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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: TonyH su Marzo 31, 2014, 11:03:54 am



Titolo: SL 500 R230
Post di: TonyH su Marzo 31, 2014, 11:03:54 am
Gentilmente offerta da J.C. (maestro di ospitalità), nonostante abbia tentato di distruggerla prima  ;D

Non l'ho frustata più di tanto, causa strada e auto sconosciute, passeggero e guidatore in riflessi post-pranziali
http://www.youtube.com/v/YfY7VOqiIY

Esterni: Pur non raggiungendo la vetta della R129, c'è ancora linfluenza di Sacco. E si vede, poche linee, niente arzigogoli, sta bene anche coi cerchi "piccoli". Le successive, paiono uscite da un catalogo Lester.....

Interni: Anche qua, PER FORTUNA appartengono una generazione passata. Niente tablet appiccicati in plancia. Disegno sufficientemente pulito. Molti tasti per comandare la miriade di ausili e accessori. Forse giusto la zona navi sarebbe stata meglio pulita col comando a rotella tipo iDrive.
Strumentazione ben leggibile anche se non prodiga di indicatori (i 4 classici). Due schermetti digitali per odometro e CdB, un filo piccoli per uno cecato.
Sedili molto comodi e regolabili a piacere. Peccato per il volante che resta sempre un filo lontano per chi è alto (ma lascia sufficiente spazio per la panza). Buona la dotazione di portaoggetti per essere una spider.

Motore-cambio: un V8 "vecchia generazione". 3v se ricordo bene. 306cv. Non un mostro di potenza "pura" ma molto generoso e lineare, smuove la non indifferente massa decisamente bene. Bel suono, specialmente aprendo ai bassi regimi gorgoglia che è un piacere. Al minimo e a regime costante, sparisce.
Il cambio è il vecchio e vituperato NAG a 5 rapporti. Si, non ha milioni di rapporti, ma le cambiate sono puntuali, anche in kick-down, e la coppia del motore rende praticamente inutile averne troppi....

Sterzo: Uno sterzo SERIO che si trova ormai raramente. Pronto, preciso, progressivo...con due dita metti le ruote dove vuoi te. Raggio di sterzata ridotto. A essere pignoli, avrei gradito un filo di pesantezza in più in versione "sport"

Freni: i famosi elettroidraulici. Oh, a me son piaciuti. La sensazione iniziale è un po' strana. Ma poi il fatto di riuscire a dosare la potenza frenante con pochissima escursione del pedale, la gradisco. La gamba ringrazia come affaticamento. Sarà l'abitudine a giocare all'Xbox....

Su strada: 2 tonnellate, e sentirle poco. Gran divoratrice di km, in totale comfort e a velocità sostenuta. A ritmo allegro, si beve le curve come se niente fosse, specie settando le sospensioni in modalità sportiva. Si tengono dei buoni ritmi senza doversi affaticare. La macchina rolla pochissimo, beccheggia pochissimo, non si scompone su asfalto irregolare.
Tuttavia, guidando alla morte, credo che l'inerzia possa farsi sentire decisamente. Ma a quel punto, non sarebbe più la "missione".
Settando le sospensioni su normale, l'auto perde un filino di compostezza, in compenso passa su qualsiasi sconnessione come se non esistesse.
Trazione davvero elevata, neanche facendo l'animale di proposito si notano grossi lavori degli ausili elettronici.
A capote aperta, col frangivento, refoli e rumore aerodinamico ridotti al minimo.


In conclusione: E' uno dei modelli di punta di Mercedes. E si vede. Ci riversa tutto il bendidio di novità che hanno, e tutto viene curato ai massimi livelli.
Verrebbe da cercarne una, ma si trovano più che altro le 350 (anche se ne ho già viste un paio belline). Menomale che non posso permettermela.

OVVIAMENTE l'avvocato è invitato al più presto in terra sabauda (col beneplacito degli austroungarici, al massimo passa dal ducato di parma e piacenza).
Non posso offrire una macchina simile, ma buon cibo, buon vino e buone strade si.


Titolo: Re: SL 500 R230
Post di: mauring su Aprile 01, 2014, 09:30:13 am
Citato da: TonyH su Marzo 31, 2014, 11:03:54 am
Freni: i famosi elettroidraulici.


Come funzionano ?  ???


Titolo: Re: SL 500 R230
Post di: TonyH su Aprile 01, 2014, 09:39:47 am
Sono "by wire", in pratica il pedale è collegato a un potenziometro e non direttamente alla pompa.


Titolo: Re: SL 500 R230
Post di: mauring su Aprile 01, 2014, 09:59:04 am
Citato da: TonyH su Aprile 01, 2014, 09:39:47 am
Sono "by wire", in pratica il pedale è collegato a un potenziometro e non direttamente alla pompa.


Ho capito, non fanno per me.
Ho già provato l'ebbrezza del pedale che va in fondo quando ho rotto la pompa freni del camper, e sapere che tra il mio piede e la pompa ci sono pure potenziometri, centraline, motori elettrici, sensori, ecc. mi renderebbe eternamente preoccupato.


Titolo: Re: SL 500 R230
Post di: J. C. su Aprile 01, 2014, 17:46:53 pm
Citato da: mauring su Aprile 01, 2014, 09:59:04 am
Ho capito, non fanno per me.
Ho già provato l'ebbrezza del pedale che va in fondo quando ho rotto la pompa freni del camper, e sapere che tra il mio piede e la pompa ci sono pure potenziometri, centraline, motori elettrici, sensori, ecc. mi renderebbe eternamente preoccupato.


Ma almeno sai come funziona? ???


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