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Passion => Service => Topic iniziato da: mauring su Febbraio 17, 2014, 16:20:22 pm



Titolo: Prima rottura (in tutti i sensi) dell'impianto a gpl
Post di: mauring su Febbraio 17, 2014, 16:20:22 pm
Ecco, ci siamo, la prima rottura di balle avviene dopo 14 mesi (10.000 km) dall'impianto. 

Non poteva durare un po' di piu' l'idillio ?    >:(

Si sente un puzzo di GPL niente male nel vano motore. A benzina non si sente niente (per forza, il gpl viene bloccato dall'elettrovalvola sulla bombola).
Quando sono fermo al minimo il puzzo entra pure in abitacolo. Probabilmente esce dalle prese d'aria del cofano e viene aspirato dalla ventola interna.

Il punto preciso è difficile stabilirlo, perché nella zona ci sono il polmone e gli iniettori della bancata destra, un sacco di tubi.

Boh, potrei provare con la classica schiuma, ma preferisco portarla dal gasista venerdì, vediamo che dice. Sarà qualche raccordo o qualche iniettore o... boh ?

Sarà anche in garanzia, sarà una boiata, però intanto mi tocca perder tempo. Meno male che il gasista è a 2 km da dove ho comprato la casa, così approfitto e vado a trovarla.  ;D




Titolo: Re: Prima rottura (in tutti i sensi) dell'impianto a gpl
Post di: Nick85 su Febbraio 17, 2014, 16:27:22 pm
senza star li a comprare schiuma, acqua e sapone dei piatti, ne fai un bel piatto fondo e la vai spargendo su tutti i raccordi.


Titolo: Re: Prima rottura (in tutti i sensi) dell'impianto a gpl
Post di: mauring su Febbraio 17, 2014, 16:44:31 pm
Citato da: Nick85 su Febbraio 17, 2014, 16:27:22 pm
senza star li a comprare schiuma, acqua e sapone dei piatti, ne fai un bel piatto fondo e la vai spargendo su tutti i raccordi.


Ma ce l'ho la schiuma da barba spray, non è quello il problema.

Il discorso è che, se anche individuo il punto, non ci metto mano visto che è in garanzia. I tubi sono tanti ed incasinati, figurati se sto là a perder tempo (o a far danni  ::) ).



Titolo: Re: Prima rottura (in tutti i sensi) dell'impianto a gpl
Post di: &re@ su Febbraio 17, 2014, 16:50:39 pm
È inutile, tu devi girare solo con roba vecchia, se installi qualcosa di nuovo ti si rompe ;D


Titolo: Re: Prima rottura (in tutti i sensi) dell'impianto a gpl
Post di: mauring su Febbraio 17, 2014, 17:10:14 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 17, 2014, 16:50:39 pm
È inutile, tu devi girare solo con roba vecchia, se installi qualcosa di nuovo ti si rompe ;D


Massì, è proprio così, perché io ragiono al contrario.

Normalmente si dice "E' nuovo, durerà un bel po'", "E' vecchio, fra poco si rompe".

Io invece dico : "E' nuovo, non si sa quanto durerà, potrebbe essere difettato d'origine" , "E' vecchio, funziona da 20 anni, perchè mai dovrebbe rompersi proprio adesso ? "  ;D



Titolo: Re: Prima rottura (in tutti i sensi) dell'impianto a gpl
Post di: mauring su Dicembre 05, 2014, 21:23:23 pm
D'estate non l'ha piu' fatto, ma col freddo il puzzo è tornato.

Portata dall'installatore, la perdita proveniva proprio dal riduttore di pressione, che aveva la presa d'uscita difettata.

Riduttore nuovo in garanzia  :), e con l'occasione ho fatto sostituire anche i due filtri GPL in fase gassosa (uno per bancata) e quello in fase liquida, per un totale di 79 euro.

Avevo fatto solo 15.000 km, ma è anche vero che ci sono voluti 3000 litri di GPL  ::) , quindi i filtri non erano certo nuovi.


Titolo: Re: Prima rottura (in tutti i sensi) dell'impianto a gpl
Post di: abrasda su Dicembre 05, 2014, 22:03:10 pm
Citato da: mauring su Dicembre 05, 2014, 21:23:23 pm
D'estate non l'ha piu' fatto, ma col freddo il puzzo è tornato.

Portata dall'installatore, la perdita proveniva proprio dal riduttore di pressione, che aveva la presa d'uscita difettata.

Riduttore nuovo in garanzia  :), e con l'occasione ho fatto sostituire anche i due filtri GPL in fase gassosa (uno per bancata) e quello in fase liquida, per un totale di 79 euro.

Avevo fatto solo 15.000 km, ma è anche vero che ci sono voluti 3000 litri di GPL  ::) , quindi i filtri non erano certo nuovi.


ma un purista come te nn si sente in colpa a bucare il collettore x mettere inj del gpl?


Titolo: Re: Prima rottura (in tutti i sensi) dell'impianto a gpl
Post di: mauring su Dicembre 06, 2014, 08:30:42 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Dicembre 05, 2014, 22:03:10 pm
ma un purista come te nn si sente in colpa a bucare il collettore x mettere inj del gpl?


Si, non per niente ci ho pensato 100 volte prima di fare l'impianto.

Però alla fine ho trovato un installatore di quelli giusti, che mi ha mostrato come faceva i buchi per non far cadere trucioli all'interno, cioè con la punta del trapano ingrassata e con un potente aspirapolvere puntato sul buco durante la foratura. Aspirapolvere che veniva usato anche dopo le forature per essere sicuri che non fossero rimaste impurità in aspirazione.

Comunque i buchi sono piccoli, perché ci vanno solo gli ugelli. Gli iniettori sono su un rail staccato, collegati agli ugelli da tubetti di gomma.

A distanza di due anni e 15.000 km, devo dire che con un impianto fatto bene non c'é ragione di temere, il motore a benzina va esattamente come prima, e a gas non si sente minimamente la differenza, a nessun regime. Praticamente, con questi impianti ad iniezione gassosa, ti si dimezza la spesa carburante senza nessuna controindicazione e nessun fastidio.


Titolo: Re: Prima rottura (in tutti i sensi) dell'impianto a gpl
Post di: abrasda su Dicembre 06, 2014, 10:20:41 am
Citato da: mauring su Dicembre 06, 2014, 08:30:42 am
Si, non per niente ci ho pensato 100 volte prima di fare l'impianto.

Però alla fine ho trovato un installatore di quelli giusti, che mi ha mostrato come faceva i buchi per non far cadere trucioli all'interno, cioè con la punta del trapano ingrassata e con un potente aspirapolvere puntato sul buco durante la foratura. Aspirapolvere che veniva usato anche dopo le forature per essere sicuri che non fossero rimaste impurità in aspirazione.

Comunque i buchi sono piccoli, perché ci vanno solo gli ugelli. Gli iniettori sono su un rail staccato, collegati agli ugelli da tubetti di gomma.

A distanza di due anni e 15.000 km, devo dire che con un impianto fatto bene non c'é ragione di temere, il motore a benzina va esattamente come prima, e a gas non si sente minimamente la differenza, a nessun regime. Praticamente, con questi impianti ad iniezione gassosa, ti si dimezza la spesa carburante senza nessuna controindicazione e nessun fastidio.


no io dicevo proprio l'aspetto estetico....perdita di valore....poniamo il caso uno avesse un busso coi suoi collettori di aspirazione cromati....piuttosto che bucarli mi farei frustare ;D


Titolo: Re: Prima rottura (in tutti i sensi) dell'impianto a gpl
Post di: mauring su Dicembre 06, 2014, 13:13:41 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Dicembre 06, 2014, 10:20:41 am
no io dicevo proprio l'aspetto estetico....perdita di valore....poniamo il caso uno avesse un busso coi suoi collettori di aspirazione cromati....piuttosto che bucarli mi farei frustare ;D


Capisco, ma qui siamo ad un altro livello.  :-\
I collettori non hanno niente di esteticamente accattivante, sono brutti e nascosti, quattro buchi per parte non cambiano le cose.

Viceversa, su queste macchine-idrovora, il fatto di poter andare a gas ne aumenta il valore.



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