Titolo: R1 Vs SL 63 AMG (su strada) Post di: &re@ su Febbraio 19, 2014, 15:39:50 pm Ecco un'altra bella coppia di idioti.
Lo posto più che altro per le considerazioni tecniche dell'articolo... da http://www.omnimoto.it/magazine/13072/yamaha-yzf-r1-contro-mercedes-sl-63-amg-video-folle-a-300-allora-o-quasi http://www.youtube.com/v/3GrekR-yFAU La battaglia auto contro moto è sempre stata accesissima tra gli appassionati, offrendo spesso lo spunto per sfide ai confini della realtà che, finché restano confinate nelle chiacchiere al bar va bene, ma quando poi si concretizzano in delle competizioni vere e proprie su strada, travalicano i limiti del lecito. Ed è proprio che succede nel video che vi mostriamo oggi, girato in Svezia, in cui una Yamaha YZF-R1 insegue una Mercedes SL 63 AMG. VELOCITA’ MEDIA 240 KM/H Ciò che rende del tutto fuori di testa i due protagonisti, è che il video non è stato girato su un’autostrada tedesca dove è consentito viaggiare a qualsiasi velocità, ma su una normalissima strada extraurbana, senza neanche lo spartitraffico dove il limite può essere, al massimo, di 110 km/h. Nel video, il pilota della Yamaha non riesce mai a raggiungere la Mercedes per quanti sforzi faccia per tenere la moto al limitatore in sesta marcia e questo non fa altro che confermare una tesi più volte dimostrata, del fatto che in moto è meglio non pensare di ingarellarsi con certe auto perché l’aerodinamica giocherà sempre a sfavore del motociclista. Al di là di questo, ancora una volta bisogna guardare questi video con un attimo di attenzione, perchè quello che si vede non sempre corrisponde a realtà. Dai dati che abbiamo raccolto, infatti, il video è stato girato tra le località di Väckelsång e Säljeryd che distano tra loro 9,3 km, percorsi dai due “scellerati” in 2 minuti e 21 secondi, che corrispondono a una velocità media di 240 km/h quindi decisamente più bassa dei 299 all’ora che sono pressoché fissi sul tachimetro della R1. Come mai? La risposta è banale: la YZF-R1 ritratta nel video ha i rapporti finali accorciati e questo lo si vene bene da come prende rapidamente i giri, di conseguenza la velocità indicata dal tachimetro è falsata perché viene rilevata sul pignone e non sulla ruota. SFIDA IMPARI In tutto questo, però, ci fa sorridere l’ottimismo del proprietario della R1 che dalla strumentazione risulta essere un modello del 2008, che pensa di riuscire a superare una SL 63 AMG (senza schiantarsi contro una betulla oltretutto…). La Yamaha per quella edizione della moto dichiarava 180 cavalli che poi però sul banco prova risultavano decisamente meno, facendo sì che con quella moto non fosse poi così facile distendere la sesta marcia in poco spazio (altro motivo per cui siamo certi che la moto del video ha i rapporti accorciati). Ma allora, con una moto che raggiungeva a stento i 165 cavalli veri e i rapporti corti, come pensava di impensierire una supercar spinta da un V8 a benzina 5,5 litri biturbo da 537 CV che, aggirati i limitatori, viene dichiarata per 300 km/h effettivi? Titolo: Re: R1 Vs SL 63 AMG (su strada) Post di: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 19, 2014, 16:31:02 pm O effettivamente il tachimetro è sballato o quella non è una SL63 ma un razzo terra terra... Comunque da paura anche l'accelerazione iniziale quando la R1 manco si avvicina alla SL.. Titolo: Re: R1 Vs SL 63 AMG (su strada) Post di: &re@ su Febbraio 19, 2014, 16:33:42 pm Beh no, all'inizio il cretino sull'R1 tira al massimo 6-7000 giri, mentre quando comincia ad arrivare alla zona rossa si avvicina.
Se ricordi, tempo fa postammo quella comparativa in pista fra Webber su Red Bull F1 e Stoner su un CBR1000... in accelerazione (da fermo in quel caso) il CBR andava via persino alla F1. Edit: eccola: http://www.youtube.com/v/4g4RxOl39B4 Non gli va via di molto, ma parliamo di un'F1... Titolo: Re: R1 Vs SL 63 AMG (su strada) Post di: oscar su Febbraio 19, 2014, 19:24:34 pm bah, il tipo dice che i 299 sono fissi sul tachimetro ma a me sembra che li raggiunga diversi secondi dopo l' inizio del video (il villaggio è già passato) e in diverse occasioni chiude il gas prima di superare le altre auto. poi io di moto ci capisco come di ricamo ma non mi pare che il motore stia picchiando sul limitatore, anzi mi sembra che sia tirarato al massimo a giudicare dal rumore. quindi la storia dei rapporti mi sembra un pò azzardata.
Titolo: Re: R1 Vs SL 63 AMG (su strada) Post di: Mister Sandman su Febbraio 19, 2014, 19:40:59 pm Citato da: &re@ su Febbraio 19, 2014, 16:33:42 pm Beh no, all'inizio il cretino sull'R1 tira al massimo 6-7000 giri, mentre quando comincia ad arrivare alla zona rossa si avvicina. Se ricordi, tempo fa postammo quella comparativa in pista fra Webber su Red Bull F1 e Stoner su un CBR1000... in accelerazione (da fermo in quel caso) il CBR andava via persino alla F1. Edit: eccola: Non gli va via di molto, ma parliamo di un'F1... anche se non capisco che sesno abbia comparare una F1 con un CBR stradale.... ::) Titolo: Re: R1 Vs SL 63 AMG (su strada) Post di: &re@ su Febbraio 19, 2014, 21:48:02 pm Era semplicemente un evento pubblicitario della Red bull, tranquillo che se la Honda gli avesse concesso una RC213V, l'avrebbero usata volentieri...
Titolo: Re: R1 Vs SL 63 AMG (su strada) Post di: alura su Febbraio 19, 2014, 21:48:53 pm ;D
Titolo: Re: R1 Vs SL 63 AMG (su strada) Post di: &re@ su Febbraio 20, 2014, 14:42:40 pm Citato da: oscar su Febbraio 19, 2014, 19:24:34 pm bah, il tipo dice che i 299 sono fissi sul tachimetro ma a me sembra che li raggiunga diversi secondi dopo l' inizio del video (il villaggio è già passato) e in diverse occasioni chiude il gas prima di superare le altre auto. poi io di moto ci capisco come di ricamo ma non mi pare che il motore stia picchiando sul limitatore, anzi mi sembra che sia tirarato al massimo a giudicare dal rumore. quindi la storia dei rapporti mi sembra un pò azzardata. Scusa Oscar non avevo visto il commento. Sì effettivamente non è che sia sempre a 299, ma per essere in sesta, anche secondo me arriva fin troppo presto alla velocità max, specie considerando che se fossero davvero i 299, la resistenza aerodinamica dovrebbe rendere ancora più difficile raggiungerli così in fretta. Per non parlare del fatto che quella moto lì non li faceva, i 300 (e comunque avrebbe richiesto un lancio ben superiore... in quel video ci arriva in un attimo...). La tesi dei rapporti accorciati secondo me è plausibile. Titolo: Re: R1 Vs SL 63 AMG (su strada) Post di: ChS su Febbraio 23, 2014, 12:10:47 pm Io di ste cagate qua ne ho fatte ma non me ne vanto sia ben chiaro, ero comunque sempre in autostrada. Con le 600 tipo R6 mi sono divertito parecchio anche con l'M3 e ne ho bastonate tante ma con i 1000 tipo R1 o BMW S1000 RR me la son sempre solo giocatà in velocità perchè in accelerazione andavano via, io ero con una 458 perchè con l'M3 li avrei visti col binocolo ;D
L'R1 comunque piu dei 280 reali non fa, questa poi è vecchia e se ha i rapporti corti arriverà a 260
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |