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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: niu su Febbraio 10, 2014, 09:17:49 am



Titolo: batterie S&S
Post di: niu su Febbraio 10, 2014, 09:17:49 am
allora premesso che non c'ho capito niente ..

esistono 2 tecnologie

EFB
AGM

Non ho ben capito in cosa cambino, ne quale sia la migliore.
Per dirvi una 105ah per un moderno diesel 2000cc mi hanno chiesto la casa (con riprogrammazione di qualcosa) 380 euro......

Non ne ho bisogno attualmente, ma dato che ormai in garage familiare ne abbiamo 3 , vorrei capirne un pelino di più in previsioni di salassate !!


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: alura su Febbraio 10, 2014, 09:24:43 am
380 euro ?

tacci loro...


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: &re@ su Febbraio 10, 2014, 09:28:00 am
:o

Io metterei una batteria normale e disattiverei l'incula&stop


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: niu su Febbraio 10, 2014, 09:31:41 am
secondo me non si può , l'alternatore, il motorino sono per lo s&S non credo si possa montare una normale batteria.

(batteria che comunque da 105 ah viene sempre sui 120 euro credo).

E' che non ho ben chiaro che tecnologia adottino se la efb o la agm.

Ad esempio qui nel pdf  http://www.fiamm.com/it/weurope/starter-mobility/chi-siamo/auto-per-stop-start.aspx 
dicono che alcune case ne usano un tipo, altre un altro.

SOlito casino per farti prendere l'originale in assistenza....


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: &re@ su Febbraio 10, 2014, 09:40:41 am
E sticazzi, fra 120 e 380 c'è una certa differenza...
Credo che all'alternatore e al motorino non gliene possa fregà de meno.


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: mauring su Febbraio 10, 2014, 14:56:08 pm
Ennesimo esempio di come le case ti prendano per il culo.

Fanno bella figura con le emissioni e con il consumo dichiarato, ma tutto sulle spalle dell'acquirente, che alla fine spende piu' di prima.


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: alura su Febbraio 10, 2014, 15:10:45 pm
Citato da: mauring su Febbraio 10, 2014, 14:56:08 pm
Ennesimo esempio di come le case ti prendano per il culo.

Fanno bella figura con le emissioni e con il consumo dichiarato, ma tutto sulle spalle dell'acquirente, che alla fine spende piu' di prima.


inevitabilmente ho pensato la stessa cosa. E poi a me sto s&s sta proprio sulle balle....


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2014, 15:19:58 pm
a sto giro sto con le case....mi frulla ancora in mente la 190 modificata da mercedes col motore della classe c... un missile terra-aria dai consumi ridicoli... ora... se l'utente medio pretende di girare in 500, come se girasse in classe S e pretende pure di consumare poco e inquinare meno... beh... costui è un idiota e come tale va trattato!!!

Personalmente giro con una vettura che ha le dimensioni di una segmento d degli anni 90, con prestazioni paragonabili o più elevate (soprattutto in ripresa) e consumi medi pari alla metà o quasi... da qualche parte sta storia la si deve pagare....


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: alura su Febbraio 10, 2014, 15:23:14 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2014, 15:19:58 pm
a sto giro sto con le case....mi frulla ancora in mente la 190 modificata da mercedes col motore della classe c... un missile terra-aria dai consumi ridicoli... ora... se l'utente medio pretende di girare in 500, come se girasse in classe S e pretende pure di consumare poco e inquinare meno... beh... costui è un idiota e come tale va trattato!!!

Personalmente giro con una vettura che ha le dimensioni di una segmento d degli anni 90, con prestazioni paragonabili o più elevate (soprattutto in ripresa) e consumi medi pari alla metà o quasi... da qualche parte sta storia la si deve pagare....


e che centra con lo s&s ? Si sta diffondendo a macchia d'olio, su qualunque categoria... la panacea di tutti i mali


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2014, 15:26:03 pm
è l'ennesimo tentativo di limare le unghie a pachidermi che meno di tanto non potranno mai consumare.... tant'è che forse alla fine serve solo nel ciclo di omologazione.... si iniziasse una cura dimagrante, i risultati sarebbero ben diversi.... anche senza s&s....


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: &re@ su Febbraio 10, 2014, 15:27:08 pm
Per lo s&s, io rimango dell'idea che le Case se lo risparmierebbero volentieri... l'hanno introdotto perché le normative sono idiote, poi, chiaramente, la spesa ricade su di noi.


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: Homer su Febbraio 10, 2014, 15:29:23 pm
esistono già batterie per S&S non originali a prezzi molto più bassi, cmq ho fatto in tempo a vendere la 500 prima che morisse (già iniziava a dare qualche segno di squilibrio...). Questi sistemi vanno bene quando sono integrati con sistemi ibridi (tipo l'alternatore PSA o il sistema MHD della Smart) ma quando sono demandati alla batteria...brr....


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: niu su Febbraio 10, 2014, 15:30:43 pm
Citato da: alura su Febbraio 10, 2014, 15:23:14 pm
e che centra con lo s&s ? Si sta diffondendo a macchia d'olio, su qualunque categoria... la panacea di tutti i mali


non vorrei dire fesserie ma credo sia "imposto o quasi" dalle normative.

Marzullo hai ragione.

Infatti Psa con la nuova Cactus và in questo senso, 1000kg in una seg D  ( o li vicino) era da tempo che non si vedevano.

Certo poi vedi che non ha i vetri posteriori apribili, non ha il divano mobile etc etc e l'utente piange...


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2014, 15:35:19 pm
che sta cactus?


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: Homer su Febbraio 10, 2014, 15:36:30 pm
lo s&s è stato concepito per funzionare perfettamente nel ciclo farlocco di omologazione dei consumi...riduce i consumi, abbassa la CO emessa facendo tutti contenti...cmq per servire serve davvero, sulla 500 nell'ultimo periodo Rachele lo disattivava sempre e un 5/10% di consumo in più in città c'era tutto


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: &re@ su Febbraio 10, 2014, 15:38:53 pm
Citato da: Homer su Febbraio 10, 2014, 15:36:30 pm
un 5/10% di consumo in più in città c'era tutto

Alla lunga, secondo me te lo mangi con la manutenzione...


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: niu su Febbraio 10, 2014, 15:41:48 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 10, 2014, 15:38:53 pm
Alla lunga, secondo me te lo mangi con la manutenzione...


dipende che strada fai, io che faccio poca città , e ho l'abitudine di pigiare la frizione da fermo , spendò e basta


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: &re@ su Febbraio 10, 2014, 15:42:44 pm
Sì sì, mi riferivo all'uso cittadino (che è poi l'unico in cui lo s&s ha una minima ragione d'essere).


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: Homer su Febbraio 10, 2014, 15:51:03 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 10, 2014, 15:38:53 pm
Alla lunga, secondo me te lo mangi con la manutenzione...


molto probabile, a meno di non fare tanti km solo in città
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 10, 2014, 15:35:19 pm
che sta cactus?


la nuova crossover Citroen

(http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20140206_0001/5.jpg)


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: abrasda su Febbraio 10, 2014, 16:49:11 pm
agm

praticamente non è una marca ma una tecnologia che grazie ai setti di fibra di vetro consente di mantenere la concentrazione dell' acido costante in tutte le zone delle piastre di piombo...contrariamente alle normali batterie al piombo in cui l' acido per gravita tende a cadere verso il basso...in questo modo si fanno batterie molto migliori per lo start stop...batterie che sopportano meglio la scarica e batterie piu' sigillate e con la esatta concentrazione di acido ma che devono essere molto piu' controllate come temperatura xè avendo meno acido hanno molta meno inerzia termica...
quindi  c'è tutto un  sistema di controllo da parte della vettura su una specie di linea  can connessa alla batteria....poi hanno anche caratteristiche molto migliori sul fatto che l' auto oggi ha moltissimi assorbimenti di corrente avendo molti servomeccanismi..


so di per certo che  bmw prescrive tecnologia agm  non puoi mettere batterie normali al piombo...rischieresti di incasinare la gestione batteria

quindi ogni volta che cambi la batteria devi farne la codifica con uno speciale strumento...in pratica lo strumento comunica con la macchina che stai cambiando la batteria e calibra il tutto


per audi presumo sara' uguale

il gruppazzo allo stato non le usa...ci penso' ma poi non le uso' (costavano troppo) :P

PS: quanto allo s&s discende dal protocollo di kyoto e dal 20 20 20


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: pasquale83 su Febbraio 11, 2014, 00:20:22 am
attenzione... le AGM dovrebero avere una vita media pari a circa il doppio di una a piombo-acido "standard"



Titolo: Re: batterie S&S
Post di: MRC su Febbraio 11, 2014, 08:49:13 am
quanta tecnologia inutile, costosa e dannosa.
mi viene da vomitare pensando allo Start&Stop

Se penso di cambiare auto per avere lo S&S e il FAP... mi auguro che la mia resista ancora a lungo


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: abrasda su Febbraio 11, 2014, 08:50:36 am
Citato da: MRC su Febbraio 11, 2014, 08:49:13 am
quanta tecnologia inutile, costosa e dannosa.
mi viene da vomitare pensando allo Start&Stop

Se penso di cambiare auto per avere lo S&S e il FAP... mi auguro che la mia resista ancora a lungo


ditelo ai nostri governanti che hanno sottoscritto kyoto e il 202020


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 11, 2014, 09:29:30 am
no... anche alle case... perchè vorrei sapere quanto consumo/inquinamento si guadagnerebbe a limare peso, magari un po' di gomma in meno etc. etc. etc.

Vorrei dire che oggi una Panda monta gomme che, fino a ieri l'altro, erano appannaggio di vetture 3 segmenti superiori... se non ricordo male l'alfasud di mio padre (1a serie, 1.2 boxer, 86cv***, sempre mi pare) montava delle 165/qualcosadigrosso r14 ed era la misura cosiddetta maggiorata... se ste ruote le monti sotto una 500, oggi, ti viene da ridere... Si è un po' perso il lume della ragione... anche perchè voi ingeNieri ci insegnate che muovere un oggetto di quasi 2 tonnellate per portarne a spasso uno di neanche 70kg (vabbè se è homer non conta :P ) non è proprio il massimo dell'efficienza...

è un po' come la storia delle penne nello spazio... gli americani si ingegnarono a trovare una penna pressurizzata che scrivesse in tutte le posizioni e soprattutto in assenza di gravità... i russi risolsero con.... le matite :P


***sono andato a verificare... effettivamente mi parevano troppi...


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: &re@ su Febbraio 11, 2014, 09:36:17 am
Quella delle matite nello spazio è una leggenda metropolitana.
(cfr http://complottilunari.blogspot.it/2013/01/la-biro-milionaria-degli-astronauti.html )

A parte questo... onestamente la Panda (intendo la II serie, che non è certo pesantissima) con le gommine da 155/80-13" ha un comportamento stradale pietoso e perfino poco sicuro, infatti sono in cerca di ruote da 14", che spero la migliorino un po'.
Poi, chiaro, da lì a giustificare certi eccessi che vediamo sulle macchine attuali, con ruote da ottantapollici, ce ne passa.


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: mauring su Febbraio 11, 2014, 09:42:36 am
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 11, 2014, 09:29:30 am
...se non ricordo male l'alfasud di mio padre (1a serie, 1.2 boxer, 86cv, sempre mi pare) montava delle 165/qualcosadigrosso r14 ed era la misura cosiddetta maggiorata...


La 131 supermirafiori 1.6 TC di mio papà montava i 165-13" (pesava 1060 kg).


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 11, 2014, 09:45:36 am
Citato da: &re@ su Febbraio 11, 2014, 09:36:17 am
Quella delle matite nello spazio è una leggenda metropolitana.


si, si, era per esemplificare il concetto...
Citazione:
A parte questo... onestamente la Panda (intendo la II serie, che non è certo pesantissima) con le gommine da 155/80-13" ha un comportamento stradale pietoso e perfino poco sicuro, infatti sono in cerca di ruote da 14", che spero la migliorino un po'.
Poi, chiaro, da lì a giustificare certi eccessi che vediamo sulle macchine attuali, con ruote da ottantapollici, ce ne passa.


Forse insicura è un po' troppo... certo magari ruotine del genere con spalla alta ed una flessione mostruosa, a fronte di certe "leccate di gomma" di altre auto, pongono dei problemi... c'è anche da dire che la tua panda certamente non pesa quanto la panda originale, che con quelle gommine lì era l'auto da città con cui andar piano che con il 1000 fire diventava quasi sportiva...


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 11, 2014, 09:46:47 am
Citato da: mauring su Febbraio 11, 2014, 09:42:36 am
La 131 supermirafiori 1.6 TC di mio papà montava i 165-13" (pesava 1060 kg).


allora potrebbe darsi che pure l'alfasud montasse cerchi da 13"... io ricordavo i 14...


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: &re@ su Febbraio 11, 2014, 09:52:13 am
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 11, 2014, 09:45:36 am
(...)
Forse insicura è un po' troppo...
(...)

No, figurati che me l'ha chiesto mia moglie, di metterci una pezza, e non è mica Nuvolari (anzi, forse proprio per quello... io mi rendo conto che fa schifo ma certi comportamenti riesco a prevederli, lei un po' meno).


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 11, 2014, 09:54:08 am
^^^

A&%&/%7 non voglio dire di no... è per dire che magari tua moglie viene dall'altea o dalla stessa 205 (che mi pare siano le ultime vetture che sono girate in casa tua) che hanno un comportamento più "solido" e rassicurante... però, poi, magari, ai numeri non è che la panda sia realmente insicura... non so se mi sono spiegato...


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: &re@ su Febbraio 11, 2014, 09:58:13 am
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 11, 2014, 09:54:08 am
^^^

A&%&/%7 non voglio dire di no... è per dire che magari tua moglie viene dall'altea o dalla stessa 205 (che mi pare siano le ultime vetture che sono girate in casa tua) che hanno un comportamento più "solido" e rassicurante... però, poi, magari, ai numeri non è che la panda sia realmente insicura... non so se mi sono spiegato...

La 205!?!?! :o
No, lei non l'ha mai guidata, ci mancherebbe altro, sennò mica ci arrivava al nuovo millennio! Né lei né la macchina ;D ;D

Le auto che ha guidato prima sono state Altea e Leon, quelle sì decisamente più rassicuranti (specie la Leon... l'Altea fa abbastanza pena ma alle velocità in cui va lei non c'è problema...).

La 205... diciamo che di rassicurante ha proprio poco, sarà per quello che sulla Panda io ho meno problemi di lei ;D

La Panda non è insicura, d'accordo, perlomeno finché la guidi da pensionato col cappello. Se ti infili in rotonda un po' più spedito la senti scodare un bel po'.


Titolo: Re: batterie S&S
Post di: oscar su Febbraio 11, 2014, 15:43:36 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 11, 2014, 09:58:13 am
La Panda non è insicura, d'accordo, perlomeno finché la guidi da pensionato col cappello.

e dici poco la panda è la macchina ufficiale del vecchio rincoglionito col cappello ;D.

comunque spendere 400€ per una batteria mi pare francamente allucinante. con quella cifra ci si comprano quelle ermetiche da barca ::). ma anche il banco tester-carica del mio meccanico mi pare costasse meno.
comunque, come per molte altre cose 380€ dal concessionario = 190€ su internet ::)


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