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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Aprile 27, 2014, 20:21:26 pm



Titolo: Trazione: X3 contro Q5
Post di: mauring su Aprile 27, 2014, 20:21:26 pm
Boh, mi sembra impossibile che la Q5 sia una ciofeca del genere, mentre la X3 sembra abbia i differenziali bloccati da quanto bene va su.

Devono aver fatto qualche trucco per far vincere la bmw.  :-\

https://www.youtube.com/v/HvqQuC_8VrM


Titolo: Re: Trazione: X3 contro Q5
Post di: mauring su Aprile 27, 2014, 20:29:34 pm
In effetti qui dimostrano esattamente l'opposto, ah ah ah.

Certo che se uno cerca un test serio, ha voglia a cercarlo in internet...  :-X

https://www.youtube.com/v/IMfUrS98Kbk


Titolo: Re: Trazione: X3 contro Q5
Post di: Patarix su Aprile 28, 2014, 01:12:57 am
Uno dei miei topic preferiti…  ;D Riassumendo, su fondi veramente difficili, scivolosi e fangosi, il sistema di trazione Quattro é piú prevedibile, efficace e soprattutto "naturale" nelle reazioni rispetto all'X-Drive Bmw. Parlo da possessore attuale di due vetture Bmw con X-Drive di ultima generazione.

Commento brevemente sul secondo video da te postato: la Bmw rimane bloccata sui rulli non tanto per una deficienza nel sistema di trazione (girano tutte e quattro le ruote, sembrerebbe), quanto probabilmente per una differenza nella gommatura. La Q3 ha ruote con un diametro che sembra maggiore rispetto a quelle sull’X1 (questo aiuta a superare meglio lo scalino) e c’è il caso che le gomme sul Q3 siano anche più strette, garantendo una maggiore pressione per cm2 di gomma a contatto con la superficie e quindi una maggiore aderenza (su fondi sdrucciolevoli).

Riassumo brevemente quanto riportato in alcuni miei vecchi post.
Su vetture Quattro con differenziale Torsen, in situazioni con ZERO trazione su un'asse (per esempio, con ruote per aria) il sistema ha bisogno dell'ESP per poter motricitá. Fino ai primi mesi del 2009, se si disabilitáva l'ESP attraverso l'apposito tasto, veniva eliminato qualsiasi tipo di aiuto elettronico, compreso il sistema che simulava il bloccaggio dei differenziale anteriori, centrale e posteriore (indispensabile in caso di Twist o di prove sui rulli, come in questo caso). Con l'ESP inserito, i problemi presenti sul video non si sarebbero presentati.

Successivamente, verso fine 2009, é stata introdotta una modifica al software di gestione ESP per tutte le auto nuove, mentre per le auto giá in circolazione l'aggiornamento venva fatto al primo tagliando. La modifica consiste nel fatto che pur disinserendo l'ESP, il sistema che simula il bloccaggio dei differenziali con i freni rimaneva comunque abilitato. Sulle vetture attuali, se un'auto con sistema Quattro rimane bloccata sui rulli é perché l'ESP é stato disattivato staccando l'apposito fusibile...provato personalmente.

Inutile dire che per evitare di avere brutte sorprese, ho fatto delle prove abbastanza estreme appena mi arrivò a suo tempo la Q5, sia in salita marcia avanti che marcia indietro; prove superate senza battere ciglio. Parlo di prove estreme in quanto fatte in Twist su forti pendenze, tanto ripide che provando ad inserire il freno a mano mi appariva un messaggio sul display avvisandomi della pendenza eccessiva dell'auto.... ;D
(http://img242.imageshack.us/img242/4549/pdsc8398.jpg)

Riassumendo:

Auto a trazione Integrale, con Diff Centrale Tipo Torsen, POST aggiornamento modulo ESP di fine 2009 , con ruote anteriori o posteriori sui rulli:
ESP Disinserito: Le ruote slittano brevemente, entra in funzione l'EBD (Electronic Brake Differential, prima dell'aggiornamento software, funzionava solo con ESP inserito), il quale pinzando le ruote sui rulli (senza pero' tagliare elettronicamente potenza al motore) rimette il torsen in condizioni tali da poter lavorare.
ESP Inserito: Comportamento medesimo alle vetture con software prima dell'aggiornamento.

Con la Q5 tempo fa mi sono trovato (STUPIDAMENTE) in una situazione dove stavo per fare danni notevoli...mi stavo per capovolgere quasi DA FERMO. Per fare inversione ad U in una zona ricoperta d'erba lunga tagliata, non mi sono accorto di un buco enorme e ci sono finito dentro a vettura quasi ferma. La ruota posteriore sinistra si è alzata di quasi mezzo metro da terra (non ho misurato, ma l'inclinazione era a dir poco notevole); non mi sono capovolto perché il paraurti anteriore (zona destra) ha colpito il fosso dov'era finita la ruota anteriore destra ed il lato destro del sottoscocca (fra i due assi) si è adagiato (spanciato) sul terreno.
Riassumendo, auto con fortissima inclinazione sia verticale che orizzontale, con le ruote anteriore destra e posteriore sinistra sollevate da terra, e con la ruota posteriore destra con trazione pressoché nulla data l'inclinazione dell'auto (il sottoscocca laterale destro, fra i due assi, faceva perno con il terreno, tenendo la ruota post dx con sospensione completamente estesa ). Ruote completamente girate verso sinistra. Ho lasciato l'ESP acceso per evitare qualsiasi movimento brusco... Ho messo la retromarcia e senza forzare troppo sullo sterzo ho cominciato ad accelerare molto gradualmente. Per il primo secondo circa ho sentito solo rumore proveniente dai freni e dalla ruota post destra che slittava sul terreno senza trazione (da dietro si sentivano solo vibrazioni e basta), successivamente la rumorosità prodotta dai freni si è fatta più forte e l'auto ha cominciato a muoversi molto gradualmente, usando l'unica ruota in trazione, ovvero quella anteriore sinistra. Nei successivi 2 o 3 secondi sono riuscito ad uscire, in forma molto controllata, oserei dire quasi automatizzata (questa è stata la sensazione, pedale dell'acceleratore a parte); nell'uscire ho mantenuto leggera pressione sullo sterzo per raddrizzare le ruote man mano che uscivo.

Perché' questo racconto? Perché' se il comportamento della trazione integrale della Q5 fosse stato quello che si vede nei video dei rulli, sarei uscito SOLO con il carroattrezzi... Ripeto, una cosa sono le simulazioni (che possono essere falsate), altra cosa è la vita reale.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: Trazione: X3 contro Q5
Post di: Homer su Aprile 28, 2014, 07:22:39 am
Quella povera q5 avra pensato "ma che ho fatto di male in catena di montaggio per finire nelle mani dell'unico utente al mondo che mi ha scambiato per un defender?!" ;D


Titolo: Re: Trazione: X3 contro Q5
Post di: mauring su Aprile 28, 2014, 10:39:29 am
Però non ho capito perché un torsen (che immagino sia il diff. centrale) abbia bisogno dei freni per poter lavorare.

E' un autobloccante che dovrebbe bloccarsi, appunto, automaticamente.

La biturbo ha un torsen al posteriore, che puo' ripartire la coppia dal 50/50 al 90/10 a seconda delle necessità.

Casomai i freni ci vogliono quando solo una ruota ha grip, quindi, pur lavorando il torsen centrale, il differenziale (normale) sull'asse in questione farebbe girare a vuoto la ruota senza grip, tenendo ferma quella col grip.


Titolo: Re: Trazione: X3 contro Q5
Post di: alura su Aprile 28, 2014, 10:50:33 am
Citato da: mauring su Aprile 28, 2014, 10:39:29 am
Però non ho capito perché un torsen (che immagino sia il diff. centrale) abbia bisogno dei freni per poter lavorare.

E' un autobloccante che dovrebbe bloccarsi, appunto, automaticamente.

La biturbo ha un torsen al posteriore, che puo' ripartire la coppia dal 50/50 al 90/10 a seconda delle necessità.

Casomai i freni ci vogliono quando solo una ruota ha grip, quindi, pur lavorando il torsen centrale, il differenziale (normale) sull'asse in questione farebbe girare a vuoto la ruota senza grip, tenendo ferma quella col grip.


Forse a bassa o minima velocità il torsen non e' cosi' efficace... d'altronde chi fa fuoristrada serio, oltre l'autobloccante, ha i differenziali bloccabili anche manualmente.


Titolo: Re: Trazione: X3 contro Q5
Post di: Nick85 su Aprile 28, 2014, 11:11:59 am
ma poi i differenziali ant e post sono autobloccanti?
Se si blocca solo il centrale in caso di twist senza azioni dell'esp non vai da nessuna parte.


Titolo: Re: Trazione: X3 contro Q5
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 28, 2014, 11:55:42 am
Citato da: Homer su Aprile 28, 2014, 07:22:39 am
Quella povera q5 avra pensato "ma che ho fatto di male in catena di montaggio per finire nelle mani dell'unico utente al mondo che mi ha scambiato per un defender?!" ;D


;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D



Titolo: Re: Trazione: X3 contro Q5
Post di: Patarix su Aprile 28, 2014, 12:42:08 pm
Citato da: mauring su Aprile 28, 2014, 10:39:29 am
Però non ho capito perché un torsen (che immagino sia il diff. centrale) abbia bisogno dei freni per poter lavorare.
E' un autobloccante che dovrebbe bloccarsi, appunto, automaticamente.


In condizioni normali (ovvero non con ruote sui rulli, per esempio) il Torsen riesce a svolgere la sua funzione autobloccante da solo, senza aiuti esterni. Il Torsen si impalla quando su un'asse c'é lo 0% di trazione e 100% sull'altro.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: Trazione: X3 contro Q5
Post di: Patarix su Aprile 28, 2014, 12:44:11 pm
Citato da: Homer su Aprile 28, 2014, 07:22:39 am
Quella povera q5 avra pensato "ma che ho fatto di male in catena di montaggio per finire nelle mani dell'unico utente al mondo che mi ha scambiato per un defender?!" ;D


;D Comunque la vecchia X3 (quella del 2005) é quella che a suo tempo usavo in maniera piú "estrema" in fuoristrada, grazie anche al fatto che quando la usavo per andare in giro per il campo d'Ananas, le avevo messo su delle belle gommine A/T...con spalla 65... quanto si muoveva bene!!


Titolo: Re: Trazione: X3 contro Q5
Post di: oscar su Aprile 28, 2014, 19:12:17 pm
Citato da: Homer su Aprile 28, 2014, 07:22:39 am
Quella povera q5 avra pensato "ma che ho fatto di male in catena di montaggio per finire nelle mani dell'unico utente al mondo che mi ha scambiato per un defender?!" ;D

e probabilmente l'unico che si sia mai divertito guidando quel coso. ;D


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