Titolo: Una nuova... 500 2T Post di: &re@ su Aprile 16, 2014, 14:41:17 pm Figata ;D
da http://www.omnimoto.it/magazine/13399/ronax-500-v4-gp-replica-ritorno-dei-2-tempi ”Il Re è morto, viva il Re!”: ovviamente stiamo parlando del motore a due tempi ucciso dalle regolamentazioni sulle emissioni, ma mai uscito dai pensieri degli appassionati. E proprio oggi che il due tempi è ormai stato definitivamente estromesso dalle competizioni motociclistiche (fatti salvi alcuni casi isolatissimi), potrebbe ricomparire in commercio, proprio nella sua forma più evoluta, esoterica e famosa: quella del quattro cilindri a V di 500 cc. Incredibile? Forse sì, ma a quanto pare in Germania c’è un brand pronto a lanciare sul mercato la sua 500GP Replica che si chiama Ronax 500 V4. TRIBUTO ALLA HONDA NSR 500? Se non credete a quello che vi stiamo raccontando andate a vedere il countdown sul sito Ronax500.com (http://www.ronax500.com/), che fissa la data in cui la moto verrà svelata al 8 giugno 2014. Le informazioni riportate sul sito sono pochissime, ma abbiamo fatto qualche piccola ricerca e qualcosa di interessante lo abbiamo scoperto. I dati dichiarati dalla Ronax sono solo quelli di cilindrata, ovviamente di 500 cc, architettura V4 del motore, utilizzo dell’iniezione elettronica e numero di esemplari che verranno prodotti: 46! Ora: la storia non la abbiamo scritta noi, ma se ritorniamo indietro di 13 anni gli albi d’oro raccontano che l’ultima 500 GP a vincere un titolo mondiale fu la Honda NSR500 nel 2001, guidata da un certo Valentino Rossi che proprio il 46 aveva sulla carenatura. Guardando con attenzione le foto divulgate della Ronax coperta da un telo, poi, è facilissimo riconoscere sotto quella lycra proprio i tratti somatici salienti della mitica NSR 500: guardate la presa d’aria frontale e il cupolino basso e arrotondato, guardate il codino leggermente spiovente e la disposizione degli scarichi… beh, se questa non è una specie di replica dell’ultima Honda 500GP, allora cos’è? 500 GP REPLICA, ANCHE STRADALE Spulciando nei meandri della rete spuntano fuori due nomi: quelli di Ronny Scheer e Ajax Kuhn, e facendo ricerche su essi si scopre che il primo è stato pilota a livello nazionale in Germania, proprio ai tempi delle 500 GP, e che è un appassionato di motori a due tempi. Il suo socio è Ajax Kuhn, proprietario del marchio AK Technic: una engineering che realizza parti speciali di ogni genere, specializzata proprio in motori due tempi. A quanto pare, quindi, i due amici hanno deciso di progettare in proprio un nuovo basamento per un motore V4 500cc, sul quale, immaginiamo noi, hanno impiantato termiche di motociclette in uso negli ultimi anni in cui le GP correvano con motori due tempi (del resto i ricambi per le 250GP sono ancora facilmente reperibili). Da quanto abbiamo scoperto, il progetto è partito circa sei anni addietro e il primo prototipo è stato messo al banco già nel 2010. A quanto pare il motore gira in pista già dal 2012 inserito in una ciclistica non meglio precisata per non dare nell’occhio. Di sicuro sembrerebbe esserci il fatto che Scheer e Kuhn hanno sviluppato per questo motore un sistema di alimentazione ad iniezione elettronica. Negli intenti dei progettisti, però, questa moto dovrà anche essere omologabile per l’uso stradale (evviva la Germania!) e quindi hanno previsto anche motorino d’avviamento e impianto di ricarica per gli ausiliari. Insomma: un progetto ambizioso che a tratti sconfina nell’incredibile, ma che testimonia ancora una volta quanto nei cuori degli appassionati il due tempi non sia affatto morto: lunga vita al Re! Spero che almeno i colori non siano come quelli di Rossi del 2001, fra i più brutti mai visti sull'NSR500 :P Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: alura su Aprile 16, 2014, 14:56:00 pm Citato da: &re@ su Aprile 16, 2014, 14:41:17 pm Figata ;D +1 ! Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 16, 2014, 15:06:34 pm Per me la Honda NSR500 è solo questa:
[img width=800 height=600 ]http://m2.paperblog.com/i/225/2251143/honda-nsr-500-team-honda-repsol-1995-2000-L-sQlXAz.jpeg[/img] Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: &re@ su Aprile 16, 2014, 15:11:46 pm Più grande non ce l'avevi? ;D
IMHO il top, graficamente parlando, è stata la Rothmans (http://www.wendycainphotography.com/beeoneoneoh/Bikes/gardner-nsr.jpg) Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 16, 2014, 15:32:40 pm Citato da: &re@ su Aprile 16, 2014, 15:11:46 pm Più grande non ce l'avevi? ;D Ma non c'era il tool che ridimensionava le immagini? boh... Comunque se la vuoi più grande la cerco ;D ;D ;D Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: Emi su Aprile 16, 2014, 15:33:51 pm grazie della foto non avevo mai notato che il disco posteriore era autoventilante (almeno mi sembra)
Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: &re@ su Aprile 16, 2014, 15:34:14 pm Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 16, 2014, 15:32:40 pm Ma non c'era il tool che ridimensionava le immagini? boh... Comunque se la vuoi più grande la cerco ;D ;D ;D Penso che con alcuni formati non funzioni. Sicuramente non va coi png, e a questo punto presumo anche coi jpeg Se fosse stato .jpg ce l'avrebbe fatta... Alura vieni in nostro aiuto! ;D Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: &re@ su Aprile 16, 2014, 15:37:35 pm Citato da: Emi su Aprile 16, 2014, 15:33:51 pm grazie della foto non avevo mai notato che il disco posteriore era autoventilante (almeno mi sembra) Penso ci fossero entrambi, a seconda delle esigenze del pilota. Come oggi d'altra parte. Doohan il freno dietro lo usava abbastanza, si fece anche spostare il comando al manubrio se ricordi, quando rimase azzoppato. Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: vatanen su Aprile 16, 2014, 16:26:05 pm se ne farannp 46,sarà un sogno anche solo vederla non solo possederla... :'(
Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: M12 su Aprile 16, 2014, 19:45:35 pm L'ultimo esperimento serio, nel settore delle stradali, era stato quello della Bimota, con la 500 V2.
Non so quante ne abbiano vendute... ma era molto interessante Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: &re@ su Aprile 16, 2014, 20:17:40 pm Poche. Aveva anche diversi problemi di carburazione, poi risolti penso, ma ormai era fatta...
Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: Madbob su Aprile 16, 2014, 20:54:06 pm In realtà era in vendita, di sicuro fino ad 1 anno fa, non so se ancora oggi, la Paton 500 V4 2 tempi. ;)
Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: fabrizio.b su Aprile 16, 2014, 20:55:23 pm Motore poco scorbutico ed adatto a tutti...... :D
Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: Emi su Aprile 16, 2014, 21:07:01 pm A me questa, ovviamente l idea, mi esalta non poco,
Poi non avro mai i soldi e il polso per gestirla ma il pensiero di sentirla entrare in coppja e' esaltante.. Visto che costera' come una bmw m3 potrebbero proporla con grafiche replica, repsol luky strike o marlboro Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: M12 su Aprile 16, 2014, 23:15:01 pm Leggermente aggressiva la Paton...
190 cc per 135 kg. Grrrrrrrr Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: M12 su Aprile 16, 2014, 23:15:49 pm http://www.quattrotempi.com/paton-gp-500/3163/
Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: M12 su Aprile 16, 2014, 23:28:28 pm E parlando di livree per la NSR, molto bella era anche quella delle ufficiali 1994.
http://www.motofan.com.hk/motofan/index.php?option=com_content&view=article&id=595:1994-team-hrc-honda-nsr500-1998-99-repsol-nsr500model&catid=98:2010-07-13-12-07-57&Itemid=141 Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: &re@ su Aprile 17, 2014, 08:33:58 am Non è che mi facesse impazzire quella HRC, rimango su Rothmans.
Citato da: Emi su Aprile 16, 2014, 21:07:01 pm Visto che costera' come una bmw m3 potrebbero proporla con grafiche replica, repsol luky strike o marlboro Se vogliono fare una replica dell'NSR, Lucky Strike non è mai stato sponsor della Honda direi... Marlboro si (ma non è che fosse poi bellissima la grafica Marlboro IMHO) Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 17, 2014, 09:49:26 am Honda NSR 500 Mick Doohan 1993
[img width=900 height=600 ]http://utage3166.web.fc2.com/gallery/hondansr93/3nsr93.jpg[/img] Honda NSR 500 Mick Doohan 1995 [img width=800 height=600]http://m2.paperblog.com/i/225/2251143/honda-nsr-500-team-honda-repsol-1995-2000-L-KjSyG3.jpeg[/img] Honda NSR 500 Mick Doohan 1996 [img width=800 height=600]http://m2.paperblog.com/i/225/2251143/honda-nsr-500-team-honda-repsol-1995-2000-L-TzzWI0.jpeg[/img] Honda NSR 500 Mick Doohan 1997 [img width=800 height=600]http://m2.paperblog.com/i/225/2251143/honda-nsr-500-team-honda-repsol-1995-2000-L-flh6sA.jpeg[/img] Honda NSR 500 Mick Doohan 1998 [img width=800 height=600 ]http://m2.paperblog.com/i/225/2251143/honda-nsr-500-team-honda-repsol-1995-2000-L-phWG53.jpeg[/img] Honda NSR 500 Mick Doohan 1999 [img width=800 height=600 ]http://m2.paperblog.com/i/225/2251143/honda-nsr-500-team-honda-repsol-1995-2000-L-sQlXAz.jpeg[/img] Honda NSR 500 Alex Criville 2000 [img width=800 height=600 ]http://m2.paperblog.com/i/225/2251143/honda-nsr-500-team-honda-repsol-1995-2000-L-UvNMIm.jpeg[/img] A me personalmente piacciono di più le colorazioni Repsol... e se dovessi fare un remake andrei sicuro su una di Doohan che ha vinto più di tutti sulla 500 Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: &re@ su Aprile 17, 2014, 10:04:37 am Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 17, 2014, 09:49:26 am (...) e se dovessi fare un remake andrei sicuro su una di Doohan che ha vinto più di tutti sulla 500 (...) Ci sto ;D (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/55/Mick_Doohan_1990_Japanese_GP.jpg/800px-Mick_Doohan_1990_Japanese_GP.jpg) (ah vedo ora che avevi messo quella del '93... strano prima non si vedeva ??? ) Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: Emi su Aprile 17, 2014, 12:31:32 pm bhe io trovo affascinanti anche queste....vabbhe che per me il 34 è stato dio.
(http://www.inmoto.it/wp-content/uploads/2013/09/epoc3.jpg) (http://www.zweirad-grisse.de/images-firmengeschichte/suzuki-16.jpg) (http://www.daidegasforum.com/images/1112/suzuki-gp500-XR79-XR85.jpg) Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: &re@ su Aprile 17, 2014, 12:34:23 pm Oh ma lo vuoi capire che stiamo parlando di una replica di una Honda NSR? :P :P :P
(piacciono anche a me comunque, soprattutto le prime... quella della stagione '94 era più brutta) Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: Emi su Aprile 17, 2014, 12:58:50 pm vabbhe ma la replica di una 500 2t la colori come ti pare e sta comunque bene,
come detto prima vista la tipologia la farei in tutte le grafiche delle varie 55gp ed una full carbon (tanto la carena sarà in carbonio costando la moto un fantatrilione dimilaeuro) ;D Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: vatanen su Aprile 17, 2014, 20:52:12 pm Non avevo mai guardato le 2 tempi con foto così comparative...tra la prima nsr e la terza si nota decisamente l'alungamento del forcellone per dare trazione e poco altro,ormai erano molto consolidate,lo sviluppo era quasi al limite,un limite del 2 tempi non indifferente....
Ma sarei curioso di vederle oggi,capire se elettronica evoluta avrebbe cambiato gli standard,che ormai erano quasi generali tabto da non voler neppure investire troppo in ricerca....a inizi anni 90 honda provò l'iniezione ma fu abbandonata in cambio dei vecchi e affidabili e precisi carburatori,tanto che addirittura fino al 2003 persino sulle prime moto gp e tante stradali,yamaha li preferiva ancora agli iniettori....ogg con controlli,iniezione si potrebbe pensare a diverse soluzioni nella disposizione e numero cilindri....le gomme moderne avrebbero dato grip e trazione impensabili ne 2001....mi manca tanto il rumore di quelle moto,l'erogazione e il fascino del motore più compatto,essenziale e "semplice", la bellezza delle espansioni...fra poco vedremo moto ibride o elettriche,resteranno solo ricordi del secolo scorso fatto di puzza di benzina e "ginglor"(getti)... Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: &re@ su Aprile 18, 2014, 08:33:57 am Semmai "Gigler", da "Gigleur" :P
Sì, è vero che ormai il progresso era molto limitato, ma fra gomme, sospensioni, iniezione (perché prima o poi ci sarebbero arrivati... e alla fine quei 2T sarebbero stati anche altrettanto "ecologici" rispetto agli attuali 4T), controlli elettronici... secondo me oggi avremmo delle 500 davvero fantastiche. Non brutali come quelle di allora forse, ma da guidare sarebbero state bellissime. Peccato. Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: Emi su Aprile 18, 2014, 08:52:11 am forse sarebbero state anche piu difficili perchè ok elettronica e progresso, ma il 2t o coppia o nulla :)
Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: &re@ su Aprile 18, 2014, 08:56:50 am Più difficili delle 2T di allora o delle 4T di oggi?
Di quelle di allora non credo... con gli scoppi irregolari (per chi li usava) erano già più facili delle precedenti. Non credo che sarebbero peggiorate, o quantomeno avrebbero fatto in modo di non peggiorarle (anche per preservare le gomme). Chiaramente è solo un'ipotesi... Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: Emi su Aprile 18, 2014, 09:03:02 am ok ci facciamo regalare due di queste 46 e poi un paio di 500 da suzuki, honda e yamaha e le usiamo al mugello per un anno....poi decidiamo ;D
Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: &re@ su Aprile 18, 2014, 09:04:06 am Io non sopravviverei un minuto sopra un coso del genere ;D
Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: Emi su Aprile 18, 2014, 09:32:35 am ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: &re@ su Giugno 09, 2014, 13:33:18 pm http://www.moto.it/news/ronax-500-ecco-500gp-targata.html
100000 euro :o Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: Emi su Giugno 09, 2014, 13:40:05 pm si ma cazzo è un orgasmo....altro che i bancali d'acqua del dogui ;D
Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: &re@ su Giugno 09, 2014, 13:46:54 pm http://www.youtube.com/v/xX6_LlXtt48
Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: Homer su Giugno 09, 2014, 14:52:44 pm quando monta la targa e accende i fari sono svenuto ;D
Titolo: Re: Una nuova... 500 2T Post di: Homer su Giugno 09, 2014, 15:03:40 pm Citato da: &re@ su Giugno 09, 2014, 13:33:18 pm http://www.moto.it/news/ronax-500-ecco-500gp-targata.html 100000 euro :o in tedeschia con iva al 19% :o
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |