTD (che non brilla quanto a coppia in basso anche se il 75CV da questo pdv è molto meglio di tutte le altre versioni) riesco a essere molto più brillante che con la 500 1.4 che di cavalli ne aveva 25 in più ma di coppia non ce n'era se non sopra i 4k giri. Certo che se invece parliamo di turbo benza allora non c'è storia, però i consumi vanno in proporzione a meno di non viaggiare sempre con un filo di gas... Chiaro che più si sale di cubatura e di frazionamento più il piacere di guida diventa importante e incisivo...PG dice mai meno di 6 cilindri? e io rispondo "e grazie al cazzo!" :P Quoto parola per parola... +1 Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: niu su Gennaio 15, 2014, 14:32:52 pm Citato da: TonyH su Gennaio 15, 2014, 14:06:51 pm Questo vale però anche per i naftopuzzoni :P E gli ultimi benzina turbizzati, consumano meno di quanto si pensi di primo acchito. Alla fine, a parità di potenza, oramai ci ballano 1-1.5L massimo ogni 100km. quoto ogni parola del post di homer. Alla fine i 7/8 km/lt in meno li perdi nell'uso reale!!!!! Parlo di seg d sui 150cv!!! Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: mariner su Gennaio 15, 2014, 14:33:44 pm Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Gennaio 15, 2014, 14:25:50 pm Quoto parola per parola... +1 + 2... Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: pg su Gennaio 15, 2014, 14:51:14 pm Citato da: Homer su Gennaio 15, 2014, 14:00:42 pm cut PG dice mai meno di 6 cilindri? e io rispondo "e grazie al cazzo!" :P Però la G37 era tutto meno che sportiva, no? Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: Homer su Gennaio 15, 2014, 14:53:41 pm Citato da: pg su Gennaio 15, 2014, 14:51:14 pm Però la G37 era tutto meno che sportiva, no? Che c'entra? si parla di motori...hai sotto un motore della madonna, che tra l'altro suona in maniera spettacolare...anche sull'EX37 (che esteticamente è osceno) fa la sua porca figura! In USA mi è capitato di affittare un bel po' di roba varia, anche se dinamicamente facevano abbastanza cagare tutte (a parte la Camaro) il piacere di guidare dei V6 da 3-4 litri era impagabile...anche l'Highlander con cui ho fatto da Boston a Washington si guidava come un budino, ma quando schiacciavi i 200 e passa cavalli del V6 4.0 si facevano sentire, nonostante il cambiaccio a 4 marce... Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: pg su Gennaio 15, 2014, 15:07:28 pm Citato da: Homer su Gennaio 15, 2014, 14:53:41 pm Che c'entra? si parla di motori...hai sotto un motore della madonna, che tra l'altro suona in maniera spettacolare...anche sull'EX37 (che esteticamente è osceno) fa la sua porca figura! In USA mi è capitato di affittare un bel po' di roba varia, anche se dinamicamente facevano abbastanza cagare tutte (a parte la Camaro) il piacere di guidare dei V6 da 3-4 litri era impagabile...anche l'Highlander con cui ho fatto da Boston a Washington si guidava come un budino, ma quando schiacciavi i 200 e passa cavalli del V6 4.0 si facevano sentire, nonostante il cambiaccio a 4 marce... Appunto, Homer. Mi sembrava si parlasse di piacere di guida ... Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: TonyH su Gennaio 15, 2014, 15:59:30 pm Citato da: Homer su Gennaio 15, 2014, 14:21:01 pm Ma che ragionamenti sono? allora giriamo tutti con la Panda 1.2, già con quella superi abbondantemente tutti i limiti di velocità Anche decretare la superiorità in base al consumo a stecca su mezzi da 200 e pussa cavalli (che son quelle le potenze dei 2,0 turbo benzina) è un ragionamento del cazzo..... I consumi devi guardarli in un uso da persona normale....e in un uso normale oggi con un buon turbo benzina vai da dagli 11.5 ai 14 reali a seconda di quanta città fai. Con un diesel di pari stazza e potenza non ce la fai a fare molto più dei 15-17...... Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: Homer su Gennaio 15, 2014, 16:13:07 pm Citato da: TonyH su Gennaio 15, 2014, 15:59:30 pm Anche decretare la superiorità in base al consumo a stecca su mezzi da 200 e pussa cavalli (che son quelle le potenze dei 2,0 turbo benzina) è un ragionamento del cazzo..... I consumi devi guardarli in un uso da persona normale....e in un uso normale oggi con un buon turbo benzina vai da dagli 11.5 ai 14 reali a seconda di quanta città fai. Con un diesel di pari stazza e potenza non ce la fai a fare molto più dei 15-17...... Citato da: pg su Gennaio 15, 2014, 15:07:28 pm Appunto, Homer. Mi sembrava si parlasse di piacere di guida ... e daje...se parliamo di V6, V8, turbo benza over 200CV, oppure auto che si comprano per "guidare" siam tutti d'accordo che benzina batte naftopuzza a man bassa in ogni punto di vista visto che il consumo passa in secondo piano...ma siamo tanto per cambiare OT. Il thread era stato iniziato da Alberto parlando di sua esperienza con auto economiche nell'uso comune, e li mi spiace ma resto del mio parere. I motori turbodiesel nell'uso quotidiano per me sono più piacevoli da usare dei benzina aspirati, per i nuovi turbo benza si può discutere ma comunque dipende come sempre dal tipo di strada che si fa e da quanta soprattutto si fa Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: TonyH su Gennaio 15, 2014, 16:16:42 pm Basta anche prendere un 1.4 turbo 120cv vs. 1.6 m-jet.....o il 1.0 ecoboost vs. 1.6 tdci...o 1.2-1.4 tsi vs. 1.6 TDI...senza dover andare necessariamente su roba monstre, visto che oramai i benza aspirati stanno venendo relegati nelle fasce ultraeconomiche (dove a volte non c'è neanche il diesel).
Se uno ha comprato un furgone o fa più di 30 mila km l'anno ok, ma senza questi requisiti, non avrei molti dubbi sulla scelta, specie per la gradevolezza Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: Homer su Gennaio 15, 2014, 16:19:10 pm Perfetto prendiamolo. Ho guidato Mito 1.4 TJet 120CV e 1.6 JTD 120CV e se non fosse per il costo di acquisto preferirei senza dubbio il JTD...il TJet a 5500 giri è morto, e cmq fa 10/11km/l a benzina...
Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: TonyH su Gennaio 15, 2014, 16:24:49 pm Come se m-jet avesse più allungo....5500 son troppo pochi, ma i 3500-4000 degli ultimi diesel bastano :P
Il vantaggio del diesel è il minor costo alla pompa. Stop, a meno di confronti che lo avvantaggiato (aspirato vs. Turbo, differenza cospicua di cilindrata) Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: Homer su Gennaio 15, 2014, 16:36:14 pm Ingegnè ma che stai a ddì? 305Nm di coppia vs 230 non son niente? consumi nell'ordine del 30-40% in meno non son niente?
Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: TonyH su Gennaio 15, 2014, 16:40:48 pm La coppia si valuta alla ruota...non all'albero. C'è di mezzo tutta la trasmissione.
Sui consumi, vanno sempre visti nell'ottica globale di costi. Che spendere 2-2500€ per poi risparmiarne 50 in rifornimenti al mese.. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: alura su Gennaio 15, 2014, 16:41:05 pm Ahhh, "d vs b" e' sempre "d vs b" ;D
Riusciremo a consumare pagine e pagine pure quando il petrolio sarà esaurito... :P ;D Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: niu su Gennaio 15, 2014, 16:41:14 pm concordo su tutto con homer.
i benzina magari han senso in montagna dove si scaldano prima. oppure dove non si trovino carburanti raffinati e puliti bene, vedi 3° mondo in quanto i moderni c.r. sono forse troppo sensibili alle impurità. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: gighen99 su Gennaio 15, 2014, 16:57:28 pm Per quanto riguarda la rumorosità e le vibrazioni del diesel, posso dire che passare da un 320d ad un boxer td è tutto un altro pianeta (a favore del boxer).
Vibrazioni praticamente nulle e molto più silenzioso (no rumore da trattore) . Non ho provato il boxer benzina, ma già il td è un gran passo in avanti rispetto al 4cilindri a v del 320d ... un altro pianeta . Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: pino su Gennaio 15, 2014, 16:58:04 pm Citato da: alura su Gennaio 15, 2014, 16:41:05 pm Ahhh, "d vs b" e' sempre "d vs b" ;D Riusciremo a consumare pagine e pagine pure quando il petrolio sarà esaurito... :P ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: mauring su Gennaio 15, 2014, 17:06:06 pm Citato da: Homer su Gennaio 15, 2014, 14:00:42 pm Bah non son per nulla d'accordo, nell'uso quotidiano il turbodiesel è molto meglio di qualsiasi benzina aspirato. Se poi ci abbiniamo un cambio automatico campa cavallo. Sul Volvone il turbo lag (complici sicuramente anche le due turbine) non esiste, si guida con un filo di gas in qualsiasi condizione. Dalla prova di 4R della V60 automatica con quel motore: http://www.quattroruote.it/prove/volvo-v60-la-prova-della-d5-geartronic Confort : A bassa velocità, la V60 non è così comoda come imporrebbe la tradizione della Casa. Al minimo e ai bassi regimi il 5 cilindri si lascia sfuggire qualche vibrazione di troppo e diventa rumoroso quando s’affonda il piede sull’acceleratore. Dubito che le versioni a benzina abbiano suscitato uguali critiche. Ma questo vale non solo per Volvo, ma per TUTTI i confronti benzina-gasolio, per ovvie ragioni di diversità nelle caratteristiche dei propulsori. Se un diesel non vibra ed è silenzioso si parla di motori di case premium, ma se si parla di case premium i benzina relativi sono ancora piu' gradevoli da quel punto di vista. La tipica curva di coppia e il ridotto allungo del turbodiesel, inoltre, non puo' che inficiare la fluidità di guida. Non per niente, sia per i cambi manuali che per gli automatici si tende ad aumentare il numero di marce per questi tipi di propulsori, costringendo, nel caso del manuale, ad una gran rottura di cojoni. Altro che confort di guida, cambi marcia ogni cento metri. E per farli partire in salita ci mettono i primini da 30 all'ora, altrimenti ciao. Ma anche l’automatico lavora male, perché deve “sentire” la coppia per scalare marcia, ma per sentire la coppia deve entrare il turbo, e allora se sei con una marcia alta a bassissimo numero di giri e schiacci (non del tutto per far scattare il kick down), ti addormenti prima che scali le marce. Provato su A4 3.0 TDI, che ha gli stessi cavalli della Jeep, ma al confronto la Jeep con 3 marce ha una reattività doppia. E accelerando a fondo (almeno su quella che ho provato) il cambio insisteva a tirare le marce ai 5000 giri col risultato che dopo i 4200 il motore si piantava e ti veniva da urlare “CAMBIAAAAAAA!!!!”. Una sensazione pietosa. Peccato perché nel range di spinta del turbo era una freccia. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: mauring su Gennaio 15, 2014, 17:13:22 pm Citato da: dogui su Gennaio 15, 2014, 16:41:14 pm i benzina magari han senso in montagna dove si scaldano prima. E soprattutto vanno in moto anche a -35°. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: mauring su Gennaio 15, 2014, 17:16:38 pm Citato da: gighen99 su Gennaio 15, 2014, 16:57:28 pm ...un gran passo in avanti rispetto al 4cilindri a v del 320d ... un altro pianeta . 4 cilindri a V ? ??? ??? Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: baranzo su Gennaio 15, 2014, 17:20:24 pm La mia esperienza di diesel e di automatici è limitata, ma posso dire che il biturbo da 170CV montato sulla GLK accoppiato all'automatico a 7 marce si adattano alla perfezione alla tipologia di auto. Certo che odore e vibrazioni al minimo non potranno mai competere con quelle di un benzina, ma la prontezza di risposta anche ai regimi più bassi e la logica di funzionamento del cambio non sono assolutamente criticabili.
Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: &re@ su Gennaio 15, 2014, 17:55:46 pm Non ho mai visto nessuno a cui sia caduta la dentiera (nel sacchetto delle patatine ;D ) per le vibrazioni del sui TD...
Ok, vibreranno un po', ma non mi sembra un problema terribile. Sono peggio altri aspetti già citati, IMHO. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: alura su Gennaio 15, 2014, 18:04:56 pm Citato da: &re@ su Gennaio 15, 2014, 17:55:46 pm le vibrazioni del sui TD... E' tutto pessimismo... basterebbe pensare che e' la macchina che ti coccola o fa le fusa ;D Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: gighen99 su Gennaio 15, 2014, 18:25:41 pm Citato da: mauring su Gennaio 15, 2014, 17:16:38 pm 4 cilindri a V ? ??? ??? cappella mia. in linea. ;D ma le considerazioni fatte valgono lo stesso. Per quanto riguarda le vibrazioni e la silenziosità, il boxer è su un altro pianeta anche se i 150cv di entrambi i motori danno sensazioni diverse e sembra che la bilancia (per prestazioni) penda di molto dalla parte del 2d bmw (non so se sia la stazza della macchina, ma il 320d sembrava più reattivo pur a parità di cavalli). Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: J. C. su Gennaio 15, 2014, 18:50:42 pm Citato da: alura su Gennaio 15, 2014, 18:04:56 pm E' tutto pessimismo... basterebbe pensare che e' la macchina che ti coccola o fa le fusa ;D non si fumano stroppe mentre si guida!!! Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: mauring su Gennaio 15, 2014, 19:16:10 pm Citato da: baranzo su Gennaio 15, 2014, 17:20:24 pm La mia esperienza di diesel e di automatici è limitata, ma posso dire che il biturbo da 170CV montato sulla GLK accoppiato all'automatico a 7 marce si adattano alla perfezione alla tipologia di auto. Certo che odore e vibrazioni al minimo non potranno mai competere con quelle di un benzina, ma la prontezza di risposta anche ai regimi più bassi e la logica di funzionamento del cambio non sono assolutamente criticabili. Hai detto niente: marca al top, doppio turbo, 7 marce, 50/60.000 euro di macchina. Per auto, motori e cambi piu' "plebei" la situazione è ben diversa. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2014, 21:25:47 pm Citato da: mauring su Gennaio 15, 2014, 19:16:10 pm Hai detto niente: marca al top, doppio turbo, 7 marce, 50/60.000 euro di macchina. Per auto, motori e cambi piu' "plebei" la situazione è ben diversa. Se prendi un benzina, magari plurifrazionato e di buona cilindrata, oppure un moderno turbo, a parità di potenza vedi se la differenza non si ripropone pari pari... Il senso del mio discorso stava proprio nel fatto che la fruibilità, la fluidità, l'elasticità dei polmonazzi citati risultano più piacevoli e godibili del gioiellino ipertecnologico... ha sei marce, ma non bastano... un altro rapporto non guasterebbe e già così sembri un vogatore... e dopo una giornata di traffico, posso assicurare che snerva.... forse è la mia tipologia d'uso o forse un 1.2 td non è la soluzione migliore al problema... ma sic stantibus l'impressione è quella che ho espresso... Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: mariner su Gennaio 15, 2014, 22:40:14 pm Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2014, 21:25:47 pm Se prendi un benzina, magari plurifrazionato e di buona cilindrata, oppure un moderno turbo, a parità di potenza vedi se la differenza non si ripropone pari pari... Il senso del mio discorso stava proprio nel fatto che la fruibilità, la fluidità, l'elasticità dei polmonazzi citati risultano più piacevoli e godibili del gioiellino ipertecnologico... ha sei marce, ma non bastano... un altro rapporto non guasterebbe e già così sembri un vogatore... e dopo una giornata di traffico, posso assicurare che snerva.... forse è la mia tipologia d'uso o forse un 1.2 td non è la soluzione migliore al problema... ma sic stantibus l'impressione è quella che ho espresso... ma stai parlando della GPunto mjet da 95 cv? e grazie al cavolo...fa il paio con il "W il 6 cilindri " di PG....allora io rilancio con "preferirei Belen alla Litizzetto"... nel senso, sono d'accordo sul giudizio piuttosto negativo...ma è quel motore , come ho scritto più volte, che è infelice perché troppo tirato e quindi amplifica i difetti...se prendi ad esempio la Golf 7 col 1.6 TDI è piuttosto fluido...o anche i 1.5 dCi....per restare in area "piccoli"....altrimenti sarebbe come confutare l'affermazione classica che i benzina aspirati son poco ricchi di coppia...pigliando come esempio il 5.9 V8 del Mauring....grazie.... Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2014, 23:14:08 pm prof te ne accorgi dopo 5 paggggggggggggine?
in ogni caso altri micropropulsori forse sono lievemente meglio... ma il difetto è comune.... Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: Homer su Gennaio 15, 2014, 23:17:21 pm Asslutamente no...gia se provi il 75cv è dieci volte meglio...
Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2014, 23:18:40 pm ma l'ho guidato il 75... certo non così a lungo... in ogni caso io ho preferenze diverse.... a ognuno il suo...
Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: mariner su Gennaio 15, 2014, 23:43:14 pm Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2014, 23:14:08 pm prof te ne accorgi dopo 5 paggggggggggggine? in ogni caso altri micropropulsori forse sono lievemente meglio... ma il difetto è comune.... se tu avessi letto con attenzione le Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2014, 23:52:14 pm ricordo distintamente il 1.4 90cv di peugeot/citroen.... così come il 1.4 75cv vw etc.
il concetto è simile.... e d'altronde questo offre il mercato.... peraltro se confrontiamo un 2.2 a benzina, magari t.bo da 170cv ad un analogo td, non credo la cosa cambi... Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: THE KAISER su Gennaio 16, 2014, 00:38:31 am Se devo confrontare le auto di cui ho migliore memoria o comunque che ancora guido..,
Y 1.2 16v , o c3 1.0 benza vs fiesta tdci 1.4...molto più gradevole fiesta 350z vs a7 3.0tdi... Ovviamente sulla coupè ci stava alla grande il v6 benzina, ma immaginarlo sull'a7 onestamente credo che sarebbe molto meno fruibile del tdi (sound a parte ovvio). Chiaro se parliamo di benzina turbo il discorso magari cambia... Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: pg su Gennaio 16, 2014, 10:00:33 am Citato da: mariner su Gennaio 15, 2014, 22:40:14 pm "preferirei Belen alla Litizzetto"... +1 Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: mauring su Gennaio 16, 2014, 10:17:44 am Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2014, 21:25:47 pm Il senso del mio discorso stava proprio nel fatto che la fruibilità, la fluidità, l'elasticità dei polmonazzi citati risultano più piacevoli e godibili del gioiellino ipertecnologico... ha sei marce, ma non bastano... un altro rapporto non guasterebbe e già così sembri un vogatore... e dopo una giornata di traffico, posso assicurare che snerva.... forse è la mia tipologia d'uso o forse un 1.2 td non è la soluzione migliore al problema... ma sic stantibus l'impressione è quella che ho espresso... Mi vengono in mente i bei tempi della mia gioventù, quando alle moto da cross mitiche dell'epoca (Fantic, Aspes, Ktm, Swm, ecc.) si contrapponeva la Vespa 125 primavera. Le moto da cross erano ipertirate, iperprestazionali, entravano in coppia a 9.000 giri e allungavano fino a 13.000, il caballero 50 aveva sei marce e cambiavi 40 volte per ogni chilometro. La Vespa era un cesso pazzesco, potenza penosa, solo 4 marce, però molto piu' silenziosa, riprendeva dal minimo in quarta senza problemi anche in salita. Assai piu' rilassante da guidare. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: alura su Gennaio 16, 2014, 10:20:19 am mai sopportata la vespa ;D
Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: MarzulLaurus su Gennaio 16, 2014, 10:25:05 am Citato da: mauring su Gennaio 16, 2014, 10:17:44 am Mi vengono in mente i bei tempi della mia gioventù, quando alle moto da cross mitiche dell'epoca (Fantic, Aspes, Ktm, Swm, ecc.) si contrapponeva la Vespa 125 primavera. Le moto da cross erano ipertirate, iperprestazionali, entravano in coppia a 9.000 giri e allungavano fino a 13.000, il caballero 50 aveva sei marce e cambiavi 40 volte per ogni chilometro. La Vespa era un cesso pazzesco, potenza penosa, solo 4 marce, però molto piu' silenziosa, riprendeva dal minimo in quarta senza problemi anche in salita. Assai piu' rilassante da guidare. Ovvio che in autostrada o anche solo in superstrada la cosa si ribalta... nel senso che se ricadi nel range di funzionamento della turbina vai di lusso... in costiera amalfitana, invece è devastante... salerno positano e ritorno, soprattutto se vai di fretta, è un supplizio... sei sempre, costantemente, fuori regime valido... in quel caso ci vorrebbe il cambio shimano 24 marce che pubblicizza mastrota... ma questo per tutte le vetture che ho avuto modo di condurre in costiera... 1.3, 1.5, 1.9... Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: &re@ su Gennaio 16, 2014, 10:45:18 am Citato da: alura su Gennaio 16, 2014, 10:20:19 am mai sopportata la vespa ;D Idem, ai miei tempi quelli che giravano in Vespa erano i più sfigati, a meno che non fosse elaboratissima ;D Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: mauring su Gennaio 16, 2014, 10:52:11 am Citato da: &re@ su Gennaio 16, 2014, 10:45:18 am Idem, ai miei tempi quelli che giravano in Vespa erano i più sfigati, a meno che non fosse elaboratissima ;D Ai tempi vinsi 2000 lire (la benzina era a 400 lire al litro) in una scommessa con un mio compagno di classe. Avevo scommesso che col Caballero 50cc 6 marce, elaborato ma dotato del carburatore originale da 14mm, avrei battuto in accelerazione la sua Vespa 125, fino agli 80 all'ora. Volle fare 3 prove, perché non ci credeva, ah ah ah, come ci rimase male. :P 8) Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: &re@ su Gennaio 16, 2014, 10:59:34 am Haha ;D
Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: Raven su Gennaio 16, 2014, 19:47:07 pm giuro che quando ho letto il titolo non ci credevo
Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: Mister Sandman su Gennaio 16, 2014, 20:00:19 pm Citato da: mauring su Gennaio 16, 2014, 10:17:44 am Mi vengono in mente i bei tempi della mia gioventù, quando alle moto da cross mitiche dell'epoca (Fantic, Aspes, Ktm, Swm, ecc.) nell "ecc" metterei anche: Beta, Simonini, DKW, TGM, Ancilotti, Kosmos, Puch, Maico, Kramer, Bultaco.... :'( :'( quant'ero ggggiovane ! Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: mauring su Gennaio 16, 2014, 20:01:54 pm Io ho votato adesso su questo thread, con 11 anni di ritardo... :-[ ;D :
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=7540.0 Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: alura su Gennaio 16, 2014, 20:33:54 pm Citato da: mauring su Gennaio 16, 2014, 20:01:54 pm Io ho votato adesso su questo thread, con 11 anni di ritardo... :-[ ;D : http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=7540.0 Urka, chissa quanti altri ce ne sono stati in 11 anni ;D Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: saturn_v su Gennaio 25, 2014, 02:26:12 am C'e' quasi da dubitare che si tratti di un forum d'appassionati d'auto....e parlo per chi sostiene anche minimamente che il benzina possa paragonarsi al diesel in termini di piacere di guida....ma siete fuori?? Forse ormai guidate gasolare da troppo tempo ahime'.... ;)
Certo se mi tirate fuori un paragone BMW duemila tiddiai pompatissimo biturbo, triturbo o quadriturbo contro motore a benza da utilitaria spompo e risparmioso forse ci siamo..... Chiaro non metto in dubbio i consumi...ma si parlava di piacere di guida (regolarita' morbidezza, allungo, sound.....e ripeto sound) quindi i consumi non entrano nella discussione Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: saturn_v su Gennaio 25, 2014, 02:31:02 am Citato da: Homer su Gennaio 15, 2014, 14:53:41 pm Che c'entra? si parla di motori...hai sotto un motore della madonna, che tra l'altro suona in maniera spettacolare...anche sull'EX37 (che esteticamente è osceno) fa la sua porca figura! In USA mi è capitato di affittare un bel po' di roba varia, anche se dinamicamente facevano abbastanza cagare tutte (a parte la Camaro) il piacere di guidare dei V6 da 3-4 litri era impagabile...anche l'Highlander con cui ho fatto da Boston a Washington si guidava come un budino, ma quando schiacciavi i 200 e passa cavalli del V6 4.0 si facevano sentire, nonostante il cambiaccio a 4 marce... Quanto tempo fa sei stato in USA?? In passato ho detto peste e corna delle macchine Americane ma la bancarotta gli ha fatto bene e di robaccia non ne e' rimasta piu' e nemmeno cambiacci a 4 marce...considerando che le flotte rental "girano" ogni 6 mesi, devi essere venuto in visita un bel po' di tempo fa.... Ora troverai gradevole persino la nuova Impala o la Malibu... Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: Patarix su Gennaio 25, 2014, 04:09:37 am Citato da: saturn_v su Gennaio 25, 2014, 02:31:02 am In passato ho detto peste e corna delle macchine Americane ma la bancarotta gli ha fatto bene e di robaccia non ne e' rimasta piu'...considerando che le flotte rental "girano" ogni 6 mesi, devi essere venuto in visita un bel po' di tempo fa.... Ora troverai gradevole persino la nuova Impala o la Malibu... Vero....trovo anch'io che la bancarotta abbia fatto bene alle Americane... Ford in particolare sta spingendo molto su modelli completamente nuovi, che tutto sommato possono essere anche piacevoli. Anche sul nuovo F150, piú leggero di circa 315kg rispetto a prima, va elogiato lo sforzo nel contenere i pesi. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: mariner su Gennaio 25, 2014, 07:00:58 am Citato da: saturn_v su Gennaio 25, 2014, 02:26:12 am C'e' quasi da dubitare che si tratti di un forum d'appassionati d'auto....e parlo per chi sostiene anche minimamente che il benzina possa paragonarsi al diesel in termini di piacere di guida....ma siete fuori?? Forse ormai guidate gasolare da troppo tempo ahime'.... ;) Certo se mi tirate fuori un paragone BMW duemila tiddiai pompatissimo biturbo, triturbo o quadriturbo contro motore a benza da utilitaria spompo e risparmioso forse ci siamo..... Chiaro non metto in dubbio i consumi...ma si parlava di piacere di guida (regolarita' morbidezza, allungo, sound.....e ripeto sound) quindi i consumi non entrano nella discussione Saturn, forse hai perso un passaggio, prova la prossima volta che vieni in Italia a noleggiare un qualsiasi 1.2 - 1.4 benzina "normale" da media/utilitaria...ed un motore analogo turbodiesel..., è vero ciò che dici sui motori americani, però noi stiamo in Italia (Patarix no, ma lui non fa testo... ;D ;D ;D ) ...vedrai che se questo fosse un forum di riccastri russi , o di Dubai...probabilmente staremmo a discutere se sia meglio un V12 ad elevato numero di giri o un V8 biturbo , tutti e due benzina... ;D Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: saturn_v su Gennaio 25, 2014, 08:01:53 am Citazione: Ford in particolare sta spingendo molto su modelli completamente nuovi, che tutto sommato possono essere anche piacevoli. Azz altro che tutto sommato...la Fusion e' bellissima considerando che parte da $20K!! Anche GM sta tirando fuori roba molto buona (o eccellente nel caso di Cadillac) Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: saturn_v su Gennaio 25, 2014, 08:04:33 am Citato da: mariner su Gennaio 25, 2014, 07:00:58 am Saturn, forse hai perso un passaggio, prova la prossima volta che vieni in Italia a noleggiare un qualsiasi 1.2 - 1.4 benzina "normale" da media/utilitaria...ed un motore analogo turbodiesel..., è vero ciò che dici sui motori americani, però noi stiamo in Italia (Patarix no, ma lui non fa testo... ;D ;D ;D ) ...vedrai che se questo fosse un forum di riccastri russi , o di Dubai...probabilmente staremmo a discutere se sia meglio un V12 ad elevato numero di giri o un V8 biturbo , tutti e due benzina... ;D Non scomodo i motori "Americani"... ;)....ci sono tanti gran bei 4 cilindri a benzina.... Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: mariner su Gennaio 25, 2014, 08:38:55 am Citato da: saturn_v su Gennaio 25, 2014, 08:04:33 am Non scomodo i motori "Americani"... ;)....ci sono tanti gran bei 4 cilindri a benzina.... si, non discuto che il 2.0 BMW da 240 cv sia un bel motore o anche il 1750 Alfa...o i vari 1600 cc .....ma (al di là dell'inutilità della discussione eh...) appunto, io concordo con che ha difeso i piccoli diesel...tra un 1400 cc benzina aspirato ed un 1400-1500 turbodiesel, per me , è meglio il turbodiesel, fermo anche restando che parlare di "piacere di guida" inteso come "divertimento" su una Fiat 500L 1400 cc da 95 cv o una Nissan Qasqai 1.5 dCi da 105 lo trovo poco appropriato, parlo di piacevolezza intesa come capacità di portarmi da A a B senza la continua sensazione che "non ce la faccia"... Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: &re@ su Gennaio 25, 2014, 18:15:43 pm Citato da: mariner su Gennaio 25, 2014, 08:38:55 am (...) fermo anche restando che parlare di "piacere di guida" inteso come "divertimento" su una Fiat 500L 1400 cc da 95 cv o una Nissan Qasqai 1.5 dCi da 105 lo trovo poco appropriato, parlo di piacevolezza intesa come capacità di portarmi da A a B senza la continua sensazione che "non ce la faccia"... Quoto, si parlava di utilitarie o poco più, roba che il piacere di guida non sanno nemmeno cosa sia, e perfino il "sound". Il discorso sarebbe diverso per macchine votate al divertimento. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: TonyH su Gennaio 25, 2014, 18:40:51 pm Più che piacere, si tratta di "gradevolezza". Intesa come rumosorità al minimo, vibrazioni su pedali-volante-leva del cambio, motore che per quanto fiacco non patisca un comportamento troppo on-off per via della sovralimentazione.
Tutte cose che pagano in misura maggiore o minore le piccoline diesel. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: MarzulLaurus su Gennaio 25, 2014, 19:11:36 pm Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 15, 2014, 10:19:08 am viaggiare a benzina, sebbene i miei riferimenti siano un 1.2 8v iperspompo e un 1.4 16v bolso è tutta un'altra storia... sia al livello di comfort (non parlo di comfort acustico... lì sarebbe facile) che di guidabilità pura... [/quote Citato da: TonyH su Gennaio 25, 2014, 18:40:51 pm Più che piacere, si tratta di "gradevolezza". Intesa come rumosorità al minimo, vibrazioni su pedali-volante-leva del cambio, motore che per quanto fiacco non patisca un comportamento troppo on-off per via della sovralimentazione. Tutte cose che pagano in misura maggiore o minore le piccoline diesel. appunto.... Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: mariner su Gennaio 25, 2014, 20:23:41 pm Citato da: TonyH su Gennaio 25, 2014, 18:40:51 pm Più che piacere, si tratta di "gradevolezza". Intesa come rumosorità al minimo, vibrazioni su pedali-volante-leva del cambio, motore che per quanto fiacco non patisca un comportamento troppo on-off per via della sovralimentazione. Tutte cose che pagano in misura maggiore o minore le piccoline diesel. si, ma rispetto a cosa? le grandi a benzina? grazie...ma rispetto alle piccoline a benzina di pari potenza? tu preferisci la 500 o Punto o Panda con il 1.3 mjet 70 cv o con il 1200 benzina aspirato o anche con il mair di pari potenza? meglio la 500L con il 1.4 95 cv o il mjet da 80? ..o una qualsiasi Golf con 1.6 TDi da 105 (ma anche da 90 cv , se ci fosse) rispetto al 1.6 aspirato benzina di pari potenza..perché il discorso era che laurus ha provato o il Mjet "tirato" o il 3 cilindri TDI..(e non sto a spiegare proprio a te le bellezze del 3 cilindri..) ..che forse, di tutta una classe di motori..sono i 2 peggiori. Ripeto, io ho provato la 500 L con il 1.4 95 cv..e la Qasqai con il 1.5 tdci "povero", da autonoleggio..e non esiste...di sicuro il diesel non ti fa cadere i denti con le vibrazioni...ma certi benzina rischiano di farti cadere qualcos'altro in ripresa...e di denti ne ho 32...il resto...vabbè...ci siam capiti... ;) ;) ;) Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: mauring su Gennaio 25, 2014, 20:34:16 pm Alcune basta sentirle passare per capire molto.
Passa una Polo a benzina, manco la senti... passa una Polo 3 cilindri a gasolio... credi sia un Ducato anni '80, poi ti volti e ti viene da vomitare. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: MarzulLaurus su Gennaio 25, 2014, 20:54:23 pm e il 1.3 75cv... e il peugeot/citroen da 90cv... etc. etc. e la preferenza su di un uso costantemente cittadino continua a ricadere sulla versione a benzina (tendenzialmnte e fatti salvi casi particolari)... alcuni difetti dei diesel sono ineliminabili... d'altronde le mie erano impressioni dovute a periodi di utilizzo limitatissimi... con questi primi 10'000km di utilizzo le impressioni nell'uso cittadino sono confermate... naturalmente, come detto, lacosa si inverte in altri ambiti... h... sarà il propulsore nello specifico, ma fra le curve della costiera amalfitana ho la sensazione di essere molto più lento con questa, rispetto alla polo... nonostante i cv e la coppia maggiori... e molto è dovuto alla sfruttabilità del propulsore... meno cv, meno coppia, ma molto più sfruttabile... certo... con questa posso sorpassare... con la polo no...
Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: saturn_v su Gennaio 25, 2014, 21:39:45 pm Citato da: mariner su Gennaio 25, 2014, 20:23:41 pm si, ma rispetto a cosa? le grandi a benzina? grazie...ma rispetto alle piccoline a benzina di pari potenza? tu preferisci la 500 o Punto o Panda con il 1.3 mjet 70 cv o con il 1200 benzina aspirato o anche con il mair di pari potenza? meglio la 500L con il 1.4 95 cv o il mjet da 80? ..o una qualsiasi Golf con 1.6 TDi da 105 (ma anche da 90 cv , se ci fosse) rispetto al 1.6 aspirato benzina di pari potenza..perché il discorso era che laurus ha provato o il Mjet "tirato" o il 3 cilindri TDI..(e non sto a spiegare proprio a te le bellezze del 3 cilindri..) ..che forse, di tutta una classe di motori..sono i 2 peggiori. Ripeto, io ho provato la 500 L con il 1.4 95 cv..e la Qasqai con il 1.5 tdci "povero", da autonoleggio..e non esiste...di sicuro il diesel non ti fa cadere i denti con le vibrazioni...ma certi benzina rischiano di farti cadere qualcos'altro in ripresa...e di denti ne ho 32...il resto...vabbè...ci siam capiti... ;) ;) ;) Mariner micromotori in USA non ce ne sono, l'esempio piu' recente e piu' piccolo di motore benzina aspirato che ho guidato e' stato il 1.6 Hyundai da 140 CV, badiamo non parliamo di un motore particolarmente spinto o sportivo, e' molto moderno ma niente di particolare...insomma non vado a scomodare i VTEC Honda.....ebbene ti posso dire che lo preferisco a qualsiasi 1.6 turbodiesel.... Tra l'altro, come sicuramente sai, i turbo stanno ritornando prepotentemente anche sui benzina (piccoli e grossi) e quindi guadagni in coppiosita' ai bassi non perdendo nulla dei vantaggi del benzina (vabbe' si smorza un po' l'allungo per certi TB)...ripeto non metto in gioco i consumi. Il 1.4 turbobenza della Cruze (140 CV) l'ho trovato davvero gradevole, tanta coppia in basso ma un po' mortificato dalla massa della vettura. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: TonyH su Gennaio 26, 2014, 09:19:01 am Citato da: mariner su Gennaio 25, 2014, 20:23:41 pm si, ma rispetto a cosa? le grandi a benzina? grazie...ma rispetto alle piccoline a benzina di pari potenza? tu preferisci la 500 o Punto o Panda con il 1.3 mjet 70 cv o con il 1200 benzina aspirato o anche con il mair di pari potenza? meglio la 500L con il 1.4 95 cv o il mjet da 80? ..o una qualsiasi Golf con 1.6 TDi da 105 (ma anche da 90 cv , se ci fosse) rispetto al 1.6 aspirato benzina di pari potenza..perché il discorso era che laurus ha provato o il Mjet "tirato" o il 3 cilindri TDI..(e non sto a spiegare proprio a te le bellezze del 3 cilindri..) ..che forse, di tutta una classe di motori..sono i 2 peggiori. Ripeto, io ho provato la 500 L con il 1.4 95 cv..e la Qasqai con il 1.5 tdci "povero", da autonoleggio..e non esiste...di sicuro il diesel non ti fa cadere i denti con le vibrazioni...ma certi benzina rischiano di farti cadere qualcos'altro in ripresa...e di denti ne ho 32...il resto...vabbè...ci siam capiti... ;) ;) ;) Non capisco perché alla fine hai dovuto estremizzare così....vabbè. Quale preferisco tra 500 1.2 e il m-jet? Se faccio tanta città, sicuramente la 1.2..idem sulla 500L. Il 1.4 95cv. Perché è un contesto che esalta i difetti del diesel e non ti da i vantaggi ( della poderosa ripresa non ne benefici molto dove puoi andare a massimo 70km/h) Se faccio molti trasferimenti autostradali preferirei la diesel.. Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: abrasda su Gennaio 26, 2014, 11:19:03 am Citato da: TonyH su Gennaio 26, 2014, 09:19:01 am Non capisco perché alla fine hai dovuto estremizzare così....vabbè. Quale preferisco tra 500 1.2 e il m-jet? Se faccio tanta città, sicuramente la 1.2..idem sulla 500L. Il 1.4 95cv. Perché è un contesto che esalta i difetti del diesel e non ti da i vantaggi ( della poderosa ripresa non ne benefici molto dove puoi andare a massimo 70km/h) Se faccio molti trasferimenti autostradali preferirei la diesel.. [/quote prendere un diesel piccolo per fare molta città non ha senso con l'euro5 e a maggior ragione col 6....ci sono una marea di cazzabubbole che si possono alterare specie guidando a regimi medio bassi che producono tanto particolato...le sonde uego...nsc...dpf...le egr...turbo si intasa solo il filtro e i vantaggi sui consumi rispetto un pari potenza cilindrata benzina piccolino sono irrisori... ho guidato recentemente la 500l col 1,3 mjt e il motore non mi ha convinto....ci andava il 1,6 diesel se si voleva stare sul diesel..il 1,3 è fiacco e con lag su quella...devo guidare il twin su 500l ma credo sia uguale il discorso invece il twin è perfetto sul pandino e credo anche sul 500.....oppure l'immarcescibile 1,2 stando sempre sul gruppazzo ho provato recentemente la giuliett col tct e il nuovo 2l mjtd eu6....devo dire bene...anche se il tct non da' la stessa sensazione che sulla 4c....anche se è dal punto di vista del ferro lo stesso..cambia il solo sw Titolo: Re: Diesel vs Benzina Post di: MarzulLaurus su Gennaio 26, 2014, 14:27:49 pm Citato da: TonyH su Gennaio 26, 2014, 09:19:01 am Non capisco perché alla fine hai dovuto estremizzare così....vabbè. Quale preferisco tra 500 1.2 e il m-jet? Se faccio tanta città, sicuramente la 1.2..idem sulla 500L. Il 1.4 95cv. Perché è un contesto che esalta i difetti del diesel e non ti da i vantaggi ( della poderosa ripresa non ne benefici molto dove puoi andare a massimo 70km/h) Se faccio molti trasferimenti autostradali preferirei la diesel.. cosa che è stata chiarita tipo 200 post fa... ma cazzo DEVE piacerti diesel, hai capito? E' la regola!!!
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