Titolo: Il cambio di Kubica Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 24, 2014, 14:40:59 pm Servizio di Carlo Angelo Canova su www.rally.it
Come ben sappiamo, il pilota polacco Robert Kubica, dopo l’incidente alla Ronde di Andora del 2011, per cambiare di marcia ha esigenza di dover utilizzare le palette dietro al volante. Questo perchè l’ex pilota di F1 ha perso parte della forza dei sui arti soprattutto in quello destro, infatti oltre a questa speciale deroga della Fia, per poter azionare il Freno a Leva utilizza il braccio destro spingendo la Leva e non tirando come d’abitudine. Chiariamo che la Fia prima di concedere questa particolare deroga a Kubica ha effettuato specifiche prove sulle tempistiche di cambiata, sia con il sistema attuale che con quello a paletta. Il tutto per non concedere alcun vantaggio a Robert ha giustamente preteso da qualsiasi Team Wrc prima la Citroen e quest’anno da M-Sport di poter controllare tramite un’apposita centralina e rallentare la cambiata a 50millisecondi. Mr. Nigel Hoogeveen, l’ingeniere di Robert Kubica in M-Sport, spiega che la cambiata utilizza il sistema pneumatico che deriva dalla Ford Focus Wrc del 2006. Sia chiaro tutto questo è stato fatto di concerto e con la severa approvazione dei tecnici della Fia, proprio per non dare nessun vantaggio a Kubica, ma anche e soprattutto per non incorrere in richieste se non reclami da parte degli altri competitori, che proprio dal 2011 si sono visti togliere la cambiata attuata al volante, per ritornare al già collaudato Joy-Stick. Il meccanismo delle palette utilizza un compressore che produce dell’aria compressa, che fa funzionare un attuatore direttamente nella scatola del cambio. In effetti il limite di tempo a 50 millisecondi, deciso dalla Fia per il sistema a palette “Kubica” è lo stesso tempo che serve per una cambiata di rapporto con lo standard a leva utilizzato dagli altri concorrenti, calcolando anche il tempo di dover levare la mano dal volante per afferrare il Joy-Stick. Il costo di questo apparato è di £.10.000 che sono circa €.12.500 e che per poterlo utilizzare, necessita comunque l’approvazione di tutti gli altri Team Wrc Tutto questo è spiegato dal manager Malcom Wilson, chiarendo che fin dall’inizio si è evidentemente posta la questione da parte degli altri Team del Wrc, che volevano sapere il funzionamento, ma soprattutto il tempo di cambiata del rapporto marcia, una volta chiarito e dato la conferma che il tutto era controllato tramite una centralina, non c’è più stato alcuna problematica. Come per tutte le altri parti sia meccaniche che elettroniche di una vettura da rally, il meccanismo a palette può incorrere in problematiche o malfunzionamenti; come ad esempio all’inizio del Rally del Messico quando il sistema si è surriscaldato così da obbligare Kubica ad utilizzare il normale cambio a leva che resta sempre e comunque presente ed attivo in caso di emmergenza tecnica.
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