Titolo: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 17, 2014, 11:07:19 am Shanghai è una delle quattro municipalità indipendenti del governo centrale cinese. Comunemente conosciuta come “Perla d’Oriente”, è la maggiore metropoli economica della Cina.
IL CIRCUITO – Lo Shanghai International Circuit è uno dei tanti autodromi progettati dall’architetto Hermann Tilke. Una pista moderna, con uno dei rettilinei più lunghi del mondiale, ma che presenta anche curve strette e ad ampio raggio che divertono sia piloti che pubblico. Il tracciato è stato costruito seguendo la forma del carattere cinese ‘Shang’, che è traducibile in italiano come “Verso l’alto” o “Sopra”. Alcune strutture, invece, riprendono altri simboli della cultura cinese, come gli edifici riservati ai team, che somigliano alla Yuyan-Garden.La pista misura 5,4 chilometri e presenta 16 curve. Quella più caratteristica è sicuramente la prima: si tratta di una lunga piega a destra che sembra non finire mai. Man mano che la si percorre, diventa sempre più stretta, fino a quando sembra avvolgersi su se stessa. Altra curva interessante è la 13, anch’essa a destra, che anticipa l’ingresso sul lunghissimo rettilineo. E’ una curva veloce, leggermente inclinata, dove gli pneumatici devono sopportare dei grandi carichi laterali. Nonostante la curva 14, alla fine del lungo rettilineo, sia quella che sottopone piloti e vetture a una decelerazione pari a ben 4,77 G, il circuito è nel complesso poco critico per i freni visto che le vetture sono normalmente molto cariche aerodinamicamente. La resistenza aerodinamica, infatti, contribuisce alla decelerazione delle monoposto aiutando l’azione dei freni. Le restanti frenate, pertanto, sono relativamente leggere e senza particolari difficoltà per gli impianti frenanti. Ci sono 8 frenate e il tempo speso in frenata, ogni giro, è pari al 15%. Lunghezza del circuito: 5.451 km Numero di giri (totale Km) 56 (305.066 Km) Numero curve 10 (sinistra:5) (destra:5) Velocità max raggiungibile: ~320 Km/h Capienza del circuito: 200.000 circa I record: Miglior giro in gara M. Schumacher - 1'32''238 (2004, Ferrari) Record Pole R. Barrichello - 1'34''012 (2004, Ferrari) Distanza: R Barrichello - 1h29:12.420 (Ferrari – 2004) Pole 2013 1,Lewis Hamilton-Mercedes in 1'34.484 2.Kimi Raikkonen- Lotus-Renault + 0.277 3.Fernando Alonso-Ferrar + 0.304 Podio 2013 1. F.Alonso-Ferrari Ferrar in 1h36'26"945i 2. K.Raikkonen-Lotus Renault +10.168 3. L.Hamilton-Mercedes Mercedes +12.322 Titolo: Re: F1 2014 - GP DI cINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 17, 2014, 11:08:38 am Come lavorano gli pneumatici secondo Pirelli:
http:////www.youtube.com/v/zGRdj5rX5fU Titolo: Re: F1 2014 - GP DI cINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 17, 2014, 11:09:19 am Paul Hambery , direttore Motorsport Pirelli: “Questa è la terza gara in cui portiamo medium e soft; inoltre, dopo i test in Bahrain della scorsa settimana, le squadre stanno cominciando ad accumulare più dati sull’interazione tra le nostre gomme e le nuove vetture 2014. Di conseguenza, la strategia gomme sta diventando un fattore sempre più importante nelle gare, e lo sarà ancor di più in Cina.
Negli anni scorsi abbiamo sempre visto un meteo variabile a Shanghai, quindi la capacità di adeguarsi prontamente alle circostanze sarà la chiave per ottenere il massimo dalLe gomme”. Jean Alesi, commentatore tecnico Pirelli: “Non conosco molto bene il circuito cinese ma so che è molto divertente, e lo sarà soprattutto adesso che i Team stanno cominciando ad esplorare le capacità e il potenziale delle loro vetture, dopo il primo periodo di sviluppo. Per gli pneumatici questo è molto importante, perché stiamo vedendo come le squadre stiano imparando a sfruttarli sempre di più. La gara in Bahrain è stata fantastica, quindi se vedremo lotte così serrate, ci attende davvero una bella stagione”. Come vengono allocati gli pneumatici ad ogni gara: Gli pneumatici vengono assegnati alle squadre in maniera casuale, con l’aiuto di un codice a barre, attraverso un processo svolto dalla FIA. Il codice a barre è il “passaporto” dello pneumatico, e vi viene incorporato saldamente nella struttura durante il processo di vulcanizzazione, quindi non può essere scambiato. Il codice contiene tutti i dettagli di ciascuno pneumatico, rendendolo tracciabile durante tutto il weekend di gara attraverso il software Pirelli RTS (Racing Tyre System). La FIA riceve una lista di codici a barre e quindi li assegna random ad ogni squadra. Pirelli non è coinvolta in alcun modo in questo processo, il che significa che l’azienda italiana non può influenzare l’allocazione degli pneumatici – anche se un rigoroso processo di controllo di qualità assicura che tutti gli pneumatici che escono dalla fabbrica siano del tutto identici. Una volta sul circuito, le gomme vengono quindi distribuite alle squadre in stretta conformità con l’elenco precedentemente preparato dalla FIA. I codici a barre consentono sia a FIA sia a Pirelli di garantire che le squadre utilizzino gli pneumatici corretti. Titolo: Re: F1 2014 - GP DI cINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 17, 2014, 11:10:49 am La FIA ha scelto Adrian Fernandez come rappresentante dei piloti nel collegio dei commissari sportivi del Gp della Cina di Formula 1, che si disputerà questo fine settimana a Shanghai.
Il 48enne messicano, non ha mai corso in Formula 1, ma è legato a questo mondo essendo stato il manager di Sergio Perez. La sua carriera invece si è sviluppata soprattutto negli Stati Uniti, nella Indycar, nella quale ha vinto 8 gare. Successivamente ha tentato più volte la fortuna anche alla 24 Ore di Le Mans. Quella di questo fine settimana sarà la sua prima apparizione in questa carica. Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 17, 2014, 11:13:23 am Come già avvenuto in occasione delle prime gara della stagione 2014, la FIA ha confermato le stesse "DRS Zone" del 2013 per il Gp della Cina, che andrà in scena questo fine settimana sul tracciato di Shanghai.
Questo vuol dire che i piloti potranno attivare l'ala posteriore mobile sul rettilineo di partenza, ma soprattutto sul lunghissimo rettilineo opposto del tracciato cinese. Differenziati anche i due "detection point", ovvero quelli in cui viene rilevato il distacco tra le vetture, che deve essere inferiore al secondo per consentire l'utilizzo del dispositivo in gara, che saranno fissati in prossimità della curva 12 e della curva 16 Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 17, 2014, 11:14:05 am La FIA ha scelto Adrian Fernandez come rappresentante dei piloti nel collegio dei commissari sportivi del Gp della Cina di Formula 1, che si disputerà questo fine settimana a Shanghai.
Il 48enne messicano, non ha mai corso in Formula 1, ma è legato a questo mondo essendo stato il manager di Sergio Perez. La sua carriera invece si è sviluppata soprattutto negli Stati Uniti, nella Indycar, nella quale ha vinto 8 gare. Successivamente ha tentato più volte la fortuna anche alla 24 Ore di Le Mans. Quella di questo fine settimana sarà la sua prima apparizione in questa carica. Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 17, 2014, 13:34:23 pm La programmazione di SKY Sport F1/HD
Venerdi 18-04-2014: ore 4.00-5.30, F1, Prove libere 1, diretta ore 8.00-9.30, F1, Prove libere 2, diretta Sabato 19-04-2014: ore 5.00-6.00, F1, Prove libere 3, diretta ore 8.00, F1, Qualifiche, diretta Domenica 20-04-2014: ore 9.00, F1, Gara, diretta La programmazione di RAI/HD Venerdi 18-04-2014: ore 4.00-5.30, F1, Prove libere 1, Rai Sport 2, diretta ore 8.00-9.30, F1, Prove libere 2, Rai Sport 2, diretta ore 22.00, F1, Prove libere 1 e 2, Rai Sport 2, sintesi Sabato 19-04-2014: ore 5.00-6.00, F1, Prove libere 3, Rai Sport 2, diretta ore 8.00, F1, Qualifiche, Rai 2/HD, diretta ore 21.00, F1, Qualifiche, Rai Sport 2, replica Domenica 20-04-2014: ore 9.00, F1, Gara, Rai 2/HD, diretta ore 17.00, F1, Gara, Rai 2/HD, sintesi Tutti gli orari sono riferiti all'ora italiana, per le dirette l'orario è riferito al semaforo verde, per le repliche e le differite invece all'inizio della trasmissione I canali italiani: Rai 1 (canale 1 del DTT e canale 1 di Tivù Sat, criptato sul canale 101 di SKY) Rai 2 (canale 2 del DTT e canale 2 di Tivù Sat, criptato sul canale 102 di SKY) Rai HD (canale 501 del DTT) Rai 1 HD (canale 101 di Tivù Sat) Rai 2 HD (canale 502 del DTT e canale 102 di Tivù Sat) Rai Sport 2 (canale 58 del DTT e canale 22 di Tivù Sat, criptato sul canale 228 di SKY) SKY Sport F1/HD (canale 206 di SKY) Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 18, 2014, 07:55:08 am Prove libere 1 Fernando Alonso conquista il miglior tempo al termine della prima sessione di prove libere andata in scena a Shanghai, per il quarto Gran Premio della stagione Formula 1 2014. Lo spagnolo, al volante della Ferrari F14-T manda un segnale di leadership in una squadra che, da pochi giorni orfana di Stefano Domenicali, cerca di ritrovare il bandolo della matassa. Fernando ha fermato il cronometro sul tempo di 1’39”783, per quattro decimi più rapido di Nico Rosberg. In casa Ferrari inoltre negli ultimi minuti della sessione si è effettuata una prova comparativa tra due differenti alettoni anteriori. Il tedesco invece, che qui vinse nel 2012 la prima gara nella storia moderna della Mercedes, ha preceduto la Red Bull di Daniel Ricciardo e la McLaren di Jenson Button. Ancora una volta bene la Force India, con Nico Hulkenberg quinto, davanti all’altra McLaren di Kevin Magnussen, a dimostrazione che anche in Cina probabilmente, come in Bahrain, in gara si assisterà ad un monopolio delle squadre spinte da motore Mercedes. Settima la Toro Rosso con Jean Eric Vergne, mentre il compagno Daniil Kvyat, comunque undicesimo, si è esibito in un paio di testacoda rispettivamente alla prima e penultima curva. Chiudono la top-10 la Mercedes di Lewis Hamitlon, la Red Bull di Sebastian Vettel e la Williams di Felipe Massa. Non ha invece preso parte alla sessione Kimi Raikkonen, che dopo un solo installation-lap ha lamentato forti problemi all’anteriore della sua vettura, restando fermo ai box.
Libere 1 1 - Fernando Alonso (Ferrari F14-T) - 1'39"783 – 20 giri 2 – Nico Rosberg (Mercedes W05) - 1'40"181 - 16 3 – Daniel Ricciardo (Red Bull RB10-Renault) - 1'40"772 - 23 4 - Jenson Button (McLaren MP4/29-Mercedes) - 1'40"970 - 23 5 - Nico Hulkenberg (Force India VJM07-Mercedes) - 1'41"175 - 16 6 – Kevin Magnussen (McLaren MP4/29-Mercedes) - 1'41"366 - 20 7 - Jean-Eric Vergne (Toro Rosso STR9-Renault) - 1'41"505 - 26 8 - Lewis Hamilton (Mercedes W05) – 1’41”560 – 9 9 - Sebastian Vettel (Red Bull RB10-Renault) - 1'41"629 - 19 10 – Felipe Massa (Williams FW36-Mercedes) - 1'41"699 - 14 11 – Daniil Kvyat(Toro Rosso STR9-Renault) - 1'41"977 – 23 12 - Romain Grosjean (Lotus E22-Renault) – 1’42”090 - 24 13 – Felipe Nasr (Williams FW36-Mercedes) - 1'42"265 - 13 14 – Giedo Van der Garde (Sauber C33-Ferrari) - 1'42"615 - 16 15 – Sergio Perez (Force India VJM07-Mercedes) – 1’42”733 - 13 16 – Pastor Maldonado (Lotus E22-Renault) – 1’43”731 – 22 17 – Kamui Kobayashi (Caterham CT05-Renault) – 1’44”038 - 16 18 – Esteban Gutierrez (Sauber C33-Ferrari) - 1'44"162 - 17 19 – Jules Bianchi (Marussia MR03-Ferrari) - 1'44"270 - 7 20 - Max Chilton (Marussia MR03-Ferrari) - 1'44"782 - 20 21 – Marcus Ericsson (Caterham CT05-Renault) – 1’44”835 - 22 22 – Kimi Raikkonen (Ferrari F14-T) – Senza tempo - 1 Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 18, 2014, 10:32:06 am Prove libere 2
Fernando Alonso stupisce nel primo turno di prove libere del Gp della Cina: al debutto di Marco Mattiacci in pista a capo della Scuderia Ferrari, lo spagnolo porta in testa alla lista dei tempi la F14 T con il tempo di 1'39"783 che ha sfruttato al meglio il secondo treno di gomme Pirelli Medium. Una Rossa in cima a tutti e la seconda è in coda: Kimi Raikkonen ha fatto solo un installation lap e non ha messo insieme un tempo per un problema elettronico che lo ha costretto a restare fermo ai box. Fernando Alonso ha girato a circa tre secondi dal tempo dello scorso anno, su una pista caratterizzata dalla temperatura fresca e a tratti da qualche goccia di pioggia che ha messo in difficoltà i piloti nel portare in temperatura le gomme Medium e nel trovare una buon bilanciamento in frenata. La Ferrari ha svolto delle prove di aerodinamica, sostituendo un'ala posteriore e il muso, adottando nuove prese dei freni con i mozzi forati. Nico Rosberg è secondo con la Mercedes W05 con il tempo di 1'40"181: la stella d'argento si è un po' nascosta, ma ha mostrato le migliori velocità massime proprio con Nico capace di 329 km/h rispetto ai 326 km/h ottenuti da Lewis Hamilton e Jean-Eric Vergne con la Toro Rosso. E' cresciuta la Ferrari capace di 320 km/h, mentre sono lontane le Red Bull Racing con Daniel Ricciardo fermo a 315 km/h, di un chilometro davanti a Sebastian Vettel. libere 2 1 - Lewis Hamilton (Mercedes W05) - 1'38"315 - 25 giri 2 - Fernando Alonso (Ferrari F14-T) - 1'38"456 - 28 3 - Nico Rosberg (Mercedes W05) - 1'38"726 - 30 4 - Daniel Ricciardo (Red Bull RB10-Renault) - 1'38"811 - 30 5 - Sebastian Vettel (Red Bull RB10-Renault) - 1'39"015 - 31 6 - Felipe Massa (Williams FW36-Mercedes) - 1'39"118 - 25 7 - Kimi Raikkonen (Ferrari F14-T) - 1'39"283 - 25 8 - Jenson Button (McLaren MP4/29-Mercedes) - 1'39"491 - 29 9 - Romain Grosjean (Lotus E22-Renault) - 1'39"537 - 36 10 - Daniil Kvyat (Toro Rosso STR9-Renault) - 1'39"648 - 26 11 - Nico Hulkenberg (Force India VJM07-Mercedes) - 1'39"736 - 30 12 - Kevin Magnussen (McLaren MP4/29-Mercedes) - 1'39"744 - 29 13 - Jean-Eric Vergne (Toro Rosso STR9-Renault) - 1'39"759 - 28 14 - Valtteri Bottas (Williams FW36-Mercedes) - 1'39"830 - 25 15 - Sergio Perez (Force India VJM07-Mercedes) - 1'40"124 - 32 16 - Esteban Gutierrez (Sauber C33-Ferrari) - 1'40"359 - 32 17 - Adrian Sutil (Sauber C33-Ferrari) - 1'40"395 - 30 18 - Pastor Maldonado (Lotus E22-Renault) - 1'40"455 - 12 19 - Jules Bianchi (Marussia MR03-Ferrari) - 1'42"327 - 27 20 - Max Chilton (Marussia MR03-Ferrari) - 1'43"473 - 30 21 - Kamui Kobayashi (Caterham CT05-Renault) - 1'43"530 - 32 22 - Marcus Ericsson (Caterham CT05-Renault) - 1'43"679 - 32 Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 18, 2014, 14:35:57 pm Cosa dicono i piloti, e non solo, della "Rossa":
Raikkonen: “E’ stata una giornata difficile, iniziata con un problema tecnico che nel turno di prove del mattino mi ha concesso di scendere in pista solo per effettuare il giro di installazione. Una volta risolto questo inconveniente nel pomeriggio abbiamo cercato di recuperare il tempo perduto, concentrandoci soprattutto sulla ricerca del set up più adatto a questo tracciato e sacrificando parte della simulazione di gara. E’ difficile esprimere un giudizio generale, di sicuro ci è mancata un po’ di esperienza in pista. Questa sera ci concentreremo sull’analisi dei dati raccolti e domani cercheremo di sfruttare al massimo l’ultima sessione di prove libere per preparare al meglio la vettura per qualifica e gara” Alonso: “Tutti i venerdì sono simili, è una giornata in cui occorre soprattutto provare le gomme per adattarsi alla pista, e in questo senso forse oggi è stato meno utile del normale perché le previsioni per domani annunciano pioggia. Qui abbiamo portato qualche piccola novità, pezzi già messi alla prova durante i test in Bahrain, tutto ha funzionato e questa è una buona notizia. A prescindere dalla prestazione degli altri sono contento per il lavoro che abbiamo fatto. Ad ogni gara tutte le squadre portano qualcosa di nuovo e noi dobbiamo cercare di fare un passo in più se vogliamo essere competitivi. Questo è un circuito particolarmente esigente per le gomme, soprattutto le Soft soffrono di graining nel long run e per questo sarà importante capire quali usare domenica. Se domani dovesse piovere sicuramente avremo meno informazioni per la gara e in quel caso dovremo tirare a indovinare. Speriamo di fare le scelte giuste”. Pat Fry: “E’ stato un venerdì particolarmente impegnativo sia per i piloti in pista che per i ragazzi in garage. Nella prima sessione a causa di un problema tecnico la vettura di Kimi è rimasta ai box dopo il giro di installazione, mentre con Fernando siamo riusciti a completare numerose prove di set-up e alcune verifiche sulla power unit. Il pomeriggio è stato più normale e con entrambe le vetture abbiamo lavorato sul bilanciamento e sull’erogazione della potenza. Anche se stiamo facendo progressi su tutti i fronti, sappiamo bene che al venerdì difficilmente emergono quelli che sono i reali valori in campo. Le basse temperature oggi hanno influenzato il rendimento degli pneumatici e anche se per domani mi aspetto un asfalto in condizioni migliori, la pioggia attesa per le qualifiche potrebbe far diventare il turno una vera lotteria. Al di là di ogni possibile previsione quel che conta di più è rimanere sempre concentrati”. Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 19, 2014, 07:14:38 am Prove libere 3Daniel Ricciardo conquista il miglior tempo nella terza, ed ultima, sessione che la Formula 1 ha disputato a Shanghai. L’australiano della Red Bull è stato bravo nel gestire al meglio una sessione che è stata caratterizzata dalla persistente pioggia, che ha visto però tutti i piloti segnare un tempo con le gomme intermedie. Ricciardo ha fermato il cronometro sull' 1’53”958 rifilando mezzo secondo a Felipe Massa e Romain Grosjean che lo hanno avvicinato in classifica. Poche le tornate messe insieme in questa sessione dai piloti, con la maggior parte dei protagonisti che non ha raggiunto nemmeno i dieci giri.
Chi poteva essere molto più attivo è Pastor Maldonado. Il venezuelano della Lotus, sesto alle spalle di Nico Hulkenberg e Kimi Raikkonen, si è fermato a metà sessione per un problema tecnico, quando però aveva già accumulato una dozzina di giri. Buono il riscontro di Daniil Kvyat, settimo con la prima Toro Rosso in classifica, davanti a Valtteri Bottas. Il finlandese della Williams ha dovuto in un paio di occasioni gestire con forza l’esuberanza della sua vettura con controlli da rallista. Non hanno registrato tempi cronometrati le Mercedes di Nico Rosberg e Lewis Hamilton, oltre che la Ferrari di Fernando Alonso e la McLaren di Kevin Magnussen. Sabato 19 aprile 2014 – Libere 3 1 – Daniel Ricciardo (Red Bull RB10-Renault) - 1'53"958 – 5 giri 2 – Felipe Massa (Williams FW36-Mercedes) - 1'54"492 - 5 3 - Romain Grosjean (Lotus E22-Renault) – 1’54”514 - 4 4 - Nico Hulkenberg (Force India VJM07-Mercedes) - 1'55"032 - 6 5 – Kimi Raikkonen (Ferrari F14-T) – 1’55”062 - 4 6 – Pastor Maldonado (Lotus E22-Renault) – 1’55”228 – 12 7 – Daniil Kvyat(Toro Rosso STR9-Renault) - 1'55"235 – 7 8 – Valtteri Bottas (Williams FW36-Mercedes) - 1'55"381 - 5 9 - Jenson Button (McLaren MP4/29-Mercedes) - 1'55"673 - 4 10 – Sergio Perez (Force India VJM07-Mercedes) – 1’56”019 - 8 11 - Sebastian Vettel (Red Bull RB10-Renault) - 1'56"233 - 8 12 - Jean-Eric Vergne (Toro Rosso STR9-Renault) - 1'56"380 - 9 13 – Adrian Sutil (Sauber C33-Ferrari) - 1'56"760 - 8 14 - Max Chilton (Marussia MR03-Ferrari) - 1'56"841 - 13 15 – Esteban Gutierrez (Sauber C33-Ferrari) - 1'57"468 - 9 16 – Kamui Kobayashi (Caterham CT05-Renault) – 1’57”812 - 12 17 – Jules Bianchi (Marussia MR03-Ferrari) - 1'57"976 - 14 18 – Marcus Ericsson (Caterham CT05-Renault) – 1’59”507 - 6 19 – Nico Rosberg (Mercedes W05) – s.t. - 4 20 – Kevin Magnussen (McLaren MP4/29-Mercedes) – s.t. - 3 21 - Fernando Alonso (Ferrari F14-T) – s.t. – 1 22 - Lewis Hamilton (Mercedes W05) – s.t. – 3 Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 19, 2014, 07:54:22 am Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: “Abbiamo visto un divario abbastanza significativo tra le due mescole: tra 1,4 secondi e 1,8 secondi a seconda della squadra. Tuttavia, le libere si sono disputate in condizioni eccezionali, con temperature molto più basse di quanto ci si aspettava; e con la pioggia prevista per domani, il meteo ovviamente rimarrà un fattore importante per questo fine settimana.
C’è stato un po’ di graining, ma non più di quello che ci saremmo aspettati con queste temperature. Analizzeremo tutti i dati stasera ma, ad oggi, prevediamo stint di 20 giri per le soft e di 25 per le medium. Il degrado sulle gomme medie è circa la metà di quello che stiamo vedendo con le gomme morbide: in termini di prestazioni, la media perde circa 0,15 secondi al giro in assetto da gara, mentre la gomma morbida perde circa 0,3 secondi al giro. Dai dati accumulati, prevediamo per la gara di domenica due o tre pit stop”. Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 19, 2014, 08:35:24 am Shanghai – Libere 3
Sotto la pioggia spunta Ricciardo Shanghai - Qualifica Hamilton strepitoso con la pioggia 1. fila Lewis Hamilton (Mercedes W05) - 1'53"860 - Q3 Daniel Ricciardo (Red Bull RB10-Renault) - 1'54"455 - Q3 2. fila Sebastian Vettel (Red Bull RB10-Renault) - 1'54"960 - Q3 Nico Rosberg (Mercedes W05) - 1'55"143 - Q3 3. fila Fernando Alonso (Ferrari F14-T) - 1'55"637 - Q3 Felipe Massa (Williams FW36-Mercedes) - 1'56"147 - Q3 4. fila Valtteri Bottas (Williams FW36-Mercedes) - 1'56"282 - Q3 Nico Hulkenberg (Force India VJM07-Mercedes) - 1'56"366 - Q3 5. fila Jean-Eric Vergne (Toro Rosso STR9-Renault) - 1'56"773 - Q3 Romain Grosjean (Lotus E22-Renault) - 1'57"079 - Q3 6. fila Kimi Raikkonen (Ferrari F14-T) - 1'56"860 - Q2 Jenson Button (McLaren MP4/29-Mercedes) - 1'56"963 - Q2 7. fila Daniil Kvyat (Toro Rosso STR9-Renault) - 1'57"289 - Q2 Adrian Sutil (Sauber C33-Ferrari) - 1'57"393 - Q2 8. fila Kevin Magnussen (McLaren MP4/29-Mercedes) - 1'57"675 - Q2 Sergio Perez (Force India VJM07-Mercedes) - 1'58"264 - Q2 9. fila Esteban Gutierrez (Sauber C33-Ferrari) - 1'58"988 - Q1 Kamui Kobayashi (Caterham CT05-Renault) - 1'59"260 - Q1 10. fila Jules Bianchi (Marussia MR03-Ferrari) . 1'59"326 - Q1 Marcus Ericsson (Caterham CT05-Renault) - 2'00"646 - Q1 11. fila Max Chilton (Marussia MR03-Ferrari) - 2'00"885 - Q1 Pastor Maldonado (Lotus E22-Renault) - no time - Q1 Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 19, 2014, 10:10:55 am QUALIFICHE:Il britannico Lewis Hamilton (Mercedes) ha centrato la pole position, la sua terza stagionale, nel Gp della Cina, quarta prova del Mondiale di F1. In prima fila partirà al suo fianco l'australiano Daniel Ricciardo (Red Bull).
La Ferrari di Fernando Alonso ha chiuso con il quinto tempo, che vale la terza fila. Seconda fila per Sebastian Vettel (Red Bull) e Nico Rosberg (Mercedes), leader del mondiale piloti. Undicesimo tempo per l'altra Ferrari di Raikkonen (6° fila) Lo schieramento di partenza 1. fila Lewis Hamilton (Mercedes W05) - 1'53"860 - Q3 Daniel Ricciardo (Red Bull RB10-Renault) - 1'54"455 - Q3 2. fila Sebastian Vettel (Red Bull RB10-Renault) - 1'54"960 - Q3 Nico Rosberg (Mercedes W05) - 1'55"143 - Q3 3. fila Fernando Alonso (Ferrari F14-T) - 1'55"637 - Q3 Felipe Massa (Williams FW36-Mercedes) - 1'56"147 - Q3 4. fila Valtteri Bottas (Williams FW36-Mercedes) - 1'56"282 - Q3 Nico Hulkenberg (Force India VJM07-Mercedes) - 1'56"366 - Q3 5. fila Jean-Eric Vergne (Toro Rosso STR9-Renault) - 1'56"773 - Q3 Romain Grosjean (Lotus E22-Renault) - 1'57"079 - Q3 6. fila Kimi Raikkonen (Ferrari F14-T) - 1'56"860 - Q2 Jenson Button (McLaren MP4/29-Mercedes) - 1'56"963 - Q2 7. fila Daniil Kvyat (Toro Rosso STR9-Renault) - 1'57"289 - Q2 Adrian Sutil (Sauber C33-Ferrari) - 1'57"393 - Q2 8. fila Kevin Magnussen (McLaren MP4/29-Mercedes) - 1'57"675 - Q2 Sergio Perez (Force India VJM07-Mercedes) - 1'58"264 - Q2 9. fila Esteban Gutierrez (Sauber C33-Ferrari) - 1'58"988 - Q1 Kamui Kobayashi (Caterham CT05-Renault) - 1'59"260 - Q1 10. fila Jules Bianchi (Marussia MR03-Ferrari) . 1'59"326 - Q1 Marcus Ericsson (Caterham CT05-Renault) - 2'00"646 - Q1 11. fila Max Chilton (Marussia MR03-Ferrari) - 2'00"885 - Q1 Pastor Maldonado (Lotus E22-Renault) - no time - Q1 Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: baranzo su Aprile 19, 2014, 10:44:55 am Altra scoppola di Ricciardo a Vettel. Raikkonen si dimostra una scelta infelice, un motivo sufficiente per aver cacciato Domenicali.
Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 19, 2014, 13:43:11 pm Oo forse ha dato una scossa all'ambiente che vive ancora della luce riflessa del duo Schumy-Brawn!!!!!!!!!!
Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 19, 2014, 20:38:30 pm QUI a Shanghai i motoristi si sono incontrati per discutere come far aumentare il volume del sound dei motori V6 turbo. Una delle possibilità esposte è quella di allargare il diametro degli scarichi. Così facendo i decibel salirebbero. Nel 2013 si arrivava a 125 decibel, ora si fatica ad arrivare a 105. Il prossimo 6 maggio sarà presa una decisione finale.
Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 20, 2014, 09:20:32 am GARA09.00 Parte il giro di formazione. Tutti con gomme soft a parte Magnussen che partirà con le medium.
Giro 1: Hamilton Vettel, Alonso, Ricciardo, Massa, Hulkenberg, Rosberg, Bottas, Grosjean, Raikkonen Brutta partenza per Rosberg, precipitato in settima posizione. Il tedesco però riesce a superare Hulkenberg, ora è sesto Alonso lamenta in particolare graining all’anteriore sinistra. Rosberg riporta problemi all’ala anteriore dopo il contatto al via con Bottas Problemi di telemetria per Rosberg, il team non riesce ad accedere ai dati. Ritiro intanto per Sutil La Sauber ha comunicato che sta lavorando ancora sulla vettura di Sutil per cercare di rimandarlo in pista Giro 10 Altro secondo rifilato da Hamilton al resto del gruppo. Ora il margine dell’inglese è di 9″6. Sosta per Grosjean dalla decima posizione. Monta gomme medium e torna in pista in 18ma posizione Giro 9 Ma il tedesco è ora fuori dalla vettura, finita davvero la sua gara Soste per Massa, Raikkonen e Perez. Medium per tutti. Problema al pitstop per Massa. Mancavano le gomme posteriori! assa riparte dopo una sosta lunghissima…gara rovinata per lui Sosta per Alonso, gomme medium A Vettel viene chiesto di lasciar strada a Ricciardo che ha gomme più fresche. Anche Ricciardo raggiunge Vettel, sempre più in crisi. Non ce n'è per Vettel: in accelerazione Rosberg scappa facilmente. Rosberg ha raggiunto Vettel e lo passa in fondo al rettilineo "di richiamo". Il tedesco reagisce all'esterno della prima In Red Bull comunicano a Ricciardo che è più veloce di tutti tranne Rosberg e Hamilton. La classifica dopo la prima sosta: Hamilton, Alonso, Vettel, Rosberg, Ricciardo, Hulkenberg, Bottas, Raikkonen, Grosjean, Perez4 9° giro Hamilton dopo un giro leggermente più lento è il più veloce in pista. 48° giro Alonso riesce a tenere più o meno lo stesso passo di Ricciardo. 47° giro Vettel è già in crisi con le gomme. È quinto davanti a Hulkenberg, Bottas, Raikkonen, Perez e Kvyat. 56° e ultimo giro. Hamilton resta oltre un secondo più veloce di tutti gli altri anche nelle ultimissime battute e si va a prendere un'altra netta vittoria. Rosberg chiude secondo mentre Alonso precede di poco più di un secondo Ricciardo. Staccatissimo Vettel in quinta piazza. A punti anche Hulkenberg, Bottas, Raikkonen e Kvyat. Undicesimo Button. Sorpassone di Kobayashi ai danni di Bianchi che porta la Caterham davanti alla Marussia del francese. 1 - Lewis Hamilton (Mercedes W05) - 56 giri 1.36'52"810 2 - Nico Rosberg (Mercedes W05) - 18”686 3 - Fernando Alonso (Ferrari F14T) - 25”765 4 - Daniel Ricciardo (Red Bull RB10-Renault) - 26”978 5 - Sebastian Vettel (Red Bull RB10-Renault) - 51”012 6 - Nico Hulkenberg (Force India VJM07-Mercedes) - 57”581 7 - Valterri Bottas (Williams FW36-Mercedes) - 58”145 8 - Kimi Raikkonen (Ferrari F14T) - 1'23”990 9 - Sergio Perez (Force India VJM07-Mercedes) - 1'26”489 10 - Daniil Kvyat (Toro Rosso STR9-Renault) - 1 giro 11 - Jenson Button (McLaren MP4/29-Mercedes) - 1 giro 12 - Jean-Eric Vergne (Toro Rosso STR9-Renault) - 1 giro 13 - Kevin Magnussen (McLaren MP4/29-Mercedes) - 1 giro 14 - Pastor Maldonado (Lotus E22-Renault) - 1 giro 15 - Felipe Massa (Williams FW36-Mercedes) - 1 giro 16 - Esteban Gutierrez (Sauber C33-Ferrari) - 1 giro 17 - Kamui Kobayashi (Caterham CT05-Renault) - 1 giro 18 - Jules Bianchi (Marussia MR03-Ferrari) - 1 giro 19 - Max Chilton (Marussia MR03-Ferrari) - 2 giri 20 - Marcus Ericsson (Caterham CT05-Renault) - 2 giri Giro più veloce: Nico Rosberg - 1’50”402 Ritirati 24° giro - Adrian Sutil 27° giro - Romain Grosjean Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: Homer su Aprile 20, 2014, 09:49:06 am Ordine di scuderia per vettel...questa è divertente...
Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: Homer su Aprile 20, 2014, 10:45:18 am Che gara di alonso e hamilton, ma che gara anche di ricciardo...la mercedes è una categoria a parte ma oggi non c'è stata proprio gara. Impressionanti le differenze fra compagni di squadra...hamilton dà 18" a rosberg, ricciardo di nuovo davanti a vettel, raikkonen prende 50" da alonso... La mclaren sparita nel nulla...massa come al solito ha la sfiga che lo perseguita...
Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: baranzo su Aprile 20, 2014, 11:33:12 am La Ferrari è rinata, ma la Mercedes resta su un altro pianeta. Peccato, poteva essere un mondiale tra i più combattuti degli ultimi anni.
Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: &re@ su Aprile 20, 2014, 11:54:47 am Chi è che diceva che Raikkonen avrebbe bastonato Alonso? Domanda retorica...
Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 20, 2014, 17:01:41 pm Il campionato piloti
1. Rosberg 79; 2. Hamilton 75; 3. Alonso 41; 4. Hulkenberg 36; 5. Vettel 36; 6. Ricciardo e Bottas 24; 8. Button 23; 9. Magnussen 20; 10. Perez 18; 11. Massa 12; 12. Raikkonen 11; 13. Vergne e Kvyat 4. Il campionato costruttori 1. Mercedes 154; 2. Red Bull-Renault 57; 3. Force India-Mercedes 54; 4. Ferrari 52; 5. McLaren-Mercedes 43; 6. Williams-Mercedes 36; 7. Toro Rosso-Renault 8. Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 21, 2014, 08:21:16 am Nella super tecnologica F.1 dove nulla sfugge, può capitare che la bandiera a scacchi venga abbassata un giro prima del previsto? Sì, è accaduto al termine del GP della Cina quando la bandiera è calata al giro 55, ma tutti hanno giustamente proseguito (ma inutilmente ai fini regolamentari) per un'altra tornata. L'errore porta a anticipare addirittura al giro 54 la classifica finale, come fosse stata esposta una bandiera rossa. Non ci ha rimesso nessuno, o quasi. Kobayashi infatti aveva superato Bianchi all'ultimo giro poi cancellato, nella guerra fra Caterham e Marussia una posizione in più o in meno vale molto. Bene, quel sorpasso del giapponese sul francese non esiste più e nella nuova classifica Kobayashi è dietro a Bianchi. Buon per la FIA che non si sono sorpassati i "pezzi grossi".
Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 21, 2014, 09:15:03 am Il campione spagnolo spera che il terzo posto possa aiutare la squadra a risollevare il morale dopo un avvio di stagione molto difficile...
"Abbiamo fatto un grosso passo avanti che ci ha consentito di salire sul podio: da questo risultato speri che arriva una motivazione extra per tutta la squadra per cancellare quella vena di tristezza che si respirava negli ultimi tempi. Siamo sulla strada giusta per riprenderci al meglio". Cosa hai pensato quando hai visto la Red Bull negli specchietti negli ultimi giri? "Quando negli specchietti vedi arrivare una Red Bull ti aspetti di vedere Sebastian Vettel e, invece, c'era Daniel...E' stato bello stare davanti alle RB10. La Ferrari è in ripresa...". Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: tappo su Aprile 21, 2014, 12:19:23 pm Rosberg, se non avesse avuto quella partenza disastrosa e l'urto con Bottas, secondo me avrebbe lottato alla pari con Hamilton ;)
Per quanto riguarda Alonso, per il suo 3° posto deve ringraziare Massa, che con quell'urto alla partenza è riuscito a sistemare l'assetto della F14T ;D Titolo: Re: F1 2014 - GP DI CINA , notizie, classifiche e curosità New « 1 2 3 4 5 » Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 22, 2014, 14:51:36 pm Crollo degli ascolti tv per il Gp della Cina, ma questa volta il dato non deve stupire più di tanto, visto che le gare disputate a Pasqua di solito non hanno un grande seguito televisivo. La quarta gara del calendario di Formula 1 è stata vista in diretta alle 9,00 solo da 2.800.000 spettatori nella somma fra RAI e SKY, mentre il successo di Fernando Alonso dell’anno scorso a Shanghai era stato seguito da circa 5.000.000 di appassionati. Si registra un vero tracollo per le due reti: il combinato disposto del week end pasquale con una bassa attesa dei tifosi ferraristi, dopo la batosta del Cavallino in Bahrein, e il passaggio su Rai 2 invece che sulla rete ammiraglia, Rai1, spiega per buona parte la debacle televisiva. Certo è che con questi dati di ascolto non giustificano gli enormi investimenti fatti dalle due reti televisive a supporto della Formula 1.
Il Gp trasmesso su Rai2 ha avuto 2.374.000 spettatori pari al 24,71% di share, con un calo di circa 1.800.000 di spettatori. La gara è stata riproposta in sintesi sulla stessa rete anche alle ore 17, registrando 513.000 telespettatori, con uno share del 4,67%. Nel 2013 la gara era stata data da Rai1 con 4.132.000 spettatori e uno share del 40,93, mentre la sintesi mandata in onda alle 19,35 trasmessa su Rai2 aveva avuto circa 1.385.000 spettatori con uno share del 6,69%. Molto pesante anche la caduta degli ascolti di Sky: la piattaforma digitale offre su un canale tematico a pagamento dei contenuti da televisione generalista. Il Gp in diretta, infatti, è stato seguito da 410.979 spettatori per un 4,28% di share. Se si sommano le tre repliche messe in onda alle 12, 15 e 20, l’ascolto medio cumulato è salito ad appena 578.043 spettatori complessivi. SKY Sport F1 HD ha perduto circa 400 mila spettatori, dimezzando lo share rispetto al 2013.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |