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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: niu su Febbraio 07, 2014, 08:49:00 am



Titolo: euro 5B o euro 6
Post di: niu su Febbraio 07, 2014, 08:49:00 am
che voi sappiate da quando sarà possibile comprare un auto con a libretto la normativa eu6??


Titolo: Re: euro 6
Post di: &re@ su Febbraio 07, 2014, 08:58:16 am
Io pensavo che fosse già così...


Titolo: Re: euro 6
Post di: niu su Febbraio 07, 2014, 09:04:33 am
io parlo di libretto non catalogo etc etc


Titolo: Re: euro 6
Post di: &re@ su Febbraio 07, 2014, 09:05:31 am
Sì sì, pensavo che le mettessero già a libretto...


Titolo: Re: euro 6
Post di: fabrizio.b su Febbraio 07, 2014, 10:00:09 am
vai in un concessionario iveco e ti compreri uno stralis !  ;D


Titolo: Re: euro 6
Post di: bmwsport su Febbraio 14, 2014, 19:06:57 pm
Citato da: dogui su Febbraio 07, 2014, 08:49:00 am
che voi sappiate da quando sarà possibile comprare un auto con a libretto la normativa eu6??


Da una vita


Titolo: Re: euro 6
Post di: niu su Febbraio 15, 2014, 11:43:08 am
Citato da: bmwsport su Febbraio 14, 2014, 19:06:57 pm
Da una vita

Ho qualche dubbio a riguardo.
Non e' che per caso ti prendi una 5b aggiornabile a 6 un domani?

E poi cosa significa 5b??


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: niu su Maggio 27, 2014, 14:14:13 pm
allora stanno iniziando ad uscire le vere Eu 6 a libretto.

peccato che nessuno lo dica o quasi , che parecchie diesel sopratutto oltre il seg C avranno bisogno del famoso adblue , usato da anni sui camion.

Servirà un serbatoio da circa 25 lt (5% di consumo rispetto al gasolio) e andrà ovviamente rabboccato in occasione dei tagliandi.

Una bella menata, senza considerare che il cat sarà ancora molto sensibile.

Imho per il momento per chi cambia auto spesso le vecchie Eu5 danno minori problemi (ricordate le rogne iniziali dei filtri antiparcolato??) .

SUl benzina i problemi sono molto inferiori.


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: &re@ su Maggio 27, 2014, 14:19:01 pm
Aggiungiamo pure peso e schifezze varie, viva l'ecologia...


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: J. C. su Maggio 27, 2014, 14:27:29 pm


quanto costa l'AdBlue al litro?


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: mauring su Maggio 27, 2014, 14:33:30 pm
Il GPL qui ieri era a 0,67 €/l. 

Non capisco perché ostinarsi a comprare diesel con tutte queste menate.



Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: niu su Maggio 27, 2014, 14:42:11 pm
Citato da: J. C. su Maggio 27, 2014, 14:27:29 pm
quanto costa l'AdBlue al litro?


dipende dove lo compri.
quello da camion che credo sia analogo costa sui 0.5 al lt nei cisternoni , ovvio in concessionaria nei boccietti da 2 lt al tagliando lo pagherai anche 1,5 euro al lt!

non sapevo su alcune audi eu5 era già montato tale serbatoio.

credo però che con la eu6 debba aumentare la % di uso (5%) che non è pochissimo.
ha spia e galleggiante per il livello, si consiglia il rabbocco non fai da te.


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: mariner su Maggio 27, 2014, 14:44:09 pm
il problema, per me, non è tanto il costo del AD Blue etc , che ormai si trova e costa ababstanza poco e dura parecchio..(per intenderci, se non sei proprio cretino, PRIMA di partire per le vacanze spendi 20 euro e lo riempi e stop) ...ma che mettono il serbatoio al posto della ruota di scorta o del ruotino..."tanto ormai non fori mai"...


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: mauring su Maggio 27, 2014, 14:50:19 pm
Citato da: mariner su Maggio 27, 2014, 14:44:09 pm
il problema, per me, non è tanto il costo del AD Blue etc , che ormai si trova e costa ababstanza poco e dura parecchio..(per intenderci, se non sei proprio cretino, PRIMA di partire per le vacanze spendi 20 euro e lo riempi e stop) ...ma che mettono il serbatoio al posto della ruota di scorta o del ruotino..."tanto ormai non fori mai"...


Appunto.

Tanto vale fare un impianto a gas su un benzina, col serbatoio nella medesima posizione.

Se il vantaggio del diesel era quello di mantenere il vano ruota di scorta, adesso non c'è piu' neanche quello.


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: niu su Maggio 27, 2014, 14:53:17 pm
Citato da: mauring su Maggio 27, 2014, 14:50:19 pm
Appunto.

Tanto vale fare un impianto a gas su un benzina, col serbatoio nella medesima posizione.

Se il vantaggio del diesel era quello di mantenere il vano ruota di scorta, adesso non c'è piu' neanche quello.


io col gas non ci andrei in giro, vado lontano , non ho tempo di attendere il rifornimento e io lo dovrei fare 3 volte a settimana.........

un diesel per uso autostradale oggi con niente fà i 20 km/lt!!!

Io noto che forse OGGI meglio prendere un auto "vecchia" Eu5 che una nuova.
Esempio esce a giugno la mercedes C nuova 1.6 col diesel renault,  macchina nuova, tecnologia nuova , motore nuovo, non la prendo manco se mi pagano per i primi 2 anni , si sà mai...


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: mauring su Maggio 27, 2014, 15:00:17 pm
Citato da: dogui su Maggio 27, 2014, 14:53:17 pm
io col gas non ci andrei in giro, vado lontano , non ho tempo di attendere il rifornimento e io lo dovrei fare 3 volte a settimana.........


Cioè pochi minuti a settimana sono impossibili da trovare ?  ???

Ma hai mai visto le macchine che si riforniscono di gpl ? Sembra che sia un'operazione complicatissima che richiede chissà quanto tempo...  ???

C'è una pistola come quella della benzina, si innnesta, il gpl è liquido ed in 2 minuti hai il pieno. Boh.

E' solo questione di avere distributori nel tragitto che si compie, ma ormai sono ovunque e presto arriveranno anche i self-service. E comunque, alla disperata, c'è sempre la benzina.


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: &re@ su Maggio 27, 2014, 15:18:30 pm
L'aspetto positivo di tutto questo casino, è che continueranno a fare le macchine col "vano ruota di scorta", dentro al quale ci andrà di tutto tranne la ruota di scorta, ma almeno se uno prende una banalissima macchina a benza e gliela vuole mettere, lo spazio c'è :P


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: mauring su Maggio 27, 2014, 15:54:10 pm
Citato da: &re@ su Maggio 27, 2014, 15:18:30 pm
... continueranno a fare le macchine col "vano ruota di scorta", dentro al quale ci andrà di tutto tranne la ruota di scorta...


D'altra parte, si chiama "vano" mica per niente.  ;D



Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: MRC su Maggio 27, 2014, 16:18:45 pm
Citato da: mauring su Maggio 27, 2014, 15:54:10 pm
D'altra parte, si chiama "vano" mica per niente.  ;D



;D


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: RockDj su Maggio 27, 2014, 16:26:54 pm
Ritirata sabato scorso l'Astra 1.6cdti 136cv: sul libretto c'è scritto "RISP IL REG 630/2012 (EURO 6B) CON DISPOSITIVO ANTIPARTICOLATO IL MOTORE PUO' ESSERE DENOMINATO LVL"


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: mauring su Maggio 27, 2014, 16:30:11 pm
Citato da: RockDj su Maggio 27, 2014, 16:26:54 pm
IL MOTORE PUO' ESSERE DENOMINATO LVL"


La Vera Libidine !  :o


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: RockDj su Maggio 27, 2014, 16:31:27 pm
Mah.. .ha di buono solo che è silenzioso  ;D


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: J. C. su Maggio 27, 2014, 16:57:49 pm
Citato da: RockDj su Maggio 27, 2014, 16:31:27 pm
Mah.. .ha di buono solo che è silenzioso  ;D


ma la tua ce l'ha il serbatoio per la pipì per l'AdBlue o no?


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: RockDj su Maggio 27, 2014, 17:19:50 pm
Ho guardato alla veloce e non l'ho trovato; ma mi scappava troppo. Se riesco stasera guardo meglio  :D


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: tappo su Maggio 27, 2014, 17:20:26 pm
Citato da: dogui su Maggio 27, 2014, 14:42:11 pm
dipende dove lo compri.
quello da camion che credo sia analogo costa sui 0.5 al lt nei cisternoni , ovvio in concessionaria nei boccietti da 2 lt al tagliando lo pagherai anche 1,5 euro al lt!

non sapevo su alcune audi eu5 era già montato tale serbatoio.

credo però che con la eu6 debba aumentare la % di uso (5%) che non è pochissimo.
ha spia e galleggiante per il livello, si consiglia il rabbocco non fai da te.


io pago il cubo da 1000 litri di AdBlue 0,35 centesimi al litro + IVA... in autostrada naturalmente ti spennano vivo.... però se vai all'estero ormai ci sono le colonnine (non so se stanno iniziando ad istallarle anche in Italia).
I motori MB hanno bisogno dell'AdBlue già dagli E4, mentre MAN, SCANIA e VOLVO sono riusciti a farne a meno fino all'E5, ma sull'E6 devono usarlo anche loro  ;).. naturalmente per inquinare meno bisogna usare più AdBlue  8)
Riguardo al costo di gestione, quando abbiamo preso il primo autobus E4 ci era stato detto che il consumo di AdBlue era influente, e invece è un costo da tenere sempre sotto controllo perchè alla fine i consumi sono molto più alti di quelli dichiarati dalle case, il sistema di iniezione (direttamente nella marmitta) è più le volte che non funziona rispetto a quando dovrebbe funzionare (e quando non funziona gli autobus vanno in protezione) e la manutenzione costa cara  :-X... Ogni volta che l'autobus sta fermo per circa una settimana l'AdBlue si cristallizza all'interno dei condotti e bisogna ripulire il tutto (sempre in officina).. Le case costruttrici dicono che i condotti di AdBlue si ripuliscono da soli ogni volta che si spegne l'autobus, ma a me non risulta  ::)
Non so se sulle auto si andrà incontro alle stesse problematiche  ???


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: TonyH su Maggio 27, 2014, 17:39:14 pm
Però Mazda riesce a omologare senza AdBlue €6.
E anche FPT, se McCormick non facesse casino  :P


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: niu su Maggio 27, 2014, 17:44:08 pm
Citato da: TonyH su Maggio 27, 2014, 17:39:14 pm
Però Mazda riesce a omologare senza AdBlue €6.
E anche FPT, se McCormick non facesse casino  :P


dipende anche  dal mezzo su cui è montato comunque.

Fpt ha a listino diesel euro 6 oggi?


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: TonyH su Maggio 27, 2014, 17:48:06 pm
Mazda 3 sicuro, 6 devo verificare.

FPT "avrebbe" euro 6, o meglio, i 2.0 lo rispetta, ma pare abbiano fatto pasticci in omologazione


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: RockDj su Maggio 27, 2014, 18:30:11 pm
Nemmeno Astra 1.6L ha il serbatoio per ADBlue.
Non vorrei dire una cagata, ma lo stesso motore su Zafira ce l'ha.


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: Emi su Maggio 27, 2014, 20:26:03 pm
Citato da: TonyH su Maggio 27, 2014, 17:48:06 pm
Mazda 3 sicuro, 6 devo verificare.

FPT "avrebbe" euro 6, o meglio, i 2.0 lo rispetta, ma pare abbiano fatto pasticci in omologazione


Pare che tra le scartoffie per omologare siano saltati fuori alcuni post di mark :)


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: mariner su Maggio 27, 2014, 20:52:32 pm
non è solo il motore.
I miei cugini han comprato una VW Sharan 2 mesi dopo che io ho preso la Passat...stesso motore, il 2.0 TDI 140 cv...la Sharan ha l'AD Blue per essere E5 , la Passat no, perchè essendo più grossa la Sharan consuma di più e quindi produce più inquinanti.


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: oscar su Maggio 27, 2014, 21:18:10 pm
ad blue che sarebbe l'urea? e come la producono, facendo bere molta birra ai dipendenti ??? ;D. così a naso verrà fuori dalla ammoniaca.... cmq se non dico cagate quei composti sono usati come fertilizzante, un giorno ci vieteranno di tirare lo sciacquone del cesso per l' eutrofizzazione dei fiumi ::).


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: MRC su Maggio 28, 2014, 10:07:05 am
vale solo per i TD? nella benzina non serve?


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: niu su Maggio 28, 2014, 10:10:33 am
Citato da: MRC su Maggio 28, 2014, 10:07:05 am
vale solo per i TD? nella benzina non serve?


non serve ad oggi


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: MarzulLaurus su Giugno 05, 2014, 09:31:42 am
Citato da: mauring su Maggio 27, 2014, 14:33:30 pm
Il GPL qui ieri era a 0,67 €/l. 

Non capisco perché ostinarsi a comprare diesel con tutte queste menate.




in effetti non è chiaro perchè non si inizi una campagna seria a favore di GPL/Metano, iniziando da un serio completamento della rete vendita... Anche le case dovrebbero investire qualche spicciolo in più e rendere disponibili modelli un po' più appetibili, soprattutto dal punto di vista delle prestazioni...


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: niu su Giugno 05, 2014, 09:42:28 am
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 05, 2014, 09:31:42 am
in effetti non è chiaro perchè non si inizi una campagna seria a favore di GPL/Metano, iniziando da un serio completamento della rete vendita... Anche le case dovrebbero investire qualche spicciolo in più e rendere disponibili modelli un po' più appetibili, soprattutto dal punto di vista delle prestazioni...


proprio adesso che le forniture di gas inzieranno ad essere oggetto di contesa politica....

Non mi pare una furbata , considerando anche le pessime efficienze che consente questo carburante.


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: MarzulLaurus su Giugno 05, 2014, 09:44:11 am
Ha parlato bruno giacosa... Questo, quale, innanzitutto?


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: niu su Giugno 05, 2014, 09:56:01 am
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 05, 2014, 09:44:11 am
Ha parlato bruno giacosa... Questo, quale, innanzitutto?


il gas , sia liquefatto che non , ha un potere termico inferiore, e non consente un facile trasporto.

sarà per quello che in 100 anni non ha mai avuto successo, anche se è sempre stato aiutato da tassazione favorevole.

Imho con l'avvento dell'ibrido/elettrico, sarà un antico ricordo.


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: TonyH su Giugno 05, 2014, 10:04:20 am
Anche l'elettrico son 100 anni che tentano di farlo essere "il futuro".
Jamais Contente....


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: mauring su Giugno 05, 2014, 10:08:24 am
Citato da: dogui su Giugno 05, 2014, 09:56:01 am
il gas , sia liquefatto che non , ha un potere termico inferiore, e non consente un facile trasporto.


Il metano si trasporta ben piu' agevolmente nei metanodotti e non con pericolose, costose ed inquinanti autocisterne...

Il potere calorifico è minore per litro, ma per kg è maggiore. E te credo, perché un litro di GPL pesa 0,52 kg circa, mentre benzina e gasolio pesano circa il 50% in piu'.

Se le case recenti vengono riscaldate principalmente con metano e gpl, vuol dire che tutto sommato non sono carburanti da buttar via...


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: niu su Giugno 05, 2014, 10:10:14 am
Citato da: mauring su Giugno 05, 2014, 10:08:24 am
Il metano si trasporta ben piu' agevolmente nei metanodotti e non con pericolose, costose ed inquinanti autocisterne...

Il potere calorifico è minore per litro, ma per kg è maggiore. E te credo, perché un litro di GPL pesa 0,52 kg circa, mentre benzina e gasolio pesano circa il 50% in piu'.

Se le case recenti vengono riscaldate principalmente con metano e gpl, vuol dire che tutto sommato non sono carburanti da buttar via...


io parlo di autotrazione ...


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: baranzo su Giugno 05, 2014, 10:13:46 am
Citato da: mauring su Giugno 05, 2014, 10:08:24 am
Il metano si trasporta ben piu' agevolmente nei metanodotti e non con pericolose, costose ed inquinanti autocisterne...



Dici giusto, però questo è anche il problema, se il fornitore chiude il rubinetto un metanodotto non lo costruisci dall'oggi al domani, mentre il petrolio lo puoi acquistare in tutto il mondo.

Una soluzione sarebbero i rigassificatori, ma i progetti esistenti per costruirne sono stati affossati dall'opposizione locale. Quindi avanti con il petrolio.


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: MarzulLaurus su Giugno 05, 2014, 10:15:22 am
Citato da: dogui su Giugno 05, 2014, 09:56:01 am
il gas


...il gas...
Citato da: mauring su Giugno 05, 2014, 10:08:24 am
Se le case recenti vengono riscaldate principalmente con metano e gpl, vuol dire che tutto sommato non sono carburanti da buttar via...


Se non ricordo male anche alcune centrali elettriche vengono alimentate a gas e non a benzina o a diesel... Ovviamente l'ulteriore introduzione di questo serbatoio magico aumenta l'efficienza del sistema... più peso, più fermate per rabboccare... più costi... tutto molto efficiente...


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: mauring su Giugno 05, 2014, 10:16:46 am
Citato da: dogui su Giugno 05, 2014, 10:10:14 am
io parlo di autotrazione ...


Mi sembra che anche nell'autotrazione sia ampiamente dimostrato che si possono costruire veicoli alimentati a gas che sono economici, sicuri ed ecologici.

Se la rete di rifornimento fosse piu' capillare (e dotata di self-service non ancora presenti in Italia) non ci sarebbe alcun motivo di preferire un diesel ad un motore a gas, almeno da parte dell'utente. Piu' semplicità, stesse prestazioni con consumi (in euro/km) minori.


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: niu su Giugno 05, 2014, 10:21:08 am
son sincero, oggi con le varie normative, i costi dei motori termici aumenteranno.

Nel futuro medio (10 anni) direi che l'elettrico anche economicamente verrà avanti.

Già oggi :

- motore elettrico è molto più semplice e costa oggi già qualcosa meno di un complesso termico
- manutezione zero , consumabili dei freni ridotti lifetime (se passa il bmw style come rigenerazione molto attiva)

L'unico scoglio si chiama batteria, ma considerando il potenziale business , preventivo ogni 5 anni un miglioramento sostanziale sul tema, ergo entro 10 anni le elettriche saranno veramente "competitive".

Detto ciò chi investirà su un benzina Euro 8 ? O Un diesel Euro 8 , forse i mezzi pesanti e movimento terra...o auto con autonomia richiesta da 1000 km in sù.


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: MarzulLaurus su Giugno 05, 2014, 10:21:58 am
^^^

aggiungiamo anche motori un po' meno delicati e complessi (quindi con minori costi di manutenzione)... meno problemi legati all'inquinamento... meno problemi durante i blocchi del traffico... etc. etc. etc.


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: niu su Giugno 05, 2014, 10:23:15 am
Citato da: mauring su Giugno 05, 2014, 10:16:46 am
Mi sembra che anche nell'autotrazione sia ampiamente dimostrato che si possono costruire veicoli alimentati a gas che sono economici, sicuri ed ecologici.

Se la rete di rifornimento fosse piu' capillare (e dotata di self-service non ancora presenti in Italia) non ci sarebbe alcun motivo di preferire un diesel ad un motore a gas, almeno da parte dell'utente. Piu' semplicità, stesse prestazioni con consumi (in euro/km) minori.


NO NO NO

A costi industriali non è cosi, tu metti dentro i soldi che la politica regala (o meglio non fà pagare) a questa tecnologia perdente.
Del resto solo in pochissimi paesi è sviluppata, sennò spiegamo perchè in tutto il mondo, anche nei paesi ricchi di gas....... vanno a derivati dal petrolio....


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: MarzulLaurus su Giugno 05, 2014, 10:24:51 am
Vedi che anche il Diesel è agevolato, quanto a tassazione (accise) rispetto alla benzina...


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: MarzulLaurus su Giugno 05, 2014, 10:26:55 am
Citato da: dogui su Giugno 05, 2014, 10:23:15 am
Del resto solo in pochissimi paesi è sviluppata, sennò spiegamo perchè in tutto il mondo, anche nei paesi ricchi di gas....... vanno a derivati dal petrolio....


non vorrei fare il complottista, ma forse per lo stesso motivo per cui "qualcuno" tirò giù l'aereo di mattei?


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: mauring su Giugno 05, 2014, 10:28:55 am
Citato da: dogui su Giugno 05, 2014, 10:21:08 am
- manutenzione zero


Ancora con 'sta leggenda.

Le elettriche hanno manutenzione anche loro !

Hanno circuiti di raffreddamento (spesso piu' d'uno), inverters, alimentatori, centraline a quintali, scatole di trasmissione con relativo olio, sensori, attuatori, pompe, sterzo e servosterzo, ammortizzatori, climatizzatori, freni con speciali attuatori (quello della Prius viene 2000 euro e si rompe, non è che dura in eterno), per non parlare delle batterie, dotate pure loro di raffreddamento e complessi sistemi per la ricarica bilanciata e veloce dei vari elementi, ricarica effettuata con cavi speciali costosi.

Sono un casino viaggiante, altro che semplicità e manutenzione zero ! E' una balla colossale.


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: fabrizio.b su Giugno 05, 2014, 10:35:02 am
di certo sarà il campo di battaglia tra i vari costruttori nel prossimo decennio  quello tra tecnologia ibrida/eletrica e termico .


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: niu su Giugno 05, 2014, 10:37:31 am
Citato da: fabrizio.b su Giugno 05, 2014, 10:35:02 am
di certo sarà il campo di battaglia tra i vari costruttori nel prossimo decennio  quello tra tecnologia ibrida/eletrica e termico .



io mi sono fatto un idea

seg A solo elettrico
seg B/C  2 versioni full elettrico e elettrico + range extender
seg D/E/Ipersportive  light hybrid diesel/benzina


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: TonyH su Giugno 05, 2014, 10:38:29 am
Il problema dell'elettrico, non è MAI stato il motore.
Il motore elettrico funzionava già più che bene ai tempi di Tesla.

Ma è sempre stato il sistema di stoccaggio a bordo dell'energia (e lo è ancora oggi).
E quello, ecologico, non lo mica tanto...


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: mauring su Giugno 05, 2014, 10:39:14 am
Citato da: dogui su Giugno 05, 2014, 10:37:31 am
io mi sono fatto un idea

seg A solo elettrico
seg B/C  2 versioni full elettrico e elettrico + range extender
seg D/E/Ipersportive   light hybrid diesel/benzina


E dove trovi l'energia elettrica per ricaricare milioni di utilitarie e seg. B/C tutti i giorni ?

Ci vuole un piano strategico mica da ridere.


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: MarzulLaurus su Giugno 05, 2014, 10:42:28 am
Lascia stare... dogui s'è fatto UN IDEA


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: niu su Giugno 05, 2014, 10:45:06 am
Citato da: mauring su Giugno 05, 2014, 10:39:14 am
E dove trovi l'energia elettrica per ricaricare milioni di utilitarie e seg. B/C tutti i giorni ?

Ci vuole un piano strategico mica da ridere.


quello è chiaro e solare  ;D ;D
Devi senz'altro prevedere , ma è meglio 1 unica fonte inquinante che 5 milioni di motori magari scarburati e con la catalica rotta.

Ovvio i rendimenti devono migliorare.


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: Nick85 su Giugno 05, 2014, 11:04:55 am
Dogui ma te pensi che l'eletricità piova dal cielo sotto forma di fulmini come in Frankenstein Junior?
Immagina se tutte le auto andassero a corrente, pensi basterebbero le centrali odierne?
Io penso che non ne basterebbero il doppio e forse nemmeno il triplo.
Te dici che non inquini, io penso che sposti solo il problema. L'inquinamento invece di uscire dai tubi di scarico verrà dalle centrali e dalle batterie esauste.
Oltrettutto nessuno pensa agli sprechi di energia.
Ogni volta che trasformi l'energia hai delle inevitabili dispersioni dovute all'efficienza della trasformazione.

Ti porto due esempi, la benzina è energia chimica, la metti nel serbatoio e la trasformi in energia termica e meccanica. Ottimizzando i motori termici si possono raggiungere quote elevate di rendimento.

Energia elettrica, in Italia la produci partendo da combustibili fossili, ed hai la prima perdita. La sposti tramite elettrodotti ad alto voltaggio (perchè si sono accorti che altrimenti ne perdevano troppa), poi con un trasformatore l'abbassi a 220v ed hai un'altra perdita, poi la metti in una batteria, che si scalda, e perdi ancora.
Pensi che sia finita? Fai andare il motore, che scalda pure lui e perdi ancora.

Te dirai che però la benza la devi trasportare, ma alla fine se ci pensi, anche il combustibile fossile lo devi portare in centrale...

Ora è inutile che ci prendiamo per il culo, per non inquinare non devi consumare, quindi l'unica è fare motori efficienti, che a parità di resa consumino meno.
Il problema è che nessuno vuole camminare con una vettura con 50cv, perchè se ci si accontentasse e si spingesse per l'efficienza, allora sono sicuro che si potrebbero fare comodamente i 30 km/l.


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: mauring su Giugno 05, 2014, 11:16:39 am
Citato da: Nick85 su Giugno 05, 2014, 11:04:55 am
per non inquinare non devi consumare, quindi l'unica è fare motori efficienti,


Direi anche fare dei trasporti pubblici efficienti ed ecologici, oltre ad utilizzare le tecnologie odierne per evitare spostamenti inutili (videoconferenze, telelavoro, pratiche burocratiche online, ad esempio).


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: Nick85 su Giugno 05, 2014, 11:23:04 am
Citato da: mauring su Giugno 05, 2014, 11:16:39 am
Direi anche fare dei trasporti pubblici efficienti ed ecologici, oltre ad utilizzare le tecnologie odierne per evitare spostamenti inutili (videoconferenze, telelavoro, pratiche burocratiche online, ad esempio).


certo è un modo per non consumare.
Fosse per me la macchina la userei solo per piacere, ma purtroppo questo non ci è consentito.

Ah dimenticavo l'adblue lo vendono anche dai benzinai, ho uno dell'eni qui vicino che lo vende.


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: tappo su Giugno 06, 2014, 13:37:46 pm
foto della marmitta euro6 sul mio nuovo bus.... il tappo che si vede sulla dx è il serbatoio dell'AdBlue  ;)



Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: abrasda su Giugno 19, 2014, 11:20:32 am
Citato da: dogui su Maggio 27, 2014, 14:14:13 pm
allora stanno iniziando ad uscire le vere Eu 6 a libretto.

peccato che nessuno lo dica o quasi , che parecchie diesel sopratutto oltre il seg C avranno bisogno del famoso adblue , usato da anni sui camion.

Servirà un serbatoio da circa 25 lt (5% di consumo rispetto al gasolio) e andrà ovviamente rabboccato in occasione dei tagliandi.

Una bella menata, senza considerare che il cat sarà ancora molto sensibile.

Imho per il momento per chi cambia auto spesso le vecchie Eu5 danno minori problemi (ricordate le rogne iniziali dei filtri antiparcolato??) .

SUl benzina i problemi sono molto inferiori.


non tutti gli eu6 vanno a scr....a memoria bmw no e neanche fiat uscira' inizialmente con scr....in usa è praticamente obbligatorio per i limiti

forse crea meno problemi da un certo pto di vista avere scr che non averlo...con scr riduci a monte gli nox mentre senza devi ridurli prima nella combustione e nel layout motore causando altri inghippi
è vero che cion scr devi avere serbatoio ecu e riscaldatori....


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: niu su Giugno 19, 2014, 11:22:09 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Giugno 19, 2014, 11:20:32 am
non tutti gli eu6 vanno a scr....a memoria bmw no e neanche fiat uscira' inizialmente con scr....in usa è praticamente obbligatorio per i limiti

forse crea meno problemi da un certo pto di vista avere scr che non averlo...con scr riduci a monte gli nox mentre senza devi ridurli prima nella combustione e nel layout motore causando altri inghippi
è vero che cion scr devi avere serbatoio ecu e riscaldatori....


scr sarebbe??

Per ad blue devi avere serbatoio , pompa, spruzzatore oltre a gestirlo via ecu....... altre cose che si possono rompre.

e un altro rifornimento da programmare (se rimani senza adblue non parti..)


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: abrasda su Giugno 19, 2014, 11:27:13 am
Citato da: dogui su Giugno 19, 2014, 11:22:09 am
scr sarebbe??

Per ad blue devi avere serbatoio , pompa, spruzzatore oltre a gestirlo via ecu....... altre cose che si possono rompre.

e un altro rifornimento da programmare (se rimani senza adblue non parti..)


scr http://it.wikipedia.org/wiki/Riduzione_selettiva_catalitica
è la stessa cosa ..pensavo si capisse...poi pure io parlavo di serbatoio ecu ecc

se rimani senza ad blue pisci nel serbatoio e riparti.....c'è solo un sensore di livello nel serbatoio non un sensore di qualita' del liquido...per emergenza metti quello che vuoi e arrivi al distributore....inquina un po' ma nn rovini niente...tanto anche l'adblue è una soluzione diluita di ammonica al 32% in acqua....per poca strada non rovini i cat


Titolo: Re: euro 5B o euro 6
Post di: niu su Giugno 19, 2014, 11:45:13 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Giugno 19, 2014, 11:27:13 am
scr http://it.wikipedia.org/wiki/Riduzione_selettiva_catalitica
è la stessa cosa ..pensavo si capisse...poi pure io parlavo di serbatoio ecu ecc

se rimani senza ad blue pisci nel serbatoio e riparti.....c'è solo un sensore di livello nel serbatoio non un sensore di qualita' del liquido...per emergenza metti quello che vuoi e arrivi al distributore....inquina un po' ma nn rovini niente...tanto anche l'adblue è una soluzione diluita di ammonica al 32% in acqua....per poca strada non rovini i cat


il fatto è che aumenterano i prezzi, sti lavori hanno un costo per le case e pure quindi per 'utente.

Il diesel perderà quote su auto da città/pochi km.

Mark sulle EU7 si sà qualcosa?


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