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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Cizu su Maggio 08, 2003, 10:09:03 am



Titolo: Gomme, impressioni
Post di: Cizu su Maggio 08, 2003, 10:09:03 am
Dato che in questi giorni la mia auto e' ferma al pit stop, sto usando la twingo della mamma

Appena salito ho notato subito qualcosa che non mi quadrava, l'auto era particolarmente budinosa, facevo fatica a guidarla, lo sterzo era vuoto e impreciso, le prestazioni molto scadenti, e in rotonda era eccessivamente sottosterzante.

Stamattinda dovendo passare del benzinaio, ho detto controllo la pressione delle gomme che secondo me e' quello.

Infatti, le due anteriori e la posteriore sinistra erano a poco meno di 2 bar di pressione, quando ho visto la posteriore destra avrei voluto tornare a casa e mollare un ceffone ai miei, era a meno di un bar.

La prossima volta che mia mamma si lamenta che ho la cenere sui tappetini della mia vede cosa gliene dico.

Detto questo, ho gonfiato tutte e quattro le gomme a 2.3 bar, ora e' diventata piu' briosa e lo sterzo e' molto piu' diretto (per quanto possa essere diretto lo sterzo di una twingo, beninteso) anche l'effetto sottosterzante e' notevolmente migliorato.

Ve l'ho detto perche'?? bho?!?!?! per conoscenze generali.


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: alura su Maggio 08, 2003, 10:28:55 am
Citato da: Cizu su Maggio 08, 2003, 10:09:03 am
Ve l'ho detto perche'?? bho?!?!?! per conoscenze generali.


E noi ne prendiamo atto ;D ;D ;)


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: mtbsport su Maggio 08, 2003, 10:33:16 am
Citato da: Cizu su Maggio 08, 2003, 10:09:03 am
Ve l'ho detto perche'?? bho?!?!?! per conoscenze generali.



Io adesso stampo il post e me lo tengo sulla scrivania, così ogni tanto vado a leggerlo ;D


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: Miki Biasion su Maggio 08, 2003, 10:36:56 am
Beh, con tutte e quattro le gomme a 2.3 dovrebbe essere un poco più reattiva.. e 2.3 dietro mi sembra un poco troppo sulla Twingo. Dovresti provare a differenziarle tipo 2.3 davanti e 2.1 dietro.. rimane sempre più reattiva però più simile al suo "carattere nature". Sulla Tipo ho 2.4/2.5 davanti e 2.2/2.3 dietro, molto meglio che con le pressioni consigliate dalla casa.


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: Cizu su Maggio 08, 2003, 12:19:11 pm
grazie miki del consiglio, provero' anche io


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: &re@ su Maggio 08, 2003, 12:52:12 pm
Allora, visto che siamo in tema, vi racconto anche io un po' di cazzi miei per la serie "non lasciare la macchina alla mamma x troppo tempo".
Di recente ho avuto a disposizione la 205 su cui ormai vi ho tediato fino alla nausea, e appena l'ho presa ho notato una pressione dell'olio bassissima (potere delle strumentazioni complete dei ferri di una volta ;D) e la spia che ogni tanto si accendeva.
Allora le ho fatto un rabbocco, e sapete quanto ce n'è andato? 2.5l!!! :o
Praticamente mia madre girava senz'olio, l'astina di controllo non "pescava" quasi più...
E il bello è che poi mi ha detto "ma non si accendeva niente!". Sto cazzo non si accendeva niente, sei tu che non ci guardi!
Roba da grippare da un momento all'altro.

Fine dell'aneddoto. Fra parentesi, c'era una perdita dallo spinterogeno, non è la macchina che "mangia olio".

Perché ve l'ho detto? Boh, per lo stesso motivo di Cizu. ;)


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: alberto su Maggio 08, 2003, 13:00:41 pm
Scusate, ma che cazzarola fate? La pressione media per quelle gomme è fra gli 1.9 e 2.1... certo aumentando la pressione aumentate un po' la reattività perchè la spalla si indurisce e anche un po' la briosità, ma la macchina diventa più nervosa e soprattutto tiene meno, sia in frenata che lateralmente.... per non parlare poi del bagnato.... certo, se uno conta di viaggiare spesso a 4 allora conviene tenerle ad un valore intermedio fra il min e il max (controllate a libretto) consigliato dalla casa altrimenti il valore minimo è quello da rispettare...


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: Miki Biasion su Maggio 08, 2003, 13:39:22 pm
Albè.. prima provare e poi parlare!
Ho fatto diversi test con la Tipo.. ne ho parlato tempo fà pure con Beppe nella sezione tecnica.. Per la Tipo consigliano 2,1 e io uso di solito 2,4, max 2,5. La macchina è un poco più precisa e tiene leggermente di più. Oltre ad essere un poco più reattiva. Gli effetti di cui parli tu potresti iniziare ad averli con pressioni >2,6/2,7.


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: alberto su Maggio 08, 2003, 13:41:33 pm
Al solito Enrì...... hai ragione tu....


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: Homer su Maggio 08, 2003, 13:42:00 pm
Gonfiate gonfiate...poi quando avrete il centro della gomma alle tele e i fianchi ancora nuovi mi dite :P :P :P 2.4/2.6 mi sembran francamente troppi!


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: Miki Biasion su Maggio 08, 2003, 13:44:16 pm
Giorgio.. è più di un anno che gonfio così le gomme e non ho mai avuto usura anomala al centro!
Un s.uff della marina che conosco a volte gira in pista con una 75 Turbo, anche lui si tiene intorno ai 2,5.. ha provato ad andare oltre e oltre i 2,6 la macchina inizia a perdere un pochetto.


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: Homer su Maggio 08, 2003, 13:45:45 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 08, 2003, 13:44:16 pm
Giorgio.. è più di un anno che gonfio così le gomme e non ho mai avuto usura anomala al centro!
Un s.uff della marina che conosco a volte gira in pista con una 75 Turbo, anche lui si tiene intorno ai 2,5.. ha provato ad andare oltre e oltre i 2,6 la macchina inizia a perdere un pochetto.


Fermo! In pista è un altro discorso...va bene gonfiarle di più le gomme perché le si sollecita moltissimo...


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: mtbsport su Maggio 08, 2003, 13:47:22 pm
Gonfiate gonfiate, quando poi oltre ad avere il centro mangiato vi trovate contro un palo in curva perchè la macchina è scivolata via......
Ci credo che è più reattiva e più rigida, ma alle basse velocità occhio che più la velocità aumenta pìù l amacchina scappa via perchè la sezione su cui poggiano le gomme diminuisce.
Dai ragazzi non scherziamo su queste cose, ci sono delle pressioni ben precise da tenere che naturalmente possono variare in funzione del pneumatico, ma deve essere il gommista a consigliarlo se è un gommista serio.


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: Madbob su Maggio 08, 2003, 13:52:40 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 08, 2003, 13:39:22 pm
Ho fatto diversi test con la Tipo...


Miki, con una premessa così mi vien solo da ridere!!! ;D ;D ;D (scherzosamente parlando)
Me lo vedo già il buon Enri che fa i suoi test, col manometro e termometro sempre pronti ... eh eh eh :P "aihio! Ho sgonFFFiaTTTo le GGGomme di 0,01 bbbar e le prestazione son peggiorate, PORCA DI QUELLA T...." ...

;D ;D ;D DEEEEEHHEHEH IIHIHI OHOH AHAHA UHHHUH ;D ;D ;D


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: alberto su Maggio 08, 2003, 14:01:48 pm
Enrì, ma lo sai che, aumentando la pressione, l'attrito che la gomma offre diminuisce, si?


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: Miki Biasion su Maggio 08, 2003, 14:51:35 pm
Mmm Giorgio.. la pista dove gira questo quì è una pista per kart.. non raggiungi grandi velocità ed è molto tortuosa.
Alle alte velocità non è apprezzabilmente più nervosa.. nel misto stretto però guadagna un poco in tenuta e in precisione. Niente di trascendentale ma un poco meglio..


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: Aquiles su Maggio 08, 2003, 15:20:33 pm
una domanda..... sulla mia corolla (13 quintali e rotti..) le pressioni per le gomme (195/60) davanti e dietro previste dal libricino sono di 2.9 bar. Solo che si nota chiaramente che le gomme davanti sono veramente schiacciate..... vabbè che il davanti pesa di più per via del motore... ma a me sembrano un po troppo schiacciate....
che faccio? gonfio?


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: Cizu su Maggio 08, 2003, 16:36:08 pm
voi dite alle alte velocita'... diventa reattiva ... in curva ti giri ... pèpèpè bla bla bla

non ho tagliato e molle e abbassato l'assetto andando in giro con le super slick (dall'usura)

io non ci vedo nulla di male, se avessi superato del 30% la pressione consigliata allora si che ci sarebbe da preoccupare, ma 0,2 bar scarsi in piu' mi sembrano una sciocchezzuola

tanto che pure sulla mia, il meccanico me le aveva messe a 2.3 bar


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: alberto su Maggio 08, 2003, 19:29:25 pm
Citato da: aquiles su Maggio 08, 2003, 15:20:33 pm
....si nota chiaramente che le gomme davanti sono veramente schiacciate..... vabbè che il davanti pesa di più per via del motore... ma a me sembrano un po troppo schiacciate....
che faccio? gonfio?


Io non gonfierei... è una tua impressione.... magari quando cambi pneumatici chiedi al tuo gommista delle coperture che abbiano una spalla più rigida...


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: THE KAISER su Maggio 08, 2003, 22:24:55 pm
anch'io sono del partito del "non esageriamo con la pressione".Credo che la pressione consigliata dalla casa sia quella + giusta,io tengo quelle della 147 a 2.2 e va benissimo.Devo andare a fare l'inversione,forse provo a portarle a 2.3 giusto xchè ho letto che molti forumisti le hanno un pò + alte del consigliato ,giusto x vedere che effetto fà.

Non centra molto,ma ricordo che con il mio fido SR,quando ero uno "sbarbatello",provai ad alzare la pressione di un paio di decimi e sembrava di stare sulle saponette!


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: vatanen su Maggio 08, 2003, 23:43:08 pm
con le auto poco potenti forse un leggero miglioramento si ottiene..ma non di massima tenuta,più che altro di facilità di guida.rendendo più rigido il tutto.mi ricordo con la y10,nello stretto si andava meglio perchè girava più rapidamente,ma il limite di tenuta calava non poco,contando poi che sullo sconnesso si salta è meglio tenerle a pressione consigliata.poi se un oci tira parecchio è meglio tenerle addirittura sgonfie,perchè scaldandosi la pressione aumenta vertiginosamente...ho fatto diverse prove per vedere di quanto aumenta la pressione con le gomme da gara,spesso supera i 3 bar...l'estate scorsa per fare una speciale in discesa da brivido,son partito con le gomme a 0,6....quindi vi consiglio con auto sportive di rispettare i dati,e al max aumentare di 0,2 bar con un'auto piccolina....ciao ciao


Titolo: Giudizio finale
Post di: Miki Biasion su Maggio 09, 2003, 13:14:03 pm
Scusate un poco.. ma se fosse vero che gonfiando maggiormente le gomme prima di un uso esasperato (tipo pista) la macchina diventa una saponetta.. perchè sull'ultimo Elaborare consigliano a un tizio di gonfiare le gomme con di 0,3-0,5 bar prima di scendere in pista?
Io non ho molte referenze per supportare la mia idea.. ma mi pare che nel caso di Elaborare non ce ne sia bisogno..


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: Phormula su Maggio 09, 2003, 13:25:13 pm
Se la macchina viene usata per lunghi trasferimenti a velocità autostradale, è consigliabile tenere la pressione delle gomme al valore massimo prescritto o addirittura un paio di decimi sopra. Non di più, però. Molti libretti di istruzioni riportano appunto valori più alti per l'impiego autostradale.
Non esiste pericolo di scoppio, perchè le gomme sopportano pressioni anche di dieci bar senza scoppiare. Inoltre le gomme sgonfie tendono a scaldarsi di più (la spalla si "flette" maggiormente per effetto del peso) e, poichè la pressione dipende dalla temperatura, alla fine non c'è poi questa gran differenza di pressione effettiva.

Nella guida sul misto stretto ci sono scuole di pensiero. Personalmente preferisco avere le gomme al limite massimo di gonfiaggio, perchè questo mi permette di avere una minore deriva della gomma e quindi una risposta più pronta della vettura. Inoltre mi riesce più facile percepire il limite di tenuta. Ovviamente questo si paga in termini di comfort, leggermente inferiore.

Per queste ragioni ho sempre tenuto la pressione delle gomme al valore massimo prescritto dalla casa per la mia vettura.


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: THE KAISER su Maggio 09, 2003, 13:29:27 pm
Citato da: Phormula su Maggio 09, 2003, 13:25:13 pm
Nella guida sul misto stretto ci sono scuole di pensiero. Personalmente preferisco avere le gomme al limite massimo di gonfiaggio, perchè questo mi permette di avere una minore deriva della gomma e quindi una risposta più pronta della vettura. Inoltre mi riesce più facile percepire il limite di tenuta. Ovviamente questo si paga in termini di comfort, leggermente inferiore.



potresti rinfrescarmi in 2 parole cosa si intende x deriva delle gomme?vorrei capire bene xchè preferisci averle + gonfie


Titolo: Re:Gomme, impressioni
Post di: Phormula su Maggio 09, 2003, 13:52:44 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 09, 2003, 13:29:27 pm
potresti rinfrescarmi in 2 parole cosa si intende x deriva delle gomme?vorrei capire bene xchè preferisci averle + gonfie


La deriva è la flessione della gomma per effetto di una sollecitazione trasversale. Minore è la flessione, più la risposta è pronta.


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