Titolo: addio 98/100 ron? Post di: niu su Febbraio 20, 2014, 17:36:37 pm http://www.corriere.it/economia/14_febbraio_20/pompe-benzina-shell-vanno-kuwait-petroleum-sconfitta-l-italiana-api-7ccf4f34-9a24-11e3-b6d7-4032582c678b.shtml
è di poco fà la notizia che shell (italia) ha ceduto la rete a Q8 (che se non sbaglio non ha 98ron a catalogo),quindi in futuro della famosa Vpower avrà forse un nome diverso, se ancora ci sarà. Parlando con il mio benzianaio mi ha detto che in pratica la 98/100 ron oltre a essere quasi invenduta , tende a invecchiare abbastanza velocemente, non ne vende assolutamente e vorrebbe dismetterla, ma la tiene per il brand.. Da dire che (non me lo aspettavo) vende molto molto molto dipiù il disel migliorativo che effettivamente fà un discreto volume d'affari per lui!! Ormai mi sà tanto che convenga farla la 98/100ron solo vicino agli autodromi dove c'è smercio , sennò il rischio è trovarsi con benza vecchissima e magari non pulitissima, ne rari posti dove ancora si troverà..... Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: &re@ su Febbraio 20, 2014, 17:40:18 pm La 98RON la vendono anche all'ENI, per esempio, ma l'ho vista anche in altri distributori.
Sparirà giusto la (costosissima) vpower. Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: &re@ su Febbraio 20, 2014, 17:45:14 pm P.S.
Mi sa che dovrò magnarmi i punti della carta Shell in buoni carburante, il prima possibile :P Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: niu su Febbraio 20, 2014, 17:49:50 pm Citato da: &re@ su Febbraio 20, 2014, 17:45:14 pm P.S. Mi sa che dovrò magnarmi i punti della carta Shell in buoni carburante, il prima possibile :P passerà sotto il marchio q8 con relativi piani promozionali. Per la 98 in pratica c'è solo eni , shell e tamoil propongono la 100. Ma è da dire che vendendone pochissima , dubito trovi benzina fresca, sò di tempi biblici tra un rifornimento e l'altro, ed è benza che invecchia prima. Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: Emi su Febbraio 21, 2014, 07:17:02 am Alla fine potrebbe non avere senso, compri additivo da aggiungere al pieno et voila' ;)
Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: &re@ su Febbraio 21, 2014, 08:05:33 am Vabbè, invecchia per quanto riguarda l'accendibilità, ma il potere antidetonante e gli additivi per la pulizia rimangono, non è che sia proprio da buttare...
Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: Homer su Febbraio 21, 2014, 08:55:59 am Citato da: &re@ su Febbraio 21, 2014, 08:05:33 am Vabbè, invecchia per quanto riguarda l'accendibilità, ma il potere antidetonante e gli additivi per la pulizia rimangono, non è che sia proprio da buttare... si ma non vale sicuramente il delta di costo la vpower...finchè sono i 10/15 centesimi di alcune premium vengono ripagati spesso scegliendo il benzinaio "giusto", ma quando la differenza è di 30 centesimi è ovvio che finisca male... Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: &re@ su Febbraio 21, 2014, 09:00:34 am Sì concordo, se avesse avuto un prezzo più accessibile ne avrebbero venduta molta di più...
E non credo che quelle quattro porcherie che aggiungono costino tanto. Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: mauring su Febbraio 21, 2014, 09:03:30 am Per assurdo le macchine che richiedono molti ottani è meglio convertirle a gas. Il gas ne ha molti di piu' di qualsiasi costosa benzina speciale che trovi in commercio.
Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: Homer su Febbraio 21, 2014, 09:19:17 am Citato da: mauring su Febbraio 21, 2014, 09:03:30 am Per assurdo le macchine che richiedono molti ottani è meglio convertirle a gas. Il gas ne ha molti di piu' di qualsiasi costosa benzina speciale che trovi in commercio. ce la vedo proprio una Lancer elaborata a gas... Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: Nick85 su Febbraio 21, 2014, 09:23:27 am è vero che il gas ha più ottani, ma ha minore potere energetico, quindi il gas non esalta la sportività delle vetture.
A quel punto meglio "dopare" la benzina con prodotti antidetonanti se si cerca le prestazioni. Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: mauring su Febbraio 21, 2014, 09:40:45 am Citato da: Nick85 su Febbraio 21, 2014, 09:23:27 am è vero che il gas ha più ottani, ma ha minore potere energetico, quindi il gas non esalta la sportività delle vetture. A quel punto meglio "dopare" la benzina con prodotti antidetonanti se si cerca le prestazioni. Citato da: Homer su Febbraio 21, 2014, 09:19:17 am ce la vedo proprio una Lancer elaborata a gas... Se hanno messo a metano la Bugatti EB110 quadriturbo, ottenendo prestazioni superiori a quelle a benzina (345 km/h :o ), non vedo problemi a gipiellizzare la Lancer. Molti l'hanno già fatto: http://www.ozonlpg.com/ourrecentjobs138.html Questo ha un impianto Zavoli, come il mio: http://www.youtube.com/watch?v=Y2J0XcjJ_Nw E' vero che il gas ha meno potere calorifico, però è anche vero che, grazie al maggior potere antidetonante, si potrebbe aumentare il rapporto di compressione aumentando il rendimento. Il problema è che, dovendo mantenere anche l'alimentazione a benzina, sei costretto a "castrare" le prestazioni a gas. Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: abrasda su Febbraio 21, 2014, 09:43:09 am Citato da: mauring su Febbraio 21, 2014, 09:40:45 am Se hanno messo a metano la Bugatti EB110 quadriturbo, ottenendo prestazioni superiori a quelle a benzina, non vedo problemi a gipiellizzare la Lancer. Molti l'hanno già fatto: http://www.ozonlpg.com/ourrecentjobs138.html Questo ha un impianto Zavoli, come il mio: http://www.youtube.com/watch?v=Y2J0XcjJ_Nw E' vero che il gas ha meno potere calorifico, però è anche vero che, grazie al maggior potere antidetonante, si potrebbe aumentare il rapporto di compressione aumentando il rendimento. Il problema è che, dovendo mantenere anche l'alimentazione a benzina, sei costretto a "castrare" le prestazioni a gas. c'è poi anche il problema lubrificazione ,temperature....gia' solo per questo scarterei su certi motori Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: mauring su Febbraio 21, 2014, 09:51:49 am Citato da: Mark Mc Cormick su Febbraio 21, 2014, 09:43:09 am c'è poi anche il problema lubrificazione ,temperature....gia' solo per questo scarterei su certi motori Ci vorrebbe un minimo sforzo da parte delle case, che con alcune modifiche (sedi valvole rinforzate, ecc.) potrebbero rendere adatti al gas anche i motori piu' spinti. Se hai una sportiva e sei costretto a mettere la 95 ottani perché la 100 ottani costa troppo, allora forse è meglio andare a gpl, a 0,73 €/l, tanto ci penserebbe il sensore di battito in testa a farti abbassare le prestazioni. Io una sportiva progettata all'origine per il gpl non la vedrei una bestemmia, specie in Italia, anche come emissioni. Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: mauring su Febbraio 21, 2014, 09:55:32 am Citato da: mauring su Febbraio 21, 2014, 09:40:45 am Se hanno messo a metano la Bugatti EB110 quadriturbo... Tra parentesi si parla del 1994, vent'anni fa. Oggi gli impianti sono progrediti molto. http://www.barbalab.it/file%20scaricabili/Record_del_mondo.pdf Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: &re@ su Febbraio 21, 2014, 10:01:27 am Ho idea che un oggetto del genere abbia un'autonomia veramente scarsa a GPL, non dev'esserci molto spazio per le bombole.
Diverso il caso di una macchina che nasce di serie a GPL, quella avrebbe già più senso... Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: Homer su Febbraio 21, 2014, 10:11:19 am La Evo faceva 6 con un litro a benzina...a gas metti che faccia 5...
Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: &re@ su Febbraio 21, 2014, 10:12:41 am Aggiungi il tempo che ci vuole per fare il pieno, praticamente ha i difetti di un'auto elettrica ;D
Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: mauring su Febbraio 21, 2014, 10:17:30 am Citato da: &re@ su Febbraio 21, 2014, 10:12:41 am Aggiungi il tempo che ci vuole per fare il pieno, praticamente ha i difetti di un'auto elettrica ;D Guarda che il pieno di GPL lo fai nello stesso tempo del pieno benzina, il GPL è liquido. Casomai è il metano che richiede piu' tempo, ma con gli impianti di rifornimento moderni anche li' ormai si è su tempi umani. Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: Emi su Febbraio 21, 2014, 10:17:31 am comprare una macchina della madonna e metterla a gas e come avere una figa nel letto e passare la notte a guardare film porno.
Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: mauring su Febbraio 21, 2014, 10:22:46 am Citato da: Emi su Febbraio 21, 2014, 10:17:31 am comprare una macchina della madonna e metterla a gas e come avere una figa nel letto e passare la notte a guardare film porno. Per questo bisognerebbe che nascessero già a gas. Così non scatterebbero queste ossessioni tipicamente italiane: gas = pezzente, gas = vorrei ma non posso, gas = poca sportività, ecc. Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: &re@ su Febbraio 21, 2014, 10:23:15 am Citato da: mauring su Febbraio 21, 2014, 10:17:30 am Guarda che il pieno di GPL lo fai nello stesso tempo del pieno benzina, il GPL è liquido. Casomai è il metano che richiede piu' tempo, ma con gli impianti di rifornimento moderni anche li' ormai si è su tempi umani. Ah ok, pardon, pensavo che ci si mettesse di più... Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: &re@ su Febbraio 21, 2014, 10:25:44 am Citato da: mauring su Febbraio 21, 2014, 10:22:46 am Così non scatterebbero queste ossessioni tipicamente italiane: gas = pezzente, gas = vorrei ma non posso, gas = poca sportività, ecc. Non penso che siano solo italiane, all'estero ci sono poi così tante macchine a gas in più? Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: Homer su Febbraio 21, 2014, 10:28:45 am Citato da: &re@ su Febbraio 21, 2014, 10:25:44 am Non penso che siano solo italiane, all'estero ci sono poi così tante macchine a gas in più? ma va! e poi figurati, già la Evo ogni tanto aveva problemi di accensione nei transitori girando a benzina...non oso pensare a GPL. Tra parentesi la Mito turbo GPL del mio collega ha iniziato a manifestare grossissimi problemi di motore intorno ai 150k km...per carità, son belle percorrenze, ma non c'è niente da fare...il GPL comunque non agevola l'affidabilità, anzi Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: mauring su Febbraio 21, 2014, 10:33:02 am Citato da: &re@ su Febbraio 21, 2014, 10:25:44 am Non penso che siano solo italiane, all'estero ci sono poi così tante macchine a gas in più? No, ma solo perché il divario tra il prezzo dei due carburanti non è così marcato come in Italia. Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: mauring su Febbraio 21, 2014, 10:43:51 am Citato da: Homer su Febbraio 21, 2014, 10:28:45 am ma va! e poi figurati, già la Evo ogni tanto aveva problemi di accensione nei transitori girando a benzina...non oso pensare a GPL. Tra parentesi la Mito turbo GPL del mio collega ha iniziato a manifestare grossissimi problemi di motore intorno ai 150k km...per carità, son belle percorrenze, ma non c'è niente da fare...il GPL comunque non agevola l'affidabilità, anzi E certo, perché si tratta sempre di auto trasformate e bifuel. Sarebbe ben diverso se le auto fossero pensate all'origine per quel tipo di carburante e monofuel. Comunque in 150.000 km, così, a spanne, ha risparmiato qualcosa come 8000 euro. Anche se adesso deve rifare la testa o altro, il guadagno c'è sempre. E comunque è questione di tipo di motore, di tipo di percorrenze, di tipo di guida, di taratura ed efficacia dell'impianto. Puoi fare 30.000 km e ritrovarti col motore messo male, oppure farne 300.000 senza problemi. Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: &re@ su Febbraio 21, 2014, 10:57:11 am Citato da: mauring su Febbraio 21, 2014, 10:43:51 am E certo, perché si tratta sempre di auto trasformate e bifuel. La Mito nasce a GPL dalla fabbrica, spero che abbiano adottato tutti gli accorgimenti necessari... Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: mauring su Febbraio 21, 2014, 11:05:22 am Citato da: &re@ su Febbraio 21, 2014, 10:57:11 am La Mito nasce a GPL dalla fabbrica, spero che abbiano adottato tutti gli accorgimenti necessari... Mmmm... basta dire che esce dalla fabbrica con un impianto Landi, universalmente riconosciuto come uno dei peggiori. ::) Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: Nick85 su Febbraio 21, 2014, 11:33:55 am io penso che per far rendere di più il gas, si dovrebbe pensare ad una iniezione diretta, altrimenti le prestazioni non saranno mai comparabili ad un benzina.
Inoltre i motori turbo non gradiscono molto il gas. Quando gli dai dentro a benzina, con un motore turbo di quelli seri, hai la turbina di un bel rosso. Il gas scalda di più, non so quanti turni in pista reggerebbe la turbina. Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: oscar su Febbraio 21, 2014, 15:06:41 pm Citato da: &re@ su Febbraio 21, 2014, 10:57:11 am La Mito nasce a GPL dalla fabbrica, spero che abbiano adottato tutti gli accorgimenti necessari... gli accorgimenti necessari sono: "cambiamo qualche cazzatella in modo da fargli raggiungere la fine della garanzia" ;D mediamente i motori sono progettati sempre al massimo risparmio, per questo mandandoli a gas moltissimi hanno problemi. quando mi informai per la colt a gpl per esempio scoprii che le prime bruciavano le valvole, poi le avevano fatte modificare in una officina indipendente. la mia ad oggi (e facendo gli scongiuri) in 85k non sembra aver problemi.... ok che è un motorino da 75cv che ha la coppia a 4000 e tiene 2,5kg di olio, e passa la sua vita scattando da un semaforo all altro. ma tanti motori toyota che erano allergici al gas, con qualche modifica ed un impianto ben fatto arrivano a 300000. pure il motoraccio in ghisa della R4 una volta riportate le valvole si usava a gas senza preoccupazioni. infondo le turbine degli aerei lavorano ad alte temperature costanti, alle quali i motori automobilistici si scioglierebbero, eppure i materiali che resistano esistono e si usano da 50 anni. il fatto è che a livello globale le vendite di auto a gas non giustificano gli investimenti necessari. Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: &re@ su Febbraio 21, 2014, 15:11:04 pm Citato da: oscar su Febbraio 21, 2014, 15:06:41 pm (...) il fatto è che a livello globale le vendite di auto a gas non giustificano gli investimenti necessari. Già... Oltre al fatto che, immagino, alla fine la macchina costerebbe anche quel tanto di più da scoraggiare chi la compra proprio per risparmiare... Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: Nick85 su Febbraio 21, 2014, 16:50:29 pm certo, è logico che ci siano le tecnologie ma come sempre il problema sono i $$$$$$$
Il motore dell'r4... stiamo parlando di un polmone spompo, i motori di una volta, con le dovute accortezze sui materiali, possono bruciare qualsiasi cosa. Come una volta che il benzinaio sbagliò e mise il diesel nella ritmo di mio nonno, messa metà serbatoio di benzina, bruciò tutto senza problemi l'unica rogna furono le candele un pelo sporche. Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: oscar su Febbraio 22, 2014, 13:30:47 pm si, certo i vecchi motori da 30 cv/L potevi buttarci dentro il vanavil al posto dell'olio. però i materiali hanno fatto progressi notevoli, basti pensare alle attuali lamiiere in acciaio con spessori che una volta sarebbero andate bene giusto per la carta da forno.
le masse degli organi dei motori sono state notevolmente ridotte in modo da ridurre i consumi, ma io penso che la qualità dei materiali utilizzati non abbia tenuto il passo. certamente è una questione di costi che avrebbero reso i motori a gas non competitivi sul mercato. i diesel per esempio sono motori strutturalmente più robusti dei benzina, eppure la domanda ha fatto si che i costi necessari si siano ammortizzati, oggi la differenza di prezzo tra il motore a benzina e il diesel si è molto ridotta. Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: MarzulLaurus su Febbraio 22, 2014, 14:59:24 pm Il fatto è che la diffusione dei distributori è scadente... quindi sei sempre costretto a prevedere un minimo serbatoio di benzina per le emergenze... e questo è un limite grosso... forse il più grosso... fondamentalmente ti impedisce di progettare un'auto eslcusivamente a gas...
Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: Nick85 su Febbraio 24, 2014, 11:01:50 am senza contare che quando fa davvero freddo è comunque conveniente avere anche la benzina per avviare.
Titolo: Re: addio 98/100 ron? Post di: mauring su Febbraio 24, 2014, 12:03:52 pm Citato da: Nick85 su Febbraio 24, 2014, 11:01:50 am senza contare che quando fa davvero freddo è comunque conveniente avere anche la benzina per avviare. Col metano non c'è alcun problema a qualsiasi temperatura. Col GPL basterebbe prevedere una resistenza sul polmone e potresti avviare fino a -40° circa (occorre che il propano evapori all'interno della bombola, per poter "spingere" il gpl fuori dalla bombola fino al polmone).
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