Titolo: Loeb vs la storia Post di: Nick85 su Gennaio 18, 2014, 10:42:35 am http://www.youtube.com/watch?v=uZdoeksfuqw
interessante il pensiero di Munari quando nell'intervista è indignato dei paragoni fatti dai giornalisti tra i piloti moderni e quelli storici. Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 18, 2014, 11:17:05 am Parole sante!!!!!
Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: oscar su Gennaio 19, 2014, 15:30:26 pm se vabbè... se lui ha perso 7 chili allora è più bravo di loeb ::) ::)
Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: Emi su Gennaio 19, 2014, 16:21:44 pm Io non capisco che cazzo voglia murari...ha fatto il suo, nessuno ha detto che e' scarso ma contro uno come Loeb cosa vuoi dire su qualsiasi cosa a 4 ruote vince e se non vince e' a podio...non ci scassase le palle
Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: &re@ su Gennaio 19, 2014, 16:49:56 pm Non mi sembra che dica niente di trascendentale...
Non ha detto che Loeb è scarso, ha detto che non ha senso fare paragoni fra due epoche così diverse, personalmente concordo e l'ho sempre sostenuto. Poi, può benissimo essere che se metti Munari ventenne sulla Citroen di Loeb, il Drago prenda la paga, oppure no, ma resta il fatto che non si possono paragonare, ed è sacrosanto. Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: Nick85 su Gennaio 19, 2014, 17:17:32 pm Emi non scaldarti, secondo me ha ragione, sono bravi entrambi, ma le sitiuazioni sono completamente diverse.
Una volta erano sottoposti a sforzi che oggi non sanno nemmeno cosa voglianno dire, viceversa oggi ci sono una serie di differenze, che difficilmente un vecchio pilota digerirebbe. Io penso che se si facesse una gara Loeb vs Munari in stile anni '70, difficilmente Loeb avrebbe la meglio, facendo invece una gara in stile moderno invece la situazione si ribalterebbe. Questo sempre ipotizzando un Munari in forma come un tempo... cosa impossibile. Questo per me indica che effettivamente è come dice il buon Sandro. Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 19, 2014, 18:02:05 pm Mi son preso la briga di andare a vedere com'era il Rally di Montecarlo l'anno (1982) in cui mi sono avvicinato (prima lo seguivo esternamente in quell'anno collaborando con una scuderia locale) per la prima volta alla specialità e quello di quest'anno che si è appena concluso.
Dico solamente: 1- guardate quanti giorni durano 2- a che ora vengono disputate le speciali 3- il chilometraggio delle speciali 4- il chilometraggio dei trasgerimenti Montecarlo del 1982 Leg 1 Tappa di avvicinamento da Parigi, Barcellona, Torino, Francoforte Monaco Varsavia Glasgow ecc a seconda delle edizioni. Leg 2 Sunday 17-Jan-1982 20:52 SS1 Veniper - La Feclaz 14.24 km 21:44 SS2 Bellecombette - le Sappey en Chartreuse 43.88 km 23:35 SS3 St Barthelemy de Sechilienne - Lavaldens 19.36 km Monday 18-Jan-1982 01:34 SS4 Pont du Fosse - Romette 16.00 km 02:33 SS5 Savines Gare - Jct D41/D9 16.30 km 03:57 SS6 Col des Garcinets 22.87 km 07:09 SS7 Trigance - Chateauvieux 1 28.53 km 08:13 SS8 Les 4 Chemins 1 15.48 km 10:11 SS9 Loda - Luceram 1 16.52 km Leg 2 total: 193.18 km Leg 3 Tuesday 19-Jan-1982 07:02 SS10 Moulinet - La Bollene Vesubie 1 22.40 km 08:59 SS11 Pont des Miolans - St Auban 1 24.28 km 12:10 SS12 Col de Faye 11.78 km 13:00 SS13 Les Savoyons - Sigoyer 31.88 km 19:22 SS14 St Michel des Portes - St Barthelemy du Gua 36.63 km 21:46 SS15 St Jean en Royans - La Chapelle en Vercors 38.67 km Wednesday 20-Jan-1982 01:00 SS16 St Bonnet le Froid - St Bonnet le Froid 25.72 km 02:59 SS17 Le Moulinon - Antraigues 36.97 km 07:36 SS18 Le Souche - Jct D239/N102 27.40 km 08:58 SS19 Burzet - Mezilhac 33.11 km 11:55 SS20 St Nazaire le Desert - La Motte Chalancon 23.66 km 13:19 SS21 Montauban S/Ouveze - Laborel 20.51 km 15:27 SS22 Col du Corobin 1 16.27 km Leg 3 total: 349.28 km Leg 4 Thursday 21-Jan-1982 18:42 SS23 Col de la Madone - Col des Banquettes 18.44 km 20:02 SS24 Moulinet - La Bollene Vesubie 2 22.40 km 21:25 SS25 St Sauveur - Beuil 21.91 km 22:48 SS26 Pont des Miolans - St Auban 2 24.28 km Friday 22-Jan-1982 01:26 SS27 Puimichel - Jct D12/D17 22.72 km 03:19 SS28 Col du Corobin 2 16.22 km 04:42 SS29 Trigance - Chateauvieux 2 28.53 km 05:46 SS30 Les 4 Chemins 2 15.48 km 06:48 SS31 Bouyon - Roquesteron 18.95 km 08:17 SS32 Loda - Luceram 2 16.52 km Leg 4 total: 205.45 km Rally total: 747.91 km + 3,402.00 km trasferimenti Montecarlo del 2014 Day 1 Thursday 16-Jan-2014 07:28 SS1 Orpierre - St Andre de Rosans 1 25.49 km 08:16 SS2 Rosans - Ste Marie - La Charce 1 17.98 km 09:49 SS3 Montauban sur l'Ouveze - Laborel 1 19.34 km 13:32 SS4 Orpierre - St Andre de Rosans 2 25.49 km 14:20 SS5 Rosans - Ste Marie - La Charce 2 17.98 km 15:53 SS6 Montauba sur l'Ouveze - Laborel 2 19.34 km Day 1 total: 125.62 km Day 2 Friday 17-Jan-2014 08:48 SS7 Vitrolles - Faye 1 49.03 km 10:41 SS8 Selonnet - Breziers 22.68 km 12:01 Service D - Gap (30 min) 13:09 SS9 Vitrolles - Faye 2 49.03 km 14:32 SS10 Sisteron - Thoard 36.85 km 18:00 SS11 Clumanc - Lambruisse 20.77 km Day 2 total: 178.36 km Day 3 Saturday 18-Jan-2014 14:48 SS12 La Bollene Vesubie - Mouline 1 23.40 km 15:41 SS13 Sospel - Breil Sur Roya 1 16.55 km 20:12 SS14 La Bollene Vesubie - Mouline 2 23.40 km 21:05 SS15 Sospel - Breil Sur Roya 2 16.55 km Day 3 total: 79.90 km Rally total: 383.88 km + 1,012.88km trasferimenti Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: Emi su Gennaio 19, 2014, 18:20:24 pm ragazzi guardate la velocità media,
prima un rally era una vera e propria gara di durata, al confronto oggi son prove spettacolo, era roba da duri e puri vivevi in macchina, ma parliamo di guida, oggi la velocità delle vetture impone una concentrazione pazzesca, una volta le velocità erano decisamente inferiori e il tempo "a cannone" era decisamente diverso. La prova imho è che preso loeb e messo alla pikes peak ha guidato ad un ritmo fuori dal mondo da subito, e non ingannino i video, per non sbagliare NULLA in 9 minuti di corsa al massimo bisogna essere fuori dal comune. Io non mi scaldo, Munari personalmente mi è sempre stato sul cazzo e se andate a vedere cosa e contro chi ha vinto magari più che drago potremmo chiamarlo canarino.... ha corso dal 1973 al 1978, tralasciamo la parentesi con il 131 poi era seduto su una stratos ufficiale, ha vinto in tutto 7 gare mondiali Quando ha vinto il primo montecarlo tutti a spararsi prugnette e intanto il 2° aveva una 131 e il 3° e 4° classificato avevano una 124 giusto per dare l'idea... Per la carità tantissimi non hanno mai vinto nulla ma da qui a dire che è un fenomeno.... Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: oscar su Gennaio 19, 2014, 18:57:11 pm ma la cosa assurda è che dice che non si possono fare paragoni, e dopo 2 secondi dice che loeb fa i rally party pre aperitivo ;D.
lui ha perso 7 chili per la fatica, ma in compenso le percorrenze medie delle moderne auto da rally la sua stratos non le vede manco col telescopio. quindi se fare traversi sul fango per 4 ore è faticoso penso che lo sia pure tenere i 140 in mezzo alla foresta. ai suoi tempi non c'era la telemetria quindi doveva essere sicuro prima di far modificare la macchina, ma in compenso loeb probabilmente deve parlare con 10 ingegneri che gli mostrano grafici. e non lo chiamano a fare consulenze per modificare le stratos perchè poi non avrebbero gli strumenti per metterli in pratica.... certo nel 2013 uno che si compra una macchina da collezione da 200.000€ non ne può spendere 25000 per modificarla ::) Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: &re@ su Gennaio 19, 2014, 19:04:29 pm Quindi, state dicendo che non sono paragonabili... come ha detto lui.
Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: Nick85 su Gennaio 19, 2014, 19:38:39 pm che non hanno le stesse percorrenze è vero, ma avete presente cosa vuol dire correre con una fulvia hf senza servosterzo e con una tenuta peggiore di una 600 dei giorni nostri?
Penso che siano davvero delle cose non comparabili Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: &re@ su Gennaio 19, 2014, 19:45:20 pm Se parliamo di difficoltà di guida, allora possiamo considerare solo i superstiti delle Gruppo B, e gli altri sono tutte checche :P
Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: Emi su Gennaio 19, 2014, 20:25:35 pm Pianta che coglione non era ed ha collaudato di fatto tutte le lancia in un intervista circa la delta s4 racconto' un aneddoto interessante circa le velocita' delle vetture.
Di fatto andavano su un tratto di strada in Corsica per provare le auto e fecero delle comparative, Nello stesso tratto di strada 124 Fulvia e stratos avevano differenze di velocita' media abbastanza limitate diciamo che crescevano di 10 max 15km/h l s4 andava quasi il doppio della stratos che era la piu veloce delle restanti tre, per cui la stratos era ferma. Cercatelo sul tubo e' molto interessante per capire le differenze tra le vetture ma detto questo munari avra' perso 7kg per lo sforzo di guidare molte ore filate ma a che velocità? Anch io se faccio Torino Salerno senza aria condizionata e con tuta ignifuga dentro una 600 sporting sudo e perdo peso ma quindi? Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 19, 2014, 20:47:25 pm Il Monte 1982 preso da me in considerazione lo vinse Rohl con l'Ascona 400 (trazione posteriore, motore 2400 Cosworth da 250 CV circa) in 8h20'33" alla media di 82,00 km/h circa
Ogier con la Polo WRC (1,6 turbo 4X4 da 315 CV) quest'anno ha vinto in 3h55'14" alla media di 91,9 Km/h Immagini del Monte 1982 http:////www.youtube.com/v/bihGKqevnn4 Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: Emi su Gennaio 19, 2014, 22:54:42 pm Non mi tornano le medie,
Vanno rapportate a parità di km se no come fai? Se le gare duravano una settimana ed oggi tre gg credo che non si possa prescindere dai km percorsi (km di speciale no trasferimento) Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 20, 2014, 07:58:15 am Esatto, i trasferimenti non sono presi in considerazione, la media è fatta sulle PS.
Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: Emi su Gennaio 20, 2014, 08:48:17 am In 30 anni gomme differenziali sospensioni elettronica (limitata) danno solo quel vantaggio? Mi sembra pochissimo
Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: Nick85 su Gennaio 20, 2014, 08:59:47 am in effetti mi pare poco, sei sicuro che sia tutto giusto?
Sarei curioso di sapere anche il nr di km. Per rispondere alla domanda "Anch io se faccio Torino Salerno senza aria condizionata e con tuta ignifuga dentro una 600 sporting sudo e perdo peso ma quindi?" Ti dico che di sicuro una volta era più stressante di oggi, per questo non sono comparabili le situazioni. Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: TonyH su Gennaio 20, 2014, 09:02:47 am più che il numero di km (che non capisco come possa fare la differenza ???) il tipo di tracciati. Quest'anno hanno avuto anche condizioni meteo abbastanza merdose. L'ascona 400, con tutta quella neve, credo che avrebbe iniziato a piroettare già all'accensione ::)
Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 20, 2014, 09:30:27 am Citato da: Nick85 su Gennaio 20, 2014, 08:59:47 am in effetti mi pare poco, sei sicuro che sia tutto giusto? Sarei curioso di sapere anche il nr di km. Per rispondere alla domanda "Anch io se faccio Torino Salerno senza aria condizionata e con tuta ignifuga dentro una 600 sporting sudo e perdo peso ma quindi?" Ti dico che di sicuro una volta era più stressante di oggi, per questo non sono comparabili le situazioni. Nel 1982 Rohl percorse i 747.91 km di PS in 8h20'33" : http://www.ewrc-results.com/final.php?e=1591&t=Rallye-Monte-Carlo-1982 Nel 2014 ogeir ha percorso i 383.88 km di PS in 3h55'14" : http://www.ewrc-results.com/final.php?e=13442&t=Rallye-Monte-Carlo-2014 Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 20, 2014, 09:42:27 am Citato da: TonyH su Gennaio 20, 2014, 09:02:47 am più che il numero di km (che non capisco come possa fare la differenza ???) il tipo di tracciati. Quest'anno hanno avuto anche condizioni meteo abbastanza merdose. L'ascona 400, con tutta quella neve, credo che avrebbe iniziato a piroettare già all'accensione ::) Prededentemento ho postato un filmato dell'82 e di neve un po' ne ho vista. quest'anno quando c'è stata hanno annullato la PS e queste erano le gomme che avevano gli ufficiali sulle macchine per affronatre la PS: Citroën/Ford 4 chiodate 2 neve - Ogier 3 neve 3 chiodate -Mikkelsen 4 neve 2 chiodate - Latvala 6 neve situazione sulla PS del turini sabato sera (annullata) http:////www.youtube.com/v/Y5fMn3RzNog Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: Emi su Gennaio 20, 2014, 12:00:35 pm Citato da: Nick85 su Gennaio 20, 2014, 08:59:47 am in effetti mi pare poco, sei sicuro che sia tutto giusto? Sarei curioso di sapere anche il nr di km. Per rispondere alla domanda "Anch io se faccio Torino Salerno senza aria condizionata e con tuta ignifuga dentro una 600 sporting sudo e perdo peso ma quindi?" Ti dico che di sicuro una volta era più stressante di oggi, per questo non sono comparabili le situazioni. guarda un on board di oggi e dimmi se per te mantenere quel livello non è stressante.... guarda loeb alla pikes peak secondo te stava fumando mentre guidava perchè era rilassato? :P Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: Emi su Gennaio 20, 2014, 13:16:57 pm cmq qualcosa nei dati non torna,
da quelli postati sembra che le macchine di 20 anni fa vadano come le odierne, zero progresso, ma se vedi passare un wrc attuale ed un ascona la differenza è visibile ad occhio nudo, non critico subaruaimont sia chiaro, anzi vorrei approfondire con lui la cosa, perchè le differenze riscontrabili ad occhio nudo non le vedo nei tempi e qualcosa non torna... ;) Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: oscar su Gennaio 20, 2014, 14:24:56 pm semplicemente è possibile che siano diversi i tracciati, magari le ps di quest'anno erano più tortuose ???
Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 20, 2014, 15:34:54 pm In questi giorni avrò poco tempo per approfondire il tuttoo, comunque dal filmato che ho postato relativo al Monte 1982 fi vede ad esempio che c'è si neve ma anche parecchio asciutto. Quest'anno invece 0 metri di asciutto ma solo pioggia, neve e verglass; questo incide parecchio. Poi come dice Oscar c'è la tortuosità delle strade che forse erano più scorrevoli delle attuali (io conosco Sisteron, Burzet, Moulinet (Turini), Sospel, Vitroles).
comunque su questi due siti potete trovare gli storici delle varie gare e fare confronti: http://www.ewrc-results.com/season.php http://www.juwra.com/rallies.html Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: Mister Sandman su Gennaio 20, 2014, 15:50:55 pm secondo me il confronto 1982 - 2014 bisognerebbe farlo su una singola PS, stesse condizioni di tracciato (possibilmente asciutto). Magari nel Tour de Corse
E sarebbe interessante Gr 4 vs Gr B vs WRC ... Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: mauring su Gennaio 20, 2014, 20:07:15 pm Io so solo che Munari lo vidi dal vivo varie volte negli anni '70, con la Fulvia HF, principalmente al rally di S. Martino di Castrozza, quando molti passi dolomitici, tra cui il Giau, erano strettissimi, sterrati, pieni di buche e piu' pendenti di adesso. Con le auto di quel tempo (noi avevamo la 1100 Special) si saliva in prima. Poi li hanno rifatti larghi e lisci come autostrade.
Era uno spettacolo meraviglioso, appassionante. Molto spesso le prove speciali erano di notte, ancora piu' suggestive, in mezzo alle montagne echeggiavano, da km di distanza, i rumori dei motori, tutti diversi, perché le macchine erano estremamente diverse tra loro. Si andava dalla Mini Minor alla 911, dal Maggiolone alla 124 Abarth, dalla NSU prinz TTS alla citroen DS. E sui tornanti volavano le grosse pietre del fondo stradale, le auto scavavano solchi incredibili tanto che poi era difficile tornare a casa. Sono tornato a vedere quel Rally un po' di anni fa, ed ho rimpianto di non aver portato la settimana enigmistica. Piloti e macchine vanno certamente di piu', ma vederli è una rottura di cojoni senza pari, al confronto. Per me possono anche abolirli. E l'impressione è che una volta il pilota contasse molto di piu'. Adesso se non hai un'auto superpreparata da milioni di euro non puoi far niente, mentre una volta c'era spazio anche per chi si preparava l'auto in garage con pochi soldi. Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: Nick85 su Gennaio 20, 2014, 20:43:53 pm quoto Mau per quanto riguarda la facilità d'accesso alle competizioni.
Vi posto un video significativo, guardate la fulvia hf barchetta di Munari. http://www.youtube.com/v/Cd_SQLAGaX8 Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: mauring su Gennaio 20, 2014, 20:48:21 pm Altra cosa che mi viene in mente, a proposito di fatica, è che una volta sterzo, cambio, frizione, freno a mano, richiedevano parecchio sforzo per essere azionati.
Non sono esperto, ma credo che i corrispondenti comandi odierni siano molto meno impegnativi dal punto di vista fisico. Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: Mister Sandman su Gennaio 20, 2014, 20:58:03 pm Citato da: mauring su Gennaio 20, 2014, 20:48:21 pm Altra cosa che mi viene in mente, a proposito di fatica, è che una volta sterzo, cambio, frizione, freno a mano, richiedevano parecchio sforzo per essere azionati. Non sono esperto, ma credo che i corrispondenti comandi odierni siano molto meno impegnativi dal punto di vista fisico. e' che gli "sforzi" adesso sono diversi: accelerazione, velocita' in curva, frenata ed in generale i tempi di risposta sono molto superiori, la concentrazione necessaria e' molto maggiore. e' un tipo di fatica diverso guarda la pikes peak di ari vatanen e quella di loeb piu' fascinosa quella di vatanen, sono d'accordo. ma l'impegno tra i due periodi a mio parere e' molto diverso. piu' fatica fisica nel 1982 e ma piu' fatica mentale nel 2013 Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: Mister Sandman su Gennaio 20, 2014, 21:13:08 pm Nigel Mansell
"He feels many of them have their talents masked by the technical and tactical nature of the current F1 setup, which has been dominated for the past four years by Sebastian Vettel. Read: Inside track on Circuit of Americas "This is the misunderstanding now, because with the tires they have underneath them, they're not able to 'gorilla' the tires. And now this is a misconception of Vettel and Red Bull," said the former Ferrari driver. "Vettel is able to set his car in a very, very neutral way and he looks after his tires better than any other car. Predominantly, that's because ... he's a class act. He's four-time world champion, I mean, that's an amazing feat!" High praise from a man who sold his house to get his first drive, suffered chemical burns in his first race for Lotus and broke his neck and vertebrae in his back in pursuit of his sole F1 title. What's behind Vettel's winning streak? Paul di Resta's Italian ancestry "Life and death was almost, well, certainly a monthly thing. Back in the 1960s and '70s, when we started, and then obviously late '70s and early '80s and all through '80s and early '90s, people regularly got seriously hurt and unfortunately died too. So, it was part of the scene. Read: F1 drivers old and new given chance "What's amazing for me -- if you look at the footage even in the 1990s -- the drivers get out the car half dead, wringing wet, completely expelled of all energy. At Monaco this year, you saw them get out of the car and you think they've just come from the hairdressers!" Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: Mister Sandman su Gennaio 20, 2014, 21:19:52 pm interessanti articoli
http://www.f1fanatic.co.uk/2013/01/27/nigel-mansell-nelson-piquet-brazilian-tv-interview/ http://www.f1fanatic.co.uk/2013/01/26/nigel-mansell-nelson-piquet-f1-rivalry/ Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: Nick85 su Gennaio 20, 2014, 23:17:29 pm Mauring per la mia piccolissima e stupida esperienza confermo sullo sterzo e boiate varie e non sai quanto anche il minimo setup possa incidere sulle fatiche.
Ti porto un'esempio: sulla 500 ho aumentato molto l'angolo di caster (incidenza) per renderla più stabile sul dritto veloce, ho partecipato due volte alla stessa ginkana (erano 5 o 6 turni da 2 giri l'uno, tutto curve molto strette che richiedevano il max della sterzata sia a sx che a dx, da fare il più veloce possibile) ed il primo anno mi sono ammazzato le braccia, poi ho diminuito un pelo l'angolo e l'anno dopo è andata come se niente fosse. Con una vettura odierna dotata di servosterzo sarebbe stata una boiata. Ora il mio esempio è legato ad una garetta da sbarbati fatta in un piazzale, te immagina una gara di centinaia di km su sterrato con un catafalco come il 131 (che non so se avesse servosterzo, il servofreno di sicuro lo aveva) Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: vatanen su Gennaio 21, 2014, 02:47:32 am purtroppo il rally è stato condotto ai livelli attuali dagli stessi che l'hanno amato...i rally anni 60 erano poco più che gare clandestine...strade aperte al traffico o quanto meno non messe in sicurezza a dovere,si correva di notte,quasi sempre su terra e magari con l'auto del lavoro...tutto si faceva in casa... i piloti dovevano aver 2 requisiti,pelo sullo stomaco e tanta resistenza fisica....i rally erano più prove di resistenza che pura velocità,le tecniche di guida erano in evoluzione,il coraggio batteva la guida pulita...ma il successo ha portato pubblico,soldi...ha portato ad auto sempre più belle ed esaltanti,ha portato le tifoserie,la competizione fra casa che si tramutava in successi e vendite....tutti si sono esaltati con le gruppo B anche se meno "poetiche" di una alpine...poi son stati gli anni della Delta,delle gruppo A e wrc....una continua evoluzione ormai sta crollando,la passione per i rally...i giovani non li seguono più,le vendite di auto sportive ne risentono,i budget sono limitati ma i costi non calati a sufficienza. i percorsi son cambiati,per adeguarsi ai mezzi iper veloci e per la sicurezza,sono cambiati anche per facilitare pubblico e tv(togliendo epicità alla lunghezza dei percorsi e trasferimenti)....è con il cuore stretto cheammetto che il rally non mi appassiona ormai da anni,e non mi dispiacerebbe che la fia crollasse e il campionato ripartisse per altre vie.... ::)
comunque giusto per dare una mia opinione,dovessi scegliere con la passione,un periodo nel quale correre sceglierei gli anni 80......dovessi scegliere un'auto da usare,vorrei una delle ultime per capire "quanto" si può andar veloci... Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: &re@ su Gennaio 21, 2014, 09:37:45 am Citato da: Mister Sandman su Gennaio 20, 2014, 20:58:03 pm guarda la pikes peak di ari vatanen e quella di loeb piu' fascinosa quella di vatanen, sono d'accordo. ma l'impegno tra i due periodi a mio parere e' molto diverso. piu' fatica fisica nel 1982 e ma piu' fatica mentale nel 2013 C'è anche da dire che la prima è su sterrato, mentre l'altra è su asfalto... difficili da confrontare. Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: mauring su Gennaio 21, 2014, 09:43:15 am Per quel che riguarda la fatica, a me viene da fare un ragionamento semplicistico:
Nei rally di una volta c'erano: - prove speciali e trasferimenti molto piu' lunghi, spesso notturne - strade molto piu' dissestate - auto con sterzo, cambio, ecc. molto piu' faticosi da azionare Per me ce n'è abbastanza per concludere che una volta i piloti faticavano molto di piu'. Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: &re@ su Gennaio 21, 2014, 09:53:01 am Ok ma stiamo divergendo... fatica non significa bravura o velocità.
Il fatto che Munari facesse più fatica non impedisce a Loeb di essere più veloce (né di non esserlo, per inciso). Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: Nick85 su Gennaio 21, 2014, 12:35:01 pm mi sa che qui si parla di bravura, non di velocità.
Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: &re@ su Gennaio 21, 2014, 12:36:10 pm Per un pilota, non dovrebbe essere la stessa cosa? ???
Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: mauring su Gennaio 21, 2014, 12:39:52 pm Citato da: &re@ su Gennaio 21, 2014, 09:53:01 am Ok ma stiamo divergendo... fatica non significa bravura o velocità. Il fatto che Munari facesse più fatica non impedisce a Loeb di essere più veloce (né di non esserlo, per inciso). Ma è tutto collegato: sei veloce perché non fai fatica. Se dovessi faticare come una volta, saresti meno veloce. Ovviamente teoria tutta da dimostrare. Il confronto vero non si potrà mai fare. Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: Nick85 su Gennaio 21, 2014, 12:40:00 pm puoi essere il più bravo del mondo, ma se vai al rally di montecarlo col 126bis ho qualche dubbio che sarai veloce. ;D ;D
Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: mauring su Gennaio 21, 2014, 12:49:30 pm Citato da: Nick85 su Gennaio 21, 2014, 12:40:00 pm puoi essere il più bravo del mondo, ma se vai al rally di montecarlo col 126bis ho qualche dubbio che sarai veloce. ;D ;D Beh, ma almeno provarci... ;D http://www.youtube.com/v/F78xptl6cJQ Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 21, 2014, 14:19:06 pm L'ultima volta che sono salito su una WRC 2000 turbo (del 2008) e non l'attuale 1600 turbo (sul sedile di dx) è stato nel 2009 durante dei test privati di un team piemontese.
Questa aveva il cambio al volante, elettronica solo sul differenziale centrale (mentre fino al 2006 c'era su tutti e tre) quindi a detta di chi la guidava assai più difficile della precedente. I Cv per regolamneto FIA sono 300 dall'abolizione dei GR.B anche se sul banco alcune arrivano a 320. Mi sono seduto al posto guida ed i comandi sono molto comodi con la pedaliera leggermente disassata ma li era tutto disposto sulle misure del pilota, comunque non è che ci sia quella comodità che molti pensano, siamo sui livelli delle Delta Gr.A (tutte le versioni dal 1987 al 1992), Escort WRC, Corolla WRC mentre la più scomoda di tutte a mio avviso era la Celica Gr.A. Sempre il pilota che l'ha guidata mi ha detto: "La macchina è più gestibile dal pilota, decide lui cosa fare e non la centralina. Quando c'è l'elettronica decide il computer cosa è meglio fare e tu devi reagire al meglio senò son c...i amari. E' per questo che preferisco questa, è più difficile ma almeno decido io cosa fare" Il pilota in questione corre da quasi 40 anni a livello amatoriale ma di macchine ne ha guidate parecchie: 124 Abarth, Porsche 911 Gr.3 e Gr.4 poi la 3,3 Turbo Gr.B, Lancia Delta 4WD, BMW M3, Mercedes 190, Lancia Delta, Subaru Impreza Gr.a, WRC '97, 2003, 2005, 2008, Peugeot 307 WRC e Peugeot 207 S2000. Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: oscar su Gennaio 26, 2014, 18:25:07 pm ecco, che siano così comode... pare che guidino delle c5 tra poco ;D. comunque già negli anni '70 fare i rally costava un mucchio di soldi, tanto è vero che la gente correva con gli pseudonimi (allora era permesso) per non farsi riconoscere ::). a quanto mi hanno detto fare una stagione su una buona macchina costava quanto un appartamento in città, quindi forse non sono i milioni ma comunque belle cifre.
poi chiaro che partecipare alla buona era molto più semplice di oggi, un amico di mio padre andava con il 125 della madre :o ma è un' altra questione. e per la fatica fisica bisogna anche considerare la preparazione, mansell (per non parlare di molti che correvano prima di lui) avevano la panza da pub. oggi fanno ore di allenamento. non mi stupirei che nei rally sia successo qualcosa di simile. poi ok a guardarsi l' audi di rohl non c'è paragone con i rally moderni, come divertimento (pure il suond era meglio). Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 26, 2014, 20:12:20 pm Anni fa molti potevano comprasi una macchina ed andare avanti per alcuni anni con questa senza poi sborsare pacchi di soldi. Ora quasi tutti gli anni cambiano le normative (sia per quanto riguarda la macchina che l'abbigliamento) e diventa quasi impossibile avere una macchina di proprietà e quindi ci si affida agli affitti che, sono pazzeschi.
Poi bisogna anche vedere i tempi in cui siamo, ora un giovane se non ha sotto il c..o una S2000 o una WRC si sente un frustrato invece senza andare indietro di tanti anni si cominciava con le utilitarie e nei trofei propedeutici. Ad esempio Biasion iniziò a correre con la Renault 5 850 cc della madre. Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: Nick85 su Febbraio 03, 2014, 20:03:43 pm http://www.youtube.com/v/GQMxiiVTum4
Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: mauring su Febbraio 04, 2014, 14:41:58 pm 13 ore di corsa notturna... :o
Che forte, si vede la DS, la Datsun 240Z, l' Alpine A110, la Fulvia, la 911, quante ne ho viste passare nelle prove speciali sui passi dolomitici ai tempi... :'( E poi le Simca Rallye, le Prinz TT, le Mini Minor, Le R8 Gordini, i Maggioloni, le 124 Rally, le 125, le 124 Special T, le 850 sport, le 128 Rally, ecc. A parte Datsun e Alpine, erano macchine che vedevi tutti i giorni, e gli esemplari da rally non erano tanto diversi; ti sembrava che anche l'auto di tuo papà potesse correre con qualche risultato, se guidata bene. :) :'( Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 04, 2014, 15:01:25 pm Che forte, si vede la DS, la Datsun 240Z, l' Alpine A110, la Fulvia, la 911, quante ne ho viste passare nelle prove speciali sui passi dolomitici ai tempi... :'(
E poi le Simca Rallye, le Prinz TT, le Mini Minor, Le R8 Gordini, i Maggioloni, le 124 Rally, le 125, le 124 Special T, le 850 sport, le 128 Rally, ecc. A parte Datsun e Alpine, erano macchine che vedevi tutti i giorni, e gli esemplari da rally non erano tanto diversi; ti sembrava che anche l'auto di tuo papà potesse correre con qualche risultato, se guidata bene. :) :'( Citazione: Diciamo che fino all'avvento delle WRC e la parentesi delle GR.B le macchine stradali erano all'esterno praticamente simili a quelle impegnate in gara, qui metto 2 esempi recenti. Certo che poi sotto la sostanza era altra ma questo bastava già a far sentire le macchine in gara più vicine a quelle ustae tutti i giorni. Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: mauring su Febbraio 04, 2014, 15:08:26 pm Citato da: SUBARUAIMONT su Febbraio 04, 2014, 15:01:25 pm Diciamo che fino all'avvento delle WRC e la parentesi delle GR.B le macchine stradali erano all'esterno praticamente simili a quelle impegnate in gara, qui metto 2 esempi recenti. Certo che poi sotto la sostanza era altra ma questo bastava già a far sentire le macchine in gara più vicine a quelle ustae tutti i giorni. Si, ma Celica ed Impreza non erano le classiche auto da famiglia, mentre 124, 125, maggiolone, Ds, Simca, R8, ecc. si. Per non parlare della 131, la superclassica berlina tre volumi che sbaraglio' tutti. Titolo: Re: Loeb vs la storia Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 04, 2014, 15:37:21 pm C'erano anche le Delta (senza nadare sulle versioni 4x4), le Corolla, le Escort negli anni 87/96 (degli ultimi Gr.A)
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