Titolo: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: mariner su Marzo 27, 2014, 08:49:48 am ..perchè c'è il superbollo? perchèèèè?????...71.000 euro...ed ha girato a ridosso della 458, lasciandosi dietro Porsche, R8 e compagnia cantante...motorone V8 aste e bilancieri.....
Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: fabrizio.b su Marzo 27, 2014, 09:43:48 am nella tua futura patria non c'è questo problema , li al massimo dovrai investire in ottimi pneumatici invernali ;D ;D ;D
Matuška Rossija Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: Nick85 su Marzo 27, 2014, 09:52:25 am W gli aste e bilancieri, grandi o piccoli che siano ;D ;D
Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: mauring su Marzo 27, 2014, 09:56:15 am Citato da: Nick85 su Marzo 27, 2014, 09:52:25 am W gli aste e bilancieri, grandi o piccoli che siano ;D ;D Mi associo ! 8) ;D Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: &re@ su Marzo 27, 2014, 10:15:30 am Ma... nostalgie a parte, perché perseverano col motore ad aste e bilancieri? Che io sappia non dovrebbe dare vantaggi di alcun tipo, rispetto a un doppio albero a camme in testa, o no?
Voglio dire... si può fare una fasatura meno spinta anche a un DOHC per privilegiare la coppiazza mostruosa in basso, e sarà sempre più idoneo a raggiungere regimi elevati rispetto ad un aste e bilancieri. Mi dà anche l'idea di essere meno complesso da costruire (altrimenti si userebbero le aste e bilancieri in tutte le utilitarie). Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: Nick85 su Marzo 27, 2014, 10:16:42 am Mau, te pensa che ora sto sbavando dietro una westfield, naturalmente motorizzata aste e bilancieri, tra settordicimila anni quando avrò finito di risparmiare magari la prendo. ;D ;D
Ho già delle idee poco salubri per il motorino in questione... ;D Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: &re@ su Marzo 27, 2014, 10:19:36 am Fra l'altro, leggo che già C4 ZR1 aveva un DOHC, quindi non sarebbe nemmeno una questione di tradizione da rispettare.
http://it.wikipedia.org/wiki/Chevrolet_Corvette#C4 Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: J. C. su Marzo 27, 2014, 10:22:20 am Macchemmenefottedelleasteebilance... son troppo curioso di vederla.
Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: Nick85 su Marzo 27, 2014, 10:25:09 am Citato da: &re@ su Marzo 27, 2014, 10:15:30 am Ma... nostalgie a parte, perché perseverano col motore ad aste e bilancieri? Che io sappia non dovrebbe dare vantaggi di alcun tipo, rispetto a un doppio albero a camme in testa, o no? Voglio dire... si può fare una fasatura meno spinta anche a un DOHC per privilegiare la coppiazza mostruosa in basso, e sarà sempre più idoneo a raggiungere regimi elevati rispetto ad un aste e bilancieri. Mi dà anche l'idea di essere meno complesso da costruire (altrimenti si userebbero le aste e bilancieri in tutte le utilitarie). non è particolarmente complesso, il problema è che hai maggiori masse che si muovono in modo alterno assieme alle valvole (le aste, i bilancieri ed i bicchierini), questo fa si che ad alti regimi si debba usare molle valvola più dure per evitare sfarfallamenti, e questo si traduce in perdite di diversi cv, senza contare le usure della camma e degli altri organi della distribuzione. La presenza dell'asta inoltre può comportare variazioni del gioco valvole a freddo ed a caldo, inoltre è soggetto ad una registrazione del gioco valvole abbastanza frequente, come vantaggio c'è che è estremamente facile registrarle, basta uno spessimetro e poi c'è una vite da girare (una per ogni bilanciere). I limiti agli rpm sono talmente alti che per uso stradale è inutile considerarli un limite, il mio motore al momento fa circa 7800-8000 giri, ma volendo il limite sarebbe ancora più alto, penso che si riesca a passare i 9000... **edit** sia ben chiaro, i limiti della distribuzione della corvette saranno di sicuro più alti della mia Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: TonyH su Marzo 27, 2014, 10:28:47 am Citato da: J. C. su Marzo 27, 2014, 10:22:20 am Macchemmenefottedelleasteebilance... son troppo curioso di vederla. È davvero maranza dal vivo....specie i 4 tubi della stufa dietro. E te, ma anche io, rigorosamente coupè, cabriolet ci fa lo scalpo. Anche se io andrei di F-type, fottesega se va meno.... P.s. Fanculo ai bilanceri, preferisco il mio bialbero :P Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: mauring su Marzo 27, 2014, 10:31:26 am Citato da: &re@ su Marzo 27, 2014, 10:15:30 am Ma... nostalgie a parte, perché perseverano col motore ad aste e bilancieri? Che io sappia non dovrebbe dare vantaggi di alcun tipo, rispetto a un doppio albero a camme in testa, o no? Voglio dire... si può fare una fasatura meno spinta anche a un DOHC per privilegiare la coppiazza mostruosa in basso, e sarà sempre più idoneo a raggiungere regimi elevati rispetto ad un aste e bilancieri. Mi dà anche l'idea di essere meno complesso da costruire (altrimenti si userebbero le aste e bilancieri in tutte le utilitarie). Così, a naso, i vantaggi della distribuzione ad aste e bilancieri su un V8 potrebbero essere: 1) Elevata affidabilità per via dell'assenza di cinghie, presenza di una catena molto corta, un solo albero a camme collocato molto in basso e quindi anche ben lubrificabile. 2) Manutenzione economica, semplicità costruttiva 3) baricentro del motore piu' basso rispetto alle distribuzioni in testa. Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: mauring su Marzo 27, 2014, 10:37:53 am Citato da: Nick85 su Marzo 27, 2014, 10:25:09 am La presenza dell'asta inoltre può comportare variazioni del gioco valvole a freddo ed a caldo, inoltre è soggetto ad una registrazione del gioco valvole abbastanza frequente, come vantaggio c'è che è estremamente facile registrarle, basta uno spessimetro e poi c'è una vite da girare (una per ogni bilanciere). Ma le distribuzioni americane recenti ad aste e bilancieri hanno la regolazione idraulica automatica del gioco, quindi non c'è problema. Anche la mia Jeep ce l'ha. Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: mauring su Marzo 27, 2014, 10:43:22 am Citato da: mauring su Marzo 27, 2014, 10:31:26 am 1) Elevata affidabilità per via dell'assenza di cinghie, presenza di una catena molto corta... Oppure comando diretto con ingranaggi. Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: Nick85 su Marzo 27, 2014, 10:50:56 am Citato da: mauring su Marzo 27, 2014, 10:37:53 am Ma le distribuzioni americane recenti ad aste e bilancieri hanno la regolazione idraulica automatica del gioco, quindi non c'è problema. Anche la mia Jeep ce l'ha. ottimo, anche se l'idraulica mi risulta sia problematica ad altim rpm, ma tanto non penso sia un problema degli amerregani. Prima parlavo di quelle base base, vedi le varie inglesi o italiane di fino a qualche tempo fa. Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: J. C. su Marzo 27, 2014, 11:06:21 am Citato da: TonyH su Marzo 27, 2014, 10:28:47 am È davvero maranza dal vivo....specie i 4 tubi della stufa dietro. E te, ma anche io, rigorosamente coupè, cabriolet ci fa lo scalpo. Anche se io andrei di F-type, fottesega se va meno.... P.s. Fanculo ai bilanceri, preferisco il mio bialbero :P codestus penis la F-type, troppo da bifolco arricchito. La 'Vette è esplicitamente bifolca. E poi guarda il listino Jag... Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: TonyH su Marzo 27, 2014, 11:09:13 am Citato da: J. C. su Marzo 27, 2014, 11:06:21 am codestus penis la F-type, troppo da bifolco arricchito. Perchè, siamo qualcosa di diverso? :P Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: J. C. su Marzo 27, 2014, 11:16:02 am Citato da: TonyH su Marzo 27, 2014, 11:09:13 am Perchè, siamo qualcosa di diverso? :P non so tu, ma io ho il mio quarto di sangue contadino che talvolta fa capolino e reclama l'esplicitazione del buzzurro che c'è in me. 8) Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: fabrizio.b su Marzo 27, 2014, 11:36:12 am p'er soddisfare la vena contadina potresti sempre prenderti uno UTE della Holden...vai a vedere il sito della casa australiana e cerca UTE .
Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: Homer su Marzo 27, 2014, 11:39:11 am Pynooooooooooooo!
Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: TonyH su Marzo 27, 2014, 11:46:13 am Citato da: J. C. su Marzo 27, 2014, 11:16:02 am non so tu, ma io ho il mio quarto di sangue contadino che talvolta fa capolino e reclama l'esplicitazione del buzzurro che c'è in me. 8) Appunto, quindi sei un bifolco arricchito pure te! (che se fossi bifolco e basta, la F-type come la paghi?) Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: &re@ su Marzo 27, 2014, 12:15:51 pm Citato da: mauring su Marzo 27, 2014, 10:31:26 am Così, a naso, i vantaggi della distribuzione ad aste e bilancieri su un V8 potrebbero essere: 1) Elevata affidabilità per via dell'assenza di cinghie, presenza di una catena molto corta, un solo albero a camme collocato molto in basso e quindi anche ben lubrificabile. 2) Manutenzione economica, semplicità costruttiva 3) baricentro del motore piu' basso rispetto alle distribuzioni in testa. Ah ecco, qualche vantaggio ce l'ha... Ma dubito che sia più semplice (quindi economica) da costruire, altrimenti sarebbe ancora diffusissima, invece qualunque utilitaria oggi è monoalbero o bialbero in testa (o no?). Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: mauring su Marzo 27, 2014, 12:22:51 pm Citato da: &re@ su Marzo 27, 2014, 12:15:51 pm Ah ecco, qualche vantaggio ce l'ha... Ma dubito che sia più semplice (quindi economica) da costruire, altrimenti sarebbe ancora diffusissima, invece qualunque utilitaria oggi è monoalbero o bialbero in testa (o no?). Credo non la facciano piu' perché fa consumare di piu'. E siccome il capitolo consumi/emissioni riveste molta importanza nelle auto "normali"... Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: &re@ su Marzo 27, 2014, 12:33:10 pm Correggimi se sbaglio, ma mi sembra che siano ormai almeno 20 anni che non ne fanno più... l'ultima che mi viene in mente è stata la prima Twingo, perché ereditava il motore dell'R5 (poi, dalla serie successiva, cambiarono anche quello)
Le Uno o le 205, per dirne un paio già diffuse negli anni '80, non erano ad aste e bilancieri. Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: Nick85 su Marzo 27, 2014, 12:52:02 pm i consumi... secondo me in realtà costa meno da produrre l'albero in testa e crea meno rotture di scatole all'assistenza.
Oltretutto le aste ed i bilancieri vanno a sfavore della modularità dei motori. Oggi i motori sono come i lego e spesso hai magari lo stesso motore prodotto ad 8 o 16 valvole. Con le camme in testa, cambi la testa, il carter della cinghia ed hai fatto il 16V, con l'aste e bila invece hai un monoblocco diverso, per alloggiare le camme in più e la presenza degli astucci delle aste. Voi pensate solo al FIRE della fiat e guardate quante versioni ci sono (turbo 8-16 V, ecc) il glorioso aste e bilancieri della A112-127-panda invece non aveva grandi differenze (escludendo i particolari) Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: &re@ su Marzo 27, 2014, 12:53:22 pm Vabbè il turbo è un'altra faccenda ancora... puoi metterlo anche su un motore ad aste e bilancieri (vedi la citata R5 appunto).
Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: Nick85 su Marzo 27, 2014, 12:56:01 pm era per dare un idea delle varie declinazioni di un motore.
Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: vatanen su Marzo 27, 2014, 13:10:52 pm Può darsi che abbiano ormai un consolidato knowhow con quella distribuzione e non vogliano investire in progetti e macchinari specifici per altre tiplogie che evidentemente,non offrono vantaggi significativi per quel mercato...bisogna anche aggiungere che gli americani sono molto ostinati e non si conformano volentieri alle abitudini europee...preferiscono di gran lunga condizionare noi europei.
Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: abrasda su Marzo 27, 2014, 13:11:44 pm la uno 45 903 aveva il motore della 127 aste bilancieri
la ford ka 1a serie endura multipoint aveva aste bilancieri Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: niu su Marzo 27, 2014, 13:14:38 pm Vista su un camion.
Bella ma dietro non mi convince la zona fari. Ps in usa cosa viene? Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: mauring su Marzo 27, 2014, 13:16:11 pm Citato da: &re@ su Marzo 27, 2014, 12:33:10 pm Correggimi se sbaglio, ma mi sembra che siano ormai almeno 20 anni che non ne fanno più... l'ultima che mi viene in mente è stata la prima Twingo, perché ereditava il motore dell'R5 (poi, dalla serie successiva, cambiarono anche quello) Le Uno o le 205, per dirne un paio già diffuse negli anni '80, non erano ad aste e bilancieri. La Uno 45 e la Sting erano ad aste e bilancieri (motore 127), così come la Panda Young. Mi viene in mente anche la Ka e alcune Fiesta. Di recenti non me ne vengono in mente, ma forse ci sono (Corvette a parte). Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: mauring su Marzo 27, 2014, 13:19:35 pm Secondo me c'è di mezzo anche la convenienza delle case sulla manutenzione.
Su un aste e bilancieri con punterie idrauliche praticamente non tocchi la distribuzione fino alla rottamazione, mentre con un albero in testa (magari senza punterie idrauliche come stanno orientandosi adesso) puoi dissanguare a piacimento il malcapitato possessore, con cambio cinghie dalla manodopera assurda, regolazioni gioco costose, rifacimento completo testata (o tutto il motore) per rottura della cinghia e via andare. Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: &re@ su Marzo 27, 2014, 13:23:40 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 27, 2014, 13:11:44 pm la uno 45 903 aveva il motore della 127 aste bilancieri la ford ka 1a serie endura multipoint aveva aste bilancieri Citato da: mauring su Marzo 27, 2014, 13:16:11 pm La Uno 45 e la Sting erano ad aste e bilancieri (motore 127), così come la Panda Young. Mi viene in mente anche la Ka e alcune Fiesta. Di recenti non me ne vengono in mente, ma forse ci sono (Corvette a parte). Ok ma sono tutti esempi di modelli che riciclavano pari pari il motore da quello precedente. Appena ne hanno progettato uno nuovo, ciao ciao alle aste e bilancieri. La Corvette... ha un motore che sarà sempre evoluto dal precedente, ma il progetto è nuovo. Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: mauring su Marzo 27, 2014, 13:35:48 pm Qui dicono questo:
http://www.engineweb.it/index.php?option=com_content&task=view&id=47&Itemid=36 Attualmente la distribuzione ad aste e bilancieri viene impiegata in pratica solo in alcuni motori dotati di una architettura tale da rendere questa soluzione favorevole sotto il profilo della semplicità dì costruzione e del contenimento dei costi. Vale a dire che sui V8 ci sta bene, perché hai un albero solo al centro anziché quattro sulle testate. Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: TonyH su Marzo 27, 2014, 13:38:22 pm Parlare di contenimento dei costi su una macchina da 70.000€ mi pare un poco una cacata....
Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: mauring su Marzo 27, 2014, 13:40:14 pm Poi credo che sulla Corvette sia possibile perché ha 2 valvole per cilindro, altrimenti comandare 32 valvole con un albero solo la vedo dura.
Forse anche la Matiz 800cc era ad aste e bilancieri, ma non ne sono sicuro. Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: abrasda su Marzo 27, 2014, 13:43:07 pm Citato da: Nick85 su Marzo 27, 2014, 10:25:09 am non è particolarmente complesso, il problema è che hai maggiori masse che si muovono in modo alterno assieme alle valvole (le aste, i bilancieri ed i bicchierini), questo fa si che ad alti regimi si debba usare molle valvola più dure per evitare sfarfallamenti, e questo si traduce in perdite di diversi cv, senza contare le usure della camma e degli altri organi della distribuzione. La presenza dell'asta inoltre può comportare variazioni del gioco valvole a freddo ed a caldo, inoltre è soggetto ad una registrazione del gioco valvole abbastanza frequente, come vantaggio c'è che è estremamente facile registrarle, basta uno spessimetro e poi c'è una vite da girare (una per ogni bilanciere). I limiti agli rpm sono talmente alti che per uso stradale è inutile considerarli un limite, il mio motore al momento fa circa 7800-8000 giri, ma volendo il limite sarebbe ancora più alto, penso che si riesca a passare i 9000... **edit** sia ben chiaro, i limiti della distribuzione della corvette saranno di sicuro più alti della mia avendo piu' masse in movimento hai piu' inerzia e gioca a sfavore degli alti rpm peraltro sulla ka adoro l'aste e bilancieri per la sua affidabilita' e assenza di manutenzione Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: mauring su Marzo 27, 2014, 13:45:52 pm Ho trovato che anche il motore diesel VM 3100cc che equipaggiava i Grand Cherokee fino al 2001 era ad aste e bilancieri.
Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: mariner su Marzo 27, 2014, 14:03:31 pm non litighiamo per favore....tenetevi pure la 500 twin air con la sua sofisticatissima testa...io sono rozzo ed ignorante e mi accontento di questa...mi sacrifico volentieri.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: Nick85 su Marzo 27, 2014, 14:07:21 pm Citato da: Mark Mc Cormick su Marzo 27, 2014, 13:43:07 pm avendo piu' masse in movimento hai piu' inerzia e gioca a sfavore degli alti rpm peraltro sulla ka adoro l'aste e bilancieri per la sua affidabilita' e assenza di manutenzione si si, era quello che dicevo, infatti dicevo che come palliativo si usano molle più dure. Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: &re@ su Marzo 27, 2014, 14:10:56 pm Citato da: mariner su Marzo 27, 2014, 14:03:31 pm non litighiamo per favore....tenetevi pure la 500 twin air con la sua sofisticatissima testa...io sono rozzo ed ignorante e mi accontento di questa...mi sacrifico volentieri.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Ma sono più che d'accordo, questa Corvette è fenomenale ;D La mia era proprio una curiosità tecnica. Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: J. C. su Marzo 27, 2014, 14:20:43 pm Il partito dei trogloditi aumenta. Bene. 8)
Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: Nick85 su Marzo 27, 2014, 14:23:50 pm la cosa fica è che l'ideale per una gara a chi piscia più in là.
Della serie forza bruta vs intelligenza 10 a 0. Un pò il concetto dell'americano medio, perchè devo usare la vasella se con l'anal intruder funziona benissimo? ;D ;D Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: mauring su Marzo 27, 2014, 14:35:14 pm Citato da: Nick85 su Marzo 27, 2014, 14:23:50 pm la cosa fica è che l'ideale per una gara a chi piscia più in là. Della serie forza bruta vs intelligenza 10 a 0. Un pò il concetto dell'americano medio, perchè devo usare la vasella se con l'anal intruder funziona benissimo? ;D ;D Ogni tanto tentano di "modernizzarsi", ma poi, per le versioni piu' spinte e veraci, optano per l'intramontabile OHV. E' piu' forte di loro. ;D Anche nel Grand Cherokee, erano passati dalla mia al 4.7 con gli alberi a camme in testa, molto piu' moderno, ma poi, quando si è trattato di fare il "mostro", cioè la SRT8 6.4, hanno ritirato fuori un Hemi ad aste e bilancieri. Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: TonyH su Marzo 27, 2014, 14:41:50 pm mah...alla fine credo che sia più "immagine&tradizione" per l'utenza-tipo che "reale motivazione tecnica".
Gli alberi a camme in testa, alla fine, non sono mica una esotica trovata odierna che non se dura e quanto dura.....il bialbero Alfa risale al 1955......giusto come esempio....e esemplari che han macinato perccorrenze notevoli (3-4-500.000km) non sono rari (se durava la macchina attorno) Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: mauring su Marzo 27, 2014, 14:53:01 pm Forse si prediligono la facilità e l'economicità delle elaborazioni.
Per cambiare la fasatura di un V8 OHV basta cambiare un albero a camme, con un DOHC ne devi cambiare 4. Se i pistoni toccano le valvole su un DOHC spacchi tutto, su un OHV si piegano le aste e ti salvi. Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: Nick85 su Marzo 27, 2014, 15:15:23 pm spacchi tutto lo stesso
Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: mariner su Marzo 27, 2014, 15:15:40 pm credo anche io che sia per la semplicità di manutenzione...e comunque, battute a parte...una veloce ricerca mo ha dato un prezzo di base di 60.000 dollari..siamo sui 45k euro.....ripeto, per una macchina che gira quasi come una 458 Italia....
Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: fabrizio.b su Marzo 27, 2014, 15:25:53 pm in america l'elaborazione dei motori è la norma , una architettura semplice e senza troppi fronzoli permette a chiunque di mettersi a giocare la domenica mattina al piccolo elaboratore pazz .
Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: Mister Sandman su Marzo 27, 2014, 15:46:01 pm Citato da: fabrizio.b su Marzo 27, 2014, 15:25:53 pm in america l'elaborazione dei motori è la norma , una architettura semplice e senza troppi fronzoli permette a chiunque di mettersi a giocare la domenica mattina al piccolo elaboratore pazz . oramai non piu'.... i giovani sono legati dai social networks, l'auto e' diventato un dettaglio, molti nemmeno la vogliono :o in citta' come Manhattan, la percentuale di neo-patentati scende di anno in anno la Corvette e' considerata da "cumenda" in crisi dei 60 anni, le auto sportive sono snobbate dai ragazzi che piuttosto preferiscono i SUV sulla costa est in zone ricche i giovani cui genitori possono comperano loro le 3er, o audi 4, se possono meno la Mini. c'e' in sostanza un generale disinteresse per l'auto sportiva o prestazionale. Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: &re@ su Marzo 27, 2014, 15:56:02 pm Haha, pure peggio che nella vecchia Europa... se Atene piange, Sparta non ride ;D
Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: TonyH su Marzo 27, 2014, 16:03:45 pm Citato da: mariner su Marzo 27, 2014, 15:15:40 pm credo anche io che sia per la semplicità di manutenzione Si, ma non è che un'Alfa Romeo/Lancia/Fiat col bialbero la portavi alla NASA a fare il tagliando :P Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: mauring su Marzo 27, 2014, 16:08:22 pm Citato da: TonyH su Marzo 27, 2014, 16:03:45 pm Si, ma non è che un'Alfa Romeo/Lancia/Fiat col bialbero la portavi alla NASA a fare il tagliando :P L'Alfa aveva la catena, ma delle fiat-lancia con la cinghia molte sono andate in demolizione perchè l'hanno spaccata. I motori OHV sono piu' longevi e piu' robusti, c'è poco da fare. Tu prendi una 127 e la rimetti in moto dopo 30 anni senza problemi. Prendi una 128 e ti si spacca subito la cinghia. Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: TonyH su Marzo 27, 2014, 16:12:10 pm Eh già, perché immagino che si sgancia 60k$ per una Vette la preoccupazione principale siano i 1000$ di tagliando cinghia ogni 5 anni....son quelli che fanno la differenza!
Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: mauring su Marzo 27, 2014, 16:22:02 pm Citato da: TonyH su Marzo 27, 2014, 16:12:10 pm Eh già, perché immagino che si sgancia 60k$ per una Vette la preoccupazione principale siano i 1000$ di tagliando cinghia ogni 5 anni....son quelli che fanno la differenza! Uno Scania costa 150.000 euro ma ha le aste e bilancieri. Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: &re@ su Marzo 27, 2014, 16:28:30 pm Non è un paragone lusinghiero per una macchina sportiva ;D
Comunque, per quanto mi riguarda, questa Corvette è proprio un gran ferro, aste o non aste (chissenefrega). Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: mauring su Marzo 27, 2014, 16:31:58 pm Citato da: &re@ su Marzo 27, 2014, 16:28:30 pm Non è un paragone lusinghiero per una macchina sportiva ;D Ma si parlava di robustezza, longevità ed economicità di manutenzione. E su una sportiva che magari viene elaborata, maltrattata, sfruttata in pista, non ci stanno male. Se poi i risultati in termini di prestazioni sono quelli che vediamo, la figura barbina la fanno quelli che si scervellano per creare distribuzioni fantasmagoricamente tecnologiche, che alla fine non servono a un kaiser e fanno solo lievitare il prezzo. Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: &re@ su Marzo 27, 2014, 16:33:19 pm Ma sì dai, era una battuta... ;D
Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: TonyH su Marzo 27, 2014, 16:46:44 pm Citato da: &re@ su Marzo 27, 2014, 16:28:30 pm Comunque, per quanto mi riguarda, questa Corvette è proprio un gran ferro, aste o non aste (chissenefrega). Ma anche per me è un gran ferro..... Semplicemente non credo che la decisione delle aste e bilancieri sia perché "è la migliore soluzione tecnica possibile" per una sportiva da 60 mila dollari. È come il motore a sbalzo della 911 a mio avviso... Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: J. C. su Marzo 27, 2014, 17:00:44 pm Machissenefrega! Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: mauring su Marzo 27, 2014, 17:02:35 pm Citato da: J. C. su Marzo 27, 2014, 17:00:44 pm Machissenefrega! Machissenefrega se a te non te ne frega ! Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: J. C. su Marzo 27, 2014, 17:06:12 pm Citato da: mauring su Marzo 27, 2014, 17:02:35 pm Machissenefrega se a te non te ne frega ! Machissenefrega se a te non te ne frega che a me non me ne freghi! Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: &re@ su Marzo 27, 2014, 17:12:09 pm Vabbè si fa per parlare, una volta tanto che escono spunti tecnici interessanti :P
Io non li conoscevo i vantaggi della distribuzione ad aste e bilancieri, l'ho sempre vista come una obsoleta complicazione (non so perché, ma un albero a camme così lontano dalle valvole, e le aste che vanno su e giù, mi è sempre sembrata stranissima, come se si dovesse rompere da un momento all'altro). Invece, in fin dei conti, qualche aspetto positivo ce l'ha. Se gli metti attorno una carrozzeria del genere, ne ha anche di più. Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: mauring su Marzo 27, 2014, 17:20:06 pm Citato da: &re@ su Marzo 27, 2014, 17:12:09 pm Invece, in fin dei conti, qualche aspetto positivo ce l'ha. Come manutenzione, se aveste smontato qualche motore ve ne accorgereste. Quando togli la testa di un aste e bilancieri, ad esempio, non devi togliere cinghie nè preoccuparti della fase. Le aste restano nel basamento e tu tiri su tutto il resto. Poi rimetti la testa infilando le aste e la fase è già a posto. Lo stesso con la regolazione del gioco valvola, come diceva Nick. Con i bilancieri basta lo spessimetro e avvitare/svitare dei bulloni, con gli alberi a camme in testa spesso bisogna togliere l'albero per inserire le pasticche. Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: TonyH su Marzo 27, 2014, 17:43:28 pm Citato da: &re@ su Marzo 27, 2014, 17:12:09 pm Vabbè si fa per parlare, una volta tanto che escono spunti tecnici interessanti :P Io non li conoscevo i vantaggi della distribuzione ad aste e bilancieri, l'ho sempre vista come una obsoleta complicazione (non so perché, ma un albero a camme così lontano dalle valvole, e le aste che vanno su e giù, mi è sempre sembrata stranissima, come se si dovesse rompere da un momento all'altro). Invece, in fin dei conti, qualche aspetto positivo ce l'ha. Se gli metti attorno una carrozzeria del genere, ne ha anche di più. È obsoleta, non è che ti sembra ;D fu il passaggio successivo alle valvole laterali, quando non esisteva ancora un metodo sufficientemente economico e preciso per portare l'asse a cammes in testa che non fosse la cascata di di ingranaggi. Ma si porta dietro notevoli "handicap" in fase progettuale, in termini di libertà della fasatura e di disegno della camera di scoppio (es:, la candela la devi mettere laterale). Poi, in tanti anni in Chevrolet son stati bravi ad affinarla traendone in massimo. Così come fa Porsche con la 911. Ma se chiedi oggi di disegnare una supercar dal nulla, nessuno sano di mente te la fa col motore posteriore a sbalzo..... Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: Nick85 su Marzo 27, 2014, 18:03:48 pm in realtà il buon Carletto Abarth creò dei motori 500 con testata radiale, che avevano la candela posta in modo inclinato, che arrivava praticamente in mezzo le valvole, i bilancieri erano incasinatissimi e posti in posizione inclinata, purtroppo non trovo foto migliori di questa...
(http://www.negri.it/images/mostre/pannelli/original/7/10499.jpg) Titolo: Re: Corvette Stingray provata da 4R di Aprile.... Post di: oscar su Marzo 27, 2014, 18:37:13 pm i motori della nascar sono ad aste e bialnceri, se non sbaglio si possono comprare in versione "street legal". e poi le chevrolet small block è una specie di mito per gli americani, venduto in diverse cilindrate da decenni, sicuramente ci sono tonnellate di pezzi per elaborarlo. è praticamente il motore ideale pe quelli che riparano qualche vecchia auto con pochi soldi e lo montano ovunque.
niente a che vedere con il "nobile" porsche. passare agli alberi in testa sarebbe un pò come per la coca cola vendere il tè!
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